Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
“Non aspettare il momento opportuno: crealo!"
- George Bernard Shaw -


Rita dal Molin Cari Volontari,
eccoci al nostro appuntamento settimanale. Come sempre la newsletter ci accompagna di settimana in settimana e presto altre novità si aggiungeranno in questo 2011, anno importante che ci darà la possibilità di concretizzare tante iniziative, valorizzando il tempo che abbiamo già passato insieme: “Azioni Solidali 2010”, dieci anni di incontri e scambi, che verranno raccontati con le vostre interviste di settimana in settimana, per non parlare delle altre collaborazioni che saranno avviate per dare sempre più voce al volontariato vicentino... Non ci piace temporeggiare aspettando il momento opportuno, amiamo anticipare i tempi, essere sentinelle vigili, ascoltare e cogliere le occasioni, per esprimere con la forza del nostro agire il senso che diamo al nostro operato e i valori che lo muovono. Aspetto quindi fin da subito le vostre idee, per aggiungerle alle nostre e vivere insieme il 2011… lasciamo un segno tangibile delle nostre azioni solidali!

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Collabora anche tu a questa importante iniziativa del CSV di Vicenza!

Il 2011 è l’anno Europeo del Volontariato e ricorre anche il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: quante opportunità di confronto possiamo avviare, rivisitando congiuntamente la carta dei valori del volontariato! Inviate le vostre riflessioni, idee, proposte a ufficiostampa@csv-vicenza.org con i vostri contributi raggiungeremo insieme nuovi traguardi che renderanno il Duemilaundici un Anno Straordinario per tutto il Volontariato Vicentino.



CSV Informa

UN ANNO CON IL CSV DI VICENZA
Abbiamo inviato alle Associazioni, alle Istituzioni e a quanti a vario titolo collaborano con noi, il calendario realizzato dal CSV di Vicenza in occasione del 2011 “Anno Europeo del Volontariato”, perché accompagni, giorno per giorno, le nostre “Azioni Solidali”.




UN LOGO PER L'ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Ecco il logo che accompagnerà il 2011, Anno Europeo del Volontariato, realizzato dal prof. Giancarlo Maddalena che così lo sintetizza:





LOGO PER L'ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO EUROPEO
La Commissione Europea ha deliberato il logo del 2011, Anno Europeo del Volontariato, che accompagnerà lo slogan ufficiale "Volunteer! Make a difference".
Tutte le associazioni interessate possono utilizzarlo all'interno dei propri materiali: il logo infatti può essere usato liberamente nel contesto del volontariato, ma non deve essere alterato.


Scarica il logo a colori Scarica il logo in bianco e nero Scarica le linee guida per il suo utilizzo


Il CSV con le Associazioni


5 e 12 febbraio 2011
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

ADAO – associazioni disturbi alimentari e obesità – invita al corso di formazione per volontari nell'ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) con particolare attenzione rivolta all'acquisizione di tecniche (comunicazione costruttiva ed empowerment) utili alla gestione sia di un gruppo di auto-mutuo-aiuto per familiari di persone con DCA che di uno sportello di ascolto. Il corso sarà gratuito e potranno parteciparvi al massimo 20 persone per garantirne una migliore efficacia. Il corso si terrà presso la sede della Confartigianato Vicenza - Mandamento di Thiene - Via F. Foscari 4 - 36016 Thiene (VI).
Iscrizioni entro il 29 gennaio 2011.
Scarica il programma con la scheda d’iscrizione Scarica la locandina Scarica il pieghevole



5 e 12 febbraio 2011
MOSTRA FOTOGRAFICA A CORNEDO VICENTINO

L’Associazione Insieme Per Voi ha il piacere di comunicare l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “EmozionABILITA’”, che avrà luogo Venerdì 21 Gennaio 2011, alle ore 19,00, presso Villa Trissino a Cornedo Vicentino.
In tale occasione verrà presentato il libro che raccoglie le foto esposte.

Per informazioni:
tel. 0445 – 952049
mail: insiemepervoi@teletu.it
Scarica l'invito Scarica la presentazione del libro.



Le Associazioni informano

11 gennaio 2011
INCONTRO NUOVI STILI DI VITA
L’associazione Calimero non esiste invita all’incontro che si terrà martedì 11 gennaio 2011 alle ore 20.45 presso il Bar dell'Oratorio - Parrocchia Alte per programmare nuovi incontri a tema su: NUOVI STILI DI VITA.




25 Gennaio 2011
NON MI RICORDO PIU'... DAI PROBLEMI DI MEMORIA ALLA DEMENZA
Informiamo che l'Associazione Volontariato ALZHEIMER di Zanè ha organizzato una serata a tema per Martedì 25 Gennaio 2011 alle ore 20,30, a Zanè presso la Sede in P.za Aldo Moro n. 1, con la partecipazione del dott. Matteo Turco, neuropsicologo.
Vi aspettiamo. La Segreteria.
Scarica la locandina


28 gennaio 2011
L’IMPORTANZA DI FARE TESTAMENTO. Tutte le risposte alle vostre domande.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione Provinciale di Vicenza invita all’incontro che si terrà venerdì 28 gennaio 2011, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Pavesi della Banca Popolare di Vicenza (in via Btg. Framarin), sul tema “L’importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore”.
Scarica la locandina



28 febbraio 2011
GIORNATA MALATTIE RARE
La Giornata delle Malattie Rare è un evento annuale orientato all’aumento della conoscenza/consapevolezza sulle malattie rare, coordinato da EURORDIS (Federazione Europea Malattie Rare) a livello internazionale e dalle Federazioni Nazionali dei pazienti a livello nazionale, per l’Italia UNIAMO FIMR onlus. Il tema di quest’anno è “Malattie Rare, una Priorità per la Salute Pubblica” e lo slogan “Rari ma uguali”.

L’Associazione AFaDOC onlus sta cercando partners per organizzare la giornata a Vicenza e invita tutte le associazioni vicentine interessate a contattare la propria segreteria: info@afadoc.it entro il 31 gennaio 2011.

Ulteriori informazioni sulla giornata: www.rarediseaseday.org - www.uniamo.org


Il Mondo Informa


16 gennaio 2011
IMMIGRAZIONE - Si celebra il 16 gennaio a Genova la Giornata mondiale
Il tema di quest'anno è "Una sola famiglia umana". Il direttore della Fondazione Migrantes Perego: "I respingimenti in mare hanno fatto dimezzare le richieste di asilo in Italia". Il Quirinale: "L’andamento in Italia e in Europa dei flussi migratori rende indifferibile l’elaborazione di politiche comuni". Sacconi: “L'integrazione ha bisogno della collaborazione tra istituzioni, organismi religiosi e laici".  

Fonte: www.redattosociale.it


IMMIGRAZIONE - L’ITALIA RIAPRE LE PORTE AI LAVORATORI STRANIERI: TRE CLICK DAY PER IL DECRETO FLUSSI
Scadenza il 31 gennaio per i paesi che hanno siglato accordi di cooperazione con l'Italia (52.080 posti disponibili); il 2 e il 3 febbraio per tutti gli altri. Complessivamente sono 98.080 i posti disponibili.

Fonte: www.redattoresociale.it


IMMIGRATI - CARITAS VENEZIA: SI' ALLA SANATORIA, NO AL DECRETO FLUSSI
(ASCA) - Venezia, 11 gennaio 2011 - ''Anziché emanare un nuovo decreto flussi, il Governo provveda a sanare la posizione degli immigrati presenti sul territorio, che vivono in condizioni di estrema precarietà a causa della crisi''. Lo chiede mons. Dino Pistolato, direttore della Caritas di Venezia, precisando all'Asca il suo pensiero, ''a scanso di interpretazioni malsane della mia posizione''. ''Non sostengo, come qualcuno mi vorrebbe far dire, che sono per il rimpatrio degli immigrati, a seguito della crisi occupazionale, ma proprio il contrario: bisogna accogliere gli extracomunitari in condizioni di dignità e questo non si può farlo con l'arrivo di 100 mila stranieri - osserva mons. Pistolato -. Anche perché, come hanno rilevato ieri i vescovi del Nordest, abbiamo tanti immigrati che hanno perso il lavoro e le cui famiglie si disgregano, perché moglie e figli sono costretti al rimpatrio''.

Fonte: www.asca.it


IMMIGRAZIONE – IL BLOCCO DEI FLUSSI ACCRESCE LA CLANDESTINITÀ
La replica di don Sandonà, direttore della Caritas di Vicenza e delegato per il Triveneto, a don Dino Pistolato (Caritas Venezia): “irrealistico pensare che tappare ogni possibilità di ingresso legale porti da qualche parte”.


IMMIGRAZIONE - CGIL: “DECRETO FLUSSI OBSOLETO, MA IL BLOCCO NON È LA SOLUZIONE”
La risposta della Cgil di Padova alle dichiarazioni di don Pistolato (Caritas Venezia): “Finora il fenomeno migratorio non è stato affrontato con strumenti realistici. C’è tutto un meccanismo da rivedere”.


PASINI (ZANCAN): “BLOCCARE I FLUSSI VÌOLA I DIRITTI UMANI”
Il presidente della Fondazione di Padova risponde a don Pistolato (Caritas Venezia): “Ci si dimentica sempre della fetta dei rifugiati, che hanno diritto all’accoglienza”. E al governo chiede di spiegare il perché del nuovo decreto flussi.

Fonte: www.redattoresociale.it

30 gennaio 2011
CORSO SCI ALPINO DI PERFEZIONAMENTO PER DISABILI
Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2011, con l’Associazione Freewhite Ski Team ASD a Sestriere (TO), nuovo corso di sci per disabili Sitting (sciatori seduti), Standing (sciatori in piedi) e Visually Impaired (ipo e non vedenti).
Chi ha già provato a sciare o è già autonomo potrà migliorare la propria tecnica con lo Staff Freewhite, uno staff di eccellenza a disposizione con le migliori attrezzature adattate e un comprensorio sciistico adatto a tutti i livelli.

Per maggiori informazioni: Gianfranco Martin, Presidente Freewhite Ski Team ASD
Via Pinerolo 17 - 10058 SESTRIERE (TO)
393 9317821 - gianfranco@freewhite.it - www.freewhite.it

Scarica la scheda d’iscrizione

Fonte: www.infohandicap.org

31 gennaio 2011
Per-CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI e VOLONTARIE
L'Associazione Girasole, in collaborazione con la Cooperativa Margherita, propone ai volontari un percorso di formazione costituito da tre incontri che si terranno nella sede della Cooperativa Margherita di Piazza Marconi a Sandrigo.
Il corso è gratuito e a numero chiuso (max. 40 persone). L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 28 gennaio 2011 presso la sede della cooperativa, oppure telefonando al numero 0444/750606 o scrivendo a info@cooperativamargherita.org.
Il 31 gennaio 2011 dalle 20.30 alle 22 si terrà il primo incontro sul tema: “IL PUNTO DI VISTA DEI VOLONTARI. Volontari si nasce o si diventa?”

Scarica il programma


3 febbraio 2011
STAGE DI RUGBY IN CARROZZINA

Dal 3 al 6 febbraio 2011, presso la GE.TUR - Viale Centrale, 59 - a Lignano Sabbiadoro (UD), stage di Rugby in carrozzina organizzato dalla ASD SportEqual, dalla FISPES e dal Comitato Italiano Paralimpico, in collaborazione con INAIL.
Il Wheelchair Rugby è una disciplina di squadra giocata da tetraplegici e da persone con disabilità affini e mette insieme regole del rugby tradizionale, della pallacanestro e dell'hockey.

Scarica il programma Scarica la scheda d’iscrizione

Fonte: www.infohandicap.it

MILLEPROROGHE: LE SCADENZE POSTICIPATE AL 31 MARZO
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2010 il Decreto Legge n. 225, contenente una serie di proroghe di termini in scadenza. Tutte le scadenze indicate nel DL vengono differite al 31 marzo 2011. Il DL si divide sostanzialmente in due parti: 1) proroghe di termini in scadenza non onerose; 2) proroghe di termini in scadenza onerose, con relative coperture di bilancio. Le proroghe non onerose, in tutto 65, sono elencate in una apposita tabella allegata al decreto. Tra le proroghe onerose segnaliamo: - lo stanziamento a favore del 5xmille il cui maggiore onere è pari a 200 milioni di euro per l'anno 2011; - il differimento al 30 giugno 2011 per gli alluvionati del Veneto del versamento dei tributi, dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali; le minori entrate sono pari a 93 milioni di euro per l'anno 2010 - sportelli unici immigrazione presso le Questure, per rinnovare di un anno i contratti di lavoro e completare le procedure di emersione del lavoro irregolare; - sgravio fiscale per i gestori di carburanti. Per eventuali ulteriori proroghe il DL rimanda a successivi Decreti del Presidente del Consiglio dei ministri.

Fonte: www.governo.it


SCUOLA - AL VIA UN CONCORSO PER PROMUOVERE L'EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ
L’associazione Studio Educazione Famiglia promuove il concorso “Legalmente m’Intendo”, il primo Social Network dedicato alla Legalità, nato dalla volontà e dall’impegno di diverse Associazioni italiane impegnate da anni in azioni rivolte ai giovani ed alla loro formazione e crescita.
Realizzato in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il progetto mira, attraverso il mezzo “giovane” del Social Network, a creare tra i giovani di tutta Italia un dialogo sulla legalità che stimoli iniziative e dibattiti e che contribuisca a diffondere una consapevolezza maggiore di tale valore.
Nel nostro quotidiano, infatti, sono sempre più frequenti piccoli gesti e comportamenti che, all’apparenza innocui, sono compiuti nella completa inosservanza di leggi e regole sociali e non sempre rispettano l’altrui libertà. Ne sono un esempio l’acquisto di merce contraffatta oppure la negligenza nei confronti di indicazioni stradali e semaforiche.

I giovani purtroppo sono i soggetti più esposti a tale tipo di input negativo: perciò è fondamentale dare il via ad un percorso di formazione che, insieme con la scuola, gli enti pubblici e le Associazioni che lavorano in difesa della Legalità, li conduca verso la consapevolezza che anche un singolo comportamento messo in atto al di fuori del rispetto delle regole condivise può implicare gravi svantaggi per la società ed esiti futuri tutt’altro che rassicuranti.

Clicca e visualizza la presentazione del progetto!

Fonti: www.redattoresociale.it - www.legalmentemintendo.it


POVERTA'
Vecchiato (Zancan): “Giovani, nuova fascia di non-autosufficienti”.
La provocazione del direttore della Fondazione di Padova: “Finora si è pensato solo all’emergenza-anziani, oggi bisogna pensare alle nuove generazioni, impossibilitate a conquistare l’indipendenza economica”...continua >



150° ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ D'ITALIA
Partono da Reggio Emilia le Celebrazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia che nel corso del 2011 vedranno coinvolto tutto il Paese. Il 7 gennaio, 214° anniversario della nascita del primo vessillo tricolore, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha aperto l’anno di festeggiamenti con la tradizionale cerimonia di omaggio alla bandiera. L’evento, a cui ha partecipato anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, è organizzato dal Comune e dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Prefettura in coordinamento con l’Unità Tecnica di Missione per le Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i beni e le attività culturali e l’Istituto della Enciclopedia Treccani.

Per saperne di più: www.italiaunita150.it
Fonte: www.governo.it



SMS PRO ALLUVIONE, RACCOLTI 3,5 MILIONI DI EURO
Sfiora i 3 milioni e 500mila euro la generosità complessiva degli italiani nei confronti degli alluvionati veneti: gli oltre 9000mila sms attivati al numero 45501 hanno permesso di raccogliere 1.805.480 euro, ai quali vanno aggiunti i 1.673.489 euro raccolti nel conto corrente di solidarietà avviato dalla Regione, per un totale appunto di 3.478.969 euro.
''Ringrazio i cittadini di tutta Italia che con i loro oltre 900 mila sms hanno permesso di raccogliere tramite il numero della solidarietà 45501, attivo fino a ieri, 1.805.480 euro a favore delle comunità del Veneto travolte dall'alluvione che ha devastato il territorio regionale fra il 31 ottobre e il 2 novembre scorsi''. Lo ha detto il presidente della Regione Luca Zaia, Commissario delegato per il superamento dell'emergenza alluvione, che oggi ha tracciato il bilancio generale dei risultati ottenuti tramite il servizio del sms solidale, avviato nei giorni immediatamente successivi all'evento tramite i gestori di telefonia mobile e fissa Telecom/TIM, Vodafone, Wind, Fastweb, H3G, CoopVoce e il supporto di Mediafriends.

«Queste somme - spiega il commissario straordinario ringraziando gli italiani per il loro intervento - si aggiungono al primo concreto intervento governativo di 300 milioni».

Zaia ha annunciato intanto di aver firmato un’ordinanza di una cinquantina di milioni di euro da erogare ai Geni Civili (11 mln Verona, 13 Padova, 13Vicenza, due milioni Treviso e Venezia, 5 Belluno) per la messa in sicurezza di strutture arginali e golenali nelle singole province. Lo stesso governatore sarà a Roma per discutere invece «la partita delle grandi opere.»

Fonte: www.informavicenza.it


AI NASTRI DI PARTENZA LA 4° EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “VOCI...VERDI”. BANDO DI CONCORSO 2011
Visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni del Premio Letterario Nazionale Voci…Verdi,  l’associazione culturale Va’ Pensiero invita tutti i cittadini italiani, senza limite di età, a partecipare alla quarta edizione 2011. Si tratta di un concorso per opere brevi rigorosamente inedite, suddivise in due sezioni: poesia e narrativa.Una giuria qualificata selezionerà gli elaborati più meritevoli, che verranno premiati pubblicamente presso Villa CAFFO a Rossano Veneto nella mattinata di sabato 28 maggio 2011. La data di scadenza per partecipare è il 28 febbraio 2011, previo pagamento di una piccola quota d’iscrizione.
Scarica il programma Scarica la locandina


TORNA "INFORMANDOSI: UN MODO NUOVO PER CONOSCERE": LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA PER LA CAMPAGNA 5X1000
Nonprofitonline ti invita a partecipare al nuovo corso organizzato da Edinet, per conoscere meglio come si organizza la campagna per il 5 X 1000 per gli enti non profit. Appuntamento lunedì 24 gennaio 2011 a Milano.

Dopo il successo dello scorso anno, torna nel 2011 "InFormandosi: un modo nuovo per conoscere", un percorso formativo organizzato da Edinet, la società che gestisce il portale Nonprofitonline, per approfondire con intensità e professionalità temi e argomenti afferenti il terzo settore.

Il nuovo corso, che si intitola "LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA PER LA CAMPAGNA 5X1000", è finalizzato a impostare correttamente le azioni e le attività per la campagna 5 per mille: dall'idea creativa agli strumenti di comunicazione, tenendo conto dei tempi e delle scadenze fiscali.
Come si organizza la campagna per il 5 X 1000 per le organizzazioni non profit, quali sono i target a cui rivolgersi, gli strumenti più utilizzati e, soprattutto, come differenziare il proprio messaggio dagli altri? Queste sono solo alcune delle domande che le organizzazioni pongono ai consulenti su questo strumento di raccolta fondi che nella realtà operativa è poco conosciuto in tutti i suoi dettagli.

La modalità operativa del corso è di tipo "laboratoriale", dunque basato sul trasferimento di una metodologia che si raggiunge attraverso un lavoro concreto e personalizzato in aula. La didattica sarà caratterizzata da una forte interazione tra relatore e partecipante.

Relatori:
- Dott.ssa Natascia Astolfi, Pianificazione strategica fundraising
- Dott.ssa Anna Grazia Margapoti, Comunicazione orientata al fundraising.

Il corso si svolgerà lunedì 24 gennaio 2011 presso l'Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, in via Pace n. 10.
La durata del corso è di 8 ore: dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Il costo è di euro 250 + Iva e comprende partecipazione, materiale didattico, coffee break e lunch buffet.

PROMOZIONE SPECIALE: Per chi si iscrive entro il 31 dicembre 2010 il costo sarà di euro 200 + Iva.

In allegato trovate:
- il programma
- la scheda di iscrizione.

Per maggiori informazioni: formazione@edinetservice.it
Scarica il programma Scarica la scheda di iscrizione

Fonte: www.nonprofitonline.it



ARTISTI PER VICENZA - UN CUORE GRANDE COSÌ

Un cuore grande così: 46 artisti per Vicenza! A seguito dell’alluvione che ha colpito Vicenza e la sua provincia è nato il progetto Artisti per Vicenza, un progetto che ha coinvolto decine di artisti nella realizzazione collettiva di una canzone e del relativo videoclip: “Un cuore grande così”.

Lo scopo di tale progetto è la raccolta fondi per sostenere le persone colpite dalle alluvioni.

Acquista il brano su itunes!
numero 62
nr. 02 - anno: 2011
14 gennaio 2011






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.