Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.”
Sofocle


Rita dal Molin Cari Volontari,
desidero raggiungervi riprendendo il messaggio che domenica scorsa il piccolo Alessandro ci ha letto dal palco: “Oggi domenica 5 dicembre siamo qui per festeggiare tutti i volontari della provincia di Vicenza. Un signore di nome Sofocle tanti anni fa disse che “l’opera umana più bella e di essere utili al prossimo”. Quindi un grazie a tutti i volontari!!! Auguro a tutti un buon ascolto di “In viaggio con Fabrizio!”

Vorrei trasmettervi la gioia che ho nel cuore per questo nostro incontro che, a detta di tutti, è stato un vero successo. Siamo riusciti a coniugare la condivisione dei valori con la voglia di ritrovarci tutti insieme: applaudendo i vincitori del concorso “Racconta le Azioni Solidali” abbiamo riassaporato le giornate della solidarietà, rivissuto alcuni momenti abilmente sintetizzati con suoni, immagini e parole. Grande merito poi al gruppo “Le Officine del suono”, che ha saputo toccare il cuore di ciascuno di noi, dei più piccoli come dei più grandi, risvegliando al tempo stesso cari ricordi. Ancora avvolti nella magia di questo incontro, prepariamoci al 2011, “Anno Europeo del Volontariato”, continuando a contraddistinguerci come volontari per la forza del nostro agire, sottolineando i principi fondanti della carta dei valori che si concretizzano ogni giorno nel nostro operato, nel nostro essere “Volontari”.

Con la forza e la gioia che tutte queste emozioni mi hanno donato, anche a nome del Consiglio Direttivo che mi onoro di rappresentare, invito le Associazioni di Volontariato a partecipare al Concerto della Schola San Rocco - che si terrà presso la Chiesa di San Rocco lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 21.00 - con la partecipazione del Maestro Silvio Celeghin all’organo e con la direzione del Maestro Francesco Erle. In questi giorni riceverete la comunicazione dalla nostra segreteria per poter aderire.
Vi aspetto numerosi per condividere questo incontro e per scambiarci gli Auguri di Natale.

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa


IL CSV ASSEGNA ALTRI CONTRIBUTI BANDO BLU 2010 PER 36.760,00 EURO
Altri contributi per il volontariato vicentino: il Consiglio Direttivo ha deliberato il 6 dicembre c.a. di assegnare per il bando 2010 – Secondo Gruppo (Formazione, Eventi e Pubblicazioni, Idee e Creatività) l'erogazione di contributi per un ammontare complessivo di 36.760,00 euro per un totale di 10 progetti.
Si tratta dei progetti presentati per la scadenza del 31/10/2010, gli ultimi del bando 2010.

Riceveranno contributi le associazioni:
A.Di.Ma. Associazione per la Difesa del Malato (4.000,00 Euro), Amici Del Cuore Vicenza (4.000,00 Euro), Ancis Aureliano (2.400,00 Euro), Croce Verde Bassano (4.000,00 Euro), Culture Amiche (3.900,00 Euro), Gruppo Volontari Ospedalieri Bassano (2.460,00 Euro), H81 (4.000,00 Euro), Malattie Rare Mauro Baschirotto (4.000,00 Euro), Malattie Rare Mauro Baschirotto (4.000,00 Euro), Protezione Civile Misquilese (4.000,00 Euro).
Scarica l'elenco

Con questa ultima tranche, sottolinea la Presidente Maria Rita Dal Molin, il CSV ha approvato 292 progetti (bando rosso 100 - bando blu 129 - bando verde 63) per un totale di Euro 1.455.395,95 (bando rosso 898.749,72 - bando blu 468.597,00 - bando verde 88.049,23), presentati da 174 associazioni di volontariato iscritte al registro regionale. Si evidenzia rispetto agli anni precedenti un aumento delle associazioni che hanno presentato progetti per concretizzare le loro "Azioni Solidali" a favore della comunità Vicentina. Rinnoviamo la nostra gratitudine alle Fondazioni Bancarie che, grazie al loro contributo, annualmente ci permettono di erogare questa linfa vitale alle associazioni, fornendo al tempo stesso servizi utili a supporto di tutti i volontari che si impegnano in azioni di cittadinanza attiva e responsabile, volano per promuovere solidarietà, condivisione attivando significative relazioni ed alleanze con le istituzioni.





RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI - I VINCITORI

   Primo classificato
di Magrin Mila
Manifesto “The Box”

Motivazione: "Le azioni solidali come un’esplosione di energia positiva e colorata che contagia la città con la sua festa e i suoi numerosi momenti comunitari. L’opera di Mila riassume in un solo, qualificante sguardo il significato di quello che sono stati i 3 giorni di Azioni Solidali. E’ un manifesto di gioiosa speranza, uno slogan di raffinata perizia grafica unita ad una soprendente efficacia comunicativa dell’intensità e della vitalità delle Azioni Solidali Vicentine”.




Secondo classificato
di Anna Maria Albarello
Poesia - “Richiami di speranza”

Motivazione: “Sofferenza e amore solo la trama e l’ordito su cui è intessuto questo breve componimento dove Piazza dei Signori si trasforma in una antica e materna culla in cui risuonano mille voci. Una musica che parte da tante, diverse sofferenze ma che ben presto si accorda in un canto di comune speranza e solidarietà”.
Scarica la poesia

  


Terza classificata
Associazione UILDM
Racconto - “Le farfalle amiche”

Motivazione: Dalla Puglia al Veneto, la stessa sensibilità e la stessa attenzione verso il prossimo hanno unito dapprima due donne e poi due Associazioni. Un gemellaggio nato grazie alla nostra festa. Un racconto che è un esempio vivo di “azione solidale” e, per noi, il più bel regalo che potevamo ricevere”.
Scarica il racconto




Menzione speciale
Associazione Brain
Foto - “In Piazza”

Descrizione: Interpretazione personale dei momenti passati in piazza il 2 ottobre noi ed i nostri compagni, chi ci ha incontrato

  


Menzione speciale
Associazione Integrazione Onlus
Dvd - "Re 33 in piazza dei Signori"

Descrizione: Foto e finale della presentazione di "re 33 e i suoi 33 bottoni d'oro" in piazza dei signori


Complimenti a tutti i partecipanti dal mondo del volontariato vicentino.


L’appuntamento è per l’anno prossimo con “Racconta le Azioni Solidali”, seconda edizione.


Il CSV con le Associazioni

11 e 12 dicembre 2010
UN QUADRO PER SOLIDARIETA’
L’associazione A.N.D.O.S. Alto Vicentino Onlus promuove e invita a partecipare all’iniziativa “Un quadro per solidarietà”. L’esposizione si terrà a THIENE nei giorni 11 - 12 - 18 e 19 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la SALA MIRIADE in Via Castelletto,11 (ex filanda Zironda adiacente Piazza Rovereto) - INGRESSO LIBERO.

Scarica il pieghevole


Buon Compleanno INTEGRAZIONE
DECENNALE DELL’ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE ONLUS

10 dicembre 2010
“CINQUANTA DI QUESTI GIORNI. IL DIRITTO ALLA VITA AFFETTIVA E SESSUALE DELLA PERSONA CON DISABILITÀ”
In occasione del suo decennale l’Associazione Integrazione Onlus presenta il cortometraggio “Cinquanta di questi giorni. Il diritto alla vita affettiva e sessuale della persona con disabilità”, venerdì 10 dicembre 2010 alle ore 20.30, presso il Teatro Cardinale Elia Dalla Costa di Villaverla. "Cinquanta di questi giorni”, è scritto e diretto da Matteo Maffesanti e Davide Pachera, prodotto da Paolo Filippini, con la supervisione scientifica di Angelo Lascioli (docente di pedagogia speciale della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Verona). Dopo lo spettacolo seguirà un dibattito di approfondimento.
Ulteriori informazioni e sviluppi del decennale dell'Associazione Integrazione nelle prossime newsletter.



17 e 18 dicembre 2010
"L'INTEGRAZIONE È UN VALORE"
In occasione del suo decennale - venerdì 17 dicembre alle ore 20.30 a Malo presso Sala Consiglio - l’Associazione Integrazione Onlus presenta "L'INTEGRAZIONE È UN VALORE" con Claudio Imprudente. Sabato 18 dicembre alle ore 10.00, sempre con Claudio Imprudente, l’associazione incontrerà gli Alunni delle Scuole Elementari e Medie di Carrè. Seguirà alle ore 13.00 l’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE dell’Associazione Integrazione Onlus presso le scuole elementari di Carrè.


Le Associazioni informano

10 dicembre 2010
A ME È SUCCESSO... E A TE?
Venerdì 10 dicembre alle 20,30, presso villa Gazzetta di Sossano, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di incontri rivolti ad adolescenti e famiglie sulla PREVENZIONE E ORIENTAMENTO AL DISAGIO GIOVANILE, in collaborazione con l'associazione Nuova Speranza Per la vita.
Scarica la locandina


11 dicembre 2010
CONCERTO DI BENEFICENZA
L'Associazione Donatori Sangue Cav. Pietro Trevisan, in collaborazione con l'Associazione Selineh, ha organizzato il Concerto a scopo benefico che si terrà sabato 11 dicembre alle ore 20.00 presso la Chiesa dei Giuseppini a Montecchio Maggiore. Ingresso libero. Il ricavato andrà a favore dell'operato della Missione in Sierra Leone dei Padri Giuseppini.
Scarica la locandina Scarica l’articolo


11 dicembre 2010
SERATA CULTURALE AFRICANA CON FILM DOCUMENTARIO & CENA DELLA SOLIDARIETÀ
L’associazione Calimero non esiste invita ad una serata particolare sabato 11 dicembre 2010 dalle ore 19,00 presso la cooperativa Piano Infinito via Mascagni 5/c ad Alte di Montecchio Maggiore.
Scarica il programma


12 dicembre 2010
PRANZO DI NATALE ASSOCIAZIONE AISM di ROSÀ
L’associazione A.I.S.M. Sezione di Rosà invita al pranzo di Natale organizzato per soci e simpatizzanti che si svolgerà domenica 12 dicembre 2010 a Fara Vicentino presso il ristorante pizzeria ARGENTINA.

Scarica la locandina


13-15 dicembre 2010
RACCOLTA FONDI “LE NOCI DEL CUORE”
I volontari dell’associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus saranno presenti lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 dicembre presso gli Ospedali di Schio e Thiene per contribuire alla campagna di raccolta fondi, che si svolge su scala nazionale, a favore del Fondo PRICARD - Fondo che finanzia progetti di ricerca nel campo cardiovascolare - con la distribuzione di sacchetti di noci.
Scarica descrizione iniziativa


12 dicembre 2010
AFFARI DI CUORE
Domenica 12 dicembre 2010 alle ore 20.45 presso Il Teatro Gioia c/o Centro Comunitario di Caldogno, la Compagnia Teatrale “Quelli Che…” presenta lo spettacolo Affari Di Cuore, adattamento e regia di Paolo Di Prima e Barbara Savini.
L’incasso della serata sarà devoluto alle famiglie alluvionate di Cresole e Rettorgole.

Scarica il programma


14 dicembre 2010
STRUMENTI DI RIABILITAZIONE CREATIVA
L’associazione AITSAM di Montecchio Maggiore invita alla manifestazione del quindicennale di fondazione del Centro di riabilitazione psichiatrica Arcobaleno di Arzignano dell'ULSS 5, organizzato dall'Associazione Familiari AITSAM sezione ULSS 5, che si terrà nel teatro S.Pietro di Montecchio Maggiore il 14 dicembre prossimo alle ore 15.00.
Scarica il programma


Il Mondo Informa


ARTISTI PER VICENZA - UN CUORE GRANDE COSÌ

Un cuore grande così: 46 artisti per Vicenza! A seguito dell’alluvione che ha colpito Vicenza e la sua provincia è nato il progetto Artisti per Vicenza, un progetto che ha coinvolto decine di artisti nella realizzazione collettiva di una canzone e del relativo videoclip: “Un cuore grande così”.

Lo scopo di tale progetto è la raccolta fondi per sostenere le persone colpite dalle alluvioni.

Acquista il brano su itunes!

image

13 dicembre 2010
BASILICA 2012 - DIALOGHI PER DISEGNARE CON LA CITTÀ IL FUTURO DELLA BASILICA PALLADIANA
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza invita tutta la cittadinanza lunedì 13 dicembre 2010 alle ore 18 al Teatro Comunale di Vicenza, per un momento di confronto pubblico sul tema della riapertura della Basilica Palladiana. Scopo dell’incontro, voluto dall’Amministrazione, è quello di proseguire il dialogo aperto per individuare le strategie più efficaci per il futuro sviluppo culturale del monumento e valorizzare le istanze dei portatori d’interesse cittadini.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Vicenza – Assessorato alla Cultura
Levà degli Angeli, 11 36100 Vicenza
tel. 0444 222101 fax 0444 222155
asscultura@comune.vicenza - info@vicenzaforumcenter.it
Sito: Vai al sito >

Scarica l'invito


13 dicembre 2010
ANNO EUROPEO DELLA LOTTA ALLA POVERTA’ E ALL’ESCLUSIONE SOCIALE: BILANCIO E PROSPETTIVE
Lunedì 13 dicembre 2010, dalle ore 9.30 alle ore 18.45, si terrà a Milano, presso il Dormitorio di viale Ortles, 69, l'evento di chiusura dell'Anno europeo contro la povertà dal titolo "Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale: bilancio e prospettive". La giornata vuole essere un'occasione per trarre un bilancio nazionale e comunitario dell'Anno europeo e dare continuità alle attività realizzate, delineando le prospettive future alla luce della nuova Strategia Europa 2020 e del 2011 "Anno europeo delle attività di Volontariato che promuovono la cittadinanza attiva".
La giornata prevede lo svolgimento di tre workshop tematici di approfondimento con la partecipazione di esperti, associazioni  no profit e del volontariato.

Fonte: www.europportunita.it

18 dicembre 2010
RACCONTI di PAOLA GIANOLI CAREGNATO
Il circolo culturale “Le città visibili” invita alla presentazione dei RACCONTI di Paola Gianoli Caregnato che si terrà sabato 18 dicembre 2010, alle ore 17.00, presso Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Ingresso libero.

Scarica la locandina


UN MASTER PER CAMBIARE LA CULTURA SULLA DISABILITÀ
È quello attivato anche quest'anno dall'Università di Padova, denominato "Disabilità e educazione inclusiva nelle istituzioni e nel territorio", che si rivolge a tutti i laureati di qualsiasi disciplina interessati ad operare anche con funzioni dirigenziali nei servizi rivolti alla persona presso enti, associazioni (anche di volontariato), istituzioni, cooperative sociali, realtà produttive del privato sociale o in ambito scolastico. Le domande possono essere presentate entro il 13 dicembre prossimo ...continua >

Fonte: www.superando.it

ADOZIONI A DISTANZA, VOLONTARIATO e PROGETTI DI SVILUPPO SOCIALE
AVATeM - l’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che ci occupa di adozioni a distanza, volontariato e progetti di sviluppo sociale - invita a unirsi al loro gruppo per dare un futuro ai bambini in difficoltà del Brasile.

Per ulteriori informazioni: www.avatem.it
Scarica la locandina


CONTRIBUTO 5 PER MILLE - INFORMAZIONI SULL’OBBLIGO DI RENDICONTAZIONE
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fa presente che l'obbligo di rendicontazione sul 5 per mille, previsto dalla Legge Finanziaria del 2008, entro un anno dall'accreditamento del contributo, deve essere assolto dal beneficiario solo per le somme percepite sulla base della dichiarazione dei redditi dell’anno 2008 e seguenti.

  A breve saranno disponibili un apposito modello e le linee-guida per la compilazione del rendiconto, obbligatorio a pena della restituzione delle somme percepite. Entro la fine dell’anno 2010 sarà pubblicato un riepilogo complessivo delle somme già liquidate, pari ad oltre 730 milioni di euro per le dichiarazioni dei redditi del 2006, 2007 e 2008.

Per informazioni:
Direzione Generale per il Volontariato, l'Associazionismo e le formazioni sociali
Divisione I - Formazioni Sociali e Affari Generali
Via Fornovo, 8 – 00192 Roma
Tel.: 06.4683.4506 / 4087
E-mail: gsantachiara@lavoro.gov.it
Fonte: LPS Ministero del lavoro e delle politiche sociali

SANITÀ. SPESA PER LA SALUTE ALLE STELLE
Un’Italia sempre più anziana e propensa al consumo sanitario, con oltre 1 miliardo e 300 milioni di prestazioni sanitarie annuali, circa 22 a testa, oltre 12 milioni di ricoveri, per un totale di 76 milioni di giornate di degenza in un anno. A fronte di ciò la spesa sanitaria corrente è costantemente cresciuta negli ultimi dieci anni, passando da 52,2 miliardi di euro nel 1996 a 98,7 miliardi nel 2006.
In un servizio sanitario che riduce i posti letto, la spesa per il personale dal 1998 al 2008 è costantemente cresciuta, con un aumento in 10 anni di 11,8 miliardi di euro, pari a oltre il 50%. Sono alcuni elementi della fotografia scattata dal Compendio SIC – Sanità in cifre 2009, elaborato dal centro studi SIC di FederAnziani in collaborazione con il Ceis di Tor Vergata e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. ...continua >


Fonte: SIC tratto da VITA del 1 dicembre 2010


INVERNO2010 – INVENETO
L’associazione INVENETO onlus è lieta di presentare l’ultimo numero della newsletter INVERNO2010.

Scarica


GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 
Domenica 5 dicembre il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha sottolineato "a nome della Nazione e delle istituzioni repubblicane" il "ruolo insostituibile" dei volontari e del Terzo Settore.

Un fenomeno "straordinariamente vasto, vario e ricco", "una linfa vitale della nostra convivenza" che bisogna "sostenere anche garantendo le risorse necessarie […] proprio in questo momento di particolari difficoltà economiche". Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha salutato la "Giornata internazionale del volontariato", sottolineando "a nome della Nazione e delle istituzioni repubblicane" l'importanza del suo "ruolo insostituibile". Volontariato e terzo settore, secondo il capo dello Stato, sono "punti di riferimento e protagonisti attivi della nostra società civile. Un anno fa - ricorda Napolitano nel messaggio - abbiamo celebrato insieme, al Quirinale, le tappe fondamentali del volontariato italiano, fenomeno straordinariamente vasto, vario e ricco. E ho concluso l'incontro ribadendo che il volontariato è una linfa vitale della nostra convivenza e costituisce un elemento caratterizzante e distintivo della qualità della nostra democrazia. Come evidenziato anche nel Piano Italia 2011 - il documento di indirizzo per l'anno europeo per il volontariato che si celebra l'anno prossimo - il volontariato si esprime attraverso la promozione del rapporto solidale fra le generazioni, il sostegno agli strati emarginati della popolazione, l'impegno per realizzare percorsi di integrazione e comprensione reciproca in un'epoca di grandi flussi migratori". "Abbiamo bisogno - prosegue Napolitano - di questa grande scuola di solidarietà che generosamente produce azioni, pratiche quotidiane e progetti i quali rappresentano un contributo essenziale per la creazione di un diffuso capitale sociale. Proprio in questo momento di particolari difficoltà economiche è di fondamentale importanza sostenere il mondo del volontariato, anche garantendo le risorse necessarie a tener fede alla sua insostituibile missione riconosciuta da milioni di cittadini".

Fonte: www.ansa.it

VERSO QUOTA 20MILA
Aderisci a Ripristinate subito il 5 per mille! Il Mo.V.I. Vicenza - Ente gestore del Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Vicenza - chiede al Governo di reintegrare i fondi, aderendo all'appello lanciato da Vita e Forum del terzo settore.
Anche il Mo.V.I. Vicenza aderisce alla petizione lanciata da Vita per il ripristino del 5 per mille. “Il 5 per mille è ridotto in briciole. E le attività di milioni di volontari e migliaia di associazioni sono a rischio. Così come la libertà di scelta di milioni di contribuenti”, è l’esordio della petizione. “Il 5 per mille – si legge nel testo - dalla sera alla mattina si trasforma così nell’1,25 per mille, forse. Alla faccia degli impegni presi con la platea dei contribuenti e con quella delle organizzazioni del non profit (…). Il 5 per mille che, davvero, poteva e doveva essere il caposaldo sussidiario della più volte invocata riforma fiscale, si spegne quindi nelle spire della disponibilità di bilancio”.
La richiesta dei firmatari della petizione: “c’è una sola possibilità per questo Governo di dimostrare di non aver parlato a vanvera nel corso di questa legislatura: che presenti subito un emendamento per reintegrare la copertura di almeno 400 milioni per il 5 per mille 2011".

PER ADERIRE CLICCA QUI!
Ad oggi hanno sottoscritto questa petizione 19081 soggetti.


Per saperne di più: www.vita.it
numero 58
nr. 46 - anno: 2010
10 dicembre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.