Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Ogni individuo dà al mondo un contributo unico"

- Jack Kornfield -


Rita dal Molin Cari Volontari,
desidero comunicare, condividere e far conoscere a tutti il grande entusiasmo manifestato per il Piano Formativo 2011 del CSV di Vicenza, accolto con soddisfazione e viva partecipazione dai volontari delle associazioni vicentine. Mi piace vedervi crescere come forti “Reti Solidali” che si completano per fili e per nodi allargandosi a nuove visioni e progettualità.
Ho avuto modo di partecipare, seppur per brevi momenti, a tutto il percorso formativo sin qui svolto, confrontandomi personalmente con voi sulla qualità della proposta formativa e dei docenti, peraltro ampiamente espressa nei questionari di gradimento, durante i rispettivi corsi. L’analisi dei questionari ha restituito un risultato molto interessante, così abbiamo pensato di far conoscere la vostra partecipazione e soddisfazione dedicando al Piano Formativo 2011 del CSV di Vicenza le nostre prossime pagine mensili di “La Voce dei Berici” “La Difesa del Popolo” e “Vicenzapiù”.
Bene! E dalla formazione alle vostre numerose attività ed iniziative, il mese di maggio si distingue per un fittissimo calendario di appuntamenti, che si sommano e si accavallano... e, mentre da un paese all’altro si snodano le varie iniziative, noi stiamo già mettendo in moto la macchina organizzativa per le “Azioni Solidali 2011”. Intanto la prossima settimana incontrerò quanti hanno partecipato alla scorsa edizione realizzata nell’ambito del decennale del CSV di Vicenza; sarà l’occasione per definire insieme il programma arricchito dai contributi e suggerimenti che ciascuno di voi saprà e potrà portare.  Vi lascio con alcune immagini della formazione sicura che, ognuno vede ciò che si porta nel cuore!!!!

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin






…e pagina dopo pagina, articolo dopo articolo, rieccoci al nostro appuntamento settimanale con la Carta dei Valori del Volontariato…

Atteggiamenti e ruoli - I Volontari
17.I volontari ricevono dall’organismo di appartenenza o dall’Ente in cui prestano servizio copertura assicurativa per i danni che subiscono e per quelli economici e morali che potrebbero causare a terzi nello svolgimento della loro attività di volontariato. Per il principio della gratuità i volontari possono richiedere e ottenere esclusivamente il rimborso delle spese realmente sostenute per l’attività di volontariato svolta.



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

21 maggio
GIORNATA DELLA CREATIVITÀ
In occasione dei centocinquanta anni dall'Unità di Italia gli studenti della Consulta Provinciale degli Studenti di Vicenza, in rappresentanza degli Istituti Scolastici della Provincia di Vicenza, propongono di dedicare la Giornata della Creatività all’Italia di ieri, di oggi e di domani.
La Giornata della Creatività avrà luogo Sabato 21 maggio 2011 dalle ore 15.30 alle 24.00 in Contrà Barche presso gli spazi adiacenti al Teatro Astra - Informagiovani di Vicenza
Scarica il programma completo




GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!




31 maggio
FORMAZIONE 1: CHIUSURA ISCRIZIONI CORSI ON DEMAND
Il 31 maggio si chiudono le iscrizioni ai corsi on demand previsti nel Piano Formativo anno 2011 del CSV e precisamente:
- Corso Word – Excel Base (30 ore)
- Corso Word – Excel Avanzato (30 ore)
- Corso PowerPoint (10 ore)
- Corso Internet e posta elettronica (10 ore)
- Inglese (30-40 ore)

Questi corsi inizieranno dopo il periodo estivo.
Le persone che si sono già iscritte o che intendono iscriversi in questi giorni saranno contattate per la comunicazione di date e orari di svolgimento.
Per le iscrizioni si può inviare la scheda di adesione via fax al numero 0444/528488 o utilizzare l’iscrizione on line sul nostro sito www.csv-vicenza.org alla sezione Formazione.
Per motivi organizzativi si chiede di inviare l’iscrizione entro il 31 maggio.


FORMAZIONE 2: REPORT SUL CORSO “FIDUCIA E AUTOSTIMA”
Si è concluso domenica 15 maggio il percorso formativo dell’Area Comunicazione Interna tenuto dalla Dottoressa Cettina Mazzamuto e articolato in quattro moduli (Gestione rapporti interni - Lavorare in gruppo - Il ruolo e la leadership – Fiducia e autostima).
I partecipanti hanno espresso un vivo apprezzamento per le tematiche affrontate e per il metodo didattico utilizzato che ha visto il coinvolgimento delle persone anche attraverso esercitazioni pratiche, momenti di riflessione, giochi d’aula, tecniche di visualizzazione.


28 Maggio 2011
FORMAZIONE 3: 3o INCONTRO “COME NASCE, SI SCRIVE, SI GESTISCE UN PROGETTO”
Si ricorda a coloro che hanno provveduto all’iscrizione che sabato 28 maggio si svolgerà il terzo e ultimo incontro del corso formativo “Come nasce, si scrive, si gestisce un progetto” tenuto dalla dott.ssa Elena Plebani.
L’appuntamento è fissato alle ore 9.00 presso il Centro Servizi dell’ULSS n.4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino, Via Europa Unita 12.






CONCORSO “L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ”


ATTENZIONE!!!
AVETE TEMPO FINO AL 31 MAGGIO 2011
PER PARTECIPARE AL CONCORSO
“L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ"

Al concorso è ammessa la presentazione di elaborati ispirati al tema “Il volontariato oggi” in tutte le forme possibili: immagini, video e racconto.

La partecipazione può essere individuale, di gruppi di studenti della stessa classe o di classi diverse delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, scuole statali e paritarie della provincia di Vicenza.

Il testo dell'accordo, il bando del concorso e altre informazioni sono disponibili sui siti degli organizzatori: www.csv-vicenza.org e www.istruzionevicenza.it.






Associazione:
Pangea Vicenza Onlus


Persona Intervistata: Claudio Cibic
Ruolo: Vice presidente



Associazione:
Native Onlus


Persona Intervistata: Gianni Cortese
Ruolo: Socio - Addetto alla promozione dell'associazione



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



Il CSV con le Associazioni


20 e 22 maggio 2011
“21 PASSI... PROPOSTE D’INCONTRO INTORNO ALLA TRISOMIA 21”

L’Associazione A.Gen.do, all’interno del progetto “Volontari in rete 2010 – 2011” finanziato dal CSV della provincia di Vicenza, propone gratuitamente alcuni percorsi di formazione e approfondimento. Le tematiche affrontate ruotano intorno al tema della promozione delle potenzialità e delle abilità delle persone con la sindrome di down.
Il prossimo incontro si terrà il 20 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. L’evento è aperto a tutti ed è propedeutico al laboratorio di didattica speciale.

L’Associazione inoltre vi invita a partecipare alla Festa dei Bambini che si terrà il 22 maggio dalle ore 14.30 alle 18.00. Lo stesso giorno, dalle 16.00 alle 18.00, si riunirà un gruppo di lavoro che tratterà il tema delle emozioni: maturare una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e dei pensieri che le hanno causate, apprendere strategie di benessere per sé e per i propri figli.

Per info ed Adesioni:
A.Gen.Do. onlus
tel. fax 0444/525308
e-mail: agendo@libero.it
Scarica brochure e scheda di iscrizione



24 maggio 2011
COMPRENDERE MEGLIO IL MALATO CON DECLINO COGNITIVO

Il corso è promosso dall’”Associazione Volontariato Alzheimer Onlus” di Zané, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria ULSS n. 4 Alto Vicentino, i Servizi Sociali Associati della Comunità Montana Alto Astico e Posina, ed è realizzato con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza.
Il corso, che si sviluppa in 5 incontri di due ore ciascuno, ha l’obiettivo di dare ai partecipanti delle conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità, per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica ed affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale.
Alla fine di ogni incontro i relatori saranno disponibili alla discussione e suggerimenti favorendo la partecipazione dei presenti. Gli ultimi due incontri avranno luogo dalle ore 20,30 alle ore 22,30 nei giorni di martedì 24 -31 maggio 2011. Per ragioni organizzative è gradita una conferma telefonica (cell. 3493415983 e-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it).

Il quarto incontro che affronterà i temi “La terapia conversazionale per migliorare la relazione con l’ammalato” e “Il contributo dell’arte terapia nella demenza e malattia di Alzheimer” si terrà martedì 24 maggio presso la Sala Consigliare della Comunità Montana Alto Astico e Posina in Via Europa n. 22 ad Arsiero (ex stazione ferroviaria).
Scarica programma



22 e 29 maggio 2011
ACQUA, PIANTE, ANIMALI E ERBE GLI INDICATORI DI QUALITA’ DELLA NATURA VICENTINA

È fissato per le domeniche 22 e 29 maggio l’appuntamento dell’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza con il Modulo 4: "ANIMALI” che tratterrà i seguenti temi:

- domenica 22 maggio si terrà l’incontro “osservatorio faunistico alla riserva naturalistica del torrente Astico” dalle ore 8.00 alle ore 10.30 presso il Palazzo Mocenigo a Lupia di Fimon.

- domenica 29 maggio si terranno il secondo e il terzo incontro. La giornata sarà così suddivisa: dalle 8.00 alle 11.00 verrà organizzato un Osservatorio Faunistico; mentre nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 si terrà un laboratorio “Capanno con il giunco e cesti di vimini”. Gli incontri si terranno presso l’Aula Didattica del Lago di Fimon.

Il ciclo è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio fino ad esaurimento posti.


Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione



24 e 26 maggio 2011
LE DINAMICHE DELLA COMUNICAZIONE

L'associazione A.D.A.O. invita a due serate nei giorni 24 e 26 maggio alle ore 20.30 presso la Biblioteca Civica di Thiene. Si tratta di due seminari su "Le dinamiche della comunicazione" e relatore sarà il dott. Alessandro Carli. Il progetto è rivolto a chiunque voglia comprendere le dinamiche della comunicazione per relazionarsi in modo efficace e costruttivo in qualsiasi ambito, privato, familiare e professionale ...continua >


Scarica la locandina Scarica il volantino



27 maggio 2011
2° FESTA PROGETTO ANCHISE

L’Associazione “Girasole” vi invita a partecipare alla 2° Festa Progetto Anchise, venerdì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Casa di Riposo Serse Panizzoni - via Roma Santa Maria, 19 - a Camisano Vicentino.
Scarica volantino


28 maggio 2011
EL GA’ FINIO DE TRIBOLARE

L’Associazione A RSAS vi invita a partecipare Sabato 28 maggio alla presentazione del libro “El gà finio de tribolare” alle ore 18.30 presso la Parrocchia di Zovencedo. Si tratta di un’approfondita analisi delle cause di morte nel territorio dei comuni di Arcugnano e Zovencedo nel periodo Lombardo – Veneto.
Scarica locandina


6 e 12 giugno 2011
FESTA DEI POPOLI

L’Associazione A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione onlus della sezione di Thiene vi invita a partecipare alla manifestazione “Festa dei popoli” che si terrà domenica 12 giugno a partire dalle ore 11.00 presso il Padiglione Fieristico di via Vanzetti Thiene. In occasione di questo evento lunedì 6 giugno alle ore 20.45, presso la parrocchia del Duomo, si terrà il convegno “Identità e incontro” che tratterrà il tema “come mantenere le proprie radici in un paese interculturale?”
Scarica locandina


Le Associazioni informano
20 maggio 2011
“GIRONE RADIOATTIVO”
In occasione del 25° anniversario del disastro nucleare di Cernobyl il Comitato Cernobyl di Creazzo, in collaborazione con il Circolo Legambiente Ovest Vicentino, vi invita a partecipare all’ascolto del racconto teatrale “Girone Radioattivo” di Elisa Geremia e Michele Gregori. La rappresentazione si terrà venerdì 20 maggio alle ore 21.00 presso la scuola media del comune di Creazzo.

Scarica locandina



21 maggio 2011
CONVEGNO "LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA. LE NUOVE FRONTIERE DI CURA"
Quest’anno ricorre l’anniversario della fondazione dell’Associazione Vicentina Leucemie e Linfomi. Nell’ambito di questa ricorrenza, sabato 21 maggio alle ore 9.30, si terrà un convegno, aperto a tutta la cittadinanza, che tratterà “Le nuove frontiere di cura delle Leucemie, Linfomi e Mieloma”. I medici dell’Ematologia di Vicenza presenteranno le importanti conquiste mediche per la cura delle malattie ematologiche, mentre i Volontari dell’Associazione racconteranno il lavoro fatto da AIL Vicenza in questi 25 anni a fianco del malato, dalla nascita dell’Associazione fino agli ultimi traguardi raggiunti.

   Il Convegno si terrà nella prestigiosa cornice di Villa Cordellina a Montecchio Maggiore di Vicenza, con il patrocinio della Provincia di Vicenza.

Per info:
Segreteria AViLL-AIL
V.le J. dal Verme, 39/41 - 36100 Vicenza
Tel e fax 0444 - 928853
www.avill-ail.it - info@avill-ail.it
Scarica invito programma Scarica invito



22 e 26 maggio 2011
DIVERSANNO
L’Associazione Il Girasole, in collaborazione con la Cooperativa Margherita, vi invita a partecipare ad una serie di iniziative dedicate alle persone disabili e non solo. Lo scopo è quello di divertirsi con persone diversamente abili:
Domenica 22 maggio si terrà la Festa di Primavera. Il ritrovo è previsto alle ore 10.30 presso l’Azienda Agricola “il Dindarello”, in via Dindarello 20 a Lupia (Sandrigo).
In caso di pioggia la festa verrà rimandata in data da destinare.
Giovedì 26 maggio è allestito il terzo appuntamento del laboratorio “Facciamoci Sentire” e verrà riproposto per i successivi sei giovedì tra i mesi di maggio, giugno e luglio. Gli incontri si terranno una volta alla settimana nei mesi di maggio, giugno e luglio, il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso il Centro Caleido della Cooperativa Margherita, Via San Gaetano, 14 a Sandrigo.

Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org
Scarica il calendario dell’ evento Scarica volantino




22 maggio 2011
2° GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULL'UTILITA' DELLA TERAPIA CON L'ORMONE DELLA CRESCITA
L'Associazione A. Fa. D.O.C. vi invita a partecipare domenica 22 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, alla 2° Giornata Nazionale di sensibilizzazione sull'utilità della terapia con l'ormone della crescita. La manifestazione, dedicata ai bambini, si svolgerà al parco Querini (ingresso Via Rumor lato Porta del Papa). I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di ricerca della stessa Associazione.

In questa occasione, l’Associazione coglie l’occasione per cercare dei volontari per le attività di animazione con i bambini. 

“Hai qualche ora da donarci? Contattaci allo 0444-301570 - cel. 348-7259450 - info@afadoc.it
Scarica Locandina Scarica Volantino Scarica invito


22 e 29 maggio 2011
I VOLONTARI NELLE PIAZZE PER AIUTARE LE DONAZIONI
I donatori di sangue scendono nelle piazze di Montecchio Maggiore per una campagna informativa e per cercare nuovi soci. Per tutto il mese di maggio, ogni domenica mattina, l'Associazione Castellana Donatori di Sangue “Cav. Pietro Trevisan” sarà presente nei piazzali delle principali parrocchie con un gazebo.
Durante la messa, inoltre, un ricordo particolare sarà dedicato dal celebrante ai donatori scomparsi.
Scopo degli appuntamenti è fornire un punto d'incontro per i tutti i donatori castellani e per gli aspiranti tali, per scambiare un saluto e dare loro tutte le informazioni utili.
I prossimi incontri si svolgeranno domenica 22 nella parrocchia di San Paolo ad Alte Ceccato ed, infine, domenica 29 al Duomo di San Vitale.
Alcuni volontari dell'associazione “Cav. Pietro Trevisan” saranno presenti con depliant informativi anche alla Festa dello Sportivo, in programma il 3 giugno nella parrocchia di San Pietro.



23 e 26 maggio 2011
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione S.O.G.IT. della sezione di Fara organizza un corso gratuito di primo soccorso rivolto unicamente a chi desidera diventare aspirante soccorritore della S.O.G.IT. Il corso si svolgerà a Fara Vicentino - Via Astico, presso la sala formazione della centrale operativa S.O.G.IT., dalle ore 20.00 alle ore 22.30.
Scarica programma



25 maggio 2011
SANA-MENTE: COME ARRIVARE AD UNA ANZIANITA’ SANA E VITALE
L’Associazione Alzheimer A.M.A.d., l’U.L.S.S. 3 e l’Associazione Artigiani ANAP, vi invitano a partecipare mercoledì 25 maggio alle ore 20,30 all’incontro “Sana-Mente: come arrivare ad una anzianità sana e vitale”. Scopo dell’incontro è informare e sensibilizzare la società civile sulla prevenzione del decadimento mentale e sull'emergenza sanitaria, sociale e umana legata alle malattie dementi gene. Relatori dell’incontro saranno il Dott. Fabio Lorico, Geriatra e la Dott.ssa Carla Mogentale, neuropsicologa. Coordinerà la dott.ssa Emanuela Pasin, neuropsicologa.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Giovanile - sala Martinovich Piazzale Cadorna 34/A a Bassano del Grappa. Per questo evento è stato richiesto il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa e dell’ULSS. 3.



27 maggio 2011
6° CONCORSO DI PITTURA E POESIA – “L’UOMO E L’AMBIENTE”
Il Gruppo Sportivo non Vedenti Vicenza onlus, con il patrocinio del Comune di Vicenza, organizza il 6° Concorso di Pittura e Poesia; i lavori dovranno pervenire entro il 27 maggio 2011 preso la sede dell’Associazione.
Le opere, che avranno per tema “L’uomo e l’ambiente”, saranno esposte in occasione della Festa del Giglio 2011 presso il teatro parrocchiale dei Ferrovieri - in Via Prandina Giacomo, 8 a Vicenza - dal 4 al 12 giugno.

Per info: Gruppo Sportivo Non Vedenti
tel 0444 / 565688

oppure Silvana Valente
tel 0445 / 528872
e-mail: gsnvdivicenza@libero.it
Scarica il regolamento



27, 28 e 29 maggio 2011
TUTTINFESTA 10° EDIZIONE DELLA FESTA DI PRIMAVERA
Dal 27 al 29 maggio 2011 Assogevi Onlus organizza la manifestazione “TUTTINFESTA - 10° edizione della Festa di primavera”, al parco di Villa London Tacchi, Viale della Pace 91.
Sono previste tante attività musicali (concerti), laboratori manuali, giochi ludici e scivoli gonfiabili. Saranno esposti e premiati i lavori eseguiti dai ragazzi/e partecipanti al progetto “Educazione alla Legalità” e ci sarà un’esibizione musicale. Un incontro pubblico di verità storica.
Parteciperanno, inoltre, molte altre associazioni del territorio.
Attivo stand gastronomico.
Entrata libera.

Scarica locandina


4 e 5 giugno 2011
FESTA NAZIONALE MACONDO 2011
È programmata per sabato 4 e domenica 5 giugno la Festa Nazionale 2011 dell’Associazione Macondo. Sabato 4 alle, ore 18.00, ci sarà un incontro che avrà come tema “Ci collochiamo dalla parte del torto in mancanza di un altro posto in cui metterci”. La giornata di domenica 5 inizierà alle ore 9.30 con il convegno “Fuori dai recinti del giusto e dell’ingiusto c’è un campo: lì ti incontrerò”. Vari eventi animeranno la Festa, tutte le informazioni si possono trovare scaricando la locandina della manifestazione.

Per info:
Associazione Macondo
Tel. 0424/808407
www.macondo.it
Scarica locandina e programma completo


26 Giugno 2011
"TRACCE" GIORNATE DEL VOLONTARIATO A BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Il secondo appuntamento di "TRACCE" giornate del Volontariato a Bassano del Grappa (VI) che doveva tenersi il 14 e 15 maggio a causa della pioggia incessante di domenica 15, è stata rinviata al 26 Giugno 2011.

Per info: www.traccebassano.com
Scarica locandina Visualizza il programma


Il Mondo Informa
20 maggio 2011
CINQUE PER MILLE, OLTRE 50 MILA ASPIRANTI BENEFICIARI PER IL 2011
L’Agenzia delle entrate pubblica on-line gli elenchi provvisori degli enti che hanno chiesto l’accesso al contributo: 35mila sono gli enti di volontariato, 6mila le associazioni sportive. Tempo fino al 20 maggio per segnalare eventuali errori.

Fonte: www.redattoresociale.it

19 maggio 2011
DIALOGANDO
L'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni di Bassano del Grappa, propone il terzo incontro interno del progetto “Dialogando – Percorsi di cittadinanza 2011”:

- il giorno 19 maggio, alle ore 20,30 presso Centro Giovanile – Sala Martinovich verrà proiettato il film “Mar Nero” regia di Federico Biondi.
Scarica il depliant



20 - 22 maggio 2011
TERRAFUTURA: MOSTRA CONVEGNO
Terra Futura è una grande mostra-convegno strutturata in un’area espositiva, di anno in anno più ampia e articolata, e in un calendario di appuntamenti culturali di alto spessore, tra convegni, seminari, workshop; e ancora laboratori e momenti di animazione e spettacolo.
Nata dall’obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta – e di farlo insieme –, la manifestazione mette al centro le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all’amministrazione della cosa pubblica ...continua >

Per informazioni: www.terrafutura.info


20 e 29 maggio 2011
FESTIVAL BIBLICO
In occasione della VII edizione del Festival Biblico vengono proposti alcuni eventi:

- Venerdì 20 maggio alle ore 18.00 l’Associazione Presenza Donna vi invita a partecipare al primo incontro “Di generazione in generazione: un percorso biblico” nell’ ambito della mostra "Lorenzo Veneziano a S. Corona. Dalla Vergine dell'umiltà alla Madonna delle stelle”. L’evento si svolgerà in Contrà San Gaetano Thiene a Vicenza.

- Domenica 22 maggio alle ore 18.00 si terrà un concerto con “I Crodaioli” diretti dal Maestro Bepi de Marzi, che avrà come tema “Il Coraggio di Sperare”. L’esibizione si terrà presso la Chiesa San Giuliano, in Corso Padova 57 a Vicenza.

- Sabato 28 maggio alle ore 10.30 si terrà una “conversazione”, che avrà come tema “Felicità e Benessere nella tradizione biblica e fisolofica” presso la Chiesa San Giuliano in Corso Padova 57 a Vicenza.

- Sabato 28 maggio alle ore 11.00, in Piazza Biade a Vicenza, si terrà il convegno "Giornalismo dalla Carta all'Ipad" con Beppe Del Colle e Raffaella Soleri.

- Sabato 28 maggio alle ore 16.00 i cori: “Giovani di Costozza”, “Gruppo Campanari S. Marco”, “Duo Roger & Roger” e il “Coro liturgico S. Giuliano” si esibiranno in un concerto presso la Chiesa San Giuliano, in Corso Padova 57 a Vicenza.

Scarica la locandina Scarica locandina del concerto 22 maggio 2° versione Scarica locandina del concerto 22 maggio Scarica locandina del concerto 28 maggio Scarica locandina dell’evento 28 maggio


21 maggio 2011
CONVEGNO "IL BUON USO DI UN DONO: IL SANGUE”
Sabato 21 maggio il “Comitato per il Buon Uso del Sangue U.L.S.S. n. 6 Vicenza” ha organizzato il convegno “il buon uso di un dono: il sangue”, che si terrà dalle ore 9,30 alle ore 12,00 presso la Sala dei Fondatori del Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicenza in Via Enrico Fermi, 134 a Vicenza.

Scarica la locandina


21 maggio 2011
GIORNATA MONDIALE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE
Il 21 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2002, subito dopo l’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale.
In Italia, le celebrazioni della Giornata si svolgono dal 2009 per impulso e sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Quest’anno, alla luce del violento radicalizzarsi dei conflitti nei Paesi della costa settentrionale dell’Africa, che mettono profondamente in discussione gli assetti geo-politici del Mediterraneo, in nome della sovrana libertà di espressione culturale delle popolazioni, nonché le capacità di accoglienza e di solidarietà dell’Unione Europea e dell’Italia in primo luogo, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO intende dedicare la III Edizione della Giornata alla “Diversità Culturale del Bacino del Mediterraneo”.
In tale quadro, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO realizzerà insieme alla Fondazione Roma Mediterraneo il progetto della Giornata Mondiale UNESCO della Diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo – Edizione 2011.

Fonte: http://vd.pcn.net

21 – 22 - 24 e 25 maggio 2011
ETICAMENTE 2011
Il comune di Dueville vi invita a partecipare alla settima edizione di Eticamente. La manifestazione, nata nel 2005, propone il tema della Cooperazione, mettendo in atto tutta una serie di incontri e manifestazioni nell’intento di creare un modo alternativo e più etico, rispetto alle logiche del mercato, di spendere i propri soldi ed il proprio tempo e valorizzando lo scopo di permettere a tutti i popoli del nostro pianeta una paritaria crescita economica e di conoscenza delle varie diversità ...continua >

Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina Scarica il volantino della festa


22 maggio 2011
INVITO ALLA LAUREA HONORIS CAUSA A CLAUDIO IMPRUDENTE
Mercoledì 18 maggio Claudio Imprudente insieme al Centro Documentazione Handicap ha ricevuto a Rimini la Laurea honoris causa in Formazione e Cooperazione conferita dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.
Domenica 22 maggio dalle ore 15.00 gli amici festeggeranno Claudio a Maranà-tha in via Cinquanta, 7 a San Giorgio di Piano in provincia di Bologna

Per partecipare all'avvenimento è necessario dare conferma scrivendo a: coop@accaparlante.it
Scarica la cartolina


22 maggio 2011
IL BAROCCO E IL SAX – MILANO E SAXOHONE QUARTET IN CONCERTO
Domenica 22 maggio alle ore 17.00 presso la Chiesa Arcipretale S. Margherita V.M. si terrà “Il Barocco e il Sax – Milano e Saxophone Quartet in concerto” organizzato dalla Pro loco di Posina e dall’ Associazione Storico Culturale Monte Majo.
L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione prolocoposina@libero.it

Scarica la locandina


22 maggio 2011
TANTE PIAZZE PER GIOCARE
La manifestazione “Tante piazze per giocare” è giunta alla sua XVI edizione.
Domenica 22 maggio la città di Schio diventa spazio gioco dedicato a bambini e ragazzi da 0 a 12 anni, presso le piazze e le vie del centro cittadino. Il tema della giornata sarà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Orari della manifestazione: 15.00-19.30.
Per visualizzare e scaricare la mappa con gli ingressi e i laboratori previsti visitate il profilo Facebook al sito http://www.facebook.com/igschio#!/igschio.
Info: 0445691287 - 336280443.
Scarica la locandina
Fonte: www.comune.schio.vi.it/informagiovani

22 maggio 2011
GIORNATA PROVINCIALE DE MUSEI. DOMENICA 22 LA TERZA EDIZIONE
La Provincia di Vicenza, Assessorato alla Cultura, presenta la 3° “Giornata Provinciale dei Musei” domenica 22 maggio 2011, in Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, ad ingresso libero. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

Per informazioni:
Centro Servizi Rete Museale Alto Vicentino
tel. 0445/580459
info@retemusealealtovicentino.it

Scarica la locandina
Fonte: www.thieneonline.it

22 maggio 2011
GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITÀ 2011
La giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, mira a sensibilizzare e ad accrescere la consapevolezza su un tema importante e delicato come la diversità biologica presente su tutto il pianeta, oggi sempre più a rischio. Inizialmente si celebrava il 29 dicembre per ricordare l’entrata in vigore della Convenzione sulla Diversità Biologica ma, nel 2000, la manifestazione è stata spostata al 22 maggio per motivi organizzativi e per commemorare l’adozione del testo condiviso della Convenzione stessa ...continua >

Fonte: www.gogreen.virgilio.it

24 e 31 maggio 2011
ACQUA QUALE FUTURO?
Il Comitato Acqua Bene Comune di Malo vi invita a partecipare ad un Ciclo di tre incontri sulla gestione dell’acqua che si terranno presso la sala del patronato San Gaetano a Malo. Martedì 17 maggio si è svolto il primo incontro con Giorgio Zampetti - Responsabile Dipartimento Scientifico Legambiente, Lorenzo Altissimo - Direttore del Centro Idrico di Novoledo e Giuliano Raimondo - Comitato referendario 2 sì per l'acqua bene comune hanno affrontato il tema “Acqua quale futuro?”.
Martedì 24 maggio alle ore 21.00 sarà proiettato il documentario "Water makes money. Come la multinazionali fanno profitti sull'acqua" regia di L. Franke e H. Lorenz.
Martedì 31 maggio alle ore 21.00 verrà proiettato il documentario "H2O Turkish Connection" regia di J. Colajacomo.

Scarica la locandina
Fonte: www.acquabenecomunevicenza.org

25-26 maggio 2011
IL SALONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA
“La responsabilità sociale d'impresa è protagonista all’insegna della interattività - L’unico salone italiano dedicato alla responsabilità sociale d’impresa".
Attraverso un’area espositiva e un ricco programma culturale  la manifestazione offre a imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni non profit l’occasione di conoscersi, confrontarsi, avviare nuove collaborazioni.
La settima edizione sarà all’insegna dell'interattività, dello scambio tra organizzazioni presenti e visitatori, della partecipazione dei giovani, in particolare studenti universitari, protagonisti di molte delle attività in programma.
Il Salone, ospitato per il terzo anno nei prestigiosi spazi dell’Università Bocconi,  offrirà una proposta culturale e un allestimento completamente rinnovati.
Il Salone sarà aperto a esperienze e a progetti diversi: un grande contenitore  capace di accogliere anche altre iniziative coerenti con lo spirito della manifestazione.

Fonte: www.daldirealfare.eu

25-31 maggio 2011
SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ CON I POPOLI DEI TERRITORI NON AUTODETERMINATI
Il 25 maggio ha inizio la settimana, promossa dall’ ONU, destinata al riconoscimento del diritto di libera determinazione dei popoli, soprattutto di quelli che sono in lotta per la libertà, l’indipendenza e i diritti umani.



26 maggio 2011
INAUGURAZIONE BIBLIOTECA SPECIALISTICA SU AUTISMO E DISTURMI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
La fondazione Brunello è lieta di invitarvi all’inaugurazione della biblioteca specialistica su Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo. Sarà un momento importante anche per la contemporanea presentazione e premiazione di due tesi di laurea. La cerimonia avrà luogo giovedì 26 maggio alle ore 17,30 presso la sede del Centro provinciale per l’autismo Via Ugo Foscolo, 52 Vicenza.
Scarica programma


27 maggio 2011
 NEW GENERATION GOSPEL CREW
In occasione del Festival Biblico venerdì 27 maggio, alle ore 21.30, si terrà in Piazza dei Signori a Vicenza un concerto dei New Generation Gospel Crew.
Scarica locandina



28 maggio 2011
CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “VOCI…VERDI”
E’ con vero piacere che, l’’Associazione Culturale Va’ Pensiero, vi invita a partecipare alla premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Voci…Verdi ”, che avrà luogo a Villa Caffo di Rossano Veneto (VI) sabato 28 maggio alle ore 10,00. La manifestazione è arrivata alla 4° edizione con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza della Città di Bassano del Grappa, dei Comuni di Cartigliano, Cassola, Marostica, Montecchio Maggiore, Mussolente, Nove, Rosà, Rossano Veneto e Thiene ...continua >

Scarica invito


28 maggio 2011
IL VOLTO DEL SILENZIO POESIE E PENSIERI
Sabato 28 maggio alle ore 18.00 Silvana Valente, non vedente, campionessa olimpionica di ciclismo su tandem, attrice, scrittrice, poetessa e cantautrice, parlerà di sé, delle esperienze vissute nella sua realizzazione personale, dei suoi sogni, del suo grande amore per la vita.
L’incontro si terrà presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisano di Caltrano.

Per info:lecittavisibili@yahoo.it

29 maggio 2011
IL DOLORE AL FEMMINILE
L'AZIENDA ULSS 4 “Alto Vicentino”, in occasione della 10° Giornata Nazionale del Sollievo, invita la popolazione a partecipare alla Tavola Rotonda "Il dolore al femminile" che si terrà domenica 29 Maggio 2011 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso “Villa Nievo Bonin Longare” a Montecchio Precalcino.
Per ulteriori informazioni e dettagli si invita a consultare il programma.
Scarica programma


11 - 18 - 25 Giugno
U-DOG PROPONE 3 LEZIONI TEORICO-PRATICHE SULLA GESTIONE DEL CANE.
Il costo totale è di 40 € e i proventi andranno a favore di Un Cane per Giusy.
Giuseppina Costa di Camisano Vicentino è una ragazza di 27 anni affetta da distrofia muscolare, malattia genetica che la costringe in carrozzina dall’età di 9 anni. Titolare di un progetto di vita indipendente, Giusy vorrebbe riuscire a gestire l’organizzazione all’interno della propria casa. L’ausilio di un cane da assistenza renderebbe Giusy più autonoma nella gestione della quotidianità.
Il Corso si terrà presso il Garden Viridea in via Paolo Borsellino a Torri di Quartesolo.
Date: 11 - 18 - 25 Giugno - Dalle ore 09.00 alle ore 10.30

Per contatti e iscrizioni:
Igor Facco
Cell. 339 57 54 872
igor@u-dog.org
www.u-dog.org



30 giugno 2011
GIOVANI E STILI DI VITA
La Caritas Diocesana Vicentina propone alcune proposte per i giovani che vogliono lasciare il segno nel mondo.
- RESTARE PER INCONTRARE: Alcune Associazioni e gruppi si offrono per educare il ragazzo al mondo del volontariato; durante tutta l'estate il giovane può sperimentare nell'incontro con l'altro e donare un po' del suo tempo.
I CENTO PASSI “per una buona notizia il mondo si può cambiare”: è questo lo slogan del campo estivo dedicato ad un cammino contro le mafie ed un avvicinamento al mondo della povertà.
VEDO, SENTO, PARLO si invita ad aprire gli occhi, ad ascoltare ed a diventare consapevoli sul mondo che ci circonda in particolare sulla Polonia.

Per iscrizioni o informazioni:
tel. 0444.304986 (il mattino dal martedi' al giovedi')
e-mail: giovani@caritas.vicenza.it
sito: http://www.caritas.vicenza.it/documento.asp?categoria=13
Scarica locandina “I cento Passi” Scarica locandina “Vedo, Sento, Parlo”


AIM E CARITAS RINNOVANO LA CONVENZIONE
Si interviene ancora a favore di persone e famiglie in difficoltà: Aim Spa e Caritas (attraverso il proprio ramo operativo Diakonia) rinnovano anche per il 2011 la convenzione a sostegno delle persone e famiglie in difficoltà che non riescono a far fronte ai propri impegni economici e finanziari rispetto a beni e servizi di prima necessità, tra cui le bollette di energia elettrica, gas e igiene ambientale.

Fonte: www.caritas.vicenza.it

TEST INVALSI: REAZIONI OPPOSTE ALLE REGOLE SPECIALI PER GLI ALUNNI DISABILI
Per il delegato del sindaco di Roma alla disabilità, Antonio Guidi, è “una strisciante ricostruzione delle classi speciali”, una “ghettizzazione” che sfocia nella discriminazione. Per il vicepresidente Fish Nocera sono regole “equilibrate” e rispettose.

Fonte: www.redattoresociale.it

PROPOSTA PDL: "RICORRERE AI PRIVATI PER IL SOSTEGNO AI DISABILI"
Proposta della Pdl: depositata a marzo, in discussione dalla commissione competente al Senato. Gli istituti dovranno ''coordinare l'insieme dei diversi servizi", anche attraverso "apposite polizze assicurative".

Fonte: www.redattoresociale.it

FUNDRAISING: PATRIMONI PRIVATI, NUOVA FRONTIERA PER LE PICCOLE ORGANIZZAZIONI
Mentre aumenta la “concorrenza” e calano le risorse statali, per il non profit si apre un nuovo spazio per la raccolta fondi: sono i grandi patrimoni privati, che secondo la Banca d’Italia arrivano a 8.300 miliardi di euro. Se ne parla a Forlì.

Fonte: www.redattoresociale.it

GIOVANI, ISTRUITI, LAVORATORI: È IL POPOLO DEI DONATORI DI SANGUE
Lo scorso venerdì 13 maggio è stata presentata a Parma una ricerca del Censis. Donano più gli uomini che le donne, con una prevalenza di diplomati e laureati, per senso civico ma anche per monitorare la salute: la motivazione personale in cima alla lista per oltre il 60% dei donatori. ''Il futuro è nelle mani dei giovani'': per incentivare la donazione servono campagne pubblicitarie, attività nelle scuole e sport.

Fonte: www.redattoresociale.it

CAMPOGIOVANI 2011: SONO APERTE LE ISCRIZIONI!
Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2011 di Campogiovani: da giugno a settembre del 2011, il Ministero della Gioventù organizza la terza edizione del progetto in collaborazione con i Vigili del Fuoco, la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.  Campogiovani è un progetto del Ministro della Gioventù destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni compiuti alla data di compilazione della domanda, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all'Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità. I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.
Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

Fonte: www.gioventu.gov.it

RICERCHE. ECCO L’IDENTIKIT DEGLI ITALIANI SOCIALMENTE RESPONSABILI
Pubblicati i dati del Non Profit Report 2011.
Chi sono e come si comportano gli italiani che si interessano all’universo non profit? Nove su dieci hanno fatto almeno una volta nella vita una donazione e uno su tre (39%) ha donato online, dopo essersi informato sul web (54%) o tramite newsletter (40%). La maggioranza ha un reddito basso (inferiore ai 30.000 euro) e decide di donare soprattutto a favore delle cause umanitarie e della ricerca scientifica.
È quanto emerge dalla prima edizione del Non Profit Report 2011, l’indagine realizzata da ContactLab in collaborazione con Vita Consulting sui comportamenti digitali degli utenti fedeli nel terzo settore. Sono state coinvolte 39 organizzazioni non profit (grandi, medie e piccole, attive in nove diversi ambiti), che hanno invitato a partecipare alla ricerca i contatti presenti nei propri database: quasi 20.000 utenti hanno risposto, compilando il questionario via web.
La ricerca verrà presentata oggi pomeriggio durante il Festival del Fundrising di Castrocaro e sarà scaricabile online gratuitamente dal sito http://www.contactlab.com/nonprofitreport. In allegato, invece, una anticipazione....continua >

Fonte: www.vita.it

ILO: "AUMENTANO LE DISCRIMINAZIONI"
Crescono le denunce. Accesso limitato all'istruzione, alla formazione professionale e al reinserimento, differenze salariali e esclusione da alcune professioni, le forme più diffuse. A rischio soprattutto donne, migranti e disabili (oltre 470 milioni quelli in età lavorativa), ma emergono anche nuove forme, come lo stile di vita. "Periodi di difficoltà economica costituiscono un terreno fertile".

Fonte: www.redattoresociale.it

"TAGLI AL SOCIALE ANCORA PIÙ DRASTICI NEL 2012": LA LEDHA PROTESTA DAVANTI AL PIRELLONE
Appuntamento il 19 maggio presso la sede del consiglio regionale. Santagostini, presidente di Ledha: "Già nel 2011 i comuni lombardi hanno dovuto fare a meno di 35 milioni. Ma l'anno prossimo ci sarà un'ulteriore riduzione di almeno 110 milioni.

Fonte: www.redattoresociale.it

DONNA DISABILE IN TV? ANTONELLA FERRARI: “LA MIA SFIDA IN UN MONDO PERFETTO”
Attrice e ballerina, non si è mai arresa alla sua malattia: la sclerosi multipla. “Mi sono beccata tantissime porte in faccia, tantissime delusioni ma dovevo andare avanti anche per tutti quelli che vivono bloccati per colpa di una malattia”.

Fonte: www.redattoresociale.it

IL PIANO NAZIONALE PER L’INFANZIA APPRODA IN GAZZETTA UFFICIALE
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 106 del 9 maggio 2011 il terzo Piano biennale nazionale per l’infanzia, che contiene le linee strategiche fondamentali e gli impegni concreti che il Governo intende perseguire per sviluppare un’adeguata politica per l'infanzia e l'adolescenza e stabilisce le priorità fra i programmi riferiti ai minori, rafforza la cooperazione per lo sviluppo dell'infanzia nel mondo, le forme di potenziamento e di coordinamento fra le pubbliche amministrazioni, le regioni e gli enti locali, individua le modalità di finanziamento degli interventi previsti. Questo Terzo Piano di azione per l'infanzia viene emanato nel ventesimo anno di vigenza della Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo, punto di arrivo di un cammino iniziato agli inizi del secolo scorso con i primi riconoscimenti dei diritti umani e di cittadinanza al bambino. La novità del Piano riguarda principalmente due dimensioni: rispetto all’approccio: pur non affrontando tutto il complesso delle politiche e dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza, identifica alcune direttrici di intervento su cui sviluppare proposte di azioni coordinate rispetto al metodo: adotta un processo partecipato nella fase della costruzione e della sua attuazione attraverso la programmazione di un percorso di accompagnamento e monitoraggio permanenti. Queste le direttrici che rendono più agile il percorso di attuazione del Piano: consolidare la rete integrata dei servizi e il contrasto all'esclusione sociale; rafforzare la tutela dei diritti; favorire la partecipazione per lo costruzione di un patto intergenerazionale; promuovere l'integrazione delle persone immigrate (i minori stranieri ed i minori rom).

Scarica Dossier “II piano biennale nazionale per la tutela dei diritti e lo sviluppo dell’infanzia”.

Fonte: www.governo.it

2 giugno 2011
IL SOTTOSEGRETARIO SCRIVE AL PRESIDENTE NAPOLITANO PER CHIEDERE LA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI IN SCN ALLA SFILATA DEL 2 GIUGNO
Veder sfilare i giovani in servizio civile volontario alla manifestazione romana del prossimo 2 giugno, in parata nella sfilata militare. È quanto vorrebbe Carlo Giovanardi, sottosegretario con delega al Servizio Civile, che ha formulato la sua richiesta in una lettera indirizzata al presidente della Repubblica. I giovani volontari del Scn, infatti, quest’anno non sono previsti, mentre nel programma della sfilata ci sono soltanto i reparti armati. Giovanardi nella sua missiva a Giorgio Napolitano sottolinea come i quasi 300mila giovani che hanno scelto il Servizio civile e i 20mila che sono in servizio «sono al pari dei giovani volontari delle Forze Armate, inquadrati nel principio costituzionale della difesa della Patria, che nel nostro ordinamento può avvenire con le armi o con una azione civile non violenta».
«Escludere i giovani del Servizio civile dopo tanti anni di partecipazione alla sfilata del 2 giugno» ricorda ancora Giovanardi, «significherebbe rialzare quegli steccati e, soprattutto, fare assumere alla decisione del Consiglio superiore della Difesa una coloritura esclusivamente militarista che non era certo nelle intenzioni del Consiglio quando la decisione è stata assunta». Giovanardi conclude la sua lettera chiedendo un autorevole intervento del presidente della Repubblica «per consentire ai giovani del Servizio civile nazionale che sono impegnati in importanti missioni anche all'estero di poter partecipare con una loro rappresentanza alla festa della Repubblica».

Fonte: www.vita.it
numero 80
nr. 20 - anno: 2011
20 maggio 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











Concorso







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.