Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
“L'amore è un frutto che matura in ogni stagione
ed è sempre alla portata di ogni mano.”

- Madre Teresa di Calcutta -


Rita dal Molin Cari Volontari,
eccoci ormai vicini al Natale. So che molti di voi sono impegnati a riunirsi nei vari incontri associativi, per stilare bilanci di un anno di attività, ma anche per ideare nuovi progetti, azioni future. Il 2011 Anno Europeo del Volontariato è ormai alle porte, ed è un’ulteriore occasione per testimoniare le nostre Azioni Solidali e rilanciare il nostro modo “di esserci”, di essere Volontari in questo tempo in cui le certezze sono fragili, in cui una parola, una presenza, un sorriso, un abbraccio possono fare la differenza.
Vorrei trasmettervi la gioia che ho provato e che abbiamo condiviso lo scorso 15 dicembre nell’incontro annuale con l’assemblea dell’Ente Gestore del CSV di Vicenza, un’assemblea durante la quale siamo riusciti a comunicare in un clima disteso e sereno tutte le decisioni importanti che hanno accompagnato quest’anno di attività, anticipando importanti decisioni future.
Il ricordo corre immediato alla frase di Don Tonino Bello che accompagna il nostro progetto e le nostre Azioni Solidali: “La strada è lunga ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre, proseguire il cammino". E noi allora proseguiamo nel cammino tutti insieme, condividendo giorno per giorno il nostro impegno, la nostra presenza, la nostra vicinanza, con la soddisfazione di vedere altre associazioni che si avvicinano e chiedono di far parte di questa grande Famiglia.
Siamo tanti e tutti desiderosi di “fare insieme”, di assicurare il nostro impegno a favore di questa generosa comunità vicentina. Nei prossimi mesi ciascuno di voi toccherà con mano i frutti delle nostre decisioni: scelte importanti e innovative, che prevedono nuove opportunità per la crescita del nostro CSV di Vicenza.
Forza! Proseguiamo il nostro cammino, tutti insieme!!! Solo così riusciremo a trovare risposte adeguate per tutti, riscoprendo risorse e valori che consolideranno una rete di capitale sociale che, grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie, ci permette di concretizzare, tante, tantissime “Azioni Solidali”.
Vi aspetto numerosi lunedì 20 dicembre 2010 alle ore 21.00 al Concerto della Schola San Rocco per trascorrere un momento di ascolto e scambiarci gli Auguri di Natale.

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Immagine di repertorio della Schola San Rocco


CSV Informa

UN LOGO PER L'ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Vi presentiamo il nuovo logo per l'Anno Europeo del Volontariato del CSV Vicenza.
Il suo primo utilizzo lo vedrete negli auguri di natale che a giorni riceverete, da gennaio accompagnerà tutte le nostre comunicazioni.



Giancarlo Maddalena


Il CSV con le Associazioni

17 e 18 dicembre 2010
"L'INTEGRAZIONE È UN VALORE"
In occasione del suo decennale - venerdì 17 dicembre alle ore 20.30 a Malo presso Sala Consiglio - l’Associazione Integrazione Onlus presenta "L'INTEGRAZIONE È UN VALORE" con Claudio Imprudente. Sabato 18 dicembre alle ore 10.00, sempre con Claudio Imprudente, l’associazione incontrerà gli Alunni delle Scuole Elementari e Medie di Carrè. Seguirà alle ore 13.00 l’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE dell’Associazione Integrazione Onlus presso le scuole elementari di Carrè.



Le Associazioni informano

17 e 18 dicembre 2010
TELETHON 2010 – 17/18/19 DICEMBRE 2010
La Sezione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Vicenza in vista di Telethon 2010, la maratona per la raccolta fondi per la lotta alle malattie genetiche, invita a visitare il suo sito ed informa che parteciperà ai seguenti eventi:
Venerdì 17 dicembre - I volontari Uildm saranno presenti nell'atrio dell'Ospedale Civile "San Bortolo" di via Rodolfi a Vicenza, con il proprio stand, a partire dalle ore 9,00 fino alle ore 20,00; qui si potrà fare la propria donazione a Telethon e si potranno trovare i gadget.
Sabato 18 dicembre ore 20.30 Concerto per Telethon presso il Duomo di Breganze a cura dell’Orchestra giovanile di Breganze - diretta da M.° Lino Dalla Cassa con la partecipazione di Accademia Corale di Bassano del Grappa e del Coro Polifonico G. Pierluigi di Palestrina di Vicenza - I biglietti saranno in vendita all'entrata al costo di 5,00 €. Informazioni più precise sul sito www.uildmvicenza.gabama.com o al nr. 0444 752537 al giovedì dalle 15,00 alle 18,00.
Scarica l’invito Scarica la locandina


19 dicembre 2010
PRESENTAZIONE LIBRI CON I CLOWN
Domenica 19 dicembre dalle ore 11 alle ore 12 presso i locali della libreria Galla a Vicenza, o all'esterno della stessa con il proprio banchetto, I CLOWN dell’associazione Dottor Clown Italia presenteranno due nuovi libri: “Dottorclown immagini e parole” della Piccin Editore nuova libraria di Padova e “Emergenza Abruzzo”.
Scarica la copertina del libro Scarica la copertina del libro


21 dicembre 2010
DOCUMENTARIO “LA PORTA DEL DESERTO”
La seconda puntata del documentario "La porta del deserto", che ripercorre l'avventura dell’associazione “Energia e sorrisi” durante il tuareg rally 2010, verrà trasmessa martedì 21 dicembre alle ore 21,00 - 21,15 su TVA Vicenza (canale 10 satellite). Le successive puntate saranno messe in onda ogni martedì alla stessa ora.


Il Mondo Informa

UN VIDEO AL CINEMA PER IL VENETO


Clicca e guarda il video; 40 secondi di immagini della tragedia per sostenere la raccolta di fondi.



ARTISTI PER VICENZA - UN CUORE GRANDE COSÌ

Un cuore grande così: 46 artisti per Vicenza! A seguito dell’alluvione che ha colpito Vicenza e la sua provincia è nato il progetto Artisti per Vicenza, un progetto che ha coinvolto decine di artisti nella realizzazione collettiva di una canzone e del relativo videoclip: “Un cuore grande così”.

Lo scopo di tale progetto è la raccolta fondi per sostenere le persone colpite dalle alluvioni.

Acquista il brano su itunes!

18 dicembre 2010
RACCONTI di PAOLA GIANOLI CAREGNATO
Il circolo culturale “Le città visibili” invita alla presentazione dei RACCONTI di Paola Gianoli Caregnato che si terrà sabato 18 dicembre 2010, alle ore 17.00, presso Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Ingresso libero.

Scarica la locandina



IL 5 PER MILLE SARÀ REINTEGRATO: L'IMPEGNO DEL MINISTERO DOPO LE PROTESTE
Positivo l’esito dell’incontro tecnico al ministero dell’Economia. Olivero: “Va inserito nel 'mille proroghe', primo provvedimento in discussione in Consiglio dei Ministri, risorse servono da gennaio”

Fonte: www.redattoresociale.it

VERSO QUOTA 20MILA
Aderisci a Ripristinate subito il 5 per mille! Il Mo.V.I. Vicenza - Ente gestore del Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Vicenza - chiede al Governo di reintegrare i fondi, aderendo all'appello lanciato da Vita e Forum del terzo settore.
Anche il Mo.V.I. Vicenza aderisce alla petizione lanciata da Vita per il ripristino del 5 per mille. “Il 5 per mille è ridotto in briciole. E le attività di milioni di volontari e migliaia di associazioni sono a rischio. Così come la libertà di scelta di milioni di contribuenti”, è l’esordio della petizione. “Il 5 per mille – si legge nel testo - dalla sera alla mattina si trasforma così nell’1,25 per mille, forse. Alla faccia degli impegni presi con la platea dei contribuenti e con quella delle organizzazioni del non profit (…). Il 5 per mille che, davvero, poteva e doveva essere il caposaldo sussidiario della più volte invocata riforma fiscale, si spegne quindi nelle spire della disponibilità di bilancio”.
La richiesta dei firmatari della petizione: “c’è una sola possibilità per questo Governo di dimostrare di non aver parlato a vanvera nel corso di questa legislatura: che presenti subito un emendamento per reintegrare la copertura di almeno 400 milioni per il 5 per mille 2011".

PER ADERIRE CLICCA QUI!
Ad oggi hanno sottoscritto questa petizione 19615 soggetti.


Per saperne di più: www.vita.it

5 PER MILLE - 200 ASSOCIAZIONI PORTANO A CASA TRE QUARTI DEL FONDO
200 associazioni di volontariato, pari allo 0,75% delle 26.596 associazioni di volontariato aventi diritto, riescono a portare a casa quasi il 73% delle erogazioni del 5 per mille, cioè i tre quarti della “torta”. E’ uno dei dati sono emersi dal dossier realizzato da Redattore Sociale (aggiornato al 15 dicembre 2010) analizzando gli importi ricevuti nel 2008. E solo le prime 100 associazioni, pari al 37,5% del totale, percepiscono oltre due terzi del fondo disponibile (68,7%). Gli importi medi sono invece decisamente modesti: sempre nel 2008 la media generale è di 28,36 euro (nell’anno precedente era stato di 27,14 euro).

Fonte: www.redattoresociale.it
Scarica testo completo


MODULO E ISTRUZIONI PER LA RENDICONTAZIONE DEL 5 PER MILLE
Mentre il 5 per mille 2011 sale sull’ultimo treno disponibile, rappresentato dal decreto “milleproroghe” di prossima emanazione, per il reintegro della dote iniziale di 400 milioni di euro, dai ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute, arrivano le istruzioni per la rendicontazione delle somme del 5 per mille destinate dai contribuenti. ...continua >

Scarica il modulo Scarica le linee guida per la rendicontazione
Fonte:
Donatello Ferrari - Esperto UNEBA - www.uneba.org


ICF: COSÌ IMPORTANTE, MA COSÌ POCO UTILIZZATO
Tramite la classificazione ICF (International Classification of Functioning, Health and Disability), introdotta nel 2001 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, si guarda alle situazioni delle persone con disabilità in relazione al loro contesto ambientale, evidenziando le difficoltà del contesto socio-culturale che possono appunto portare alla disabilità. Uno strumento di analisi e intervento certamente fondamentale, ma ancora poco conosciuto e utilizzato. A esso è stato dedicato il 16 dicembre un convegno ad Ascoli Piceno, dove si è parlato anche di un progetto recentemente realizzato da TecnoMarche (Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche) - organizzazione che per l'occasione ha firmato un accordo-quadro con la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) - che testimonia, su tali questioni, la buona capacità industriale e di ricerca presente sul territorio piceno....continua >

Fonte:
www.superando.it


PERMESSI PER L'ASSISTENZA A FAMILIARI DISABILI, MODIFICATA LA L.104/92
Tra le molte novità introdotte nell’ordinamento dalla L. 183/2010, c.d. “Collegato lavoro alla manovra di finanza pubblica”, entrata in vigore il 24 novembre 2010, ci sono varie modifiche alla disciplina dei permessi per l’assistenza alle persone con disabilità in situazione di gravità.
E’ stata, quindi, parzialmente innovata la disciplina dettata dalla Legge n. 104/92 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate)  e dal decreto legislativo n.151/01 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità).
Tra le principali novità, la restrizione dei soggetti legittimati a fruire dei permessi, l’eliminazione del requisito della convivenza, la previsione della decadenza nel caso di insussistenza dei requisiti per la fruizione delle agevolazioni e la istituzione della banca dati presso il Dipartimento della funzione pubblica.
Chiarimenti sulle nuove norme arrivano da due circolari, rispettivamente del Dipartimento della Funzione Pubblica, (n. 13 del 6 dicembre 2010), e dell’INPS, (n. 155 del 3 dicembre 2010)....continua >



PRIMA RIUNIONE DELL'OSSERVATORIO SULLA DISABILITÀ, SACCONI DÀ IL VIA AI LAVORI
Avvio ufficiale per l'organismo che si attendeva da oltre un anno e mezzo: subito una panoramica generale dei problemi da affrontare e l'organizzazione dei lavori in commissioni di lavoro. Pagano (Fand): "Finalmente il via, peccato aver perso tanto tempo"

ROMA. Una prima riunione per scaldare i motori e decidere il metodo di lavoro che sarà seguito nei prossimi mesi. E' stato il ministro del Lavoro e Politiche sociali Maurizio Sacconi a dare il via stamane alla prima riunione fra i componenti dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, l'organismo previsto dalla legge che ha ratificato in Italia la Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili. Un avvio atteso da un anno e mezzo (la costituzione avrebbe dovuto avvenire entro il giugno 2009) e diventato oggi realtà due settimane dopo la nomina dei membri, decisa con decreto del ministro lo scorso 30 novembre. ...continua >



ASSOCIAZIONI IN CRESCITA: SONO 42 MILA. I PRIMI DATI DEI CSV
Anticipazione delle banche dati dei Centri di servizio: 4 anni fa erano 35 mila (dati Fivol). E l’Istat apre proprio con il volontariato la Conferenza nazionale di statistica (15-16 dicembre), presentando una ricerca inedita sulla rappresentazione del volontariato sui giornali. Granelli (Csvnet): "Segno di attenzione molto positivo”.

Fonte: www.redattoresociale.it

MALATTIE RARE, FAMIGLIE ALLO STREMO
Il 37% delle famiglie con un malato raro ha bisogno di aiuto: nel 90% dei casi la patologia influisce negativamente sul lavoro dei genitori, nell’83% bisogna affrontare un viaggio per le cure e il 20% delle famiglie costretto a indebitarsi. Questi i risultati di uno studio dell’Isfol realizzato dallo Ias.

Fonte: www.redattoresociale.it

UN MILIONE E 125 MILA VOLONTARI: LA RICCHEZZA DELLA GRATUITÀ ITALIANA
A prendere le misure del volontariato italiano è la IV rilevazione della Fivol (Fondazione italiana per il volontariato), condotta alla fine del 2006 su tutto il territorio nazionale, che ha coinvolto un campione di 12.686 organizzazioni di volontariato (Odv), pari al 36% delle poco più di 35 mila organizzazioni iscritte e non iscritte ai Registri del volontariato. Quali sono i destinatari della gratuità italiana? Cosa pensano i volontari e come è cambiata nell’ultimo decennio la partecipazione giovanile al volontariato? Quanti sono i Centri di servizio per il volontariato in Italia (Csv) quale la situazione delle fondazioni e le destinazioni dei fondi? A questi interrogativi e a molti altri ancora cerca di rispondere il capitolo su “Volontariato e terzo settore” estratto dalla Guida per l'informazione sociale 2010.

Fonte: www.redattoresociale.it
Scarica il testo completo
numero 59
nr. 47 - anno: 2010
17 dicembre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.