Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Fai quello che puoi con quello che hai, nel posto in cui sei.
- Theodore Roosevelt -


Rita dal Molin Cari Volontari,
oggi vi scrivo dal “Villaggio Solidale”, Salone del Volontariato Italiano, che si tiene presso la fiera di Lucca in Toscana. In questa stupenda cornice di vivacità e stupore, che pulsa di impegno e solidarietà, si incontrano varie realtà a livello nazionale per confrontarsi, mettendo al centro la comunicazione. È un’importante occasione per raccontare l’agire dei volontari impegnati nelle diverse comunità, come stiamo facendo anche noi nel vicentino, per far sì che il 2011 “Anno Europeo del Volontariato” sia un anno di concretezza e non di sole celebrazioni.
Stamattina, arrivando al “Villaggio Solidale”, le prime persone incontrate sono state Stefania Strano dell’Ufficio Volontariato della nostra Regione Veneto, e poi gli Amici del CSV della Sardegna “Sardegna Solidale”, con i quali abbiamo curato la pubblicazione “Sardegna Veneto per Tutti” – raccolta delle più importanti leggi nazionali e regionali in materia di integrazione scolastica, lavorativa e sociale, di eliminazione di barriere architettoniche e di progetti di vita autonoma ed in famiglia. Tra i tanti incontri non posso certo dimenticare di citare Gabriele Torresan, che mi sta ospitando presso il suo stand, segno che la nostra collaborazione cresce ogni giorno sempre di più... anche nella condivisione dei valori.
Saranno tanti altri gli incontri di questi giorni, gli scambi e le opportunità che porteranno a sviluppare altre proposte per il mese di marzo a Vicenza, altre sorprese che a breve vi svelerò... Ma ora torniamo al nostro appuntamento settimanale con la Carta dei Valori del Volontariato; con grande gioia, vi annuncio intanto che la stiamo ristampando. Molti di voi stanno richiedendo numerose copie da distribuire ai propri associati, per leggerle insieme e far sì che la nostra identità sia ben definita, fin dal primo momento in cui una persona sceglie di far parte di un’associazione di volontariato. È proprio questo che con orgoglio mi ha raccontato domenica scorsa il presidente di una nostra associazione: bella l’dea di donarla in quel momento, ottima scelta Renato!

...“Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore
della relazione e della condivisione con l’altro”

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Principi fondanti
4. Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Al centro del suo agire ci sono le persone considerate nella loro dignità umana, nella loro integrità e nel contesto delle relazioni familiari, sociali e culturali in cui vivono. Pertanto considera ogni persona titolare di diritti di cittadinanza, promuove la conoscenza degli stessi e ne tutela l’esercizio concreto e consapevole, favorendo la partecipazione di tutti allo sviluppo civile della società.



Inviaci le tue riflessioni sulla carta dei valori!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa
26 febbraio 2011
FORMAZIONE 2011
Sabato 26 febbraio 2011 si terrà il corso formativo rivolto alle OdV che nel 2010 hanno già attivato il servizio legato al “Pacchetto Privacy” e redatto il Documento Programmatico per la Sicurezza. Durante l’incontro verrà ripassata la normativa e si richiameranno le attività di revisione annuale necessarie per tenere aggiornata la documentazione richiesta dalla normativa sulla privacy. L’incontro si terrà a Montecchio Precalcino, Centro Servizi ULSS 4, Via Europa Unita 12.

Per ulteriori informazioni cliccate nella sezione FORMAZIONE su www.csv-vicenza.org


RASSEGNA STAMPA DEL CSV VICENZA
Ha preso avvio ormai da qualche settimana il nuovo servizio di Rassegna Stampa estratta dalle più importanti testate giornalistiche del nostro territorio e selezionata per voi dai nostri uffici.

Il servizio proseguirà qui per tutto il mese di febbraio, mentre da marzo ogni martedì troverete la rassegna stampa aggiornata direttamente sul nostro sito web, all'indirizzo riportato qui sotto.





Associazione:
Associazione Progetto Giulia


Persona Intervistata: Furlan Michela
Ruolo: Segretaria dell'Associazione



Associazione:
Civiltà del Verde


Persona Intervistata: Romana Caoduro
Ruolo: Legale rappresentante



Cliccate sul video per vederlo più grande!
Visita la sezione video del sito del CSV!



Il CSV con le Associazioni

18 febbraio 2011
MENO MALE – PROGETTO D’INFORMAZIONE MEDICA

L’Associazione di Volontariato “EL filò Anteas” di Mossano, con il contributo del CSV Vicenza, propone per il terzo anno una serie di conferenze educative e culturali di informazione medica. Quest’anno il progetto ha come titolo “Meno male” e si articola in quattro incontri serali con esperti, due dei quali saranno dedicati a discutere dei farmaci e due delle malattie reumatiche. Il primo incontro si terrà Venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 20.30, presso Baita Alpini Ponte di Mossano e avrà per tema: "La fitoterapia, un aiuto per la nostra salute". Relatore il dottor Giuseppe Campesato, Farmacista-Erborista, Erboristeria Ponte di Nanto.
Scarica la locandina


20 febbraio 2011
VOLONTARIO... CENTRI ANCHE TU

L’ Associazione Murialdo vi invita a partecipare al corso di formazione teorico/pratico per volontari operanti con preadolescenti ed adolescenti in centri diurni, centri estivi, gruppi educativi.
Il primo incontro del corso, realizzato in collaborazione con il CSV, ha per titolo “Il Valore del Volontariato” e si terrà domenica 20 febbraio 2011, dalle 14.00 alle 18.00, presso l’Istituto Santa Maria Immacolata dei Padri Giuseppini – via Murialdo 29 – Montecchio Maggiore (VI).
Relatori: dott. Andrea Sartori – dott.ssa Maria Giovanna Frau.

Per iscrizioni ed informazioni:
cell. 334-8204000
mail: centroankio@gmail.com
Scarica la locandina


21 febbraio 2011
“TUTORE, CURATORE E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO” - INCONTRO APERTO A TUTTI

L’associazione di volontariato Vicenza Tutor ONLUS, in collaborazione con l’istituto di istruzione superiore Bartolomeo Montagna e la Confartigianato di Vicenza, organizza un incontro sulle figure di sostegno: tutore, curatore e amministratore di sostegno. Relatore il dott. Dario Crestani, già giudice tutelare di Vicenza, introduce la dirigente scolastica Vanna Santi, preside dell’Istituto Montagna. L’incontro si terrà alle ore 20.30 presso l’aula magna dell’Istituto Montagna, via Mora 93 – Vicenza.

Scarica la locandina


22 febbraio 2011
NOI E GLI ANZIANI

L’associazione “Gruppo Volontariato Arzignano” organizza un corso di formazione aperto a tutti sul tema dell'invecchiamento. Il primo incontro si terrà Martedì 22 Febbraio, dalle 20:00 alle 22:00, ad Arzignano presso il Centro Residenziale per Anziani S. Scalabrin, in via IV Martiri, 73. Il tema che affronteremo sarà quello del Processo d'invecchiamento.

Per informazioni:
Gruppo Volontariato Arzignano
tel. 339 8946937
e-mail: info@gruppovolontariatoarzignano.it
Scarica tutto il programma


Le Associazioni informano

19 febbraio 2011
I VOLONTARI PER LA SALUTE MENTALE – CORSO DI FORMAZIONE
L’associazione Comitato 180 onlus organizza il corso per volontari che si terrà da febbraio ad aprile, con incontri specifici riportati nel programma allegato. La giornata inaugurale si terrà sabato 19 febbraio 2011, dalle 8.30 alle 12.30, presso la Sala Convegni Ospedale San Bassiano, in via dei Lotti a Bassano del Grappa. L’iscrizione al corso, da inviare entro il 12 febbraio, è gratuita.
Scarica il programma


21 febbraio 2011
"STALKING, SE LO CONOSCI PUOI DIFENDERTI!”
L’Assogevi di Vicenza organizza per lunedì 21 febbraio 2011 alle 20:45, presso Villa Tacchi, l’incontro pubblico con dibattito finale sul tema: "Stalking, se lo conosci puoi difenderti!”. La Dottoressa Cristina Balbi (Avvocato e Consigliere delegato alle Pari Opportunità del Comune di Vicenza) introdurrà le diverse forme della violenza, gli strumenti legislativi per combatterla e le conseguenze di denunce non motivate o mal supportate.

Per maggiori informazioni e chiarimenti:
Infoline assogevi@gmail.com
tel 3777064375.




25 febbraio 2011
INTEGRAZIONE SCOLASTICA ... un’occasione per tutti!
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Gli incontri si terranno nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontro



28 febbraio 2011
RARI MA UGUALI – GIORNATA DELLE MALATTIE RARE
Associazioni, organizzazioni di pazienti, società scientifiche sono al lavoro per organizzare la quarta edizione della Giornata delle Malattie Rare con il coordinamento di UNIAMO. Un calendario ricco di eventi, convegni, iniziative d’informazione e sensibilizzazione coinvolgerà tutta la penisola. L'attenzione di questa edizione si focalizza sulle disuguaglianze sanitarie che esistono per i pazienti di malattie rare all'interno e tra le regioni, con l’obiettivo di promuovere un accesso equo da parte dei malati rari all'assistenza sanitaria e ai servizi socio-sanitari. Slogan dell’2011 è, infatti, RARI MA UGUALI.

L’associane AFaDOC onlus sarà presente con uno stand informativo presso l’atrio dell’Ospedale S. Bortolo a Vicenza dalle 9:00 alle 18:00. Chi volesse aderire all’iniziativa, presenziando allo stand, può contattare la segreteria AFaDOC allo 0444.301570

Il Mondo Informa

20 febbraio 2011
GIORNATA MONDIALE DELLA GIUSTIZIA SOCIALE
Nella Giornata Mondiale della Giustizia Sociale riconosciamo l'importanza di contrastare la povertà, l'esclusione e la disoccupazione, al fine di promuovere la solidarietà, l'armonia e pari opportunità all'interno e tra le società.
Dare un maggior impulso per spingere nuovamente i paesi a conseguire gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, che cercano di ridurre un gran numero di mali sociali - l'estrema povertà, la fame, la mortalità materna e infantile, l’insufficienza di accesso all'istruzione e alla sanità – e sono uno degli strumenti fondamentali delle NU per unire giustizia sociale e sviluppo a beneficio dei più poveri e dei più vulnerabili.
La giustizia sociale si basa sui valori di onestà, uguaglianza, rispetto per la diversità, accesso alla protezione sociale e applicazione dei diritti umani in tutte le sfere della vita, ivi incluso il posto di lavoro.
Nella Giornata Mondiale della Giustizia Sociale rinnoviamo l’impegno per questa importante causa e per riconoscere che, anche se alcuni progressi sono stati fatti, molti ne restano ancora da fare. La mancanza di giustizia sociale in qualsiasi luogo è un affronto per tutti.



17 - 20 febbraio 2011
"VILLAGGIO SOLIDALE”
Il mondo del volontariato si ritrova a Lucca, dal 17 al 20 febbraio al Polo Fieristico area ex Bertolli, in un grande salone di levatura nazionale che metterà a confronto settore pubblico e privato, e tutte le strutture che sviluppano servizi, volti a contribuire al bene comune e all’uguaglianza economica e sociale.
Organizzata da Centro Nazionale del Volontariato, Lucca Polo Fiere e Tecnologia spa, Fondazione Volontariato e Partecipazione, Forum Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato, ConVol, CSV.net e Cesvot con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la manifestazione conta già su importanti patrocini come quello del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regioni Toscana e Liguria, dell'Anci, dell'Upi, della Provincia e del Comune di Lucca, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, delle Misericordie d'Italia, dell'Ermes e del Segretariato Sociale Rai ...continua >

Fonte: www.villaggiosolidale.com



VOLONTARIATO OGGI N. 3–2010 - DEDICATO A VILLAGGIO SOLIDALE
LUCCA. E’ uscito il nuovo numero di Volontariato Oggi, la rivista del volontariato edita dal Centro Nazionale per il volontariato che raggiunge le sedi di 22.000 associazioni italiane, istituzioni a tutti i livelli, centri di documentazione e singoli interessati alle tematiche sociali. Volontariato Oggi è dedicato alla prima edizione di Villaggio Solidale, il salone del volontariato italiano che si terrà a Lucca dal 17 al 20 febbraio, chiamando a raccolta le reti del volontariato e del terzo settore.
Nel nuovo numero approfondimenti e notizie sui temi che animeranno la “convention” del volontariato: dalle sfide poste dalla crisi del welfare alle vulnerabilità del territorio che richiedono una riflessione intorno al ruolo della protezione civile. A questo proposito la rivista sul volontariato propone il dossier “Oltre l’emergenza” curato da Riccardo Pensa con un articolo dedicato alla ricostituzione della Consulta del Volontariato in seno al Dipartimento di Protezione Civile.
In evidenza anche le ultime notizie sulle tariffe postali che hanno messo in ginocchio l’informazione sociale e del no profit (la questione non accenna a sbloccarsi) con un’intervista di Gianluca Testa al consulente dell’Uspi Vittorio Volpi.
Fra gli approfondimenti l’intervista al presidente del Cesvot Patrizio Petrucci e un forum con il presidente di CSVnet Marco Granelli, il coordinatore della Consulta del Volontariato all’interno del Forum del Terzo Settore Fausto Casini, la presidente della Convol Emma Cavallaro e quelli del Movi, Franco Bagnarol, e dell’Auser, Michele Mangano.
Spazio anche alla tematica calda della “misurazione del volontariato” e la notizia del censimento del terzo settore con il presidente dell’Istat Enrico Giovannini che risponde alle domande di Volontariato Oggi. Poi un aggiornamento sul coordinamento delle reti per la mediazione familiare e un articolo di Enrico Ragni dei Gruppi Archeologici Italiani che fa il punto sul volontariato dei beni culturali dopo i crolli di Pompei.
Infine due rubriche dedicate alla comunicazione sociale con il racconto di Giulio Sensi di “ciò che ha fatto notizia” nel volontariato negli ultimi quattro mesi e la rubrica “molti-media” su informazione, internet, cinema, libri. Volontariato Oggi verrà presentato, insieme ad altri prodotti editoriali di settore, a Villaggio Solidale la mattina di sabato 19 febbraio durante la tavola rotonda sull’informazione sociale moderata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino.

Scarica la rivista in pdf


21 febbraio 2011
GUIDA SICURA: ISTRUZIONI PER L’USO

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Montecchio Maggiore propone l'evento Guida sicura: istruzioni per l'uso. L’incontro si terrà lunedì 21 febbraio 2011 alle 20.30 in Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore, con ingresso libero. "Guida sicura: istruzioni per l’uso sarà un’occasione per riflettere e promuovere stili di vita per un divertimento sano e responsabile. La serata è dedicata a tutta la popolazione di Montecchio Maggiore, giovani e adulti. La guida è un passo importante verso l’autonomia, ma significa anche grande responsabilità verso se stessi e verso gli altri. E’ un messaggio da imparare per i neopatentati e da non dimenticare per i guidatori esperti."

La serata sarà gestita e moderata da rappresentanti del SAP, Sindacato Autonomo di Polizia di Vicenza, che da tempo si occupano di prevenzione e informazione sulla guida sicura attraverso incontri in Scuole e Comuni.

I relatori della serata saranno:
- Ferdinando Laverda dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus;
- Giovani della Croce Rossa Italiana - Comitato di Vicenza;
- Elena Valdini, autrice del libro Strage continua (Chiarelettere) ...continua >

Per informazioni:

InformaGiovani di Montecchio Maggiore
via da Vinci 17, Alte di Montecchio
Tel 0444 490934
e-mail: infogiomm@interplanet.it
sito web www.infogiomm.it
Scarica la locandina



22 febbraio 2011
LA POVERTÀ OLTRE LA CRISI

ROMA. Si intitola “La povertà oltre la crisi” il convegno nazionale organizzato dalle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani il prossimo martedì 22 febbraio, a Roma (Sala Capranichetta, Piazza Montecitorio 131, ore 9.30-17.30), alla presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maurizio Sacconi.

  A partire dalla mattina verrà presentata l’azione sociale delle Acli contro la povertà, in particolare la proposta “Per un piano nazionale contro la povertà”, contenuta in un libro ed elaborata dall’Associazione in collaborazione con un gruppo di ricercatori coordinati da Cristiano Gori, docente di politiche sociali alla Cattolica di Milano. Il nostro Paese è privo da sempre di una misura universale di contrasto alla povertà assoluta. La proposta delle Acli intende “colmare questo vuoto storico del sistema di welfare italiano”, ambendo a “realizzare la più grande riforma mai realizzata per i poveri in Italia”.  

Parteciperanno, tra gli altri, Francesco Marsico, vicedirettore vicario della Caritas italiana, Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio; Silvia Stefanovich, del dipartimento politiche sociale e della salute della Cisl. Previsti gli interventi di Enrico Letta, vicesegretario del Partito democratico, Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera dei Deputati (Pdl) e Rocco Buttiglione, vice presidente della Camera (Udc). Per le Acli sarà presente il presidente nazionale Andrea Olivero. L’intervento del ministro Sacconi è programmato per le ore 13.00.

Il convegno è realizzato nell’ambito del “Programma nazionale per il 2010 – Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale” del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Direzione generale per l’Inclusione, i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese). Nel corso del pomeriggio, saranno presentate le sperimentazioni delle Acli contro le nuove povertà. In particolare, verranno esposti obiettivi e risultati del progetto “Circolazione – Informazioni e reti per l’inclusione sociale degli immigrati”. Presente il direttore generale per l’inclusione e i diritti sociali del Ministero del Lavoro, Raffaele Tangorra.

Fonte: www.volontariatoggi.it
Scarica il programma



24 febbraio 2011
SULLE NOTE DEL CUORE – CONCERTO DI BENEFICENZA PER LA CURA DELLE CARDIOPATIE INFANTILI

Giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 20.30, al Teatro Comunale di Vicenza, la Banda Musicale della Guardia di Finanza eseguirà un concerto di beneficenza a favore dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel mondo, il cui Presidente è il Prof. Alessandro Frigiola. Una bella serata di musica a sostegno di una nobile causa: dare una speranza di vita ai bambini malati di cuore. 5 milioni di bambini con cardiopatia congenita che rischiano di morire se non vengono operati.
Il costo del biglietto è di 20 euro. Solo 20 euro per aiutare i volontari dell’Associazione – medici, cardiologi, chirurghi e infermieri - nella loro nobile missione!
Scarica la locandina



25 febbraio 2011
LA PIETRA SCARTATA. Debolezza: cuore della relazione, linfa della comunità

Anche quest'anno il Teatro dell'Opsa di Sarmeola di Rubano (PD) ospiterà l'evento di immagini, musica e parole dal titolo La pietra scartata, un momento per trovarsi e riflettere insieme sul  concetto di debolezza, inteso come cuore della relazione e linfa della comunità. La serata vedrà come protagonisti Simona Atzori, danzatrice e pittrice e la psicologa e scrittrice Marilena Rubaltelli che attraverso le loro esperienze ci aiuteranno a riflettere sull'argomento della serata. 
Saranno presenti, inoltre, Gathoni Njenga e Samuel Murage che porteranno l'esempio della comunità del Saint Martin di Nyahururu (Kenya) dove la debolezza diventa linfa per la comunità.
Ad accompagnare la serata momenti musicali con il gruppo padovano Mahalia.
La serata è stata organizzata da Atantemani,  Centro Missionario e Ufficio per la catechesi e l'evangelizzazione della Diocesi di Padova, Fondazione Fontana, Impresa Solidale e Opsa in collaborazione con Fondazione Irpea, Medici con l'Africa Cuamm, Associazione Pamoja e Diritti + Umani.

Per informazioni:
tel. 049.8079391
tel. 334.1124645
mail: info@fondazionefontana.org

Fonte: www.impresasolidale.org
Scarica la locandina



26 febbraio 2011
“ALZHEIMER! TERAPIE NON FARMACOLOGICHE”

La Federazione Veneta Solidarità Alzheimer organizza un incontro a Valdagno, alle ore 9.00, a Palazzo Festare (in corso Italia, 63) per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul ruolo delle terapie non farmacologiche come strumento per aiutare i malati di Alzheimer , in assenza di aiuti da parte della medicina classica.
Scarica la locandina Scarica il programma


28 febbraio 2011
RICORDIAMO IL BANDO ANNUALE DELLA FONDAZIONE CARIVERONA
Vi ricordiamo che il giorno 28 febbraio 2011 è la data ultima per la presentazione dei progetti relativi al bando annuale della Fondazione Cariverona.

Per maggiori informazioni: http://www.fondazionecariverona.org/





3^ FESTIVAL NAZIONALE TEATRO CONTRO OGNI BARRIERA " IL GIULLARE - IL DISAGIO CHE METTE A DISAGIO"

Dopo il successo delle passate edizioni, l’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani (BT) ha avviato la macchina organizzativa della 3^ edizione del festival “Il Giullare - il disagio che mette a disagio”. Il festival, che si svolgerà come ogni anno nella Città di Trani dal 18 al 24 luglio 2011, ha come obiettivo fondamentale quello di promuovere una cultura dell’accessibilità globale, nella profonda convinzione che il rispetto verso ogni differenza si ha solo se a tutti vengono offerte pari opportunità e possibilità. Il Giullare diventa così un’occasione di ampio respiro per poter sperimentare attraverso il teatro in primis, e con tutti gli eventi collaterali poi, percorsi possibili di integrazione, occasioni reali di incontro, riflessione, testimonianza ...continua >

Fonte: www.ilgiullare.it


“VERSO L’AUTO MUTUO AIUTO” PERCORSO EDUCAZIONALE PER PERSONE CON MALATTIE REUMATICHE

A.Ma.R.V. Associazione Malati Reumatici del Veneto -Sezione di Vicenza c/o Ospedale San Bortolo offre un percorso di gruppo di tipo educazionale gestito da psicologhe, che prevede 10 incontri di gruppo tematici.
Per informazioni rivolgersi alla Sezione - tel 0444 752536 - aperta al pubblico il primo sabato del mese dalle ore 15 alle 17 oppure telefonare al 320 2646908.
Scarica la locandina



E L'ITALIA BATTE ANCHE LA SVEZIA AGLI EUROPEI DI ICE SLEDGE HOCKEY

Pur non potendo contare su una preparazione ottimale, la Nazionale Azzurra ha vinto per 3-0 contro la Russia e per 1-0 con i padroni di casa della Svezia, ai Campionati Europei di ice sledge hockey, o hockey su slitta, in corso di svolgimento a Solleftea. «Daremo tutto il massimo - aveva dichiarato in sede di vigilia il capitano degli Azzurri Chiarotti - attingendo alle risorse che ci vengono "da dentro"». E a giudicare dai primi risultati, le risorse "da dentro" sono davvero tante.

Fonte: www.superando.it


PSICHIATRIA - IN VENETO 70 MILA MALATI PSICHICI
Fenomeno in crescita: schizofrenia, depressione, nevrosi e psicosi le patologie più diffuse. L'età media è di 52 anni, più colpite le donne (58%), l’80% curato esclusivamente nei servizi territoriali, il 20% circa negli ospedali. Rapporto sulla salute mentale. L’assessore Coletto: "Spostare assistenza sul territorio".

Fonte: www.redattoresociale.it


“GRANDE RIFORMA PER I POVERI” CON UNA NUOVA SOCIAL CARD DA 129 EURO AL MESE
Messo a punto per le Acli da un gruppo di esperti un Piano triennale contro la povertà assoluta. Nel pacchetto un mix di denaro e servizi. L’impatto sul bilancio pubblico sarebbe di 787 milioni aggiuntivi all’anno. Martedì 22 febbraio la presentazione ufficiale.

Fonte: www.redattoresociale.it


SOCIAL CARD, IL GOVERNO RIPROPONE LA "VECCHIA". GESTIONE AGLI ENTI CARITATIVI
Approvata nel Milleproroghe una sperimentazione di dodici mesi nei comuni con più di 250 mila abitanti: sarà gestita dagli enti caritativi che saranno individuati secondo le modalità decise dal ministero del Lavoro. Stanziati 50 milioni. Sacconi: "Misura molto federalista". Auser: "Associazioni caritatevoli? Manca solo il nome e cognome". Critico sul provvedimento il presidente Mangano che parla di "una scelta di parte", "fortemente discriminatoria nei riguardi delle altre associazioni e lesiva dell’autonomia di scelta dei comuni".

Fonte: www.redattoresociale.it


SCLEROSI MULTIPLA, DA AISM 3 MILIONI PER LA RICERCA
È la cifra stanziata per il 2011 dall’associazione, che pubblica il nuovo bando per finanziare studi innovativi e di eccellenza. Scadenza il 4 aprile.

Fonte: www.redattoresociale.it




LA FISH SMENTISCE L’INPS SUI FALSI INVALIDI
COMUNICATO STAMPA DELLA FISH
Com’era prevedibile, l’INPS, sottoposto a critiche e a richieste di chiarimenti dai Cittadini, dalle Associazioni e dai suoi stessi medici, reagisce ribadendo il suo ruolo salvifico contro la piaga del secolo: i falsi invalidi.
Lo fa con un’intervista al Presidente Mastrapasqua a cui il Corriere della Sera concede oggi (16 febbraio) un’intera pagina corredata di dati espressi in funzione di una ben precisa tesi: l’INPS è efficiente, efficace e giusta, combatte le odiose evasioni ed è dalla parte dei Cittadini ...continua >

Fonte: www.fishonlus.it
numero 67
nr. 07 - anno: 2011
18 febbraio 2011






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.