Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Il segreto per andare avanti è iniziare"

- Sally Berger -


Rita dal Molin Cari Volontari,
qui al CSV di Vicenza siamo sempre in movimento... ieri sera, mentre per la prima volta si riuniva la nuova commissione bandi e progetti, mi sono incontrata con alcuni di voi per programmare la manifestazione “Azioni Solidali Vicentine 2011”. Ringrazio i presidenti ed i volontari delle associazioni che hanno partecipato a questo incontro, carichi di entusiasmo, di idee e di suggerimenti, per costruire insieme un programma condiviso, arricchito dalle numerose esperienze sin qui maturate da ognuno di noi ...dalle singole piazze alla prima “Agorà della Solidarietà” realizzata in occasione di gitando.all 2011.
Vogliamo allargare la nostra rete e rafforzare i nostri legami, perché sono proprio i legami a caratterizzare la nostra presenza e le nostre azioni solidali... ed ecco allora che tutto trova un senso, ed il mio pensiero ritorna a sabato scorso, all’esperienza condivisa con le associazioni che si sono impegnate con il CSV per l’evento proposto dai giovani della Consulta Provinciale degli Studenti di Vicenza, in rappresentanza degli Istituti Scolastici della Provincia.
La nostra presenza ha fatto sicuramente la differenza…come volontari abbiamo voluto lasciare ai giovani un segno evidente di condivisione promuovendo i valori della solidarietà dell’accoglienza, della condivisione, dell’appartenenza a questa nostra meravigliosa comunità vicentina…

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin








…e dall’appartenenza alla partecipazione ritorniamo al nostro appuntamento con la Carta dei Valori, passando dai volontari alle organizzazioni di volontariato

“Le organizzazioni di volontariato si ispirano ai principi
della partecipazione democratica…”

Atteggiamenti e ruoli - Le Organizzazioni di Volontariato
18. Le organizzazioni di volontariato si ispirano ai principi della partecipazione democratica promuovendo e valorizzando il contributo ideale e operativo di ogni aderente. È compito dell’organizzazione riconoscere e alimentare la motivazione dei volontari attraverso un lavoro di inserimento, affiancamento e una costante attività di sostegno e supervisione.



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

3 giugno 2011
AVVISO - CHIUSURA UFFICI
Si avvisano le Associazioni che venerdì 3 giugno gli uffici del CSV di Vicenza chiuderanno alle ore 13:00.
Comunichiamo inoltre a tutti i nostri lettori che, proprio per questo motivo, la newsletter della prossima settimana verrà spedita lunedì 6 giugno.



GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!




31 maggio
FORMAZIONE 1: CHIUSURA ISCRIZIONI CORSI ON DEMAND
Il 31 maggio si chiudono le iscrizioni ai corsi on demand previsti nel Piano Formativo anno 2011 del CSV e precisamente:
- Corso Word – Excel Base (30 ore)
- Corso Word – Excel Avanzato (30 ore)
- Corso PowerPoint (10 ore)
- Corso Internet e posta elettronica (10 ore)
- Inglese (30-40 ore)

Questi corsi inizieranno dopo il periodo estivo.
Le persone che si sono già iscritte o che intendono iscriversi in questi giorni saranno contattate per la comunicazione di date e orari di svolgimento.
Per le iscrizioni si può inviare la scheda di adesione via fax al numero 0444/528488 o utilizzare l’iscrizione on line sul nostro sito www.csv-vicenza.org alla sezione Formazione.
Per motivi organizzativi si chiede di inviare l’iscrizione entro il 31 maggio.


FORMAZIONE 2: REPORT SUL CORSO “FIDUCIA E AUTOSTIMA”
Si è concluso domenica 15 maggio il percorso formativo dell’Area Comunicazione Interna tenuto dalla Dottoressa Cettina Mazzamuto e articolato in quattro moduli (Gestione rapporti interni - Lavorare in gruppo - Il ruolo e la leadership – Fiducia e autostima).
I partecipanti hanno espresso un vivo apprezzamento per le tematiche affrontate e per il metodo didattico utilizzato che ha visto il coinvolgimento delle persone anche attraverso esercitazioni pratiche, momenti di riflessione, giochi d’aula, tecniche di visualizzazione.


28 Maggio 2011
FORMAZIONE 3: 3o INCONTRO “COME NASCE, SI SCRIVE, SI GESTISCE UN PROGETTO”
Si ricorda a coloro che hanno provveduto all’iscrizione che sabato 28 maggio si svolgerà il terzo e ultimo incontro del corso formativo “Come nasce, si scrive, si gestisce un progetto” tenuto dalla dott.ssa Elena Plebani.
L’appuntamento è fissato alle ore 9.00 presso il Centro Servizi dell’ULSS n.4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino, Via Europa Unita 12.






CONCORSO “L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ”


ATTENZIONE!!!
AVETE TEMPO FINO AL 31 MAGGIO 2011
PER PARTECIPARE AL CONCORSO
“L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ"

Al concorso è ammessa la presentazione di elaborati ispirati al tema “Il volontariato oggi” in tutte le forme possibili: immagini, video e racconto.

La partecipazione può essere individuale, di gruppi di studenti della stessa classe o di classi diverse delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, scuole statali e paritarie della provincia di Vicenza.

Il testo dell'accordo, il bando del concorso e altre informazioni sono disponibili sui siti degli organizzatori: www.csv-vicenza.org e www.istruzionevicenza.it.






Associazione:
AVILL AIL


Persona Intervistata: Adriana
Ruolo: Volontaria



Associazione:
ASSOCIAZIONE AFASICI


Persona Intervistata: Penello Bianca
Ruolo: Presidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



Il CSV con le Associazioni


27 maggio 2011
“21 PASSI... PROPOSTE D’INCONTRO INTORNO ALLA TRISOMIA 21”

L’Associazione A.Gen.do, all’interno del progetto “Volontari in rete 2010 – 2011” finanziato dal CSV della provincia di Vicenza, propone gratuitamente alcuni percorsi di formazione e approfondimento. Le tematiche affrontate ruotano intorno al tema della promozione delle potenzialità e delle abilità delle persone con la sindrome di down.
Il prossimo incontro si terrà il 27 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00. L’evento è aperto a tutti ed è propedeutico al laboratorio di didattica speciale.

Per info ed Adesioni:
A.Gen.Do. onlus
tel. fax 0444/525308
e-mail: agendo@libero.it
Scarica brochure e scheda di iscrizione



27 maggio 2011
2° FESTA PROGETTO ANCHISE

L’Associazione “Girasole” vi invita a partecipare alla 2° Festa Progetto Anchise, venerdì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Casa di Riposo Serse Panizzoni - via Roma Santa Maria, 19 - a Camisano Vicentino.
Scarica volantino



27 maggio 2011
IL FENOMENO DELLA VIOLENZA DI GENERE: LA VIOLENZA NEL QUOTIDIANO

L’Associazione “Casa di Pronta Accoglienza Sichem onlus” vi invita a partecipare al ciclo di incontri dedicato al fenomeno della violenza quotidiana che inizierà venerdì 27 maggio, alle ore 20.15, presso la sede dell’Associazione in via Beata Giovanna, 80 a Bassano del Grappa. Il secondo incontro è previsto per martedì 31 maggio.
Scarica volantino


28 maggio 2011
EL GA’ FINIO DE TRIBOLARE

L’Associazione A RSAS vi invita a partecipare Sabato 28 maggio alla presentazione del libro “El gà finio de tribolare” alle ore 18.30 presso la Parrocchia di Zovencedo. Si tratta di un’approfondita analisi delle cause di morte nel territorio dei comuni di Arcugnano e Zovencedo nel periodo Lombardo – Veneto.
Scarica locandina



29 maggio 2011
ACQUA, PIANTE, ANIMALI E ERBE GLI INDICATORI DI QUALITA’ DELLA NATURA VICENTINA

È fissato per domenica 29 maggio l’appuntamento dell’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza con il secondo e il terzo incontro del Modulo 4: "ANIMALI”. La giornata sarà così suddivisa: dalle 8.00 alle 11.00 verrà organizzato un Osservatorio Faunistico; mentre nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 si terrà un laboratorio “Capanno con il giunco e cesti di vimini”. Gli incontri si terranno presso l’Aula Didattica del Lago di Fimon.

Il ciclo è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio fino ad esaurimento posti.


Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione



31 maggio 2011
COMPRENDERE MEGLIO IL MALATO CON DECLINO COGNITIVO

Il corso è promosso dall’”Associazione Volontariato Alzheimer Onlus” di Zané, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria ULSS n. 4 Alto Vicentino, i Servizi Sociali Associati della Comunità Montana Alto Astico e Posina, ed è realizzato con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza.
Il corso, che si sviluppa in 5 incontri di due ore ciascuno, ha l’obiettivo di dare ai partecipanti delle conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità, per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica ed affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale.
Alla fine di ogni incontro i relatori saranno disponibili alla discussione e suggerimenti favorendo la partecipazione dei presenti. Gli ultimi due incontri avranno luogo dalle ore 20,30 alle ore 22,30 nei giorni di martedì 24 -31 maggio 2011. Per ragioni organizzative è gradita una conferma telefonica (cell. 3493415983 e-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it).

Il quinto incontro che affronterà il tema “Questioni bioetiche” si terrà martedì 31 maggio presso la Sala Consigliare della Comunità Montana Alto Astico e Posina in Via Europa n. 22 ad Arsiero (ex stazione ferroviaria).
Scarica programma



6 giugno 2011
IDENTITA’ E CONFRONTO - COME MANTENERE LE PROPRIE RADICI IN UN PAESE INTERCULTURALE?

In preparazione alla Festa dei Popoli, “A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione onlus”, con il contributo del CSV di Vicenza, propone una serata per approfondire se e come sia possibile mantenere vive le proprie radici culturali, storiche, sociali e religiose in una realtà di fatto “al plurale”. Scambi a livello economico, sociale, culturale, antropologico... sono la conseguenza di una realtà che vede ridursi, giorno dopo giorno, le distanze geografiche, sia per scelta o per necessità. Per chi arriva e per chi accoglie non è sempre facile vivere la mediazione di un incontro che sia rispettoso del singolo, pur nella necessità di adottare linguaggi e comportamenti comuni. L’incontro è aperto a tutti, italiani e stranieri.
Scarica comunicato stampa Scarica locandina



6 e 13 giugno 2011
"ASPETTI ESSENZIALI DI UN’ASSISTENZA VITALE”

L’Associazione Vicenza Tutor vi invita a partecipare ai due incontri per badanti “Aspetti essenziali di un’assistenza vitale” che si terranno presso la sede della circoscrizione n.4 (Parco Città) Via Turra, 70 a Vicenza:
  • primo incontro lunedì 6 giugno dalle ore 18.30 alle ore 20.30
  • secondo incontro lunedì 13 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Scarica locandina Scarica pieghevole



12 giugno 2011
FESTA DEI POPOLI: L’ARMONIA DELLE DIFFERENZE

Domenica 12 giugno 2011, nel Padiglione Fieristico di Via Vanzetti e spazi esterni adiacenti, a Thiene (VI), grazie al contributo del CSV, “A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione onlus”, capofila del Coordinamento Missionario Vicariale di Thiene, proporrà la “Festa dei Popoli”.
Come dice il nome stesso, vorrà essere una gran festa di colori, suoni e sapori; il luogo in cui il maggior numero possibile di realtà straniere, residenti nella zona, possa presentare le proprie ricchezze e bellezze; un'opportunità per godere delle diversità; un'occasione per aiutarci a maturare atteggiamenti di accoglienza e scambio, piuttosto che di diffidenza e paura ...continua >


Scarica comunicato stampa Scarica locandina


Le Associazioni informano
24-28 maggio 2011
NUOVA GRANDE AVVENTURA DI VITTORIO ORIO A FAVORE DELLE MALATTIE RARE “MAURO BASCHIROTTO”
Vittorio Orio, gondoliere veneziano, dal 1994 sostiene con le sue originali imprese la Fondazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto”. Quest’anno la “Gondola per la vita” solcherà le splendide acque del Lago di Costanza, dal 24 al 28 maggio.
Scarica volantino Scarica programma



27 maggio 2011
6° CONCORSO DI PITTURA E POESIA – “L’UOMO E L’AMBIENTE”
Il Gruppo Sportivo non Vedenti Vicenza onlus, con il patrocinio del Comune di Vicenza, organizza il 6° Concorso di Pittura e Poesia; i lavori dovranno pervenire entro il 27 maggio 2011 preso la sede dell’Associazione.
Le opere, che avranno per tema “L’uomo e l’ambiente”, saranno esposte in occasione della Festa del Giglio 2011 presso il teatro parrocchiale dei Ferrovieri - in Via Prandina Giacomo, 8 a Vicenza - dal 4 al 12 giugno.

Per info: Gruppo Sportivo Non Vedenti
tel 0444 / 565688

oppure Silvana Valente
tel 0445 / 528872
e-mail: gsnvdivicenza@libero.it
Scarica il regolamento



27, 28 e 29 maggio 2011
TUTTINFESTA 10° EDIZIONE DELLA FESTA DI PRIMAVERA
Dal 27 al 29 maggio 2011 Assogevi Onlus organizza la manifestazione “TUTTINFESTA - 10° edizione della Festa di primavera”, al parco di Villa London Tacchi, Viale della Pace 91.
Sono previste tante attività musicali (concerti), laboratori manuali, giochi ludici e scivoli gonfiabili. Saranno esposti e premiati i lavori eseguiti dai ragazzi/e partecipanti al progetto “Educazione alla Legalità” e ci sarà un’esibizione musicale. Un incontro pubblico di verità storica.
Parteciperanno, inoltre, molte altre associazioni del territorio.
Attivo stand gastronomico.
Entrata libera.

Scarica locandina


29 maggio 2011
I VOLONTARI NELLE PIAZZE PER AIUTARE LE DONAZIONI
Continua la presenza dell'Associazione Donatori Sangue "Cav. P. Trevisan", la domenica mattina, presso le Parrocchie. L’Associazione sarà sul sagrato della Parrocchia del Duomo di San Vitale, con un punto informativo, il 29 maggio. Nel corso delle stesse giornate, la S. Messa sarà celebrata anche a ricordo dei donatori defunti.

L’Associazione sarà inoltre presente a San Pietro in occasione della Festa dello Sportivo, per tutta la serata del 3 giugno.


3 e 4 giugno 2011
DIAGNOSI E TERAPIA DELL’ INFARTO
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus vi invita a partecipare agli incontri sul tema “Diagnosi e terapia dell’ infarto” organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Velo d’Astico. Gli incontri si terranno rispettivamente:

- Venerdì 3 giugno alle ore 20.15 presso la Sala Consiglio del Comune di Velo d’Astico;
- Sabato 4 giugno dalle ore 8.00 alle ore 12.00 presso l’Ambulatorio Infermieristico Volontario presso la Palazzina dei Servizi Sociali del Comune di Velo d’Astico.

Per info:
Associazioni Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus
Sig. De Pretto Antonio 335 6394067
Sig. Pastore Adriano 334 3162113
Scarica locandina



4 e 5 giugno 2011
IL VOLONTARIATO IN FESTA A VILLAVERLA
Le associazioni di volontariato con il patrocinio del comune di Villaverla e la partecipazione delle Associazioni del comune gemellato di Tuglie (Le) organizzano per il 4 e 5 giugno 2011 la 12 edizione di Il Volontariato in festa a Villaverla - presso Villa Ghellini a Villaverla (Vi).

Scarica locandina Scarica il volantino


5 giugno 2011
DIALOGANDO
L'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni di Bassano del Grappa, propone alcuni incontro all’ interno del progetto “Dialogando – Percorsi di cittadinanza 2011”:

- il giorno 5 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in Piazza della Libertà a Bassano del Grappa si terrà la manifestazione “Ri-disegnare l’Italia” con gli studenti delle Scuole primarie e secondarie di 1° grado.
- il giorno 5 giugno, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, l’Associazione “Casa a Colori” propone un corso di alfabetizzazione per adulti previa iscrizione presso l’Associazione stessa.

Per info:
Associazione “Casa a Colori”
Tel. 0424/504160
e-mail: casa_colori@libero.it
Scarica il depliant


7 e 21 giugno 2011
DISLESSIA
L’Associazione Famiglie Affidatarie onlus vi invita a partecipare a “E’ dislessia”, secondo incontro di un ciclo dedicato a questa patologia previsto per martedì 7 giugno alle ore 20.30, presso la Sala E del Centro Giovanile a Bassano del Grappa.
L’ultimo incontro si terrà per martedì 21 giugno avrà come tema “Dislessia: scuole Nuove normative e le famiglie”.

Scarica volantino


Il Mondo Informa


20 e 29 maggio 2011
FESTIVAL BIBLICO
In occasione della VII edizione del Festival Biblico vengono proposti alcuni eventi:

- alle ore 10.30, presso la Chiesa San Giuliano in Corso Padova 57 a Vicenza, si terrà una “conversazione” che avrà come tema “Felicità e Benessere nella tradizione biblica e fisolofica”.

- alle ore 11.00, in Piazza Biade a Vicenza, si terrà il convegno "Giornalismo dalla Carta all'Ipad" con Beppe Del Colle e Raffaella Soleri.

- alle ore 16.00, presso la Chiesa San Giuliano, in Corso Padova 57 a Vicenza, si esibiranno in concerto i cori “Giovani di Costozza”, “Gruppo Campanari S. Marco”, “Duo Roger & Roger” e il “Coro liturgico S. Giuliano”.

Scarica la locandina Giornalismo Scarica locandina del concerto 28 maggio Scarica locandina dell’evento 28 maggio


25-31 maggio 2011
SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ CON I POPOLI DEI TERRITORI NON AUTODETERMINATI
Il 25 maggio è iniziata la settimana, promossa dall’ONU, destinata al riconoscimento del diritto di libera determinazione dei popoli, soprattutto di quelli che sono in lotta per la libertà, l’indipendenza e i diritti umani.




27 maggio 2011
 NEW GENERATION GOSPEL CREW
In occasione del Festival Biblico venerdì 27 maggio, alle ore 21.30, si terrà al Teatro Astra di Vicenza un concerto dei New Generation Gospel Crew.
Scarica locandina


28 maggio 2011
ETICAMENTE 2011
Il comune di Dueville vi invita a partecipare alla settima edizione di Eticamente. La manifestazione, nata nel 2005, propone il tema della Cooperazione, mettendo in atto tutta una serie di incontri e manifestazioni nell’intento di creare un modo alternativo e più etico, rispetto alle logiche del mercato, di spendere i propri soldi ed il proprio tempo e valorizzando lo scopo di permettere a tutti i popoli del nostro pianeta una paritaria crescita economica e di conoscenza delle varie diversità.

Lo slogan di quest’anno “Terra e territorio, uomo e cittadino”: dal conoscere e valorizzare le tante risorse del territorio dove viviamo e che fanno la storia del nostro paese per arrivare a conoscere più da vicino le identità e le culture “altre”; un viaggio virtuale intorno al mondo partendo da Dueville per ritornarci, se possibile, più consapevoli. La giornata conclusiva si terrà il sabato 28 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 con il laboratorio di counseling espressivo. L’incontro si svolgerà presso il Centro Giovanile in Via dei Martiri. Per motivi organizzativi si richiede adesione telefonica al 347/1761191, si consiglia un abbigliamento comodo.
Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina Scarica il volantino della festa



28 maggio 2011
CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “VOCI…VERDI”
È con vero piacere che l’Associazione Culturale Va’ Pensiero vi invita a partecipare alla premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Voci…Verdi ”, che avrà luogo a Villa Caffo di Rossano Veneto (VI) sabato 28 maggio alle ore 10,00. La manifestazione è arrivata alla 4° edizione con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza della Città di Bassano del Grappa, dei Comuni di Cartigliano, Cassola, Marostica, Montecchio Maggiore, Mussolente, Nove, Rosà, Rossano Veneto e Thiene ...continua >

Scarica invito


28 maggio 2011
IL VOLTO DEL SILENZIO POESIE E PENSIERI
Sabato 28 maggio alle ore 18.00 Silvana Valente, non vedente, campionessa olimpionica di ciclismo su tandem, attrice, scrittrice, poetessa e cantautrice, parlerà di sé, delle esperienze vissute nella sua realizzazione personale, dei suoi sogni, del suo grande amore per la vita.
L’incontro si terrà presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisano di Caltrano.

Per info: lecittavisibili@yahoo.it

29 maggio 2011
IL DOLORE AL FEMMINILE
L'AZIENDA ULSS 4 “Alto Vicentino”, in occasione della 10° Giornata Nazionale del Sollievo, invita la popolazione a partecipare alla Tavola Rotonda "Il dolore al femminile" che si terrà domenica 29 Maggio 2011 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso “Villa Nievo Bonin Longare” a Montecchio Precalcino.
Per ulteriori informazioni e dettagli si invita a consultare il programma.
Scarica programma


12 giugno 2011
6° FESTA REGIONALE DEL DONATORE
L’Associazione Avis Regionale, in collaborazione con l’Avis Provinciale di Padova e l’Avis Comunale di Este, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, organizza la 6^ Festa Regionale del Donatore, domenica 12 giugno 2011 nella Piazza Maggiore a Este (Padova).

La manifestazione prevede il seguente programma di massima:
• ore 20.00: Ritrovo dei partecipanti in Piazza Maggiore a Este
• ore 20.30: Spettacolo con “The Dogip ed Eniko”, finalisti del Concorso “Musica nel Sangue 2010”
• ore 21.00: Spettacolo di cabaret “Riso fa buon Sangue” con i personaggi di Zelig.

L’iniziativa mira a creare un momento di aggregazione e di incontro per tutti i nostri soci donatori, i loro familiari, amici e simpatizzanti. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni e adesioni:
segreteria Avis Regionale Veneto
mail: info@avisveneto.it
tel. 0422 405088.

Fonte: www.avisveneto.it


25 giugno 2011
NON C’È FUTURO SENZA SOLIDARIETÀ
Tutto il mondo del volontariato e del non profit italiano si riunirà a Torino, in piazza san Carlo, il 25 giugno 2011 per festeggiare insieme l’Anno europeo del volontariato e i 150 anni dell’Unità d’Italia, ma anche per lanciare forte un messaggio: «Non c’è futuro senza solidarietà».

Gruppi di volontariato, della cooperazione, delle associazioni di promozione sociale, di ong e di onlus si incontreranno in piazza San Carlo per confermare il loro esserci e il loro impegno nella costruzione di una società più giusta, più equa e più libera. A condurre la manifestazione dal palco sarà Fabrizio Frizzi che presenterà alcune “Storie di solidarietà” sia attraverso la presenza degli stessi protagonisti sia grazie a un percorso di racconti e fotografie, allestito in 60 gazebo, che documenterà le azioni di chi ha dedicato la propria vita agli altri...continua >

Evento patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino.

Per informazioni:
“Comitato 2011 Unità dell’Italia Solidale”
Indirizzo: Via Borgosesia 30 - 10145 Torino
Telefono: (+39) 011 74 12 435 - Fax: (+39) 011 77 10 964
Sito web: www.unitaitaliasolidale.it
Email: comitato2011@unitaitaliasolidale.org
Facebook: “Comitato 2011 Unità dell’Italia Solidale”


30 giugno 2011
CINQUE PER MILLE: ECCO L’ELENCO DEFINITIVO DEI BENEFICIARI
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato mercoledì 25 maggio l’elenco definitivo dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille. Lo trovate qui.

Come sottolinea l’Agenzia, rispetto agli elenchi provvisori pubblicati venerdì 13 maggio ci sono alcune variazioni che riguardano gli enti del volontariato, “per eliminare duplicazioni, correggere dati anagrafici errati e per inserire enti riammessi a seguito della verifica di errori di iscrizione”.
Per completare l’iter dell’iscrizione al 5 per mille, entro giovedì 30 giugno il legale rappresentante dell’ente deve trasmettere alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione al 5 per mille, seguendo questo modello.

Fonte: www.uneba.org


BANDO NAZIONALE "STRATEGIE DI COESIONE SOCIALE PER LA TERZA ETÀ"
UniCredit Foundation promuove "Strategie di coesione sociale per la Terza età", Bando nazionale riservato a organizzazioni Non profit italiane, per il sostegno di progetti sul territorio dedicati alle Terza età.
L'iniziativa è finanziata attraverso i fondi di UniCredit Card Classic E, la carta di credito che sostiene iniziative di solidarietà.

Le domande dovranno essere presentate entro il 17 giugno.

Per informazioni:
Direttore Alessandra Pozzato
Via Battisti,10 - 36100 Vicenza
tel +39 0444 395131
cell.+39 3346959441
fax +39 0444 395230
mail: alessandra.pozzato@unicreditgroup.eu
sito: www.unicreditgroup.eu
Scarica il bando


DONAZIONI, SETTE REGOLE PER EVITARE I TRUFFATORI
''La presenza di un testimonial non è garanzia di affidabilità": la ''ricetta'' dell'Istituto italiano della donazione. Guidotti: "Raccogliere informazioni sull'associazione e chiedere materiale di ritorno".

Fonte: www.redattoresociale.it

SCLEROSI MULTIPLA. FAZIO: “L'IPOTESI CCSVI NON PUÒ ESSERE SOTTOVALUTATA. C'È INTENZIONE DI PROMUOVERE LO STUDIO”
Il ministro è intervenuto a Roma nel corso della Terza giornata sulla sclerosi multipla. Il Ccsvi è un’anomalia del sangue che potrebbe essere causa della Sm.

Fonte: www.redattoresociale.it

ECCO LE LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DUCHENNE/BECKER
Presentate a Roma le raccomandazioni prodotte da Parent Project onlus con un’azione di rete che ha coinvolto oltre 300 persone tra insegnanti, assistenti sociali, operatori dei servizi sanitari e sociosanitari, genitori ed educatori.

Fonte: www.redattoresociale.it

"DISABILI ABBANDONATI DALLO STATO'': ANFFAS PROCLAMA LO STATO DI CRISI
Mobilitazione a livello nazionale. Il presidente Speziale: ''Famiglie sole, servizi sempre più scarsi, diritti negati, attacchi mediatici: la condizione dei disabili peggiora costantemente''. Fra le richieste ripristino dei fondi definizione di Lea e Leps.

Fonte: www.redattoresociale.it

“PRESTAMI LA TUA MANO PER IL MIO SOGNO”: IN MOSTRA I FUMETTI SULLA DISABILITÀ
È il concorso della Uildm che ha fatto incontrare sceneggiatori disabili e giovani fumettisti provenienti da tutta Italia. I loro lavori saranno esposti nella sala Eureka del Centro Lame a Bologna fino al prossimo 4 giugno.

Fonte: www.redattoresociale.it

CUCINA E SOLIDARIETÀ: A VENEZIA APRE FANTASIA, IN SALA DISABILI E PERSONE SVANTAGGIATE
Il ristorante è promosso da Uniamo F.i.m.r. onlus. L’obiettivo: integrazione lavorativa e formazione. Il ministro Sacconi: “È in questo modo che una comunità si dimostra davvero viva e contribuisce a una crescita sana del territorio”.

Fonte: www.redattoresociale.it

DISABILI. OLTRE 470 MLN IN ETÀ LAVORATIVA
La denuncia nel nuovo rapporto presentato dall’Ufficio Internazionale del Lavoro ILO (scaricabile in allegato).

Per i disabili l’uguaglianza nel lavoro rappresenta una sfida continua. Se la vita quotidiana è a volte piena di barriere e difficoltà, quando si affronta il problema dell’occupazione, la situazione si complica. Aumentano le denunce di discriminazioni, anche dove esiste una normativa in materia. Lo evidenzia  l’ultimo rapporto dell’Ufficio internazionale del lavoro (Ilo) intitolato “Uguaglianza nel lavoro: la sfida continua” denunciando l’acuirsi del fenomeno discriminatorio nell’ambito lavorativo come causa diretta della crisi economica mondiale esplosa negli ultimi anni ...continua >

Fonte: www.vita.it

SELEZIONATI I CINQUE PROGETTI FINALISTI DEL CONCORSO "GIVE MIND A CHANCE!"
Iniziativa promossa dalla Fondazione italiana Accenture che, attraverso la piattaforma per l'innovazione sociale ha permesso di raccogliere 158 progetti che hanno l'obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo delle persone con disagio psichico.

Fonte: www.redattoresociale.it

"SPORTELLI IN RETE”, PROGETTO FISH PER CENSIRE I SERVIZI PER I DISABILI
La Federazione invita tutti i servizi informativi rivolti a persone con disabilità, dagli Informa-handicap agli sportelli dedicati, ad un censimento tramite un questionario on line: “Fenomeno in grande aumento”.

Fonte: www.redattoresociale.it

NON AUTOSUFFICIENZA, LE FAMIGLIE VENETE PREFERISCONO LA DOMICILIARITÀ
Secondo una ricerca, il 73% delle famiglie preferisce assistere e tenere a casa il proprio caro anziano. L’assessore Sernagiotto: “Bisogna ridurre lo squilibrio con i servizi residenziali”.

Fonte: www.redattoresociale.it

QUANTO COSTA L’ACCOGLIENZA DI UNA PERSONA DISABILE MEDIA O GRAVE?
Quanto costa una casa famiglia per sei persone con disabilità medio-grave? 286,64 euro a persona al giorno sommando tutto, dall’alloggio al consulente del lavoro alle spese bancarie. Questo è il bilancio presentato dall’associazione “Casa al plurale” che a Roma gestisce 54 strutture che ospitano 400 persone con disabilità ed ha realizzato uno studio dettagliato sui suoi costi.
Ecco alcuni dei numeri dello studio ...continua >

Fonte: www.uneba.org

ISTAT: CALA ANCORA IL POTERE D’ACQUISTO DELLE FAMIGLIE. 1 ITALIANO SU 4 A RISCHIO POVERTÀ
Rapporto annuale sulla situazione del Paese. Nel 2010 il 15,7% delle famiglie ha presentato 3 o più sintomi di deprivazione (oltre 9 milioni di persone). Cresce il numero di famiglie costrette a contrarre debiti o fare ricorso al proprio patrimonio.

Fonte: www.redattoresociale.it

ISTAT: AUMENTANO I BAMBINI CHE VANNO ALL'ASILO NIDO
Aumentano i bambini che vanno all'asilo nido, mentre resta basso il tasso di frequenza. È quanto emerge dal Rapporto annuale dell'Istat sulla situazione del Paese nel 2010.

Fonte: www.redattoresociale.it

ISTAT: NEL 2010 GLI ABBANDONI SFIORANO IL 19%
Nel 2010 gli abbandoni della scuola sfiorano il 19%. È quanto emerge dal Rapporto annuale sulla situazione del Paese nel 2010 diffuso dall'Istat.
In Sardegna, Puglia e Campania superano il 23% (la media europea è del 14,4%). Particolarmente grave la situazione della Sicilia, dove più di un quarto dei giovani lascia la scuola con al più la licenza media.

Fonte: www.redattoresociale.it

BOLOGNA, POVERTÀ IN AUMENTO. “LAVORO E CASA LE EMERGENZE PIÙ IMPORTANTI”
Giovani precari o disoccupati, adulti e stranieri che perdono il lavoro. Primi risultati dalla ricerca condotta dall’Istituto Gramsci. Callari Galli: “Si rischia un percorso verso il basso, che parte dalla perdita del lavoro e arriva al disagio psichico”.

Fonte: www.redattoresociale.it

ARCI SERVIZIO CIVILE: CALANO PROGETTI E VOLONTARI
Rapporto 2010. Dei 733 progetti presentati 203 quelli finanziati, il 41% riguarda il settore culturale. 1.114 i volontari e 2.421 le sedi accreditate. Laureato un terzo dei giovani in servizio. Soprattutto donne, e spesso over 40, gli operatori di progetto. ''Risorse cadute da 170 (2009 e 2010) a 110 milioni (2011)'': l'associazione denuncia la ''stretta burocratica senza innovazione''. L'impegno di Giovanardi ''per sciogliere il nodo della riforma''.

Fonte: www.redattoresociale.it

SPECIALE 150: UNA RASSEGNA PER METTERE IN MOSTRA IL MADE IN ITALY
Nell’elenco delle Celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia una mostra propone un punto di vista insolito e originale, individuando nel made in Italy uno dei più forti e significativi fattori che dal 1961 ad oggi hanno contribuito a rafforzare il sentimento di identità nazionale. La mostra “Unicità d’Italia”, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e curata dalla Fondazione Valore Italia in collaborazione con l’Associazione del Design Italiano (Adi) e la Fondazione Adi-Compasso d’Oro sarà inaugurata a Roma il 30 maggio  e si concluderà il 31 agosto 2011. Il nostro paese viene narrato attraverso “cose” che sono state parte integrante del nostro quotidiano negli ultimi cinquant’anni, come la storica 500 Fiat, le lampade-sculture di Artemide, le macchine da scrivere Olivetti, la spillatrice di birra Spinamatic, la sveglia Borletti, mobili, poltrone e oggetti per la casa, fino alla segnaletica delle stazioni della Metropolitana Milanese. Questi oggetti costituiscono la nostra “storia materiale” e ci parlano dell’evoluzione del gusto, dei costumi e della tecnologia italiane.

Scarica dossier “Unicità d’italia: Il made in Italy per l’Unità d’Italia”

Fonte: www.governo.it
numero 81
nr. 21 - anno: 2011
27 maggio 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











Concorso







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.