Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Ogni vero vivere è un incontrarsi.
- M. Buder -


Rita dal Molin Cari Volontari,
oggi vi saluto da GITANDO.ALL, e in particolare dalla nostra Prima AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ, che è stata inaugurata ufficialmente ieri alle 15.00 alla presenza del Direttore della Fiera Corrado Facco, dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali Remo Sernagiotto, dell’Assessore Regionale alle Politiche del Turismo Marino Finozzi e del Direttore dei Servizi Sociali dell’Ulss 4 “Alto Vicentino” Alberto Leoni. Hanno condiviso con noi questo momento anche alcuni rappresentanti della Conferenza Regionale e del Comitato di Gestione del fondo speciale Regionale per il Volontariato del Veneto e altre realtà coinvolte nell’Agorà, tra cui le Associazioni Vicentine, il CSV della Sardegna, Tiscali Italia, Soluzione e i CSV del Veneto in particolare il CSV di Verona.
Come CSV di Vicenza abbiamo provato una grande gioia nel presentare l’Agorà, una nuova modalità di incontro, di consultazione e concertazione delle tematiche che interessano una comunità in tutti i suoi aspetti. Nel suo intervento l’Assessore Remo Sernagiotto ha illustrato le varie istanze delle politiche sociali, tra cui quella di intrecciare legami e relazioni: una necessità, questa, che ben si è coniugata in quel contesto, come ha sottolineato il Direttore della Fiera.
Credetemi, l’Agorà di ieri a Vicenza è stata veramente un’occasione per rinnovare il nostro impegno, per darci un’identità condivisa, che nasce proprio dai valori illustrati nella nostra Carta dei Valori del Volontariato e da quei valori costituzionali di cui tanto stiamo parlando in questi giorni. E allora tutti verso il centro, dalle contrade alla periferia, ogni via porta al cuore della Polis, della città, come un tempo, per “fare politica insieme”, per definire le priorità di una comunità anche in tempo di crisi, per condividere nuove strategie, con creatività, avendo chiari gli obiettivi e soprattutto la centralità di ogni persona, nessuno escluso, in un contesto di profonda trasformazione demografica e sociale.





Vi aspetto agli altri appuntamenti:
- Convegno sul turismo accessibile - venerdì 25 alle ore 14.30 - Centro Congressi
- Due eventi organizzati dal CSV di Vicenza - sabato 26 - Sala Trissino:
ore 9.00 / 12.00 - Convegno - “Social Network Opportunità e Rischi”
ore15.30 / 18.30 - Convegno - "VOLONTARI FACCIAMO LA DIFFERENZA" - Esperienze percorsi in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato.

Senza dimenticare il nostro incontro settimanale con la Carta dei valori del Volontariato…

"Il volontariato svolge un ruolo politico: partecipa attivamente ai processi della vita sociale favorendo la crescita del sistema democratico…”

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Principi fondanti
9. Il volontariato svolge un ruolo politico: partecipa attivamente ai processi della vita sociale favorendo la crescita del sistema democratico; soprattutto con le sue organizzazioni sollecita la conoscenza ed il rispetto dei diritti, rileva i bisogni e i fattori di emarginazione e degrado, propone idee e progetti, individua e sperimenta soluzioni e servizi, concorre a programmare e a valutare le politiche sociali in pari dignità con le istituzioni pubbliche cui spetta la responsabilità primaria della risposta ai diritti delle persone.



Inviaci le tue riflessioni sulla carta dei valori!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



Pubblica Assistenza – Lonigo Soccorso onlus

Domenica 20 Marzo dalle ore 10 fino alle ore 17 a Lonigo (VI) ho partecipato ad una serie di eventi organizzati dalla Pubblica Assitenza - Lonigo Soccorso a Lonigo.
Non sarà stato il consueto meeting annuale della Protezione Civile, ma vi assicuro che è stato il meeting del dono, dove tante realtà che collaborano insieme si sono date appuntamento, invitate dall'instancabile Presidente della P.A. Lonigo Soccorso Gianpietro Rondinella. Eravamo in tanti, molte le istituzioni presenti, eccovi il programma:
Alle ore 10.00 in Piazza Garibaldi schieramento dei mezzi del soccorso e della Protezione Civile.
Alle ore 11.00 cerimonia di consegna di una nuova speciale ambulanza su land rover defender capace di operare nei luoghi più impervi per portare soccorso. L'ambulanza è stata donata dall'Assessorato alla Protezione Civile della Regione Veneto. Contestualmente Lonigo soccorso ha donato un'ambulanza usata ad una missione della Repubblica democratica del Congo dei Padri Salesiani, presente per l'occasione il Dott. Kikonde Michael rappresentante della Missione.
La giornata è continuata all'insegna delal collaborazione ed amicizia di tutti i gruppi presenti, lasciando un indelebile segno di solidarietà nella comunità di Lonigo.

Eccovi alcune foto della giornata:





CSV Informa
“VOLONTARIO FAI LA DIFFERENZA”
2011 ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO
NASCE A VICENZA L’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ


È con grande soddisfazione che il Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Vicenza lancia l’Agorà della Solidarietà, iniziativa pensata come un momento di incontro e di confronto tra le varie realtà del volontariato italiano per vivere insieme questo 2011, “Anno Europeo del Volontariato”. L’evento nasce grazie alla collaborazione con la Fiera di Vicenza che, attivata già da qualche anno, ha dato ottimi frutti soprattutto nel 2010 in occasione di Gitando All, fiera del turismo accessibile, che sta assumendo una rilevanza nazionale e, per alcuni aspetti, anche internazionale.



ATTENZIONE! L'EVENTO DI DOMENICA 27, ORE 9 SARÀ TRASMESSO IN STREAMING!
> PER VISUALIZZARLO CLICCA QUI <


Scarica la brochure con il programma completo Scarica il programma completo di gitando.all




FORMAZIONE 2011
Vi ricordiamo che è on line il piano formativo 2011 e che presto
sarà spedito a tutte le associazioni!
E' già possibile iscriversi ai vari pacchetti formativi, anche on line dal nostro sito
www.csv-vicenza.org
Clicca e scarica il piano formativo 2011




2 - 9 Aprile 2011
FORMAZIONE 2011
Il CSV di Vicenza organizza il corso “Contabilità e bilancio delle associazioni e modalità di rendicontazione del 5 per mille” che intende offrire alle organizzazioni di volontariato le conoscenze e le nozioni tecniche di base in materia contabile e fiscale.

Il corso si articola in due giornate:
- Sabato 02/04/2011 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) presso il Centro Convegni del Padiglione Ospedaliero “Boldrini” – Via Boldrini 1 – Thiene
- Sabato 09/04/2011 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) - presso il Centro Servizi ULSS 4 - Via Europa Unita 12 - Montecchio Precalcino In ogni giornata saranno trattati argomenti diversi e quindi si consiglia di partecipare a tutti e due gli incontri.

Per ulteriori informazioni sezione Formazione del sito: www.csv-vicenza.org




Associazione:
F.A.A.V.


Persona Intervistata: Maria Cenere Dinarello
Ruolo: Presidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <


18 - 27 Marzo 2011
2° FORUM DEL VOLONTARIATO
Come nel 2009, per la sua prima edizione, questo Forum vuole essere prima di tutto un modo per dire grazie.
Grazie alle tante associazioni che con la loro attività sono un anello fondamentale della rete di protezione sociale del nostro territorio. E poi grazie ai tanti, tantissimi volontari che non perdono mai la capacità di dare il tempo e di dare il cuore, come recita il titolo del Forum. Questo progetto è un’occasione per mettere una vicina all’altra le associazioni di volontariato e creare un momento di dialogo e confronto. Ma è anche un’opportunità per far conoscere un patrimonio di cui siamo orgogliosi. È infatti anche grazie a questa rete che ogni giorno riusciamo a dare risposte concrete ai cittadini, soprattutto a quelli più deboli. [...]
Questo appuntamento è ancora più significativo in questo 2011, Anno Europeo del Volontariato. È il nostro modo per esprimere il valore delle associazioni e coinvolgere le giovani generazioni, per promuovere la crescita della cittadinanza attiva e rendere attenta la città sull’importanza dell’impegno gratuito e solidale. Sull’importanza di dare il tempo e di dare il cuore.

Il sindaco di Schio Luigi Dalla Via

Scarica il volantino Scarica la locandina




CONTINUANO I PERCORSI DI FORMAZIONE GRAZIE AL PROTOCOLLO D'INTESA SIGLATOTRA CSV E PROVINCIA DI VICENZA - SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE.
Ecco i prossimi appuntamenti per i gruppi che si sono iscritti:
Si ricorda che nei giorni 25 - 26 - 27 marzo si terrà il terzo modulo del Corso n.3 “Corso CapoSquadra” nell’ambito del progetto formativo realizzato grazie all'importante protocollo d’intesa siglato tra il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e l’ Amministrazione Provinciale. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dei Volontari Protezione Civile Gruppo Valdastico - Viale Stazione 6 - DUEVILLE.
Il tema del secondo modulo è “Simulazione campo”.



Il CSV con le Associazioni

31 marzo 2011
ALZHEIMER: RICORDARE PER VIVERE IL PRESENTE E PROGETTARE IL FUTURO. CONOSCERE LA MALATTIA E VIVERE LA QUOTIDIANITÀ

L’Associazione “A.M.A.d.”, Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze, organizza tra i mesi di marzo e aprile p.v. un “corso di formazione” rivolto soprattutto ai familiari, ai volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza ai malati di Alzheimer. La finalità del corso è l’approfondimento delle conoscenze relative alla malattia di Alzheimer ed altre demenze, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, alla relazione con il malato. Il progetto di formazione è realizzato con il contributo finanziario del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, col patrocinio dell’Azienda U.L.S.S. n. 3 e del Comune di Romano d’Ezzelino.
Il corso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione che si può effettuare telefonando al n. 3407501418, possibilmente al martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Il quarto incontro si terrà Venerdì 31 marzo 2011 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Comunale di Fellette di Romano d’Ezzelino sul tema “Emozioni e terapia: proposte per esprimere e comunicare attraverso la creatività”".

Scarica il programma completo degli incontri


1 aprile 2011
MENO MALE – PROGETTO D’INFORMAZIONE MEDICA

L’Associazione di Volontariato “EL filò Anteas” di Mossano, con il contributo del CSV Vicenza, propone per il terzo anno una serie di conferenze educative e culturali di informazione medica. Quest’anno il progetto ha come titolo “Meno male” e si articola in quattro incontri serali con esperti, due dei quali saranno dedicati a discutere dei farmaci e due delle malattie reumatiche. Il quarto incontro si terrà Venerdì 1 aprile 2011, alle ore 20.30, presso la Baita Alpini di Ponte di Mossano e avrà per tema: "Prevenzione e terapia delle malattie reumatiche". Relatore il dottor Pierino De Sandron, specialista in Reumatologia presso la UOC Medicina Generale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.
Scarica la locandina


1 aprile 2011
SOGNI MUSICALI 2°

Le associazioni Cantare suonando e Solidarietà e speranza, in collaborazione con il comune di Monte di Malo, nell'ambito del progetto “Dal conflitto alla convivialità delle differenze” invitano a partecipare al concerto musicale: “Sogni musicali 2°”. Gli “artisti” di cantare “suonando” saranno diretti dal M. Marco Porcelli, con la partecipazione straordinaria dell'atleta del Gruppo Sportivo non Vedenti di Vicenza Silvana Valente che presenterà “Il volto del silenzio”, raccolta di pensieri e poesie.
L’evento si terrà venerdì 1 aprile 2011 alle ore 20,30 (ingresso libero).

Scarica la locandina



2 aprile 2011
L’ACQUA ELEMENTO DI COLTURA DELLA VITA. IDROGRAFIA DEL TERRITORIO VICENTINO E INDICATORI BIOTICI DI QUALITÀ

L’appuntamento dell’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza con il primo incontro - relativo al Modulo 2 – ERBE “Erbe e fiori dei Campi” - del ciclo di incontri in quattro moduli sui temi: “acqua, piante, animali e erbe, gli indicatori di qualità della natura vicentina” è per sabato 2 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’ Aula Didattica del Lago di Fimon. Il ciclo è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione


2 aprile 2011
LA NUOVA LEGGE RIGUARDANTE L’IDONEITÀ ALLA PATENTE DI GUIDA DEI SOGGETTI AFFETTI DA EPILESSIA

L’Associazione “A.M.A.d.”, Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze, organizza tra i mesi di marzo e aprile p.v. un “corso di formazione” rivolto soprattutto ai familiari, ai volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza ai malati di Alzheimer.
Sabato 2 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ILAEV – Intervallo Libero Associazione Epilessia Veneta – organizza un convegno di informazione sanitaria aperto al pubblico con gli specialisti neurologi epilettologi della provincia di Vicenza sul tema “La nuova legge riguardante l’idoneità alla patente di guida dei soggetti affetti da epilessia”.
L’incontro si terrà presso la Scuola Convitto in via San Bortolo, 85 a Vicenza.
Scarica il programma Scarica il manifesto


2 e 9 aprile 2011
GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALL'AUTISMO

L'Associazione Autismo Triveneto Onlus promuove la giornata mondiale dedicata dall’O.N.U. all’autismo.
La manifestazione si svolgerà sabato 2 aprile 2011 in campo marzio a Vicenza, in collaborazione con i Settori Politiche dello Sviluppo,Servizi Sociali e Abitativi, Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Vicenza.

Per info:
AUTISMO TRIVENETO ONLUS
Telefono e Fax: 0444 929278
E-mail:info@autismotriveneto.it
Scarica la locandina



5 aprile 2011
“IL FENOMENO DELLA VIOLENZA DI GENERE: LA VIOLENZA NEL QUOTIDIANO."

L’Associazione Casa di pronta accoglienza Sichem Onlus organizza un percorso formativo per volontari sul tema “Il fenomeno della violenza di genere: la violenza nel quotidiano.” Il primo incontro si terrà martedì 5 aprile alle ore 20.15 presso la “Casa Sichem” in via Beata Giovanna, 80 a Bassano del Grappa.
Scarica la locandina


Le Associazioni informano


26 marzo 2011
NUOVA PRIMAVERA DI VITA
L’Associazione A.N.D.O.S. Ovest Vicentino ONLUS, in collaborazione con l’ULSS 5 e con il Patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore, invita alla festa “Nuova Primavera di Vita” che si terrà presso l’Ospedale Civile di Montecchio Maggiore dalle ore 17.00.
Scarica la locandina Scarica l’invito



31 marzo 2011
"PERDUTA.. MENTE" … per non dimenticare chi dimentica
L'ULSS 4, con la collaborazione dell'Associazione Alzheimer Zanè, organizza un corso per Familiari e Volontari delle persone affette da demenza c/o l'ospedale di Thiene.

OBIETTIVI
• Approfondire la conoscenza della patologia riferita alla demenza come problema emergente della realtà sociale.
• Riconoscere le dinamiche emotivo-affettive che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
• Promuovere il raccordo fra i servizi e l’integrazione fra le diverse professionalità.

ISCRIZIONI
Gratuita, ma obbligatoria, da effettuarsi entro il 2 Marzo 2011 fino ad esaurimento posti, mediante:
tel. 0445 388691 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 - 13.00)
oppure via e-mail: fdalsasso@ulss4.veneto.it
Scarica la brochure




31 marzo 2011
PRIMA DONNA E POI MAMMA
L'associazione DONNA CHIAMA DONNA presenta 2 percorsi liberi e gratuiti per approfondire tematiche legate alla condizione femminile. Gli incontri sono aperti a tutte, socie di associazioni femminili o che si interessano all'universo femminile, utenti, amiche e interessate.

- “Quando nasce una mamma ” (31 marzo – 7 aprile)
- “Quando l'amore non rende felici” (1 aprile – 8 aprile)

Gli incontri si terranno con il seguente orario (17:30-19:00) presso la sede dell’associazione, in via Torino 11, Vicenza. Nel primo incontro, giovedì 31 marzo, si affronterà il tema: “Prima donna e poi mamma: come diventare genitori senza dimenticarsi di essere una coppia”

Per qualsiasi informazione chiama lo 0444 542377 oppure
visita la pagina FB (facebook.com/donnachiamadonna)
Scarica la locandina del primo percorso Scarica la locandina del secondo percorso




1 aprile 2011
IL TEMPO LIBERO … ci sono tempi e tempi … ma anche un tempo per ogni cosa …
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Il quarto degli incontri in programma si terrà come di consueto nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino alle ore 20.30 venerdì 11 marzo.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontro




12 aprile 2011 - alle ore 20.30
FINANZIARIA: NOVITÀ PER LE PERSONE CON DISABILITÀ AGEVOLAZIONI FISCALI ED ASSISTENZIALI
L’Associazione Integrazione Onlus ha il piacere di invitarVi all’incontro pubblico del 12 aprile 2011 alle ore 20.30 presso la “Sala Video” - Bar Oratorio Via Giovanni XXIII - Villaverla dove parleremo di:
Finanziaria: novità per le persone con disabilità Agevolazioni fiscali ed assistenziali
.

Scarica il volantino



1 e 2 aprile 2011
VECCHIE CARDIOPATIE, NUOVE TERAPIE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus e l’Amministrazione Comunale di Sarcedo invitano la cittadinanza ad un incontro sul tema “Vecchie cardiopatie, nuove terapie”.
L’appuntamento per Venerdì 1 aprile 2011 è alle ore 20.00 presso la Sala Polivalente delle Scuole Elementari “Tiziano Vecellio”, mentre per Sabato 2 aprile 2011 è dalle ore 08.00 alle ore 12.00 presso la Palazzina ex Biblioteca in Via don G. Brazzale, 20 a Sarcedo.
Scarica il programma



2-3 aprile 2011
I HAVE A DREAM – MUSICAL IN 2 ATTI
La Sezione di Vicenza dell’AISM – associazione italiana sclerosi multipla - organizza per il 2-3 aprile a Bassano lo spettacolo I HAVE A DREAM, che verrà presentato al Teatro Remondini di Bassano del Grappa sabato 2 aprile alle ore 21.00 e domenica 3 aprile alle ore 17.30.

Per informazioni:
Scuola di danza San Bassiano – tel. 0424-583663
AISM – tel. 0424-582410




6 aprile 2011
LA GIUSTA DISTANZA NELL'ACCOGLIENZA
L’associazione Rete Famiglie Aperte organizza una serata di approfondimento sul tema dell'accoglienza. L’incontro è rivolto a tutte le persone e le famiglie che hanno vissuto o stanno vivendo un’esperienza di accoglienza.
L’iniziativa si svolgerà Mercoledì 6 aprile 2011 alle ore 20.30 presso il Palazzo del Colle piazza Roma (Creazzo).

Per informazioni: Associazione “rete famiglie aperte” contrà Mure San Rocco, 30 – 36100 Vicenza
tel. 0444 525149 – mail: rete@progettosullasoglia.it


CORSO SULLE DINAMICHE DI ANIMAZIONE DI GRUPPO
Infinite sono le tipologie di gruppi esistenti ed ai quali ogni individuo appartiene, dal gruppo “famiglia” al gruppo “equipe di lavoro”, ai gruppi informali “degli amici”, associazioni etc.
L’obiettivo del corso organizzato da ASSOGEVI, associazione genitori di Vicenza, è quello di permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le competenze per comprendere le dinamiche che all’interno dei diversi gruppi si formano e acquisire gli strumenti di animazione da utilizzare  nella proposta educativa e formativa degli stessi. La metodologia utilizzata per la realizzazione del modulo sarà quella della partecipazione attiva di ogni aderente e l’utilizzo di giochi e dimostrazioni pratiche che permettano al partecipante l’acquisizione concreta dei metodi da utilizzare nella gestione dei gruppi.

A chi è rivolto: Educatori, volontari di associazioni no profit, cittadinanza.
Relatore Bruno Scortegagna - Educatore e Counselor
Per info:
tel. 0444.513254
mail: assogevi@gmail.com


UN VIAGGIO CONSAPEVOLE PER CHI AMA L’AFRICA NERA, IL CONGO DEMOCRATICO.
Si tratta di un viaggio organizzato dal Circolo Arcobaleno onlus per gli appassionati dell’Africa, lo scopo è conoscere la realtà del Congo democratico e i suoi aspetti artistici (danza, musica, canto, teatro, pitture, sculture, culinarie) e culturali.

Per informazioni contattare:
tel. 0424-592339 (Luciano).
E-mail: fabrisnanou@vodafone.it
Scarica il programma


Il Mondo Informa

31 marzo e 1 aprile 2011
CONFERENZA EUROPEA DEL VOLONTARIATO A VENEZIA
SUSSIDIARIETÀ E VOLONTARIATO IN ITALIA E IN EUROPA: VALORI, ESPERIENZE E STRUMENTI A CONFRONTO
VOLONTARI! FACCIAMO LA DIFFERENZA!
Venezia, Isola San Servolo – il 31 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il Convegno è organizzato in gruppi di lavoro, ai quali partecipano i rappresentanti del volontariato italiano delegati dall’Osservatorio Nazionale per il Volontariato, dal Forum del Terzo Settore e la Consulta del Volontariato, dalla Convol e da CSVnet e i rappresentanti delle reti di volontariato degli altri paesi europei, in continuità con i lavori preparatori della Conferenza Europea del citato Osservatorio e del Gruppo di lavoro “Volontariato Europeo e Internazionale a confronto” dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato.
Le risultanze dei Gruppi di lavoro saranno presentati nella Conferenza pubblica del 1 aprile.
Tutti i materiali di lavoro dei Gruppi costituiranno gli Atti della Conferenza e saranno resi disponibili sui siti: www.lavoro.gov.it/AnnoEuropeoVolontariato, www.destinazioneeuropa.eu e www.venezia2011aev.org per approfondimenti e integrazioni dei territori nel corso dell’Anno e per ulteriori sviluppi a livello europeo.
Per partecipare alla Conferenza pubblica che si terrà il 1 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00, è necessario iscriversi entro 25 marzo 2011.

Scarica il manifesto Scarica il programma



1 - 3 aprile 2011
SETTIMA GIORNATA NAZIONALE UILDM
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dall’1 al 3 aprile torna la Giornata Nazionale UILDM. Arrivata alla settima edizione, la manifestazione quest’anno coincide con una ricorrenza molto significativa per l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare: i cinquant’anni dalla propria costituzione (1961-2011).

  L’appuntamento, entrato ormai nella tradizione, sarà caratterizzato dall’immagine della farfallina di peluche Italia - che avrà i colori storici dell’Associazione: il bianco, il rosso e il verde - e culminerà nella tre giorni che da venerdì 1 a domenica 3 aprile porterà in più di 500 piazze italiane migliaia di volontari UILDM. A fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una, saranno distribuite 110.000 farfalline Italia assieme a materiale informativo sull’Associazione, sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.
L’evento sarà completato da una campagna di raccolta fondi di due settimane - dal 27 marzo al 9 aprile - alla quale si potrà aderire inviando un sms o chiamando da telefono fisso il numero 45509.

  I fondi raccolti quest’anno andranno a sostenere la nascita, a Messina, del Centro Clinico NEMO SUD: il nuovo punto di riferimento per le persone con malattie neuromuscolari e le loro famiglie. Un’iniziativa, questa, condivisa con entusiasmo dall’attrice e produttrice cinematografica messinese Maria Grazia Cucinotta che ne è diventata la testimonial.

Scarica il comunicato stampa 1 Scarica il comunicato stampa 2 Scarica l’immagine delle farfalle Scarica il banner delle farfalle


2 – 9 e 16 aprile 2011
LE PROPOSTE DI APRILE DELLA COOPERATIVA IL NUOVO PONTE
La cooperativa sociale Il Nuovo Ponte di Vicenza propone presso il proprio punto vendita in contrà S. Lucia 108 a Vicenza:
"FLOWER POWER", corso di confezionamento fiori di carta con l'artista Mariuccia Massignan; strutturato in 2 incontri di 2 ore ciascuno, dalle 16 alle 18 in data 2 e 9 aprile, gratuito.

Insieme creeremo rose, margherite, narcisi, gladioli, papaveri per ornare le nostre case di primavera! Corso su iscrizione, da effettuare presso il n. 3451111271, aperto a tutti.

Il 16 aprile alle h. 16 "Il Brasile con i miei occhi": incontro con Elisa Scarparolo, volontaria per 3 mesi presso una missione. Elisa ci riporterà la situazione che ha visto tramite foto e racconti.


17 aprile 2011
BRESCIA E FRANCIACORTA – ARTE ED ENOGASTRONOMIA
Il circolo culturale “Le città visibili” organizza la gita a Brescia per visitare la mostra di Matisse e il complesso di Santa Giulia.

Per informazioni
chiamare il 334 3393621



11 – 13 maggio 2011
FESTIVAL DEL FUNDRAISING - l’esperienza si fa metodo - IV EDIZIONE
Il Festival del Fundraising inaugura quest’anno la sua IV Edizione confermandosi il più importante appuntamento nazionale dedicato a chi si occupa di raccolta fondi.
L’11, il 12 e il 13 Maggio 2011 i fundraiser delle maggiori associazioni nonprofit italiane, i consulenti di fundraising, le aziende fornitrici di servizi e i dirigenti pubblici si incontrano al Grand Hotel Terme di Castrocaro per tre giorni di formazione, confronto e networking.

Informazioni per il pubblico Associazione Festival del Fundraising
Via Lombardini, 5 – 47121 Forlì - Tel. +39 0543.374143 - Fax +390543.1990515
email: info@festivaldelfundraising.it

Scarica il comunicato stampa Scarica il programma


SPORTELLO 'PRONTO?... MAMMA CHIAMA MAMMA'
L'associazione Convivium Vicenza propone uno sportello telefonico, con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale di neo mamme.
Il servizio è gestito da mamme volontarie preparate all'ascolto, per favorire un'apertura al dialogo e incoraggiare a raccontare gli stati d'animo in un clima di autentica accoglienza.
Per attivare questo servizio contattare il numero 328/7525295.
La modalità proposta è completamente gratuita.


DISABILITÀ, UN VADEMECUM PER LO SPORT DELLE PERSONE DOWN
Presentato a Roma in occasione della Giornata internazionale delle persone down, contiene informazioni utili per la pratica sportiva a livello agonistico delle persone con disabilità intellettiva e relazionale.

Le persone con disabilità intellettiva e relazionale possono fare attività sportiva, anche a livello agonistico, perché "essere differenti è normale anche nello sport". È quanto recita lo slogan sulla copertina del vademecum "Orientamenti sulla pratica sportiva per gli atleti con sindrome di down", a cura di CoorDown (Coordinamento nazionale delle associazioni delle persone con sindrome di down) e Fisdir, la Federazione italiana sport disabilità intellettiva e relazionale. Presentato a Roma in occasione della Giornata internazionale delle persone con sindrome di down, il vademecum ha lo scopo di fornire informazioni alle famiglie e alle varie associazioni che si occupano di disabilità con indicazioni di natura medica, legislativa e con tutti i riferimenti utili per avviare la pratica sportiva. Inoltre, l'iniziativa vuole essere anche uno spunto per i tecnici e le società sportive affinché facciano la loro parte nell'incoraggiare la partecipazione di tutti. "Per il momento ci siamo occupati solo delle discipline individuali, ma l'obiettivo è allargarci anche agli sport di squadra - ha sottolineato Sergio Silvestre, coordinatore nazionale di CoorDown - ci sono già delle esperienze di squadre integrate composte da normodotati e disabili, cosa che lascia pensare che il percorso intrapreso sia valido e possibile". Per Silvestre la collaborazione tra federazioni sportive e associazioni che si occupano di disabilità è "un binomio positivo e importante per raggiungere l'obiettivo della completa inclusione"....continua >

Fonte: www.superabile.it

L’ASSISTENZA DOMICILIARE AI MALATI DI SLA? ORA LA FANNO I RIFUGIATI
Per i malati è difficile trovare personale davvero qualificato, per i rifugiati è arduo trovare un lavoro. A Roma un corso di formazione voluto da “Viva la vita” e Centro Astalli mette insieme le due esigenze: in cinque studiano per imparare il mestiere.



RIFUGIATI ASSISTENTI PER I MALATI DI SLA: “QUALCHE PAURA INIZIALE, MA POSSIAMO FARE BENE”
Nei rispettivi paesi erano infermieri o tecnici ospedalieri, ma c’è anche chi aveva lavorato come giornalista o muratore. Le prime impressioni dei rifugiati impegnati nel corso per assistenti domiciliari ai malati di Sla: “E’ un lavoro utile”.

Fonte: www.redattoresociale.it

5 per 1000
Pronti, partenza, via.... è possibile iscriversi al 5 per mille 2011. E' scattato il 15 marzo, infatti, il termine per la registrazione di onlus, associazioni sportive dilettantistiche, enti di ricerca sanitaria ed enti di ricerca scientifica all'edizione in corsovia la registrazione all'edizione 2011. Online la guida completa su cosa fare a cura di CSVnet.

Fonte: www.vita.it

RIAPRE GITANDO.ALL: FOCUS SU TURISMO ACCESSIBILE E LAVORO
Torna il salone dedicato al turismo per tutti: dal 24 al 27 marzo a Vicenza grandi ospiti e numerosi eventi per parlare di accessibilità. In programma la presentazione del “Manifesto sul turismo accessibile”.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 72
nr. 12 - anno: 2011
25 marzo 2011






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.