Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

“Se vuoi trovare l'arcobaleno... devi sopportare la pioggia”
- D.Parton -


Rita dal Molin Cari Volontari,
finalmente è arrivato il Bando 2011 e domani ci ritroveremo a Montecchio Precalcino per la sua presentazione ufficiale… Siete tutti pronti???
Già da alcune telefonate e dagli incontri di questi giorni con alcuni di voi, sento molto forte la volontà di presentare e sviluppare nuovi progetti, alcuni dei quali molto importanti, che vedono stringere significative alleanze tra diverse associazioni: fantastico!!! Come non gioire insieme per queste importanti opportunità che ci vedono, nel confronto e nella condivisione, promuovere e ricercare nuove sinergie tra associazioni di volontariato ed istituzioni a favore delle nostre comunità vicentine.
Auguro quindi a tutti voi di saper cogliere le occasioni che il Bando 2011 ci offre, cogliendo l’invito a progettare insieme, con gli atteggiamenti e i ruoli che ci appartengono e che ritroviamo nella Carta dei Valori del Volontariato. Anche questa settima la nostra Carta ci offre un’importante riflessione indirizzando la nostra attenzione alla formazione e alla responsabilità.

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


… ed eccoci così al nostro appuntamento settimanale...

“I volontari si impegnano a formarsi con costanza e serietà …”

Atteggiamenti e ruoli - I Volontari
14. I volontari si impegnano a formarsi con costanza e serietà, consapevoli delle responsabilità che si assumono soprattutto nei confronti dei destinatari diretti dei loro interventi. Essi ricevono dall’organizzazione in cui operano il sostegno e la formazione necessari per la loro crescita e per l’attuazione dei compiti di cui sono responsabili.



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

INVIATO ALLE 366 ODV DELLA PROVINCIA DI VICENZA
IL BANDO 2011



> Leggi il comunicato stampa <
> Scarica il pdf del Bando 2011 <

30 aprile 2011
INCONTRO DI PRESENTAZIONE BANDO 2011
Sabato 30 aprile 2011, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino – Via Europa Unita 12 – si terrà un incontro dedicato alla presentazione del Bando 2011, rivolto alle 366 OdV. Verranno fornite utili indicazioni, con particolare attenzione alla compilazione delle domande di contributo, del form da inviare al CSV, dell’accettazione, della rendicontazione e di tutto l’iter progettuale da seguire.
Questo incontro, che prevede la presentazione del Bando 2011, fa parte del corso di formazione che proseguirà, per chi si era iscritto all'evento formativo del 30/04/2011, nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00.
In allegato qui sotto la scheda per provvedere alla conferma di partecipazione.

Scarica la scheda di adesione


27 aprile 2011
FIRMATO ACCORDO TRA L'AGENZIA DELLE ENTRATE E I CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLE SETTE PROVINCE DEL VENETO
“Si tratta di un importante accordo che certamente sarà ricordato come un esempio di "buone prassi" e che, in sinergia tra i CSV del Veneto e l'Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Veneto, potrà costituire un'opportunità per le associazioni di volontariato”, sottolinea la Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin, “è un’occasione per far conoscere l'accordo anche alle varie agenzie della nostra provincia e per programmare insieme un incontro fra tutte le parti coinvolte, per dare così altri servizi alle associazioni”.

Ecco alcune immagini:


Scarica il comunciato stampa





CONCORSO “L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ”

l Dirigente dell'Uffiicio Sclastico Territoriale di Vicenza Franco Venturella e la Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin comunicano che in data odierna hanno concordato di prorogare la scadenza del concorso.

PROSSIMA SCADENZA 31/05/2011

Al concorso è ammessa la presentazione di elaborati ispirati al tema “Il volontariato oggi” in tutte le forme possibili: immagini, video e racconto.

La partecipazione può essere individuale, di gruppi di studenti della stessa classe o di classi diverse delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, scuole statali e paritarie della provincia di Vicenza.

Il testo dell'accordo, il bando del concorso e altre informazioni sono disponibili sui siti degli organizzatori: www.csv-vicenza.org e www.istruzionevicenza.it.






Associazione:
Raggio di Sole


Persona Intervistata: Marcella Novella
Ruolo: Presidente



Associazione:
AISM


Persona Intervistata: Dott. Antonio Zanarotti
Ruolo: Presidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



Il CSV con le Associazioni


30 aprile 2011
ACQUA, PIANTE, ANIMALI E ERBE GLI INDICATORI DI QUALITA’ DELLA NATURA VICENTINA

È fissato per il sabato 30 aprile l’appuntamento dell’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza con il secondo incontro relativo al Modulo 3 : ALBERI “Anatomia, fisiologia, cure dell’albero”, interno al ciclo di incontri in quattro moduli sui temi: “acqua, piante, animali e erbe, gli indicatori di qualità della natura vicentina”. L’incontro è previsto per sabato 30 aprile dalle ore 14.30 alle 17.00 presso l’Oasi naturalistica di Villaverla.
Il ciclo è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione



29 e 30 aprile 2011
“21 PASSI... PROPOSTE D’INCONTRO INTORNO ALLA TRISOMIA 21”

L’Associazione A.Gen.do, all’interno del progetto “Volontari in rete 2010 – 2011” finanziato dal CSV della provincia di Vicenza, propone gratuitamente alcuni percorsi di formazione e approfondimento. Le tematiche affrontate ruotano intorno al tema della promozione delle potenzialità e delle abilità delle persone con la sindrome di down.
Il prossimo incontro si terrà il 29 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00. L’evento è aperto a tutti ed è propedeutico al laboratorio di didattica speciale. Sono aperte le iscrizioni fino al 26 aprile 2011.

L’Associazione inoltre vi invita a partecipare alla Festa dei Bambini che si terrà il 30 aprile dalle ore 14.30 alle 18.00; lo stesso giorno si riunirà un gruppo di lavoro che lavorerà sulle emozioni: maturare una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e dei pensieri che le hanno causate, apprendere strategie di benessere per sé e per i propri figli.

Per info ed Adesioni:
A.Gen.Do. onlus
tel. fax 0444/525308
e-mail: agendo@libero.it
Scarica brochure e scheda di iscrizione



30 aprile 2011
V-DAY 2011

L’Associazione Donna chiama Donna vi invita a partecipare allo spettacolo “V-Day 2011 – I Monologhi della Vagina” di Eve Enlesler , il giorno 30 aprile 2011 alle ore 21.00, presso il Teatro Astra Contrà delle Barche, 53 a Vicenza.
I biglietti si possono acquistare in prevendita dal 15 aprile 2011 presso: “Fatto e Rifatto”, Contrà Porta Santa Lucia, 40 Vicenza; “Girabito” Via Pecori Giraldi,56 Vicenza.
Scarica locandina



3 maggio 2011
COMPRENDERE MEGLIO IL MALATO CON DECLINO COGNITIVO

Il corso è promosso dall’”Associazione Volontariato Alzheimer Onlus” di Zané, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria ULSS n. 4 Alto Vicentino, i Servizi Sociali Associati della Comunità Montana Alto Astico e Posina, ed è realizzato con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza.
Il corso, che si sviluppa in 5 incontri di due ore ciascuno, ha l’obiettivo di dare ai partecipanti delle conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità, per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica ed affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale.
Alla fine di ogni incontro i relatori saranno disponibili alla discussione e suggerimenti favorendo la partecipazione dei presenti. Gli incontri avranno luogo dalle ore 20,30 alle ore 22,30 nei giorni di martedì 3 – 10 – 17 – 24 -31 maggio 2011. Per ragioni organizzative è gradita una conferma telefonica (cell. 3493415983 e-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it).

Il primo incontro “Le complicanze nella demenza avanzata” si terrà martedì 3 maggio presso la Sala Consigliare della Comunità Montana Alto Astico e Posina in Via Europa n. 22 ad Arsiero (ex stazione ferroviaria).
Scarica programma



5, 6 e 7 maggio 2011
29o CONGRESSO NAZIONALE A.N.D.O.S. ONLUS

Il Comitato “A.N.D.O.S. Ovest Vicentino Onlus Montecchio Maggiore” vi invita a partecipare al 29° congresso nazionale che si terrà nei giorni 5, 6, e 7 maggio in Villa Cordellina Lombardi - sala Tiepolo a Montecchio Maggiore.
Scarica programma completo


Le Associazioni informano

dal 2 al 14 maggio 2011
7° TORNEO DI CALCIO GIOVANILE CATEGORIA PULCINI
L’associazione Donatori Sangue “Cav. Pietro Trevisan” di Montecchio Maggiore, in collaborazione con l’Unione Calcio Montecchio Maggiore Srl e con il Patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore e dell’Assessorato allo Sport, organizza il 7° Torneo di Calcio Giovanile Categoria Pulcini (nati nell’anno 2000) e Categoria Pulcini (nati negli anni 2001-2002). Il Torneo si svolgerà presso il Polisportivo “Gino Cosaro” in Via Degli Alberi a Montecchio Maggiore da lunedì 2 maggio a sabato 14 maggio 2011.
Il Torneo inizierà lunedì 2 maggio 2011 alle ore 17.30 e le partite di qualificazione verranno disputate nei giorni di lunedì 2 maggio, venerdì 6 maggio e lunedì 9 maggio. ...continua >





2 maggio 2011
GUSTA LA LEGALITÀ…
L’Associazione Occhi Aperti per costruire giustizia vi invita a partecipare alla cena “gusta la legalità…” presso l’Istituto Alberghiero di Asiago lunedì 2 maggio alle ore 20,00.
Saranno utilizzati prodotti biologici del territorio e delle cooperative “libera terra”, coltivati nel rispetto degli uomini e della terra. Il ricavato della cena andrà alla cooperativa “Libera terra – Pio La Torre” di S. Giuseppe Jato (Sicilia) che coltiva terreni confiscati ai boss della mafia Riina e Provenzano.
Sono aperte le prenotazioni fino al 27 aprile presso la Pasticceria Carli di Asiago o telefonando al numero 3496131162.
Scarica la locandina



2 maggio 2011
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
A partire dal mese di aprile l’Associazione S.O.G.IT. della sezione di Fara organizza un corso gratuito di primo soccorso rivolto unicamente a chi desidera diventare aspirante soccorritore della S.O.G.IT.
Il corso si svolgerà a Fara Vicentino - Via Astico, presso la sala formazione della centrale operativa S.O.G.IT., dalle ore 20.00 alle ore 22.30.
Scarica programma



3 maggio 2011
"PERDUTA.. MENTE" ...per non dimenticare chi dimentica
L'ULSS 4, con la collaborazione dell'Associazione Alzheimer Zanè, organizza un corso per Familiari e Volontari delle persone affette da demenza c/o l'ospedale di Thiene.

OBIETTIVI
• Approfondire la conoscenza della patologia riferita alla demenza come problema emergente della realtà sociale.
• Riconoscere le dinamiche emotivo-affettive che coinvolgono l’intero nucleo familiare.
• Promuovere il raccordo fra i servizi e l’integrazione fra le diverse professionalità.

ISCRIZIONI
Gratuita, ma obbligatoria, da effettuarsi entro il 2 Marzo 2011 fino ad esaurimento posti, mediante:
tel. 0445 388691 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 - 13.00)
oppure via e-mail: fdalsasso@ulss4.veneto.it
Scarica la brochure



4 maggio 2011
LA GIUSTA DISTANZA NELL'ACCOGLIENZA
L’Associazione Rete Famiglie Aperte organizza una serata di approfondimento sul tema dell'accoglienza. L’incontro è rivolto a tutte le persone e le famiglie che hanno vissuto o stanno vivendo un’esperienza di accoglienza.
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 4 maggio 2011 alle ore 20.30 presso la Sala della Circoscrizione n. 4, via Turra 70 – Vicenza.

Per informazioni:
Associazione “Rete Famiglie Aperte”
Contrà Mure San Rocco, 30 – 36100 Vicenza
tel. 0444 525149
mail: rete@progettosullasoglia.it




FRANCESCA MERLO, 35 ANNI, BIOLOGA, DI BASSANO DEL GRAPPA, LA NUOVA PRESIDENTE PROVINCIALE DELL'ANPANA
E' la dottoressa Francesca Merlo, 35 anni, biologa, di Bassano del Grappa, la nuova Presidente provinciale dell'ANPANA di Vicenza. Eletta all'unanimità dei presenti nell'ultima Assemblea annuale di tutti i Soci, succede al dott. Leopoldo Zuanelli Brambilla, che dopo cinque anni di mandato le passa dunque il testimone, in quella che può definirsi la II legislatura della Sezione ANPANA vicentina, la cui sede è a Bassano, a due passi da piazza Garibaldi.
 L'assemblea ha avuto inizio con l'approvazione dei bilanci 2010 e 2011, come richiesto dalla legge, mentre subito dopo il Presidente uscente Zuanelli ha letto un accorato e sentito discorso di ringraziamento per i cinque anni di mandato. Un ringraziamento sentito è andato verso ognuno dei componenti del Direttivo, il primo, che ha guidato la Sezione traghettandola verso risultati importanti ed un apprezzamento particolare è stato espresso ai Dirigenti delle Guardie, oltre che naturalmente ai singoli soci ed a tutti i volontari presenti e che hanno contribuito al crescere dell'Associazione.
Hanno poi avuto inizio le operazioni di voto, con la presentazione dei candidati e le successive votazioni, che hanno visto eletti, oltre al Presidente Merlo, l'ing. Paolo Crestani alla carica di Vicepresidente e Neva Bianca Alessio, Emanuele Paolini, Giuseppe Dalla Costa, Nadia Roberta Forte, Franco Tosin alla carica di Consigliere provinciale.
A tutto il nuovo Direttivo i migliori Auguri per il risultato ottenuto, per la voglia di mettersi in gioco, per la disponibilità a far crescere sempre più l'Associazione nella provincia di Vicenza. Alla neo Presidentessa e a tutto il gruppo si prospettano cinque anni di attività dense, impegnative ma sicuramente ricche di soddisfazioni.





9° MINI MARCIA
L’Associazione Insieme per Voi organizza per il giorno 15 maggio la 9° mini marcia in collaborazione con il Comune di Cornedo, l’associazione A.N.A gruppo di Cornedo, Comitato Benefico del Carnevale Cornedese e il Gruppo GES Valle Fiorita Cereda. La partenza è prevista alle ore 9,30 presso Piazzetta del Donatore in zona Carpaneo, dopo un percorso accessibile di 5 Km si arriverà in piazza Cornedo. Dopo la manifestazione è previsto un ristoro con un piatto di pastasciutta.

Scarica locandina


Il Mondo Informa

IL PREMIO DELLA BONTÀ AL NONNO VIGILE EROE
Antonio Mercanzin, esempio di eroismo da premiare. L'Arciconfraternita di Sant'Antonio di Padova ha deciso di conferire alla memoria del comandante dei Gec, morto tragicamente due mesi fa, un premio speciale per la 37esima edizione del “Premio della Bontà di Sant'Antonio di Padova", dedicato a chi, in tutta Italia, si è particolarmente distinto per azioni di bontà e carità cristiana. Saranno la moglie Renata e le figlie Antonella e Roberta con le loro famiglie, accompagnate dal sindaco Milena Cecchetto, a presenziare alla cerimonia prevista il 15 maggio e a ricevere il premio nella Basilica a Padova ...continua >

Fonte: www.ilgiornaledivicenza.it

30 aprile 2011
DIALOGANDO
L'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni di Bassano del Grappa, propone il terzo incontro interno del progetto “Dialogando – Percorsi di cittadinanza 2011”:

- il giorno 30 aprile, alle ore 08,30, si terrà l’incontro “Dialogando…tra i giovani”. I giovani si interrogheranno su come vivere la cittadinanza, presso il teatro Remondini Via SS. Trinità 8/c a Bassano del Grappa.
Scarica il depliant


30 aprile 2011
5 PER MILLE 2011
Informiamo che il CAAF CISL di VICENZA srl -Via Carducci, 23 Vicenza - è disponibile ad effettuare la trasmissione telematica del modello per l'iscrizione all'Agenzia delle Entrate per il 5 per mille.
Il servizio può essere richiesto fino al 30 aprile anche nelle sedi di zona presenti nella provincia. Si precisa che il costo è a carico dell’Associazione richiedente.

Scarica le sedi CAAF e orari Scarica modello di dichiarazione sostituitva atto di notorietà Scarica il modello di iscrizioni Scarica le istruzioni iscrizione


1 maggio 2011
BEATIFICAZIONE  DI GIOVANNI PAOLO II
L’Oratorio Joannes Paulus II vi invita a partecipare alla proiezione della beatificazione di Giovanni Paolo II, domenica 1 maggio alle ore 20,30, presso la chiesa della Pentecoste Parrocchia di San Vincenzo in Thiene.

Scarica la locandina



3 maggio 2011
GIORNALISTI: FNSI PER GIORNATA MONDIALE PER LA LIBERTÀ DI STAMPA. INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA “IL GIORNALISMO ALL’OMBRA DEL TERRORE”
Aderendo all'iniziativa della Federazione Internazionale dei Giornalisti (Ifj) e della Efj, per la giornata mondiale della libertà di stampa, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi) terrà il 3 maggio prossimo a Roma un incontro pubblico sul tema: ''Giornalismo all'ombra del terrore''. Nell'occasione, la Fnsi intende centrare la sua attenzione, con una riflessione a più voci (giornalisti, studiosi, ricercatori, politologi) sul Nord Africa e la stagione di rinnovamento che sta vivendo la regione: ''Nord Africa - l'informazione più forte dei regimi. Persone, lavoro, democrazia e diritti''. L'iniziativa si terrà nella sede della Fnsi - sala dibattiti Walter Tobagi - a Roma, Corso Vittorio Emanuele 349 con inizio alle ore 10.00. Interverranno, tra gli altri, alcuni giornalisti italiani inviati sui luoghi della rivolta (tra questi sicuramente Duilio Giammaria della Rai e Vincenzo Nigro di Repubblica), testimoni delle azioni di cambiamento in Egitto e Libia. Sarà presente la collega egiziana Sahar Ramadan ed è in attesa di conferma la partecipazione di un collega giornalista della Tunisia e di uno del Marocco. Ci sarà anche un collega libico rifugiato in Italia. Un'analisi approfondita di carattere accademico sarà invece svolta dal professore dell'università di Bologna Augusto Valeriani, studioso e docente dei media e delle relazioni tra i media e la democrazia, nonché dei valori dell'informazione nelle regioni interessate a processi di crisi e cambiamento anche radicali. Per la Fnsi parleranno il Segretario Generale Franco Siddi (membro ExCom Ifj), che introdurrà l'incontro, e il Presidente Roberto Natale (membro Steering Committee Efj). Nei prossimi giorni il programma sarà definito e reso noto dettagliatamente. (ASCA)

Fonte: www.ucsi.it

7 maggio 2011
14° FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ
Sabato 7 maggio, si terrà il secondo evento della festa del volontariato e della solidarietà di Isola Vicentina. Presso il parco di Villa Bertolini, a Castelnovo, si terrà un concerto del Corpo Bandistico di Isola Vicentina diretto dal maestro Renzo De Rossi.

Per info:
info@festavolontariatoisola.org

Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina Scarica il calendario



7 maggio 2011
“GIOVANI E DISAGIO PSICOLOGICO: NULLA DI NUOVO?”
“In questo scenario di grandi cambiamenti psico-sociali essere giovane oggi è diverso da un tempo? Quali sono i disagi che le nuove generazioni incontrano, restandone tal volta sommerse?”: saranno questi i temi trattati nell’incontro “Giovani e Disagio Psicologico: nulla di nuovo?” proposto dall’Associazione Caritas Diocesana Vicentina.
L’evento si terrà il giorno 7 maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,00, presso il Teatro di Campedello in Viale Riviera Berica, 245 a Vicenza.
Scarica invito



14 maggio 2011
CONVOCAZIONE ALL’INCONTRO DIOCESANO RIVOLTO AL VOLONTARIATO CHE OPERA A FAVORE DI PERSONE ROM/SINTI
L’Associazione Caritas Diocesana Vicentina vi invita a partecipare all’incontro diocesano rivolto al volontariato che opera a favore delle persone rom/Sinti che si terrà il giorno 14 maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso Casa Immacolata, sala bassa, in via Mora, 57 a Vicenza.
Scarica convocazione


21 maggio 2011
CONVEGNO "IL BUON USO DI UN DONO: IL SANGUE”
Sabato 21 maggio, il “Comitato per il Buon Uso del Sangue U.L.S.S. n. 6 Vicenza” ha organizzato il convegno “il buon uso di un dono: il sangue”, che si terrà dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso la Sala dei Fondatori del Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicenza in Via Enrico Fermi, 134 a Vicenza.


26 maggio 2011
INAUGURAZIONE BIBLIOTECA SPECIALISTICA SU AUTISMO E DISTURMI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
La fondazione Brunello è lieta di invitarvi all’inaugurazione della biblioteca specialistica su Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo. Sarà un momento importante anche per la contemporanea presentazione e premiazione di due tesi di laurea. La cerimonia avrà luogo giovedì 26 maggio alle ore 17,30 presso la sede del Centro provinciale per l’autismo Via Ugo Foscolo, 52 Vicenza.
Scarica programma


BARBIE SU SEDIA A ROTELLE: CAMPAGNA CHOC A FUCECCHIO
La fondazione “I care” ha realizzato pannelli pubblicitari in cui la bambola più famosa del mondo diventa disabile. “La disabilità può colpire chiunque, dobbiamo guardare le persone oltre le apparenze”.

Fonte: www.redattoresociale.it

“FARE BENE FA BENE”: 600 STUDENTI DI FERMO E MACERATA SCOPRONO IL VOLONTARIATO
Grande successo per il progetto promosso dalla Caritas di Fermo, unico nelle Marche. Dal 2002 ad oggi 2500 ragazzi hanno prestato servizio per un mese in 80 strutture del territorio.

Fonte: www.redattoresociale.it

STOP AL NUCLEARE: VERSO NUOVA STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE
Dopo la moratoria di un anno, il governo ha deciso lo stop definitivo al programma per la realizzazione di nuove centrali nucleari. Con un emendamento presentato in Parlamento, vengono cancellate tutte le norme che consentivano il ritorno del nucleare nel nostro Paese. Decidere se questa energia ha ancora un futuro spetta ora all’Unione europea, nel frattempo il governo italiano s’impegna a definire una nuova strategia energetica nazionale. La Strategia terrà conto delle indicazioni stabilite dall’Ue e dai competenti organismi internazionali e dovrà soddisfare alcune esigenze illustrate dal ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, in Senato il 20 aprile scorso: "La prima esigenza a cui far fronte è quella relativa alla sicurezza della produzione di energia e alla sostenibilità ambientale; la seconda è quella che fa riferimento all'idoneità dell'approvvigionamento energetico sotto il profilo quantitativo, all'economicità per le famiglie e per le imprese e, al tempo stesso, all'attenuazione delle condizioni di dipendenza dai Paesi esportatori di petrolio e gas". Per raggiungere queste finalità - ha spiegato il ministro - occorre impegnarsi per il potenziamento delle infrastrutture energetiche, per il sostegno alle attività di ricerca e sviluppo e per la promozione e valorizzazione delle filiere energetiche nazionali. Ed è chiaro che le attività di ricerca interesseranno il settore energetico nel suo complesso e saranno finalizzate a sviluppare tutte le soluzioni che potranno favorire il conseguimento degli obiettivi indicati.

Scarica Dossier “La strega del nucleare”


SPECIALE 150: DISEGNA UN DOODLE PER GOOGLE
Celebrare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia con un "Doodle personalizzato" dedicato al nostro Paese. È quanto propone Google, che invita gli studenti italiani a partecipare alla competizione artistica. Doodle Per Google - "L’Italia tra 150 anni" è una competizione patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e volta a promuovere un percorso educativo tra i giovani iscritti negli Istituti Scolastici, il cui esito si tradurrà nella realizzazione di opere artistiche a cui verrà data visibilità sulle properties. Gli Istituti Scolastici inviteranno i propri iscritti a creare una propria interpretazione del logo di Google ispirandosi al tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia e in particolare alla loro visione del futuro del nostro Paese ("Doodle"). I Doodle saranno valutati in base al Regolamento Ufficiale. I premi verranno assegnati agli Istituti Scolastici i cui Doodle, creati dagli studenti ivi iscritti, si aggiudicheranno i punteggi più alti secondo i criteri di giudizio. Per poter partecipare alla Competizione, è necessario che gli studenti iscritti presso gli Istituti Scolastici accettino il Regolamento. I Partecipanti potranno partecipare individualmente o in gruppi di due o più studenti. In tal caso, l’Istituto otterrà che tutti i componenti del gruppo di partecipanti abbiano accettato il regolamento e fornito la documentazione richiesta. Tutte le iscrizioni dovranno essere completate e i rispettivi Doodle e Moduli di Partecipazione pervenire a destinazione entro le 23:59:59 ora italiana del 10 giugno 2011 all'indirizzo web www.google.it/150anni/doodle

Scarica Dossier “Speciale 150: disegna un doodle per google


MARZOTTO: «PROGETTO ENIT PER IL TURISMO ACCESSIBILE»
Sono passati già sei anni da quando la Wto (World Tourism Organization) ha adottato una risoluzione sul turismo accessibile. Il documento del 2005 doveva servire da spunto per tutti gli stati membri delle Nazioni unite affinché adottassero regolamenti ad hoc per eliminare più barriere possibili e permettere a tutti, indipendentemente dalle disabilità, di concedersi e godersi una vacanza. In Italia, in particolare, l'adeguamento alla risoluzione della Wto resta affidato alla buona volontà di singoli alberghi, ristoratori, strutture ricettive, e non esiste alcuna "certificazione" ufficiale. Il censimento delle varie accessibilità viene fatto da associazioni e da alcuni blog. Matteo Marzotto, presidente dell'Enit, vorrebbe finalmente sbloccare questa situazione. «Stiamo perdendo una grande occasione, in tutti i sensi – spiega – Il nostro è un Paese a fortissima vocazione turistica ed è naturalmente una delle possibili mete per gli oltre 65 milioni di europei, 4 dei quali solo in Italia, con disabilità. ...continua >

Fonte: www.ilsole24ore.com

“CI PROVO”: LA STORIA DI LUIGI, PRIMO RAGAZZO DOWN AD ANDARE IN ERASMUS
Luigi è uno studente bolognese con sindrome di Down che due anni fa ha deciso di partire per la Spagna e trascorrervi 10 mesi con il progetto Erasmus. Il documentario “Ci provo” racconta questa esperienza: domani la proiezione a Bologna.

Fonte: www.redattoresociale.it

STORIA DI UN CLOWN IN CARROZZINA (Intervista a Tarek Ibrahim Fouad Ibrahim*)
«All’inizio la gente sembra vedere solo la mia carrozzina, poi, quando la mia faccia incipriata si contorce in mille espressioni divertenti o i palloncini cominciano a prendere forma, tutti vedono solo il clown che fa ridere e divertire». Lo racconta Tarek Ibrahim Fouad Ibrahim, ventottenne di padre egiziano e madre italiana, che quattro anni fa, quasi per gioco, ha incominciato ad esibirsi e da quella prima volta non ha più smesso di intrattenere piccoli e adulti. Ora vorrebbe anche fare il clown nelle corsie di ospedale.
Un'esibizione da «mangiatore di fuoco» di Tarek IbrahimMangiatore di fuoco, giocoliere, faccia incipriata, naso rosso, palloncini intrecciati e giochi di prestigio… il perfetto clown! Tarek è speciale però, è un clown su una sedia a rotelle.
Non stupiamoci. In un'epoca nella quale le persone con disabilità svolgono una moltitudine di attività lavorative, sono presenti nella politica, nello sport, nello spettacolo, non deve meravigliare che Ibrahim Tarek eserciti la sua professione e la sua passione sulle ruote di una carrozzina. Abbiamo parlato con lui e ci siamo fatti raccontare quando è nato questo amore per l'intrattenimento, per far passare delle ore liete, per fare sorridere. (Dorotea Maria Guida) ...continua >

*Servizio realizzato per conto dell'Associazione Prodigio (www.prodigio.it) di Trento (con il titolo Tarek un clown a rotelle), qui ripreso, con alcuni riadattamenti, per gentile concessione.

Fonte: www.superando.it
numero 77
nr. 17 - anno: 2011
29 aprile 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











Concorso







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.