Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

“Voi crescete quanto più numerosi sono gli incontri con la gente,
quante più sono le persone a cui stringete la mano."

- Don Tonino Bello -


Rita dal Molin Cari Volontari,
domani inizieranno i percorsi del Piano Formativo 2011 del nostro CSV, e intanto continuano ad arrivare i vostri “questionari di gradimento”, un prezioso contributo, ricco di suggerimenti, riflessioni e di tanta soddisfazione per quanto insieme stiamo concretizzando.
Grazie all’esperienza di questi due anni con le proposte progettuali legate al bando rosso, blu e verde, tenendo conto anche di alcune vostre osservazioni, siamo già all’opera per affinare il prossimo Bando 2011.
In questa poche righe, ma anche in quelle che seguiranno, si trova tutta la forza delle parole di Don Tonino Bello che ho scelto per questo editoriale e che, come per magia, si intrecciano perfettamente con il pensiero che abbiamo scelto per il nostro progetto di gestione del CSV, lo stesso che accompagna le nostre Azioni Solidali. Lo ricordate? “La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre, proseguire il cammino”. Forza allora! Sono molte le novità che ci attendono nei prossimi mesi, per darci la possibilità di proseguire il nostro cammino. La concretezza delle nostre azioni quotidiane segnerà i nostri passi di questo duemilaundici “Anno Europeo del Volontariato”.
Intanto noi continuiamo a Ri-Leggere insieme “La Carta dei Valori”. Piano piano, stanno arrivando le vostre prime riflessioni... coraggio! Oggi vi propongo il secondo articolo dei principi fondanti, con l’invito a rinnovare la passione che anima il nostro agire, per costruire un mondo migliore: facciamo in modo che la nostra scelta di appartenenza divenga uno stile di vita, il nostro cuore sia aperto, il nostro occhio vigile. Non limitiamoci a stringere tante mani, ma cerchiamo il senso, il valore della gratuità in quella stretta di mano che ci lega e ci invita a crescere insieme, godendo tutti con dignità delle stesse opportunità.

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Principi fondanti
2. I volontari esplicano la loro azione in forma individuale, in aggregazioni informali, in organizzazioni strutturate; pur attingendo, quanto a motivazioni, a radici culturali e/o religiose diverse, essi hanno in comune la passione per la causa degli esseri umani e per la costruzione di un mondo migliore.



Inviaci le tue riflessioni sulla carta dei valori!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa
5 febbraio 2011
CORSO PRIVACY
Il nostro Centro di Servizio, già dal 2009, ha promosso un percorso volto a fornire a tutte le OdV della provincia di Vicenza un “pacchetto privacy”, ossia tutti i documenti e gli strumenti richiesti per adeguarsi alla legislazione vigente (DPS e allegate schede di rilevazione, lettere di nomina, informativa, consenso, manuale ad uso degli incaricati, ecc.). Il D.Lgs. 196/2003 ha introdotto, infatti, una serie di obblighi da parte di tutte le organizzazioni che “trattano” dati personali e pertanto anche le associazioni di volontariato sono soggette ad alcuni adempimenti di carattere tecnico ed amministrativo.
Il pacchetto è stato redatto da professionisti e rispecchia le esigenze associative.
Sabato 5 Febbraio 2011 abbiamo organizzato un corso rivolto solamente alle Associazioni che non hanno ancora richiesto il servizio legato al pacchetto privacy. L’incontro si terrà presso il padiglione ospedaliero “Boldrini” di Thiene - Via Boldrini, 1 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per le Associazioni già in possesso del pacchetto privacy si terrà un incontro successivo per il quale sarà data apposita comunicazione.

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI >>


RASSEGNA STAMPA DEL CSV VICENZA
Ha preso avvio già da due settimane il nuovo servizio di Rassegna Stampa estratta dalle più importanti testate giornalistiche del nostro territorio e selezionata per voi dai nostri uffici.

Il servizio proseguirà qui per tutto il mese di febbraio, mentre da marzo ogni martedì troverete la rassegna stampa aggiornata direttamente sul nostro sito web, all'indirizzo riportato qui sotto.

ATTENZIONE!!! A Gennaio ha preso avvio la nostra collaborazione con il settimanale della Diocesi di Padova"La Difesa del Popolo". Abbiamo già ricevuto molti apprezzamenti... Consulta la pagina mensile dedicata nella rassegna stampa di questa settimana. Buona Lettura!



LE VIDEO INTERVISTE DEL CSV
Eccoci qui con le prime vere e proprie interviste del CSV.
Questa settimana partiamo con le interviste a tutti i Consiglieri del CSV, dalla prossima settimana daremo il via alle interviste delle Associazioni.
Mi raccomando, affrettatevi a rispondere alle mail del nostro ufficio-stampa, stiamo pianificando le vostre interviste lungo tutto il 2011 - anno europeo del volontariato.

MARIARITA DAL MOLIN


MARCO GIANESINI


LUCIANO CAVEDON
MARIO FALISI


LUCA GANDIN


LUCIANO LAIN



LUCIANO ZANIN


Cliccate sul video per vederlo più grande!
Visita la sezione video del sito del CSV!



Il CSV con le Associazioni


5 e 12 febbraio 2011
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

ADAO – associazioni disturbi alimentari e obesità – invita al corso di formazione per volontari nell'ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) con particolare attenzione rivolta all'acquisizione di tecniche (comunicazione costruttiva ed empowerment) utili alla gestione sia di un gruppo di auto-mutuo-aiuto per familiari di persone con DCA che di uno sportello di ascolto. Il corso sarà gratuito e potranno parteciparvi al massimo 20 persone per garantirne una migliore efficacia. Il corso si terrà presso la sede della Confartigianato Vicenza - Mandamento di Thiene - Via F. Foscari 4 - 36016 Thiene (VI).
Iscrizioni entro il 29 gennaio 2011.
Scarica il programma con la scheda d’iscrizione Scarica la locandina Scarica il pieghevole


11 febbraio 2011
SEGNARE UN PUNTO NELLA PARTITA DELLA VITA

L’associazione Raggio di Sole incontra lo sport per sensibilizzare i giovani alla prevenzione oncologica. L’incontro si terrà venerdì 11 febbraio alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Marano Vicentino.
Scarica il programma Scarica il programma


21 febbraio 2011
“TUTORE, CURATORE E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO” - INCONTRO APERTO A TUTTI

L’associazione di volontariato Vicenza Tutor ONLUS, in collaborazione con l’istituto di istruzione superiore Bartolomeo Montagna e la Confartigianato di Vicenza, organizza un incontro sulle figure di sostegno: tutore, curatore e amministratore di sostegno. Relatore il dott. Dario Crestani, già giudice tutelare di Vicenza, introduce la dirigente scolastica Vanna Santi, preside dell’Istituto Montagna. L’incontro si terrà alle ore 20.30 presso l’aula magna dell’Istituto Montagna, via Mora 93 – Vicenza.

Scarica la locandina



IMPARARE DALLA NATURA LA QUALITÀ DELL’AMBIENTE
L’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza organizza un ciclo di incontri, da marzo a settembre, sui temi: “acqua, piante animali e erbe”, gli indicatori di qualità della natura vicentina. Il ciclo è composto da quattro diversi moduli ed è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione


Le Associazioni informano



4 febbraio 2011
PRIMA COMUNICAZIONE: PERSONE DISABILI SI NASCE E SI DIVENTA…
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Gli incontri si terranno nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino. Il primo appuntamento è per questa sera, venerdì 4 febbraio, alle ore 20.30.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontro


19 febbraio 2011
INFORMAZIONE E TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI
L’ AUSER-UPEP (Università Popolare per l’Educazione Permanente) in collaborazione con la FEDERCONSUMATORI di Vicenza, l’associazione ETA’ SERENA di Thiene, l’Istituto Tecnico “ A. CECCATO” e con il patrocinio del COMUNE di THIENE, nell’ambito delle attività dell’anno accademico 2010/2011, ha programmato un incontro sul tema: “Informazione e tutela dei consumatori e degli utenti”.
L’incontro si terrà sabato 19 febbraio 2011, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna dell’ITCG “A. Ceccato” in Via Vanzetti, 12.

Scarica il programma


Il Mondo Informa
28 febbraio 2011
RICORDIAMO IL BANDO ANNUALE DELLA FONDAZIONE CARIVERONA
Vi ricordiamo che il giorno 28 febbraio 2011 è la data ultima per la presentazione dei progetti relativi al bando annuale della Fondazione Cariverona.

Per maggiori informazioni: http://www.fondazionecariverona.org/



4 febbraio 2011
FOIBE ED ESODO DEGLI ISTRIANI, GIULIANI, FIUMANI E DALMATI
Si conclude Venerdì 4 febbraio il ciclo di iniziative “Le porte della memoria 2011”, nate per commemorare il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo e promosse da Amici della Resistenza, A.N.E.I., A.N.E.D., Città di Thiene, Società Filosofica Italiana sezione Veneziana, Scuola di Formazione Teologica, A.N.V.G.D. Comitato Provinciale di Verona.
L’iniziativa “Foibe ed Esodo degli Istriani, Giuliani, Fiumani e Dalmati. Testimonianza di Annamaria Fagarazzi” - realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato Provinciale di Vicenza - si terrà alle ore 15.30 presso Auditorium “Città di Thiene” Via Carlo del Prete a Thiene.
Ingresso libero.

Scarica la locandina


4 e 5 febbraio 2011
DISTROFIE MUSCOLARI: LA RICERCA, L'ASSISTENZA E LA QUALITÀ DELLA VITA

Saranno due gli appuntamenti di questo fine settimana a Bologna, dedicati alle malattie neuromuscolari e in particolare alla distrofia muscolare di Duchenne: un convegno scientifico il 4 febbraio e il giorno successivo una conferenza centrata in particolare sulla qualità della vita e sul ruolo del volontariato. Perché c'è sempre molto da fare per un'assistenza qualificata e funzionante, che permetta alle persone con distrofia di vivere al meglio possibile anche dopo la diagnosi. ...continua >

Fonte: www.superando.it

8 febbraio 2011
NUOVO MODELLO DI CONTRATTO DI ACCOGLIENZA

Si concluderà martedì 8 febbraio il percorso formativo di presentazione ed analisi del nuovo modello di “contratto di accoglienza” stipulato tra l’istituto che accoglie e la persona da assistere, fatto realizzare e proposto da Uneba Veneto in collaborazione con Uripa Veneto.
E’ necessario iscriversi, o confermare la manifestazione di interesse già espressa, entro venerdì 21 gennaio, compilando il modulo d’iscrizione e inviandolo a info.veneto@uneba.org o via fax allo 049/7985277. ...continua >
Scarica il modulo d’iscrizione
Fonte: www.uneba.org


9 e 10 febbraio 2011
Innovazione Tecnologica e Informatizzazione in Oncologia ­ E-ONCOLOGY, RETI ASSISTENZIALI E SOSTENIBILITA'

L'Associazione "G. Dossetti: i Valori" invita al convegno che si terrà nei giorni 9 e 10 febbraio 2011 a Roma, presso la Camera dei Deputati, sul tema: Innovazione Tecnologica e Informatizzazione in Oncologia E-Oncology, Reti Assistenziali e Sostenibilità.

Iscrizione al Convegno (modalità non ECM 09/02) Clicca qui
Iscrizione al Convegno (modalità non ECM 10/02) Clicca qui
Iscrizione al Convegno (modalità ECM 10/02) Clicca qui


10 febbraio 2011
MOVING IN THE WORLD 2011

L’informacittà/Informagiovani di Bassano del Grappa propone un ciclo di nove serate dedicate a chi vuole fare un'esperienza all'estero: di studio, di lavoro o di volontariato.
Gli incontri si terranno presso l'ufficio Informacittà in piazzale Trento 9/a a Bassano. Relatore di tutti gli incontri: dott. Bernd Faas, consulente di Eurocultura (Vicenza). Ingresso libero.
Il primo incontro giovedì 10 febbraio alle ore 20.30 sul tema: USA-CANADA A 360 GRADI.

Scarica la locandina con il calendario degli incontri


12 febbraio 2011
FOTOGRAFIE DI UGO MACCÀ
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" di Caltrano invita alla Mostra fotografica che si terrà il 12 febbraio, alle ore 17.00, presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Ingresso libero.

Scarica la locandina


19 febbraio 2011
LAOS E CAMBOGIA
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" di Caltrano invita all’incontro che si terrà il 19 febbraio, alle ore 17.00, presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Ingresso libero.

Scarica la locandina



17 - 20 febbraio 2011
"VILLAGGIO SOLIDALE”: DOMANI LA PRESENTAZIONE A FIRENZE
Il 31 gennaio 2011 è stato presentato a Firenze con una conferenza stampa regionale “Villaggio Solidale”, il primo evento fieristico nazionale che ospiterà, dal 17 al 20 febbraio, associazioni, centri servizio, aziende che forniscono beni e servizi, enti pubblici, fondazioni bancarie, istituti di credito che interagiscono con il volontariato.

La convention riunirà in un unico salone espositivo un mondo diventato negli anni un attore sociale importante nel nostro Paese. Il programma, che verrà presentato alla stampa martedì 1 febbraio presso la sede del Cesvot, a Firenze, prevede, fra gli altri, la partecipazione di nomi e rappresentanti di primo piano come il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali Maurizio Sacconi, il presidente della Agenzia per le Onlus Stefano Zamagni, la parlamentare europea Silvia Costa, Luca Jahier, presidente del III° Gruppo del Comitato Economico e Sociale Europeo, il presidente della Caritas Mons. Giuseppe Merisi, il presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Giuseppe Zamberletti, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ...continua >

Fonte: http://www.volontariatoggi.info


ALLA RICERCA DELLA QUALIFICAZIONE PARALIMPICA
Stanno "scaldando i motori" i nuotatori con disabilità, per coronare il sogno di partecipare alle Paralimpiadi di Londra 2012. Lo hanno fatto, ad esempio, il 30 gennaio scorso a Cornaredo (Milano), dove tra gli altri si è distinto Niky Clemente, noto anche per gli importanti progressi fisici registrati dopo un ciclo riabilitativo al Policlinico di Messina.

Niky Clemente (nella foto) - nuotatore e anche sciatore - è uno degli atleti italiani con disabilità che sogna di partecipare alle Paralimpiadi di Londra 2012 ...continua >

Fonte:
www.superando.it

INPS SUI PERMESSI LAVORATIVI: SOSPENSIONI, CONTROLLI E REVOCHE
Nelle prossime settimane molti lavoratori che fruiscono dei permessi lavorativi riceveranno una comunicazione dall’INPS che richiede chiarimenti rispetto al beneficio di cui godono che nel frattempo viene sospeso. Bisognerà rispondere entro il 31 marzo. Questo riguarda gli assicurati INPS (gran parte dei dipendenti del settore privato), ma analoghe iniziative di controllo inizieranno anche nel comparto pubblico ad opera delle relative amministrazioni.

  Si tratta del primo effetto delle nuove disposizioni introdotte dall’articolo 24 della Legge 183 del 4 novembre scorso. INPS, da parte sua, nel dare comunicazione delle innovazioni introdotte in materia di permessi lavorativi, aveva anticipato nella Circolare 155 del 3 dicembre scorso, l’emanazione di successive indicazioni operative ...continua >

Fonte: www.handylex.org


“IL 5 PER MILLE È L’UNICA SICUREZZA”
Il Comitato di Presidenza della Conferenza Permanente dei  Presidenti delle Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato (ConVol) riunito a Roma prendendo atto che di fatto il 5 per mille è stato ridotto a 3,75 per mille, penalizzando così le attività e i servizi resi dal volontariato ai più deboli e bisognosi.
E tradendo anche la destinazione liberamente scelta dai cittadini italiani, ha espresso la viva speranza che dalla discussione delle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato sugli emendamenti presentati possano emergere nuovi sviluppi positivi. Inoltre la ConVol indica nella stabilizzazione del 5 per mille “l’unica soluzione in grado di garantire sicurezza e continuità” e ricorda che “al Senato e alla Camera dei Deputati è depositato un progetto di legge bipartisan su questa materia”.

Fonte: www.volontariatoggi.info


UNA «RETE» SEGNATA CONTRO LA RETINITE PIGMENTOSA
Una "rete" segnata dai ricercatori del TIGEM di Napoli, l'Istituto Telethon di Genetica e Medicina, nei confronti della retinite pigmentosa, la più comune forma di cecità ereditaria: la partita è solo all’inizio, ma, come descritto sulle pagine della rivista scientifica «EMBO Molecular Medicine», i ricercatori napoletani guidati da Enrico Maria Surace hanno compiuto il primo passo necessario per arrivare alla correzione del difetto genetico responsabile di questa grave malattia della vista ...continua >

Per ulteriori informazioni:
ufficiostampa@telethon.it

Fonte:
www.superando.it


SCUOLA - EUROPA, PIÙ DI 6 MILIONI I GIOVANI CHE ABBANDONANO GLI STUDI (14,4%)
Hanno solo un diploma di istruzione secondaria inferiore. Sono giovani con grosse difficoltà nel trovare un lavoro e sono spesso disoccupati (52%) o dipendono dai sussidi sociali.  La Commissione Ue ha approvato un’iniziativa per aiutare gli Stati a raggiungere uno degli obiettivi della strategia "Europa 2020": ridurre a meno del 10% il tasso di abbandono scolastico.

Fonte: www.redattoresociale.it

ALTRO CHE FRUTTA E VERDURA: I BAMBINI PREFERISCONO PASTA, PANE E CARNE E… TV!
Indagine del Movimento Difesa del Cittadino Lazio. Pane, pasta, riso e carne sono gli alimenti preferiti dai bambini e ragazzi del Lazio, che non gradiscono, però, proprio i cibi più raccomandati dagli esperti, ossia pesce, legumi e verdure, queste ultime in assoluto le più rifiutate a tavola (29%). Per fortuna, prodotti “meno sani” come bevande zuccherate, caramelle e fritti, non rientrano mai, o quasi, nella dieta delle giovani generazioni. Accanto alle scorpacciate a tavola non mancano quelle di tv: il 54% dei bambini ha la televisione in camera. Le famiglie prediligono i prodotti freschi a quelli pronti. Oltre l’80% dei bambini pratica comunque uno sport.

Fonte: www.redattoresociale.it

POSTI DI LAVORO RISERVATI AI DISABILI: APPROVATA ALLA CAMERA QUELLA PROPOSTA DI LEGGE
Ha superato all'unanimità anche la votazione dell'aula di Montecitorio la Proposta di Legge che intende tutelare la quota di posti di lavoro riservati alle persone con disabilità, come stabilito dalla Legge 68/99. Il testo attende a questo punto di essere calendarizzato al Senato, per l'approvazione definitiva.
C'era stata anche una manifestazione il 18 gennaio scorso a Roma, di fronte alla sede del Ministero per i Rapporti con il Parlamento per evitare la messa in discussione della quota di posti di lavoro riservati alle persone con disabilità, come stabilito dalla Legge 68/99 (articolo 3, comma 1: «sette per cento dei lavoratori occupati», se le aziende «occupano più di 50 dipendenti; due lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti; un lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti») ...continua >

Fonte: www.superando.it

SALTA NEL MILLEPROROGHE IL FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA
Rigettati dal governo gli emendamenti delle regioni per rifinanziare il fondo per il 2011. La proposta era di attingere risorse dal risparmio dell’innalzamento dell’età pensionabile delle donne. In corso il confronto tra governo e regioni sul decreto.

Fonte: www.redattoresociale.it

SOCIAL CARD CONFERMATA PER IL 2012. LA RASSICURAZIONE DEL MINISTRO VITO
Risposta al question time. Ad oggi per il 2011 sono ancora "487 milioni per la carta acquisti".

Fonte: www.redattoresociale.it

SOCIALE, GRANDE ASSENTE SUI MEDIA
Solo l'1% delle notizie pubblicate dai quotidiani italiani tratta temi sociali. In vetta La Repubblica, con il 3,37% del totale delle pagine, fanalino di coda "Il Giornale" con nessuna notizia. Tra il 17 e il 23 gennaio dominano politica (14%), cronaca (12%) e sport (11%). Studio di Infowatch, l’Osservatorio della scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 65
nr. 05 - anno: 2011
04 febbraio 2011






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.