Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Se il tuo lume brilla più degli altri, siine felice;
ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare di più il tuo.

- Sapienza Orientale -


Rita dal Molin Cari Volontari,
con grande emozione e soddisfazione sabato scorso ha preso avvio la formazione per l’anno 2011, promossa con lo stile che ci caratterizza nel fornire un servizio alle associazioni e ai volontari coinvolti. È stato bello rivedervi, ritrovarvi così attivi nel prendere appunti e così solleciti nel porre domande, soddisfatti delle ore condivise ed arricchiti dallo scambio diretto di informazioni che contribuiscono a migliorare le nostre conoscenze. Un modo semplice ed efficace per “Costruire Rete”, con il quale tutti insieme ci adoperiamo per affinare alleanze tra di noi e con le istituzioni del territorio.
Vorrei ora condividere con voi le mie impressioni sull’incontro di mercoledì scorso con gruppo di volontari a Cornedo: è stato un momento molto significativo, che mi ha fatto conoscere il grande impegno di gratuità nella loro “Botteghe”. Si! “Botteghe” che parlano di un mondo che sembra lontano, ma che in realtà ci è quanto mai vicino… Abbiamo cominciato a leggere insieme la “Carta dei Valori del Volontariato”, scoprendo il grande “dono” che tutti noi facciamo mettendo a disposizione tempo e talenti, coniugando al tempo stesso la necessità di “formazione”.

Approfitto dello spunto che questo singolare incontro ci offre per ricordarvi il nostro appuntamento settimanale … cliccate e inviateci le vostre riflessioni sulla “Carta dei Valori”!

“…la gratuità è l’elemento distintivo dell’agire volontario …”

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin




Alcune immagini dell'incontro di mercoledì scorso

Principi fondanti
3. Il volontariato è azione gratuita. La gratuità è l’elemento distintivo dell’agire volontario e lo rende originale rispetto ad altre componenti del terzo settore e ad altre forme di impegno civile. Ciò comporta assenza di guadagno economico, libertà da ogni forma di potere e rinuncia ai vantaggi diretti e indiretti. In questo modo diviene testimonianza credibile di libertà rispetto alle logiche dell’individualismo, dell’utilitarismo economico e rifiuta i modelli di società centrati esclusivamente sull’“avere” e sul consumismo. I volontari traggono dalla propria esperienza di dono motivi di arricchimento sul piano interiore e sul piano delle abilità relazionali.



Inviaci le tue riflessioni sulla carta dei valori!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

FORMAZIONE 2011
Come anticipato, sabato scorso è stato avviato il primo corso del piano formazione 2011 del CSV di Vicenza, che riguardava il pacchetto privacy.




Alcune immagini del corso

Sono disponibili le slide del corso Scaricale!




RASSEGNA STAMPA DEL CSV VICENZA
Ha preso avvio ormai da qualche settimana il nuovo servizio di Rassegna Stampa estratta dalle più importanti testate giornalistiche del nostro territorio e selezionata per voi dai nostri uffici.

Il servizio proseguirà qui per tutto il mese di febbraio, mentre da marzo ogni martedì troverete la rassegna stampa aggiornata direttamente sul nostro sito web, all'indirizzo riportato qui sotto.





Associazione:
A.Ge. - Associazione Genitori di Thiene


Persona Intervistata: Giudicotti Luigia
Ruolo: Presidente dell'Associazione



Associazione:
ASSOGEVI - Associazione Genitori Vicenza


Persona Intervistata: Magrin Mariberica
Ruolo: Consigliera e Tesoriere/segretaria.



Cliccate sul video per vederlo più grande!
Visita la sezione video del sito del CSV!



Il CSV con le Associazioni

15 febbraio 2011
TECNICHE E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEL GRUPPO

L’obiettivo del corso organizzato dall’associazione Assogevi - con inizio martedì 15 febbraio alle ore 18.30 a Villa Tacchi a Vicenza - è la trasmissione delle conoscenze e delle competenze utili a comprendere le dinamiche che si formano all’interno dei gruppi, nonché l’acquisizione degli strumenti di animazione da utilizzare nella proposta educativa e formativa degli stessi. La metodologia utilizzata per la realizzazione del modulo sarà quella della partecipazione attiva di ogni aderente e l’utilizzo di giochi e dimostrazioni pratiche che permettano al partecipante l’acquisizione concreta dei metodi da utilizzare nella gestione dei gruppi.

Il Relatore del corso è il Dott. Bruno Scortegagna - Educatore e Counselor

Per maggiori informazioni e chiarimenti:
Infoline assogevi@gmail.com
tel 3777064375.


18 febbraio 2011
MENO MALE – PROGETTO D’INFORMAZIONE MEDICA

L’Associazione di Volontariato “EL filò Anteas” di Mossano, con il contributo del CSV Vicenza, propone per il terzo anno una serie di conferenze educative e culturali di informazione medica. Quest’anno il progetto ha come titolo “Meno male” e si articola in quattro incontri serali con esperti, due dei quali saranno dedicati a discutere dei farmaci e due delle malattie reumatiche. Il primo incontro si terrà Venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 20.30, presso Baita Alpini Ponte di Mossano e avrà per tema: "La fitoterapia, un aiuto per la nostra salute". Relatore il dottor Giuseppe Campesato, Farmacista-Erborista, Erboristeria Ponte di Nanto.
Scarica la locandina


20 febbraio 2011
VOLONTARIO … CENTRI ANCHE TU

L’ Associazione Murialdo vi invita a partecipare al corso di formazione teorico/pratico per volontari operanti con preadolescenti ed adolescenti in centri diurni, centri estivi, gruppi educativi.
Il primo incontro del corso, realizzato in collaborazione con il CSV, ha per titolo “Il Valore del Volontariato” e si terrà domenica 20 febbraio 2011, dalle 14.00 alle 18.00, presso l’Istituto Santa Maria Immacolata dei Padri Giuseppini – via Murialdo 29 – Montecchio Maggiore (VI).
Relatori: dott. Andrea Sartori – dott.ssa Maria Giovanna Frau.

Per iscrizioni ed informazioni:
cell. 334-8204000
mail: centroankio@gmail.com
Scarica la locandina


28 febbraio 2011
SCUOLA, AUTISMO E ASD (DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO)

Un corso di formazione di base sui Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e l'approccio psico-educativo.

Questo corso di formazione nasce dal lavoro pluriennale di un gruppo di enti partner denominato Progetto di Partenariato: “L’Educazione della persona con autismo e DGS, nel lavoro di rete”.
Il corso si sviluppa in due anni scolastici, il primo incontro è libero e non prevede una adesione formale; l’iscrizione sarà necessaria invece per poter frequentare gli incontri successivi. Ha lo scopo di fornire, pur in un tempo limitato, le principali indicazioni operative per attivare un'efficace percorso educativo a scuola per gli alunni con autismo e ASD.
Per favorire la partecipazione, questo primo tema viene ripetuto con modalità analoghe, in date diverse, presso i cinque CTI della provincia secondo il calendario allegato.
Lunedì 28 febbraio 2011, presso l’ IPSSCT "Almerico Da Schio" (in Via Baden Powel a Vicenza) con orario 16:30 – 18:30, si terrà il primo incontro sul tema: “Scuola e Scienza: i disturbi dello Spettro Autistico”; relatori: Roberto Tombolato - Claudia Munaro.

Scarica il programma del corso Scarica la presentazione del progetto Scarica la scheda d’iscrizione



15 marzo 2011
LA FORZA PER CAMBIARE

Se la tua relazione di coppia è difficile, se ti senti umiliata, trattata male e non apprezzata: fermati! uscirne si può. Partecipa al gruppo “LA FORZA PER CAMBIARE”.

Si tratta di un gruppo psicoeducativo per donne che subiscono violenza coordinato dalla Dr.ssa Maria Stocchiero, psicoterapeuta.
Sono previsti 12 incontri settimanali di due ore ciascuno, con inizio il 15 marzo 2011 e termine a fine maggio 2011.

La partecipazione è gratuita; è previsto un colloquio per l’iscrizione.

Per informazioni e per il colloquio:
0444 542377 Francesca Lovato e/o Maria Stocchiero - DONNA CHIAMA DONNA ONLUS

Scarica il volantino Scarica l’invito


Le Associazioni informano


12 febbraio 2011
LABORATORIO ARTISTICO – UN POZZO PER L’ETIOPIA
L’Associazione Gruppo dell’Amicizia, in collaborazione con l’associazione Arcobaleno di Trissino, organizza il “laboratorio Artistico – un pozzo per l’ Etiopia” per contribuire alla realizzazione di un pozzo in Etiopia. Il laboratorio, che si terrà presso il Mattarello di Arzignano, si svilupperà in quattro incontri, il primo dei quali è fissato per sabato 12 febbraio alle ore 15.00.

Scarica il programma degli incontri


19 febbraio 2011
I VOLONTARI PER LA SALUTE MENTALE – CORSO DI FORMAZIONE
L’associazione Comitato 180 onlus organizza il corso per volontari che si terrà da febbraio ad aprile, con incontri specifici riportati nel programma allegato. La giornata inaugurale si terrà sabato 19 febbraio 2011, dalle 8.30 alle 12.30, presso la Sala Convegni Ospedale San Bassiano, in via dei Lotti a Bassano del Grappa. L’iscrizione al corso, da inviare entro il 12 febbraio, è gratuita.
Scarica il programma


21 febbraio 2011
"STALKING, SE LO CONOSCI PUOI DIFENDERTI!”
L’Assogevi di Vicenza organizza per lunedì 21 febbraio 2011 alle 20:45, presso Villa Tacchi, l’incontro pubblico con dibattito finale sul tema: "Stalking, se lo conosci puoi difenderti!”. La Dottoressa Cristina Balbi (Avvocato e Consigliere delegato alle Pari Opportunità del Comune di Vicenza) introdurrà le diverse forme della violenza, gli strumenti legislativi per combatterla e le conseguenze di denunce non motivate o mal supportate.

Per maggiori informazioni e chiarimenti:
Infoline assogevi@gmail.com
tel 3777064375.




25 febbraio 2011
INTEGRAZIONE SCOLASTICA … un’occasione per tutti!
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Gli incontri si terranno nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontro


28 febbraio 2011
"VIOLENZA: CARATTERISTICA BESTIALE DELL’UOMO?”
L’Assogevi di Vicenza organizza per Lunedì 28 febbraio 2011 alle 20:45, presso Villa Tacchi, l’incontro pubblico con dibattito finale sul tema "Violenza: caratteristica bestiale dell’uomo ?” I relatori (Dr. Stefano Ferrio - Giornalista, Dr. Marcello Ghilardi - Filosofo e il Dr. Livio Dalla Verde - Psichiatra) ripercorranno la storia della violenza: il viaggio dall’uomo primitivo e l’uso della violenza come strumento per la sopravvivenza e ai giorni nostri come modalità di relazione. Verrà inoltre analizzato il significato che la violenza verbale ha nella vita odierna e si parlerà di come il linguaggio usato per comunicare debba essere corretto e non offensivo, proprio perché la violenza verbale, oggi ingiustamente tollerata in nome della libertà di espressione e di critica, diventa talvolta più dannosa della violenza fisica.

Per maggiori informazioni e chiarimenti:
Infoline assogevi@gmail.com
tel 3777064375.



28 febbraio 2011
"PERDUTA.. MENTE" … per non dimenticare chi dimentica
L'ULSS 4, con la collaborazione dell'Associazione Alzheimer Zanè, organizza un corso per Familiari e Volontari delle persone affette da demenza c/o l'ospedale di Thiene.

OBIETTIVI
• Approfondire la conoscenza della patologia riferita alla demenza come problema emergente della realtà sociale.
• Riconoscere le dinamiche emotivo-affettive che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
• Promuovere il raccordo fra i servizi e l’integrazione fra le diverse professionalità.

ISCRIZIONI
Gratuita, ma obbligatoria, da effettuarsi entro il 2 Marzo 2011 fino ad esaurimento posti, mediante:
tel. 0445 388691 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 - 13.00)
oppure via e-mail: fdalsasso@ulss4.veneto.it

Scarica la brochure


Il Mondo Informa

5 PER MILLE: LE PRIME INDICAZIONI PER IL 2011
In attesa della promulgazione del decreto relativo al 5 per mille 2011 è giunta dall'Agenzia delle Entrate la comunicazione che l'accesso agli elenchi dei beneficiari avverrà con le stesse modalità e negli stessi termini dell'anno scorso. La domanda, quindi, una volta emesso il decreto, dovrà essere presentata entro il 7 maggio prossimo.



17 - 20 febbraio 2011
"VILLAGGIO SOLIDALE”
Il 31 gennaio 2011 è stato presentato a Firenze con una conferenza stampa regionale “Villaggio Solidale”, il primo evento fieristico nazionale che ospiterà, dal 17 al 20 febbraio, associazioni, centri servizio, aziende che forniscono beni e servizi, enti pubblici, fondazioni bancarie, istituti di credito che interagiscono con il volontariato.

La convention riunirà in un unico salone espositivo un mondo diventato negli anni un attore sociale importante nel nostro Paese. Il programma, che verrà presentato alla stampa martedì 1 febbraio presso la sede del Cesvot, a Firenze, prevede, fra gli altri, la partecipazione di nomi e rappresentanti di primo piano come il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali Maurizio Sacconi, il presidente della Agenzia per le Onlus Stefano Zamagni, la parlamentare europea Silvia Costa, Luca Jahier, presidente del III° Gruppo del Comitato Economico e Sociale Europeo, il presidente della Caritas Mons. Giuseppe Merisi, il presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Giuseppe Zamberletti, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ...continua >

Maggiori info: www.villaggiosolidale.com

Fonte: http://www.volontariatoggi.info


13 febbraio 2011
SE NON ORA, QUANDO?
Invito a tutte le donne a partecipare alla giornata nazionale di mobilitazione.

Chiediamo a tutte le donne, senza alcuna distinzione, di difendere il valore della propria dignità e diciamo agli uomini: se non ora, quando? è il tempo di dimostrare amicizia verso le donne. Appuntamento domenica 13 febbraio alle ore 14.00 in Piazzale De Gasperi (davanti al Pam) per raggiungere Piazza Matteotti alle ore 15.00 per dire insieme “se non ora quando?”
Scarica la locandina della manifestazione



24 febbraio 2011
SULLE NOTE DEL CUORE – CONCERTO DI BENEFICENZA PER LA CURA DELLE CARDIOPATIE INFANTILI

Giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Vicenza, la Banda Musicale della Guardia di Finanza eseguirà un concerto di beneficenza a favore dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel mondo, il cui Presidente è il Prof. Alessandro Frigiola. Una bella serata di musica a sostegno di una nobile causa: dare una speranza di vita ai bambini malati di cuore. 5 milioni di bambini con cardiopatia congenita che rischiano di morire se non vengono operati.
Il costo del biglietto è di 20 euro. Solo 20 euro per aiutare i volontari dell’Associazione – medici, cardiologi, chirurghi e infermieri nella loro nobile missione!
Scarica la locandina


24 febbraio 2011
VENDING RESPONSABILE PER UN'ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

L'Associazione "G. Dossetti: i Valori" invita al Convegno che si terrà a Roma Giovedì 24 febbraio 2011 (15.00–18.30) e Venerdì 25 febbraio 2011 (08.30–18.00) presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati a Palazzo Marini - Via del Pozzetto, 158 - Roma (Piazza San Silvestro).
Attraverso il cibo e l’alimentazione passano cultura e storia di un popolo. Scopo dell’incontro è di analizzare il cambiamento nella struttura stessa del pasto, coinvolgendo anche il settore del Vending. Obiettivo dell’evento è far comprendere che le patologie legate alla scorretta alimentazione, non derivano, né si risolvono, solo intervenendo sulla distribuzione dei prodotti alimentari, ma con un piano organico di educazione ad un corretto stile di vita. Piano in cui riteniamo sia necessario coinvolgere anche tale settore nel quale è possibile riscontrare ed accrescere l’attenzione verso l’ambiente, la solidarietà, l’educazione alimentare ed il consumo consapevole, con l’obiettivo di diffondere, a tutti livelli, la percezione del “bene salute” come prioritario.
Scheda di iscrizione del 24 febbraio ’11 Scheda di iscrizione del 25 febbraio ’11


24 febbraio 2011
PERCORSO FORMATIVO SUL NUOVO MODELLO DEL CONTRATTO DI ACCOGLIENZA

TESTO: Uneba Veneto propone una seconda edizione del Percorso formativo sul nuovo modello del contratto di accoglienza che stipulano la persona richiedente e l’ente.
Due gli incontri previsti: giovedì 24 febbraio e giovedì 3 marzo. In entrambi i casi dalle 15 alle 18 presso il polo formativo Varotto Berto, vicino alla sede di Uneba Veneto, in via Toblino 53 a Padova.

Iscrizioni entro venerdì 11 febbraio a: info.veneto@uneba.org o al fax 049/7985277

Maggiori informazioni su: www.uneba.org

25 e 26 febbraio 2011
L’ADHD DALL’INFANZIA ALL’ETA’ ADULTA: NUOVE EVIDENZE
L’associazione Servizi sociali e Sicurezza per Padova – ASSP ONLUS ha attivato il Centro Diurno Archimede, con sede a Torri di Quartesolo, per bambini iperattivi e disattenti “ADHD” e disturbi associati. Per divulgare e informare famiglie, insegnanti, medici, pediatri e istituzioni, l’Associazione ha organizzato un Convegno Nazionale Internazionale, con la partecipazione del prof. Russell A. Barkley, sul tema: L’ADHD DALL’INFANZIA ALL’ETA’ ADULTA: NUOVE EVIDENZE. Il convegno si terrà presso il Centro Congressi della Fiera di Vicenza il 25 - 26 febbraio 2011.
Scarica l’invito Scarica il programma Scarica la scheda d’iscrizione Scarica l’elenco dei relatori



(nella foto il centro di comunita' di Bagno)

TERREMOTO IN ABBRUZZO
Il 31 ottobre i volontari vicentini sono definitivamente tornati a casa. Don Giovanni Sandona', direttore delle Caritas del Triveneto traccia il bilancio degli aiuti in un’intervista a Telechiara.

Video: www.youtube.com

DANIELA BOSCOLO È LA “PROF. DELL'ANNO” - L'INSEGNANTE DI PORTO VIRO HA VINTO IL PREMIO NAZIONALE MANPOWER
Daniela Boscolo è «insegnante dell’anno». Il riconoscimento le è stato assegnato a Bologna nell’ambito del premio del lavoro 2010 promosso da Manpower, con il patrocinio del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro. Per l'insegnante portovirese è un attestato alle capacità didattiche, relazionali ed organizzative, criteri che saranno la guida anche per il futuro. Il premio, articolato in diverse categorie è stato asseganto a 5 uomini e 3 donne. L’intero galà è stato ripreso da Rai Uno e sarà trasmesso domani sera, alle 23,40.
Ad attirare l’attenzione del Comitato tecnico scientifico del Premio per il Lavoro 2010, presieduto da Luigi Tivelli, è stato il lavoro svolto da Daniela Boscolo. Animata da grande vitalità e capacità manageriale, è coordinatrice di tutte le attività a favore dell'integrazione scolastica e sociale dei ragazzi diversamente abili, che frequentano l'Istituto «C.Colombo» di Porto Viro. Ha poi rivoluzionato la didattica tradizionale e introdotto una nuova mentalità, con l'obiettivo di avvicinare l'istruzione alle esigenze produttive della società. Il suo maggior successo, è stato l'apprezzato progetto «Al supermercato», con ragazzi diversamente abili e ragazzi normodotati protagonisti.

Fonte: Il Gazzettino.




VENEZIA ACCESSIBILE - IL PROGETTO "SOCIALIZZIAMO LA DISABILITÀ"
L 'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), da sempre attento alle problematiche degli studenti con disabilità, ha recentemente pubblicato sul proprio sito internet i risultati di un censimento degli spazi accessibili alle persone disabili all'interno delle sedi universitarie di Venezia - centro storico.
Il censimento, effettuato nel corso del 2010 nell'ambito del progetto "Socializziamo la disabilità" è stato realizzato dai volontari del Servizio Civile Nazionale (su progetto della CRUI) e i tecnici del Laboratorio Multimediale della Facoltà di Design e Arti, in collaborazione con il Servizio Comunicazione e l'Area dei Servizi Didattici.
L'obiettivo del progetto era quello di predisporre un elenco dei percorsi privi di barriere architettoniche e censire i luoghi inaccessibili; sono state infatti realizzate alcune mappe che rilevano con un colore specifico i luoghi raggiungibili senza problemi, quelli raggiungibili con una piccola o più elevata difficoltà e quelli inaccessibili. Le mappe rilevano anche le pendenze delle rampe di accesso alle sedi o tra luoghi interni alle sedi e l'altezza di eventuali gradini. Inoltre indicano l'eventuale necessità di un accompagnatore per raggiungere le aule, i laboratori e gli uffici. Le sedi esaminate sono state: Tolentini, palazzo Badoer, Campo della Lana, Casa del Gondolier, Ca' Tron, Cotonificio veneziano, Magazzino 6 e Magazzino 7, Terese.

E ' possibile vedere il lavoro sul sito internet: www.iuav.it

FONTE: www.comune.venezia.it

CONSUMI. BIODIVERSITÀ: SPARITO IL 75% DELLA FRUTTA ITALIANA
Coldiretti denuncia la perdita negli ultimi cento anni di moltissime varietà. Ancora di salvezza i Farmers Market di Campagna Amica.

In Italia sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro, ma non solo, su moltissime di quelle rimaste grava il rischio estinzione, mentre manca all’appello una trentina di razze tra mucche, maiali e pecore e il 95% delle antiche varietà di grano è andato perduto. È quanto emerge dal primo dossier sul fenomeno dei “Farmers Market in Italia” presentato alla prima assemblea nazionale degli Agrimercato di Campagna Amica della Coldiretti. In Italia nel secolo scorso si contavano 8.000 varietà di frutta, mentre oggi si arriva a poco meno di 2.000 e di queste ben 1.500 sono considerate a rischio di scomparsa anche per effetto dei moderni sistemi della distribuzione commerciale che privilegiano le grandi quantità e la standardizzazione dell’offerta. Negli ultimi cinquant’anni - evidenzia Coldiretti - si è persa anche una trentina di razze di animali domestici, tra cui cinque tipologie di bovini, dieci tra pecore e maiali e tre caprini. E altre settantuno sono a rischio estinzione, secondo i dati Eurostat. ...continua >

Fonte: www.vita.it

POSTE ITALIANE CERCA 1299 PORTALETTERE
Poste Italiane cerca 1299 portalettere. Da ora a fine marzo Poste Italiane impiegherà 1.299 nuovi portalettere che saranno impiegati a tempo determinato.
La ricerca e' rivolta a uomini e donne fino a 35 anni, in possesso di almeno il diploma di scuola media superiore e ca paci a guidare il motorino.
Le candidature possono avvenire attraverso il portale di Poste Italiane – sezione “lavora con noi” oppure con il “metodo tradizionale” inviando il proprio curriculum a: Poste Italiane, Ufficio Risorse Umane, Viale Europa 175, 00144 Roma.

BUONO A SAPERSI
Lavorare nei parchi di divertimento: Per lavorare nei parchi divertimento la ricerca avviene online. Sui siti internet di riferimento delle strutture italiane ed europee e' sempre presente una sezione (le diciture comuni sono Lavora con noi, oppure Job Area) in cui sono descritte le posizioni ricercate, o comunque sono presenti le indicazioni per inviare la propria candidatura.
I portali www.infoparks.com e www.parksmania.it riportano i parchi divertimento italiani ed europei.
Potrebbero essere due buone risorse per iniziare la ricerca.
Info: www.parksmania.it

Gratis al Museo Egizio il giorno del tuo compleanno: Il Museo Egizio di Torino partecipa alla promozione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali "L’arte ti fa gli auguri!" che per tutto il 2011 regala ai cittadini dell’Unione Europea l'ingresso gratuito nei musei statali il giorno del proprio compleanno.
Info: www.comune.torino.it

ERRATA CORRIGE:
Nello scorso numero sono stati erroneamente abbinati i loghi di: Associazione Girasole, Comune di Sandrigo e Cooperativa Margherita alla notizia: “FOIBE ED ESODO DEGLI ISTRIANI, GIULIANI, FIUMANI E DALMATI”. Ci scusiamo per il disguido.
numero 66
nr. 06 - anno: 2011
11 febbraio 2011






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.