Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.
- Hegel -


Rita dal Molin Cari Volontari,
vi scrivo dalla Conferenza Europea del Volontariato, sono qui a Venezia all’Isola di San Servolo e la mente torna alla nostra Agorà, alla conclusione del convegno “Volontari Facciamo la differenza” ... è stata una felice intuizione lanciare l’Agorà della Solidarietà, la concertazione della piazza, la condivisione e l’appartenenza, per un nuovo protagonismo delle comunità locali, per ricostruire legami sociali. Siamo chiamati a superare le paure, la paura del diverso, con l’impegno di riconciliare il volontariato con le istituzioni, a smascherare l’ipocrisia vestita di nobilità. Quante riflessioni al convegno per ricercare il bene comune, realizzandolo con il coinvolgimento di tutti per stare dentro le questioni, senza alibi! Viviamo le città con spirito di accoglienza, perché siamo nati per incontrarci e l’altro che incontriamo ci dà coscienza di noi stessi... guardiamo gli aspetti positivi, le scelte autentiche, scelte che nascono dal territorio e dai suoi cittadini... quel capitale sociale che noi riusciamo ad esprimere, condividendo gli obiettivi, per co-progettare insieme, ognuno con il proprio ruolo, partecipando i linguaggi, parlando all’interno di una fiera, di gitando, gitando.all, lasciando un segno: il seme della solidarietà... per vivere ed abitare la nostra Agorà della Solidarietà!
Torno così al nostro appuntamento con la Carta dei Valori del Volontariato, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato a rendere grande questa esperienza vissuta insieme.

“La dimensione dell’essere è per il volontario ancora più importante di quella del fare.”

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Atteggiamenti e ruoli - I Volontari
10. I volontari sono chiamati a vivere la propria esperienza in modo coerente con i valori e i principi che fondano l’agire volontario. La dimensione dell’essere è per il volontario ancora più importante di quella del fare.

Eccovi alcune foto dalla conferenza Europea del Volontariato:





Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa
“VOLONTARIO FAI LA DIFFERENZA”
2011 ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO
NASCE A VICENZA L’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ


Grande successo per la prima Agorà della Solidarietà
che ha registrato un grande consenso di pubblico.

> GUARDA LA GALLERY DELL'EVENTO <
> SCARICA IL BOOK DELL'EVENTO <
> SCARICA LA RASSEGNA STAMPA DELL'EVENTO <




31 marzo /1 aprile 2011
CONFERENZA EUROPEA DEL VOLONTARIATO A VENEZIA
Anche il CSV di Vicenza presente all'apertura ufficiale dell'Anno Europeo del Volontariato a Venezia presso l'Isola di San Servolo.
A rappresentarlo la Presidente Maria Rita Dal Molin, il Vice Presidente Marco Gianesini e la Direttrice Deborah Rossetto.

Alcune immagini dell'evento e dei lavori di gruppo:



Scarica il programma Scarica il comunicato stampa




Associazione:
OZANAM


Persona Intervistata: Prof. Giovanna Orfei Perucca
Ruolo: Vice Presidente dell'Associazione



Associazione:
ACAT BASSANO


Persona Intervistata: Grassivaro Umbertina
Ruolo: Presidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <




CONTINUANO I PERCORSI DI FORMAZIONE GRAZIE AL PROTOCOLLO D’INTESA SIGLATO TRA CSV E PROVINCIA DI VICENZA – SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE
Ecco i prossimi appuntamenti per i gruppi che si sono iscritti:

Si ricorda che nei giorni 1 – 2 – 3 Aprile si terrà il terzo modulo del Corso n.4 “Corso CapoSquadra” nell’ambito del progetto formativo realizzato grazie all'importante protocollo d’intesa siglato tra il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e l’Amministrazione Provinciale. Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Vicenza – Via Riviera Berica 754 – VICENZA

Il tema del terzo modulo è “Simulazione campo”.



Il CSV con le Associazioni

2 aprile 2011
LA NUOVA LEGGE RIGUARDANTE L’IDONEITÀ ALLA PATENTE DI GUIDA DEI SOGGETTI AFFETTI DA EPILESSIA

L’Associazione “A.M.A.d.”, Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze, organizza tra i mesi di marzo e aprile p.v. un “corso di formazione” rivolto soprattutto ai familiari, ai volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza ai malati di Alzheimer.
Sabato 2 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ILAEV – Intervallo Libero Associazione Epilessia Veneta – organizza un convegno di informazione sanitaria aperto al pubblico con gli specialisti neurologi epilettologi della provincia di Vicenza sul tema “La nuova legge riguardante l’idoneità alla patente di guida dei soggetti affetti da epilessia”.
L’incontro si terrà presso la Scuola Convitto in via San Bortolo, 85 a Vicenza.
Scarica il programma Scarica il manifesto



2 e 10 aprile 2011
ACQUA, PIANTE, ANIMALI E ERBE GLI INDICATORI DI QUALITA’ DELLA NATURA VICENTINA

L’appuntamento dell’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza con il primo incontro - relativo al Modulo 2 – ERBE “Erbe e fiori dei Campi” - del ciclo di incontri in quattro moduli sui temi: “acqua, piante, animali e erbe, gli indicatori di qualità della natura vicentina” è per sabato 2 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’ Aula Didattica del Lago di Fimon. Il ciclo è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.

Il secondo e il terzo appuntamento – relativo al Modulo 2 ERBE, sono previsti per domenica 10 aprile. La giornata sarà così suddivisa: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 si terrà l’incontro “Andar per erbe e uso delle erbe in cucina ed erboristeria”, mentre dalle ore 14.30 alle ore 17.00 ci sarà il laboratorio con le erbe. Gli incontri sono previsti presso il palazzo Mocenigo a Lupia di Sandrigo.

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione



2 e 9 aprile 2011
GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALL'AUTISMO

In occasione della giornata mondiale dell’Autismo le Associazioni ANGSA Veneto e Autismo Triveneto propongono varie iniziative. Il 2 aprile la giornata si aprirà in campo marzio a Vicenza, dove l’Associazione Autismo Triveneto organizza una manifestazione in collaborazione con i Settori Politiche dello Sviluppo, Servizi Sociali e Abitativi, Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Vicenza; lo stesso giorno alle ore 21 presso la Chiesa SS Trinità a Bassano del Grappa, l’Associazione ANGSA Veneto, con il patrocinio del comune di Bassano, organizza un concerto “Azzurro Gospel (with Friends)”.
Il 9 aprile le due Associazioni vi aspettano al concerto “Il grande George”, alle ore 18,00 presso il Teatro Astra di Vicenza.
Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina del concerto “Azzurro Gospel” Scarica la locandina del concerto “Il grande George” Scarica l’informativa Scarica il programma di Autismo Triveneto


4 e 11 aprile 2011
“TUTORE, CURATORE E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO” - INCONTRI APERTI A TUTTI

L’associazione di volontariato Vicenza Tutor ONLUS, con il patrocinio del Comune di Noventa Vicentina, in collaborazione con ULSS 6 distretto sud-est, Confartigianato di Vicenza e Fondazione Stefani ONLUS, organizza due incontri, presso la sede del Comune di Noventa Vicentina, sulle figure di sostegno: tutore, curatore e amministratore di sostegno.
Scarica il pieghevole Scarica la scheda d’iscrizione



5 aprile 2011
“IL FENOMENO DELLA VIOLENZA DI GENERE: LA VIOLENZA NEL QUOTIDIANO."

L’Associazione Casa di pronta accoglienza Sichem Onlus organizza un percorso formativo per volontari sul tema “Il fenomeno della violenza di genere: la violenza nel quotidiano.” Il primo incontro si terrà martedì 5 aprile alle ore 20.15 presso la “Casa Sichem” in via Beata Giovanna, 80 a Bassano del Grappa.
Scarica il programma


7 e 13 aprile 2011
ALZHEIMER: RICORDARE PER VIVERE IL PRESENTE E PROGETTARE IL FUTURO. CONOSCERE LA MALATTIA E VIVERE LA QUOTIDIANITÀ

L’Associazione “A.M.A.d.”, Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze, organizza tra i mesi di marzo e aprile p.v. un “corso di formazione” rivolto soprattutto ai familiari, ai volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza ai malati di Alzheimer.
La finalità del corso è l’approfondimento delle conoscenze relative alla malattia di Alzheimer ed altre demenze, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, alla relazione con il malato. Il progetto di formazione è realizzato con il contributo finanziario del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, col patrocinio dell’Azienda U.L.S.S. n. 3 e del Comune di Romano d’Ezzelino.
Il corso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione che si può effettuare telefonando al n. 3407501418, possibilmente al martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Il quarto incontro si terrà Giovedì 07 aprile 2011 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Comunale di Fellette di Romano d’Ezzelino sul tema “Gestione Operativa della quotidianità: l’igiene, l’alimentazione, l’abbigliamento, veglia e riposo come gesti della assistenza quotidiana".
Il quinto incontro si terrà Mercoledì 13 aprile 2011 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Comunale di Fellette di Romano d’Ezzelino sul tema “I disturbi comportamentali. Lettura monitoraggio e controllo, saper osservare e prevenire l’agitazione, controllare l’aggressività e l’oppositività”.

Scarica il programma completo degli incontri


10 e 14 aprile 2011
“21 PASSI…PROPOSTE D’INCONTRO INTORNO ALLA TRISOMIA 21”

L’ Associazione A.Gen.do , all’interno del progetto “Volontari in rete 2010 – 2011” finanziato dal CSV della provincia di Vicenza, propone gratuitamente alcuni percorsi di formazione e approfondimento. Le tematiche affrontate ruotano intorno al tema della promozione delle potenzialità e delle abilità delle persone con la sindrome di down.
L’incontro introduttivo “Sindrome di down e potenziali di apprendimento” si terrà il 14 aprile dalle ore 18.30 alle ore 20.30, l’evento è aperto a tutti ed è propedeutico al laboratorio di didattica speciale. Sono aperte le iscrizioni fino al 26 aprile 2011.

L’Associazione inoltre vi invita a partecipare alla Festa dei Bambini che si terrà dalle ore 14.30 alle 18.00; lo stesso giorno si riunirà un gruppo di lavoro che lavorerà sulle emozioni; maturare una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e dei pensieri che le hanno causate, apprendere strategie di benessere per sé e per i propri figli.
Per info ed Adesioni:
A.Gen.Do. onlus
tel. fax 0444/525308
e-mail: agendo@libero.it
Scarica brochure e scheda di iscrizione


Le Associazioni informano

2 aprile 2011
MONITORAGGIO DEI CORSI D’ACQUA
Il Coordinamento di Protezione Civile della Provincia di Vicenza organizza il 2 aprile un corso di formazione relativo al monitoraggio dei corsi d’acqua. Il ritrovo è previsto per le ore 8.00 presso la sede della Protezione Civile di Schio in via Fornaci.
Scarica la locandina


2 aprile 2011
TERAPIE FARMACOLOGICHE E CURA UMANA IN ONCOLOGIA
Si terrà a Padova presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano dalle ore 9.30 alle ore 17.30 il secondo Convegno dell’associazione AVO Regionale Veneto.
L’iniziativa servirà a migliorare le competenze dei volontari che stanno vicino ai pazienti oncologici, qualificare il sostegno offerto durante le fasi terapeutiche e gli interventi farmacologici, promuovere l’integrazione tra volontari e personale sanitario.
Scarica la locandina Scarica il pieghevole



2-3 aprile 2011
I HAVE A DREAM – MUSICAL IN 2 ATTI
La Sezione di Vicenza dell’AISM – associazione italiana sclerosi multipla - organizza per il 2-3 aprile a Bassano lo spettacolo I HAVE A DREAM, che verrà presentato al Teatro Remondini di Bassano del Grappa sabato 2 aprile alle ore 21.00 e domenica 3 aprile alle ore 17.30.

Per informazioni:
Scuola di danza San Bassiano
tel. 0424-583663
AISM – tel. 0424-582410



5 e 12 aprile 2011
"PERDUTA.. MENTE" … per non dimenticare chi dimentica
L'ULSS 4, con la collaborazione dell'Associazione Alzheimer Zanè, organizza un corso per Familiari e Volontari delle persone affette da demenza c/o l'ospedale di Thiene.

OBIETTIVI
• Approfondire la conoscenza della patologia riferita alla demenza come problema emergente della realtà sociale.
• Riconoscere le dinamiche emotivo-affettive che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
• Promuovere il raccordo fra i servizi e l’integrazione fra le diverse professionalità.

ISCRIZIONI
Gratuita, ma obbligatoria, da effettuarsi entro il 2 Marzo 2011 fino ad esaurimento posti, mediante:
tel. 0445 388691 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 - 13.00)
oppure via e-mail: fdalsasso@ulss4.veneto.it
Scarica la brochure



6 aprile 2011
LA GIUSTA DISTANZA NELL'ACCOGLIENZA
L’associazione Rete Famiglie Aperte organizza una serata di approfondimento sul tema dell'accoglienza. L’incontro è rivolto a tutte le persone e le famiglie che hanno vissuto o stanno vivendo un’esperienza di accoglienza.
L’iniziativa si svolgerà Mercoledì 6 aprile 2011 alle ore 20.30 presso il Palazzo del Colle piazza Roma (Creazzo).

Per informazioni:
Associazione “rete famiglie aperte”
contrà Mure San Rocco, 30 - 36100 Vicenza
tel. 0444 525149
mail: rete@progettosullasoglia.it


9 aprile 2011
I 4 MOSCHETTIERI “LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE C’ ENTRATE”
L’ Associazione ANFASS onlus di Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Ferruccio Poli onlus, vi invita a partecipare allo spettacolo “I 4 moschettieri – lasciate ogni speranza voi… che c’ entrate” (Regia di Rudy Anselmi) il 9 aprile alle ore 20,30 presso il teatro comunale Città di Vicenza.

Scarica la locandina




12 aprile 2011 - alle ore 20.30
FINANZIARIA: NOVITÀ PER LE PERSONE CON DISABILITÀ AGEVOLAZIONI FISCALI ED ASSISTENZIALI
L’Associazione Integrazione Onlus ha il piacere di invitarVi all’incontro pubblico del 12 aprile 2011 alle ore 20.30 presso la “Sala Video” - Bar Oratorio Via Giovanni XXIII - Villaverla dove parleremo di:
Finanziaria: novità per le persone con disabilità Agevolazioni fiscali ed assistenziali
.

Scarica il volantino




15 aprile 2011
ORGOGLIO E GIOIA DI ESSERE GENITORI … lacrime di gioia!!!
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Il quinto degli incontri in programma si terrà come di consueto nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino alle ore 20.30 venerdì 15 aprile.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontri


Il Mondo Informa

1 - 3 aprile 2011
SETTIMA GIORNATA NAZIONALE UILDM
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dall’1 al 3 aprile torna la Giornata Nazionale UILDM. Arrivata alla settima edizione, la manifestazione quest’anno coincide con una ricorrenza molto significativa per l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare: i cinquant’anni dalla propria costituzione (1961-2011).

  L’appuntamento, entrato ormai nella tradizione, sarà caratterizzato dall’immagine della farfallina di peluche Italia - che avrà i colori storici dell’Associazione: il bianco, il rosso e il verde - e culminerà nella tre giorni che da venerdì 1 a domenica 3 aprile porterà in più di 500 piazze italiane migliaia di volontari UILDM. A fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una, saranno distribuite 110.000 farfalline Italia assieme a materiale informativo sull’Associazione, sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.
L’evento sarà completato da una campagna di raccolta fondi di due settimane - dal 27 marzo al 9 aprile - alla quale si potrà aderire inviando un sms o chiamando da telefono fisso il numero 45509.

  I fondi raccolti quest’anno andranno a sostenere la nascita, a Messina, del Centro Clinico NEMO SUD: il nuovo punto di riferimento per le persone con malattie neuromuscolari e le loro famiglie. Un’iniziativa, questa, condivisa con entusiasmo dall’attrice e produttrice cinematografica messinese Maria Grazia Cucinotta che ne è diventata la testimonial.

Scarica il comunicato stampa 1 Scarica il comunicato stampa 2 Scarica l’immagine delle farfalle Scarica il banner delle farfalle


2 aprile 2011
14 FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ – “I 4 MOSCHETTIERI"
L’ Associazione “La Casa dei Sogni” vi invita a partecipare allo spettacolo “I 4 moschettieri il 2 aprile alle ore 20,30 presso il teatro Marconi di Isola. L’evento fa parte di una serie di incontri della Festa del Volontariato e della Solidarietà di Isola Vicentina giunta alla sua 14° edizione. Sono aperte le prevendite presso le tabaccherie Gasparella (Isola) e Pesavento (Castelnovo).

Per info:
info@festavolontariatoisola.org

Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina Scarica il calendario


2 e 3 aprile
A BOLOGNA “MILLE GRU DI CARTA”, DUE GIORNATE DI SOLIDARIETÀ PER IL GIAPPONE
Il 2 e il 3 aprile al Centro interculturale Zonarelli ci sarà una manifestazione per la raccolta fondi. Nozomi Shimizu, portavoce del Gruppo di volontari giapponesi a Bologna: “Un'iniziativa per creare momenti di riflessione comune".

Fonte: www.redattoresociale.it

2 – 9 e 16 aprile 2011
LE PROPOSTE DI APRILE DELLA COOPERATIVA IL NUOVO PONTE
La cooperativa sociale Il Nuovo Ponte di Vicenza propone presso il proprio punto vendita in contrà S. Lucia 108 a Vicenza:
"FLOWER POWER", corso di confezionamento fiori di carta con l'artista Mariuccia Massignan; strutturato in 2 incontri di 2 ore ciascuno, dalle 16 alle 18 in data 2 e 9 aprile, gratuito.

Insieme creeremo rose, margherite, narcisi, gladioli, papaveri per ornare le nostre case di primavera! Corso su iscrizione, da effettuare presso il n. 3451111271, aperto a tutti.

Il 16 aprile alle h. 16 "Il Brasile con i miei occhi": incontro con Elisa Scarparolo, volontaria per 3 mesi presso una missione. Elisa ci riporterà la situazione che ha visto tramite foto e racconti.

Scarica la locandina



3 aprile 2011
CAMMINA CON NOI
Il gruppo Missionario del Santo, il Commercio Equo Solidale, l’Associazione Amnesty International : Gruppo 185 di Thiene e il comitato Santo Lampertico vi invitano a partecipare all’ evento “Cammina con noi” organizzata per il 3 aprile 2011 presso Chiesa del Santo la partenza è prevista dalle ore 14.00 alle 14.30 circa.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Il ricavato della manifestazione andrà al gruppo Amnesty per loro progetti e al gruppo Missionario del Santo a sostegno dei loro missionari dell'America Latina e dell'Africa.
Scarica la locandina


3 aprile 2011
IN VIAGGIO CON FABRIZIO GENOVA – SARDEGNA ANDATA E RITORNO
La Pro Loco e l’ Amministrazione comunale di Dueville presentano il nuovo spettacolo delle Officine del suono con Paola Rossi domenica 3 aprile, presso il palasport Dueville, alle ore 20.30. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto per la parziale ristrutturazione della “casa disabili” in Piazza Chiesa di Cresole.

Scarica la locandina Scarica il pieghevole


5 aprile 2011
DIALOGANDO… AL FEMMINILE
All’interno del progetto “Dialogando – Percorsi di cittadinanza 2011”, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni di Bassano del Grappa, si terrà una tavola rotonda sul tema “Dialogando… al femminile” il giorno 5 aprile, alle ore 20.30, presso il Palazzo Bonaguro in via Angarano, 77 Bassano del Grappa. Sarà trattato l’argomento “Le donne tra i migranti italiani in Australia nel secondo dopoguerra”.

Scarica il depliant


7 aprile 2011
LE "PIROGHE" DEL VICENTINO VENETO
L' Associazione Rosa dei Venti vi invita a partecipare all'incontro Le "piroghe del vicentino e del Veneto" sul tema delle imabracazioni monossili di legno rinvenute nel lago di Fimon e nei fiumi del Veneto.
L'incontro avverrà il giorno 7 aprile alle ore 20.45 presso la sala conferenze del Centro Comunitario Madonna della pace. Il centro si trova in località Stanga a Vicenza, a fianco della chiesa, lato campanile, cortile interno.
Al termine dell'incontro saranno discusse le modalità (terrestri e subacquee) per ritrovare alcune piroghe segnalate nel Bacchiglione.

Per info:
Rosa dei Venti
tel 0444/305220; 349/8780066
email: antonio.rosso@archeosub.it
www.archeosub.it
Scarica la locandina


12 aprile 2011
OVEREATERS ANONYMOUS
Ossessione per il cibo e per il peso, anoressia, bulimia, obesità e altri disordini alimentari sono problemi comuni a molte persone che quasi sempre vivono questa condizione in solitudine. Il Gruppo O.A. di Montecchio maggiore insieme al gruppo O.ANON, il 12 aprile 2011 vi invita a partecipare all’incontro sul tema “il mangiare compulsivo”.

Per info:
Gruppo O.A. Montecchio
sito: www.oa-italia.it
e-mail: oa.montecchio@libero.it
tel. 346/7544735
Scarica il volantino


30 aprile 2011
5 PER MILLE 2011
Informiamo che il CAAF CISL di VICENZA srl  Via Carducci, 23  Vicenza è disponibile ad effettuare la trasmissione telematica del modello per l'iscrizione all'Agenzia delle Entrate per il 5 per mille.
Il servizio può essere richiesto fino al 30 aprile anche nelle sedi di zona presenti nella provincia. Si precisa che il costo è a carico dell’ Associazione richiedente.

Scarica le sedi CAAF e orari Scarica modello di dichiarazione sostituitva atto di notorietà Scarica il modello di iscrizioni Scarica le istruzioni iscrizione


SPORTELLO 'PRONTO?... MAMMA CHIAMA MAMMA'
L'associazione Convivium Vicenza propone uno sportello telefonico, con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale di neo mamme.
Il servizio è gestito da mamme volontarie preparate all'ascolto, per favorire un'apertura al dialogo e incoraggiare a raccontare gli stati d'animo in un clima di autentica accoglienza.
Per attivare questo servizio contattare il numero 328/7525295 oppure scrivere all’indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com.
La modalità proposta è completamente gratuita.


SEGNALINO DI CORTESIA
Sempre più spesso capita che una persona con disabilità dopo aver parcheggiato la propria vettura in un posto riservato o ancor meglio in un parcheggio normale non riesca a risalirvi a causa di qualche automobilista distratto.
Ecco che nasce l’idea di realizzare un semplice strumento che informi della necessità di avere dello spazio utile per l’autonomia. L’iniziativa è stata lanciata alla Fiera di Vicenza in occasione di gitando.all, meeting europeo del turismo accessibile, con l’intento di trasmettere un messaggio pratico e allo stesso tempo culturale per favorire la mobilità delle persone con disabilità. Testimonial dell’iniziativa l’allenatore di calcio Domenico di Carlo.

Il messaggio che trasmette è semplice e chiaro: rispettare i disabili facendo in modo che possano accedere alla loro auto in maniera corretta. Si applica all’interno della vettura fra il vetro e la portiera. Nel retro ci sono le istruzioni per l’uso e alcuni numeri telefonici utili. Grande apprezzamento anche da parte di Matteo Marzotto presidente dell’Ente del Turismo Italiano e dell’Assessore regionale al Turismo Marino Finozzi.

Dopo l’evento di presentazione i cartellini sono andati letteralmente a ruba ma chi ne fosse interessato può trovarli presso la sede dell’Associazione H81 insieme Vicenza Onlus in Via Maurisio 69 Vicenza o contattando Enrico Agosti cell.3286599435 henryago@yahoo.it

PER MOLTI DISABILI IL LAVORO RESTA UN MIRAGGIO. IN ITALIA TASSO DI DISSOCUPAZIONE AL 74%
Il tema dell'accesso al lavoro è stato il filo conduttore del convegno “Executive and disability". Secondo Griffo (Disable people international) a pagare un prezzo maggiore sono le donne. Ma non mancano esempi positivi.

Fonte: www.redattoresociale.it

ANCHE PER LE PERSONE DOWN LA CRISI SI FA SENTIRE: CALANO LE POSSIBILITÀ DI LAVORO
E’ quanto emerge dalla relazione di Anna Sculli, responsabile del Cfpil della provincia di Varese, che domani interverrà al convegno “La persona down e il mondo del lavoro”. Ma c'è anche chi, forse proprio in risposta alla crisi, fa partire nuovi progetti.

Fonte: www.redattoresociale.it

SUPERABILE: IL CONTACT CENTER INTEGRATO DELL'INAIL SI PREPARA A POTENZIARE L'OFFERTA DI SERVIZI
Il direttore centrale Riabilitazione e protesi di Inail, Mario Carletti: “Abbiamo intenzione di offrire sempre nuovi servizi e di introdurre novità all'interno di Superabile, soprattutto sul versante della comunicazione e dei nuovi media”

Fonte: www.redattoresociale.it

TURISMO ACCESSIBILE: IN PREVISIONE DUE CENTRI DI RIFERIMENTO IN VENETO
A Jesolo e a Laggio di Cadore si sta lavorando alla realizzazione di due strutture grazie alla collaborazione con il terzo settore. L’assessore veneto al Sociale Sernagiotto: “Progetti che interessano a livello europeo”.

Fonte: www.redattoresociale.it

VENETO, “REGIONE PILOTA” IN EUROPA PER IL TURISMO ACCESSIBILE
Le iniziative del progetto “Gitando.All” in mostra alla Borsa Italiana del turismo. Si va dalle nuove opportunità di lavoro per i disabili a manifestazioni sportive e eventi di sensibilizzazione .

Fonte: www.redattoresociale.it

NUMERI DA RECORD PER GITANDO.ALL 2011
Oltre 30.000 ingressi, infatti, con una crescita del 20% rispetto al 2010, sono il lusinghiero bilancio della terza edizione del Salone del Turismo e dello Sport Accessibile alla Fiera di Vicenza. Numeri che da soli dimostrano come sia giusto insistere sulla strada del turismo accessibile inteso come una risorsa per tutti e anche come un settore dalle enormi potenzialità, ancora in gran parte da sfruttare....continua >

Fonte: www.superando.it

SPECIALE 150: PREMIATA LA VETRINA PIÙ BELLA
Tutti i titolari di esercizi commerciali sono invitati a partecipare alla gara fotografica a tema unico: “Il 150° dell’Unità d’Italia… in vetrina” organizzata dal Ministero Difesa, che intende premiare le migliori vetrine di esercizi commerciali, dedicate alla ricorrenza. È sufficiente inviare una o più foto della propria vetrina, dedicata al tema del 150° anniversario dell'Unità d'Italia seguendo le istruzioni descritte nel sito internet: www.difesa.it ...continua >.

Fonte: www.governo.it

CASE DI RIPOSO: CRESCONO IRREGOLARITÀ E DISAGIO. ALMENO 700 SENZA CONTROLLI
Indagine Auser. Censite 6.715 strutture residenziali, le case di riposo in senso stretto sono 3.750. A ospitarne di più è la Sicilia: circa 900. 700 case di riposo private vivono nell’oscurità e risultano senza contatti con gli enti pubblici

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 73
nr. 13 - anno: 2011
01 aprile 2011










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.