Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

“Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella.
Se vedi cadere una stella è perché guardi il cielo.
Se guardi il cielo è perché credi ancora in qualcosa.”

- B. Marley -


Rita dal Molin Cari Volontari,
ieri sera nella seduta del Consiglio Direttivo abbiamo nominato la Commissione Bandi e Progetti. Tutto è pronto dunque per accogliere le vostre "Azioni Solidali". Sicuramente, nel “fare bene” e “fare insieme” saprete tener conto di tutte le indicazioni, degli esempi e degli approfondimenti forniti alla presentazione del Bando 2011 e durante il corso di formazione.
Il forte legame al nostro territorio testimonia il senso di appartenenza delle singole realtà associative, impegnate a ricercare risposte concrete alle necessità di questa vivace comunità vicentina, consapevoli che solo “insieme”, con obiettivi condivisi, si ottengono i migliori risultati.
Forza allora!!! Spazio alla vostra creatività e progettazione …vi immagino tutti a guardare il cielo… il cielo? Sì, il cielo, perché abbiamo tanti sogni e desideri e, per fortuna, “crediamo ancora in qualcosa”!

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



…e, con lo sguardo aperto, proseguiamo insieme il nostro cammino tra gli articoli della Carta dei Valori del Volontariato…

“…I volontari costituiscono una presenza preziosa
se testimoniano un “camminare insieme”…”

Atteggiamenti e ruoli - I Volontari
16. I volontari impegnati nei servizi pubblici e in organizzazioni di terzo settore, costituiscono una presenza preziosa se testimoniano un “camminare insieme” con altre competenze e profili professionali in un rapporto di complementarietà e di mutua collaborazione. Essi costituiscono una risorsa valoriale nella misura in cui rafforzano le motivazioni ideali, le capacità relazionali e il legame al territorio dell’organizzazione in cui operano.



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

14 e 15 maggio
PERCORSO FORMATIVO AREA COMUNICAZIONE INTERNA: “FIDUCIA E AUTOSTIMA”
Si ricorda a coloro che hanno provveduto all’iscrizione che domani sabato 14 maggio e domenica 15 maggio si svolgerà il quarto modulo del percorso formativo di comunicazione interna “Fiducia e autostima” – tenuto dalla dott.ssa Cettina Mazzamuto.
L’appuntamento è fissato alle ore 9.00 presso il Centro Convegni del Padiglione Ospedaliero Boldrini – Via Boldrini 1 - THIENE.





CONCORSO “L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ”

ll Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza Franco Venturella e la Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin comunicano che hanno concordato di prorogare la scadenza del concorso.

PROSSIMA SCADENZA 31/05/2011

Al concorso è ammessa la presentazione di elaborati ispirati al tema “Il volontariato oggi” in tutte le forme possibili: immagini, video e racconto.

La partecipazione può essere individuale, di gruppi di studenti della stessa classe o di classi diverse delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, scuole statali e paritarie della provincia di Vicenza.

Il testo dell'accordo, il bando del concorso e altre informazioni sono disponibili sui siti degli organizzatori: www.csv-vicenza.org e www.istruzionevicenza.it.






Associazione:
AFADOC


Persona Intervistata: Cinzia Sacchetti
Ruolo: Presidente



Associazione:
Associazione Integrazione


Persona Intervistata: Maria Grazia Bettale
Ruolo: Vice Presidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



Il CSV con le Associazioni


13 maggio 2011
“21 PASSI... PROPOSTE D’INCONTRO INTORNO ALLA TRISOMIA 21”

L’Associazione A.Gen.do, all’interno del progetto “Volontari in rete 2010 – 2011” finanziato dal CSV della provincia di Vicenza, propone gratuitamente alcuni percorsi di formazione e approfondimento. Le tematiche affrontate ruotano intorno al tema della promozione delle potenzialità e delle abilità delle persone con la sindrome di down.
Il prossimo incontro si terrà il 13 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. L’evento è aperto a tutti ed è propedeutico al laboratorio di didattica speciale.

Per info ed Adesioni:
A.Gen.Do. onlus
tel. fax 0444/525308
e-mail: agendo@libero.it
Scarica brochure e scheda di iscrizione



17 maggio 2011
COMPRENDERE MEGLIO IL MALATO CON DECLINO COGNITIVO

Il corso è promosso dall’”Associazione Volontariato Alzheimer Onlus” di Zané, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria ULSS n. 4 Alto Vicentino, i Servizi Sociali Associati della Comunità Montana Alto Astico e Posina, ed è realizzato con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza.
Il corso, che si sviluppa in 5 incontri di due ore ciascuno, ha l’obiettivo di dare ai partecipanti delle conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità, per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica ed affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale.
Alla fine di ogni incontro i relatori saranno disponibili alla discussione e suggerimenti favorendo la partecipazione dei presenti. Gli incontri avranno luogo dalle ore 20,30 alle ore 22,30 nei giorni di martedì 3 – 10 – 17 – 24 -31 maggio 2011. Per ragioni organizzative è gradita una conferma telefonica (cell. 3493415983 e-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it).

Il terzo incontro che affronterà i temi: “L’alimentazione nell’ anziano non autosufficiente” e “La mobilità nella non autosufficienza” si terrà martedì 17 maggio presso la Sala Consigliare della Comunità Montana Alto Astico e Posina in Via Europa n. 22 ad Arsiero (ex stazione ferroviaria).
Scarica programma



24 e 26 maggio 2011
LE DINAMICHE DELLA COMUNICAZIONE

L'associazione A.D.A.O. invita a due serate nei giorni 24 e 26 maggio alle ore 20.30 presso la Biblioteca Civica di Thiene. Si tratta di due seminari su "Le dinamiche della comunicazione" e relatore sarà il dott. Alessandro Carli. Il progetto è rivolto a chiunque voglia comprendere le dinamiche della comunicazione per relazionarsi in modo efficace e costruttivo in qualsiasi ambito, privato, familiare e professionale ...continua >


Scarica la locandina Scarica il volantino



27 maggio 2011
2° FESTA PROGETTO ANCHISE

L’Associazione “Girasole” vi invita a partecipare alla 2° Festa Progetto Anchise, venerdì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Casa di Riposo Serse Panizzoni - via Roma Santa Maria, 19 - a Camisano Vicentino.
Scarica volantino



6 e 13 giugno 2011
"ASPETTI ESSENZIALI DI UN’ASSISTENZA VITALE”

L’Associazione Vicenza Tutor vi invita a partecipare ai due incontri per badanti “Aspetti essenziali di un’assistenza vitale” che si terranno presso la sede della circoscrizione n.4 (Parco Città) Via Turra, 70 a Vicenza:
  • primo incontro lunedì 6 giugno dalle ore 18.30 alle ore 20.30
  • secondo incontro lunedì 13 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Scarica locandina Scarica pieghevole


Le Associazioni informano
dal 2 al 14 maggio 2011
7° TORNEO DI CALCIO GIOVANILE CATEGORIA PULCINI
L’associazione Donatori Sangue “Cav. Pietro Trevisan” di Montecchio Maggiore, in collaborazione con l’Unione Calcio Montecchio Maggiore Srl e con il Patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore e dell’Assessorato allo Sport, organizza il 7° Torneo di Calcio Giovanile Categoria Pulcini (nati nell’anno 2000) e Categoria Pulcini (nati negli anni 2001-2002). Il Torneo si svolgerà presso il Polisportivo “Gino Cosaro” in Via Degli Alberi a Montecchio Maggiore da lunedì 2 maggio a sabato 14 maggio 2011.
Il Torneo inizierà lunedì 2 maggio 2011 alle ore 17.30 e le partite di qualificazione verranno disputate nei giorni di lunedì 2 maggio, venerdì 6 maggio e lunedì 9 maggio. ...continua >





13 e 19 maggio 2011
DIVERSANNO
L’Associazione Il Girasole, in collaborazione con la Cooperativa Margherita, vi invita a partecipare ad una serie di iniziative dedicate alle persone disabili e non solo. Lo scopo è quello di divertirsi con persone diversamente abili:

- Venerdì 13 maggio, alle ore 19.00, l’Associazione vi invita a partecipare all’iniziativa “Cena insieme” presso il Centro Caleido della Cooperativa Margherita, Via San Gaetano, 14 a Sandrigo ...continua >

Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org

Scarica volantino





14 maggio 2011
SINTESI DEL PERCORSO…un momento di riflessione per le conclusioni
Le Associazioni Arcobaleno, Integrazione, AIAS, Insieme per Voi, con la collaborazione del Gruppo H dell'Istituto Comprensivo di "A.Fogazzaro" di Trissino, della Direzione dei Servizi Sociali dell'ULSS 5 "Ovest Vicentino" e dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Trissino, hanno organizzato un percorso di formazione condiviso, nell’ambito del progetto “Pedagogia dei Genitori”. Il sesto e ultimo incontro in programma si terrà Sabato 14 maggio alle ore 9.00 nell’Aula Magna della Scuola Media A. Fogazzaro in via Roma, 17 a Trissino.

Scarica il pieghevole con il programma degli incontri



15 maggio 2011
9° MINI MARCIA
L’Associazione Insieme per Voi organizza per il giorno 15 maggio la 9° mini marcia in collaborazione con il Comune di Cornedo, l’associazione A.N.A gruppo di Cornedo, Comitato Benefico del Carnevale Cornedese e il Gruppo GES Valle Fiorita Cereda. La partenza è prevista alle ore 9,30 presso Piazzetta del Donatore in zona Carpaneo, dopo un percorso accessibile di 5 Km si arriverà in piazza Cornedo. Dopo la manifestazione è previsto un ristoro con un piatto di pastasciutta.

Scarica locandina



14-15 Maggio 2011
"TRACCE" GIORNATE DEL VOLONTARIATO A BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Il 14-15 Maggio 2011 secondo appuntamento di "TRACCE" giornate del Volontariato a Bassano del Grappa (VI).

Per info: www.traccebassano.com
Scarica locandina Visualizza il programma



15 maggio 2011
FESTA DELLA PRIMAVERA
Si svolgerà domenica 15 maggio dalle ore 14.00 alle ore 19.00, presso i Giardini Parolini di Bassano del Grappa, la 2° edizione della Festa della Primavera promossa dall’ Associazione A.N.P.A.N.A. in collaborazione con il SIS spa. Dopo il successo della prima edizione, tenutasi nell'aprile dello scorso anno, torna dunque l'appuntamento tanto atteso da giovani e meno giovani desiderosi di trascorrere un pomeriggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche locali. Vero gioiello della città del Grappa, i Giardini Parolini saranno infatti oggetto anche quest'anno di una giornata "naturalistica", dedicata in modo particolare alle famiglie, con visite guidate ed attività di animazione ambientale a cura degli Attivisti dell'Associazione, al fine di diffondere sempre di più l'interesse verso la cultura naturalistica ed ambientale ...continua >

Per info:
Associazione A.N.P.A.N.A
sito: www.anpana.vi.it
e-mail: info@anpana.vi.it
tel. 0424/529921 - 328/1704393-320-496-469
Scarica locandina Scarica iniziativa “adotta una quercia”



16 e 19 maggio 2011
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
A partire dal mese di aprile l’Associazione S.O.G.IT. della sezione di Fara organizza un corso gratuito di primo soccorso rivolto unicamente a chi desidera diventare aspirante soccorritore della S.O.G.IT. Il corso si svolgerà a Fara Vicentino - Via Astico, presso la sala formazione della centrale operativa S.O.G.IT., dalle ore 20.00 alle ore 22.30.
Scarica programma


20 maggio 2011
SERATA TEATRALE: GIRONE RADIOATTIVO
Venerdì 20 maggio ore 21:00 il "Comitato Cernobyl Creazzo" presenta "2011 -25° Anniversario del disastro nucleare di Cernobyl" Girone Radioattivo un racconto teatrale di Elisa Geremia - Michele Gregori con Michele Gregori.
Presso l'auditorium scuola media di Creazzo - Ingresso libero!
Scarica la locandina



21 maggio 2011
CONVEGNO "LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA. LE NUOVE FRONTIERE DI CURA"
Quest’anno ricorre l’anniversario della fondazione dell’Associazione Vicentina Leucemie e Linfomi. Nell’ambito di questa ricorrenza, sabato 21 maggio alle ore 9.30, si terrà un convegno, aperto a tutta la cittadinanza, che tratterà “Le nuove frontiere di cura delle Leucemie, Linfomi e Mieloma”. I medici dell’Ematologia di Vicenza presenteranno le importanti conquiste mediche per la cura delle malattie ematologiche, mentre i Volontari dell’Associazione racconteranno il lavoro fatto da AIL Vicenza in questi 25 anni a fianco del malato, dalla nascita dell’Associazione fino agli ultimi traguardi raggiunti.

   Il Convegno si terrà nella prestigiosa cornice di Villa Cordellina a Montecchio Maggiore di Vicenza, con il patrocinio della Provincia di Vicenza.

Per info:
Segreteria AViLL-AIL
V.le J. dal Verme, 39/41 - 36100 Vicenza
Tel e fax 0444 - 928853
www.avill-ail.it - info@avill-ail.it
Scarica invito programma Scarica invito



22 maggio 2011
DIVERSANNO: FESTA DI PRIMAVERA
L’Associazione il Girasole vi invita a partecipare alla Festa di Primavera che si terrà domenica 22 maggio. Il ritrovo è previsto alle ore 10.30 presso l’Azienda Agricola “il Dindarello”, in via Dindarello 20 a Lupia (Sandrigo).

In caso di pioggia la festa verrà rimandata in data da destinare.

Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org
Scarica il calendario dell’ evento Scarica volantino




22 maggio 2011
2° GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULL'UTILITA' DELLA TERAPIA CON L'ORMONE DELLA CRESCITA
L'Associazione A. Fa. D.O.C. vi invita a partecipare domenica 22 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, alla 2° Giornata Nazionale di sensibilizzazione sull'utilità della terapia con l'ormone della crescita. La manifestazione, dedicata ai bambini, si svolgerà al parco Querini (ingresso Via Rumor lato Porta del Papa). I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di ricerca della stessa Associazione.

In questa occasione, l’Associazione coglie l’occasione per cercare dei volontari per le attività di animazione con i bambini. 

“Hai qualche ora da donarci? Contattaci allo 0444-301570 - cel. 348-7259450 - info@afadoc.it
Scarica Locandina Scarica Volantino Scarica invito



25 maggio 2011
SANA-MENTE: COME ARRIVARE AD UNA ANZIANITA’ SANA E VITALE
L’Associazione Alzheimer A.M.A.d., l’U.L.S.S. 3 e l’Associazione Artigiani ANAP, vi invitano a partecipare mercoledì 25 maggio alle ore 20,30 all’incontro “Sana-Mente: come arrivare ad una anzianità sana e vitale”. Scopo dell’incontro è informare e sensibilizzare la società civile sulla prevenzione del decadimento mentale e sull'emergenza sanitaria, sociale e umana legata alle malattie dementi gene. Relatori dell’incontro saranno il Dott. Fabio Lorico, Geriatra e la Dott.ssa Carla Mogentale, neuropsicologa. Coordinerà la dott.ssa Emanuela Pasin, neuropsicologa.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Giovanile - sala Martinovich Piazzale Cadorna 34/A a Bassano del Grappa. Per questo evento è stato richiesto il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa e dell’ULSS. 3.



3 e 4 giugno 2011
DIAGNOSI E TERAPIA DELL’ INFARTO
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus vi invita a partecipare agli incontri sul tema “Diagnosi e terapia dell’ infarto” organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Velo d’ Astico. Gli incontri si terranno rispettivamente:

- Venerdì 3 giugno alle ore 20.15 presso la Sala Consiglio del Comune di Velo d’Astico
- Sabato 4 giugno dalle ore 8.00 alle ore 12.00 presso l’Ambulatorio Infermieristico Volontario presso la Palazzina dei Servizi Sociali del Comune di Velo d’Astico.

Per info:
Associazioni Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus
Sig. De Pretto Antonio 335 6394067
Sig. Pastore Adriano 334 3162113
Scarica locandina



GRUPPO DI AUTO MUTUO SOCCORSO
L’Associazione “A.M.A.d.”, in collaborazione con l’ULSS 3, ha di recente attivato a Bassano del Grappa il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per i familiari dei malati. Il gruppo di auto-mutuo-aiuto è formato da un gruppo di persone che vivono le stesse difficoltà ed esperienze di vita in cui la condivisione dell'esperienza in gruppo sviluppa solidarietà e aiuto reciproco; la supervisione di uno psicologo è finalizzata ad assicurare il sostegno emotivo, accrescere la competenza personale, sperimentare la possibilità di essere aiutati ed aiutare, aumentare la capacità di auto-tutela di fronte ad un problema vissuto come stressante.

Scarica deplian



VIVIAMO INSIEME… KM DI PASSIONE!
Il Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza cerca amici disponibili a condividere la pratica del tandem come guide, per allenamenti, pedalate, granfondo, gare ecc..
Potremo così vivere interessanti esperienze, formative e divertenti perchè insieme si cresce e si vede più lontano.

Per info:
Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza
Tel. 0444/565688 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15.00 alle 18.00)
Tel. 0445/528872

Scarica il comunicato stampa


Il Mondo Informa
RESIDENZA BRUNELLO
A Vicenza dal dicembre 2002 un servizio per persone anziane che hanno bisogno di sentirsi più sicure e più protette, continuando a vivere la loro vita di sempre, in un ambiente che considerano la loro casa.

Per info:
Presidente Luciana Brunello
sito: www.fondazionebrunello.org
mail: fondazione@fondazionebrunello.org
telefono e fax 0444/321152
dal lunedì al venerdì 8.00-12.00 / 14.30-18.30

Scarica la locandina


18 maggio 2011
INVALIDITÀ CIVILE
L’A.Ma.R.V. onlus Associazione Malati Reumatici Veneto, vi invita a partecipare all’incontro dedicato all’ “Invalidità Civile” che si terrà mercoledì 18 maggio, alle ore 18,00, presso il Centro Congressi Canfartigianato Vicenza in via Fermi, 201 a Vicenza.

Info:
tel: 0444.168314-168476
e-mail: angolopensionato@confartigianatovicenza.it

Scarica la locandina


NUOVO CODICE DEL TURISMO, VIA LE BARRIERE DA HOTEL E PENSIONI
Approvazione definitiva in Consiglio dei ministri per la riforma del settore turistico: fra le nuove norme, sancito il diritto per le persone con disabilità alla fruizione dell'offerta turistica in modo completo e in autonomia, in pari opportunità rispetto a tutti gli altri cittadini e senza aggravio di prezzo. Impedire tutto ciò viene considerato "atto discriminatorio". Il ministro Brambilla: "Vogliamo un'Italia aperta a tutti e senza barriere" ...continua >

Fonte: www.superabile.it

26 maggio 2011
INAUGURAZIONE BIBLIOTECA SPECIALISTICA SU AUTISMO E DISTURMI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
La fondazione Brunello è lieta di invitarvi all’inaugurazione della biblioteca specialistica su Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo. Sarà un momento importante anche per la contemporanea presentazione e premiazione di due tesi di laurea. La cerimonia avrà luogo giovedì 26 maggio alle ore 17,30 presso la sede del Centro provinciale per l’autismo Via Ugo Foscolo, 52 Vicenza.
Scarica programma



COS’È IL FESTIVAL DEL FUNDRAISING
Torna il Festival del Fundraising! Giunto alla sua 4° edizione, il più grande evento italiano dedicato a chi si occupa di raccolta fondi. Promosso dal Master Universitario in Fundraising, Università di Bologna, è realizzato grazie all’attività di volontari riuniti nell’Ass. Festival del Fundraising. Il Festival si pone al servizio di coloro che operano NEL fundraising e PER il fundraising, con l’obiettivo di condividere le buone pratiche e lo scambio di esperienze.

Informazioni: www.festivaldelfundraising.it

AL VIA IL FESTIVAL DEL FUNDRAISING: “PER IL NON PROFIT I SOLDI NON SIANO UN TABÙ”
A Forlì incontro fra gli specialisti della raccolta fondi. Che devono fare i conti con i pregiudizi sull’utilizzo del denaro nel non profit. Melandri: “È l’unico settore in cui si guardano i costi e non i risultati: serve un cambio di mentalità”.

Fonte: www.redattoresociale.it

14 e 19 maggio 2011
DIALOGANDO
L'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni di Bassano del Grappa, propone il terzo incontro interno del progetto “Dialogando – Percorsi di cittadinanza 2011”:

- il giorno 14 maggio, alle ore 16,00 presso Centro Giovanile – Sala Martinovich si terrà l’incontro “Volontariato e Società Multietnica”. L’Associazione “La Pace” invita a riflettere sui temi legati al Volontariato e la nuova società Multietnica.

- il giorno 19 maggio, alle ore 20,30 presso Centro Giovanile – Sala Martinovich verrà proiettato il film “Cose di Questo Mondo” regia di Michael Winterbottom.
Scarica il depliant


13, 14 e 15 maggio 2011
14° FESTA DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETÀ
Nei giorni 13 e 14 maggio si terranno una serie di eventi in occasione della Festa del Volontariato e della Solidarietà di Isola Vicentina:

- Venerdi 13 maggio, alle ore 20.00, è stata organizzata la Fiaccolata di Solidarietà; il ritrovo è previsto al Palazzetto dello sport di Isola Vicentina e l’arrivo al campo sportivo di Castelnovo.
- Sabato 14 maggio, alle ore 20,00, presso il campo sportivo di Castelnovo è stato organizzato uno spettacolo “Shakespeare in New Castle” a cura del Gruppo Saranno Famosi.
- Domenica 15 maggio si concluderà l’iniziativa con una serie di eventi. La giornata inizierà alle ore 10,30 con la S. Messa Comunitaria presso il campo sportivo di Castelnovo, per poi proseguire con stand e mercatini solidali, pranzo comunitario, animazione per bambini e vari spettacoli.

Per info:
info@festavolontariatoisola.org

Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina Scarica il calendario


13 e 14 maggio 2011
ARRIVA IN SARDEGNA IL PROGETTO DELLA FISH PER I DIRITTI DEI GIOVANI CON DISABILITÀ
Si tratta di LabGiovani, iniziativa voluta appunto dalla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, per contrastare la discriminazione e l'esclusione sociale dei giovani con disabilità in sei regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), puntando all'emersione e alla valorizzazione delle loro risorse, idee e proposte, con l'obiettivo strategico di promuovere nuovi leader nel tessuto associativo locale. Dopo l'esordio avvenuto in Calabria, è previsto ora per il 13 e 14 maggio a Masone Pardu di Castiadas (Cagliari), un nuovo seminario di formazione presso la Casa per Ferie Villaggio Carovana ...continua >

Per ulteriori informazioni su Lab Giovani: tel. 06 78851262 (Segreteria Nazionale FISH), lab.giovani@fishonlus.it
Per ulteriori informazioni sul Villaggio Carovana: tel. 070 7322036 - 347 7234845

Sito www.villaggiocarovana.it
Fonte: www.superando.it


13, 14 e 15 maggio 2011
TORNA IL “FESTIVAL DELLE ABILITÀ DIFFERENTI”. PER PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE

“Twinkle, e quindi uscimmo a riveder le stelle”. È il titolo della tredicesima edizione del “Festival delle abilità differenti”.
Dal 6 al 15 maggio le città di Carpi, Correggio, Modena e Bologna, ospiteranno la13esima edizione del “Festival internazionale delle abilità differenti”, manifestazione dedicata alla disabilità per promuovere l’integrazione. L’iniziativa si articolerà in spettacoli di danza, musica e teatro, rassegne cinematografiche, convegni e workshop e vedranno coinvolti artisti professionisti e artisti emergenti, oltre a numerosi studenti di scuole di ogni ordine e grado. Il titolo di quest’anno è “Twinkle. E quindi uscimmo a riveder le stelle”: un riferimento a quel luccichio che si trova negli occhi di ognuno di noi e che si fa ancor più evidente quando abbiamo la possibilità di seguire e realizzare i nostri desideri, a prescindere dalla condizione di limite di partenza.


Fonte: www.redattoresociale.it


14 maggio 2011
CONVOCAZIONE ALL’INCONTRO DIOCESANO RIVOLTO AL VOLONTARIATO CHE OPERA A FAVORE DI PERSONE ROM/SINTI
La Caritas Diocesana Vicentina vi invita a partecipare all’incontro diocesano rivolto al volontariato che opera a favore delle persone rom/Sinti che si terrà il giorno 14 maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso Casa Immacolata, sala bassa, in via Mora, 57 a Vicenza.
Scarica convocazione


14 maggio 2011
UNA BUGIA TIRA L’ALTRA
L’associazione Veneta Lotta Contro La Fibrosi Cistica organizza una serata teatrale che si terrà il 14 maggio alle ore 20.30 presso il Teatro S. Marco di Vicenza.
Il gruppo “Attori In Prima Linea” presenterà la commedia brillante “Una Bugia Tira l’altra”. L’entrata è libera. Gli eventuali contributi raccolti verranno devoluti interamente alla Associazione Veneta Fibrosi Cistica – Comitato di Vicenza.


13 e 14 maggio 2011
CONVOCAZIONE CONGRESSO DEI SOCI
E’ prevista per venerdì 13 maggio alle ore 23,45 (in prima convocazione) e per sabato 14 maggio alle ore 10,00 (in seconda convocazione), la riunione del Congresso dei Soci del Centro AISM della sezione di Rosà, che si terrà presso Sala Pavesi di Banca Popolare di Vicenza Via Btg. Framarin, 22 Vicenza.
Scarica convocazione e ordine del giorno


13 - 14 e 15 maggio 2011
ETICAMENTE 2011
Il comune di Dueville vi invita a partecipare alla settima edizione di Eticamente. La manifestazione, nata nel 2005, propone il tema della Cooperazione, mettendo in atto tutta una serie di incontri e manifestazioni nell’intento di creare un modo alternativo e più etico, rispetto alle logiche del mercato, di spendere i propri soldi ed il proprio tempo e valorizzando lo scopo di permettere a tutti i popoli del nostro pianeta una paritaria crescita economica e di conoscenza delle varie diversità.
Lo slogan di quest’anno “Terra e territorio, uomo e cittadino”: dal conoscere e valorizzare le tante risorse del territorio dove viviamo e che fanno la storia del nostro paese per arrivare a conoscere più da vicino le identità e le culture “altre”.
Un viaggio virtuale intorno al mondo partendo da Dueville per ritornarci, se possibile, più consapevoli.

Venerdì 13 maggio presso il Centro Arnaldi in via Rossi a Dueville alle 20.30 si terrà un incontro con il dr. Risica operatore di Emergency, porterà la sua testimonianza di medico. Racconterà la sua esperienza maturata presso gli ospedali di Emergency all’estero ed in Italia, presso il nuovo Poliambulatorio (www.emergency.it/italia/poliambulatorio-marghera.html) aperto nel 2010 a Marghera (VE).

Sabato 14 e Domenica 15 maggio viene proposta per la prima volta la festa delle Associazioni e del Volontariato.
Per riunire, conoscere meglio e valorizzare la ricca realtà associativa di Dueville.
Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina Scarica il volantino della festa


15 maggio 2011
EVENTO PUCCINI
Il circolo culturale “Le città visibili”, con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Caltrano e Chiuppano, organizza una serata di cultura e spettacolo dedicata alla figura del maestro Giacomo Puccini. Fantasia e musica, kimono e colori fra Italia e Giappone, saranno questi i temi che caratterizzeranno questo evento che si terrà domenica 15 maggio presso la Casa Colere a Chiuppano alle ore 18,00. L’ingresso è libero.

Per info:lecittavisibili@yahoo.it
Scarica la locandina


15 maggio 2011
GIORNATA CULTURALE SENEGALESE
L’Associazione “Diappo” dei Senegalesi delle Valli del Chiampo e dell’Agno vi invita a partecipare alla Giornata Culturale Senegalese che si aprirà alle ore 9.30 con il ricevimento degli ospiti presso la Cittadella Sociale, in viale Regina Margherita 42, a Valdagno.
Scarica la locandina


15 maggio 2011
LABORATORIO DELLA CIVILTA’ INDUSTRIALE
Domenica 15 maggio l’Associazione “Rosa dei Venti” vi invita a partecipare ad una giornata particolare dedicata all’archeologia industriale e non solo. L’evento è organizzato Gruppo Archeologico Scledense ed inserita nei programmi della Federazione delle Associazioni di Archeologia del Veneto di cui l’Associazione "Rosa dei Venti"  fa parte.
Il ritrovo è previsto presso Largo Fusienelle a Schio (cerchio blu sulla mappa in allegato).

Sono richieste le adesioni entro il 10 maggio telefonando al numero 349/8780088 o mandando una mail all’indirizzo antoniorosso.info@alice.it.

Per info:
Sig. Pietro Giovanni Xotta, Presidente Gruppo Archeologico Scledense
Cell. 329/7204824 Tel. 0445/520353
Scarica programma Scarica mappa Scarica itinerario


18 maggio 2011
INVITO ALLA LAUREA HONORIS CAUSA A CLAUDIO IMPRUDENTE
Claudio Imprudente insieme al Centro Documentazione Handicap ti invita mercoledì 18 maggio a Rimini dove riceverà la laurea honoris causa in Formazione e Cooperazione conferita dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.
La cerimonia si svolgerà alle ore 17 presso Palazzo Ruffi-Briolini in Corso d'Augusto 237.
Per tutta la giornata, a partire dalle ore 10, sono previste letture e proiezioni di video sui temi della diversità, sui pregiudizi e sull'integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità.

Per partecipare all'avvenimento è necessario dare conferma scrivendo a: coop@accaparlante.it
Scarica la cartolina


21 maggio 2011
CONVEGNO "IL BUON USO DI UN DONO: IL SANGUE”
Sabato 21 maggio il “Comitato per il Buon Uso del Sangue U.L.S.S. n. 6 Vicenza” ha organizzato il convegno “il buon uso di un dono: il sangue”, che si terrà dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso la Sala dei Fondatori del Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicenza in Via Enrico Fermi, 134 a Vicenza.

Scarica la locandina



20 - 22 maggio 2011
TERRAFUTURA: MOSTRA CONVEGNO
Terra Futura è una grande mostra-convegno strutturata in un’area espositiva, di anno in anno più ampia e articolata, e in un calendario di appuntamenti culturali di alto spessore, tra convegni, seminari, workshop; e ancora laboratori e momenti di animazione e spettacolo.
Nata dall’obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta – e di farlo insieme –, la manifestazione mette al centro le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all’amministrazione della cosa pubblica ...continua >

Per informazioni: www.terrafutura.info

22 maggio 2011
IL BAROCCO E IL SAX – MILANO E SAXOHONE QUARTET IN CONCERTO
Domenica 22 maggio alle ore 17.00 presso la Chiesa Arcipretale S. Margherita V.M. si terrà “Il Barocco e il Sax – Milano e Saxophone Quartet in concerto” organizzato dalla Pro loco di Posina e dall’ Associazione Storico Culturale Monte Majo.
L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione prolocoposina@libero.it

Scarica la locandina



20 e 29 maggio 2011
FESTIVAL BIBLICO
In occasione della VII edizione del Festival Biblico vengono proposti alcuni eventi:

- Domenica 22 maggio alle ore 18.00 si terrà un concerto con “I Crodaioli” diretti dal Maestro Bepi de Marzi che avrà come tema “Il Coraggio di Sperare”. L’esibizione si terrà presso presso la Chiesa San Giuliano, in Corso Padova 57 a Vicenza.

- Sabato 28 maggio alle ore 10.30 si terrà una “conversazione”, che avrà come tema “Felicità e Benessere nella tradizione biblica e fisolofica” presso la Chiesa San Giuliano in Corso Padova 57 a Vicenza.

- Sabato 28 maggio alle ore 16,00 i cori: “Giovani di Costozza”, “Gruppo Campanari S. Marco”, “Duo Roger & Roger” e il “Coro liturgico S. Giuliano” si esibiranno in un concerto presso la Chiesa San Giuliano, in Corso Padova 57 a Vicenza.

Scarica locandina del concerto 22 maggio 2° versione Scarica locandina del concerto 22 maggio Scarica locandina del concerto 28 maggio Scarica locandina dell’evento 28 maggio



28 maggio 2011
CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “VOCI…VERDI”
E’ con vero piacere che l’Associazione Culturale Va’ Pensiero vi invita a partecipare alla premiazione del Concorso Letterario Nazionale “ Voci…Verdi ”, che avrà luogo a Villa Caffo di Rossano Veneto (VI) sabato 28 maggio alle ore 10,00. La manifestazione è arrivata al traguardo del 4° anno con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza della Città di Bassano del Grappa, dei Comuni di Cartigliano, Cassola, Marostica, Montecchio Maggiore, Mussolente, Nove, Rosà, Rossano Veneto e Thiene ...continua >

Scarica invito



SPORTELLO TELEFONICO “RETE” MAMME
L'Associazione Convivium Vicenza propone uno sportello telefonico, con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale rivolto alle neo mamme.
Il servizio è gestito da mamme volontarie preparate all'ascolto, per favorire un'apertura al dialogo e incoraggiare a raccontare gli stati d'animo in un clima di autentica accoglienza.
Per attivare questo servizio contattare il numero 328/7525295 oppure scrivere all'indirizzo mail assconvivi@gmail.com. Saranno poi le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.




IL MERCATO DEI BUONI PASTO SCOPRE LA SOLIDARIETÀ
Edenred, leader del settore, lancia “Ticket Restaurant Gold”, un buono pasto elettronico e solidale che reimpiega parte degli utili nel progetto “Assegno Amico” dell’ospedale Gaslini di Genova




NUOVO CODICE DEL TURISMO. VILLAGE FOR ALL: “FINALMENTE CONSIDERATI ANCHE NOI”
No alla discriminazione del turista con disabilità: la norma approvata ieri in Consiglio dei ministri. Vitali: “Provvedimento importante, le norme attuative non sconfessino l’impianto generale”. In Italia 4 milioni di potenziali turisti disabili.

Fonte: www.redattoresociale.it


CODICE TURISMO: NEL TESTO UNICO ANCHE LE NORME SULLA MULTIPROPRIETÀ
Approvato in via definitiva nel Consiglio dei ministri del 5 maggio 2011 il Codice del Turismo. Questi alcuni dei temi: equiparazione tra agenzie di viaggio tradizionali e on-line, agevolazioni e incentivi anche alle imprese turistiche, maggiori tutele per il diritto a fruire dell’offerta turistica da parte delle persone disabili, standard minimi nazionali dei servizi stabiliti anche per bed and breakfast, villaggi turistici e altre strutture, nuova disciplina della multiproprietà. Viene data attuazione alla disciplina europea che uniforma questo istituto prevedendo una maggiore trasparenza nei contratti, un’accresciuta tutela dell’acquirente anche estendendo la multiproprietà a beni diversi dagli immobili quali chiatte, roulotte o navi da crociera. Il Codice tutela il turista come consumatore di tipo speciale, un consumatore non attrezzato a risolvere i problemi che si pongono durante la vacanza in un luogo. In questa prospettiva, il nuovo testo prevede il risarcimento per danno morale, da vacanza rovinata e valorizza il cosiddetto “turismo per motivazione”, tiene conto cioè, nella valutazione del danno, delle specifiche esigenze ricreative che il viaggio mira a soddisfare e che un eventuale inadempimento può frustrare. E’ attivo il servizio telefonico multilingue Easy Italia che assiste il turista in ogni evenienza, mettendolo anche in contatto con i soggetti che possono risolvere il suo problema.

Scarica Dossier “Codice del turismo, sostegno al settore e tutela dei consumatori”

Fonte: www.governo.it


IN ITALIA "MEZZO MILIONE DI PRIGIONIERI IN CASA SENZA AVER COMMESSO REATO”
Antonio Guidi, collaboratore del sindaco di Roma: “La vera sfida per il Paese è che la disabilità al femminile possa diventare una priorità nella modulazione dei servizi e dell’agenda politica”.

Fonte: www.redattoresociale.it


LINGUA DEI SEGNI, VERSO IL RICONOSCIMENTO. MA NON TUTTI SONO D’ACCORDO
Dopo l’ok del Senato, le norme sulla Lis attese a Montecitorio. I timori di un comitato di genitori: “Scelta autoescludente, sarà causa di emarginazione sociale”. La replica dell’Ens: “Un’opportunità in più, prevista dalla Convenzione Onu”.

Fonte: www.redattoresociale.it


FESTIVAL DELLE ABILITÀ DIFFERENTI, SFIDA FRA ATTORI E BALLERINI
Lo scorso 10 maggio a Correggio è iniziato l’Open Festival, durante il quale si sfidano compagnie teatrali e di ballo da tutta Italia. L’iniziativa è nata per accendere i riflettori sui progetti d’integrazione per gli artisti con disabilità.

Fonte: www.redattoresociale.it


GIRO D’ITALIA DEDICATO AL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ NAZIONALE
Dal 7 al 29 maggio 2011 l’edizione numero 94 del Giro d’Italia sarà dedicata all’Anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia e sarà un Giro attraverso le eccellenze del nostro Paese. Scelto come uno dei tre eventi ufficiali, celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Giro toccherà 17 delle 20 regioni italiane, passando attraverso le “città della memoria”, quelle che più hanno segnato la storia del nostro paese: dall’antica capitale – Torino - (che ospiterà una cronometro a squadre: dalla reggia di Venaria Reale fino a Palazzo Reale al centro del capoluogo piemontese), a Quarto dei Mille, da dove Garibaldi (che dà anche il nome al magico libro-guida sul percorso) partì, nel 1860, alla volta di Marsala. Altre tappe, che sapranno sicuramente suscitare non poche emozioni, saranno quelle in cui avremo le salite all’Etna e al “terribile” Zoncolan. Il Giro si concluderà, dopo 21 tappe e 3496 chilometri, in Piazza Duomo, a Milano. Si avrà in tal modo una sorta di riedizione del glorioso “viaggio” garibaldino: come dire che il Giro d’Italia del 2011, col ripercorrere almeno in parte il tragitto dei garibaldini, servirà anche a farci idealmente rivivere i momenti più significativi dell’Unità Nazionale. La manifestazione sarà caratterizzata dal sorvolo delle Frecce Tricolori, in occasione del “Raduno Nazionale degli Alpini”, coincidente con il giorno stesso della partenza. Nata nel lontano 1909, questa corsa a tappe di ciclismo su strada richiama alla mente nomi di grandissimi campioni, come Binda, Girardengo, Bartali e Coppi, fino ai più recenti Indurain, Cipollini e Marco Pantani (lo sfortunato e indimenticabile “Pirata”), che hanno contribuito ad alimentare il “mito” del Giro d’Italia, il quale potrà, quest’anno, essere seguito a livello mondiale.

Scarica Dossier “Giro d’Italia dedicato al 150° anniversario dell’Unità Nazionale”

Fonte: www.governo.it

DAL 6 MAGGIO È POSSIBILE ACQUISTARE MONETE CELEBRATIVE DELL’UNITÀ D’ITALIA
Disponibili dal 6 maggio 2011 nella versione fior di conio le monete celebrative dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Si tratta delle monete da 2 euro a circolazione ordinaria e quelle da 5 euro previste per i soli collezionisti, entrambe in corso legale a partire dal 15 marzo 2011 e le cui caratteristiche sono definite nei rispettivi decreti del 2 marzo 2011. Gli enti, le associazioni ed i privati interessati all’acquisto possono farne richiesta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato via fax oppure attraverso i moduli presenti sul sito internet entro il 7 novembre 2011. Le caratteristiche artistiche delle monete da 2 euro a circolazione ordinaria, millesimo 2011, celebrative del «150° Anniversario dell'Unita' d'Italia», sono sul dritto: al centro, tre bandiere tricolore che sventolano, a rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961, 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni: logo del 150° Anniversario dell'Unita' d'Italia. Nella parte superiore, ad arco, la scritta «150° dell'unita' d'italia»; in campo, a destra, il monogramma «ri» della Repubblica italiana; in basso, le date «1861 › 2011»; sotto, al centro, «r» e a destra, la sigla dell'incisore Ettore Lorenzo Frapiccini «elf inc.»; intorno le dodici stelle dell'Unione europea.

Scarica Dossier “Le monete celebrative del 150° anniversario dell'Unità d'Italia”

Fonte: www.governo.it


1 agosto 2011
IL BANDO DELLA 7° EDIZIONE
CAPODARCO DI FERMO – Dopo essersi affermato come uno dei più importanti riconoscimenti italiani dedicati alla comunicazione audio-video su tematiche di forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale il premio “L’Anello Debole” punta ad una dimensione internazionale. Per l’occasione, il bando dell’edizione 2011, la settima, è stato tradotto in inglese. In questo modo, la Comunità di Capodarco, che bandisce il premio dal 2005, spera di coinvolgere e far conoscere in Italia anche parte della ricchissima produzione di servizi giornalistici radiofonici e televisivi e cortometraggi che vengono realizzati all’estero. Il bando e tutti i moduli per partecipare sono da oggi disponibili sul sito www.premioanellodebole.it (www.premioanellodebole.it), dove si possono vedere anche le opere vincitrici, menzionate e finaliste delle sei edizioni passate....continua >

La scadenza per consegnare le opere è fissata all’1 agosto 2011.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del premio:
tel. 0734 681001
mail: info@premioanellodebole.it
sito: www.premioanellodebole.it
numero 79
nr. 19 - anno: 2011
13 maggio 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











Concorso







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.