Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
“Non penso a tutta la miseria ma alla bellezza che rimane ancora".

- Anna Frank -


Rita dal Molin Cari Volontari,
rinnovo gli auguri per il 2011 “Anno Europeo del Volontariato” portando la nostra attenzione sullo slogan ufficiale scelto dalla Commissione europea:

“Volunteer Make a difference”, cioè “Volontario fai la differenza”

Il nostro impegno quotidiano nel promuovere valori come la solidarietà, vicinanza, prossimità, appartenenza, condivisione, fa sicuramente la differenza nel nostro agire, e di questo siamo tutti consapevoli. Facciamo in modo che, attraverso questa consapevolezza, il duemilaundici sia un anno contraddistinto dalla crescita della nostra solidarietà vicentina, dal consolidamento di questa rete di persone che, condividendo valori ed impegno, cercano di dare il meglio alla comunità, con particolare attenzione a far nascere nuove sinergie, in collaborazione con le istituzioni e con la realtà locale di appartenenza.
Non passerà inosservato neppure il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, che si celebra nel pieno della crisi… Sono momenti molto difficili quelli che stiamo vivendo ma, nonostante le grosse difficoltà, l’invito deciso è di non perdere la speranza e di vigilare con impegno perché il 2011 non sia un anno di sole celebrazioni, ma piuttosto un dibattito aperto a ricercare nuove opportunità di dialogo e di confronto sui reali bisogni della nostra gente, nessuno escluso. Sarà la qualità della nostra presenza a permettere alle nostre azioni di fare la differenza, di valorizzare la bellezza che rimane ancora, la positività che abbiamo dentro e che ci aiuta a esprimere la nostra creatività, cogliendo tutte le occasioni, con il cuore pieno di speranza.

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Collabora anche tu a questa importante iniziativa del CSV di Vicenza!

Il 2011 è l’anno Europeo del Volontariato e ricorre anche il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: quante opportunità di confronto possiamo avviare, rivisitando congiuntamente la carta dei valori del volontariato! Inviate le vostre riflessioni, idee, proposte a ufficiostampa@csv-vicenza.org con i vostri contributi raggiungeremo insieme nuovi traguardi che renderanno il Duemilaundici un Anno Straordinario per tutto il Volontariato Vicentino.



CSV Informa

UN ANNO CON IL CSV DI VICENZA
Abbiamo inviato alle Associazioni, alle Istutizioni e a quanti, a vario titolo, collaborano con noi il calendario realizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, in occasione del 2011 “Anno Europeo del Volontariato”, accompagnando così, giorno per giorno, le nostre “Azioni Solidali”...




UN LOGO PER L'ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Ecco il logo che accompagnerà il 2011, Anno Europeo del Volontariato, realizzato dal prof. Giancarlo Maddalena che così lo sintetizza:





LOGO PER L'ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO EUROPEO
La Commissione Europea ha deliberato il logo del 2011, Anno Europeo del Volontariato, che accompagnerà lo slogan ufficiale "Volunteer! Make a difference".
Tutte le associazioni interessate possono utilizzarlo all'interno dei propri materiali: il logo infatti può essere usato liberamente nel contesto del volontariato, ma non deve essere alterato.


Scarica il logo a colori Scarica il logo in bianco e nero Scarica le linee guida per il suo utilizzo


Le Associazioni informano

22 e 23 gennaio 2011
STAGE DI DANZE E PERCUSSIONI AFRICANE
L’Associazione Calimero non Esiste invita allo stage di danza africana organizzato dai “Lavoratori in corso” che si terrà sabato 22 e domenica 23 gennaio presso la palestra vita a.s.d.– piano infinito coop. soc., via Mascagni 5/c Alte di Montecchio Maggiore
Scarica la locandina


28 gennaio 2011
L’IMPORTANZA DI FARE TESTAMENTO. Tutte le risposte alle vostre domande.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione Provinciale di Vicenza invita all’incontro che si terrà venerdì 28 gennaio 2011, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Pavesi della Banca Popolare di Vicenza (in via Btg. Framarin), sul tema “L’importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore”.
Scarica la locandina


Il Mondo Informa

CORSO PER DISABILITY MANAGER: iscrizioni fino al 13 gennaio
È stata prorogata al 13 gennaio la scadenza dell'iscrizione al Corso di Perfezionamento in Disability Manager 2011 - titolo rilasciato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - che si articolerà in tre settimane intensive di frequenza (17-21 gennaio; 21-25 marzo; 16-20 maggio). Il corso prevede una serie di lezioni frontali tenute da esperti nei settori della bioetica, dell’ICF (l'International Classification of Functioning, Disability and Health, ovvero la "Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute", definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2001) e delle politiche socio-sanitarie, con riferimento alla scuola, al lavoro, all'accessibilità ambientale, ai diritti umani e alla legislazione.
L'iniziativa - avviata lo scorso anno - fa riferimento al disability management, ovvero alla volontà di fornire a figure professionali già esistenti e qualificate una nuova competenza professionale - quella del disability manager, appunto - per operare con maggiore consapevolezza ed efficacia nel settore dell'accessibilità, in senso esteso, per tutte le persone. Si tratta infatti di una competenza preziosa soprattutto per coloro che, lavorando all’interno dei Comuni, devono sapere affrontare e gestire i temi legati all'aumento delle persone con disabilità nelle città italiane.
Il Corso si rivolge a candidati in possesso di un titolo di laurea, almeno triennale, conseguito presso Università italiane o equivalenti. Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Via Nirone, 15).

Fonte: www.superando.it


05 gennaio 2011
SOLIDARIETA': HAITI, IL CESVI LANCIA IL "VIRTUAL TOUR"
On line il 12 gennaio, primo anniversario della catastrofe haitiana. Da Cesvi e Commissione Europea un viaggio virtuale che propone un percorso per spiegare, in modo semplice ma "scientifico", cosa sia una crisi umanitaria.

Fonte: www.redattoresociale.it


BANDO CESSIONE GRATUITA DI APPARECCHIATURE INFORMATICHE
La Direzione regionale del Veneto pubblica il Bando di cessione gratuita di apparecchiature informatiche non più utilizzabili dall'Agenzia. La scadenza del Bando è stata fissata per il 14 gennaio 2011.

Scarica il bando
Fonte: veneto.agenziaentrate.it


14 gennaio 2011
CHI MI PUO’ AIUTARE?
Per terminare il ciclo di incontri sul tema di prevenzione e orientamento al disagio giovanile, si terrà venerdì 14 gennaio alle ore 20.30 in villa Gazzetta di Sossano l'incontro con il Dott. Codogno - psicologo presso il Ser.t. di Noventa Vicentina - che illustrerà le attività svolte dal servizio. Tema della serata: "Chi mi può aiutare?"
Scarica la locandina


25 e 26 febbraio 2011
L’ADHD DALL’INFANZIA ALL’ETA’ ADULTA: NUOVE EVIDENZE
L’associazione Servizi sociali e Sicurezza per Padova – ASSP ONLUS ha attivato il Centro Diurno Archimede con sede a Torri di Quartesolo per bambini iperattivi e disattenti “ADHD” e disturbi associati. Per divulgare e informare famiglie, insegnanti, medici, pediatri e istituzioni, l’Associazione ha organizzato un Convegno Nazionale Internazionale, con la partecipazione del prof. Russell A. Barkley, sul tema: L’ADHD DALL’INFANZIA ALL’ETA’ ADULTA: NUOVE EVIDENZE. Il convegno si terrà presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza il 25 - 26 febbraio 2011.
Scarica il programma Scarica la scheda di iscrizione


5 PER MILLE: LA GENIALITÀ DEL MINISTRO TREMONTI
Ma perché la bozza del cosiddetto "Decreto Milleproroghe" parla di 400 milioni di euro per il 5 per mille, precisando poi che «a valere su tale importo, una quota pari a 100 milioni di euro sarà destinata a interventi in tema di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) per ricerca e assistenza domiciliare» delle persone affette da quella patologia? Quei 100 milioni per la SLA non erano già stati espressamente previsti dalla recente Legge di Stabilità? Proviamo a far chiarezza, dove molta chiarezza non c'è, cercando ad esempio di capire se le mosse del ministro Tremonti in questo ambito siano dettate da fini mediatici o da ragioni di cassa.
Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti è incontestabilmente un genio! La Legge di Stabilità, infatti, aveva stretto i cordoni della borsa ai finanziamenti al no profit e questo aveva provocato reazioni estremamente accese presso i diretti interessati....continua >
(di Carlo Giacobini)

Fonte: www.superando.it



INVENETO MAGAZINE
L’Associazione INVENETO onlus invita alla lettura dell’ultimo numero della sua rivista e del nuovo libro “Tutti a bordo!” del vicepresidente Stefano Malvestito.

Scarica la rivista


LA RESILIENZA COME COMPETENZA RELAZIONALE
In riferimento alla ricerca "Competenza Relazionale e Resilienza”, svoltasi in collaborazione con il CIRF (Centro Interdipartimentale di Studi sulla Famiglia), il Dipartimento di Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova, ed il Portale Informatico dell’Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali della Provincia di Vicenza, la dottoressa Giovanna Gianesini ringrazia vivamente i volontari dell'Ente Gestore del CSV per la loro partecipazione ed il Consiglio Direttivo per la disponbilità dimostrata. 
I risultati della ricerca sono stati presentati alla Conferenza Internazionale “Pathways to Resilience II: The Social  Ecology of Resilience” tenutati presso la Dalhousie University ad Halifx in Canada, il 7-10 Giugno 2010 (http://www.resilienceproject.org/resilience_10207.html), sono disponibili online sul cito CIRF (Centro Interdipartimentale di Studi sulla Famiglia) dell'Università degli Studi di Padova e sono scaricabili anche nella presente newsletter.

Scarica l’opuscolo




ARTISTI PER VICENZA - UN CUORE GRANDE COSÌ

Un cuore grande così: 46 artisti per Vicenza! A seguito dell’alluvione che ha colpito Vicenza e la sua provincia è nato il progetto Artisti per Vicenza, un progetto che ha coinvolto decine di artisti nella realizzazione collettiva di una canzone e del relativo videoclip: “Un cuore grande così”.

Lo scopo di tale progetto è la raccolta fondi per sostenere le persone colpite dalle alluvioni.

Acquista il brano su itunes!

CORSO BASE DI INTRODUZIONE AI DIRITTI UMANI
Il Gruppo Amnesty International di Thiene sta organizzando un corso base di introduzione ai diritti umani che si svolgerà in 4 incontri settimanali a marzo 2011 e tratterà le seguenti tematiche:
Storia e fondamenti dei diritti umani, Le Organizzazioni e gli strumenti giuridici sui diritti umani, Le violazioni dei diritti umani nel mondo, Diritti umani e povertà.

Gli incontri formativi si terranno presso la Sede Amnesty International Thiene - Via Dante, 87 - Thiene; ogni mercoledì alle 20.45. Quota di iscrizione euro 5,00 per materiale didattico.
Iscrizioni entro 15/1/2011.

Per informazioni e iscrizioni: gr185@amnesty.it

Scarica la locandina



2011: IL 150º ANNIVERSARIO
Le preparazioni delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia sono state avviate con decreto del Presidente del Consiglio, con il quale è stato istituto anche un Comitato interministeriale per le celebrazioni. Il Presidente del Consiglio ha delegato il Ministro per i Beni e le Attività culturali alla presidenza del Comitato, del quale fanno parte il Ministro dell'Economia e Finanze, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, il Ministro della Difesa, il Ministro per lo Sviluppo Economico, il Ministro per i Rapporti con le Regioni, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Segretario del Consiglio dei Ministri, il Sottosegretario alla Presidenza con delega al Turismo e il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio.
Al Comitato interministeriale sono affidate, in raccordo con le Amministrazioni regionali e locali interessate, le attività di pianificazione, preparazione ed organizzazione degli interventi e delle iniziative legate alle celebrazioni. Il supporto a tali attività è garantito dalla Struttura di missione per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono previste la realizzazione e il completamento di un programma di qualificati interventi ed opere, anche infrastrutturali, di carattere culturale e scientifico, nonché di un quadro significativo di iniziative su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle città di importante rilievo per il processo di unità della Nazione, tali da assicurare la diffusione e la testimonianza del messaggio di identità ed unità nazionale delle celebrazioni.
La verifica e il monitoraggio del programma delle iniziative è affidata al Comitato dei Garanti presieduto dal Presidente, Prof. Giuliano Amato.
Tre bandiere tricolore che rappresentano i tre giubilei del 1911, 1961 e 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni, costituiscono il logo dell'anniversario che si celebrerà nel 2011. La valenza simbolica delle celebrazioni rimanda ad un messaggio di identità e unità nazionale e testimonia l'impegno di valorizzare il territorio nazionale come espressione di realtà e peculiarità di tutte le Regioni che lo compongono. ...continua >

Fonte: www.italiaunita150.it



UN VIDEO AL CINEMA PER IL VENETO




Clicca e guarda il video; 40 secondi di immagini della tragedia per sostenere la raccolta di fondi.

numero 61
nr. 01 - anno: 2011
07 gennaio 2011






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.