Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Quando la casa è trasparente anche le stelle partecipano alla festa.
- H. Hoffmannstal -


Rita dal Molin Cari Volontari,
come vi ho comunicato nella precedente newsletter nei giorni 31 marzo e 1 aprile ho partecipato con il vicepresidente e la direttrice del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza alla Conferenza Europea del Volontariato all’Isola di San Servolo a Venezia. Tanto è stato scritto e detto rispetto a questa Conferenza, ma permettetemi di aggiungere alcune sottolineature che, in qualche modo, vogliono essere un piccolo contributo arricchito dai vari incontri che abbiamo condiviso, soprattutto con le delegazioni straniere e nei gruppi di lavoro. Si è detto di tornare a parlare come un tempo nelle piazze, nell’agorà… immaginate?? Il mio cuore ha avuto un sussulto… e il mio pensiero è corso veloce alla nostra prima Agorà della Solidarietà, lanciata a Vicenza dal 24 al 27 marzo in Fiera, nel contesto di Gitando.all, in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato. Non è meraviglioso? L’Agorà è la sfida che ci aspetta… una concreta opportunità di fare ed essere comunità.
Con il cuore colmo di gioia e la fantasia che corre a raggiungere nuove mete, non mi resta che rinnovare il nostro grazie a tutti coloro che con noi hanno creduto e credono che, soltanto insieme, Istituzioni ed Associazioni, possiamo fare la differenza.
Carica del grande entusiasmo che ogni giorno mi abbraccia con la vostra presenza, unito alle numerose e-mail trasmesse per condividere la gioia di aver vissuto con creatività e passione questa bella avventura dell’agorà, vi lascio al nostro appuntamento settimanale con la Carta dei Valori del Volontariato.

“I volontari nell’esercitare il diritto-dovere di cittadinanza
costituiscono un patrimonio da promuovere e da valorizzare…”


A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Atteggiamenti e ruoli - I Volontari
11. I volontari nell’esercitare il diritto-dovere di cittadinanza costituiscono un patrimonio da promuovere e da valorizzare, sia da parte delle istituzioni che delle organizzazioni che li impegnano. Pertanto esse devono rispettarne lo spirito, le modalità operative, l’autonomia organizzativa e la creatività.


Eccovi alcune foto dalla conferenza Europea del Volontariato:





...e ancora insieme con gli amici di Sardegna Solidale...



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa
“VOLONTARIO FAI LA DIFFERENZA”
2011 ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO
NASCE A VICENZA L’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ


Grande successo per la prima Agorà della Solidarietà
che ha registrato un grande consenso di pubblico.


> GUARDA LA GALLERY DELL'EVENTO <
> SCARICA IL BOOK DELL'EVENTO <
> SCARICA LA RASSEGNA STAMPA DELL'EVENTO <






Associazione:
COMITATO 180 - Onlus


Persona Intervistata: Giovanna Negri
Ruolo: Presidente



Associazione:
ASSOCIAZIONE H81 ONLUS


Persona Intervistata: Cristiano Sarracco
Ruolo: Presidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



PUBBLICAZIONI DEL CSV VICENZA
Vi ricordiamo che, come di consueto, nell’apposita sezione del sito potete trovare le pubblicazioni mensili del CSV di Vicenza.




9 Aprile 2011
FORMAZIONE CSV
Si ricorda che Sabato 9 Aprile si svolgerà il secondo incontro del corso organizzato dal CSV di Vicenza “Contabilità e bilancio delle associazioni e modalità di rendicontazione del 5 per mille” che intende offrire alle organizzazioni di volontariato le conoscenze e le nozioni tecniche di base in materia contabile e fiscale.

Per ulteriori informazioni sezione Formazione del sito: www.csv-vicenza.org

Il corso di Sabato 09/04/2011 si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il Centro Servizi ULSS 4 - Via Europa Unita 12 - MONTECCHIO PRECALCINO.

Eccovi alcune immagini del primo incontro:




Il CSV con le Associazioni


9 aprile 2011
GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALL'AUTISMO

In occasione della giornata mondiale dell’Autismo le Associazioni ANGSA Veneto e Autismo Triveneto propongono varie iniziative. Il 2 aprile la giornata si è aperta in campo marzio a Vicenza, dove l’Associazione Autismo Triveneto ha organizzato una manifestazione in collaborazione con i Settori Politiche dello Sviluppo, Servizi Sociali e Abitativi, Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Vicenza; lo stesso giorno alle ore 21 presso la Chiesa SS. Trinità a Bassano del Grappa, l’Associazione ANGSA Veneto, con il patrocinio del comune di Bassano, ha organizzato un concerto “Azzurro Gospel (with Friends)”.
Il 9 aprile le due Associazioni vi aspettano al concerto “Il grande George”, alle ore 18,00 presso il Teatro Astra di Vicenza.
Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina del concerto “Azzurro Gospel” Scarica la locandina del concerto “Il grande George” Scarica l’informativa Scarica il programma di Autismo Triveneto Scarica invito del concerto “Il grande George”


9 aprile 2011
SOCIAL DAY – UNA MANO TIRA L’ALTRA

Il 9 aprile si terrà la quinta edizione del Social Day che, promosso la prima volta nel 2007 dall'Associazione Vulcano a Bassano del Grappa, arriva quest'anno a coinvolgere migliaia di studenti di tutto il territorio bassanese e di decine di altre scuole della provincia di Vicenza e di altre province del Veneto ...continua >

Per info:
coord.gpl@gmail.com
www.percorsigpl.it

Scarica la locandina



10 aprile 2011
ACQUA, PIANTE, ANIMALI E ERBE GLI INDICATORI DI QUALITA’ DELLA NATURA VICENTINA

Continuano gli incontri dell’Associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza relativi al Modulo 2 – ERBE - del ciclo di incontri in quattro moduli sui temi: “acqua, piante, animali e erbe, gli indicatori di qualità della natura vicentina”. Il secondo e il terzo appuntamento sono previsti per domenica 10 aprile. La giornata sarà così suddivisa: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 si terrà l’incontro “Andar per erbe e uso delle erbe in cucina ed erboristeria”, mentre dalle ore 14,30 alle ore 17,00 ci sarà il laboratorio con le erbe. Gli incontri sono previsti presso il palazzo Mocenigo a Lupia di Sandrigo.

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione


4 e 11 aprile 2011
“TUTORE, CURATORE E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO” - INCONTRI APERTI A TUTTI

L’associazione di volontariato Vicenza Tutor ONLUS, con il patrocinio del Comune di Noventa Vicentina, in collaborazione con ULSS 6 distretto sud-est, Confartigianato di Vicenza e Fondazione Stefani ONLUS, organizza due incontri, presso la sede del Comune di Noventa Vicentina, sulle figure di sostegno: tutore, curatore e amministratore di sostegno.
Scarica il pieghevole Scarica la scheda d’iscrizione


13 aprile 2011
ALZHEIMER: RICORDARE PER VIVERE IL PRESENTE E PROGETTARE IL FUTURO. CONOSCERE LA MALATTIA E VIVERE LA QUOTIDIANITÀ

L’Associazione “A.M.A.d.”, Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze, organizza tra i mesi di marzo e aprile p.v. un “corso di formazione” rivolto soprattutto ai familiari, ai volontari ed a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza ai malati di Alzheimer.
La finalità del corso è l’approfondimento delle conoscenze relative alla malattia di Alzheimer ed altre demenze, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, alla relazione con il malato. Il progetto di formazione è realizzato con il contributo finanziario del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza, col patrocinio dell’Azienda U.L.S.S. n. 3 e del Comune di Romano d’Ezzelino.
Il corso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione che si può effettuare telefonando al n. 3407501418, possibilmente al martedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Il quinto incontro si terrà Mercoledì 13 aprile 2011 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Comunale di Fellette di Romano d’Ezzelino sul tema “I disturbi comportamentali. Lettura monitoraggio e controllo, saper osservare e prevenire l’agitazione, controllare l’aggressività e l’oppositività”.

Scarica il programma completo degli incontri


10 e 14 aprile 2011
“21 PASSI…PROPOSTE D’INCONTRO INTORNO ALLA TRISOMIA 21”

L’Associazione A.Gen.do, all’interno del progetto “Volontari in rete 2010 – 2011” finanziato dal CSV della provincia di Vicenza, propone gratuitamente alcuni percorsi di formazione e approfondimento. Le tematiche affrontate ruotano intorno al tema della promozione delle potenzialità e delle abilità delle persone con la sindrome di down.
L’incontro introduttivo “Sindrome di down e potenziali di apprendimento” si terrà il 14 aprile dalle ore 18.30 alle ore 20.30. L’evento è aperto a tutti ed è propedeutico al laboratorio di didattica speciale. Sono aperte le iscrizioni fino al 26 aprile 2011.

L’Associazione inoltre vi invita a partecipare alla Festa dei Bambini che si terrà dalle ore 14.30 alle 18.00; lo stesso giorno si riunirà un gruppo di lavoro che lavorerà sulle emozioni; maturare una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e dei pensieri che le hanno causate, apprendere strategie di benessere per sé e per i propri figli.

Per info ed Adesioni:
A.Gen.Do. onlus
tel. fax 0444/525308
e-mail: agendo@libero.it
Scarica brochure e scheda di iscrizione


15 aprile 2011
CHERNOBYL - LA MEMORIA DIMENTICATA

In occasione del venticinquesimo anniversario del disastro di Chernobyl, che ricorrerà il 26 di aprile, l’Associazione non lucrativa di utilità sociale “Gruppo Tre Valli” di Valdagno promuove un momento di riflessione attraverso la rassegna fotografica “Chernobyl – la memoria dimenticata”.

L’inaugurazione avrà luogo il giorno venerdì 15 aprile alle ore 19.00 presso la galleria museale ex forno “Hoffman” al piano terra del palazzo municipale di Villaverla.

Per maggiori informazioni e per gli orari di apertura della mostra visitare il sito www.25chernobyl.com
Scarica il pieghevole


16 aprile 2011
INAUGURAZIONE STAZIONE RADIO MOBILE

L’Associazione di Protezione Civile “Amici della Radio Sarcedo” è lieta di invitarvi alla presentazione della sua nuova Stazione Radio Mobile e di Coordinamento, destinata alla gestione delle radiocomunicazioni d’emergenza ed acquistata con il contributo della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, del Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Vicenza, del Comune di Sarcedo e della Cassa di Risparmio del Veneto.


Con l’occasione sarà anche assegnata ufficialmente la sede operativa e sociale dell’Associazione, sita in via della Meccanica n°16 a Sarcedo (Vi) dove, il 16 Aprile p.v., si svolgerà la cerimonia, alla fine della quale sarà nostro piacere illustrarvi la sede, il nuovo mezzo e avervi ospiti per un piccolo momento conviviale.

Scarica l'invito


Le Associazioni informano


5 e 12 aprile 2011
"PERDUTA.. MENTE" … per non dimenticare chi dimentica
L'ULSS 4, con la collaborazione dell'Associazione Alzheimer Zanè, organizza un corso per Familiari e Volontari delle persone affette da demenza c/o l'ospedale di Thiene.

OBIETTIVI
• Approfondire la conoscenza della patologia riferita alla demenza come problema emergente della realtà sociale.
• Riconoscere le dinamiche emotivo-affettive che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
• Promuovere il raccordo fra i servizi e l’integrazione fra le diverse professionalità.

ISCRIZIONI
Gratuita, ma obbligatoria, da effettuarsi entro il 2 Marzo 2011 fino ad esaurimento posti, mediante:
tel. 0445 388691 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 - 13.00)
oppure via e-mail: fdalsasso@ulss4.veneto.it
Scarica la brochure




8 aprile 2011
UN FIUME DI LEGNO
L’associazione Inveneto vi invita alla presentazione della mostra e del libro "Un fiume di legno", dedicata alla fluitazione del legname dal Trentino a Venezia, che si terrà venerdì 8 aprile, alle ore 18 presso, il Palazzo Sturm Salone degli Specchi, via Schiavonetti, 7, Bassano del Grappa.
La mostra sarà visitabile dal 9 aprile al 22 maggio presso gli scantinati del Palazzo Bonaguro, Via Angarano, 77, Bassano del Grappa, con il seguente orario: Mattino dalle ore 10,00 alle ore12,30; Pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00; Lunedì chiuso.

Per info:
tel. 0424/524933
Scarica la locandina



8, 9 e 10 aprile 2011
SOSTIENI LA RICERCA E LA CURA CONTRO LE LEUCEMIE E I LINFOMI E IL MIELOMA
Nei giorni 8, 9 e 10 aprile, i volontari delle associazioni A.Vi.L.L. e A.I.L saranno nelle piazze di Vicenza e Provincia ad offrire Uova di Pasqua a quanti condividono e vogliono sostenere l’operato dell’Associazione a favore dei Malati Ematologici, dell’Unità Operativa di Ematologia dell’Ospedale Civile di Vicenza e per la Ricerca.

Scarica il comunicato Scarica la locandina


9 aprile 2011
I 4 MOSCHETTIERI “LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE C’ ENTRATE”
L’Associazione ANFASS onlus di Vicenza, in collaborazione con la Fondazione Ferruccio Poli onlus, vi invita a partecipare allo spettacolo “I 4 moschettieri – lasciate ogni speranza voi… che c’entrate” (Regia di Rudy Anselmi) il 9 aprile alle ore 20,30 presso il teatro comunale Città di Vicenza.

Scarica la locandina



10 aprile 2011
ASSEMBLEA PROVINCIALE FIDAS VICENZA
Si svolgerà domenica 10 aprile a Caldogno presso la “Villa Caldogno”, dalle ore 9,00, l’assemblea provinciale della “F.I.D.A.S Vicenza - Associazione Donatori di sangue”. Durante l’incontro, oltre al verbale della scorsa seduta e la relazione del Consiglio di Presidenza, si approverà il bilancio consuntivo dell’Associazione relativo all’anno 2010. E’ invitato tutto il Consiglio Provinciale.




12 aprile 2011 - alle ore 20.30
FINANZIARIA: NOVITÀ PER LE PERSONE CON DISABILITÀ AGEVOLAZIONI FISCALI ED ASSISTENZIALI
L’Associazione Integrazione Onlus ha il piacere di invitarVi all’incontro pubblico del 12 aprile 2011 alle ore 20.30 presso la “Sala Video” - Bar Oratorio Via Giovanni XXIII - Villaverla dove parleremo di:
Finanziaria: novità per le persone con disabilità Agevolazioni fiscali ed assistenziali
.

Scarica il volantino




13 aprile 2011
L’ASSISTENZA DOMICILIARE NELL’ULSS 5: IMPARIAMO A CONOSCERLA
“Il compito della medicina non è produrre la salute, bensì solamente il favorirla al massimo grado” disse Aristotele. Sulla base di questa affermazione l’Associazione Movimento per i Diritti del Malato onlus organizza un incontro aperto al pubblico che avrà come tema “L’assistenza Domiciliare nell’Ulss 5: Impariamo A Conoscerla” presso la Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore, il 13 aprile 2011, alle ore 20,30.

Per info:
MOVIMENTO PER I DIRITTI DEL MALATO
telefono 0444 673636
e-mail: dirittimalato@libero.it
Scarica la locandina


14 aprile 2011
RIPERCORRENDO A VISTA
L’Associazione Assogevi Onlus organizza il cineforum per rivivere i 150 anni dall’unità d’Italia attraverso il cinema italiano. Il giorno 14 aprile 2011 dalle ore 20,15 sarà proiettato il film: “La Meglio Gioventù”, regia di M.T. Giordana, presso Villa London Tacchi, Viale della Pace 91 S. Pio X a Vicenza. Seguirà breve discussione.
Ingresso libero.

Per info: www.assogevi.org

Scarica la locandina




15 aprile 2011
ORGOGLIO E GIOIA DI ESSERE GENITORI … lacrime di gioia!!!
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Il quinto degli incontri in programma si terrà come di consueto nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino alle ore 20.30 venerdì 15 aprile.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontri


“WE ARE THE WORLD” CONCORSO DI CORTOMETRAGGI PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI THIENE E SCHIO
A.S.A. onlus, capofila delle associazioni e gruppi che compongono il Coordinamento Missionario Vicariale di Thiene, ha proposto ai Dirigenti Scolastici e agli insegnanti di religione di tutte le Scuole Superiori ed Istituti Professionali di Thiene e Schio di partecipare al concorso di cortometraggi “We are the world”, iniziativa che si colloca negli eventi che caratterizzeranno la Festa dei Popoli, edizione 2011.
I lavori dovranno avere la durata massima di 3 minuti e potranno essere realizzati con cellulare o cinepresa, da gruppi di minimo tre studenti. Le opere dovranno poi essere recapitate entro il 30 aprile 2011 a: “ASA onlus, Via Val Cismon 103 – 36016 Thiene (VI)” assieme alla scheda d’iscrizione, compilata e firmata dall’insegnante referente.

Scarica il comunicato stampa


Il Mondo Informa
2 – 9 e 16 aprile 2011
LE PROPOSTE DI APRILE DELLA COOPERATIVA IL NUOVO PONTE
La cooperativa sociale Il Nuovo Ponte di Vicenza propone presso il proprio punto vendita in contrà S. Lucia 108 a Vicenza:
"FLOWER POWER", corso di confezionamento fiori di carta con l'artista Mariuccia Massignan; strutturato in 2 incontri di 2 ore ciascuno, dalle 16 alle 18 in data 2 e 9 aprile, gratuito.

Insieme creeremo rose, margherite, narcisi, gladioli, papaveri per ornare le nostre case di primavera! Corso su iscrizione, da effettuare presso il n. 3451111271, aperto a tutti.

Il 16 aprile alle h. 16 "Il Brasile con i miei occhi": incontro con Elisa Scarparolo, volontaria per 3 mesi presso una missione. Elisa ci riporterà la situazione che ha visto tramite foto e racconti.

Scarica la locandina


6 aprile 2011
INDAGINE. IL NON PROFIT AI RAGGI X
Non mancare l'occasione per tracciare l’identikit dei volontari. Registrazioni entro il 6 aprile.

Qual è l’identikit degli italiani socialmente responsabili? Come si comportano? E come è possibile comunicare con loro online nel modo più adeguato? È questo lo scopo principale della prossima indagine lanciata da Vita Consulting e ContactLab, cui sono invitate a partecipare tutte le associazione che lo desiderino. «È la prima nel suo genere», confessa Massimo Fubini, amministratore delegato di ContactLab, che aggiunge: «Le domande che abbiamo preparato mirano a conoscere meglio coloro che già mostrano o dimostrano di avere online un buon livello di fidelizzazione al terzo settore. Di conseguenza, stiamo parlando di utenti che donano o di coloro che sono iscritti alla newsletter di un’associazione» ...continua >

Per aderire:
Lisa Ghezzi (Vita Consulting)
email: ghezzi@vitaconsulting.it
tel: 02.5522981
oppure ContactLab
email: survey@contactlab.com



8 aprile 2011
DOMANI TORNO A CASA

I volontari locali dell’Associazione Emergency vi invitano a partecipare alla proiezione del film “Domani torno a casa”, regia di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, presso il Centro Parrocchiale Parrocchia Ponte dei Nori a Valdagno. Il film sarà proiettato il giorno 8 aprile alle ore 20,30. La visione è consigliata ai bambini di età superiore ai 14 anni.

Scarica la locandina


8, 9 e 10 aprile 2011
CANTHEMUS I NUOVI INCONTRI CORALI
L’Associazione Coro Città di Thiene vi invita a partecipare al ciclo di concerti che si terrà nei seguenti appuntamenti.

Il giorno 8 aprile, presso l’Auditorium “Città di Thiene” Via C. del Prete (Thiene), alle ore 21,00 si esibirà il Coro Ensemble La Rose di Piovene Rocchette diretto dal maestro Jose Borgo.
Il giorno 9 aprile, presso l’Auditorium “Città di Thiene” Via C. del Prete (Thiene), alle ore 21,00 si esibirà il Coro I Cantori delle cime di Lugano (Svizzera) diretto dal maestro Manuel Rigamonti.
L’evento si concluderà il 10 aprile, dalle ore 10,00 presso la Sala Consiliare con il Saluto corale alla Città di Thiene.

Per info:
Ufficio Cultura
Piazza Ferrarin, 1 Thiene
Tel. 0445 804744 - 962

www.comune.thiene.vi.it - www.vivaticket.it

Scarica il volantino Scarica la locandina


9 aprile 2011
ANCHE GIULIANO “RAZZO” RAZZOLI CON LA UILDM E IL CENTRO CLINICO NEMO SUD
Le attività promosse nell’ambito della settima Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sono ancora nel vivo. Quest’anno, infatti, la campagna di raccolta fondi prosegue fino a sabato 9 aprile con la possibilità di inviare un sms o chiamare da telefono fisso il numero 45509.
 E come già fatto nei mesi scorsi dall’attrice Maria Grazia Cucinotta, in questi giorni ha aderito alla Giornata UILDM e ai progetti ad essa legati, primo tra tutti quello del Centro Clinico NEMO SUD, anche il campione di sci Giuliano Razzoli, detto “Razzo”.

Razzoli, campione olimpico di slalom e vincitore quest’anno dell’ultima gara di Coppa del Mondo, in questo 2011 è stato anche insignito del Premio “Sciare col Cuore – Candido Cannavò”, promosso dal 2008 dall’omonima ONLUS con l’obiettivo di unire i più grandi e importanti valori dello sport con quelli alti e nobili della solidarietà.
 Ad oggi, quindi, il Centro Clinico NEMO SUD può già contare sul sostegno di due testimonial d’eccezione, Cucinotta e Razzoli, figure molto note, riconosciute e apprezzate a livello internazionale non solo per i successi in campo professionale, ma anche per la loro umanità e l’impegno in ambito sociale.
 Due adesioni che confermano e sottolineano ulteriormente la qualità del progetto del Centro Clinico NEMO SUD, avviato nei mesi scorsi e ora consolidato dal successo della settima Giornata Nazionale UILDM, a seguito della quale il Centro è orientato verso un rapido sviluppo.
In stretta collaborazione con AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e Telethon - soci fondatori insieme a UILDM del nuovo Centro che sorgerà a Messina -, l’Associazione ritiene, infatti, che già entro questo 2011 il Centro Clinico NEMO SUD sarà una tangibile realtà.
Scarica comunicato


12 aprile 2011
OVEREATERS ANONYMOUS
Ossessione per il cibo e per il peso, anoressia, bulimia, obesità e altri disordini alimentari sono problemi comuni a molte persone che quasi sempre vivono questa condizione in solitudine. Il Gruppo O.A. di Montecchio Maggiore insieme al gruppo O.ANON, il 12 aprile 2011 vi invita a partecipare all’incontro sul tema “il mangiare compulsivo”.

Per info:
Gruppo O.A. Montecchio
sito: www.oa-italia.it
e-mail: oa.montecchio@libero.it
tel. 346/7544735
Scarica il volantino


12, 14 e 16 aprile 2011
DIALOGANDO
All’interno del progetto “Dialogando – Percorsi di cittadinanza 2011”, l'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni di Bassano del Grappa, propone i seguenti incontri:

- il giorno 12 aprile, alle ore 20.30, si terrà una tavola rotonda sul tema “Le religioni per la città dell’uomo” presso il Palazzo Bonaguro in via Angarano, 77 Bassano del Grappa;

- il giorno 14 aprile, alle ore 20,30, si terrà l’incontro “Dialogando…con l’autore”, durante il quale verrà presentato “Viaggio”, lo spettacolo poetico, musical culinario orale di Candelaria Romero, finalista della IV edizione del Concorso Lingua Madre.

- il giorno 16 aprile, alle ore 20,45, il coro Gioventù In Cantata di Marostica diretto da Cinzia Zanon si esibirà nel concerto “I ragazzi che si amano”, presso il teatro Remondini Via SS. Trinità 8/c a Bassano del Grappa.
Scarica il depliant


14, 26 e 29 aprile 2011
CALENDARIO CARITAS DI APRILE
La Caritas propone una serie di incontri nel mese di aprile.
Il 14 aprile alle ore 10,30 presso la parrocchia di Dueville, si celebrerà la S. Messa Pasquale dedicata alle persone disabili della diocesi.
Il 26 aprile dalle ore 19,30 alle 22,30 presso i Saveriani, Via Trento, 119 a Vicenza, l'Associazione vi invita a partecipare all' incontro diocesano per i volontari del centro ascolto Caritas e accoglienza notturna per le persone di povertà estrema.
Il 29 aprile alle ore 20,00 presso la Casa Immacolata, Stradella Mora 57 a Vicenza nella sala bassa, si terrà l'incontro diocesano per i volontari che operano a favore delle persone migranti.
Scarica il calendario


17 aprile 2011
BRESCIA E FRANCIACORTA – ARTE ED ENOGASTRONOMIA
Il circolo culturale “Le città visibili” organizza la gita a Brescia per visitare la mostra di Matisse e il complesso di Santa Giulia.

Per informazioni:
chiamare il 334 3393621



27 aprile 2011
CANI E CITTÀ
L’incontro, proposto dall’Associazione U-Dog con il patrocinio del Comune di Torri di Quartesolo, è destinato ai proprietari di cani e non. L’obiettivo è fornire informazioni chiare e fruibili dando risposte esaustive alle domande e ai problemi che più frequentemente provengono da questi animali d’affezione.
L’iniziativa si terrà il giorno mercoledì 27 aprile alle 20.30 presso l’aula polifunzionale di Lerino, in via San Martino 16 (stadio comunale).

Per informazioni:
contattare Igor Facco
Cell. 339 57 54 872
E-mail: igor@u-dog.org

Scarica la locandina


30 aprile 2011
5 PER MILLE 2011
Informiamo che il CAAF CISL di VICENZA srl -Via Carducci, 23 Vicenza - è disponibile ad effettuare la trasmissione telematica del modello per l'iscrizione all'Agenzia delle Entrate per il 5 per mille.
Il servizio può essere richiesto fino al 30 aprile anche nelle sedi di zona presenti nella provincia. Si precisa che il costo è a carico dell’Associazione richiedente.

Scarica le sedi CAAF e orari Scarica modello di dichiarazione sostituitva atto di notorietà Scarica il modello di iscrizioni Scarica le istruzioni iscrizione


TUTTO PRONTO A VILLA BRUNIALTI PER ACCOGLIERE I DISABILI
La stube (acquistata con i fondi donati dalle associazioni: Unitalsi Altopiano, San Vincenzo (Asiago), Stella Alpina Onlus, Rispaar, Coro Asiago, Avis Altopiano, Auser Asiago, Alpini e Donatori-Conco, Alpini Monte Ortigara, Alpini del Covolo di Lusiana, Alpini di Enego, Cooperativa Sociale 7 Comuni, assieme al contributo di privati cittadini), costata 13.000 euro, è entrata ufficialmente in funzione e con orgoglio esibita da Eugenia Barbierato e Pierangelo Costa. La stube che oltre a diffondere un calore piacevole, irradia una sensazione di familiare benessere, è stata istallata dal Centro Stube Altopiano dei fratelli Covolo di Asiago ed è stata decorata a mano.

Scarica comunicato stampa


VIAGGIO NELL'EUROPA SOLIDALE: (VENEZIA) DAI VOLONTARI PARTE L'APPELLO PER LAMPEDUSA: "NO ALL'INDIFFERENZA"
Nonostante le difficoltà, il volontariato europeo dimostra di saper resistere e di non perdere mordente. La società dell'Ue si dimostra solidale e attiva: quasi un europeo su cinque si dedica al volontariato. E' quanto emerge dalla Conferenza di Venezia. Casini (Forum terzo settore): ''Servono autonomia e libertà, anche nel trovare le risorse''.

Il giorno 1 aprile 2011 si è riunita la Conferenza europea sul volontariato. Cavallaro, presidente di ConVol: "Oggi le condizioni di vita dei migranti sono inaccettabili. Apriamo all'accoglienza i nostri territori"

Fonte: www.redattoresociale.it

MILLEPROROGHE BIS IN GAZZETTA UFFICIALE
Il decreto legge, sul modello del mille proroghe di fine anno, è stato varato dal Consiglio dei ministri del 23 marzo ed è in vigore dal 31 marzo. Le misure per la cultura e i beni culturali rappresentano la parte più sostanziosa delle disposizioni contenute nel decreto legge.

Il decreto legge, sul modello del mille proroghe di fine anno, è stato varato dal Consiglio dei ministri del 23 marzo ed è in vigore dal 31 marzo. Le misure per la cultura e i beni culturali rappresentano la parte più sostanziosa delle disposizioni contenute nel decreto legge. Si provvede, a decorrere dal corrente anno 2011, ad incrementare la dotazione del fondo unico per lo spettacolo (FUS) e si autorizzano spese per la manutenzione e la conservazione dei beni culturali e per interventi a favore di enti ed istituzioni culturali. Proroga del divieto per i soggetti che esercitano l’attività televisiva in ambito nazionale attraverso più di una rete di acquisire partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani o partecipare alla costituzione di nuove imprese editrici di giornali quotidiani. Proroga del termine per stabilire il calendario definitivo per il passaggio al digitale al 30 settembre 2011, nonché la contestuale anticipazione del termine della assegnazione dei diritti di uso definitivi relativi alle frequenze radiotelevisive al 30 giugno 2012. Sospensione per un anno di alcune disposizioni del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, con particolare riguardo alle procedura per la localizzazione e la realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare. Per le sole aziende sanitarie locali della regione Abruzzo, si modifica il parametro annuale su cui computare il limite percentuale della spesa sostenuta per il personale con contratti a tempo determinato o di collaborazione coordinata e continuativa, tenuto conto degli eventi sismici occorsi nel mese di aprile 2009. Infine, il decreto legge è volto ad ampliare l’oggetto sociale della Cassa depositi e prestiti SpA oltre l’attività di finanziamento tipica della società. L’acquisizione delle partecipazioni può avvenire in via diretta, o attraverso società veicolo o fondi di investimento, dei quali CDP SpA abbia sottoscritto quote.

Clicca e approfondisci il Dossier “FUS, nucleare e Cassa depositi e prestiti nel "Milleproroghe bis".

Fonte: www.governo.it

ESPERTI UNEBA – NUOVE REGOLE PER ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI CON LA RIFORMA DEL LIBRO PRIMO DEL CODICE CIVILE
Il Consiglio dei Ministri del 31 marzo 2011 ha approvato il disegno di legge delega, che prevede una profonda riforma del Libro Primo del Codice Civile relativo alle varie forme del libero associazionismo. Il disegno di legge passa ora al vaglio del Parlamento. ...continua >

Fonte: www.uneba.org

ESPERTI UNEBA – IMPRESA SOCIALE APERTA ALLE ONLUS
L’Agenzia per le Onlus, con questo atto di indirizzo di giovedì 24 marzo, ha dato via libera alle partecipazioni nelle imprese sociali da parte di Onlus ...continua >

Fonte: www.uneba.org

SPECIALE 150: SUL SITO DELL’ACCADEMIA DEI LINCEI I CANTI E LE POESIE DELL’ITALIA UNITA
In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, un ulteriore contributo si inserisce nelle iniziative per dare conto del clima di sentimenti, di passioni, di aspirazioni che fecero da sfondo al quadro risorgimentale: si tratta del libro “Canti e Poesie per un’Italia unita - Dal 1821 al 1861”, pubblicato dall’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei, con il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, con un contributo economico della Fondazione SIAV Academy, curato da Pierluigi Ridolfi e con la Prefazione di Carlo Azeglio Ciampi. L’ex Presidente della Repubblica, Ciampi, giustamente mette in rilievo il fatto che “nel processo che trasformò il movimento nazionalista da una dimensione elitaria a fenomeno popolare svolsero un ruolo non marginale i canti che inneggiavano alla liberazione dalla dominazione straniera e all’unità d’Italia”. Gli avvenimenti decisivi per l’Unità d’Italia sono concentrati tra il 1821 e il 1861, quando poeti e musicisti scrissero un gran numero di Inni, Cori, Odi e componimenti vari. “Canti e Poesie per un’Italia unita - dal 1821 al 1861”ne raccoglie una ventina, elencati in una tabella (e pubblicati) in ordine cronologico. Si inizia pertanto con l’ode “Marzo 1821”, scritta di getto dal Manzoni in occasione dei moti carbonari di Torino del marzo 1821, quando sembrò che l’esercito piemontese stesse per varcare il Ticino per aiutare i patrioti lombardi a liberarsi dalla dominazione austriaca. Una sezione è infine riservata a “Canti popolari siciliani su Garibaldi”: tarantelle nate in Sicilia subito dopo l’impresa dei Mille.

Scarica Canti e poesie per un italia unita dal 1821 al 1861

Fonte: www.governo.it

MENO COMUNITÀ, PIÙ AFFIDO: L'IMPEGNO DEL VENETO
L'assessore regionale Sernagiotto torna a promuovere l'affido: "Il 2011 anno del salto di qualità. In comunità il 49% dei minori, dobbiamo arrivare al 10%".

Fonte: www.ilredattoresociale.it

L’AQUILA DUE ANNI DOPO: RICOSTRUZIONE MAI PARTITA, IL PREZZO PAGATO DAI MIGRANTI
Attirati dalla possibilità di trovare lavoro, ancora si trovano davanti a lavori a giornata, paghe basse, mancanza di luoghi in cui dormire. Persone che non sono state accolte dalla popolazione e che non hanno potuto contare sull’attenzione delle istituzioni.

Fonte: www.ilredattoresociale.it

L’AQUILA DUE ANNI DOPO: 220 I FASCICOLI APERTI DALLA PROCURA. PREOCCUPA IL “PROCESSO BREVE”
Se c’è una cosa che in questi due anni post sisma è andata spedita a L’Aquila sono state le inchieste sui crolli, che hanno causato la morte di 308 persone. Altro filone di inchiesta è quella sulla Commissione “Grandi Rischi”.

Fonte: www.ilredattoresociale.it

L’AQUILA DUE ANNI DOPO: 12.500 I BAMBINI COLPITI DAL TERREMOTO
Il 20% della popolazione residente nelle new town ha meno di 18 anni. Ancora oggi il 7% dei ragazzi soffre di sindrome post-traumatica da stress.

Fonte: www.ilredattoresociale.it

L’AQUILA DUE ANNI DOPO: L’ECONOMIA È ANCORA AL PALO
A confermarlo sono le categorie e i sindacati. La cassa integrazione ordinaria è cresciuta del 482% dal 2009 al 2010. Ancora più nero il 2011: dalle 841.348 ore del primo bimestre del 2010 a 1.692.118 di gennaio e febbraio di quest'anno.

Fonte: www.ilredattoresociale.it

ALCOL DAY, IN ITALIA 20 MILA MORTI L'ANNO
In dieci anni boom di consumo tra le donne, le ragazzine tra gli 11 e 15 anni bevono il triplo delle adulte. Un milione e mezzo gli adolescenti a rischio. A carico dei servizi 66 mila alcolisti. Il 30% degli decessi da incidenti stradali dovuto all’alcol: ogni anno 20 mila i morti per abuso (13 mila uomini). È la prima causa di morte tra i giovani con meno di 24 anni.

Fonte: www.ilredattoresociale.it

BOLOGNA, RACCOLTI 15 MILA EURO PER IL GIAPPONE
Successo dell'iniziativa pro Giappone ''1.000 gru di carta'', la due giorni del 2 e 3 aprile scorso ha raggiunto e superato il traguardo che si era prefissato: 15.305,50 euro raccolti e oltre mille persone coinvolte nel weekend al centro Interculturale Zonarelli.

Fonte: www.ilredattoresociale.it

L'ITALIA OSPITERÀ IL CAMPIONATO DEL MONDO DEL TERZO SETTORE
A Siena dal 10 al 13 luglio 2012 i lavori del 10° Congresso della società internazionale di ricerca del terzo settore ; oltre 700 studiosi provenienti da quasi 80 organizzazioni e istituzioni di ricerca di 70 diversi paesi.

Fonte: www.ilredattoresociale.it

IL SETTORE DELLE MALATTIE RARE È IN GRANDE FERMENTO E CERCA AGGREGAZIONI
Anche il nostro sito sta documentando in queste settimane l'aria "da grandi manovre" che riguarda le Associazioni di Malattie Rare, pensando, ad esempio, al convegno di Salerno dell'8 aprile, ove si incontreranno molte organizzazioni di patologie non riconosciute nell'Elenco Nazionale delle Malattie Rare. Qui, a cercare aggregazioni in Emilia Romagna, è l'esponente regionale dell'AST (Associazione Sclerosi Tuberosa), della quale ben volentieri pubblichiamo la "lettera-appello".

Continua la lettura su: www.superando.it

IN MOSTRA A BOLOGNA I MIGLIORI LIBRI PER RAGAZZI SUL TEMA DELLA DISABILITÀ
Dopo essere passata con successo alla Fiera del Libro per Ragazzi, è ora aperta al pubblico - e lo sarà fino al 15 aprile - la mostra "Outstanding Books for Young People with Disabilities", iniziativa voluta dall'organizzazione Ibby Italia, che propone una selezione internazionale dei migliori libri per ragazzi sul tema della disabilità, con una sessione fatta di volumi scritti specificamente con tecniche adatte ai bimbi e ai ragazzi disabili. A ospitare l'evento è il Centro Documentazione Handicap (CDH) di Bologna.

Continua la lettura su: www.superando.it
numero 74
nr. 14 - anno: 2011
08 aprile 2011










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











Concorso











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate





Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.