Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Ogni uomo è come un attimo
del tempo che viene,
è stato e non si ripeterà mai più.
Ogni uomo ha un valore immenso
che niente e nessuno potrà mai acquistare,
non è la pelle, non è l'abito povero,
non è l'età, non è il suo denaro.
Chi ti potrà far dire quanto un uomo vale?
Ogni uomo vale quanto un altro uomo...
... ogni uomo vale quanto noi stessi ...”

- Gen Rosso -


Rita dal Molin Cari Volontari,
chi ti potrà far dire quanto un uomo vale? È una domanda forte che si pone tra i versi di una vecchia canzone a me molto cara, del Gen Rosso. Ogni uomo vale quanto un altro uomo, ogni uomo vale quanto noi stessi... e così il mio pensiero corre, a venerdì scorso, presso la biblioteca Giulio Tedeschi di Arzignano, dove abbiamo tenuto l’incontro sul tema “Esperienze di Volontariato: quali opportunità per la comunità”. La serata rappresentava l’apertura dell’evento “Il cuore in piazza - le associazioni insieme” -, tradizionale festa delle famiglie e delle associazioni che ha visto la sua conclusione domenica 10 ottobre in Piazza Libertà. Con me ed Alice erano presenti anche le Associazioni di Volontariato di Arzignano, per essere protagoniste della serata nel modo che più si addice al nostro impegno, per farci conoscere per le tante “azioni solidali” che intraprendiamo.
Bello quindi aver abitato un’altra piazza, quella di Arzignano, con il cuore ancora colmo delle emozioni del nostro decennale, con l’entusiasmo e la gioia suscitati da questi eventi, vi rinnovo l’invito a partecipare al concorso “Raccontarci le Azioni Solidali”... Forza!!!
Aiutateci a fissare il decennale, lasciate traccia della vostra presenza, del vostro sentire, del vostro vedere... partecipate!!!!
Condivideremo insieme tante e tante altre emozioni...

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin








CSV Informa


CONCORSO “RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI” – invio opere entro il 29 ottobre 2010
"Racconta le Azioni Solidali" è un concorso indetto dal CSV di Vicenza per premiare, nel decennale della manifestazione in piazza, opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fissino un momento significativo della manifestazione “Azioni Solidali 2010”.

Clicca per maggiori informazioni!



Il CSV con le Associazioni

21 ottobre 2010
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE.
ULTIMO INCONTRO A SANDRIGO

Si conclude la serie di incontri di promozione della cultura di protezione civile nel nostro paese organizzata dall’Associazione Volontari Protezione Civile di Sandrigo. Il tema di quest’ultimo incontro, che si terrà presso i locali della Biblioteca Comunale di Sandrigo alle ore 20.30, è: “Presentazione del piano comunale di protezione civile” – relatori: dott. Stefano Guderzo e geom. Francesco Toniolo.



23 e 24 ottobre 2010
5° EDIZIONE SPORTUNITY

Il Gruppo sportivo non vedenti di Vicenza invita alla Manifestazione “Sportunity” che si terrà presso la parrocchia e la palestra comunale del quartiere di S. Antonio ai Ferrovieri. Le due giornate saranno, che saranno all’insegna dello sport e del divertimento, inizieranno alle ore 10.00 del sabato e si concluderanno alle ore 18.30 della domenica con la celebrazione della S. Messa.
Scarica il volantino


3 e 10 novembre 2010
TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO

L’associazione Vicenza Tutor onlus organizza due incontri informativi e formativi finalizzati all’acquisizione delle conoscenze tecnico-giuridiche relative ai compiti e alle responsabilità delle figure di sostegno. Gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Sandrigo alle ore 20.30. La partecipazione è gratuita.
Scarica il volantino


Le Associazioni informano

18 ottobre 2010
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Inizia il 18 ottobre il corso di primo soccorso organizzato dal S.O.G.I.T. - Croce di S. Giovanni - sezione di Fara Vicentino che si svolgerà presso la sala formazione della centrale operativa del S.O.G.I.T. a Fara Vicentino dalle 20.00 alle 22.30.
Il corso gratuito è rivolto unicamente a chi desidera diventare aspirante soccorritore della S.O.G.I.T

Le successive date del corso:
    - lunedì 25 ottobre 2010
    - giovedì 4 novembre 2010
    - lunedì 8 novembre 2010
    - lunedì 15 novembre 2010
    - lunedì 22 novembre 2010
    - lunedì 29 novembre 2010
    - lunedì 6 dicembre 2010
Per le adesioni, telefonare a Claudio 320.2895581 oppure a Monica 338.8897238
Scarica la locandina


23 ottobre 2010
MI VOGLIO DONARE!
L’AVIS Regionale e le Associazioni del Dono - che nel Veneto promuovono e diffondono la cultura della donazione – invitano al Convegno che si terrà presso l’Auditorium di Palazzo della Gran Guardia a Verona dalle ore 9.00.
Scarica il programma



24 ottobre 2010
GIORNATA NAZIONALE AVO. TRIBUTO AI QUEEN
Il 24 ottobre si festeggerà la Giornata Nazionale AVO, una data per dare visibilità ai volontari che ogni giorno affiancano e sostengono i ricoverati negli Ospedali, nelle Case di Cura, nelle Strutture di Accoglienza.
Quest’anno la festa si terrà a Vicenza, città nella quale è stata istituita da poco una nuova sede AVO e dove un gruppo di volontari sta lavorando con impegno ed entusiasmo.

Per festeggiare la nuova sede e tutte le sedi AVO del Veneto è stato organizzato un Concerto “Tributo ai Queen” (il costo del biglietto è di 20/25,00 euro), una serata all’insegna della musica e dell’impegno sociale per presentare l’operato dell’AVO e per coinvolgere altre persone interessate alla nostra realtà.
L’appuntamento è per domenica 24 ottobre 2010, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Vicenza.


8° CONCORSO FOTOGRAFICO "SCATTI DI VITA"
Il movimento per la Vita della Valle del Chiampo organizza l’ottavo concorso fotografico "Scatti di Vita" un meraviglioso viaggio tra la bellezza della natura e il fantastico mistero della vita umana. Le foto vanno inviate entro il 30 novembre. Le premiazioni si terranno venerdì 10 dicembre alle ore 20.30 all’Auditorium comunale di Chiampo con un’emozionante multi visione, una fusione artistica di immagini e musica a cura dell’artista di fama internazionale Carlo De Agnoi. Condividere le cose belle della vita fa bene alla vita.
Per informazioni consultare il sito www.mpvchiampo.org
Scarica la locandina


Il Mondo Informa


15 ottobre 2010
CONVEGNO DISABILITA’ E MALATTIE RARE: QUALI I LEGAMI E LE CONSEGUENZE
L’Associazione di Promozione Sociale I.O.D.- Ieri Oggi Domani “insieme per il futuro” - Onlus, con il Patrocinio dell’Assessorato al Sociale e dell’Amministrazione Comunale di Brendola, invita al Convegno che si tiene questa sera alle 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Brendola. Ingresso libero.
Scarica la locandina


16 ottobre 2010 - ore 18:00
INCONTRI CON L'AUTORE: ARIO GERVASUTTI
Ario Gervasutti direttore de "Il Giornale di Vicenza" presenta "Le verità sfiorate! - Misteri Veneti, omicidi senza colpevoli.

Auditorium Comunale di via Marconi, Marano Vicentino - Ingresso Libero!
Conduce la serata Ivano Tolettini.

Per informazioni:
Biblioteca: tel. 0445/598861
Urp. tel. 0445/598811
Scarica la locandina


21 ottobre 2010
"OPEN DAYS 2010" SULLA PROGETTAZIONE EUROPEA NELLE POLITICHE SOCIALI
La Regione del Veneto, in collaborazione con la Provincia di Venezia e il Comune di Venezia nell’ambito degli “Open Days: settimana europea delle regioni e delle città” vuole interessare il livello locale, coinvolgendo gli attori che quotidianamente producono i Servizi Socio Sanitari nella costruzione delle politiche europee e promuovendo la loro partecipazione ai progetti internazionali.
Il convegno si terrà a Mestre presso il Centro Servizi della Provincia di Venezia in via Forte Marghera, 191 dalle 14.30 alle 18.00. Ingresso libero. Iscrizione entro il 15 ottobre.

Per confermare la propria presenza, e-mail: lisa.leonardini@regione.veneto.it
Scarica il programma Scarica la scheda d’iscrizione


15/ 22 /29 ottobre 2010 e 5 novembre 2010
CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
La Conferenza dei Sindaci dei 28 Comuni afferenti all’Azienda ULSS n.3 Bassano del Grappa – Asiago ha organizzato un corso di formazione per amministratori di sostegno, secondo gli indirizzi della Regione Veneto, che dà la possibilità di essere inseriti negli elenchi degli Amministratori di Sostegno regionali.

Sede e orari degli incontri:
Sala del Consiglio Comunale – Piazza II Risorgimento, 6 - Asiago dalle 14.30 alle 18.30

Date degli incontri:
venerdì 15 ottobre 2010 – Interdizione e inabilitazione - Legge 6/2004;
venerdì 22 ottobre 2010 – Problemi successori e disposizioni testamentarie a favore dei figli;
venerdì 29 ottobre 2010 – Il procedimento per la nomina dell’A.d.S; compiti dell’A.d.S; responsabilità dell’A.d.S; compiti del Giudice Tutelare; rapporto tra Giudice Tutelare e A.d.S.;
venerdì 5 novembre 2010 – Rete dei servizi; ruolo dei servizi sociali; aspetti psicologici e relazionali dell’A.d.S.; i progetti individualizzati dei beneficiari.
Scarica la locandina Scarica modulo iscrizione


POVERTA' - FAMIGLIE “IN CADUTA LIBERA”: CRESCONO LE RICHIESTE D’AIUTO
Rapporto Caritas-Zancan. Nel 2008 1 milione di persone sono state aiutate dai Centri di ascolto; le richieste sono aumentate del 25% tra il 2009 e il 2010. Il 69% degli utenti è straniero, ma sono in aumento gli italiani (+40%), che al Sud superano gli immigrati.

fonte: www.redattoresociale.it



PIANO RIABILITAZIONE. "LA PERSONA DISABILE E LA FAMIGLIA AL CENTRO DEL SISTEMA"
ROMA - 6 ottobre 2010 - Percorsi riabilitativi individuali, portati avanti da un team multidisciplinare di cui fa parte anche il caregiver, che abbiano come colonna portante un "continuum assistenziale" ospedale-territorio. È questa la strada maestra per quanto riguarda la riabilitazione individuata dal ministero della Salute nelle Linee guida sulla riabilitazione. Un nuovo piano di indirizzo, quello presentato questa mattina a Roma dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, e dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini, che aggiorna un sistema fermo al 1998. Le linee guida sono il risultato dell'impegno di un Gruppo di lavoro sulla riabilitazione che "ha analizzato le criticità emerse dal precedente piano di indirizzo - spiega il ministero - e le necessità emergenti legate all'evoluzione epidemiologica e demografica, allo sviluppo di nuove tecnologie e alle criticità post acute nelle gravi disabilità"...continua >
fonte: www.superabile.it



DIGITALE SENZA SOTTOTITOLI
Il funzionario del Segretariato sociale Rai Vera Leotta ammette le difficoltà denunciate da Fand e Fish sulla sottotitolazione dei nuovi canali digitali, ma spiega che "si sta lavorando ad una soluzione ...continua >

fonte: www.superabile.it
numero 50
nr. 38 - anno: 2010
15 ottobre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.