Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
“La pace verrà sulla terra per rimanere,
quando vivremo il Natale ogni giorno."

- Helen Steiner Rice -



24 dicembre 2010 - tratto dalla prima pagina del quotidiano: Il Giornale di Vicenza


Rita dal Molin Cari Volontari,
la paura riaffiora… ieri mi trovavo a Vicenza quando è scattato l’allarme … le sirene si sentivano anche in Contrà Mure S.Rocco lasciandoci tutti sgomenti. Oggi la prima pagina del Giornale di Vicenza apre con una foto e titola “Un Natale di paura” … il mio pensiero si perde tra le pagine e le foto che testimoniano la gravità della situazione.

Tuttavia eccoci qui, ciascuno a fare la sua parte e, per noi volontari, a dare risposte di solidarietà, in silenziosa presenza, cogliendo tutti insieme il vero significato di queste feste e applicandolo ogni giorno dell’anno.




Lunedì sera nonostante il freddo pungente, trasportati dalle note e dall’armonia delle voci, il coro della Schola S. Rocco ci ha riscaldato il cuore e, grazie agli Alpini di Vicenza, tra una cioccolata calda ed una fetta di panettone, tra una parola e l’altra abbiamo condiviso poi lo scambio degli auguri portandoci nel cuore una promessa… che ogni giorno sia Natale! Buon duemilaundici a tutti e … arrivederci al 7 gennaio!!!

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Il 2011 sarà l’anno Europeo del Volontariato e ricorre anche il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: quante opportunità di confronto possiamo avviare, rivisitando congiuntamente la carta dei valori del volontariato! Inviate le vostre riflessioni, idee, proposte a ufficiostampa@csv-vicenza.org con i vostri contributi raggiungeremo insieme nuovi traguardi che renderanno il Duemilaundici un Anno Straordinario per tutto il Volontariato Vicentino.



CSV Informa




Anche la newsletter va in vacanza!!
Ci rivediamo il 7 gennaio!!



UN LOGO PER L'ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Vi presentiamo il nuovo logo per l'Anno Europeo del Volontariato del CSV Vicenza. Lo vedrete utilizzato per la prima volta negli auguri di Natale che riceverete, poi da gennaio accompagnerà tutte le nostre comunicazioni.



Giancarlo Maddalena


Le Associazioni informano


CENONE, BEFANA E FINE SETTIMANA BIANCO
Il Gruppo dell’Amicizia invita ai prossimi appuntamenti associativi organizzati per il cenone dell’ultimo dell’anno, la befana e il week-end sulla neve dal 14 al 16 gennaio 2011 a Fiera di Primiero.
Scarica volantino veglione Scarica volantino befana Scarica volantino fine settimana


CORSO UNITA’ CINOFILE DA SOCCORSO
Il Gruppo cinofilo da soccorso l'Argine informa che sono aperte le iscrizioni per il “III corso unità cinofile da soccorso”. Per informazioni contattare il numero 339 6786679.

Il Mondo Informa


A NATALE E SANTO STEFANO “COMPRA VENETO” IN AUTOGRILL, IL RICAVATO AGLI ALLUVIONATI
A Natale e a Santo Stefano, il 25 e 26 dicembre prossimi, se vi fermate in un Autogrill di qualunque parte d’Italia, acquistate prodotti “made in Veneto”: l’intero introito sarà devoluto a favore delle popolazioni devastate dall’alluvione del 31 ottobre scorso. Autogrill ha deciso di attuare l’operazione “Compra Veneto” per offrire ai propri clienti l’opportunità di fare un acquisto di qualità e renderlo oggetto di regalo e nello stesso tempo di compiere un gesto di solidarietà. Nell’iniziativa sono impegnati oltre 450 punti vendita sulle autostrade, con il personale e le strutture di marketing, in un periodo, quello natalizio, nel quale ogni anno l’azienda registra nella propria rete di punti vendita in Italia circa 400 milioni di contatti. Un’apposita segnaletica presente sulle confezioni aiuterà i clienti a riconoscere i prodotti di “Compra Veneto”, una settantina, con un ampio paniere di tipicità locali che proviene dalla migliore tradizione agroalimentare veneta, con numerose certificazioni: dai panettoni al Pan del Doge, al Dolse de le Comari, al Bussolà di Burano; vini DOC quali, per fare solo qualche esempio, il Bianco di Custoza, il Valpolicella, il Soave Classico, l’Amarone, il Bardolino; salumi come la Sopressa Veneta o la Sopressa Vicentina DOP; formaggi quali l’Asiago DOP. “Ringrazio la società Autogrill per questo intervento molto concreto – ha sottolineato il presidente del Veneto Luca Zaia, Commissario delegato per il superamento dell’emergenza alluvione – che ci dà una mano ad affrettare i tempi del ritorno alla normalità per le imprese e le famiglie devastate dall’acqua. La ritengo un’operazione di grande significato, in un Paese che sa essere capace di dare straordinari esempi di solidarietà”. “Con l’impegno della rete di Autogrill, come di altre aziende nazionali – ha dichiarato Gianmario Tondato Da Ruos, Amministratore Delegato di Autogrill – ci si augura che l’alluvione veneta divenga un fattore condiviso e di sensibilizzazione del consumatore italiano, come è stato per le altre calamità che hanno afflitto ma anche dato stimoli di crescita ai territori”.

Fonte: www.4minuti.it


BANDO CESSIONE GRATUITA DI APPARECCHIATURE INFORMATICHE
La Direzione regionale del Veneto pubblica il Bando di cessione gratuita di apparecchiature informatiche non più utilizzabili dall'Agenzia. La scadenza del Bando è stata fissata per il 14 gennaio 2011.

Scarica il bando
Fonte: veneto.agenziaentrate.it


CARROZZINE DAVANTI AL COMUNE CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
A Pescara la protesta di un gruppo di disabili che ha invitato il sindaco a sedere su una sedia a ruote e a entrare nell’edificio non a norma. In strada l’assessore alle politiche sociali promette lavori entro febbraio e un tavolo tecnico con i manifestanti.

Fonte: www.redattoresociale.it


AUSER: “LA VIOLENZA AGLI ANZIANI NON CONOSCE TREGUA. PIÙ SPORTELLI DI ASSISTENZA"
Il presidente Mangano: “Tutti i soggetti del volontariato, del sindacato, d’intesa con l’associazionismo dei consumatori e le forze dell’ordine rilancino il tema della sicurezza nelle abitazioni e fuori, riproponendo il decalogo antitruffe e raggiri”.

Fonte: www.redattoresociale.it


VENETO – 704 MILIONI AL FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA
Lunedì 20 dicembre la commissione Sanità del consiglio regionale del Veneto ha approvato, a 2010 quasi concluso, il riparto 2010 del fondo regionale per la non autosufficienza. Il fondo, istituito con la legge regionale 30/2009, quest’anno ammonta a 704 milioni di euro, di cui 675,2 dalla Regione e 28,8 dallo Stato.

Le risorse sono attribuite alle 21 Ulss venete, in proporzione alla popolazione e sostengono le impegnative di residenzialità nelle Rsa, le quote di rilievo sanitario nei centri diurni socio-sanitario e nei centri religiosi, i progetti di domiciliarità e i ceod. “All’interno del Fondo – spiega il comunicato del consiglio regionale - una quota, pari a 8,2 milioni di euro, rimane riservata all’amministrazione regionale per finanziare i servizi di telesoccorso e telecontrollo, l’informatizzazione dell’assegno di cura e altri progetti straordinari a favore delle persone non autosufficienti”.

Il riparto è stato approvato da Lega e Pdl, con l’astensione del Pd e il no delle altre opposizioni. Ha votato no anche il consigliere Fracasso del Pd, per contestare la poca attenzione della giunta verso la provincia di Vicenza.

Leggi il comunicato stampa
Fonte: www.uneba.org




ARTISTI PER VICENZA - UN CUORE GRANDE COSÌ

Un cuore grande così: 46 artisti per Vicenza! A seguito dell’alluvione che ha colpito Vicenza e la sua provincia è nato il progetto Artisti per Vicenza, un progetto che ha coinvolto decine di artisti nella realizzazione collettiva di una canzone e del relativo videoclip: “Un cuore grande così”.

Lo scopo di tale progetto è la raccolta fondi per sostenere le persone colpite dalle alluvioni.

Acquista il brano su itunes!

CORSO BASE DI INTRODUZIONE AI DIRITTI UMANI
Il Gruppo Amnesty International di Thiene sta organizzando un corso base di introduzione ai diritti umani che si svolgerà in 4 incontri settimanali a marzo 2011 e tratterà le seguenti tematiche:
Storia e fondamenti dei diritti umani, Le Organizzazioni e gli strumenti giuridici sui diritti umani, Le violazioni dei diritti umani nel mondo, Diritti umani e povertà.

Gli incontri formativi si terranno presso la Sede Amnesty International Thiene - Via Dante, 87 - Thiene; ogni mercoledì alle 20.45. Quota di iscrizione euro 5,00 per materiale didattico.
Iscrizioni entro 15/1/2011.

Per informazioni e iscrizioni: gr185@amnesty.it

Scarica la locandina


5 PER MILLE. L'AGENZIA DELLE ENTRATE PRECISA I REQUISITI PER LE ASSOCIAZIONI
Ammesse soltanto le associazioni e fondazioni con riconoscimento della personalità giuridica. Con la circolare n. 56/E (scaricabile in allegato) del 10 dicembre sono stati forniti chiarimenti in merito ai soggetti ammessi al beneficio consistente in una quota (il 5 per mille) dell’Irpef.
In particolare, gli argomenti affrontati sono i seguenti: la riconducibilità degli enti pubblici fra i destinatari della quota del 5 per mille dell'Irpef, l'operatività delle fondazioni e associazioni riconosciute nei settori di attività delle Onlus, gli effetti della cessazione dell'attività ai fini dell'erogazione del contributo.
Riguardo al primo punto, l'Agenzia delle Entrate, nel ribadire quanto già affermato in precedenti documenti di prassi (circolari n. 30 del 22 maggio 2007 e n. 57 del 25 ottobre 2007), ha ricordato che solo le associazioni e fondazioni che hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica ai sensi del Dpr 361/2000 possono concorrere al beneficio. La circolare precisa, quindi, che le associazioni e le fondazioni riconosciute che possono essere destinatarie del contributo del 5 per mille sono solo enti di diritto privato, con esclusione degli enti dotati di personalità giuridica di diritto pubblico. Di conseguenza, gli enti pubblici non possono né essere iscritti nell'elenco dei soggetti destinatari del 5 per mille né accedere alla ripartizione delle relative quote; qualora il contributo sia stato già corrisposto, lo stesso, mancando i requisiti prescritti dalla norma, deve essere recuperato. ...continua >

Fonte: www.FiscoOggi.it pubblicato su www.vita.it
Scarica la circolare dell’Agenzia delle Entrate



5 PER MILLE. TUTTO QUELLO CHE È STATO DETTO E FATTO IN QUESTA SETTIMANA
La notizia confortante riportata da VITA.it qualche giorno fa era che nel Milleproroghe ci sarebbero state le risorse necessarie per finanziare il 5 per mille. Lo aveva assicurato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso del brindisi di fine anno. Incalzato dai giornalisti, il ministro aveva scherzato dicendo: «E' Natale, vi do una notizia. C'e' il 5 per mille» e ha confermato che l'ulteriore dote ammonta a 300 milioni e porterà il totale per il 2011 a 400 milioni, considerando i 100 milioni già stanziati con la legge di stabilità. Vita ringraziava così i 20mila firmatari della petizione online promossa insieme al Forum del Terzo settore e tutte le associazioni per la mobilitazione di questo mese, nel segno della “mutanda”.

Fonte: www.vita.it

Il testo riportato da Redattore sociale del 22 dicembre, invece, sottolinea che mancano 100 milioni e che il fondo 2011 è tagliato del 25 per cento. Nel decreto approvato dal Consiglio dei ministri, infatti, sono stati aggiunti 300 milioni ai 100 già stanziati per il fondo con la legge di stabilità, ma 100 milioni dovranno essere destinati a ricerca e assistenza per la Sla. Ecco alcune dichiarazioni a caldo sulla notizia:

Granelli (CsvNet): “Sarebbe un errore se un quarto dei fondi fossero vincolati alla ricerca. Auspichiamo un reintegro a 400 milioni”
Il presidente di CsvNet dichiara: “Sarebbe un gravissimo errore se, come appare, dei 400 milioni destinati al 5 per mille dal decreto, un quarto (pari a 100 milioni) fossero vincolati alla ricerca scientifica e assistenza per la Sla”.

Olivero (Forum): "Soddisfatti, i tempi consentono di pianificare"
Il portavoce del Forum terzo settore sui fondi destinati alla Sla: "Fa riflettere. Non esistono associazioni più importanti di altre". Chieste regole certe: "Non vogliamo iniziare una guerra tra associazioni".

Mangano (Auser): “Giorno importante. Ma il 5 per mille va stabilizzato”
Il presidente dell’Auser dichiara: “Non è possibile che ogni anno le associazioni debbano attendere fino alla fine”. E sui 100 milioni per la Sla: “Giusti, ma dovevano seguire un’altra strada”.

Bartoli (Lega del Filo d’Oro): “Passo importante ma non sufficiente”
Il segretario generale della Lega del Filo d’Oro: “Ferma restando la questione Sla, la cui cura e ricerca vanno tutelate e garantite, così restando la situazione è chiaro che all’appello mancano ancora 100 milioni di euro”.

Senatori Pd: "No all'inganno Tremonti sul 5 per mille" .
"Il ministro Tremonti deve smetterla di prenderci in giro e deve smetterla di ingannare il preziosissimo mondo di solidarietà che vive anche grazie al cinque per mille". Lo dichiarano alcuni senatori del Pd.

Fonte: www.redattoresociale.it



TELEFONO AMICO ITALIA: LA SOLITUDINE HA IL VOLTO DI UOMO
Per le feste ecco il blog “Natale in ascolto”. Oltre 100 mila telefonate nel 2009: il 70% degli utenti sono uomini. E il numero di richieste di aiuto diventa più elevato durante le feste natalizie. Per questo dal 24 al 26 dicembre il servizio telefonico sarà aperto 24 ore su 24. ...continua >

Fonte: www.redattoresociale.it



SERVIZIO CIVILE - ECCO LE PRIORITÀ DELLA NUOVA CONSULTA
Licio Palazzini rieletto presidente all'unanimità afferma: "Nei prossimi mesi lavoreremo per l'aumento dei fondi, lo sblocco della riforma legislativa, l’esame della programmazione economica 2011 per avere almeno 16 mila giovani da avviare nel 2012. Questo mandato sarà particolarmente delicato e impegnativo".

Fonte: www.redattoresociale.it


PRESENTAZIONE XII RAPPORTO - IL TERZO SETTORE NAZIONALE AL SERVIZIO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
In una situazione di grande difficoltà e preoccupazione relativamente al futuro del servizio civile nazionale, la CNESC ha presentato mercoledì 15 dicembre a Roma il proprio rapporto annuale. "Una occasione preziosa - commenta il presidente della CNESC Primo Di Blasio - per ribadire la propria disponibilità al dialogo con tutti i soggetti in campo, anche con coloro che hanno basi di partenza diverse dalle nostre, affinché il confronto parlamentare sulla riforma del servizio civile nazione e sulla sua dotazione economica si sblocchi, quale che sia il quadro parlamentare dei prossimi mesi”.

Scarica il rapporto


GIORNALISMO - SUI MEDIA QUASI ASSENTE IL SOCIALE. VINCE LA POLITICA
Politica, cronaca e sport. È la ricetta base per la preparazione dei quotidiani italiani. Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Il Messaggero e il Giornale dedicano al dibattito parlamentare e alle notizie che riguardano la scena pubblica in media l’11% della loro superficie. Sport e cronache seguono appaiati al 9%. La fetta più grande resta ampiamente quella della pubblicità, che occupa il 41% dei giornali. L’indagine é di Infowatch, l’osservatorio mensile dei praticanti del Master in giornalismo Scuola Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano, che ha analizzato i 5 quotidiani dal 22 al 28 novembre 2010.

Fonte: www.redattoresociale.it


DISABILITA' - ASSEGNATI GLI "ANELLI DELLA LODE": VINCE IL "CORAGGIO" DELLA NORMALITÀ
Consegnati sabato scorso a Roma i tre anelli della lode alle famiglie della Comunità di Capodarco che si sono distinte nella presa in carico di persone disabili. Cristina Palozzi, Dario Bartoloni e Rita Romagnoli i nomi dei premiati, accumunati da una stessa passione: dare dignità a quelle persone fragili che sono entrate nella loro vita. Gli anelli della lode sono stati consegnati da Enrico Mentana, Marco Presta (autore del Ruggito del Coniglio) e Augusto Battaglia (già deputato della Repubblica). Don Albanesi: “Se nell’accoglienza prevale la pignoleria degli standard, rischiamo di perdere di vista la persona, i suoi bisogni più intimi”.



Fonte: www.redattoresociale.it

DISABILITÀ - COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO, 20 MILA POSTI A RISCHIO NEL 2011
Ventimila posti di lavoro in meno in tutta Italia per le persone con disabilità nel 2011 se la Camera non interverrà entro giovedì per modificare l’art.5 della legge 126/10. Per farlo occorre approvare una proposta di legge presentata dal Partito democratico, che ripristina la soglia del 7% di quota obbligatoria: la speranza dei proponenti è che il governo dia il suo via libera ad una votazione direttamente in commissione, senza passaggio in aula. E per spingere verso questa soluzione è previsto un sit-in di associazioni e familiari di disabili davanti a Montecitorio.

Fonte: www.redattoresociale.it


2011: IL 150º ANNIVERSARIO
Le preparazioni delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia sono state avviate con decreto del Presidente del Consiglio, con il quale è stato istituto anche un Comitato interministeriale per le celebrazioni. Il Presidente del Consiglio ha delegato il Ministro per i Beni e le Attività culturali alla presidenza del Comitato, del quale fanno parte il Ministro dell'Economia e Finanze, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, il Ministro della Difesa, il Ministro per lo Sviluppo Economico, il Ministro per i Rapporti con le Regioni, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Segretario del Consiglio dei Ministri, il Sottosegretario alla Presidenza con delega al Turismo e il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio.
Al Comitato interministeriale sono affidate, in raccordo con le Amministrazioni regionali e locali interessate, le attività di pianificazione, preparazione ed organizzazione degli interventi e delle iniziative legate alle celebrazioni. Il supporto a tali attività è garantito dalla Struttura di missione per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono previste la realizzazione e il completamento di un programma di qualificati interventi ed opere, anche infrastrutturali, di carattere culturale e scientifico, nonché di un quadro significativo di iniziative su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle città di importante rilievo per il processo di unità della Nazione, tali da assicurare la diffusione e la testimonianza del messaggio di identità ed unità nazionale delle celebrazioni.
La verifica e il monitoraggio del programma delle iniziative è affidata al Comitato dei Garanti presieduto dal Presidente, Prof. Giuliano Amato.
Tre bandiere tricolore che rappresentano i tre giubilei del 1911, 1961 e 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni, costituiscono il logo dell'anniversario che si celebrerà nel 2011. La valenza simbolica delle celebrazioni rimanda ad un messaggio di identità e unità nazionale e testimonia l'impegno di valorizzare il territorio nazionale come espressione di realtà e peculiarità di tutte le Regioni che lo compongono. ...continua >

Fonte: www.italiaunita150.it



14 dicembre 2010
CONFERENZA REGIONALE PER PROGRAMMAZIONE SANITARIA E SOCIOSANITARIA. TOLDO ELETTO PRESIDENTE

Alberto Toldo, Sindaco di Valdastico e Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Azienda Ulss n. 4, è stato eletto Presidente della Conferenza regionale permanente per la programmazione sanitaria e sociosanitaria. La Conferenza regionale permanente è stata istituita dall’articolo 13 della legge regionale n. 11 del 2001. ...continua >


14 dicembre 2010
UN VIDEO AL CINEMA PER IL VENETO





Clicca e guarda il video; 40 secondi di immagini della tragedia per sostenere la raccolta di fondi.



L'UE E VOI NEL 2010
Fine anno è tempo di bilanci: l'opuscolo "L'Europa e voi" si sofferma su alcune delle iniziative promosse dall'UE nel 2010.

Fonte: ec.europa.eu
Scarica il manoscritto
numero 60
nr. 48 - anno: 2010
24 dicembre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.