Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

“La vita che vuoi
non la determina quello che fai
ma quello che sei"

- L. Licalzi -
(da: La vita che volevo)

Rita dal Molin Cari Volontari,
da qualche giorno ho cominciato a leggere quanto avete scritto nei “questionari di gradimento”, appuntando con molta attenzione suggerimenti e riflessioni che si uniscono ad altri già ricevuti in precedenza. Ho qui davanti a me ancora tantissime buste chiuse che contengono i vostri questionari compilati mentre altre stanno ancora arrivando. Con grande soddisfazione desidero ringraziarvi, anche a nome del Consiglio Direttivo, per l’attenzione dimostrata e per aver posto alcune importanti questioni di cui ne discuteremo insieme.

Vorrei ora richiamare la vostra attenzione al nostro impegno concreto per il 2011 “Anno Europeo del Volontariato”: come anticipavo la volta scorsa, ho pensato di Ri-Leggere con voi la Carta dei Valori. Sì, proprio così! Ri-Leggere la Carta, per raccogliere le vostre riflessioni sui principi, per intrecciarle con le nostre numerose esperienze personali e dare un’identità – la Nostra! - al Volontariato Vicentino.

Sarà un’occasione per rispondere “insieme” a domande che spesso diamo per scontate: “Cos’è il volontariato?”, “Chi è il Volontario?” Se davvero, come crediamo, “le nostre azioni determinano ciò che siamo”, è fondamentale offrire ai nostri giovani e alla nostra comunità vicentina un momento di incontro e confronto in cui esprimere con forza e passione il volontariato che siamo e, soprattutto, IL VOLONTARIATO CHE VOGLIAMO!

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Principi fondanti
1. Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.

Inviaci le tue riflessioni sulla carta dei valori!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa
5 febbraio 2011
CORSO PRIVACY
Il nostro Centro di Servizio, già dal 2009, ha promosso un percorso volto a fornire a tutte le OdV della provincia di Vicenza un “pacchetto privacy”, ossia tutti i documenti e gli strumenti richiesti per adeguarsi alla legislazione vigente (DPS e allegate schede di rilevazione, lettere di nomina, informativa, consenso, manuale ad uso degli incaricati, ecc.). Il D.Lgs. 196/2003 ha introdotto, infatti, una serie di obblighi da parte di tutte le organizzazioni che “trattano” dati personali e pertanto anche le associazioni di volontariato sono soggette ad alcuni adempimenti di carattere tecnico ed amministrativo.
Il pacchetto è stato redatto da professionisti e rispecchia le esigenze associative.
Sabato 5 Febbraio 2011 abbiamo organizzato un corso rivolto solamente alle Associazioni che non hanno ancora richiesto il servizio legato al pacchetto privacy. L’incontro si terrà presso il padiglione ospedaliero “Boldrini” di Thiene - Via Boldrini, 1 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per le Associazioni già in possesso del pacchetto privacy si terrà un incontro successivo per il quale sarà data apposita comunicazione.

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI >>


RASSEGNA STAMPA DEL CSV VICENZA
Ha preso avvio dalla newsletter della scorsa settimana il nuovo servizio di Rassegna Stampa estratta dalle più importanti testate giornalistiche del nostro territorio e selezionata per voi dai nostri uffici.

Il servizio prende il via con la newsletter e proseguirà qui per tutto il mese di febbraio. Da marzo ogni martedì troverete la rassegna stampa aggiornata direttamente sul nostro sito web, all'indirizzo riportato qui sotto.

Clicca e scarica la rassegna settimanale.



LE VIDEO INTERVISTE DEL CSV
In questi giorni stiamo contattando le prime associazioni per la pubblicazione della nuova rubrica "Le Video Interviste del CSV", affrettatevi quindi a rispondere alle mail del nostro ufficio-stampa, ancora una settimana e daremo il via a questa importante opportunità..

Nel frattempo, dopo il video della scorsa settimana, eccovi il video riassuntivo dello scorso 2 ottobre - "Azioni Solidali 2010".




Il CSV con le Associazioni


22 gennaio - 4 febbraio 2011
MOSTRA FOTOGRAFICA A CORNEDO VICENTINO

E’ aperta fino al 4 febbraio la mostra fotografica dell’Associazione Insieme Per Voi dal titolo “EmozionABILITA’”, presso Villa Trissino a Cornedo Vicentino.

Per informazioni:
tel. 0445 – 952049
mail: insiemepervoi@teletu.it

Scarica la locandina Scarica il programma


3 febbraio 2011
IL BEN-ESSERE COME STILE DI VITA

L’associazione Raggio di Sole propone il ciclo di incontri “Alimentazione e malattia: la prevenzione inizia a tavola”. Il primo appuntamento, sul tema “Curarsi con l’alimentazione”, è per giovedì 3 febbraio 2011, alle 20.30, all’Auditorium di Marano Vicentino. Gli altri appuntamenti si terranno il 24 febbraio e il 17 marzo 2011. Si tratta di un ciclo di incontri sull'alimentazione tenuti dalla Dottoressa Emiliana Giusti, medico chirurgo specialista in Scienze dell'Alimentazione, in cui sarà possibile apprendere le giuste abitudini alimentari che aiutano a migliorare la qualità della vita.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Scarica la locandina



5 e 12 febbraio 2011
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

ADAO – associazioni disturbi alimentari e obesità – invita al corso di formazione per volontari nell'ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) con particolare attenzione rivolta all'acquisizione di tecniche (comunicazione costruttiva ed empowerment) utili alla gestione sia di un gruppo di auto-mutuo-aiuto per familiari di persone con DCA che di uno sportello di ascolto. Il corso sarà gratuito e potranno parteciparvi al massimo 20 persone per garantirne una migliore efficacia. Il corso si terrà presso la sede della Confartigianato Vicenza - Mandamento di Thiene - Via F. Foscari 4 - 36016 Thiene (VI).
Iscrizioni entro il 29 gennaio 2011.
Scarica il programma con la scheda d’iscrizione Scarica la locandina Scarica il pieghevole


CENTRI DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARI
L’associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus invita a partecipare ad attività che favoriscano la prevenzione cardiovascolare (monitoraggio tasso glicemico, colesterolemia, trigliceridi e valori pressori) organizzate grazie alla disponibilità dei nostri volontari - personale sanitario in quiescenza e/o in servizio - e la riabilitazione post evento cardiaco (attività fisica svolta presso il Palasport di Zanè e la palestra di Malo Via Loggia), sotto la direzione di fisioterapiste esperte in materia cardiovascolare e di infermiere. In entrambe le palestre è presente un defibrillatore ed il personale citato è abilitato all'uso. Entrambe le attività vengono effettuate grazie anche al contributo erogato a fronte del Bando apposito.

Scarica l’elenco dei Centri di prevenzione Scarica il calendario dei corsi 2010/2011 a Malo Scarica il calendario dei corsi 2010/2011 a Zanè


15 febbraio 2011
TECNICHE E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL GRUPPO

L’associazione Assogevi comunica che sono aperte le iscrizioni al modulo “Tecniche e strumenti per la gestione del gruppo”, corso di 12 ore che avrà per relatore Dott. Bruno Scortegagna - Educatore e Counselor. Il corso è inserito nel progetto Formarsi per Formare, iniziativa finanziata dal Centro per il Servizio al Volontariato della Provincia di Vicenza che Assogevi porta avanti ormai da quattro edizioni.
Il corso, che partirà il 15 febbraio 2011, offrirà ai partecipanti esempi concreti di buone pratiche da utilizzare nella gestione di gruppi.

Per maggiori informazioni e chiarimenti:
Infoline assogevi@gmail.com
tel 3777064375.



Le Associazioni informano

FACCIAMO FILÒ
Ogni mercoledì sera, dalle 21:00, presso la sede di ASSOGEVI onlus, a Vicenza in Viale della Pace, 91: Facciamo Filò, iniziativa in cui mamme e giovani si ritroveranno per riscoprire la vecchia tradizione del filò: tramandare le arti del lavoro a maglia, del cucito e dell’uncinetto, chiacchierando in un'atmosfera familiare.

Per maggiori informazioni e chiarimenti:
Assogevi Onlus
mail: assogevi@gmail.com
tel. 3777064375



28 gennaio – 18 febbraio 2011
MI ILLUMINO DI MENO
L'Associazione Donatori Sangue di Montecchio Maggiore appoggia l'iniziativa MI ILLUMINO DI MENO. A tutti i donatori che si recheranno a donare il sangue al Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Montecchio Maggiore (da oggi e fino al 18 febbraio) verrà consegnata una candela omaggio con lo scritto che allego.
Scarica il documento


28 gennaio 2011
MALATTIE RARE: LIBRO E MUSICA IN SALA SOSTER
Le malattie rare al centro di un incontro a palazzo Festari: sarà un dibattito arricchito da recitazione e musica, per mettere in evidenza una questione medica che, spesso, non è supportata da terapie adeguate e che sfugge ai fondi per la ricerca e all'assistenza del servizio sanitario nazionale.
Parteciperanno Giuseppe Baschirotto, presidente dell'Associazione malattie rare “Mauro Baschirotto" di Vicenza, Paola Giambellini, che porterà la sua testimonianza messa nero su bianco da Maria Grazia Todesco nel libro “Un arcobaleno dentro una scatola bianca", e l'attrice Maria Grazia Masiero, voce narrante della serata. Parteciperà anche il coro parrocchiale di Piana. L'evento, previsto venerdì 28 alle 20.30 in sala Soster, è organizzato dall'Associazione “Mauro Baschirotto", con cooperativa “Studio progetto" e “Punto D per i diritti e le pari opportunità" e il patrocinio del Comune.
Scarica la locandina
Fonte: Il giornale di Vicenza

1 febbraio 2011
LA GIUSTA DISTANZA NELL'ACCOGLIENZA
L'associazione “rete famiglie aperte” di Vicenza propone una serata di approfondimento sul tema dell'accoglienza, alle ore 20.30, presso la Sala Riunioni del Municipio di Monticello Conte Otto (Via Roma 1).
L’incontro è rivolto a tutte le persone e le famiglie incontrate attraverso la sensibilizzazione all'affido e alla solidarietà familiare, a coloro che hanno vissuto o stanno vivendo un’esperienza di accoglienza.
Ci aiuteremo a prendere contatto e riconoscere le domande, i dubbi e le paure presenti in ciascuno di noi rispetto all’accoglienza e cercheremo di tracciare alcuni atteggiamenti e comportamenti rispetto alla giusta distanza emotiva da rispettare nell’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie.
Quanto coinvolgersi emotivamente ed affettivamente con le persone accolte?
Quanto intervenire di fronte ai bisogni che s’incrociano?
Che rapporto avere con le famiglie dei bambini e degli adolescenti che si accompagnano?
Qual è, insomma, la giusta distanza o la giusta vicinanza nell’accoglienza?

Per informazioni:
Associazione “rete famiglie aperte” - contrà Mure San Rocco, 30 – 36100 Vicenza
tel. 0444 525149
mail: rete@progettosullasoglia.it




1 e 3 febbraio 2011
INSIDE I’M DANCING
Martedì 01 febbraio a Valdagno, Palazzo Festari - Aula Bocchese, e Giovedì 03 febbraio a Trissino, Aula Magna, si terranno le prime proiezioni del cineforum in quattro serate organizzato dal'Associazione A.I.A.S. Onlus di Valdagno.
Inizio delle proiezioni ore 20.30.
Ingresso con offerta libera.

Scarica il pieghevole Scarica la locandina




4 febbraio 2011
PRIMA COMUNICAZIONE: PERSONE DISABILI SI NASCE E SI DIVENTA…
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Gli incontri si terranno nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino. Il primo appuntamento è per venerdì 4 febbraio alle ore 20.30.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontro


VALBRENTA – SALVATO UN MUFLONE DALLE TRAPPOLE DEI BRACCONIERI
Domenica 16 gennaio, verso mezzogiorno, la pattuglia ecozoofila dell’ANPANA in servizio è stata allertata da E. P., di Campolongo sul Brenta, che si trovava per boschi a far legna, per il rinvenimento di un muflone ferito, nei boschi tra Campolongo e Valstagna. Le Guardie accorse sul posto hanno accertato che il piccolo ungulato era finito preda di un laccio, trappola spesso mortale tesa dai bracconieri per catturare la selvaggina. L’animale, un giovane muflone maschio di circa un anno, era già stato liberato dal boscaiolo, ma la ferita aveva provocato il completo distacco degli zoccoli. Il muflone è stato recuperato e portato ai Servizi Veterinari per una visita e poi ricoverato in un recinto nel grande parco delle Suore della Provvidenza di Belvedere di Tezze sul Brenta (VI) ...continua >
 
Scarica la foto del giovane muflone con il suo salvatore Emanuele Paolini
Fonte: bollettino informativo ANPANA VICENZA


LE ASSOCIAZIONI DI MONTECCHIO MAGGIORE FANNO RETE
L’associazione Calimero non esiste invita a partecipare al percorso “Nuovi stili di vita” iniziato alcuni mesi fa, a cui stanno aderendo via via altre Associazioni di volontariato del comune di Montecchio Maggiore, convinte che, pur nella diversità, si possa fare rete assieme.
“Nuovi stili di vita” vuol dire dare un significato più profondo a ciò che già stiamo facendo a vario titolo nelle nostre associazioni, per cambiare, rinnovare il nostro rapporto con le cose, con le persone, con la natura, con l'interculturalità. Tutto ciò perché vogliamo intraprendere una sfida non impossibile, quella di riappropriarci dell’essenziale.
Facendo rete è più facile conoscere, apprezzare e divulgare le iniziative che partono dal nostro territorio.

Chi volesse aderire non esiti a contattarci (via mail all'indirizzo m.tamburini@assind.vi.it oppure ai nr. 320 0982819 – 349 1667518).
Scarica il comunicato completo


Il Mondo Informa
31 gennaio 2011
Per-CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI e VOLONTARIE
L'Associazione Girasole, in collaborazione con la Cooperativa Margherita, propone ai volontari un percorso di formazione costituito da tre incontri che si terranno nella sede della Cooperativa Margherita di Piazza Marconi a Sandrigo.
Il corso è gratuito e a numero chiuso (max. 40 persone). L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 28 gennaio 2011 presso la sede della cooperativa, oppure telefonando al numero 0444/750606 o scrivendo a info@cooperativamargherita.org.
Il 31 gennaio 2011 dalle 20.30 alle 22 si terrà il primo incontro sul tema: “IL PUNTO DI VISTA DEI VOLONTARI. Volontari si nasce o si diventa?”

Scarica il programma


3 febbraio 2011
STAGE DI RUGBY IN CARROZZINA

Dal 3 al 6 febbraio 2011, presso la GE.TUR - Viale Centrale, 59 - a Lignano Sabbiadoro (UD), stage di Rugby in carrozzina organizzato dalla ASD SportEqual, dalla FISPES e dal Comitato Italiano Paralimpico, in collaborazione con INAIL.
Il Wheelchair Rugby è una disciplina di squadra giocata da tetraplegici e da persone con disabilità affini e mette insieme regole del rugby tradizionale, della pallacanestro e dell'hockey.
Scarica il programma Scarica la scheda d’iscrizione

Fonte: www.infohandicap.it

NON AUTOSUFFICIENZA, “IL PESO È SULLE FAMIGLIE”. STATO E REGIONI AVANTI A TENTONI
Rapporto del Network per la non autosufficienza (Nna) promosso dall’Irccs-Inrca.

Fra “occasioni perse” e “mancanza di progettualità” il pubblico fa una grande fatica e tutto ricade sulle famiglie e sulle badanti. I passi avanti che il paese avrebbe dovuto registrare negli ultimi anni, quando la consapevolezza della centralità della non autosufficienza si è fatta strada, non sono stati compiuti. “Necessario cambiare il modello, occorrono più servizi”.

Solo il 5% degli anziani non autosufficienti dispone di servizi domiciliari pubblici, mentre il 13% delle famiglie ricorre alle badanti: è un record assoluto. Permane la storica avversione per le strutture residenziali. La regolarizzazione delle badanti (95-100 mila a fronte di 114 mila domande) ha avuto benefici quasi solo a favore dei lavoratori e costi prevalentemente a carico dei datori di lavoro".

Secondo gli autori, il bilancio dell’operato del governo a metà mandato (2008-2010) in materia di assistenza continuativa agli anziani non autosufficienti “non può che essere negativo”. Gli interventi messi in campo hanno agito “solo sui sintomi, senza attaccare le cause”. Un esempio: sull'invalidità civile si è puntato sui controlli straordinari per i “falsi invalidi”, quando il 90% dell’incremento di spesa è dovuto all’indennità di accompagnamento fruita per lo più da anziani”.

Fonte: www.redattoresociale.it

ANZIANI – ISTAT: IN ITALIA TRIPLICANO GLI ULTRACENTENARI
Passano da circa 5 mila 400 nel 2001 a oltre 16 mila nel 2011. Gli over65 crescono dal 18,4% nel 2001 al 20,3% nel 2011 (+1,8 milioni) e gli over85 da un milione 234 mila (2,2%) a un milione 675 mila (2,8%). La popolazione supera quota 60.600.000. Fecondità in calo.

Fonte: www.redattosociale.it

DISABILITA’ – INVALIDITA’, L’ANMIC VA ALLO SCONTRO: “INIZIATIVE GIUDIZIARIE CONTRO L’INPS”
In una lettera inviata a tutti gli associati preannunciati una class action e numerosi ricorsi ai tribunali per porre fine ai problemi del nuovo sistema di verifiche. Pagano: "Dall’Inps comportamenti illeciti e un silenzio inaccettabile".

Fonte: www.redattosociale.it

DISABILITA’ – SOTTOTITOLI IN DIRETTA AL Tg5 DELLE 20
Il tg di prima serata su Canale 5 sarà sottotitolato: è il secondo sulle reti Mediaset, dopo il Tg4 della mattina. Confermata la strategia di preferire i sottotitoli alle edizioni in lingua dei segni: soddisfazione Fiadda, preoccupazione di Ens e Anios. "Vantaggio per sordi, stranieri e anziani".

Fonte: www.redattosociale.it


NON VEDENTE DA 23 ANNI DIVENTA CINTURA NERA DI KARATE. E’ IL PRIMO CASO IN ITALIA
Emanuele Gualerzi, non vedente dall'età di cinque anni e mezzo, è la prima cintura nera di karate in Italia. Vive a Sabbioneta, dove è riuscito nell'impresa di disputare combattimenti e di arrivare a un traguardo prestigioso.

MANTOVA. Le coltellate che fendono l'aria. Le antenne che si alzano un secondo prima dell'attacco. Il braccio teso che para il colpo, agile e secco come ogni vero yudansha. In quei secondi, nella tensione del combattimento, gli occhi non contano più. Conta la concentrazione, l'allenamento duro che sfianca, l'intuito da gatto. La forza del guerriero, incurante delle ferite. Ne ha una immensa, Emanuele Gualerzi, di quelle che non guariscono mai. È cieco totale. Ed è l'unico non vedente in Italia cintura nera di karate. di Rossella Canadè ...continua >

Fonte:
gazzettadimantova.gelocal.it

FONDI PER L’EDITORIA - 5 PER MILLE. SAIA: «NON INTACCHEREMO LA COPERTURA DI 300 MILIONI»
Il senatore Maurizio Saia (Fli) precisa che l'emendamento per il recupero fondi all'editoria non intaccherà il 5 per mille «Sì al ripristino dei fondi per l'editoria, ma escludo si possa recuperare questi soldi dal 5 per mille». Più chiaro di così? A confermarlo è lo stesso Maurizio Saia (Fli) raggiunto da Vita, e firmatario di un emendamento in commissione Affari Costituzionali del Senato con cui si intende ripristinare i fondi all'editoria, previsti dalla finanziaria 2011 e che il milleproroghe ha destinato al 5 per mille. «Il clima in Commissione è buono. Non è certo il muro contro muro che si respira alla Camera» aggiunge Saia, che precisa «L'emendamente presentato mira a recuperare i fondi per l'editoria, abbiamo già individuato un paio di ipotesi, ma escludo che si possa andare a predere i soldi al 5 per mille, un capitolo già compromesso che non ha certo bisogno di ulteriori tagli». Via libera della commissione Affari costituzionali di palazzo Madama ai presupposti costituzionali del dl milleproroghe. Da domani iniziera' l'esame del provvedimento, che sara' all'attenzione delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio riunite. L'unico esponente del Fli in commissione, Maurizio Saia, ha votato con la maggioranza. Il senatore annuncia quindi che presentera' un emendamento per sopprimere la norma, contenuta nel decreto legge che attribuisce al governo, attraverso un Dpcm, la facolta' di estendere a fine anno le proroghe di alcune misure che scadono il 31 marzo 2011. Saia presentera' inoltre una proposta di modifica per ripristinare i fondi all'editoria, previsti dalla finanziaria 2011 e che il milleproroghe ha destinato al 5 per mille.

Fonte: www.vita.it

5 PER MILLE
L’Aisla chiede il ripristino del fondo: “Rimedio nel Milleproroghe"

Il presidente dell’associazione dei malati di Sla, Mario Melazzini, ha inviato una lettera al sottosegretario Gianni Letta e ai ministri della Salute Fazio e dell’Economia Tremonti. L'obiettivo: tornare alla cifra degli anni passati, 400 milioni. Proprio ai malati di Sla, quest'anno, sono vincolati 100 dei 400 milioni nominalmente assegnati al 5 per mille. 

Fonte: www.redattoresociale.it

VOLONTARIATO - VOLONTARI EUROPEI, "LA NAZIONE PIÙ POPOLOSA"
Sono oltre 100 milioni (un adulto su cinque) i volontari europei e in certi Stati l’apporto del non profit arriva a pesare fino al 3% del Pil. Tra gli obietti dell’Anno europeo uno statuto per le organizzazioni e aprire i finanziamenti Ue al volontariato. Il vicepresidente del Cev, Razzano ha dichiarato: “Importante contributo delle realtà italiane”., ha annunciato che sono in corso trattative tra il Comitato delle Regioni e lo stesso Cev. Obbiettivo: la creazione di un legame permanente per lavorare sulla promozione del volontariato nella sua dimensione transfrontale.

CARAIBI – LO SPIRITO DI STELLA HA ATTRAVERSATO L’OCEANO
Andrea Stella, presidente della onlus “lo Spirito di Stella”, è arrivato a Martinica (Caraibi) con il proprio catamarano senza barriere architettoniche dopo 13 giorni e 14 ore di navigazione no-stop. Partito lo scorso 7 dicembre da La Spezia il catamarano aveva fatto tappa a Gibilterra e poi a Gran Canaria da dove era ripartito il 5 gennaio per l'impegnativa traversata atlantica.
A dieci anni dalla tragica sparatoria che l’ha costretto in sedia a rotelle Andrea Stella ha intrapreso il viaggio "I diritti solcano l’oceano" per diffondere i diritti delle persone disabili. Il progetto, che gode, tra gli altri, del patrocinio della Marina Militare e del Ministero della Difesa, è quello di diffondere i principi della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità e del Manifesto per la Promozione del turismo accessibile che sono impressi sulle vele ...continua >

Fonte: www.marina.difesa.it


APERTO IL BANDO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE RESPIRANDO (BREATHING)
Respiro, ma anche anima, apnea, arresto, blocco, calma, fiato, fremito, fruscio, gemito, inspirazione, interruzione, ossigeno, pace, palpito, pausa, pneuma, quiete, rifugio, rilassamento, rumore, silenzio, sonno, sospensione, sussurro, tregua, vento, vita. Qual è il modo migliore per rappresentare il respiro?

Ecco il bando di partecipazione al 1° Concorso fotografico Internazionale “Respirando (Breathing)”, la nuova iniziativa della Fondazione Zoé rivolta a tutti i cittadini, di qualunque nazionalità, pensata per approfondire il tema del respiro nella rappresentazione per immagini.

Ogni opera sarà vagliata da una Giuria, presieduta da Pietro Masturzo, vincitore del 53° “World Press Photo Contest”, con uno scatto delle proteste di piazza a Teheran (Iran) nel giugno 2009. Il concorso è patrocinato dall’organismo internazionale FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique) e dalla FIAF (Federazione Italiana Associazione Fotografiche).

Il termine di accettazione delle opere è il 18 Aprile 2011.
Se sei un appassionato di fotografia e pensi di riuscire a cogliere il respiro in un click, manda le tue opere a photo@fondazionezoe.it

Per ulteriori info ti aspettiamo su www.fondazionezoe.it

Scarica il programma



URBAN CENTER O.A.S.I. EUROPA - CONFERENZA PUBBLICA E WORKSHOP
10 febbraio 2011 Conferenza Pubblica e Workshop I cittadini e l'Europa 2020: Le nuove prospettive di partecipazione dal Trattato di Lisbona.

Potete registrare la propria partecipazione alla conferenza e/o allo workshop compilando ed inviando il modulo qui allegato a: cinzia.spinazze@aldaintranet.org.

Per qualsiasi informazione scrivere a cinzia.spinazze@aldaintranet.org o tel. +39 0444 540146 o +39 340 9730787

Scarica la locandina Scarica il modulo
numero 64
nr. 04 - anno: 2011
28 gennaio 2011






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.