Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Sono come la pianta che cresce sulla nuda roccia:
quanto più mi sferza il vento
tanto più affondo le mie radici.

- Proverbio Indiano -


Rita dal Molin Cari Volontari,
l’immagine evocata da questo proverbio indiano mi fa pensare alla forza della nostra gente vicentina: il coraggio e la determinazione hanno avuto il sopravvento sulla devastazione che ha colpito le case, le attività e le nostre comunità. È stato il cuore dei volontari a dare testimonianza di una comunità che ha saputo farsi prossima e solidale: tante braccia hanno “spalato fango”, accatastato effetti personali e sacrifici di una vita, ripulito abitazioni e strade, per aiutare la comunità a tornare in breve tempo alla normalità quotidiana, a riprendere il lavoro, magari con gli occhi gonfi di lacrime, ma con l’orgoglio e la gioia di essersi rialzati.
Tra le tante testimonianze di chi ha perduto tutto, emerge la speranza di non essere lasciati soli e di non essere dimenticati troppo in fretta. I nostri valori e la nostra determinazione vincono davvero qualsiasi avversità. Tuttavia, dopo le testimonianze di vicinanza e partecipazione - anche da parte delle più alte autorità istituzionali sia a livello regionale che a livello nazionale – c’è ancora bisogno dell’aiuto di tutti e si confida nelle risorse economiche per far fronte ai danni subiti e ripartire con le poche cose che sono state salvate. Un abbraccio,
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Credo quanto mai opportuno ricordare che nella serata del 5 dicembre in occasione della giornata internazionale del volontariato, avremo modo di condividere alle 20.30 in Fiera a Vicenza l’impegno non solo di questi giorni, ma di tutte le “Azioni Solidali” del nostro Volontariato Vicentino. Sarà l’occasione per trascorre insieme una piacevole serata, in compagnia dell’Officina del Suono per un tributo a De Andrè. Saranno premiati i vincitori del concorso “Racconta le Azioni Solidali” e daremo il via ufficialmente al 2011 Anno Europeo del Volontariato.
Aggiungo un’altra data da riservare al CSV di Vicenza e da fissare subito in Agenda… stiamo organizzando per la serata del 20 dicembre presso la Chiesa in Contrà Mure San Rocco a Vicenza un momento per condividere alcune testimonianze di solidarietà e per scambiarci gli auguri per le festività.
Occhio alla posta e alla newsletter …Nelle prossime settimane vi daremo i dettagli di queste due importanti iniziative… Contiamo nella Vostra condivisione e partecipazione.



CSV Informa



UN PLAUSO AI NOSTRI CONCITTADINI E UN AIUTO CONCRETO
Un plauso ai nostri concittadini e alle migliaia di volontari - molti dei quali studenti - che in quest’ultima settimana hanno dedicato il loro tempo alla pulizia della città e al ripristino delle attività commerciali del Centro storico. Resta però ancora molto da fare, soprattutto nei paesi limitrofi.

Per dare la possibilità, a chi lo volesse, di aiutare le famiglie alluvionate, sono stati aperti una serie di conti correnti di solidarietà, a livello di Regione, Comune di Vicenza e Comune di Caldogno, che di seguito segnaliamo:

conto corrente solidarietà regione Veneto
intestazione: “Regione Veneto – Emergenza Alluvione novembre 2010” – codice IBAN: IT 62 D 02008 02017 000101116078

conto corrente solidarietà comune di Vicenza
conto corrente bancario: IBAN: IT57C0572811810010570747633, Banca Popolare di Vicenza Filiale di contrà Porti, 12, causale: Fondo alluvione Novembre 2010, Città di Vicenza.

conto corrente solidarietà comune di Caldogno
conto corrente bancario intestato al Comune di Caldogno sul conto presso la Cassa Risparmio del Veneto in essere presso la filiale di via Jappelli, 4 – 35121 Padova con codice IBAN IT17 H062 2512 1861 0000 0046 297

conto corrente postale del Comune di Caldogno
Servizio Tesoreria con le seguenti coordinate: n. conto 000014936363 - codice IBAN IT36 V0761 11800 000014936363

conto corrente bancario intestato al Comune di Caldogno
c/o BANCA ALTO VICENTINO - codice IBAN: IT21K 08669 60210 010000943833

conto corrente bancario intestato al Comune di Caldogno
c/o Unicredit Banca - codice IBAN: IT96C 02008 60210 000101123601.

Ringraziamo quanti potranno dare una mano.





5 dicembre 2010
ANTICIPAZIONE:
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO – CONCERTO
Il 5 Dicembre di ogni anno i volontari di tutto il Mondo si incontrano per festeggiare la “Giornata Internazionale del Volontario” International Volounteer Day, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per condividere  e mettere in luce il prezioso  e silenzioso contributo che ogni giorno i volontari di tutto il mondo offrono alla società. In questo spirito anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza intende dare un giusto riconoscimento alla loro azione, offrendo un momento di condivisione per tutta la nostra provincia con il concerto:
In viaggio con Fabrizio. Genova - Sardegna andata e ritorno, un incontro di canzoni,  poesia, immagini, testimonianze, con le Officine del Suono e con Paola Rossi (La Piccionaia - I Carrara) che si terrà in Fiera a Vicenza - Sala Palladio alle ore 20.30. Ingresso libero.
Questo “incontro” sarà l’occasione per  premiare i vincitori del concorso “Racconta le Azioni Solidali” e per prepararci al  duemilaundici Anno Europeo del Volontariato.

Ulteriori informazioni sul sito: www.csv-vicenza.org

SERVIZIO SMS
Alle Associazioni iscritte al registro regionale per il volontariato della provincia di Vicenza

Entro il mese di novembre il CSV di Vicenza intende avviare il servizio sms per segnalare alcune scadenze e/o ricordare eventi che lo stesso organizzerà a favore del volontariato vicentino. La finalità del servizio è semplicemente quella di esservi sempre più vicini e di ricordare tanto le scadenze e quanto le opportunità promosse dal CSV.

Il CSV con le Associazioni

8-19 novembre 2010
“CONFLITTI, LITIGI … E ALTRE ROTTURE”

L’associazione A.Ge di Thiene invita alla Mostra interattiva che si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. Ciscato” di Malo dall’8 al 19 novembre 2010.
Scarica il manifesto


16 novembre 2010
FUORI DAL GUSCIO – ANCHE UNA QUESTIONE DI RESILIENZA

Martedì 16 Novembre 2010, alle 20.30, ad Alte Ceccato in sala San Paolo (sotto alla chiesa, accessibile alle carrozzine) si terrà il convegno conclusivo del progetto Fuori dal Guscio 2, promosso dall’associazione Calimero non esiste. A partire dall’ascolto e dalla lettura della vita di due ragazze disabili coinvolte nel progetto “Fuori dal guscio” proviamo ad individuare in esse i fattori di resilienza, accompagnati in questa ricerca dalla psicologa Sonia Modenese.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:
www.calimerononesiste.it
Scarica il pieghevole


Le Associazioni informano

13 novembre 2010
CONCERTO DELLA SOLIDARIETÀ
In occasione della Festa di Santa Cecilia, l’Associazione “La Famiglia” - in collaborazione con il Consiglio di Quartiere n. 3, la Parrocchia di SS. Trinità e con il patrocinio del Comune di Schio - organizza un concerto del Gruppo Corale “I Cantori di Santomio”, che si terrà sabato 13 novembre 2010 alle ore 21.00 nella chiesa parrocchiale di SS. Trinità di Schio. Il concerto è stato organizzato per sostenere, in Burundi, il progetto di un LABORATORIO DI FORMAZIONE ARTIGIANALE (Arti e Mestieri) per un centinaio di ragazzi e ragazze di strada, assistiti dal Missionario Saveriano Padre LUIGI VITELLA di Santorso, in Burundi da circa 40 anni.


13 novembre 2010
PROSPETTIVE FUTURE PER L’UTILIZZO DELLE CELLULE STAMINALI
Il convegno, organizzato dall'AVIS Comunale di Schio Altovicentino con la collaborazione dell'AVIS Regionale Veneto e della Fondazione TES, si terrà presso l’Hotel Noris di Schio dalle 15.45 alle 18.00.
Scarica la locandina


13 novembre 2010
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete L'Associazione Diabetici Alto Vicentino di Schio, in collaborazione con l’U.O. di Diabetologia-Endocrinologia dell’ULSS n. 4 “Alto Vicentino” e con il patrocinio del Comune di Schio, organizzano un presidio sanitario per lo screening gratuito di glicemia, pressione arteriosa e indice di massa corporea presso la Barchessa del Cortile di Palazzo Fogazzaro di Schio dalle 8.30 alle 12.30.

14 novembre 2010
PROIEZIONE FILM “TATA MATILDE E IL GRANDE BOTTO"
Avrà luogo alle ore 16:30 di domenica 14 novembre, presso la palestra Altair di Via Giuriato (zona S.Pio X Vicenza), la proiezione del film "Tata Matilde e il grande botto", iniziativa inserita all'interno del Cineforum organizzato da Assogevi Onlus.

Per informazioni:
tel.: 0444.513254
mail: assogevi@gmail.com

17 novembre 2010
FACCIAMO FILÒ
Parte mercoledì 17 NOVEMBRE 2010 alle ore 21.00 presso Assogevi Onlus, Viale della Pace, 91 quartiere S.Pio X a Vicenza, l'iniziativa “Facciamo Filò”: momenti d'incontro in cui mamme e giovani si ritroveranno per riscoprire la vecchia tradizione del filò, tramandare le arti del fare a maglia, del cucito e dell’uncinetto, il tutto bevendo del buon the e chiacchierando in un'atmosfera familiare.

Per partecipare si prega di dare adesione al 377 7064375 o via mail a assogevi@gmail.com"


22 novembre 2010
CENA AL BUIO
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione provinciale di Vicenza - invita alla cena che si terrà lunedi’ 22 novembre 2010 alle ore 20.00 presso il Ristorante GARIBALDI in Piazza dei Signori a Vicenza. Costo: 50 euro.
L’incasso sarà interamente devoluto all’UICI DI VICENZA per la realizzazione del Progetto Centro di Ipovisione in collaborazione con il Dott. Roberto Cian - Primario Reparto Oculistica - Ospedale Civile di Vicenza -

Per informazioni:
UICI – VICENZA (0444-543419)
MARINA TESCARI 348/6295669
Scarica l'invito


27 novembre 2010
IL MERCATINO DELLA LEGA 2010
L’associazione LILT invita all’inaugurazione del Mercatino della Lega 2010, che si terrà presso la loro sede a Vicenza, in via Borgo casale, 84. L’inaugurazione avrà luogo alle ore 11.00, mentre il mercatino continuerà fino al 4 dicembre, con orario 9.30-12.00 e 15.30-18.00.

28 novembre 2010
MOSTRA CREATIVITÀ - IX EDIZIONE
Il 28 novembre 2010 sarà inaugurata ufficialmente la IX Edizione della Mostra Creatività, che si svolgerà nel Museo della Ceramica nella Sala G. De Fabris di Nove (VI). 
La Bancarella dei Sogni - che da anni promuove le attività dell’associazione A.N.G.S.A. Veneto tramite la raccolta di manufatti eseguiti con maestria dalle sue componenti - ha invitato la Dott.ssa Elisa Gasparotto, che alle 15.30 presenterà una relazione dal titolo "Obiettivo Autismo".
Durante la Mostra saranno esposti Patchwork, Ceramica, Vetro, Perle, Ricamo,Chiacchierino, Bambole e tanto altro. La Mostra rimarrà aperta fino al 12 dicembre 2010 con il seguente orario: giorni feriali dalle 14.30 alle 18.00; sabato e festivi:dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Per informazioni:
Museo Civico della Ceramica - Tel. 0424 829807  - museo@comune.nove.vi.it
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Tel Fax 0424 580690


28 novembre 2010
CONCERTO DI SOLIDARIETÀ
Domenica 28 novembre, alle ore 16.30, presso la sala parrocchiale della SS. Trinità in via dei Boldù 40, a Schio, l’associazione “Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza” organizza un concerto di solidarietà con il gruppo Donkey’s reasons.
Scarica la locandina


UNA BELLA STORIA
Questa bella storia, legata all’alluvione dei giorni scorsi, è arrivata all’associazione ANPANA ONLUS, sede regionale del Veneto, sezione provinciale di Vicenza, coordinamento di protezione civile.

“In mezzo alle disgrazie del maltempo in provincia, una notizia positiva. Un nome ancora non ce l'ha, ma la potremmo chiamare Solagna. Solagna è un piccolo paesino appena fuori Bassano e proprio qui è stato recuperato questo splendido esemplare di capriolo femmina”... ...continua >

Il Mondo Informa

13 e 14 novembre 2010
SEMINARIO DANCEABILITY
L’associazione di promozione sociale "A ruota libera" organizza un seminario di Danceability a Schio, con il coreografo delle paralimpiadi 2006 Roberto Lun.
Scarica il pieghevole


13 e 14 novembre 2010
EMERGENCY IN PIAZZA

Il gruppo di Thiene dell'associazione Emergency invita al consueto evento annuale denominato "Emergency in piazza", che si terrà in Piazza Chilesotti a Thiene sabato 13 e domenica 14 novembre p.v.
L'occasione, che nasce per spiegare di cosa si occupa l'associazione, sarà accompagnata da caldarroste, vin brulé, cioccolata, dolci e musica!
Scarica il pieghevole


13 novembre 2010
AGIRE PER L'INCLUSIONE
A distanza di due anni dall'inaugurazione del Centro di accoglienza “Casa Bakhita”, la Cooperativa Sociale Samarcanda, con il supporto dell'Assessorato alla Persona e Famiglia del Comune di Schio e con la partecipazione del Comitato Bakhita Schio-Sudan, propone il convegno “Agire per l'inclusione”. Il convegno avrà luogo nel pomeriggio di sabato 13 Novembre è sarà un momento di riflessione sull'importanza di realizzare azioni pianificate per contrastare l'esclusione e il riprodursi delle disuguaglianze nel nostro territorio.

Il convegno ospiterà gli interventi di amministratori locali, rappresentati del privato sociale, dei servizi socio sanitari, del mondo dell'informazione e di quello accademico, e avrà l'obiettivo di analizzare quanto già realizzato per l'inclusione nel territorio di Schio, ma soprattutto di tratteggiare le prospettive future delle politiche d'intervento.
Particolare attenzione verrà data al nodo della sensibilizzazione e del coinvolgimento attivo della cittadinanza nella lotta all'esclusione: per esempio instaurando reti provinciali di volontariato (con l'intervento di Don Giovanni Sandonà, direttore della Caritas Diocesana Vicentina), realizzando ampi progetti di comunicazione sociale (con l'intervento del giornalista Paolo Brivio), e osservando attentamente il mutamento dei valori e delle credenze che si diffondono nella società (con l'intervento del Prof. Italo De Sandre).

Per informazioni e iscrizioni: agireinclusione@gmail.com
Scarica il pieghevole


14 novembre 2010
"STORIA DI TADDEO E IZABEL" di PIERLUIGI LEONI
L’Associazione “Le città invisibili” invita alla presentazione del libro “STORIA DI TADDEO E IZABEL “, un segmento inedito di storia locale: la vita avventurosa di Taddeo Leoni - nato a Caltrano nell’800, garibaldino, farmacista, poi emigrato in Brasile - raccontata dal nipote Pierluigi, titolare della storica libreria Leoni di Thiene.
L’incontro si terrà domenica 14 novembre alle ore 17.00 presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a CAMISINO di CALTRANO. Ingresso libero.

Per informazioni e contatti: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica la locandina


17 e 24 novembre
VITA DI COPPIA E DI FAMIGLIA TRA GIOIE E DOLORI
Continuano gli incontri organizzati l'associazione Native Onlus (via Borgo Casale, 24/a a Vicenza) sul tema: VITA DI COPPIA E DI FAMIGLIA. Gli incontri hanno l'obiettivo di aiutare e favorire il rapporto di coppia e sono rivolti non solo alle coppie o famiglie ma anche alle persone singole e a tutti coloro che vogliono approfondire questa tematica di fondamentale importanza.
Scarica la locandina


CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DI AMBULANZE O BENI STRUMENTALI
Al via i contributi destinati al non profit per l’acquisto di ambulanze e beni strumentali. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 30 ottobre 2010, n. 255, il decreto 14 settembre 2010, n. 177, con il quale il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha dato attuazione ai contributi destinati al settore no-profit per l’acquisto di ambulanze e beni necessari allo svolgimento di attività di utilità sociale. Il decreto contiene i criteri e le modalità di concessione ed erogazione dei contributi di cui all’art. 96 della legge n. 342/2000.

In particolare è previsto quanto segue:
- le domande dovranno essere trasmesse al Ministero del lavoro (Direzione generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali) entro il 31 dicembre dell’anno in cui sono stati effettuati gli acquisti o acquisizione tramite leasing;
- entro 120 giorni il Ministero comunicherà, con decreto direttoriale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, l’esito dell’esame delle domande ammesse;
- l’eventuale erogazione avverrà mediante accredito bancario o postale entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Possono ricevere questi contributi le onlus e le organizzazioni di volontariato costituite in forma di associazione o nelle forme di cui all’art. 3 della legge n. 266/1991, iscritte nei relativi registri.

Fonte: Esperti Uneba - www.uneba.org

CONCORSO "LE CHIAVI DI SCUOLA" 2010
Anche nell'edizione 2010 del Concorso "Le chiavi di scuola" si profila un'ottima partecipazione da parte delle istituzioni scolastiche, tanto che il termine di scadenza per la presentazione dei progetti è stato spostato al 30 novembre prossimo.

Obiettivo del Concorso, che sarebbe scaduto oggi, è far emergere e far conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica delle persone con disabilità, contribuendo così al miglioramento della qualità di tutto il sistema scolastico.
Al Concorso, giunto alla quarta edizione, possono partecipare le scuole (tutte, da quelle d'infanzia a quelle secondarie di secondo grado) che abbiano realizzato, nell'anno scolastico 2009-2010, un progetto o un'attività di inclusione scolastica, compresi anche quelli con alunni ospedalizzati o a domicilio.
L'iniziativa, promossa dalla FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, culminerà nel Convegno nazionale "Le chiavi di scuola", che si svolgerà a Cagliari nel marzo del 2011, durante il quale saranno annunciati i risultati e le motivazioni.
In quell'occasione, per ciascuna delle quattro categorie in concorso (scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), il Comitato tecnico-scientifico di valutazione assegnerà al primo classificato un premio del valore di 2.000 euro, al secondo classificato un premio di 1.250 euro, al terzo, al quarto e al quinto classificato un attestato di merito.
Tutte le informazioni, il bando e il modulo di partecipazione sono presenti nel sito ufficiale del Concorso: www.lechiavidiscuola.it

Fonte: Ufficio Stampa FISH

COMPIE 10 ANNI LA LEGGE 328.
Compie 10 anni la legge 328, intitolata "Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali". Era l'8 novembre del 2000, infatti, quando il Parlamento concluse con l'approvazione il lungo iter della normativa, che venne accolta come l'inizio di una nuova era per l'assistenza sociale... ...continua >

Fonte: Redattore sociale del 08/11/2010

SALUTE MENTALE: UN SISTEMA INFORMATIVO PER VALUTARE L’EFFICIENZA DELLE STRUTTURE
Un sistema ad hoc per la rilevazione di dati sulle attività assistenziali dei dipartimenti di salute mentale, che mira alla piena condivisione delle informazioni tra aziende sanitarie, regioni o province autonome e amministrazioni centrali, in risposta ai bisogni di salute dell'utenza. È quanto prevede il Decreto del Ministro della Salute che istituisce il “Sistema informativo per la salute mentale”, pubblicato sulla GU del 29 ottobre 2010. Il sistema, nel rispetto della privacy dei cittadini-utenti, è concepito per costituire una base dati integrata, dalla quale rilevare informazioni relative all'assistenza a persone adulte con problemi psichiatrici. Esso si basa su tracciati record di scambio, consentendo così la cooperazione ed integrazione dei diversi sistemi informativi localmente in uso, che rimangono pertanto gestiti in piena autonomia dalle singole amministrazioni regionali.
Le regioni e le province autonome comunicano al “Sistema informativo per la salute mentale”, mantenendole aggiornate, le informazioni anagrafiche dei Dipartimenti di salute mentale secondo le modalità indicate nel disciplinare tecnico allegato al decreto, contenente, fra l’altro, una puntuale descrizione del sistema informativo, le modalità di abilitazione degli utenti, quelle di trasmissione dei dati e le garanzie per la sicurezza della trasmissione. Entro sei mesi dall'entrata in vigore del decreto, le regioni e le province autonome hanno la facoltà di mettere a disposizione del Sistema informativo per la salute mentale i dati del 2010.

Fonte: Dossier “Sistema informativo per la salute mentale”

A BAGGIO IL PEACE SUMMIT AWARD 2010:
«Lo dividerò con gli alluvionati veneti»
L'ex Pallone d'oro scelto per i suoi contributi alle organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo.

MILANO - È stato assegnato a Roberto Baggio il Peace Summit Award 2010, il riconoscimento che annualmente viene assegnato da tutti i Premi Nobel per la pace alla personalità che più si è impegnata verso i più bisognosi.

IL PREMIO VENERDÌ A HIROSHIMA - Baggio, Pallone d'oro nel 1993, sarà premiato venerdì a Hiroshima. L'ex calciatore è stato scelto per i suoi contributi alle organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo, oltre ai finanziamenti agli ospedali, per il terremoto di Haiti e per il suo impegno per la libertà dell'oppositrice birmana Aung San Suu Kyi.

FELICE - «Meglio del Pallone d'oro»: Roberto Baggio commenta con orgoglio l'assegnazione del premio «al cui confronto è risibile ogni altro successo personale e professionale. Ma - ci tiene ad aggiungere l'ex calciatore azzurro - parto per il Giappone con l'anima in tormento per il mio Veneto devastato: dividerò il premio che mi verrà consegnato con tutta la brava gente della mia terra ferita a morte».

STATI D'ANIMO CONTRASTANTI - Questo il testo completo della dichiarazione rilasciata da Baggio all'Ansa: «Cari amici, fratelli e sorelle, di Caldogno e di tutto il Veneto, parto alla volta del Giappone con l'anima in tormento. Da un lato la grande felicità provocata dal fatto di trovarmi in viaggio per andare a ricevere un riconoscimento mondiale che mi inorgoglisce molto di più di quello che fu il Pallone d'oro. Essere stati indicati come "ambasciatori attivi" per la pace nel mondo e per la difesa dei diritti umani non ha eguali e rende risibile ogni altro successo personale e professionale. Eppure malgrado ciò, ecco la mia anima soffrire atrocemente per quel che Baggio Roberto, ovvero l'uomo di tutti i giorni ed ex ragazzo di campagna, deve lasciare seppure per breve tempo. Una terra, la mia, devastata da una natura che probabilmente si è ribellata alle tante e troppe mortificazioni ricevute da un'umanità se non colpevole almeno colpevolmente distratta. Il mio Veneto sommerso. La gente che soffre e che piange chi non ha più e per quel che gli è stato portato via. È esattamente l'immagine che mi porto dentro e che mi spingerà a tornare al più presto per tentare, nel mio piccolo, di fare qualche cosa di utile per rendere possibilmente meno pesanti gli effetti di questa calamità. Io, nella pratica quotidiana di cittadino consapevole dei suoi diritti e dei suoi doveri, ho un'idea ben precisa rispetto alla regola fondamentale che dovrebbe guidare l'esistenza di ciascuno: la felicità del singolo non può e non deve mai passare attraverso l'infelicità altrui. Sicché, per quel che può valere e per il momento, posso garantire che vi porto nel cuore e che dividerò il premio che mi verrà consegnato in Giappone con tutta la brava gente della mia terra ferita a morte».

Fonte: Ansa



PREMIO L'ANELLO DEBOLE - VINCONO GLI INEDITI
Una tragica vicenda di violenza domestica, la sofferenza dei “bambini stregoni” in Congo, la vita dei braccianti africani in Campania, il grido di libertà di un carcerato. E poi le delicate testimonianze dei familiari di pazienti in coma e una satira dell’omofobia dentro una famiglia “normale”.

Sono questi i temi delle sei opere – di cui quattro inedite – vincitrici del Premio L’Anello Debole, la cui sesta edizione si è conclusa il 7 novembre scorso presso la Comunità di Capodarco di Fermo, dopo un Festival che nel fine settimana ha visto impegnati 126 giurati popolari alle prese con le votazioni dei 24 finalisti. ...continua >

GUARDA IL VIDEO VINCITORE SEZIONE TV!

Fonte : Redattore sociale del 08/11/2010
numero 54
nr. 42 - anno: 2010
12 novembre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.