Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai,
bensì nel rialzarci ogni volta che cadiamo.

- Confucio -


Rita dal Molin Cari Volontari,
in questi giorni stiamo vivendo il dramma di tantissime persone, di un territorio colpito da una calamità che, purtroppo inaspettata, ha messo in ginocchio la nostra provincia.
Tra le lacrime, la disperazione, le persone mancate, le case e le cose distrutte, i valori di tanta brava gente ci aiutano a rialzarci: la solidarietà di tante associazioni di volontariato, in primis la protezione civile, dei volontari, dei giovani che si sono messi in gioco, delle persone che a vario titolo hanno messo e stanno mettendo a disposizione tempo e mezzi; tutto ciò ci dona coraggio e speranza, in un momento in cui tutti sono colpiti, anche chi abitualmente sostiene i più bisognosi…
Ecco allora che vicinanza, prossimità, accoglienza, condivisione, ci rendono tutti uniti, nessuno escluso, nel desiderio di superare al più presto questo triste momento che certamente ha creato al nostro territorio un danno inestimabile, tra l’altro in un periodo già difficile, durante il quale tante sicurezze vengono meno…
Il grande cuore vicentino troverà tutte le risposte e l’amore per superare questa triste pagina della nostra storia. Grazie per il vostro grande impegno, tutti noi assicuriamo che faremo la nostra parte…
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa



ALLUVIONE A VICENZA
A causa dell'esondazione del fiume Bacchiglione e l'emergenza ambientale di questi giorni nel territorio vicentino, si comunica che è stato ANNULLATO il corso di formazione previsto per questo fine settimana nell’ambito del progetto formativo realizzato grazie all'importante  protocollo d’intesa siglato tra il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e l’Amministrazione Provinciale.

"Ringraziamo a nome della Presidente Maria Rita Dal Molin e anche a nome del Consiglio Direttivo del CSV di Vicenza le associazioni di volontariato, tutti i gruppi di protezione civile e quanti a vario titolo stanno mettendo a disposizione tempo e mezzi per questa emergenza che ha colpito il territorio della nostra Provincia".

Eccovi due articoli che ne testimoniano l'operato:
Atricolo Giornale di Vicenza Atricolo Corriere Veneto



ALLUVIONE: ISTRUZIONI PER I VOLONTARI
INFORMAZIONI DAL COMUNE DI VICENZA: Tutte le persone (14 anni compiuti) che desiderano collaborare come volontari alla pulizia della città devono contattare la segreteria del sindaco (tel. 0444/221312 - fax 0444221025 - e mail sindaco@comune.vicenza.it) per comunicare le generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita e cellulare) necessarie all'assicurazione a carico del Comune e per ricevere tutte le istruzioni.
Tutte le altre informazioni e gli aggiornamenti sono pubblicati nella Sezione notizie stampa sul sito del Comune: www.comune.vicenza.it
Anche Aim spa ha allestito una pagina internet in costante aggiornamento con le informazioni relative agli interventi dell'azienda. Questo il link: www.aimvicenza.it

NUMERI UTILI
Sfollati che necessitano di accoglienza e richieste pasti a domicilio: settore servizi sociali del Comune: 0444 222580
Persone già seguite dai servizi sociali territoriali: settore servizi sociali del Comune: 0444 222562
Emergenze sanità: 118
Emergenze logistiche e viabilità: comando polizia locale: 0444545311
Guasti luce acqua (Aim e Acque Vicentine): 800394888 
Pronto intervento gas (Aim): 800 904422

FONTE: www.comune.vicenza.it




LE PUBBLICAZIONI DEL CSV VICENZA
A tutte le OdV:, da oggi nel nostro sito è disponibile una nuova sezione all’interno della quale ogni mese potrai trovare gli articoli che il CSV pubblica in alcune testate giornalistiche della nostra provincia.

Clicca e visualizza la pagina.

Ufficio stampa - CSV Vicenza
Tel.: 0444 235308
E-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org



Il CSV con le Associazioni

8 novembre 2010
PRIMI PASSI PER USCIRE DAL CONFLITTO, QUANDO LITIGARE AIUTA A CRESCERE

A.GE. associazione italiana genitori di Thiene invita all’incontro con Paola Cosolo Marangon, formatrice e consulente educativa del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti, che si terrà presso il teatrino della scuola primaria “R. Rigotti” di Malo alle ore 20.00.
La serata segnerà l’inaugurazione della mostra interattiva per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni “CONFLITTI, LITIGI … E ALTRE ROTTURE” che si terrà dall’ 8 al 19 novembre 2010 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “G. Ciscato” di Malo.
Scarica la locandina


10 novembre 2010
ARCHIVI ANAGRAFICI E PARROCCHIALI E RICERCA GENEALOGICA: Corso di avviamento alla gestione e alla ricerca archivistica

L’Associazione per il recupero e la salvaguardia degli archivi storici e l’Associazione amici degli archivi di Vicenza e Bassano del Grappa indicono il corso “archivi anagrafici e parrocchiali e ricerca genealogica -corso di avviamento alla gestione e alla ricerca archivistica”. Il corso è indetto nell’ambito del progetto “Società, territorio e famiglia. Aspetti di valorizzazione del patrimonio archivistico ottocentesco” con il contributo del Centro di Servizio del Volontariato della provincia di Vicenza.
Il corso si terrà nelle giornate di mercoledì dalle 17.00 alle 20.00, con avvio il 10 novembre 2010, e si concluderà il 23 febbraio 2011. Le sedi saranno: Sezione Archivio di Stato di Bassano del Grappa, Archivio di Stato di Vicenza, I.T.C. Einaudi di Bassano del Grappa.
Scarica il programma del corso


10 novembre 2010
TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO

Ultimo incontro informativo-formativo dell’associazione Vicenza Tutor onlus sull’acquisizione delle conoscenze tecnico-giuridiche relative ai compiti e alle responsabilità delle figure di sostegno. L’incontro si terrà presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Sandrigo alle ore 20.30. La partecipazione è gratuita.
Scarica il volantino


Le Associazioni informano

7 novembre 2010
INIZIATIVA RACCOLTA FONDI “LE NOCI DEL CUORE”
Anche quest’anno, per la terza volta, l’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus parteciperà alla campagna di raccolta fondi che si svolgerà su scala nazionale a favore del Fondo PRICARD che finanzia progetti di ricerca nel campo cardiovascolare. L’Associazione sarà presente domenica 7 novembre dalle ore 8.30 alle ore 19 in Piazza Chilesotti a Thiene e in Piazza Garibaldi a Schio per distribuire sacchetti di noci italiane del peso di 400 grammi cadauno.
Leggi tutta la notizia


13 Novembre 2010
CONCERTO DELLA SOLIDARIETÀ
In occasione della Festa di Santa Cecilia, l’Associazione “La Famiglia” - in collaborazione con il Consiglio di Quartiere n. 3, la Parrocchia di SS. Trinità e con il patrocinio del Comune di Schio - organizza un concerto del Gruppo Corale “I Cantori di Santomio”, che si terrà sabato 13 novembre 2010 alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di SS. Trinità di Schio. Il concerto è stato organizzato per sostenere, in Burundi, il progetto di un LABORATORIO DI FORMAZIONE ARTIGIANALE (Arti e Mestieri) per un centinaio di ragazzi e ragazze di strada, assistiti dal Missionario Saveriano Padre LUIGI VITELLA di Santorso, in Burundi da circa 40 anni.


13 novembre 2010
PROSPETTIVE FUTURE PER L’UTILIZZO DELLE CELLULE STAMINALI
Il convegno, organizzato dall'AVIS Comunale di Schio Altovicentino con la collaborazione dell'AVIS Regionale Veneto e della Fondazione TES, si terrà presso l’Hotel Noris di Schio dalle 15.45 alle 18.00.
Scarica la locandina


13 novembre 2010
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete L'Associazione Diabetici Alto Vicentino di Schio, in collaborazione con l’U.O. di Diabetologia-Endocrinologia dell’ULSS n. 4 “Alto Vicentino” e con il patrocinio del Comune di Schio, organizzano un presidio sanitario per lo screening gratuito di glicemia, pressione arteriosa e indice di massa corporea presso la Barchessa del Cortile di Palazzo Fogazzaro di Schio dalle 8.30 alle 12.30.

28 novembre 2010
CONCERTO DI SOLIDARIETÀ
Domenica 28 novembre, alle ore 16.30, presso la sala parrocchiale della SS. Trinità in via dei Boldù 40 a Schio l’associazione “Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza” organizza un concerto di solidarietà con il gruppo Donkey’s reasons.
Scarica la locandina


Il Mondo Informa

6 novembre 2010
LE STRADE DELLA COMUNICAZIONE: ABA, LIS, BIODANZA COME FORME DI INTERAZIONE NELLA DIVERSITÀ
Il primo incontro delle giornate formative sull’autismo e disabilità promosse dal Comune di Chiampo assieme alla Cooperativa ALIA si terrà sabato 6 novembre 2010 alle ore 16.00 presso la Sala Civica “G. Fontana” di Chiampo. Il ciclo di 6 incontri è rivolto alle associazioni e a tutte alle persone interessate al tema dell'autismo, della disabilità e del linguaggio dei segni (LIS). L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Veneto e il patrocinio dell'Ulss n. 5. La partecipazione è gratuita.

Per ogni ulteriore informazione:
Dott. Tommaso Bertinotti
Tel: 340.6586477
mail: tommaso.bertinotti@gmail.com

Cristina Senni
Tel. 328.2076044
mail: cristinasenni@libero.it

Scarica il pieghevole


7 novembre 2010
CONCERTO “SINTONIA TBILISI”
Si terrà domenica 7 novembre alle ore 15.45 presso la chiesa Madonna della Salute a Camisino di Caltrano il concerto del gruppo vocale “Sintonia Tbilisi” organizzato dal circolo culturale Le città invisibili. Ingresso libero.

Per informazioni e contatti: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica il pieghevole


10, 17 e 24 novembre
VITA DI COPPIA E DI FAMIGLIA TRA GIOIE E DOLORI
L'associazione Native Onlus di via Borgo Casale, 24/a a Vicenza organizza tre incontri nel mese di novembre sul tema: VITA DI COPPIA E DI FAMIGLIA. Gli incontri hanno l'obiettivo di aiutare e favorire il rapporto di coppia e sono rivolti non solo alle coppie o famiglie ma anche alle persone singole e a tutti coloro che vogliono approfondire questa tematica di fondamentale importanza. Gli incontri si terranno il mercoledì sera alle 20.45 nelle date 10 - 17 - 24 novembre presso la sede dell’associazione. Ingresso libero.
Scarica locandina


11 e12 Novembre 2010
INFODAY - GIOVENTÙ IN AZIONE 2007-2013
I punti locali Eurodesk dei Comuni di Padova, Valdagno, Thiene, Bassano del Grappa e Vicenza, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, organizzano due Infoday sulla progettazione nell'ambito del programma comunitario Gioventù in Azione. Il primo incontro, curato dall'Ufficio Progetto Giovani - Servizio Informagiovani del Comune di Padova, si terrà giovedì 11 novembre dalle 15.00 alle 18.00 a Padova, nella Sala Livio Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio 1, e verterà sulle linee progettuali dell'Azione 2 (Servizio Volontario Europeo) del programma Gioventù in Azione. Per registrarti all'Infoday di Padova compila il modulo on line a questo link.

Il secondo appuntamento, curato dai punti locali Eurodesk dei Comuni di Valdagno, Thiene, Bassano del Grappa e Vicenza, avrà luogo venerdì 12 novembre dalle 9.30 alle 14.30 a Valdagno (VI) presso Palazzo Festari, Corso Italia 63, e riguarderà le Azioni 1.1 (scambi giovanili), 3.1 (gioventù nel mondo) e 4.3 (formazione e networking) del programma Gioventù in Azione.
Per registrarti all'Infoday di Valdagno (VI) compila il modulo on line a a questo link.

E' possibile partecipare ad entrambi gli appuntamenti previa iscrizione. La partecipazione è gratuita.
Gioventù in Azione è il programma comunitario di educazione non formale dei giovani di età compresa fra i 13 e i 30 anni. Promuove progetti transnazionali di mobilità giovanile di gruppo e individuale attraverso scambi e attività di volontariato all'estero; favorisce l'apprendimento interculturale e incoraggia iniziative locali dei giovani. Gioventù in Azione: promuove la cittadinanza attiva nei giovani e la loro cittadinanza europea in particolare sviluppa la solidarietà e promuove la tolleranza tra i giovani, in particolare per rafforzare la coesione sociale dell'Unione europea rafforza la comprensione reciproca tra i giovani di diversi paesi.

Info:
- Progetto Giovani Comune di Padova tel. 049 820 47 42 informagiovani@comune.padova.it
- Informagiovani Comune di Valdagno tel. 0445 405308 igvaldagno@tiscali.it
- Urban Center O.A.S.I. Europa Comune di Thiene 0445 804749 urbancenter@comune.thiene.vi.it


11 novembre 2010
3° CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA QUALITÀ DEL WELFARE “LA TUTELA DEI MINORI”
Il convegno organizzato dal Centro Studi Erickson, che si terrà a Riva del Garda (Trento) nei giorni 11-12-13 novembre 2010 presso il Palazzo dei Congressi, è strutturato in 3 sessioni plenarie e in 28 workshop di approfondimento su tematiche relative alla tutela dei minori.

Tutte le informazioni relative al convegno e il programma completo sono scaricabili dal sito www.erickson.it

14 novembre 2010
"STORIA DI TADDEO E IZABEL" di PIERLUIGI LEONI
L’Associazione “Le città invisibili” invita alla presentazione del libro “STORIA DI TADDEO E IZABEL “; un segmento inedito di storia locale: la vita avventurosa di Taddeo Leoni, nato a Caltrano nell’800, garibaldino, farmacista poi emigrato in Brasile, raccontata dal nipote Pierluigi, titolare della storica libreria Leoni di Thiene.
L’incontro si terrà domenica 14 novembre alle ore 17.00 presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a CAMISINO di CALTRANO - Ingresso libero.

Per informazioni e contatti: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica la locandina


16 novembre 2010
FUORI DAL GUSCIO – ANCHE UNA QUESTIONE DI RESILIENZA
Martedì 16 Novembre 2010, alle 20.30, ad Alte Ceccato in sala San Paolo (sotto alla chiesa, accessibile alle carrozzine) si terrà il convegno di conclusione del progetto Fuori dal Guscio 2, promosso dall’associazione Calimero non esiste. A partire dall’ascolto e dalla lettura della vita di due ragazze disabili coinvolte nel progetto “Fuori dal guscio” proviamo ad individuare in esse i fattori di resilienza, accompagnati in questa ricerca dalla psicologa Sonia Modenese.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:
www.calimerononesiste.it

22 e 23 novembre 2010
AUTISMI. DAI BAMBINI AGLI ADULTI. DALLA FAMIGLIA ALLA SOCIETÀ
si terrà il 22 e il 23 di novembre a Riva del Garda il 2° Convegno internazionale «Autismi. Dai bambini agli adulti. Dalla famiglia alla società» organizzato dal Centro Studi Erickson ...continua >



"LA LEGGE? QUESTIONE DI ONORE"
Il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi, aprendo ieri la II Conferenza Organizzativa di Csvnet, ospitata in una delle sedi della Camera dei deputati, si è così espresso su due questioni all'ordine del giorno: 5 per mille, proposta di legge sulla montagna (n.41).

5 per mille. «È evidente a tutti che il 5 per mille, dopo l'esperienza di questi 5 anni e il suo successo, non può che essere uno dei pilastri di qualsivoglia riforma fiscale. Tantissimi parlamentari hanno lavorato sul tema, l'intergruppo sussidiarietà si è impegnato molto ad allargare il consenso che ha permesso di arrivare a una proposta di legge che è attualmente, addirittura, in sede legislativa e che rimane ferma per la quaestio della copertura. Credo che a questo punto portare a casa questa legge sia una questione d'onore del parlamento, chi deve lavorare alla copertura se ne faccia una ragione e proceda».

Legge 41. «La proposta di legge che è in discussione alla Camera non passerà se per trovare coperture si mette mano alla 266/91, lo dico come parlamentare del Pdl e su questo mi impegno».

Fonte dell'articolo: www.vita.it

ON LINE IL NUOVO SITO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Segnaliamo che è on-line il nuovo sito dell'Agenzia delle Entrate, con una intera sezione dedicata al mondo no profit.
Per accedervi andare all'indirizzo internet www.agenziaentrate.gov.it e "cliccare" su no profit all'interno dell'area Il mio profilo fiscale.

Oppure cliccando su questo collegamento


SOCIALE / CHI SALE E CHI SCENDE
2 milioni di euro stanziati dalla Commissione europea per combattere la povertà. Obiettivo 2011, l’anno europeo del volontariato. La Commissione europea mette sul piatto una fiche di due milioni di euro (il 60% dei quali sborsato dalle tasche di Bruxelles) per 54 “flagship projects” che potenzino il terzo settore nel continente. La spunterà chi saprà guardare al nuovo, sia nei contenuti che nell’organizzazione dei volontari. Saranno ammessi progetti per combattere la povertà e l’esclusione sociale, oltre che proposte di sviluppo del volontariato tout court, compreso quello della terza età. Destinatari del bando sono le ong e gli enti locali dei 27 Stati membri: per ogni Paese saranno due le candidature finanziate. Per quanto riguarda l’Italia, il budget a disposizione dei candidati varia da un minimo di 108 mila euro fino a un massimo di 120 mila euro per ogni progetto. I progetti presentati dovranno avere una ong come capofila, ma saranno in partnership con almeno altri quattro soggetti, tra organizzazioni ed enti locali, regionali, nazionali o internazionali, ma sempre compresi nel blocco dei 27. Le attività da sviluppare all’interno del progetto vanno dallo scambio di idee e buone pratiche, alle conferenze e i seminari d’approfondimento sul terzo settore, fino a comprendere la realizzazione di prodotti multimediali di sensibilizzazione al tema. Dall’ideazione alla partenza dei progetti il passo sarà breve: tempo previsto dai due ai quattro mesi. Infatti, la deadline per la presentazione delle candidature è fissata per il 12 novembre, mentre verrà dato il via alle attività tra il 15 gennaio e il 31 marzo.

Per scaricare il bando (disponibile in inglese, francese e tedesco): clicca il questo collegamento.
Fonte: www.affaritaliani.it



APPROVATO IL REGOLAMENTO DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA DISABILITA’
Avrà sede a Roma, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Osservatorio nazionale sulle condizioni delle persone con disabilità. Si tratta di un organismo consultivo e di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità.

L’Osservatorio sarà presieduto dal Ministro del lavoro e da sedici rappresentanti ministeriali, delle Amministrazioni locali e degli istituti pensionistici. Saranno tre i rappresentanti sindacali e quattordici i portavoce della associazioni nazionali più rappresentative delle persone con disabilità. Questi ultimi saranno individuati da un decreto dello stesso Ministro e andranno ad operare insieme a due rappresentanti di organizzazioni del terzo settore operanti nel campo e da tre “esperti sulla disabilità” designati ancora una volta dal Ministro.
L’Osservatorio resterà in carica per tre anni a partire dal 23 ottobre 2010, con possibilità di proroga, per una spesa complessiva di 500.000 euro per ogni anno di attività; ai componenti spetteranno esclusivamente il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno. ...continua >


Il regolamento dell’organismo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 ottobre (n.236), potete consultarlo a questo link.
Fonte: www.disabili.com
numero 53
nr. 41 - anno: 2010
05 novembre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.