Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

E' il mondo lo spazio in cui vi giocate la vostra identità.
- Don Tonio Bello -


Rita dal Molin Cari Volontari,
anche questa newsletter è ricca di novità e di iniziative. Stiamo lavorando alacremente per inviare a tutte le associazioni il piano di formazione, pubblicazione che ha riscontrato grandi consensi grazie a tutta la formazione annuale programmata.
La prossima settimana, inoltre, sarà siglato un importante accordo di collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e lanceremo “L’officina dei saperi e della solidarietà”, concorso che coinvolgerà tutte le scuole statali e paritarie in occasione del 2011 “Anno Europeo del volontariato”.
Stiamo lavorando, intanto, anche alla prima edizione dell’Agorà della Solidarietà, iniziativa che sta prendendo forma grazie a Gitando.all, evento annuale della Fiera di Vicenza. Nel frattempo avremo occasione di stare insieme al Forum del Volontariato di Schio “Dare il tempo, dare il cuore, costruire cittadinanza attiva”...
Nelle prossime settimane vi racconteremo di tutte queste iniziative, che oltre ad offrire occasioni di incontro e partecipazione, stimolano riflessioni utili al nostro percorso di ri-lettura della carta dei valori... A grande richiesta, eccovi la nuova edizione 2011!


..."Nel volontariato la solidarietà si fonda sulla giustizia."


A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Principi fondanti
6. Il volontariato è esperienza di solidarietà e pratica di sussidiarietà: opera per la crescita della comunità locale, nazionale e internazionale, per il sostegno dei suoi membri più deboli o in stato di disagio e per il superamento delle situazioni di degrado. Solidale è ogni azione che consente la fruizione dei diritti, la qualità della vita per tutti, il superamento di comportamenti discriminatori e di svantaggi di tipo economico e sociale, la valorizzazione delle culture, dell’ambiente e del territorio. Nel volontariato la solidarietà si fonda sulla giustizia.



Inviaci le tue riflessioni sulla carta dei valori!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

FORMAZIONE 2011
E' con piacere che vi informiamo che è on line il piano formativo 2011 e che presto
sarà spedito a tutte le associazioni!
E' già possibile iscriversi ai vari pacchetti formativi, anche on line dal nostro sito
www.csv-vicenza.org


Clicca e scarica il piano formativo 2011





Associazione:
SOS Bambino International Adoption


Persona Intervistata: Dott.ssa Paola Ferretto
Ruolo: Volontaria



Associazione:
Donatori Sangue "Cav. Pietro Trevisan"


Persona Intervistata: Monica Tamburini
Ruolo: Presidente dell'Associazione



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita la sezione video del sito del CSV! <




RASSEGNA STAMPA DEL CSV VICENZA
Ha preso avvio ormai da qualche settimana il nuovo servizio di Rassegna Stampa estratta dalle più importanti testate giornalistiche del nostro territorio e selezionata per voi dai nostri uffici.

Il servizio proseguirà qui per tutto il mese di febbraio, mentre da marzo ogni martedì troverete la rassegna stampa aggiornata direttamente sul nostro sito web, all'indirizzo riportato qui sotto.

Vi ricordiamo inoltre di scaricare le varie pubblicazioni mensili che il CSV fa nelle più importanti testate giornalistiche della nostra provincia.



Il CSV con le Associazioni

4 marzo 2011
MENO MALE – PROGETTO D’INFORMAZIONE MEDICA

L’Associazione di Volontariato “EL filò Anteas” di Mossano, con il contributo del CSV Vicenza, propone per il terzo anno una serie di conferenze educative e culturali di informazione medica. Quest’anno il progetto ha come titolo “Meno male” e si articola in quattro incontri serali con esperti, due dei quali saranno dedicati a discutere dei farmaci e due delle malattie reumatiche. Il secondo incontro si terrà Venerdì 4 marzo 2011, alle ore 20.30, presso Baita Alpini di Mossano e avrà per tema: "Farmaco, toccasana per ogni problema. Uso e abuso delle pillole per la felicità". Relatore il dottor Davide Maggiolo, medico psichiatra, Dip. Salute Mentale ULSS 6, Noventa Vicentina.
Scarica la locandina


10 marzo 2011
ALZHEIMER: RICORDARE PER VIVERE IL PRESENTE E PROGETTARE IL FUTURO. CONOSCERE LA MALATTIA E VIVERE LA QUOTIDIANITÀ

L’Associazione “A.M.A.d.”, Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze, organizza tra i mesi di marzo e aprile p.v. un “corso di formazione” rivolto soprattutto ai familiari, ai volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza ai malati di Alzheimer.
La finalità del corso è l’approfondimento delle conoscenze relative alla malattia di Alzheimer ed altre demenze, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, alla relazione con il malato.
Il progetto di formazione è realizzato con il contributo finanziario del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, col patrocinio dell’Azienda U.L.S.S. n. 3 e del Comune di Romano d’Ezzelino.
Il corso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione che si può effettuare telefonando al n. 3407501418, possibilmente al martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Il primo incontro si terrà Giovedì 10 marzo 2011 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Comunale di Fellette di Romano d’Ezzelino sul tema “Quotidianità e demenza: prendersi cura del malato attraverso approcci non farmacologici. La relazione tra il malato e chi lo assiste a domicilio".

L’Associazione, in collaborazione con l’ULSS n. 3, sta programmando l’avvio di un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto quale strumento per offrire ai familiari di persone con decadimento cognitivo l’occasione di ricevere un supporto emotivo, oltre a dare e ricevere informazioni attraverso una reciprocità relazionale guidata.

Scarica il programma completo degli incontri


11 marzo 2011
VOLONTARIO ANCHE TU?

L’associazione di volontariato Curare a casa organizza un corso di formazione per volontari che si impegnano nell’assistenza ai malati in trattamento palliativo. Il corso è rivolto a persone che dimostrino attitudine e disponibilità per l’assistenza e sarà strutturato in una serie di incontri serali, che si terranno dal 12 aprile al 17 maggio 2011 presso la sede dell’Associazione in Strada Marosticana, 87 a Vicenza.
La presentazione del corso si terrà venerdì 11 marzo alle ore 18,00 presso il Palazzo del Monte di Pietà in Contrà del Monte n° 13 a Vicenza.

Scarica il volantino Scarica la locandina



18 marzo 2011
L’ACQUA ELEMENTO DI COLTURA DELLA VITA. IDROGRAFIA DEL TERRITORIO VICENTINO E INDICATORI BIOTICI DI QUALITÀ

L’appuntamento dell’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza con il primo incontro - relativo al Modulo 1 – ACQUA - del ciclo di incontri in quattro moduli sui temi: “acqua, piante, animali e erbe, gli indicatori di qualità della natura vicentina” è per venerdì 18 marzo alle ore 20.30 presso Palazzo Mocenigo a Lupia di Sandrigo. Il ciclo è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione


Le Associazioni informano


4 marzo 2011
LA LUCCIOLATA
La “Via Di Natale” Onlus, l’Associazione Integrazione Onlus, il MoVI - Movimento Volontariato Italiano Federazione Provinciale di Vicenza, la Pro Loco di Villaverla, Il Coro Verlata,  l’ANA - Associazione Nazionale Alpini di Villaverla, in collaborazione con:
Amministrazione Comunale di Villaverla, le Parrocchie di Villaverla e di Novoledo, le Associazioni degli Artigiani e dei Commercianti di Villaverla, FIDAS, AIDO, Centro Anziani, Gruppo Caritativo di Novoledo, Centro Missionario, Polisportiva Libertas, COV, Cometa ASME e tutte Le Associazioni di Volontariato di Villaverla e Novoledo, organizzano  “LA LUCCIOLATA”, una passeggiata di 3 Km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo.

L’appuntamento è fissato per venerdì  4 Marzo a Villaverla. Ritrovo ore 19.30. Alle ore 20.00 i due cortei partiranno rispettivamente da Piazza Delle Fornaci – Villaverla e da Piazza Elisabetta De Toni – Novoledo. Arrivo ore 21.00 in via stadio Villaverla – area impianti sportivi. Seguirà un piccolo ristoro.
Scarica la locandina Scarica il percorso



4 marzo 2011
"PERDUTA.. MENTE" … per non dimenticare chi dimentica
L'ULSS 4, con la collaborazione dell'Associazione Alzheimer Zanè, organizza un corso per Familiari e Volontari delle persone affette da demenza c/o l'ospedale di Thiene.

OBIETTIVI
• Approfondire la conoscenza della patologia riferita alla demenza come problema emergente della realtà sociale.
• Riconoscere le dinamiche emotivo-affettive che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
• Promuovere il raccordo fra i servizi e l’integrazione fra le diverse professionalità.

Scarica la brochure


5 marzo 2011
CARNEVALE IN DISCOTECA
Il prossimo appuntamento del Gruppo dell'Amicizia è fissato per sabato 5 marzo, quando festeggeremo il carnevale in discoteca e concluderemo la festa con la pizza.
Sono sempre a disposizione le confezioni da 9 litri di acqua per realizzare il pozzo in Etiopia.

Scarica il programma



7 marzo 2011
PUNTO D’ASCOLTO
L'associazione Culture Amiche  invita all'incontro di presentazione del PUNTO D'ASCOLTO che si terrà lunedi' 7 marzo alle 20.45 nella sala conferenze di Villa Aldina a Rossano Veneto.



10 e 11 marzo 2011
"L'INTEGRAZIONE E' UN VALORE"
Il 17 e il 18 dicembre, in occasione dei festeggiamenti per il suo decennale, l'Associazione Integrazione Onlus aveva organizzato due eventi con Claudio Imprudente, che furono però rinviati per motivi di salute di Claudio. Oggi siamo quindi felici di comunicare che giovedì 10 marzo, alle ore 20.30, a Malo presso Sala Consiglio, l’Associazione Integrazione Onlus presenterà "L'INTEGRAZIONE E' UN VALORE" con Claudio Imprudente.

Claudio Imprudente incontrerà nella mattinata di giovedì gli alunni delle classi 5 elementari e medie e il CCR di San Vito di Leguzzano. Venerdì a Carrè incontrerà poi tutti gli alunni delle scuole elementari e medie e CCR e, con l'occasione, visiterà la nuova sede dell'Associazione.

Scarica il pieghevole Scarica la locandina




11 marzo 2011
INTEGRAZIONE AL LAVORO – CERTEZZE OPPURE UTOPIE
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Il terzo degli incontri in programma si terrà come di consueto nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino alle ore 20.30 venerdì 11 marzo.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontro



11 e 12 marzo 2011
“LE MALATTIE DI CUORE NELL’ALTO VICENTINO”
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus e la NOI Associazione della Parrocchia di San Vincenzo in Thiene invitano la cittadinanza ad un incontro sul tema “Le malattie di cuore nell’Alto Vicentino”, relatore Dott. Bortolo Martini. L’appuntamento sarà a Thiene presso la Sala Riunioni del Centro Parrocchiale Antonio Ferrarin - Parrocchia San Vincenzo - venerdì 11 marzo alle ore 20.30 e sabato 12 marzo dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Scarica la locandina


11 e 12 marzo 2011
“GIOCAVIS”: GIOCO DI SIMULAZIONE
Avis Vicenza promuove due iniziative, progettate per le scuole, per parlare ai ragazzi del dono, in senso lato come valore solidaristico di etica e moralità, con il gioco.

Per informazioni contattare: ise.cos@libero.it
Scarica presentazione per scuole superiori Scarica presentazione per scuole elementari



26 marzo 2011
NUOVA PRIMAVERA DI VITA
L’Associazione A.N.D.O.S. Ovest Vicentino ONLUS, in collaborazione con l’ULSS 5 e con il Patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore , invita alla festa “Nuova Primavera di Vita” che si terrà presso l’Ospedale Civile di Montecchio Maggiore dalle ore 17.00.
Scarica la locandina Scarica l’invito



1-3 aprile 2011
SETTIMA GIORNATA NAZIONALE UILDM
La Settima Giornata Nazionale UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - si svolgerà dall’1 al 3 aprile prossimi e avrà come protagonista Italia, colorata farfallina di peluche ripiena di cioccolatini che verrà distribuita in oltre 500 piazze italiane assieme a materiale informativo sull’Associazione, sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.
Scopo della campagna 2011 è la creazione del Centro Clinico NEMO SUD. Dopo essere riuscita a realizzare NEMO, il Centro Clinico polifunzionale di Milano dedicato alle distrofie e alle altre malattie neuromuscolari, la UILDM quest’anno si pone l’obiettivo di avviare una struttura simile, nello sviluppo e negli obiettivi, al Sud della penisola.
Scarica la locandina Scarica il comunicato stampa Scarica l’immagine


2 aprile 2011
TERAPIE FARMACOLOGICHE E CURA UMANA IN ONCOLOGIA
Si terrà a Padova presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano dalle ore 9.30 alle ore 17.30 il secondo Convegno dell’associazione AVO Regionale Veneto.
L’iniziativa servirà a migliorare le competenze dei volontari che stanno vicino ai pazienti oncologici, qualificare il sostegno offerto durante le fasi terapeutiche e gli interventi farmacologici, promuovere l’integrazione tra volontari e personale sanitario.
Scarica la locandina Scarica il pieghevole


CONCORSO DI DISEGNO AVEC
Ad ottobre 2010 Avec aveva lanciato un concorso di disegno, rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni, che frequentano il Centro Malattie Emorragiche di Vicenza. Il tema era: Disegna il Centro di Malattie Emorragiche di Vicenza, le persone che s'incontrano, le emozioni, i desideri. Con i disegni dei piccoli artisti è stato realizzato il poster allegato.
Scarica il poster


NUOVO SITO GRUPPO TRE VALLI
L'associazione di volontariato "Gruppo Tre Valli o.n.l.u.s." informa che e' on line all’indirizzo: www.25chernobyl.com, con il sito dedicato alla rassegna per il 25° anniversario di Chernobyl, per l'anno del volontariato e per il 150° dell'Unita' d'Italia.

Segnaliamo inoltre il sito dell’Unione di Associazioni di volontariato per Chernobyl "Help Italia": www.helpitaliabelarus.org

Il Mondo Informa


4 marzo 2011
GEOARCHEOLOGIA DEL LIBANO
Venerdì 4 marzo alle ore 20.45, presso la sala conferenze del Centro Comunitario Madonna della Pace, si terrà l’incontro organizzato dall’associazione Rosa dei Venti su: “Geoarcheologia del Libano”, appunti fotografici del viaggio realizzato a novembre, alla ricerca di confronti con il territorio vicentino, arricchiti dall’incontro con Mons. Bortolaso già vescovo di Aleppo. Relatore Antonio Rosso.
Il viaggio sarà ripetuto, fateci sapere chi è interessato.
Scarica il programma Scarica la piantina per arrivare


5 marzo 2011
INCANTI DI SUONI E DI PAROLE
L’associazione culturale “Le Città Visibili” invita all’incontro con il poeta Giuseppe Segalla ed il chitarrista classico Alessandro Antico, che si terrà Sabato 5 marzo 2011 alle ore 17.00 presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano. Ingresso libero.

Per informazioni e contatti:
email: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica la locandina



9 marzo 2011
INVECCHIAMENTO E PROFESSIONI: NUOVE PROSPETTIVE DI PENSIERO E AZIONE PROFESSIONALE
Si svolgerà il 9 marzo a Padova presso il centro culturale San Gaetano, dalle ore 8.30 alle ore 16.30, il primo convegno pubblico della nuova associazione scientifica per l’invecchiamento attivo e cure integrate “Piaci”, nata con l’obiettivo di tutelare i bisogni e i diritti degli anziani e favorire un approccio multidisciplinare alle tematiche dell’invecchiamento.
Scarica il programma
Fonte: www.fondazionezancan.it


12 marzo 2011
“PERPETUO VAGARE” e “UN POPOLO IN SILENZIO”
L’associazione culturale “Le Città Visibili” invita all’incontro con il maestro flautista Giuseppe Dal Bianco e il fotografo Silvano Chiappin che si terrà Sabato 12 marzo 2011 alle ore 17.00 presso la Sala Riunioni del Comune in Piazza Dante a Caltrano.
Ingresso libero.

Per informazioni e contatti:
email: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica la locandina



19 marzo 2011
LA VIA DELLA SETA. Da Khiva a Pechino.
L’associazione culturale “Le Città Visibili” invita all’incontro con Delfino Sartori, giornalista fotografo e viaggiatore lungo la Via della Seta, che si terrà Sabato 19 marzo 2011, alle ore 17.00, presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.
Ingresso libero.

Per informazioni e contatti:
email: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica la locandina
ERRATA CORRIGE:
Nello scorso numero abbiamo attribuito erroneamente all’associazione il titolo "Le Città Invisibili", mentre il nome corretto del circolo è "Le Città Visibili". Ci scusiamo per il disguido.


5 PER MILLE 2009 - ELENCHI DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI CON L'INDICAZIONE DELLE SCELTE E DEGLI IMPORTI
Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nell’anno 2009 (relativi ai redditi 2008) per la destinazione della quota del 5 per mille. Gli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio sono stati raccolti in otto elenchi: Onlus e volontariato (ammessi ed esclusi), ricerca scientifica (ammessi ed esclusi), ricerca sanitaria (ammessi), comuni di residenza (ammessi) e associazioni sportive dilettantistiche (ammesse ed escluse).
Per agevolare la consultazione degli elenchi e rendere più fruibili i dati espressi, sono state effettuate 3 diverse elaborazioni di ciascun elenco: in ordine alfabetico, in ordine crescente di codice fiscale, in ordine decrescente di importo attribuito a ciascun nominativo.
Gli importi destinati a ciascun soggetto sono stati arrotondati alla seconda cifra decimale. Questo dato - poco significativo per i singoli destinatari, che vedono variare di un centesimo in aumento o diminuzione la somma loro spettante – incide nella definizione dell’importo totale degli elenchi, che subisce una variazione misurabile in alcune decine di euro.

Fonte: www.agenziaentrate.gov.it

DECRETO MILLE PROROGHE. CSVNET: «CI ASPETTAVAMO DI PIÙ»
Quasi reintegrato il cinque per mille, poche briciole per le agevolazioni delle tariffe postali del non profit: nel 2011, Anno Europeo del Volontariato ci aspettavamo di più.
Il Senato ha approvato il 26 febbraio in via definitiva la conversione in Legge del Decreto mille proroghe; nessuna sorpresa su cinque per mille e agevolazioni delle tariffe postali per il non-profit. ...continua >



TARIFFE POSTALI – TORNANO LE AGEVOLAZIONI PER IL NON PROFIT

In Gazzetta il decreto: dagli 8 agli 11 cents i costi per le nuove spedizioni. Ma quanto durerà?
Non è dato sapere, ma saranno a disposizione delle associazioni per un po'. Almeno fino a quando non verranno esauriti i 30 milioni di euro che il governo ha stanziato ad hoc per il 2011. Sono le tariffe agevolate per il non profit, così come prevede il decreto del 23 dicembre 2010 appena pubblicato in Gazzeta Ufficiale (in allegato il testo della norma)....continua >

Scarica il decreto


OSSERVATORIO NAZIONALE DEL VOLONTARIATO

Si è insediato presso il Ministero del Lavoro l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato. Istituito in base all’art. 12 della legge-quadro sul volontariato (n.266/1991), l’Osservatorio è presieduto dal ministro Maurizio Sacconi ed è composto da dieci rappresentanti delle organizzazioni e delle federazioni di volontariato, da due esperti e da tre rappresentanti delle organizzazioni sindacali più rappresentative....continua >

Fonte: www.lavoro.gov.it

LAVORO. UN WELFARE PER MAMMA E PAPÀ
Presentata la bozza delle linee guida sugli orari e tempi di lavoro. I commenti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. "Proponiamo una base di discussione alle parti sociali, affinchè su di essa si esercitino per trovare l'intesa. Spero che il 7 marzo, giorno emblematico perchè precedente all'8 marzo, ci possa essere un'intesa tra di esse per promuovere diffusamente forme di flessibilità dell'orario di lavoro". Così il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, a margine del tavolo convocato al ministero su conciliazione e regimi contrattuali degli orari di lavoro. ...continua >

Fonte: www.vita.it


INVETETO MAGAZINE
Con l'avvicinarsi della primavera è bene prepararsi a tante attività all'aperto e non solo... Il programma stagionale dell’Associazione INVENETO è intenso e lo potrete scoprire sfogliando le pagine del nuovo numero di Inveneto Magazine.

Scarica la rivista



LO SPORT ARRIVA DOVE ALTRI NON POSSONO
Ben lo dimostra la storia di Vincenzo, affetto da una malattia genetica rara come la sindrome dell'X Fragile, che milita con successo nel CRESH di Eboli (Salerno), prima in classifica nel Campionato Nazionale di serie B di hockey su pista e che il 12 febbraio scorso ha realizzato la sua prima, fantastica doppietta. Una vittoria in campo, ma anche e soprattutto una vittoria lunga molti anni, per dimostrare che anche le persone con disabilità intellettiva e relazionale possono partecipare allo sport a tutti i livelli e che lo sport stesso rappresenta un’opportunità da garantire a tutti, per vincere anche nella vita ...continua >

Fonte: www.superando.it


IL NOSTRO AMICO CANE PER LE PERSONE COME GIUSY E’ VITA
U-Dog è un’Associazione di volontariato creata per preparare cani d'assistenza per persone con disabilità visive, uditive e di locomozione, assicurando così alle persone diversamente abili e agli anziani un'adeguata autonomia di movimento che favorisce il loro inserimento e la loro integrazione nelle attività sociali e civili. Il metodo utilizzato permette di ADATTARE il cane al disabile, alle sue esigenze, al suo stile di vita, alle sue necessità ed alle sue priorità.
U-Dog nasce dall’esperienza più che ventennale dei due soci fondatori Massimo Ricatti e Igor Facco. L'addestramento di ogni cane prevede un iter complesso in termini di tempo e un percorso che vede coinvolte più persone. La TOTALITA' del costo dell’addestramento (13.820€) viene sostenuta dall’associazione, che CONSEGNA GRATUITAMENTE il cane alla persona diversamente abile.
Partecipa a rendere reale questo sogno che migliorare la vita di queste persone, personalmente o come sponsor con la tua azienda ...continua >

Per informazioni e contatti:
Igor Facco
email: igor@u-dog.org
cell. 339 57 54 872
sito: www.u-dog.org


Scarica storia di Giusy
numero 69
nr. 09 - anno: 2011
04 marzo 2011






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.