Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin


Rita dal Molin Cari Volontari,
oggi ho preso spunto dalle straordinarie righe qui sotto riportate di Susanna Tamaro... il ricordo all’albero ha inequivocabilmente ricondotto il mio pensiero, la mia visione, al nostro logo… all’albero delle azioni solidali del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza. "Un Albero ideale", dove il Volontariato del fare si traduce nel tronco, che diventa persona che avanza; sostiene le diverse azioni, che si esprimono attraverso una scelta, danno origine alla chioma, con frutti e fiori che prendono la forma di persone... dove si coglie l'attenzione ai bisogni, in piena gratuità e armonia, oltre le differenze di genere, culturali e di provenienza... Tutti insieme dunque, per promuovere nuove sinergie, che valorizzino esempi di cittadinanza attiva in rete tra di noi e con le istituzioni, con la responsabilità e la generosità che distinguono il volontario... che sa riconoscere i propri talenti "per fare bene il bene..."
Ed in questo “fare bene” il mio cuore si apre alle nostre azioni solidali, ai vostri progetti, ai bandi…e vi immagino in silenzio, ad ascoltare il vostro cuore … pronti ad alzarvi per andare dove lui vi porta…

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Ed ora, puntuali come sempre, rieccoci al nostro appuntamento settimanale con la Carta dei Valori

“Le organizzazioni di volontariato collaborano con le realtà e le istituzioni…”

Atteggiamenti e ruoli - Le Organizzazioni di Volontariato
20. Le organizzazioni di volontariato collaborano con le realtà e le istituzioni locali, nazionali e internazionali, mettendo in comune le risorse, valorizzando le competenze e condividendo gli obiettivi. Promuovono connessioni e alleanze con altri organismi e partecipano a coordinamenti e consulte per elaborare strategie, linee di intervento e proposte socio-culturali. Evitano altresì di farsi carico della gestione stabile di servizi che altri soggetti possono realizzare meglio.



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!




GUIDA PER L'UTILIZZO DEL LOGO DEL CSCV
È disponibile nel nostro sito la guida per l'utilizzo del logo del CSV di Vicenza!.
Clicca e scaricala!




IL CSV ASSEGNA I PRIMI CONTRIBUTI PER 3.444,00 EURO
Ecco il momento più atteso dalle associazioni vicentine, che finora hanno risposto al bando 2011 del Centro di Servizio per il Volontariato: il consiglio direttivo ha deliberato, giovedì 9 giugno, l'erogazione dei primi contributi per un ammontare complessivo di 3.444,00 euro.
C’è ancora tempo per partecipare e rimane da assegnare oltre 1 milione di euro, linfa preziosa che permetterà a tutte quelle persone che hanno fatto della solidarietà e dell'attenzione agli altri uno stile di vita di continuare a svolgere la loro attività.

"Sono i primi contributi che vengono assegnati da questo consiglio direttivo, rispetto al bando 2011. Il consiglio ha esaminato per ora il primo progetto relativo al gruppo blu che la Commissione Bandi e Progetti ha valutato da quando abbiamo pubblicato il bando”.

Riceverà un contributo l’associazione: DEI DUE TERZI (3.444,00 euro)

Scarica graduatoria


RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA REGIONE E CSV
Con DGR n. 117 del 1 giugno 2011 è stata riconfermata la collaborazione, formalmente avviata nel 2009, tra l’Ufficio del Registro regionale del Volontariato e i CSV del Veneto, per la consegna e la collaborazione nella redazione delle pratiche di iscrizione e di rinnovo al Registro delle OdV ...continua >

Scarica il decreto Scarica DGR 4314/2009



18 giugno
CORSO “MARKETING SOCIALE”
Sabato 18 giugno il CSV di Vicenza organizza un corso sul “Marketing Sociale”, con l’obiettivo di analizzarne i principi e le caratteristiche.
Il marketing è applicabile anche al settore non profit, in quanto può fornire alle associazioni di volontariato una metodologia operativa attraverso la pianificazione strategica, la gestione e l’organizzazione delle risorse.
Perseguire la mission dell’organizzazione significa strutturare al meglio la propria offerta di servizi e la propria comunicazione, avvalendosi anche delle tecniche e dell’approccio del marketing, senza rinnegare i valori etici e solidali che stanno alla base delle organizzazioni non profit.
Il corso si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso il Centro Servizi ULSS 4 - Via Europa Unita 12 - Montecchio Precalcino.

Per ulteriori informazioni entrate nella sezione Formazione del nostro sito.




30 giugno 2011
FESTA DELLA RUA – iscrizioni entro il 30 giugno 2011
Come ricorderete, il 4 settembre dello scorso anno si è svolta la prima edizione della festa “Il Giro della Rua” che ha visto la partecipazione di tutta la comunità vicentina, variamente rappresentata, e con una consistente presenza delle associazioni presenti a tutti i livelli nel territorio. L’obiettivo che ci eravamo posti era proporre un evento in grado di ridare vita alla creatività ed alla generosità della nostra comunità e di farlo divenire un appuntamento importante e ricorrente per tutti i vicentini, attorno ad un simbolo, la Rua, emblema di riconoscibilità e di tradizione per la nostra città.

Il successo della serata dello scorso anno - che ha raccolto in centro storico e in piazza dei Signori circa 12.000 persone - ed il grande entusiasmo che l’evento ha suscitato ci hanno incoraggiato, pur in un periodo non facile, a riproporre anche quest’anno il momento di festa insieme.

Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, iscriviti entro il 30 giugno 2011.
Puoi già anticipare la tua iscrizione stampando la seconda pagina della comunicazione qui allegata. Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore, il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Scarica la lettera




Associazione:
ANTEAS


Persona Intervistata: Ennio Miolato
Ruolo: membro del Consiglio Provinciale



Associazione:
EDS




Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



Il CSV con le Associazioni


13 giugno 2011
"ASPETTI ESSENZIALI DI UN’ASSISTENZA VITALE”

L’Associazione Vicenza Tutor vi invita a partecipare ai due incontri per badanti “Aspetti essenziali di un’assistenza vitale” che si terranno presso la sede della circoscrizione n.4 (Parco Città) Via Turra, 70 a Vicenza:
  • secondo incontro lunedì 13 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00

Scarica locandina Scarica pieghevole



13 giugno 2011
IL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE NEL CONTESTO RELAZIONALE DELL’ EMERGENZA

“Di terremoti, guerre, ma anche incidenti stradali e non abbiamo notizia ogni giorno; nel quotidiano ci si può imbattere in fatti catastrofici di varia entità come spettatori, come vittime o come soccorritori.

Ma quali sono le conseguenze psicologiche di tali eventi traumatici? Come si può intervenire in modo efficace? Quali strategie mentali utilizzano i soccorritori che si trovano ad affrontare morte e sofferenze?”

L’Associazione Volontari Protezione Civile della sezione di Nove vi invita a partecipare al corso “Il Volontario di Protezione Civile nel contesto relazionale dell’emergenza” che si terrà presso la sede dell’Associazione - in via Luigi Nodari 13 a Nove - nelle seguenti date:

- Lunedì 13 giugno, alle ore 20.00, verrà affrontato il tema “Uscire dallo stato traumatico” successivamente alcuni operatori relazioneranno le proprie esperienze e dei familiari delle vittime nel tema “Il significato della prevenzione”;
- Il terzo e ultimo incontro si terrà in una domenica con data da fissare dalle 9.00 alle ore 16.00 con l’esercitazione pratica “Sperimentare il valore della relazione nell’emergenza”.

E’ richiesta l’iscrizione.
Per informazioni:
Protezione Civile di Nove
Tel. 347/0865640
info@protezionecivilenove.it

Scarica volantino



11 giugno 2011
ACQUA, PIANTE, ANIMALI E ERBE GLI INDICATORI DI QUALITA’ DELLA NATURA VICENTINA

È fissato per domenica 11 giugno l’appuntamento dell’associazione “Civiltà del Verde” di Vicenza con l’ultimo incontro del Modulo 3: “ALBERI”. Si svolgerà una visita guidata “Alberi in parco storico” presso il giardino di Villa Rossi a Santorso dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

Il ciclo è rivolto a soci, insegnanti, studenti, animatori ambientali e a tutti gli appassionati di cultura ambientale.


Scarica la locandina del programma Scarica la scheda di iscrizione



12 giugno 2011
FESTA DEI POPOLI: L’ARMONIA DELLE DIFFERENZE

Domenica 12 giugno 2011, “A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione onlus” (capofila del Coordinamento Missionario Vicariale di Thiene), proporrà la “Festa dei Popoli” nel Padiglione Fieristico di Via Vanzetti e spazi esterni adiacenti, a Thiene (VI). La festa è realizzata grazie al contributo del CSV di Vicenza.
Come dice il nome stesso, vorrà essere una gran festa di colori, suoni e sapori; il luogo in cui il maggior numero possibile di realtà straniere, residenti nella zona, possa presentare le proprie ricchezze e bellezze; un'opportunità per godere delle diversità; un'occasione per aiutarci a maturare atteggiamenti di accoglienza e scambio, piuttosto che di diffidenza e paura ...continua >


Scarica comunicato stampa Scarica locandina


Le Associazioni informano


12 giugno
6° CONCORSO DI PITTURA E POESIA – “L’UOMO E L’AMBIENTE”
Il Gruppo Sportivo non Vedenti Vicenza onlus, con il patrocinio del Comune di Vicenza, organizza il 6° Concorso di Pittura e Poesia.
Le opere, che avranno per tema “L’uomo e l’ambiente”, saranno esposte in occasione della Festa del Giglio 2011 presso il teatro parrocchiale dei Ferrovieri - in Via Prandina Giacomo, 8 a Vicenza - dal 4 al 12 giugno.

Per info: Gruppo Sportivo Non Vedenti
tel 0444 / 565688
oppure Silvana Valente
tel 0445 / 528872
e-mail: gsnvdivicenza@libero.it
Scarica il regolamento


12 giugno 2011
19° GOMMONATA
Il Gruppo dell’Amicizia, in collaborazione con il circolo gommonautico di Arzignano Delta, ha organizzato per domenica 12 giugno una navigazione sul fiume Po. L’imbarco è previsto in prossimità di Pieve di Coriano, in provincia di Mantova.

Scarica programma


18 giugno 2011
FESTA DEL DONATORE
L’Associazione Donatori Sangue "Cav. P. Trevisan" di Montecchio Maggiore organizza per sabato 18 giugno 2011, dalle ore 17.30 alle ore 24, la “Festa del Donatore”, che si terrà presso la Parrocchia di Santa Maria Immacolata (ai Giuseppini) a Montecchio Maggiore. Sarà un modo per sensibilizzare la comunità alla buona pratica del dono del sangue.
Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Selineh che appoggia la Missione in Sierra Leone, dove operano Padre Gianni Zanni e Padre Mario Zarantonello, due missionari originari di Montecchio Maggiore.
L’Associazione si impegnerà in particolare a favore del "Progetto Masimera", che prevede la costruzione di un istituto superiore, presso il centro della Sierra Leone, che potrà accogliere un migliaio di giovani dai 13 ai 19 anni.



19 giugno 2011
26° INCONTRO IN CALVARINA - G.A.R.S. ZENO CON NOI, COME NOI
E’ previsto per domenica 19 giugno il 26° incontro in Calvarina “G.A.R.S. Zeno Con noi, come noi” organizzato dall’Associazione Gruppo dell’Amicizia. La partenza è prevista alle ore 10.00 presso lo stadio Dal Molin di Arzignano.

Scarica la locandina


21 giugno 2011
DISLESSIA
L’Associazione Famiglie Affidatarie onlus vi invita a partecipare a “E’ dislessia”, l’ultimo incontro di un ciclo dedicato a questa patologia. L’incontro è previsto per martedì 21 giugno alle ore 20.30 presso la Sala E del Centro Giovanile a Bassano del Grappa e avrà come tema “Dislessia: scuole Nuove normative e le famiglie”.

Scarica volantino


Il Mondo Informa


10 – 11 giugno 2011
CRONICITÀ NELLE PATOLOGIE RARE: FENOMENO INFANTILE
Verrà presentato, nell’ambito della due giorni a Riva del Garda il prossimo 10 e 11 giugno, il X Rapporto sulle politiche per la cronicità. Pochi dati in conferenza stampa in Senato, ma una certezza. Tonino Aceti (CnAMC): “Presa in carico insufficiente”.

Fonte: www.redattoresociale.it

10-12 giugno 2011
IO COME TE
Il comune di Chiampo vi invita a partecipare al convegno “Io come Te” mirato a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del turismo accessibile. L’evento inizierà venerdì 10 giugno e si concluderà domenica 12 giugno.
La manifestazione vuole essere un'occasione per far conoscere l'esigenza di accessibilità anche in ambito turistico, per confrontarsi con le associazioni di riferimento (in primis Ente Nazionale Sordi ENS e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti UICI) e con gli operatori turistici locali. Al centro il turismo accessibile come opportunità sociale ed economica ...continua >

Per informazioni
Il Comitato Organizzatore.
tel. 0444 475229
turismo@comune.chiampo.vi.it
Scarica brochure


11 - 18 - 25 Giugno
U-DOG PROPONE 3 LEZIONI TEORICO-PRATICHE SULLA GESTIONE DEL CANE
Il costo totale è di 40 € e i proventi andranno a favore di Un Cane per Giusy.
Giuseppina Costa di Camisano Vicentino è una ragazza di 27 anni affetta da distrofia muscolare, malattia genetica che la costringe in carrozzina dall’età di 9 anni. Titolare di un progetto di vita indipendente, Giusy vorrebbe riuscire a gestire l’organizzazione all’interno della propria casa. L’ausilio di un cane da assistenza renderebbe Giusy più autonoma nella gestione della quotidianità.
Il Corso si terrà presso il Garden Viridea in via Paolo Borsellino a Torri di Quartesolo.
Date: 11 - 18 - 25 Giugno - Dalle ore 09.00 alle ore 10.30

Per contatti e iscrizioni:
Igor Facco
Cell. 339 57 54 872
igor@u-dog.org
www.u-dog.org


12 giugno 2011
FESTA DELLA COMUNITÀ DI SAN VINCENZO
La comunità di San Vincenzo vi invita a partecipare alla “Festa della comunità di San Vincenzo”, che si terrà nella piazza del Giubileo, antistante la Chiesa della Pentecoste San Vincenzo a Thiene. La festa sarà animata da un ricco calendario, qui allegato, che prevede stand gastronomici, spettacoli, arte e lotteria, per una festa comunitaria aperta a tutti in amicizia e solidarietà.

Scarica calendario


12 giugno 2011
6° FESTA REGIONALE DEL DONATORE
L’Associazione Avis Regionale, in collaborazione con l’Avis Provinciale di Padova e l’Avis Comunale di Este, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, organizza la 6^ Festa Regionale del Donatore, domenica 12 giugno 2011 nella Piazza Maggiore a Este (Padova).

La manifestazione prevede il seguente programma di massima:
• ore 20.00: Ritrovo dei partecipanti in Piazza Maggiore a Este
• ore 20.30: Spettacolo con “The Dogip ed Eniko”, finalisti del Concorso “Musica nel Sangue 2010”
• ore 21.00: Spettacolo di cabaret “Riso fa buon Sangue” con i personaggi di Zelig.

L’iniziativa mira a creare un momento di aggregazione e di incontro per tutti i nostri soci donatori, i loro familiari, amici e simpatizzanti. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni e adesioni:
segreteria Avis Regionale Veneto
mail: info@avisveneto.it
tel. 0422 405088.

Fonte: www.avisveneto.it
Scarica locandina


13-18 giugno 2011
A SALÒ IL CAMPIONATO NAZIONALE VELISTI NON VEDENTI
Vela, Campionato Italiano Non Vedenti - Dal 13 al 18 giugno le acque del golfo gardesano di Salò ospiteranno il Campionato Italiano Open della vela per non vedenti, formula Homerus. Si tratta della formula ideata dallo skipper lacustre Alessandro Gaoso, i velisti  ciechi guidati “solo” dal suono delle boe. L’evento fa parte del progetto “Sailing Together” ed è supportato da “Noi e la terra” di Milano. Vanta  l’adesione del Presidente della Repubblica,  ed è inserito nel calendario dei festeggiamenti dei 120 anni della Canottieri Garda che nella sua marina ospiterà tutta l’organizzazione delle regate ...continua >

Fonte: www.italiavela.it

15 giugno 2011
UN PONTE TRA ITALIA E TIBET
L’Associazione Sidare Onlus vi invita a partecipare alla presentazione delle loro attività e dei loro progetti mercoledì 15 giugno alle ore 20.30 presso la biblioteca civica di Arzignano “G. Bedeschi” - vicolo Marconi 6 ad Arzignano ...continua >

Per informazioni:
Associazione Sidare Onlus
e-mail: info@sidare.it

Fonte: www.inarzignano.it
Scarica locandina





18 giugno 2011
L’ULTIMA ANGUÀNA
Il circolo culturale “Le città Visibili” vi invita a partecipare alla presentazione dell’ultimo libro di Umberto Matino “L’Ultima Anguàna”, sabato 18 giugno alle ore 18.00 presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisano di Caltrano.

Per info: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica locandina


30 giugno 2011
CINQUE PER MILLE: ECCO L’ELENCO DEFINITIVO DEI BENEFICIARI
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato mercoledì 25 maggio l’elenco definitivo dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille. Lo trovate qui.

Come sottolinea l’Agenzia, rispetto agli elenchi provvisori pubblicati venerdì 13 maggio ci sono alcune variazioni che riguardano gli enti del volontariato, “per eliminare duplicazioni, correggere dati anagrafici errati e per inserire enti riammessi a seguito della verifica di errori di iscrizione”.
Per completare l’iter dell’iscrizione al 5 per mille, entro giovedì 30 giugno il legale rappresentante dell’ente deve trasmettere alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione al 5 per mille, seguendo questo modello.

Fonte: www.agenziaentrate.gov.it

30 giugno - 1 luglio 2011
I CO.GE A RACCOLTA A TORINO
Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia la Consulta nazionale Co.Ge ha voluto rendere omaggio a Torino, città simbolo della storica ricorrenza, eleggendo il capoluogo piemontese come sede della “due giorni” di lavoro organizzata, anche quest’anno secondo una modalità ormai consolidata, nel territorio di riferimento di uno dei Coge associati.
Sono tre gli appuntamenti di rilievo in programma: il 30 giugno avranno luogo la presentazione in conferenza stampa del Secondo Compendio Statistico su CSV e Co.Ge, pubblicato dalla Consulta nazionale, e il rinnovo degli Organi della Consulta stessa, giunti a fine mandato. Il 1° di luglio si svolgerà il seminario “I fondi speciali per il volontariato a sostegno della progettazione sociale delle OdV: percorsi e buone prassi” finalizzato a promuovere un confronto tra i Coge in merito alle esperienze realizzate nei diversi contesti regionali a un anno di distanza dall’accordo nazionale del 23.06.2010. Al seminario interverranno tra gli altri, oltre ai rappresentanti di numerosi Coge chiamati a “raccontare” la propria esperienza, Antonio Miglio, Vicepresidente dell’Acri, e Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud.

Fonte: www.consultacoge.it

30 giugno 2011
CONFERENZA: MALATTIE RARE E DISABILITA'
"Siamo Rari ... ma Tanti", TUMORI della TESTA e del COLLO, PAZIENTI , PERCORSI , PROGRESSI

La salute è un bene inestimabile ed ogni cittadino ha diritto ad essa, così come ha diritto alle migliori cure per il ripristino dello stato di salute.
Partendo da questo assunto, l'Associazione " G. Dossetti: i Valori" Giovedì, 30 Giugno 2011 dalle ore 08.30 - 13.30 presso Palazzo Marini - Sala delle Colonne a Roma - organizza una conferenza dove si propone di ribadire la necessità di integrare tutte le professionalità, gli strumenti e le competenze, in un’ottica di multidisciplinarietà che possa assicurare ad ogni ammalato il più appropriato percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale finalizzato a garantire la più alta possibilità di guarigione e, nel contempo, il miglioramento degli standard qualitativi della vita di ogni ammalato.

Scheda d'iscrizione Programma provvisorio


MALATTIE RARE: COSTI TROPPO ALTI PER UNA FAMIGLIA SU TRE
È uno dei risultati di una ricerca recentemente condotta presso l'Istituto Neurologico Besta di Milano e curata insieme a UNIAMO-FIMR (Federazione Italiana Malattie Rare), Orphanet e Farmindustria. Una situazione al limite del drammatico, con il 40% dei genitori con figli affetti da una Malattia Rara che peggiorano la propria posizione lavorativa o smettono del tutto di lavorare. E i drastici tagli nazionali e regionali alle politiche sociali non stanno certo migliorando la situazione ...continua >

Fonte: www.superando.it

LINGUA DEI SEGNI, DOMANI NUOVA PROTESTA PER IL RICONOSCIMENTO
Torna a riunirsi domani la Commissione Affari sociali della Camera e il movimento “Lis subito!” torna in piazza per chiedere l’approvazione del testo. Ma le audizioni dei giorni scorsi non sembrano aver cambiato scenario: si va verso la modifica del testo.

Fonte: www.redattoresociale.it

LINGUA DEI SEGNI, SI CAMBIA: IL TESTO DELLA LEGGE SARÀ MODIFICATO
La Commissione Affari sociali di Montecitorio ha sì deciso di adottare come testo base quello approvato l’anno scorso dal Senato, ma ha anche previsto la nomina di un comitato ristretto per apportare le modifiche necessarie. Parola d’ordine: fare presto.

Fonte: www.redattoresociale.it

“SCEGLI CON IL CUORE”: UN CLICK O UN SMS PER AIUTARE BAMBINI E ANZIANI
Al via la campagna di Enel Cuore, per sensibilizzare gli italiani su tre emergenze sociali: povertà alimentare, disagio psichico e solitudine degli anziani. Beneficiari dell’iniziativa: Save the Children Italia, Progetto Itaca Onlus, Comunità di Sant’Egid.

Fonte: www.redattoresociale.it

TAGLI AL SOCIALE, DAL 2012 MOLTI DISABILI “PRIVATI DI OGNI ASSISTENZA”
La denuncia di Fand e Fish: i tagli “radicali e indiscriminati” priveranno di ogni assistenza il 20% dei disabili al nord, il 30% nel centro, il 50% al sud. Annunciata l’adesione alla manifestazione di protesta del Forum Terzo Settore.

Fonte: www.redattoresociale.it

DISABILI E NON AUTOSUFFICIENTI, "ANNO NERO”
Rapporto sui diritti globali 2011. Mentre scompare il Fondo per la non autosufficienza, si tenta di risparmiare su invalidità e minare l’inserimento lavorativo.

Fonte: www.redattoresociale.it

LAVORO, C’È POSTO PER 74 DISABILI NELLE DIREZIONI PROVINCIALI DEL LAVORO DI ITALIANE
Avviso del ministero del Lavoro: 74 lavoratori con disabilità saranno assunti per coprire le quote obbligatorie stabilite dalla legge 68/99. In Emilia Romagna e Sardegna il maggior numero di posti.

Fonte: www.redattoresociale.it

SCUOLA, IN EMILIA ROMAGNA 1300 CHIAVETTE USB PER RAGAZZI CON DISTURBI DI APPRENDIMENTO
Contengono software e sintesi vocali in italiano e inglese per accompagnare nello studio i ragazzi colpiti da disturbi come la dislessia o la disgrafia: nei giorni scorsi la distruzione a Bologna e in tutta la regione. Il contenuto disponibile su internet.

TESTO: BOLOGNA - Una chiavetta Usb con software utile e sintesi vocali di qualità in italiano e inglese per accompagnare nello studio i ragazzi con disturbi specifici di apprendimento, come la dislessia o la disgrafia. A consegnarle, a Bologna e in tutte le province dell'Emilia-Romagna, è stato l'Ufficio Scolastico Regionale, che ha distribuito nei giorni scorsi più di 1300 chiavette. Lo riferisce lo stesso Ufficio scolastico in una nota.
La chiavetta, nella quale il software free è stato organizzato a seconda dell'importanza e delle categorie (es. Fondamentali, Didattici, Link utili, Cassetta degli attrezzi, Progetto), costituisce il completamento del "Programma regionale operativo per disturbi specifici di apprendimento (Pro-Dsa) in Emilia-Romagna", che era stato sottoscritto dall'Ufficio Scolastico Regionale e dalla Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della regione e che mirava ha dotato anche 1200 studenti di un netbook di 11 o 12 pollici in comodato d'uso gratuito. Il contenuto della chiavetta, per quanto indirizzato specificamente ai ragazzi con disturbi specifici di apprendimento, è comunque messo a disposizione di tutte le famiglie, poiché il contenuto libero può essere scaricato da internet in formato Iso o Zip a questo indirizzo.
Secondo la nota dell'Ufficio scolastico, si conferma così "l'impegno continuo e competente in Emilia-Romagna nel campo delle diverse abilità e della compensazione per i disturbi di apprendimento": già i dati Istat di inizio anno - viene rivendicato - "sottolineavano proprio come, al fianco della preparazione degli insegnanti, le dotazioni hardware e software specifiche per l'inclusione costituiscano il fiore all'occhiello della nostra scuola regionale".

Fonte: www.superabile.it


PIU' SPAZIO ALLE DONNE, PRESENZA NEL TERRITORIO, RETE E COESIONE. DALL'ENERGIA POSITIVA DEGLI ANZIANI AUSER, LA SFIDA PER UN PAESE MIGLIORE
Alla Conferenza Nazionale d'Organizzazione, che si è svolta a Chianciano Terme dal 26 al 28 maggio 2011, hanno preso parte 350 delegati da tutta Italia; per tre giorni hanno discusso e si sono confrontati sulla natura dell'associazione, la sua identità, e su quale strategia organizzativa puntare per attrezzare l'Auser ad affrontare nuove sfide. Lo scenario nel quale si muove oggi l'associazione è fra i più complessi e difficili degli ultimi anni. "Lo scontro quotidiano tra i poteri dello Stato, la concentrazione dei poteri mediatici, l'assenza di una politica di sviluppo credibile e i crescenti attacchi al welfare, stanno gravemente riducendo le opportunità di crescita e di coesione sociale, e mettono a rischio gli stessi spazi di democrazia del nostro paese" ha ribadito il presidente nazionale Michele Mangano ...continua >

Tutte le info su: www.auser.it

Fonte: www.welfareitalia.it

IMMIGRAZIONE: PENSIONATI IMMIGRATI: 652 MILA NEL 2025
Rapporto Inps-Caritas: sono circa 110 mila e hanno versato 7,5 miliardi di contributi (circa il 4%). Anche se aumenteranno, l'incidenza sulla popolazione straniera resterà molto più bassa rispetto a quella degli italiani (12,5 contro 28,2). Oltre 2,7 milioni gli iscritti all’Inps, "condannati" a lavori umili: crescono le assunzioni (+162% dal 2000 al 2007). Paga ridotta di quasi un quarto rispetto agli italiani con le stesse mansioni. Le donne dipendenti da aziende sono il 33,7%. Gli autonomi crescono e sfiorano i 300 mila. Nori (Inps): ''Lavoro regolare, via principale per l'integrazione''.

Fonte: www.redattoresociale.it

ASSISTENZA FAMILIARE, GLI IMMIGRATI FANNO RISPARMIARE 6 MILIARDI
Stima del ministero del Lavoro: nel settore si concentra il 17,6% dei lavoratori 1998-2007 aumentati di oltre 4 volte (+330%). Donne nell’87% dei casi. Caritas Migrantes: ''Integrare il welfare, non sostituirlo''.

Fonte: www.redattoresociale.it

GIORNALISMO: TORNA IL PREMIO ILARIA ALPI
Al via mercoledì 18 giugno a Riccione la diciassettesima edizione in memoria della reporter del Tg3 uccisa nel 1994 a Mogadiscio. Oltre 270 i video in concorso. Alla conferenza di presentazione della madre della giornalista uccisa si sfoga: ''Non parteciperò più a un’udienza in cui si parli di mia figlia''.

Fonte: www.redattoresociale.it

ALLE FAMIGLIE 15 MILIONI PER CONCILIARE CURA E LAVORO E ''FAVORIRE LA NATALITÀ''
Giovanardi: ''Abbiamo ampliato la platea, aggiornato i provvedimenti finanziabili''. Il 90% delle risorse ai privati, il 10% a strutture pubbliche. Part time reversibile, telelavoro, banca delle ore, flessibilita' di orari e turni per entrambi i genitori.

Fonte: www.redattoresociale.it

TANTE UTILI INFORMAZIONI SULLA BIENNALE DI VENEZIA
È stata inaugurata il 4 giugno scorso, e resterà aperta fino al 27 novembre, la Cinquantaquattresima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale, che ha portato in laguna centinaia di opere d'arte e che ospita i padiglioni di oltre trenta nazioni. Per avere un ampio quadro informativo sulla logistica e l'accessibilità, e anche sulla storia di questa manifestazione, ci si può avvalere delle utili schede predisposte dal Servizio Città per Tutti del Comune di Venezia ...continua >

Fonte: www.superando.it
numero 83
nr. 23 - anno: 2011
10 giugno 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.