Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

“Il futuro è di coloro che credono nella bellezza dei loro sogni”
- Eleonor Roosevelt -


Rita dal Molin Cari Volontari,
dalla scorsa settimana siamo in viaggio tra un Week end all’altro da Montecchio Precalcino a Montecchio Maggiore a condividere momenti molto intensi, ricchi di emozioni, esperienze, formazione… e mentre i pensieri corrono veloci rincorrendo le lettere nella tastiera, il mio sguardo è rapito da una rondine in volo, incredibile!!! Come non pensare a Piera e alle amiche dell’ANDOS che ieri mi hanno invitata all’apertura del loro 29° Congresso Nazionale “La riabilitazione della donna operata al seno: un percorso per ritrovare l’armonia del corpo e della mente” ...ed il mio volo prosegue, e mi riporta a sabato scorso, alla presentazione ufficiale del Bando 2011, nella meravigliosa sede di Montecchio Precalcino dove “la Sala Crocera” non è riuscita a contenerci tutti, ed alcuni di voi ci hanno seguito in videoconferenza nella sala accanto, sempre con lo stesso entusiasmo, in quell’essere volontari che si traduce anche in progettualità partecipata. In tempi come questi di ristrettezze economiche, impariamo a “Fare Insieme”, …facciamo crescere nuove alleanze, attiviamo nuove strategie per “Fare Rete” veramente.
È il tempo di fare la differenza... Volontari Vicentini… Facciamo la differenza!!!
Il nostro appuntamento con “La Carta dei Valori del Volontariato”, diventi parte di noi, accompagni il nostro pensiero, il nostro agire, la nostra presenza per vivere insieme, con creatività e tanto entusiasmo le nostre “Azioni Solidali”…

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin







...e nel condividere con queste immagini la forza della vostra presenza, ritorniamo al nostro approfondimento settimanale con la "Carta dei Valori del Volontariato"...

“...I volontari riconoscono, rispettano e difendono la dignità delle persone...”

Atteggiamenti e ruoli - I Volontari
15. I volontari riconoscono, rispettano e difendono la dignità delle persone che incontrano e si impegnano a mantenere una totale riservatezza rispetto alle informazioni ed alle situazioni di cui vengono a conoscenza. Nella relazione di aiuto essi attuano un accompagnamento riservato e discreto, non impositivo, reciprocamente arricchente, disponibile ad affiancare l’altro senza volerlo condizionare o sostituirvisi. I volontari valorizzano la capacità di ciascuno di essere attivo e responsabile protagonista della propria storia.



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

ENTE GESTORE DEL CSV DI VICENZA - COMUNICAZIONE
In data 27 aprile 2011 l’Assemblea dei soci della nostra Associazione (Ente Gestore del CSV di Vicenza) ha deliberato il cambio di denominazione sociale da “MO.V.I – Federazione Provinciale di Vicenza” in “Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza”.



7 e 8 maggio 2011
PERCORSO FORMATIVO AREA COMUNICAZIONE INTERNA: “IL RUOLO E LA LEADERSHIP”
Si ricorda a coloro che hanno provveduto all’iscrizione che domani sabato 7 maggio e domenica 8 maggio si svolgerà il terzo modulo del percorso formativo di comunicazione interna “Il ruolo e la leadership” – tenuto dalla dott.ssa Cettina Mazzamuto.
L’appuntamento è fissato alle ore 9.00 presso il Centro Convegni del Padiglione Ospedaliero Boldrini – Via Boldrini 1 - THIENE.

5, 6 e 7 maggio 2011
29o CONGRESSO NAZIONALE A.N.D.O.S. ONLUS, MONTECCHIO MAGGIORE

Grande partecipazione all’apertura del Congresso Nazionale ieri a Montecchio Maggiore.
Nell’Anno Europeo del Volontariato un altro segno di concretezza con il quale Volontariato ed Istituzioni, insieme, si impegnano per la qualità della vita della persona colpita dalla malattia, sostenendo il contesto familiare e sociale, preoccupandosi di salvaguardare la dignità della persona. Un esempio di “buone prassi”, come ha sottolineato la presidente del CSV di Vicenza, che fa emergere il lavoro di rete tra A.N.D.O.S. Ovest Vicentino e Ulss 5.







I lavori proseguiranno in questi giorni come da programma.
Ufficio stampa CSV Vicenza
Scarica programma completo





CONCORSO “L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ”

ll Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza Franco Venturella e la Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin comunicano che in data odierna hanno concordato di prorogare la scadenza del concorso.

PROSSIMA SCADENZA 31/05/2011

Al concorso è ammessa la presentazione di elaborati ispirati al tema “Il volontariato oggi” in tutte le forme possibili: immagini, video e racconto.

La partecipazione può essere individuale, di gruppi di studenti della stessa classe o di classi diverse delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, scuole statali e paritarie della provincia di Vicenza.

Il testo dell'accordo, il bando del concorso e altre informazioni sono disponibili sui siti degli organizzatori: www.csv-vicenza.org e www.istruzionevicenza.it.






Associazione:
Vicenza Tutor - Prosenectute


Persona Intervistata: Sante Sarracco
Ruolo: Presidente



Associazione:
Auser


Persona Intervistata: Maurizio Cammarano
Ruolo: Presidente Onorario



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



Il CSV con le Associazioni


6 e 8 maggio 2011
“21 PASSI... PROPOSTE D’INCONTRO INTORNO ALLA TRISOMIA 21”

L’Associazione A.Gen.do, all’interno del progetto “Volontari in rete 2010 – 2011” finanziato dal CSV della provincia di Vicenza, propone gratuitamente alcuni percorsi di formazione e approfondimento. Le tematiche affrontate ruotano intorno al tema della promozione delle potenzialità e delle abilità delle persone con la sindrome di down.
Il prossimo incontro si terrà il 6 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. L’evento è aperto a tutti ed è propedeutico al laboratorio di didattica speciale. Sono aperte le iscrizioni fino al 26 aprile 2011.

L’Associazione inoltre vi invita a partecipare alla Festa dei Bambini che si terrà l'8 maggio dalle ore 14.30 alle 18.00; lo stesso giorno si riunirà un gruppo di lavoro che lavorerà sulle emozioni: maturare una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e dei pensieri che le hanno causate, apprendere strategie di benessere per sé e per i propri figli.

Per info ed Adesioni:
A.Gen.Do. onlus
tel. fax 0444/525308
e-mail: agendo@libero.it
Scarica brochure e scheda di iscrizione



8 maggio 2011
ACQUA, PIANTE, ANIMALI E ERBE GLI INDICATORI DI QUALITA’ DELLA NATURA VICENTINA

È fissato per domenica 8 maggio l’appuntamento dell’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza con il terzo incontro relativo al Modulo 3 : ALBERI “Alberi di collina”, interno al ciclo di incontri in quattro moduli sui temi: “acqua, piante, animali e erbe, gli indicatori di qualità della natura vicentina”. L’Associazione vi aspetta dalle ore 9.00 alle ore 11.30 presso l'Aula Didattica del Lago di Fimon.

Il ciclo è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio fino ad esaurimento posti.


Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione



10 maggio 2011
COMPRENDERE MEGLIO IL MALATO CON DECLINO COGNITIVO

Il corso è promosso dall’”Associazione Volontariato Alzheimer Onlus” di Zané, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria ULSS n. 4 Alto Vicentino, i Servizi Sociali Associati della Comunità Montana Alto Astico e Posina, ed è realizzato con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza.
Il corso, che si sviluppa in 5 incontri di due ore ciascuno, ha l’obiettivo di dare ai partecipanti delle conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità, per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica ed affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale.
Alla fine di ogni incontro i relatori saranno disponibili alla discussione e suggerimenti favorendo la partecipazione dei presenti. Gli incontri avranno luogo dalle ore 20,30 alle ore 22,30 nei giorni di martedì 3 – 10 – 17 – 24 -31 maggio 2011. Per ragioni organizzative è gradita una conferma telefonica (cell. 3493415983 e-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it).

Il primo incontro “Le complicanze nella demenza avanzata” si terrà martedì 3 maggio presso la Sala Consigliare della Comunità Montana Alto Astico e Posina in Via Europa n. 22 ad Arsiero (ex stazione ferroviaria).
Scarica programma


11 maggio 2011
MENO MALE – PROGETTO D’INFORMAZIONE MEDICA

L’Associazione di Volontariato “EL filò Anteas” di Mossano, con il contributo del CSV Vicenza, propone per il terzo anno una serie di conferenze educative e culturali di informazione medica. Quest’anno il progetto ha come titolo “Meno male” e si articola in quattro incontri serali con esperti, due dei quali sono stati dedicati a discutere dei farmaci e due delle malattie reumatiche. Il quarto e ultimo incontro si terrà mercoledì 11, maggio, alle ore 15.30, presso la Baita Alpini di Ponte di Mossano si terrà l’incontro conclusivo con il “Gruppo Anziani”. Relatore Dottor Marzio Turato, medico base e coordinatore del progetto.
Scarica la locandina


11 maggio 2011
IL MACROFENOMENO DELLE IMMIGRAZIONI: PROBLEMI, RISORSA E SFIDA

All’interno del progetto “Dai conflitti alla convivialità delle differenze”, Mercoledì 11 maggio alle ore 20.30 l’Associazione di Volontariato “Solidarietà e Speranza”, con la collaborazione del Comune di Monte di Malo e con il CSV Vicenza, promuove l’incontro “il macrofenomeno delle immigrazioni: problemi, risorsa e sfida” presso la Sala Polivalente del Comune di Monte di Malo.
Scarica locandina


Le Associazioni informano


VIVIAMO INSIEME… KM DI PASSIONE!
Il Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza cerca amici disponibili a condividere la pratica del tandem come guide, per allenamenti, pedalate, granfondo, gare ecc..
Potremo così vivere interessanti esperienze, formative e divertenti perchè insieme si cresce e si vede più lontano.

Per info:
Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza
Tel. 0444/565688 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15.00 alle 18.00)
Tel. 0445/528872

Scarica il comunicato stampa


dal 2 al 14 maggio 2011
7° TORNEO DI CALCIO GIOVANILE CATEGORIA PULCINI
L’associazione Donatori Sangue “Cav. Pietro Trevisan” di Montecchio Maggiore, in collaborazione con l’Unione Calcio Montecchio Maggiore Srl e con il Patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore e dell’Assessorato allo Sport, organizza il 7° Torneo di Calcio Giovanile Categoria Pulcini (nati nell’anno 2000) e Categoria Pulcini (nati negli anni 2001-2002). Il Torneo si svolgerà presso il Polisportivo “Gino Cosaro” in Via Degli Alberi a Montecchio Maggiore da lunedì 2 maggio a sabato 14 maggio 2011.
Il Torneo inizierà lunedì 2 maggio 2011 alle ore 17.30 e le partite di qualificazione verranno disputate nei giorni di lunedì 2 maggio, venerdì 6 maggio e lunedì 9 maggio. ...continua >





2 maggio 2011
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
A partire dal mese di aprile l’Associazione S.O.G.IT. della sezione di Fara organizza un corso gratuito di primo soccorso rivolto unicamente a chi desidera diventare aspirante soccorritore della S.O.G.IT.
Il corso si svolgerà a Fara Vicentino - Via Astico, presso la sala formazione della centrale operativa S.O.G.IT., dalle ore 20.00 alle ore 22.30.
Scarica programma



7 maggio 2011
MUSICA NEL SANGUE SCHOOL CONTEST
Un nuovo grande successo per Musica Nel Sangue, il progetto promosso dalle Associazioni di Donatori di Sangue FIDAS, AVIS e ABVS con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della donazione e, sul lungo periodo, di promuovere la cultura della solidarietà. Musica Nel Sangue School Contest è una gara-concerto che si propone di utilizzare la musica come veicolo di valori positivi, favorendo momenti di condivisione tra ragazzi. Nell’iniziativa, patrocinata dalla Regione Veneto, sono stati coinvolti 59 istituti secondari di II grado regionali per un totale di 143 band musicali. La finale, patrocinata dall’amministrazione comunale di Vicenza, si terrà in città il 7 maggio al Teatro Comunale: 6 formazioni musicali scelte dalla giuria popolare, che si confronteranno con i 18 gruppi selezionati dalla giuria di qualità. Al miglior singolo/gruppo di ogni categoria verrà data la possibilità di esibirsi in uno dei locali più trendy della regione o durante un festival musicale estivo; i primi tre saranno il volto della campagna per la prossima edizione di MUSICA NEL SANGUE; le scuole vincitrici riceveranno un premio in attrezzatura didattica; e tanti altri premi. (Matteo Crestani Ufficio Stampa Fidas Vicenza).

7 maggio 2011
30° ANNIVERSARIO AVEC
L’Associazione Veneta per l’Emofilia e le Coagulopatie Onlus vi invita a partecipare all’assemblea dei soci e mini convegno che si terrà sabato 7 maggio dalle ore 8,30 alle ore 12,30 presso la Scuola Convitto Via S. Bortolo, 85 a Vicenza.

Per info:
Associazione AVEC
Tel. 0444/752534 Fax. 0444/752538
e-mail: avec@associazionisanbortolo
Scarica locandina



8 maggio 2011
1° TROFEO UNDER 22 “MONTECCHIO MAGGIORE” BASKET IN CARROZZINA
L’Associazione A. S. Delfini 2001 onlus vi invita a partecipare al 1° trofeo under 22 “Montecchio Maggiore” – Basket in Carrozzina domenica 8 maggio, dalle ore 10,00, presso la Palestra del Polisportivo “G Cosaro” - in via del Vigo n° 11, Montecchio Maggiore (VI)”.
Scarica Invito Scarica pieghevole



12 e 13 maggio 2011
DIVERSANNO
L’Associazione Il Girasole, in collaborazione con la Cooperativa Margherita, vi invita a partecipare ad una serie di iniziative dedicate alle persone disabili e non solo. Lo scopo è quello di divertirsi con persone diversamente abili:

- Il primo incontro si terrà giovedì 12 maggio e verrà riproposto per i successivi otto giovedì tra i mesi di maggio, giugno e luglio. Verrà allestito il laboratorio creativo “Facciamoci Sentire”, condotto da una pedagogista clinica che utilizza le diverse forme d’arte per imparare forme alternative di comunicazione e per esprimere le proprie emozioni in modo spontaneo e divertente.
Gli incontri si terranno una volta alla settimana nei mesi di maggio, giugno e luglio, il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso il Centro Caleido della Cooperativa Margherita, Via San Gaetano, 14 a Sandrigo.
- Venerdì 13 maggio, alle ore 19.00, l’Associazione vi invita a partecipare all’iniziativa “Cena insieme” presso il Centro Caleido della Cooperativa Margherita, Via San Gaetano, 14 a Sandrigo.

Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org

Scarica volantino





14 maggio 2011
SINTESI DEL PERCORSO…un momento di riflessione per le conclusioni
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, organizzano un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Il sesto e ultimo incontro in programma si terrà Sabato 14 maggio alle ore 9.00 nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontri



15 maggio 2011
9° MINI MARCIA
L’Associazione Insieme per Voi organizza per il giorno 15 maggio la 9° mini marcia in collaborazione con il Comune di Cornedo, l’associazione A.N.A gruppo di Cornedo, Comitato Benefico del Carnevale Cornedese e il Gruppo GES Valle Fiorita Cereda. La partenza è prevista alle ore 9,30 presso Piazzetta del Donatore in zona Carpaneo, dopo un percorso accessibile di 5 Km si arriverà in piazza Cornedo. Dopo la manifestazione è previsto un ristoro con un piatto di pastasciutta.

Scarica locandina



22 maggio 2011
DIVERSANNO: FESTA DI PRIMAVERA
L’Associazione il Girasole vi invita a partecipare alla Festa di Primavera che si terrà domenica 22 maggio. Il ritrovo è previsto alle ore 10.30 presso l’Azienda Agricola “il Dindarello”, in via Dindarello 20 a Lupia (Sandrigo).

In caso di pioggia la festa verrà rimandata in data da destinare.

Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org
Scarica il calendario dell’ evento Scarica volantino




22 maggio 2011
2° GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULL'UTILITA' DELLA TERAPIA CON L'ORMONE DELLA CRESCITA
L'Associazione A. Fa. D.O.C. vi invita a partecipare domenica 22 maggio dalle ore 15.30 alle ore 22.00 alla 2° Giornata Nazionale di sensibilizzazione sull' utilità della terapia con l'ormone della crescita. La manifestazione, dedicata ai bambini, si svolgerà al parco Querini (ingresso Via Rumor lato Porta del Papa). I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di ricerca della stessa Associazione.

Scarica Locandina Scarica Volantino Scarica invito



CERCASI VOLONTARIO
Il Centro di Aiuto alla Vita di Arzignano cerca un volontario a supporto dell'organizzazione dell'associazione, in particolare per gli aspetti amministrativi. Chi è interessato potrà telefonare alla Presidente Sig.ra Fernanda Vaccari al numero 3395785229, oppure inviare una mail a fava.snc@alice.it



Il Mondo Informa
RESIDENZA BRUNELLO
A Vicenza dal dicembre 2002 un servizio per persone anziane che hanno bisogno di sentirsi più sicure e più protette, continuando a vivere la loro vita di sempre, in un ambiente che considerano la loro casa.

Per info:
Presidente Luciana Brunello
sito: www.fondazionebrunello.org
mail: fondazione@fondazionebrunello.org
telefono e fax 0444/321152
dal lunedì al venerdì 8.00-12.00 / 14.30-18.30

Scarica la locandina


4 e 5 maggio 2011
VITA INDIPENDENTE, TUTTO PRONTO PER LA CONFERENZA INTERNAZIONALE
Appuntamento il 4 e 5 maggio presso l’Aranciera San Sisto di Roma. Promossa da Enil Italia in collaborazione con l’Agenzia per la vita Indipendente e dell’associazione “ConsEquor”, la conferenza intende “andare oltre i soliti limiti”.

Fonte: ww.redattoresociale.it

6 maggio 2011
CONVEGNO "OLTRE L'ISEE: POLITICHE TARIFFARIE E FAMILIARI A CONFRONTO"
Il 6 maggio 2011, al ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, si terrà il convegno "Oltre l'ISEE: politiche tariffarie e familiari a confronto", organizzato dal Comune di Vicenza in collaborazione con i soggetti partner del progetto "Centro per la Famiglia".
Si tratta di un'imporante occasione di approfondimento e riflessione su un tema di grande attualità, viste anche le recenti riforme in materia di federalismo fiscale, rivolto non solo ad esperti ed amministratori locali, ma anche alle associazioni familiari e alle famiglie.
Sono previsti interventi di esperti a livello nazionale ed europeo con l'apertura di un dibattito aperto ai partecipanti.
Per informazioni:
Assessorato alla Famiglia e alla Pace
tel. 0444-222538
daggujaro@comune.vicenza.it

L'ingresso è libero.
E' gradita la prenotazione al numero 0444 222538, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, oppure inviando una mail all'indirizzo: daggujaro@comune.vicenza.it
Per la partecipazione sono riconosciuti 4 crediti formativi agli Assistenti Sociali.

Fonte: www.ilcomunedivicenza.it

5 e 7 maggio 2011
CINQUANT'ANNI DI IMPEGNO PER LA UILDM
Questo 2011, infatti, coincide con il 50° anniversario dalla fondazione dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, una delle principali realtà storiche del mondo dell'associazionismo italiano. E anche il ricco programma delle Manifestazioni Nazionali UILDM di Lignano Sabbiadoro (Villaggio Marino Ge.Tur., Viale Centrale, 29, Udine), dal 5 al 7 maggio, sarà centrato sul tema "La UILDM e i suoi 50 anni di lotta", approfondendo vari aspetti sociali e medico-scientifici legati alle malattie neuromuscolari, ma più in generale anche alla rivendicazione dei diritti delle persone con disabilità.

Le quarantottesime Manifestazioni Nazionali della UILDM, evento che ogni anno coinvolge centinaia di Delegati e Soci dell'Associazione, persone con malattie neuromuscolari, familiari, medici e addetti ai lavori, ma anche simpatizzanti e amici provenienti dalle settantotto Sezioni Provinciali UILDM...continua >

Fonte: www.superando.it

5 e 14 maggio 2011
DIALOGANDO
L'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni di Bassano del Grappa, propone il terzo incontro interno del progetto “Dialogando – Percorsi di cittadinanza 2011”:

- il giorno 5 maggio, alle ore 20,30 presso il Centro Giovanile – Sala Martinovich sarà proiettato il film “Nuovo Mondo” di Emanuele Crialese, improntato sul tema della multiculturalità.

- il giorno 14 maggio, alle ore 16,00 presso Centro Giovanile – Sala Martinovich si terrà l’incontro “Volontariato e Società Multietnica”. L’Associazione “La Pace” invita a riflettere sui temi legati al Volontariato e la nuova società Multietnica.
Scarica il depliant


7, 13, 14 e 15 maggio 2011
14° FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ
Nei giorni 7, 13 e 14 maggio, si terranno una serie di eventi in occasione della Festa del Volontariato e della Solidarietà di Isola Vicentina:

- Sabato 7 maggio alle ore 20.30, presso il parco di Villa Bertolini, a Castelnovo, si terrà un concerto del Corpo Bandistico di Isola Vicentina diretto dal maestro Renzo De Rossi.
- Venerdi 13 maggio alle ore 20.00 è stata organizzata la Fiaccolata di Solidarietà il ritrovo è previsto al Palazzetto dello sport di Isola Vicentina e l’arrivo al campo sportivo di Castelnovo.
- Sabato 14 maggio alle ore 20,00 presso il campo sportivo di Castelnovo, è stato organizzato uno spettacolo “Shakespeare in New Castle” a cura del Gruppo Saranno Famosi.
- Domenica 15 maggio si concluderà l’iniziativa con una serie di eventi. La giornata inizierà alle ore 10,30 con la S. Messa Comunitaria presso il campo sportivo di Castelnovo, per poi proseguire con stands e mercatini solidali, pranzo comunitario, animazione per bambini, e vari spettacoli.

Per info:
info@festavolontariatoisola.org

Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina Scarica il calendario


7 maggio 2011
5 PER MILLE TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Si ricorda alle Associazioni che il termine di iscrizione telematica per poter presentare domanda per il 5 per mille 2011 è prevista entro il 7 maggio 2011.

Fonte: www.ilredattoresociale.it


7 maggio 2011
“GIOVANI E DISAGIO PSICOLOGICO: NULLA DI NUOVO?”
“In questo scenario di grandi cambiamenti psico-sociali essere giovane oggi è diverso da un tempo? Quali sono i disagi che le nuove generazioni incontrano, restandone tal volta sommerse?”: saranno questi i temi trattati nell’incontro “Giovani e Disagio Psicologico: nulla di nuovo?” proposto dalla Caritas Diocesana Vicentina.
L’evento si terrà il giorno 7 maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,00, presso il Teatro di Campedello in Viale Riviera Berica, 245 a Vicenza.
Scarica invito



COS’È IL FESTIVAL DEL FUNDRAISING
Torna il Festival del Fundraising! Giunto alla sua 4° edizione, il più grande evento italiano dedicato a chi si occupa di raccolta fondi. Promosso dal Master Universitario in Fundraising, Università di Bologna, è realizzato grazie all’attività di volontari riuniti nell’Ass. Festival del Fundraising. Il Festival si pone al servizio di coloro che operano NEL fundraising e PER il fundraising, con l’obiettivo di condividere le buone pratiche e lo scambio di esperienze.

Informazioni: www.festivaldelfundraising.it

12 e 19 maggio
"ARTISTA PER UN GIORNO": I DISABILI SI RACCONTANO ATTRAVERSO LA PITTURA
Le opere sono realizzate dai disabili fisici e psichici del Centro diurno “La bottega delle idee”. Si possono vedere dal 12 maggio fino al 19 a Roma, presso la Sala Santa Rita.

Fonte: www.redattoresociale.it


14 maggio 2011
CONVOCAZIONE ALL’INCONTRO DIOCESANO RIVOLTO AL VOLONTARIATO CHE OPERA A FAVORE DI PERSONE ROM/SINTI
La Caritas Diocesana Vicentina vi invita a partecipare all’incontro diocesano rivolto al volontariato che opera a favore delle persone rom/Sinti che si terrà il giorno 14 maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso Casa Immacolata, sala bassa, in via Mora, 57 a Vicenza.
Scarica convocazione


14 maggio 2011
UNA BUGIA TIRA L’ALTRA
L’associazione Veneta Lotta Contro La Fibrosi Cistica, organizza per  il 14 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro S. Marco  di Vicenza una serata teatrale.
Il gruppo “Attori In Prima Linea” presenteranno la commedia brillante “Una Bugia Tira l’altra”. L’entrata è libera. Gli eventuali contributi raccolti verranno devoluti interamente alla Associazione Veneta Fibrosi Cistica – Comitato di Vicenza .


13 e 14 maggio 2011
CONVOCAZIONE CONGRESSO DEI SOCI
E’ prevista per venerdì 13 maggio alle ore 23,45 (in prima convocazione) e per sabato 14 maggio alle ore 10,00 (in seconda convocazione), la riunione del Congresso dei Soci del Centro AISM della sezione di Rosà, che si terrà presso Sala Pavesi di Banca Popolare di Vicenza Via Btg. Framarin, 22 Vicenza.
Scarica convocazione e ordine del giorno


14 e 15 maggio 2011
ETICAMENTE 2011
Il comune di Dueville vi invita a partecipare alla settima edizione di Eticamente. La manifestazione, nata nel 2005, propone il tema della Cooperazione, mettendo in atto tutta una serie di incontri e manifestazioni nell’intento di creare un modo alternativo e più etico, rispetto alle logiche del mercato, di spendere i propri soldi ed il proprio tempo e valorizzando lo scopo di permettere a tutti i popoli del nostro pianeta una paritaria crescita economica e di conoscenza delle varie diversità.
Lo slogan di quest’anno “Terra e territorio, uomo e cittadino”: dal conoscere e valorizzare le tante risorse del territorio dove viviamo e che fanno la storia del nostro paese per arrivare a conoscere più da vicino le identità e le culture “altre”.
Un viaggio virtuale intorno al mondo partendo da Dueville per ritornarci, se possibile, più consapevoli.

Il 14 e 15 maggio viene proposta per la prima volta la festa delle Associazioni e del Volontariato.
Per riunire, conoscere meglio e valorizzare la ricca realtà associativa di Dueville.
Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina Scarica il volantino della festa


15 maggio 2011
EVENTO PUCCINI
Il circolo culturale “Le città visibili”, con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Caltrano e Chiuppano, organizza una serata di cultura e spettacolo dedicata alla figura del maestro Giacomo Puccini. Fantasia e musica, kimono e colori fra Italia e Giappone, saranno questi i temi che caratterizzeranno questo evento che si terrà domenica 15 maggio presso la Casa Colere a Chiuppano alle ore 18,00. L’ingresso è libero.

Per info:lecittavisibili@yahoo.it
Scarica la locandina


15 maggio 2011
GIORNATA CULTURALE SENEGALESE
L’Associazione “Diappo” dei Senegalesi delle Valli del Chiampo e dell’Agno vi invita a partecipare alla Giornata Culturale Senegalese che si aprirà alle ore 9.30 con il ricevimento degli ospiti presso la Cittadella Sociale, in viale Regina Margherita 42, a Valdagno.
Scarica la locandina


15 maggio 2011
LABORATORIO DELLA CIVILTA’ INDUSTRIALE
Domenica 15 maggio l’Associazione “Rosa dei Venti” vi invita a partecipare ad una giornata particolare dedicata all’archeologia industriale e non solo. L’evento è organizzato Gruppo Archeologico Scledense ed inserita nei programmi della Federazione delle Associazioni di Archeologia del Veneto di cui l’ Associazione "Rosa dei Venti"  fa parte.
Il ritrovo è previsto presso Largo Fusienelle a Schio(cerchio blu sulla mappa in allegato).

Sono richieste le adesioni entro il 10 maggio telefonando al numero 349/8780088 o mandando una mail all’indirizzo antoniorosso.info@alice.it.

Per info:
Sig. Pietro Giovanni Xotta, Presidente Gruppo Archeologico Scledense
Cell. 329/7204824 Tel. 0445/520353
Scarica programma Scarica mappa Scarica itinerario


18 maggio 2011
INVITO ALLA LAUREA HONORIS CAUSA A CLAUDIO IMPRUDENTE
Claudio Imprudente insieme al Centro Documentazione Handicap ti invita mercoledì 18 maggio a Rimini dove riceverà la laurea honoris causa in Formazione e Cooperazione conferita dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.
La cerimonia si svolgerà alle ore 17 presso Palazzo Ruffi-Briolini in Corso d'Augusto 237.
Per tutta la giornata, a partire dalle ore 10, sono previste letture e proiezioni di video sui temi della diversità, sui pregiudizi e sull'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità.

Per partecipare all'avvenimento è necessario dare conferma scrivendo a: coop@accaparlante.it
Scarica la cartolina


21 maggio 2011
CONVEGNO "IL BUON USO DI UN DONO: IL SANGUE”
Sabato 21 maggio, il “Comitato per il Buon Uso del Sangue U.L.S.S. n. 6 Vicenza” ha organizzato il convegno “il buon uso di un dono: il sangue”, che si terrà dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso la Sala dei Fondatori del Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicenza in Via Enrico Fermi, 134 a Vicenza.



22 maggio 2011
IL BAROCCO E IL SAX – MILANO E SAXOHONE QUARTET IN CONCERTO
Domenica 22 maggio alle ore 17.00 presso la Chiesa Arcipretale S. Margherita V.M. si terrà “Il Barocco e il Sax – Milano e Saxophone Quartet in concerto” organizzato dalla Pro loco di Posina e dall’ Associazione Storico Culturale Monte Majo.
L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione prolocoposina@libero.it

Scarica la locandina



20 e 29 maggio 2011
FESTIVAL BIBLICO
In occasione della VII edizione del Festival Biblico vengono proposti alcuni eventi:

- Domenica 22 maggio alle ore 18.00 si terrà un concerto con “I Crodaioli” diretti dal Maestro Bepi de Marzi che avrà come tema “Il Coraggio di Sperare”. L’esibizione si terrà presso presso la Chiesa San Giuliano, in Corso Padova 57 a Vicenza.

- Sabato 28 maggio alle ore 10.30 si terrà una “conversazione”, che avrà come tema “Felicità e Benessere nella tradizione biblica e fisolofica” presso la Chiesa San Giuliano in Corso Padova 57 a Vicenza.

- Sabato 28 maggio alle ore 16,00 i cori: “Giovani di Costozza”, “Gruppo Campanari S. Marco”, “Duo Roger & Roger” e il “Coro liturgico S. Giuliano” si esibiranno in un concerto presso la Chiesa San Giuliano, in Corso Padova 57 a Vicenza.

Scarica locandina del concerto 22 maggio 2° versione Scarica locandina del concerto 22 maggio Scarica locandina del concerto 28 maggio Scarica locandina dell’evento 28 maggio


SINDACO PER UN GIORNO: PREMIATO UN VOLONTARIO DISABILE
Manuele Garofalo, in occasione del suo ventottesimo compleanno, ha ricevuto dal comune di Villabate (Palermo) una pergamena di riconoscimento per l'aiuto dato ai compagni dell'Avofid ai quali si dedica da 10 anni.

Fonte: www.redattoresociale.it

“ARTE INSIEME”, NELLE MARCHE CULTURE SENZA BARRIERE
Quarta edizione della manifestazione promosso da Museo Tattile Statale Omero, Liceo Artistico “E. Mannucci” di Ancona e Arism – Fadis. Iniziativa finalizzata a valorizzare l’arte come risorse per l'educazione e la crescita personale.

Fonte: www.redattoresociale.it

SOSTEGNO A DISTANZA, ARRIVA IL MANUALE PER GLI ADDETTI AI LAVORI
Antropologi, economisti e sociologi hanno contribuito alla pubblicazione che offre gli strumenti per comprendere dove sta andando la cooperazione decentrata. Volume a cura di Marin (ForumSad) presentato al Forum nazionale di Livorno.

Fonte: www.redattoresociale.it

ONLUS: L'AGENZIA CAMBIA NOME
In Gazzetta il Dpcm con cui l'ente presieduto da Stefano Zamagni prende il nome di Agenzia per il Terzo settore. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri numero 51 del 26 gennaio 2011 è stato ufficialmente pubblicato. Con questo provvedimento si modifica la denominazione dell'ormai nota Agenzia per le Onlus in Agenzia per il Terzo settore. Tra le novità la riduzione dei componenti dell'Agenzia da 10 più il presidente a 5 più il presidente, mentre gli incarichi rimangono sostanzialmente invariati. Il cambiamento è stato suggerito e successivamente accolto per evitare una riduzione eccessiva delle attività dell'Agenzia. La denominazione onlus, infatti, restringerebbe eccessivamente il campo di intervento dell'ente alle sole organizzazioni non lucrative di utilità sociale, quando invece l'attività dell'istituto si rivolge a molti più soggetti.
La nuova denominazione entrerà ufficialmente in vigore dal prossimo 11 maggio. In allegato il testo del DPCM: "Modifiche al regolamento recante norme per l'Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2001, n. 329".

Fonte: www.vita.it

BEATIFICAZIONE DEL PAPA, OLTRE MILLE DISABILI ASSISTITI DALL'UNITALSI
L’associazione con più di 100 volontari e 50 mezzi attrezzati provenienti da tutta Italia ha collaborato con la macchina organizzativa rendendo accessibile l'evento. Assistenza prevista anche oggi per rendere omaggio alle spoglie del papa.

Fonte: www.redattoresociale.it

MALATTIE RARE, LA SICILIA ISTITUISCE IL REGISTRO
Si collegherà con quello nazionale sia per l'analisi epidemiologica sia per il governo della domanda. Ridefinita anche la rete dei centri regionali di riferimento. Russo: "Un altro passo concreto nell'attuazione del Piano sanitario regionale".

Fonte: www.redattoresociale.it

LA CURA ASSOCIATIVA: MALATTIE RARE E BUONE PRASSI
Si chiama così il libro frutto di un'ormai lunga collaborazione tra l'AST (Associazione Sclerosi Tuberosa) e l'Università Roma Tre per studiare e ricercare modalità e conoscenze più adeguate, utili a migliorare la partecipazione e l'inserimento delle persone con Malattie Rare nella scuola, nell'università, nel mondo del lavoro e nelle associazioni. E attorno a quel volume ruoterà anche il seminario con tavola rotonda, organizzato per il 3 maggio a Bari dalla stessa AST ...continua >

Per ulteriori informazioni:
mail: info@sclerosituberosa.it
Fonte: www.superando.it


“SOSTENERE CHI SOSTIENE”, PER PREVENIRE IL LOGORIO DI CHI LAVORA NEL SOCIALE
Intervista a Elisabetta Neve, docente di Servizio sociale e collaboratrice della Fondazione Zancan: “Anche gli operatori hanno bisogno di manutenzione: il loro lavoro può avere forte impatto anche nella sfera personale”.

Fonte: www.redattoresociale.it

SERVIZIO SANITARIO: ACCORDO PER LA RIPARTIZIONE DEL FONDO
Trovato l'accordo tra governo e regioni su come ripartire i fondi 2011 per il Servizio Sanitario Nazionale che ammontano a oltre 106 miliardi di euro. L’accordo siglato nella Conferenza unificata del 20 aprile contiene, da un lato, alcuni elementi innovativi, dall’altro, riconferma puntualmente i contenuti del Patto della Salute 2010-2012. Nell’accordo, l’impegno a definire dal 2012 nuovi criteri di riparto delle risorse e dei relativi sistemi di ponderazione, contemplando tutti i fattori che incidono sulle cause determinanti le condizioni di salute. I criteri di riparto: come avvenuto per l'anno 2010, il finanziamento “Indistinto”, pari a 103.711.906.387, viene ripartito tra le Regioni e Pa sulla base della frequenza dei consumi sanitari della popolazione residente, distintamente per Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e per fasce di età della popolazione stessa. I dati relativi alla popolazione sono quelli stimati ISTAT al 1 gennaio 2010. Il finanziamento “Finalizzato” pari a 669.000.000 viene ripartito tra le Regioni e Pa, distintamente per ciascuna delle sue componenti, in base ai medesimi criteri adottati nel 2010. Per quanto riguarda il finanziamento “Vincolato” sia per le Regioni sia per gli altri Enti da ripartire con la presente proposta, è pari a 401.843.350 euro. Il riparto provvede ad accantonare tra le quote vincolate l'importo di 70.000.000 euro, quale ammontare di risorse destinate alla copertura degli oneri connessi agli accertamenti medico-legali disposti dalle amministrazioni pubbliche per i dipendenti assenti dal servizio per malattia.

Scarica Dossier “Ripartizione risorse finanziarie da destinare nel 2011 al servizio sanitario”

Fonte: www.governo.it


TURISMO: BUONI VACANZA A LAMPEDUSA ANCHE IN ALTA STAGIONE
Parte la “promozione turistica solidale" a favore di Lampedusa. Presentate in conferenza dal ministro del Turismo Brambilla, e dal sottosegretario Paolo Bonaiuti, le iniziative per la promozione dell’offerta turistica di Lampedusa; in sostanza la “seconda fase” del piano straordinario di rilancio dell'isola, messo a punto dal Governo. Il ministro ha ricordato le azioni del Governo per il ritorno alla normalità dell'isola. L'avvio di un piano straordinario di rilancio vuole non solo "compensare" quello che in quest'ultimo periodo si è perso a livello di entrate derivanti da flussi turistici ma, soprattutto, migliorare i risultati globali; allungare quindi la stagionalità sfruttando il clima favorevole dell'isola. Uno strumento di rilancio sarà quello dell'avvio di una promozione di filiera turistica "solidale" che vedrà il coinvolgimento delle maggiori associazioni di settore presenti sul territorio (Confindustria, Confesercenti, Confcommercio) impegnarsi attivamente per promuovere Lampedusa come destinazione "sicura e di eccellenza", anche mediante l'utilizzo dei Buoni Vacanza. In merito a questo strumento, i Buoni Vacanza per Lampedusa vengono erogati anche per i periodi di alta stagione (luglio e agosto). Sul fronte dei trasporti, il ministro ha ricordato come diverse compagnie stiano promuovendo soluzioni a costi vantaggiosi. Il ministro ha concluso sottolineando come le iniziative del Governo non mirano solo a "salvare" la stagione turistica imminente ma a garantire performance migliori rispetto al passato.

Scarica Dossier “Bonus vacanza per le famiglie”

Fonte: www.governo.it

UNIVERSITÀ: CRITERI E MODALITÀ DEGLI ALLOGGI PER GLI STUDENTI
Gli alloggi degli studenti universitari devono avere caratteristiche tali da agevolare la frequenza degli studi e allo stesso tempo favorire l'integrazione sociale e culturale degli studenti nella vita cittadina. Dimensioni minime e caratteristiche di queste strutture sono state individuate con un Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2011. Il provvedimento ministeriale indica anche quali criteri devono essere rispettati nella realizzazione degli interventi di edilizia residenziale studentesca. Tra i requisiti di compatibilità ambientale, i nuovi edifici devono tener conto dei principi di salvaguardia ambientale, anche in assenza di indicazioni negli strumenti urbanistici e nei regolamenti edilizi. Tali principi dovranno essere rispettati, quando possibile, anche negli interventi di manutenzione straordinaria, recupero o ristrutturazione di edifici esistenti. Devono essere adottate soluzioni atte a limitare i consumi di energia e di acqua potabile, regolando il funzionamento dei sistemi energetici utilizzati, ricorrendo quando possibile a fonti energetiche rinnovabili. Nelle nuove costruzioni devono essere utilizzati materiali a basso impatto ambientale, orientati possibilmente nell’ottica del riciclo e del riutilizzo. Il Ministero ha stabilito anche le modalità per la presentazione dei progetti e per l'erogazione dei finanziamenti.

Scarica Dossier “Alloggi per studenti universitari, stabiliti gli standard minimi”

Fonte: www.governo.it


GIRO D’ITALIA DEDICATO AL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ NAZIONALE
Dal 7 al 29 maggio 2011 l’edizione numero 94 del Giro d’Italia sarà dedicata all’Anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia e sarà un Giro attraverso le eccellenze del nostro Paese. Scelto come uno dei tre eventi ufficiali, celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Giro toccherà 17 delle 20 regioni italiane, passando attraverso le “città della memoria”, quelle che più hanno segnato la storia del nostro paese: dall’antica capitale – Torino - (che ospiterà una cronometro a squadre: dalla reggia di Venaria Reale fino a Palazzo Reale al centro del capoluogo piemontese), a Quarto dei Mille, da dove Garibaldi (che dà anche il nome al magico libro-guida sul percorso) partì, nel 1860, alla volta di Marsala. Altre tappe, che sapranno sicuramente suscitare non poche emozioni, saranno quelle in cui avremo le salite all’Etna e al “terribile” Zoncolan. Il Giro si concluderà, dopo 21 tappe e 3496 chilometri, in Piazza Duomo, a Milano. Si avrà in tal modo una sorta di riedizione del glorioso “viaggio” garibaldino: come dire che il Giro d’Italia del 2011, col ripercorrere almeno in parte il tragitto dei garibaldini, servirà anche a farci idealmente rivivere i momenti più significativi dell’Unità Nazionale. La manifestazione sarà caratterizzata dal sorvolo delle Frecce Tricolori, in occasione del “Raduno Nazionale degli Alpini”, coincidente con il giorno stesso della partenza. Nata nel lontano 1909, questa corsa a tappe di ciclismo su strada richiama alla mente nomi di grandissimi campioni, come Binda, Girardengo, Bartali e Coppi, fino ai più recenti Indurain, Cipollini e Marco Pantani (lo sfortunato e indimenticabile “Pirata”), che hanno contribuito ad alimentare il “mito” del Giro d’Italia, il quale potrà, quest’anno, essere seguito a livello mondiale.

Scarica Dossier “Giro d’Italia dedicato al 150° anniversario dell’Unità Nazionale”

Fonte: www.governo.it


Torino, piazza San Carlo, 24-25-26 giugno
IL TERZO SETTORE ITALIANO FESTEGGIA IL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA
“NON C’È FUTURO SENZA SOLIDARIETÀ”
Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dell’Anno europeo del volontariato 2011 e di Esperienza Italia 150 la prima capitale italiana diventerà per un giorno il centro della solidarietà, ospitando il 25 giugno, in piazza San Carlo, un grande evento dedicato al mondo non profit.
La manifestazione “Non c’è futuro senza solidarietà” è organizzata dal “Comitato 2011 – Unità dell’Italia Solidale” promosso da: Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta Nazionale per il volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore, Forum del Terzo Settore Regione Piemonte, Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta, Comitato I Giorni della Solidarietà, e composto anche da: CSVnet, ConVol, il Centro Servizi Volontariato Idea Solidale e il Centro Servizi Volontariato VSSP ( entrambi della Provincia di Torino), Cittadella delle Civiltà, Coordinamento delle associazioni di volontariato di protezione civile della Regione Piemonte, Osservatorio Economia Civile della Camera di Commercio di Torino.
L’evento è patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino.

Per maggiori dettagli si rimanda al comunicato stampa allegato o visita il sito www.unitaitaliasolidale.it

Per informazioni: “Comitato 2011 Unità dell’Italia Solidale”
Indirizzo: Via Borgosesia 30 - 10145 Torino
Telefono: (+39) 011 74 12 435 - Fax: (+39) 011 77 10 964
Email: comitato2011@unitaitaliasolidale.org


Scarica il comunicato stampa
numero 78
nr. 18 - anno: 2011
6 maggio 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











Concorso







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.