Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

“Tutte le cose, anche le meno interessanti,
o le più brutte, hanno un lato piacevole.
Bisogna solo volerlo vedere”

- Hermann Hesse -


Rita dal Molin Cari Volontari,
ieri sera abbiamo approvato altri 14 progetti che daranno la possibilità di “donare” nuove “Azioni Solidali” alla comunità e, ai vostri associati, nuove opportunità di formazione, promozione, condivisione e partecipazione. È davvero grande la soddisfazione espressa da tutto il consiglio per la qualità dei progetti pervenuti. Ci riempie di gioia poter riconoscere il grande impegno che contraddistingue il volontariato vicentino a servizio della comunità, sostenendolo attraverso i bandi. A questo proposito desidero porre la vostra attenzione alla scadenza del 31 ottobre p.v. per la presentazione del Bando Blu, ricordando al tempo stesso a chi non ha partecipato al bando rosso, che potrà presentare due diverse richieste con il bando blu. I nostri uffici sono a disposizione per ogni vostra richiesta.

A proposito di bandi e uffici, colgo l’occasione per informarvi che, con il mese di ottobre, si è conclusa la collaborazione con il Direttore Alessandro Lion presso il nostro CSV di Vicenza. Desidero ringraziarlo anche a nome del Consiglio Direttivo, per i suoi preziosi contributi e per l’impegno che ha saputo mettere a disposizione. Grazie Sandro, un grazie che vogliamo estendere anche ai tuoi collaboratori, al Presidente Giorgio Ortolani e al Consiglio Direttivo del CSV di Padova.

Ovviamente il mio, il nostro grazie, va anche a tutto il personale del CSV di Vicenza: Raffaela, Rosanna, Daniela e Cinzia, le nostre preziose collaboratrici che, dal mese dicembre, potranno contare nel nuovo direttore e nella collaborazione di un'altra persona che farà sempre parte dell'organico del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza.

...Bene dopo queste informazioni che ritengo dovute il mio pensiero si sposta alla locandina del concorso: non posso nascondervi la mia curiosità, non vedo l’ora che la Commissione apra le buste per poter vedere, ascoltare, leggere le opere del concorso “ Racconta le Azioni Solidali”, iniziativa promossa con il decennale del CSV di Vicenza. Vi ricordo che i tre vincitori saranno premiati in occasione della giornata internazionale del volontariato che si terrà il 5 dicembre p.v. E allora, che aspettate??? Cogliete questa opportunità per condividere e far conoscere la vostra creatività!

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa



BANDI GRUPPO BLU 2010
Chi non avesse presentato un progetto in questo gruppo può ancora farlo entro il 31.10.2010.

Entra e scarica tutti i documenti per presentare i tuoi progetti!






IL CSV ASSEGNA ALTRI CONTRIBUTI BANDO BLU 2010 PER 51.280,00 EURO
Altri contributi per il volontariato vicentino: il Consiglio Direttivo ha deliberato ieri sera, 21 ottobre c.a, di assegnare per il bando 2010 -- Secondo Gruppo (Formazione, Eventi e Pubblicazioni, Idee e Creatività) l'erogazione di contributi per un ammontare complessivo di 51.280,80 euro per un totale di 14 progetti.

Riceveranno contributi le associazioni:
A.N.P.A.N.A. Ass. Naz. Protezione Animali, Natura E Ambiente -- Sez. Di Bassano ( 4.000,00 Euro), Assogevi Onlus ( 4.000,00 Euro), Avec Ass. Veneta Per L'emofilia E Le Coaugulopatie ( 4.000,00 Euro), Avec Ass. Veneta per l'emofilia e le coaugulopatie ( 4.000,00 Euro), A.V.I.S. comunale di Schio ( 2.000,00 Euro), Casa a colori ( 4.000,00 Euro), El Filo' Anteas ( 4.000,00 Euro), Legambiente Vicenza ( 4.000,00 Euro), Murialdo Onlus ( 2.300,00 Euro), Rete Famiglie Aperte ( 3.960,00 Euro), Solare Onlus ( 3.160,80 Euro), Solidarieta' Umana ( 4.000,00 Euro), Telefono Amico Bassano Onlus ( 3.860,00 euro), Vicenza Tutor ( 4.000,00 euro)

Scarica l'elenco


AVVISO IMPORTANTE
A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DELLA PROVINCIA DI VICENZA
L'ufficio Stampa del CSV di Vicenza, per motivi organizzativi, chiede a tutti coloro che desiderano pubblicare nella newsletter del Centro la notizia di un evento riguardante la propria associazione, di inviare la notizia da inserire - corredata dai files di locandina, pieghevole o altro - al massimo entro le ore 12.00 del mercoledì antecedente la data dell’evento da pubblicare. Oltre questo termine l’inserimento della notizia NON sarà più possibile.

Le notizie vanno inviate all’indirizzo:
ufficiostampa@csv-vicenza.org
oppure via fax al nr. 0444.528488

Per tutte le informazioni si prega di contattare:
Ufficio stampa - Cinzia - 0444.235308 – con orario 9.00-12.00



UN MODO NUOVO PER PRESENTARSI ALLA CITTADINANZA
Richiedi il Totem della tua Associazione!

Sei un'associazione iscritta al registro regionale del Volontariato? Il Csv Vicenza vuole regalarti un totem per la tua associazione.

Più di 150 associazioni lo hanno già richiesto!
Affrettatevi!


Clicca per maggiori informazioni e per richiederlo





CONCORSO “RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI” – invio opere entro il 29 ottobre 2010
"Racconta le Azioni Solidali" è un concorso indetto dal CSV di Vicenza per premiare, nel decennale della manifestazione in piazza, opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fissino un momento significativo della manifestazione “Azioni Solidali 2010”.

Clicca per maggiori informazioni!





UN PROGETTO FORMATIVO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE
L’anno 2010 è destinato ad essere ricordato per un importante protocollo d’intesa siglato tra il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e l’Amministrazione Provinciale. L’accordo prevede l’elaborazione di un unico progetto formativo da destinare alle organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Ricordiamo che l’accordo prevede la realizzazione dei seguenti obiettivi:
un piano di sicurezza condiviso, che risponda a quanto previsto dalla normativa in materia di sicurezza, in particolare il Decreto Legislativo n. 81/2008 e del Decreto Legislativo n. 106/2009;
un unico progetto di formazione promosso da Centro Servizio per il Volontariato e Provincia di Vicenza che, coinvolgendo le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile del territorio ed eventualmente la Regione del Veneto e il Centro Regionale di Formazione di Longarone, possa definire e realizzare strumenti di formazione condivisi (dispense, dvd, cd, ecc.) di formazione utili anche per promuovere e sensibilizzare il mondo del volontariato di protezione civile ...continua>

Scarica il comunicato stampa



Il CSV con le Associazioni

22 e 23 ottobre 2010
CONVEGNO NAZIONALE LE PAROLE RITROVATE – LA MIA CASA DOV’E’? – I percorsi dell’abitare nella salute mentale

L'Associazione A.I.T.Sa.M. sezione di Schio, e il suo gruppo interno Gruppo Noi Con Voi, invitano al Convegno che si terrà a Schio il 23 Ottobre 2010 presso il Cinema Pasubio di Schio sul tema: LE PAROLE RITROVATE – LA MIA CASA DOV’E’? – I percorsi dell’abitare nella salute mentale.

Il Convegno sarà preceduto dalla proiezione del film "Cimap! Cento Italiani Matti a Pechino" il 22 ottobre alle 20.30 sempre presso il Cinema Pasubio di Schio.
Costo del Biglietto d'Ingresso: Intero € 6,00 Ridotto € 5,00.
Scarica il programma


23 e 24 ottobre 2010
5° EDIZIONE SPORTUNITY

Il Gruppo sportivo non vedenti di Vicenza invita alla Manifestazione “Sportunity” che si terrà presso la parrocchia e la palestra comunale del quartiere di S. Antonio ai Ferrovieri. Le due giornate saranno, che saranno all’insegna dello sport e del divertimento, inizieranno alle ore 10.00 del sabato e si concluderanno alle ore 18.30 della domenica con la celebrazione della S. Messa.
Scarica il volantino



24 ottobre 2010
GIORNATA NAZIONALE AVO. TRIBUTO AI QUEEN

Il 24 ottobre si festeggerà la Giornata Nazionale AVO, una data per dare visibilità ai volontari che ogni giorno affiancano e sostengono i ricoverati negli Ospedali, nelle Case di Cura, nelle Strutture di Accoglienza.
Quest’anno la festa si terrà a Vicenza, città nella quale è stata istituita da poco una nuova sede AVO e dove un gruppo di volontari sta lavorando con impegno ed entusiasmo.

Per festeggiare la nuova sede e tutte le sedi AVO del Veneto è stato organizzato un Concerto “Tributo ai Queen” (il costo del biglietto è di 20/25,00 euro), una serata all’insegna della musica e dell’impegno sociale per presentare l’operato dell’AVO e per coinvolgere altre persone interessate alla nostra realtà.
L’appuntamento è per domenica 24 ottobre 2010, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Vicenza.


27 ottobre 2010
A.V.O: 13° CORSO DI FORMAZIONE

Il secondo incontro del ciclo previsto per il 13° Corso di Formazione organizzato dall’A.V.O Thiene - Associazione Volontari Ospedalieri – con il contributo del CSV di Vicenza si terrà mercoledì 27 ottobre presso la Sala Riunioni dell’Ospedale di Thiene con inizio alle ore 20.30. Il corso di formazione e di aggiornamento è rivolto a coloro che intendono svolgere un servizio continuativo e gratuito, secondo lo spirito e le finalità dell’A.V.O; richiede un impegno di due ore settimanali e non prevede alcuna mansione di tipo medico o infermieristico, ma è rivolto all’ascolto del malato, con una presenza attenta, cortese e disponibile. I prossimi appuntamenti in programma: 10, 17, 24 novembre 2010.
Scarica il programma


2 novembre 2010
NEW MEDIA: NAVIGARE INFORMATI

L’associazione Casa a Colori onlus organizza un corso di formazione sull’uso responsabile e sicuro dei nuovi media, rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 18 anni.
Si tratta di un corso gratuito, ideato per insegnare un utilizzo utile e consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione - quali cellulari, smartphone ed internet – strutturato in 15 incontri e che si terranno tutti i martedì dalle 16.00 alle 17.30 presso la sede del progetto “ExtraChe?” a Bassano del Grappa.
Scarica la locandina


Le Associazioni informano

22 ottobre 2010
CONVEGNO-DIBATTITO: “LA NOSTRA SALUTE COL DONO E TRAPIANTO DI TESSUTI E ORGANI
Il gruppo comunale A.I.D.O. “Laura Boarina” - Associazione Italiana Donatori Organi - organizza un convegno-dibattito con la Banca dei Tessuti di Treviso presso l’Aula Magna delle Scuole Medie di Cavazzale di Monticello C.Otto, alle ore 20.30.
Scarica la locandina


23 ottobre 2010
MI VOGLIO DONARE!
L’AVIS Regionale e le Associazioni del Dono - che nel Veneto promuovono e diffondono la cultura della donazione – invitano al Convegno che si terrà presso l’Auditorium di Palazzo della Gran Guardia a Verona dalle ore 9.00.
Scarica il programma


24 ottobre 2010
IL CONCERTO DELLA NATURA
Domenica 24 ottobre 2010 si rinnova l’annuale festa dell’Associazione Amici di Val dei Molini, presso la sede dell’associazione ad Arcugnano, in via Val dei Molini, 31. Il programma prevede al mattino attività riservata ai soci e simpatizzanti, mentre il pomeriggio, aperto al pubblico, e verrà così strutturato:
    ore 14 - accoglienza e consegna distintivi agli intervenuti
    ore 15 - “Il concerto della natura” (Anno della biodiversità) apertura degli stands con giochi, concorso fotografico e iniziative anche musicali per capire l’importanza del rispetto dell’ambiente
    Ore 17 premiazioni e chiusura.
In caso di pioggia l’attività pomeridiana non verrà svolta.
Scarica la locandina


30 ottobre – 6 novembre 2010
PROMUOVERE LA SALUTE MENTALE
L’associazione Psiche 2000 propone 2 incontri per promuovere la salute mentale, che si terranno presso la Sala Incontri Centro Formazione in contrà S. Bortolo a Vicenza. Iscrizione gratuita, entro il 27/10/2010.
Scarica il programma Scarica la scheda di iscrizione


Il Mondo Informa

28 ottobre 2010
LA VITA NASCENTE: ETICA E SCIENZA A CONFRONTO
Il Movimento per la Vita e il Centro di Aiuto alla Vita di Schio, in collaborazione con il Centro di Cultura "Card. E. Dalla Costa", organizzano un incontro pubblico sul tema: “La vita nascente: etica e scienza a confronto”.
L'incontro si terrà alle ore 20,30 presso il Cinema-Teatro dei Salesiani in via Marconi a Schio.
Relatore : Prof. Giuseppe Noia - Docente di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.


30 ottobre 2010
CONCERTO PER LA FIBROSI CISTICA
Sabato 30 Ottobre alle ore 21, presso l'Auditorium "A.Vivaldi" di San Giuseppe di Cassola, si esibiranno in Concerto i Bassano Bluespiritual Band Junior e la Scuola di Danza S. Bassiano: uno spettacolo da non perdere, presentato da Barbara Todesco. Il prezzo del biglietto è di € 8 intero e € 5 per i ragazzi sino 14 anni.
I fondi raccolti verranno devoluti alla Associazione Veneta Lotta Contro la Fibrosi Cistica Onlus - Comitato di Vicenza.


30 ottobre 2010
DAL VILLAGGIO DEL SOLE AL VILLAGGIO GLOBALE
A 50 anni dalla fondazione, l’associazione Villaggio Insieme propone un convegno sul progetto, sulla comunità e sulle suggestioni per l’oggi, per offrire spunti di riflessione a architetti, operatori e programmatori del territorio, impresari edili, responsabili di servizi abitativi, operatori di multiculturalità e di animazione di quartieri. La Chiesa di S. Carlo a Vicenza sarà la sede dell’incontro dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Scarica il pieghevole



L'ANELLO DEBOLE - SCELTI I 24 FINALISTI. VERDETTO IL 7 NOVEMBRE
Le opere sono state scelte dalla giuria di qualità on line anche su Corriere TV, ora la parola passa alla giuria popolare. Definito il programma del Festival a Capodarco.
La giuria di qualità de “L’Anello Debole” ha scelto le opere finaliste che si contenderanno il premio nel corso del primo Capodarco Corto Film Festival (5-7 novembre 2010). Si tratta di 24 opere, divise in quattro categorie: 6 per la “Radio”, 6 per la “TV”, 8 per i “Corti della Realtà” e 4 per i “Corti di Fiction”. Tutte le finaliste e le selezionate – di durata tra 3 e 25 minuti – sono già in versione integrale sul sito del premio (www.premioanellodebole.it), insieme a quelle delle edizioni passate. I 18 video possono inoltre essere visti da oggi su una sezione speciale di Corriere TV. Da quest’anno infatti si inaugura una collaborazione tra il sito web del Corriere della Sera e il premio bandito dalla Comunità di Capodarco ...continua >



CONFERENZA NAZIONALE FAMIGLIA: ON LINE SITO WEB
La Conferenza Nazionale della Famiglia è on line all’indirizzo www.conferenzafamiglia.it, il sito web dedicato all'evento in programma al MIC - Milano Convention Centre, dal 8 al 10 novembre prossimo, organizzato dal Dipartimento per le politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri - con il supporto dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia.
Questo evento offrirà spazio a chi si occupa, nell’ambito pubblico e in quello privato, delle tematiche familiari: operatori dei servizi e amministratori, studiosi, funzionari pubblici, aderenti alle associazioni familiari.

Sul sito, anche un bilancio dell’iniziativa “Foto-famiglia”: una raccolta fotografica sulla famiglia italiana dal 1860 al 1960, che ha visto arrivare al Dipartimento più di 800 foto in soli 2 mesi.



X Rapporto 2010 su povertà ed esclusione sociale in Italia
(Ed. il Mulino)

IN CADUTA LIBERA
Il X Rapporto di Caritas Italiana e Fondazione "Emanuela Zancan” su povertà ed esclusione sociale in Italia si sofferma sui nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono il nostro paese, a partire dai recenti sviluppi della crisi economico-finanziaria. Poiché il 2010 è stato proclamato dall’Unione Europea "Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale”, il Rapporto contiene una sezione, dedicata alla dimensione europea.

Il Rapporto è diviso in due parti. La prima, curata dalla Fondazione Zancan, considera le dimensioni territoriali della povertà e la capacità di risposta delle regioni, guardando ad alcuni stati europei. Propone una lettura attenta della povertà familiare, delle politiche per contrastarla, degli strumenti di solidarietà utili a lottare in modo più efficace, in un quadro istituzionale di decentramento delle responsabilità e delle risorse: dallo stato alle regioni, agli enti locali.

La seconda parte, curata da Caritas Italiana, approfondisce il legame tra comunità ecclesiale e povertà. Vi sono descritte le più recenti tendenze della crisi economica, i fenomeni di impoverimento delle famiglie, i nuovi dati sugli utenti dei Centri di Ascolto Caritas, i progetti di intervento nelle diocesi italiane.

Viene inoltre descritta l’azione di varie Caritas nazionali in Europa, in riferimento alla campagna "Zero Poverty”, promossa per il 2010 da Caritas Europa

fonte: www.caritas.vicenza.it



CON LA SCUSA DELLA MONTAGNA SI RIDUCONO LE RISORSE PER IL VOLONTARIATO
CSVnet, il Forum del Terzo Settore, la Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum e la ConVol  - ossia l'intero panorama delle Organizzazioni che in Italia rappresentano il mondo del volontariato e del privato sociale – esprimono profonda preoccupazione e dissenso in merito alle ipotesi di modifica della Legge quadro del Volontariato (n. 266/91) attraverso l'articolo 5 del Progetto di Legge n. 41.

    Nel dettaglio la modifica prevede:
    1. di aggiungere sia a chi gestisce i CSV e sia a chi usufruisce dei loro benefici, oltre alle organizzazioni di volontariato, anche tutte le onlus, le cooperative sociali, le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni bandistiche, i cori amatoriali, le filodrammatiche, le associazioni dilettantistiche di musica e danza popolare;
    2. di destinare almeno il 10% delle risorse di tutti i CSV ai soli CSV che operano in territori montani e di consentire che la quota eventualmente eccedente le loro attività di servizio venga utilizzata per acquistare attrezzature, materiali e mezzi il cui utilizzo sia strettamente connesso alle attività di natura sociale;
    3. di estendere la tipologia di progetti finanziabili dall'Osservatorio nazionale del Volontariato dalle emergenze sociali, tradizionale area di intervento dei progetti, agli interventi nei territori montani e nelle aree territorialmente marginali.
Si tratta di una proposta inaccettabile nel metodo e nei contenuti per diverse ragioni ...continua >
Scarica il progetto di Legge C41
fonte: www.csvnet.it
numero 51
nr. 39 - anno: 2010
22 ottobre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.