Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

“…incontriamoci con un sorriso
e una volta che avremo cominciato l’un l’altro ad amarci
diverrà naturale fare qualcosa per gli altri…”
- Madre Teresa di Calcutta -


Cari Volontari,
questo pensiero di Madre Teresa che mi sono trovata tra le mani in questi giorni credo sintetizzi in modo esemplare il nostro decennale “Azioni Solidali 2010”, che ha abitato il cuore di Vicenza con l’impegno, la passione, la gioia e la solidarietà del volontariato vicentino. Poiché confido che diventi naturale per tutti “…fare qualcosa per gli altri…” desidero ripercorrere con tutti voi, seppur velocemente, le tappe principali che hanno contraddistinto questo meraviglioso decennale, fissandone i tre principali eventi.

Venerdì 1 ottobre il Convegno “VERSO UN PIANO NAZIONALE SULLE MALATTIE RARE - I PROTAGONISTI SI INCONTRANO”, è stata una concreta occasione di scambi ed opportunità per quanti hanno partecipato.



Sabato 2 ottobre alle sei di mattina il centro di Vicenza prendeva vita con la presenza degli Alpini e di alcune Squadre di Protezione Civile che predisponevano le piazze montando gazebi, tavolini e sgabelli per accogliere le oltre 120 Associazioni di Volontariato della nostra provincia che hanno aderito alla manifestazione.

Alle 7,30 i primi volontari cominciavano ad abitare, colorare ed animare Piazza dei Signori, Piazza del Duomo e Piazza delle Poste. E come non ricordare in questo contesto Romano … il primo che arrivava e, molto spesso, l’ultimo che riusciva a mettere a posto le sue cose, perché prima aiutava chi era in difficoltà… la presenza di sua moglie Carla con la figlia Silvia ci hanno fatto dono della loro condivisione, ci siamo strette in un abbraccio silenzioso… con il ricordo ancora vivo.






È stato un crescendo di emozioni, incontri, racconti, confronti.

I Volontari tra progetti e materiale informativo in primo piano, tra sorrisi e strette di mano, hanno creato nuovi incontri, lasciandosi coinvolgere con estrema naturalezza a brevi interviste per far conoscere l’impegno di tutti i presenti.

Piano piano è scesa la sera, l’aria si fa più fresca, i volontari hanno riposto le loro cose, ma ci hanno pensato i News Generation Gospel Crew a riscaldarci, mentre la piazza si rianimava attratta dalle note e dalle voci che anticipavano il concerto che ci ha fatto chiudere in bellezza questo nostro decennale di “Azioni Solidali 2010”.

Il mio, il nostro grazie come Consiglio Direttivo, va a tutti coloro che si sono impegnati per questo evento, grazie all'Amministrazione Comunale, alla Fiera di Vicenza, all'Associazione Industriali, ai Frati della Basilica di Monte Berico "Servi di Maria", ai nostri Collaboratori e Dipendenti, ai Volontari, ai Tecnici, alla dinamica giornalista Giulia Salmaso che ha saputo cogliere i momenti più significativi e ricchi di emozioni, permettendoci di fissare grandi esempi di Gratuità, Solidarietà, Vicinanza e Prossimità.

Domenica 3 ottobre durante la Santa Messa a Monte Berico, Don Giovanni Sandonà ha ripreso questi esempi, sottolineandone l’importanza ed incoraggiando ciascuno dei presenti a perseguirli.




… occhio al Concorso…"Racconta le Azioni solidali" siamo tutti in attesa dei vostri scatti, racconti, video, quadri … avete tempo fino al 29 Ottobre per partecipare …. scarica la brochure e leggi il regolamento … esprimi tutta la tua creatività!!!

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa


CONCORSO “RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI” – invio opere entro il 29 ottobre 2010
"Racconta le Azioni Solidali" è un concorso indetto dal CSV di Vicenza per premiare, nel decennale della manifestazione in piazza, opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fissino un momento significativo della manifestazione “Azioni Solidali 2010”.

Clicca per maggiori informazioni!




“SARDEGNA & VENETO PER TUTTI” - UNA PUBBLICAZIONE RAGIONATA SULLE PIÙ IMPORTANTI LEGGI NAZIONALI E REGIONALI SULLA DISABILITÀ

Integrazione scolastica, lavorativa e sociale, eliminazione di barriere architettoniche,
progetti di vita autonoma ed in famiglia per persone con disabilità

È in distribuzione in tutta Italia il libro Sardegna & Veneto per tutti, che raccoglie le più importanti leggi nazionali e regionali in materia di disabilità. La pubblicazione, curata dall'Avv. Salvatore Nocera, esperto su questi temi, è il risultato di un confronto-collegamento fra il CSV Sardegna Solidale e il CSV di Vicenza, e fa seguito a due precedenti edizioni pubblicate col titolo L'isola per tutti. La pubblicazione mette a confronto la legislazione nazionale e le normative sarde e venete, concentrandosi su aspetti ancora fortemente critici della disabilità: inclusione scolastica, inserimento lavorativo, diritto al superamento delle barriere di informazione e comunicazione e progetti di vita in famiglia ai sensi della L. N. 162/98 continua >>

Copia del volume può essere richiesta al CSV di Vicenza (Tel. 0444.23.53.08 - Fax.0444.52.84.88 email: info@csv-vicenza.org )



Il CSV con le Associazioni


8 e 10 ottobre 2010
ARZIGNANO: LE ASSOCIAZIONI INSIEME

Questa sera ad Arzignano, alle ore 20.30, presso la biblioteca Giulio Bedeschi si terrà un incontro sul tema “Esperienze di Volontariato: quali opportunità per la comunità” (con Maria Rita Dal Molin, presidente del CSV di Vicenza) e “Giovani e volontariato: opportunità da cogliere al volo” (con Alice Segalina, referente per i progetti SVE al CSV di Vicenza).

L’incontro rappresenta l’apertura dell’evento “Il cuore in piazza – le associazioni insieme” che si concluderà domenica 10 ottobre 2010 con la tradizionale festa delle famiglie e delle associazioni durante tutta la giornata in zona Piazza Libertà.

Programma:
ore 9.00: colazione eco-solidale
ore 10.00: apertura degli stands delle associazioni
ore 11.30: “spriZZiamo di salute”
ore 12.30: pranzo
dalle 14.00: musica, giochi, attività manuali e creazioni di fantasia per tutta la famiglia a cura delle Associazioni presenti

Durante tutta la giornata l’Associazione S.O.G.I.T. sez. Agno Chiampo sarà presente con un’ambulanza di primo soccorso e disponibile per la misurazione gratuita della glicemia.

Nel primo pomeriggio l’associazione Gruppo dell’Amicizia presenterà lo spettacolo “La strega pasticciera” e altri lavori fatti durante il loro campeggio estivo.
Scarica la brochure


dal 13 ottobre al 24 novembre 2010
A.V.O: 13° CORSO DI FORMAZIONE

Prenderà il via il 13 ottobre 2010 il 13° Corso di Formazione organizzato dall’A.V.O Thiene - Associazione Volontari Ospedalieri – con il contributo del CSV di Vicenza.
Il corso richiede un impegno di due ore settimanali e non prevede alcuna mansione di tipo medico o infermieristico, ma è rivolto all’ascolto del malato, con una presenza attenta, cortese e disponibile.
E’ prevista inoltre la partecipazione costante alla riunione mensile.
Questo corso di formazione e di aggiornamento è rivolto a coloro che intendono svolgere un servizio continuativo e gratuito, secondo lo spirito e le finalità dell’A.V.O.

Il corso si svolgerà presso la Sala Riunioni dell’Ospedale di Thiene nei giorni di mercoledì 13, 27 ottobre 2010 e 10, 17, 24 novembre 2010, con inizio alle ore 20.30.
Scarica il programma


14 e 21 ottobre 2010
PROSEGUE LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE. ULTIMI 2 INCONTRI A SANDRIGO

Continua la serie di incontri di promozione della cultura di protezione civile nel nostro paese organizzati dall’Associazione Volontari Protezione Civile di Sandrigo.

In programma:
Giovedì 14 ottobre 2010
Il ruolo dei volontari nel sistema normativo di protezione civile – relatore: dott. Graziano Salvadore
Giovedì 21 ottobre 2010
Presentazione del piano comunale di protezione civile – relatori: dott. Stefano Guderzo e geom. Francesco Toniolo

Gli incontri si terranno presso i locali della Biblioteca Comunale di Sandrigo alle ore 20.30.

22 e 23 ottobre 2010
CONVEGNO NAZIONALE LE PAROLE RITROVATE – LA MIA CASA DOV’E’? – I percorsi dell’abitare nella salute mentale

L'Associazione A.I.T.Sa.M. sezione di Schio, e il suo gruppo interno Gruppo Noi Con Voi, invitano al Convegno che si terrà a Schio il 23 Ottobre 2010 presso il Cinema Pasubio di Schio sul tema: LE PAROLE RITROVATE – LA MIA CASA DOV’E’? – I percorsi dell’abitare nella salute mentale.

Il Convegno sarà preceduto dalla proiezione del film "Cimap! Cento Italiani Matti a Pechino" il 22 ottobre alle 20.30 sempre presso il Cinema Pasubio di Schio.
Costo del Biglietto d'Ingresso: Intero € 6,00 Ridotto € 5,00. 
Scarica il programma del convegno


Le Associazioni informano

30 ottobre – 6 novembre 2010
PROMUOVERE LA SALUTE MENTALE
L’associazione Psiche 2000 propone 2 incontri per promuovere la salute mentale, che si terranno presso la Sala Incontri Centro Formazione in contrà S. Bortolo a Vicenza. Iscrizione gratuita, entro il 27/10/2010.
Scarica il programma Scarica la scheda di iscrizione


Il Mondo Informa

09 ottobre 2010
SPETTACOLO TEATRALE: “I 4 MOSCHETTIERI”.
L'Associazione Culturale LA CASA DEI SOGNI organizza uno spettacolo teatrale scritto, prodotto e recitato da Medici Veterinari dal titolo:“I 4 MOSCHETTIERI”.
Lo spettacolo, che si terrà al teatro Comunale di Thiene alle ore 20.30, è a scopo benefico e gli incassi saranno devoluti a: “Progetto Mambasa”.
Ingresso unico 10 euro.

Prevendite:
Filiali Banca Alto Vicentino e Banca S. Giorgio
Schio: Edicola Ospedale - Libreria Bortoloso, P.zza Rossi
Thiene: Edicola Ospedale, libreria Leoni, Via Colleoni

Per informazioni:
mail: lacasadeisogni2000@libero.it
tel. 347 5806440
Scarica il pieghevole



10 ottobre 2010
GIORNATA MONDIALE DELLE PERSONE CON LA SINDROME DI DOWN
La richiesta di una maggiore inclusione scolastica al centro delle iniziative di Coordown. In 200 piazze italiane materiale informativo e tavolette di cioccolato per sostenere i progetti delle associazioni.

GUARDA LO SPOT "Scuola di qualità per tutti"

fonte: www.redattoresociale.it


12 ottobre 2010
2^ GRANDEVÙ: “I GIOVANI VERSO L’IMPEGNO SOCIALE”
La Regione del Veneto, nell’ambito delle iniziative di formazione e informazione dedicate ai giovani, agli enti e alla cittadinanza in tema di Servizio Civile, ha organizzato un incontro regionale dal titolo “2^ grandevù: i giovani verso l’impegno sociale”.

L’iniziativa sarà occasione di approfondimento e riflessione in merito a due temi particolarmente attuali nella società odierna:
- la “Cittadinanza attiva”;
- la “Difesa non armata e non violenta della Patria”.

L’incontro si svolgerà il 12 ottobre 2010, dalle 9.00 alle 13.30, a Padova (Centro Congressi Papa Luciani – Via Forcellini 170/a).

La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative è richiesta l'iscrizione on line sul sito www.minorigiovanifamiglia.veneto.it nella sezione INIZIATIVE/APPUNTAMENTI entro il 10 ottobre 2010. Scarica la locandina:
Scarica


15/ 22 /29 ottobre 2010 e 5 novembre 2010
CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
La Conferenza dei Sindaci dei 28 Comuni afferenti all’Azienda ULSS n.3 Bassano del Grappa – Asiago ha organizzato un corso di formazione per amministratori di sostegno, secondo gli indirizzi della Regione Veneto, che dà la possibilità di essere inseriti negli elenchi degli Amministratori di Sostegno regionali.

Sede e orari degli incontri:
Sala del Consiglio Comunale – Piazza II Risorgimento, 6 - Asiago dalle 14.30 alle 18.30

Date degli incontri:
venerdì 15 ottobre 2010 – Interdizione e inabilitazione - Legge 6/2004;
venerdì 22 ottobre 2010 – Problemi successori e disposizioni testamentarie a favore dei figli;
venerdì 29 ottobre 2010 – Il procedimento per la nomina dell’A.d.S; compiti dell’A.d.S; responsabilità dell’A.d.S; compiti del Giudice Tutelare; rapporto tra Giudice Tutelare e A.d.S.;
venerdì 5 novembre 2010 – Rete dei servizi; ruolo dei servizi sociali; aspetti psicologici e relazionali dell’A.d.S.; i progetti individualizzati dei beneficiari.
Scarica la locandina Scarica modulo iscrizione


30 ottobre 2010
DAL VILLAGGIO DEL SOLE AL VILLAGGIO GLOBALE
A 50 anni dalla fondazione, l’associazione Villaggio Insieme propone un convegno sul progetto, sulla comunità e sulle suggestioni per l’oggi, per offrire spunti di riflessione a architetti, operatori e programmatori del territorio, impresari edili, responsabili di servizi abitativi, operatori di multiculturalità e di animazione di quartieri. La Chiesa di S. Carlo a Vicenza sarà la sede dell’incontro dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Scarica il pieghevole


DONAZIONE CARNE CONSERVATA PER OSPEDALE IN GUINEA-BISSAU
La Fondazione Grillo onlus di Mestre chiede un aiuto per una donazione di carne conservata per l'ospedale “HOSPITAL DO MAL DE HANSEN” nella missione Cattolica di Cumura in Guinea Bissau.

Per ulteriori informazioni potete contattare: fondazionegrillo@libero.it

PARCHEGGI PER DISABILI
L’associazione disabili al lavoro – A.D.A.L - chiede il vostro aiuto per mettere on-line un elenco, corredato di cartina topografica, dei posti auto della provincia di Vicenza riservati alle persone disabili fisiche, utile per trovare parcheggio nei loro spostamenti.

Per ulteriori informazioni www.associazioneadal.it
numero 49
nr. 37 - anno: 2010
08 ottobre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.