Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

I nostri piedi camminano su una strada
ma il nostro cuore batte in tutto il mondo.
- Madeleine Delbrel -


Rita dal Molin Cari Volontari,
ieri sera, su invito della Fondazione Cariverona, ho partecipato al tradizionale concerto di Pasqua “Via Crucis” di Franz Liszt per coro misto, soli e organo tenutosi a Vicenza nella Basilica di San Felice e Fortunato. Una serata con la "musica della Passione" caratterizzata dalla semplicità dei significati e dall'intervento essenziale degli esecutori del coro Costanzo Porta, diretto da Antonio Greco e, dalla voce recitante di Glauco Mauri, sono state riprese le stazioni del percorso sulla via del Calvario. Non posso nascondervi che, tra le diverse letture, riflessioni, meditazioni, suoni e voci, il mio pensiero correva alle numerose situazioni di disagio e sofferenza che colpiscono la nostra comunità… ma al tempo stesso scorrono nella mia mente e si fissano come immagini le vostre azioni… la vostra presenza… il vostro agire… e ci ritroviamo ancora tutti insieme, impegnati a favore della centralità della persona e della sua dignità... in contesti che stanno cambiando, mutando, ma che non possono venire meno alla necessità di assicurare una migliore qualità di vita per tutti, nessuno escluso! Non mi stancherò mai di scriverlo… SI! Nessuno Escluso!!! Perché la nostra vicinanza, prossimità devono tradursi nell’accoglienza, quella vera, che ci fa dire “Mi stai a cuore” e, con questa vicinanza, colgo l’occasione per anticipare anche a nome del Consiglio Direttivo e dei nostri Collaboratori i migliori auguri di Buona Pasqua. A tutti voi, protagonisti del Volontariato Vicentino e alle Vostre Famiglie, nell’Anno Europeo del Volontariato, l’augurio di saper sempre confermare, con gioia e impegno, le scelte quotidiane di sobrietà, solidarietà, appartenenza, condivisione e pace.

...e torniamo al nostro impegno settimanale con la Carta dei Valori del Volontariato...

“I volontari nell’esercitare il diritto-dovere di cittadinanza
costituiscono un patrimonio da promuovere e da valorizzare…”


A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Atteggiamenti e ruoli - I Volontari
12. I volontari sono tenuti a conoscere fini, obiettivi, struttura e programmi dell’organismo in cui operano e partecipano, secondo le loro possibilità, alla vita e alla gestione di questo nel pieno rispetto delle regole stabilite e delle responsabilità.





Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

22 aprile 2011
AVVISO - CHIUSURA UFFICI
Si avvisano le Associazioni che venerdì 22 aprile gli uffici del CSV di Vicenza chiuderanno alle ore 13:00.
Rinnoviamo i nostri Auguri di una Serena Pasqua a Tutti.




REPORT SUL CORSO “CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE ASSOCIAZIONI E MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE DEL 5 PER MILLE”
Si è concluso sabato 9 aprile il corso “Contabilità e bilancio delle associazioni e modalità di rendicontazione del 5 per mille”, organizzato dal CSV di Vicenza allo scopo di offrire alle organizzazioni di volontariato le conoscenze e le nozioni tecniche di base in materia contabile e fiscale.
Il corso ha visto un’ampia partecipazione: hanno aderito sia organizzazioni di volontariato sia associazioni di promozione sociale. Durante gli incontri i presenti hanno formulato vari quesiti che hanno dato la possibilità alle docenti, dott.ssa D’Alessandro e alla dott.ssa Quartaroli, di precisare aspetti e problematiche che si presentano di frequente nella gestione contabile e fiscale delle associazioni. Attraverso i questionari di valutazione i presenti hanno espresso un giudizio positivo sull’organizzazione del corso.

Eccovi alcune foto:



16 e 17 aprile
PERCORSO FORMATIVO AREA COMUNICAZIONE INTERNA: “LAVORARE IN GRUPPO”
Si ricorda a coloro che hanno provveduto all’iscrizione che domani sabato 16 aprile e domenica 17 aprile si svolgerà il secondo modulo del percorso formativo di comunicazione interna “Lavorare in gruppo” – tenuto dalla dott.ssa Cettina Mazzamuto.
L’appuntamento è fissato alle ore 9.00 presso il Centro Servizi dell’ULSS n.4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino.





VI RICORDIAMO CHE GLI ELABORATI DEL CONCORSO
DOVRANNO ESSERE INVIATI ENTRO IL GIORNO 29/04/2011!

> Leggi il comunicato stampa <
> Vai alla pagina dedicata al concorso <




Associazione:
Gruppo Famiglie con Amore Senza Frontiera


Persona Intervistata: Angiolina Dalla Vecchia
Ruolo: Presidente



Associazione:
Insieme per Voi


Persona Intervistata: Verena Sonderegger
Ruolo: Presidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



Il CSV con le Associazioni

15 aprile 2011
CHERNOBYL - LA MEMORIA DIMENTICATA

In occasione del venticinquesimo anniversario del disastro di Chernobyl, che ricorrerà il 26 di aprile, l’Associazione non lucrativa di utilità sociale “Gruppo Tre Valli” di Valdagno promuove un momento di riflessione attraverso la rassegna fotografica “Chernobyl – la memoria dimenticata”.

L’inaugurazione avrà luogo il giorno venerdì 15 aprile alle ore 19.00 presso la galleria museale ex forno “Hoffman” al piano terra del palazzo municipale di Villaverla.

Per maggiori informazioni e per gli orari di apertura della mostra visitare il sito www.25chernobyl.com
Scarica il pieghevole


16 aprile 2011
INAUGURAZIONE STAZIONE RADIO MOBILE

L’Associazione di Protezione Civile “Amici della Radio Sarcedo” è lieta di invitarvi alla presentazione della sua nuova Stazione Radio Mobile e di Coordinamento, destinata alla gestione delle radiocomunicazioni d’emergenza ed acquistata con il contributo della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, del Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Vicenza, del Comune di Sarcedo e della Cassa di Risparmio del Veneto.


Con l’occasione sarà anche assegnata ufficialmente la sede operativa e sociale dell’Associazione, sita in via della Meccanica n°16 a Sarcedo (Vi) dove, il 16 Aprile p.v., si svolgerà la cerimonia, alla fine della quale sarà nostro piacere illustrarvi la sede, il nuovo mezzo e avervi ospiti per un piccolo momento conviviale.

Scarica l'invito



27 e 30 aprile 2011
ACQUA, PIANTE, ANIMALI E ERBE GLI INDICATORI DI QUALITA’ DELLA NATURA VICENTINA

È fissato per il mercoledì 27 aprile l’appuntamento dell’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza con il primo incontro relativo al Modulo 3 : ALBERI “Anatomia, fisiologia, cure dell’albero”, interno al ciclo di incontri in quattro moduli sui temi: “acqua, piante, animali e erbe, gli indicatori di qualità della natura vicentina”. L’incontro si terrà dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il Palazzo Mogenico – Lupia di Sandrigo. Il ciclo è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.

Il secondo appuntamento è previsto per sabato 30 aprile dalle ore 14.30 alle 17.00 presso l’Oasi naturalistica di Villaverla.

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione


29 e 30 aprile 2011
“21 PASSI... PROPOSTE D’INCONTRO INTORNO ALLA TRISOMIA 21”

L’Associazione A.Gen.do, all’interno del progetto “Volontari in rete 2010 – 2011” finanziato dal CSV della provincia di Vicenza, propone gratuitamente alcuni percorsi di formazione e approfondimento. Le tematiche affrontate ruotano intorno al tema della promozione delle potenzialità e delle abilità delle persone con la sindrome di down.
Il prossimo incontro si terrà il 29 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00. L’evento è aperto a tutti ed è propedeutico al laboratorio di didattica speciale. Sono aperte le iscrizioni fino al 26 aprile 2011.

L’Associazione inoltre vi invita a partecipare alla Festa dei Bambini che si terrà il 30 aprile dalle ore 14.30 alle 18.00; lo stesso giorno si riunirà un gruppo di lavoro che lavorerà sulle emozioni; maturare una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e dei pensieri che le hanno causate, apprendere strategie di benessere per sé e per i propri figli.

Per info ed Adesioni:
A.Gen.Do. onlus
tel. fax 0444/525308
e-mail: agendo@libero.it
Scarica brochure e scheda di iscrizione



3 maggio 2011
COMPRENDERE MEGLIO IL MALATO CON DECLINO COGNITIVO

Il corso è promosso dall’”Associazione Volontariato Alzheimer Onlus” di Zané, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria ULSS n. 4 Alto Vicentino, i Servizi Sociali Associati della Comunità Montana Alto Astico e Posina, ed è realizzato con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza.
Il corso, che si sviluppa in 5 incontri di due ore ciascuno, ha l’obiettivo di dare ai partecipanti delle conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità, per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica ed affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale.
Alla fine di ogni incontro i relatori saranno disponibili alla discussione e suggerimenti favorendo la partecipazione dei presenti. Gli incontri avranno luogo dalle ore 20,30 alle ore 22,30 nei giorni di martedì 3 – 10 – 17 – 24 -31 maggio 2011. Per ragioni organizzative è gradita una conferma telefonica (cell. 3493415983 e-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it).

Il primo incontro “Le complicanze nella demenza avanzata” si terrà martedì 3 maggio presso la Sala Consigliare della Comunità Montana Alto Astico e Posina in Via Europa n. 22 ad Arsiero (ex stazione ferroviaria).
Scarica programma


Le Associazioni informano



15 aprile 2011
ORGOGLIO E GIOIA DI ESSERE GENITORI … lacrime di gioia!!!
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Il quinto degli incontri in programma si terrà come di consueto nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino alle ore 20.30 venerdì 15 aprile.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontri


15 aprile 2011
HO SOGNATO UNA MONDO SENZA CANCRO
L’Associazione AViLL – AIL vi invita a partecipare alla presentazione del libro "Ho sognato un mondo senza cancro", scritto dal Prof. Franco Mandelli - presidente dell'AIL Nazionale - che si terrà venerdì 15 aprile alle ore 18.30 presso la Libreria Galla di Vicenza, Piazzetta Andrea Palladio, 11, 36100 Vicenza.
Sarà presente il Professore che interverrà non solo per raccontare il suo lavoro come medico e come Presidente AIL, ma anche per rispondere ad eventuali domande dei presenti sulle malattie ematologiche e sulle nuove frontiere di ricerca per dare speranze a chi si trova ad affrontare la dura battaglia contro le leucemie.
Scarica la copertina



3 maggio 2011
"PERDUTA.. MENTE" ...per non dimenticare chi dimentica
L'ULSS 4, con la collaborazione dell'Associazione Alzheimer Zanè, organizza un corso per Familiari e Volontari delle persone affette da demenza c/o l'ospedale di Thiene.

OBIETTIVI
• Approfondire la conoscenza della patologia riferita alla demenza come problema emergente della realtà sociale.
• Riconoscere le dinamiche emotivo-affettive che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
• Promuovere il raccordo fra i servizi e l’integrazione fra le diverse professionalità.

ISCRIZIONI
Gratuita, ma obbligatoria, da effettuarsi entro il 2 Marzo 2011 fino ad esaurimento posti, mediante:
tel. 0445 388691 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 - 13.00)
oppure via e-mail: fdalsasso@ulss4.veneto.it
Scarica la brochure


Il Mondo Informa
dal 5 aprile al 3 luglio 2011
SPECIALE 150: LA MONETA DELL’ITALIA-UNITA, DALLA LIRA ALL’EURO
Progettata nell’ambito delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la mostra “La moneta dell’Italia-unita: dalla lira all’euro” organizzata dalla Banca d’Italia si svolge - sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica - dal 5 aprile al 3 luglio 2011 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Essa si propone di documentare le vicende politiche ed economiche dell’unificazione monetaria del 1862, che portò all’adozione della lira, come parte del processo di costruzione dell’unità nazionale e sarà illustrata nei suoi aspetti internazionali e nei risvolti di vita quotidiana, allo scopo di avvicinare i cittadini ai temi della moneta e del ruolo che essa svolge nell’economia e nella vita sociale. Il filo della storia monetaria italiana nei 150 anni dall'Unità collega due episodi fondamentali: l’unificazione monetaria del paese, che la neonata Italia compie anche al fine di consolidare le basi della sua unità politica; più vicina a noi nel tempo, la partecipazione italiana all’unità monetaria europea. Questa storia, dalla lira all’euro, illustra un punto focale per noi contemporanei: l’importanza della stabilità monetaria e di una cultura politica ed economica che ne riconosca il valore. Seguirne e comprenderne le vicende, insieme ai suoi risvolti quotidiani, è anche un modo per avvicinarsi ai temi della moneta e del suo ruolo nell’economia e nella vita sociale. Alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità del nostro paese la Banca d’Italia dà un contributo duplice. Ha promosso una vasta ricerca, alla quale collaborano numerosi studiosi anche stranieri, sulla capacità dell’economia italiana di rispondere ai grandi mutamenti dello scenario internazionale dalla nascita dello Stato unitario ad oggi.

Scarica il Dossier “La moneta dell’Italia unita: dalla lira all’euro”
Fonte: www.governo.it

16 aprile 2011
LE PROPOSTE DI APRILE DELLA COOPERATIVA IL NUOVO PONTE
La cooperativa sociale Il Nuovo Ponte di Vicenza propone presso il proprio punto vendita in contrà S. Lucia 108 a Vicenza "Il Brasile con i miei occhi", incontro con Elisa Scarparolo, volontaria per 3 mesi presso una missione. Elisa ci riporterà la situazione che ha visto tramite foto e racconti. L’incontro si terrà il 16 aprile, alle ore 16.
Scarica la locandina


16 aprile 2011
DIALOGANDO
L'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni di Bassano del Grappa, propone il terzo incontro interno del progetto “Dialogando – Percorsi di cittadinanza 2011”:

- il giorno 16 aprile, alle ore 20,45, il coro Gioventù In Cantata di Marostica, diretto da Cinzia Zanon, si esibirà nel concerto “I ragazzi che si amano”, presso il teatro Remondini Via SS. Trinità 8/c a Bassano del Grappa.
Scarica il depliant


26 e 29 aprile 2011
CALENDARIO CARITAS DI APRILE
La Caritas propone una serie di incontri nel mese di aprile.
Il 26 aprile dalle ore 19,30 alle 22,30 presso i Saveriani - Via Trento, 119, Vicenza - l'Associazione vi invita a partecipare all'incontro diocesano per i volontari del centro ascolto Caritas e accoglienza notturna per le persone di povertà estrema.

Il 29 aprile alle ore 20,00 presso nella sala bassa di Casa Immacolata - Stradella Mora 57, Vicenza - si terrà l'incontro diocesano per i volontari che operano a favore delle persone migranti.
Scarica il calendario


17 aprile 2011
BRESCIA E FRANCIACORTA – ARTE ED ENOGASTRONOMIA
Il circolo culturale “Le città visibili” organizza la gita a Brescia per visitare la mostra di Matisse e il complesso di Santa Giulia.

Per informazioni:
chiamare il 334 3393621



22 aprile 2011
GIORNO MONDIALE DELLA TERRA
Aprile per la Terra: il desktop si riempie di colori e forme.
Il 22 aprile si celebra in quasi 200 paesi il Giorno della Terra: il calendario screen saver del COSV si unisce alla festa, per celebrare la giornata per la Terra con un’illustrazione dell’artista libanese Arminé Saferian che apre ufficialmente la pagina Facebook del COSV!

Arminé riprende nelle linee e nelle forme l’idea di una Terra composta da infiniti elementi, ognuno fondamentale nel delineare un’unità che ci accoglie e rappresenta. Una bellezza che esplode in un tripudio di colori, nell’eleganza delle forme che accennano ad un simbolico albero primigenio che racchiude il tempo e la storia del mondo.
Il Giorno della Terra è stato istituito nel 1970 dal senatore americano Gaylord Nelson per promuovere una prima giornata di educazione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e della natura. L’iniziativa si è allargata nel 1990 al di fuori dai confini statunitensi, quando il coinvolgimento di ben 141 stati ha conferito al Giorno della Terra una dimensione internazionale. Coordinato oggi dall’Earth Day Network, ogni anno il 22 Aprile mobilita organizzazioni in tutto il mondo per promuovere iniziative a sostegno della protezione e della sostenibilità ambientale.
La salvaguardia dell’ambiente e la cura reciproca tra uomo e habitat per la sostenibilità globale rientra tra le priorità del COSV, che promuove diversi progetti ambientali in Africa, America Latina e Balcani. Dal 2002, al confine tra Ecuador e Perù, sosteniamo la gestione ambientale sostenibile ed il controllo della desertificazione del Bosco Secco, uno speciale tipo di ecosistema in cui la formazione arborea è caratterizzata dalla perdita del fogliame nella maggior parte dei mesi dell’anno ed un rinverdimento nel periodo delle piogge (dicembre-aprile). Nei primi cinque anni di progetto si è ridotta in maniera significativa la pressione dell’uomo sul bosco secco e dal 2007 in sinergia con i partner locali lavoriamo per la gestione sociale dell’acqua per il consumo umano, animale e agricolo, e per la promozione dell’agricoltura biologica e delle attività produttive eco-sostenibili.
Scarica il desktop di Aprile (www.cosv.org/new/AprileCOSV.jpg)

Fonte: www.giornatamondialedellaterra.it/terra

23 aprile 2011
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE
La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.

Fonte: www.wikipedia.org

26 aprile, 2 maggio 2011
LABORATORI INTERCULTURALI A VICENZA – PROGETTO INFORMAGIOVANISTRANIERI
Al via il ciclo di laboratori interculturali dedicati ad operatori informagiovani, mediatori culturali, volontari, rappresentanti delle associazioni del terzo settore e giovani interessati alle tematiche dell'occupazione, del welfare e della realtà dei migranti in italia.

Il dipartimento della gioventù - presidenza del consiglio dei ministri, in collaborazione con il dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'interno, sta definendo la progettazione dei laboratori interculturali dedicati a 20 operatori informagiovani, mediatori culturali, volontari, rappresentanti delle associazioni del terzo settore e giovani interessati, realizzati nell'ambito del progetto “informagiovanistranieri" finanziato dal fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi.

I moduli ed i documenti richiesti dovranno essere consegnati entro il 26 aprile con le seguenti modalità: possono essere inviati via fax al numero 0444/323457 oppure spediti tramite posta ordinaria a "coordinamento nazionale Informagiovani - segreteria tecnica, c/o centro Informagiovani, contrà barche 55, 36100 Vicenza (VI)" oppure consegnati a mano al medesimo indirizzo. ...continua >

Per informazioni:
Segreteria tecnica del Coordinamento Nazionale Informagiovani
tel. 0444/222050 (infoline attiva dal lunedì al venerdì 9.00-12.30)
mail. info@informagiovani.anci.it


26 aprile 2011
INAUGURAZIONE SEDE PROVINCIALE AIEA E MD MEDICINA DEMOCRATICA
Il giorno 26 aprile presso i Chiostri di Santa Corona,Vicenza, alle ore 20 sarà inaugurata la sede AIEA "associazione italiana esposti amianto " vicentina. Parteciperanno rappresentati amministrazione pubblica, medici e giuristi a vario titolo.
La cittadinanza e invitata alla partecipazione.

27 aprile 2011
CANI E CITTÀ
L’incontro, proposto dall’Associazione U-Dog con il patrocinio del Comune di Torri di Quartesolo, è destinato ai proprietari di cani e non. L’obiettivo è fornire informazioni chiare e fruibili dando risposte esaustive alle domande e ai problemi che più frequentemente provengono da questi animali d’affezione.
L’iniziativa si terrà il giorno mercoledì 27 aprile alle 20.30 presso l’aula polifunzionale di Lerino, in via San Martino 16 (stadio comunale).

Per informazioni:
contattare Igor Facco
Cell. 339 57 54 872
E-mail: igor@u-dog.org

Scarica la locandina


27 e 28 aprile 2011
NONOSTANTE LA CRISI, CRESCE IL SOSTEGNO A DISTANZA
Una solidarietà colpita dalla crisi, ma nonostante tutto in crescita: circa 1,5 milioni gli italiani coinvolti. A Livorno il XII Forum nazionale, dedicato al tema della ''Solidarietà efficace'' (27- 28 aprile). Curatola (ForumSad): ''Unire sforzi pubblici e privati per dare risposte che siano soluzioni di sviluppo''In Italia sono circa 1,5 milioni le persone che fanno sostegno a distanza, per 500 milioni di euro di donazioni. Curatola (ForumSad): “La crisi è stato un momento di riflessione e di crescita del sostegno a distanza, che non è più quello di 20 anni fa”

Fonte: www.redattoresociale.it

30 aprile 2011
5 PER MILLE 2011
Informiamo che il CAAF CISL di VICENZA srl -Via Carducci, 23 Vicenza - è disponibile ad effettuare la trasmissione telematica del modello per l'iscrizione all'Agenzia delle Entrate per il 5 per mille.
Il servizio può essere richiesto fino al 30 aprile anche nelle sedi di zona presenti nella provincia. Si precisa che il costo è a carico dell’Associazione richiedente.

Scarica le sedi CAAF e orari Scarica modello di dichiarazione sostituitva atto di notorietà Scarica il modello di iscrizioni Scarica le istruzioni iscrizione


7 maggio 2011
SCADENZA 5 PER MILLE 2011
Scade il 7 maggio il termine per la presentazione delle domande per entrare negli elenchi dei beneficiari del 5 per mille edizione 2011. Sul sito www.agenziaentrate.gov.it.
Si possono ottenere maggiori informazioni sulle ultime novità che riguardano il calendario delle scadenze, ma raccomandiamo le organizzazioni di volontariato di informarsi, presso i patronati/Caf o i soggetti abilitati all'invio, sul termine ultimo per la presentazione della domanda presso i loro uffici, in quanto molti di loro accolgono le richieste entro e non oltre il 30 aprile.



8 maggio 2011
PEDALARE IN CITTÀ: LA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA
Agevolare l'uso della bicicletta nelle città, con nuovi percorsi ciclabili, competizioni non agonistiche, incontri, dibattiti e, in generale, quanto serve per promuovere la mobilità a due ruote. Il disegno di legge approvato dal consiglio dei ministri del 7 aprile 2011 istituisce la giornata nazionale della bicicletta per la seconda domenica di maggio. Saranno previste iniziative volte ad agevolare la percorribilità nelle città, individuando percorsi ciclabili e la chiusura al traffico veicolare di alcune aree. Saranno inoltre favorite, da parte di Enti ed Istituzioni, competizioni non agonistiche per adulti e bambini, incontri, dibattiti ed attività di animazione volti alla valorizzazione del ruolo della mobilità ciclabile nella storia e cultura nazionale ed all'educazione dei ciclisti al rispetto del codice della strada. Il disegno di legge prevede, inoltre che negli edifici adibiti a pubbliche funzioni, con attività al pubblico, che le amministrazioni riservino apposite aree per le biciclette degli utenti, segnalandone sui propri siti istituzionali l'esistenza e l'ubicazione. Nelle vetture tranviarie, nei giorni festivi e feriali senza limiti di orario o di numero, potranno essere trasportate biciclette pieghevoli. Le amministrazioni locali dovranno prevedere parcheggi per biciclette in ogni stazione metro di nuova realizzazione, per favorire e facilitare lo scambio bici-treno. Quest'anno il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in occasione della 2^ edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, indice il “Concorso Premio Bicity” al fine di promuovere la mobilità sostenibile nelle città, riservando esclusivamente alle biciclette, strade, piazze, luoghi di pregio ambientale, artistico, storico e architettonico per sottolineare come la bicicletta sia il mezzo di locomozione più pulito e a impatto zero.

Scarica il Dossier “Misure per lo sviluppo della mobilità ciclistica”
Fonte: www.governo.it

luglio 2011
CALENDARIO CAMPI DI STUDIO E DI LAVORO
L’Associazione Mani Tese promuove per il mese di luglio il suo calendario per i campi di studio e di lavoro.

Per info: Ufficio Gruppi e Volontariato
Mani Tese Ong Onlus
Piazzale Gambara 7/9 - 20146 Milano
www.manitese.it
Tel. 024075165
Scarica calendario


REATI AMBIENTALI: SANZIONI PESANTI A CHI METTE IN PERICOLO L’AMBIENTE
Il Consiglio dei Ministri dello scorso 7 aprile ha approvato, in via preliminare, uno schema di decreto legislativo che da una parte introduce sanzioni per chi uccide, distrugge, preleva o possiede, fuori dai casi consentiti, esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette e di chi distrugge o comunque deteriora in modo significativo un habitat all’interno di un sito protetto. Da una parte introduce le nuove fattispecie di reato nel codice penale, inserendo gli articoli 727-bis e 733-bis, dall’altra estende la responsabilità delle persone giuridiche a tutti quegli illeciti commessi in violazione delle norme a tutela dell’ambiente e posti in essere anche da propri dipendenti, dalla commissione dei quali devono aver tratto vantaggio o avuto interesse. Tutte le condotte illecite vengono suddivise in tre grandi aree a seconda della gravità per poi applicare le sanzioni di natura pecunaria secondo il meccanismo delle quote. In alcuni casi considerati più gravi e cioè per le infrazioni al "Codice dell'ambiente" e per quelle derivanti da inquinamento provocato da navi è prevista anche l'applicazione, per un massimo di 6 mesi, delle sanzioni interdittive. Sul presente decreto dovrà essere acquisito il parere prescritto.

Scarica il Dossier “Reati ambientali: al via il decreto sulla tutela penale dell'ambiente”
Fonte: www.governo.it

ALCOL: ARRIVA LO SPUMANTE A ZERO GRADI, DEDICATO AI GIOVANI BEVITORI
Isabella Ice è un prodotto analcolico presentato al Vinitaly di Verona. L’assessore regionale alle Politiche sociali: “Dal Veneto un modo di bere innovativo e senza rischi”. Non si esclude un inserimento nel menu delle mense.

Fonte: www.redattoresociale.it

DISABILITA’ : PADOVA, BASILICA DEL SANTO: DA SABATO LA MAPPA TATTILE COMPLETA PER NON VEDENTI
Il monumento simbolo di Padova si dota di uno strumento che ripropone, con dovizia di particolari, anche i chiostri, i musei, la scoletta e l’oratorio di San Giorgio.

Fonte: www.redattoresociale.it

DISABILI: TOSCANA, VITA INDIPENDENTE: “DISABILI COSTRETTI A VIVERE COME ANIMALI”
Secondo il responsabile dell’associazione, Luca Pampaloni, le istituzioni “stanno togliendo tutto ai disabili: ausili tecnici, materiale sanitario, assistenza personale”.

Scarica Canti e poesie per un italia unita dal 1821 al 1861

Fonte: www.redattoresociale.it

PIÙ SPAZIO AI GIOVANI, IL MANIFESTO DI CSVNET
Si chiama ''Dammi spazio'' la due giorni organizzata dai centri di servizio per il volontariato. Coinvolti circa 200 studenti. ''Sfatare il mito del disinteresse giovanile. I ragazzi sono impegnati ma vanno coinvolti di più''.

Approfondisci: www.redattoresociale.it
numero 75
nr. 15 - anno: 2011
15 aprile 2011










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











Concorso











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.