Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze"
Paul Valéry

Rita dal Molin Cari Volontari,
questa settimana la newsletter parte da Thiene, dove io vivo, con l’orgoglio di aver partecipato alla “Festa dei Popoli”, una magica festa di colori dove solidarietà, amore, prossimità fanno la differenza, grazie all’impegno di tanti volontari che, praticando ogni giorno il valore dell’accoglienza, fanno della loro scelta uno stile di vita.
Siamo tutti insieme in questo arcobaleno di uomini, donne e bambini, in questa armonia di differenze, uniti per valorizzare e ad accogliere il “nostro vicino che viene da lontano” come portatore di cultura e valori. Ci impegniamo a tessere reti solidali, a tenere vivo il dialogo, ad “essere presenza viva” per la nostra comunità, e intanto le nostre vite, le nostre storie, le nostre strade... si intrecciano in piena armonia, arricchendo i nostri giorni di colore e significato.

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Eccovi alcune foto:








…e, nell’armonia delle differenze, riconosciamo il nostro ruolo con il consueto appuntamento con la Carta dei Valori del Volontariato.

“Le organizzazioni di volontariato svolgono un preciso ruolo politico e di impegno civico…”

Atteggiamenti e ruoli - Le Organizzazioni di Volontariato
21. Le organizzazioni di volontariato svolgono un preciso ruolo politico e di impegno civico anche partecipando alla programmazione e alla valutazione delle politiche sociali e del territorio. Nel rapporto con le istituzioni pubbliche le organizzazioni di volontariato rifiutano un ruolo di supplenza e non rinunciano alla propria autonomia in cambio di sostegno economico e politico. Non si prestano ad una delega passiva che chieda di nascondere o di allontanare marginalità e devianze che esigono risposte anche politiche e non solo interventi assistenziali e di primo aiuto.



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!




GUIDA PER L'UTILIZZO DEL LOGO DEL CSV
È disponibile nel nostro sito la guida per l'utilizzo del logo del CSV di Vicenza!
Clicca e scaricala!




30 giugno 2011
FESTA DELLA RUA – iscrizioni entro il 30 giugno 2011
Come ricorderete, il 4 settembre dello scorso anno si è svolta la prima edizione della festa “Il Giro della Rua”, una manifestazione che ha visto la partecipazione di tutta la comunità vicentina, variamente rappresentata, e di molte associazioni presenti a tutti i livelli nel territorio. L’obiettivo che ci eravamo posti era organizzare un evento in grado di ridare vita alla creatività ed alla generosità della nostra comunità e di farlo divenire un appuntamento importante e ricorrente per tutti i vicentini, radunati intorno a un simbolo, la Rua, emblema di riconoscibilità e di tradizione per la nostra città.

La serata dello scorso anno ha raccolto in centro storico e in piazza dei Signori circa 12.000 persone: questo successo, unito al grande entusiasmo che l’evento ha suscitato, ci ha incoraggiato a riproporre anche quest’anno il momento di festa insieme, pur in un periodo non facile.

Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, iscriviti entro il 30 giugno 2011.
Puoi già anticipare la tua iscrizione stampando la seconda pagina della comunicazione qui allegata. Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore, il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Scarica la lettera




Associazione:
ASSOCIAZIONE MALATTIE RARE "MAURO BASCHIROTTO"


Persona Intervistata: prof.ssa Anna Maria Albarello
Ruolo: Vicepresidente dell'Associazione



Associazione:
ASSOCIAZIONE "ANNETTE ROONCHIN"


Persona Intervistata: Annette Ronchin
Ruolo: Presidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



Il CSV con le Associazioni


17 e 18 giugno 2011
“21 PASSI... PROPOSTE D’INCONTRO INTORNO ALLA TRISOMIA 21”

L’Associazione A.Gen.do, all’interno del progetto “Volontari in rete 2010 – 2011” finanziato dal CSV della provincia di Vicenza, propone gratuitamente alcuni percorsi di formazione e approfondimento. Le tematiche affrontate ruotano intorno al tema della promozione delle potenzialità e delle abilità delle persone con la sindrome di down.

Il prossimo incontro si terrà il 17 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00. L’evento è aperto a tutti ed è propedeutico al laboratorio di didattica speciale.

L’Associazione inoltre vi invita a partecipare alla Festa dei Bambini che si terrà il 18 giugno dalle ore 14.30 alle 18.00. Lo stesso giorno, dalle 16.00 alle 18.00, si riunirà un gruppo di lavoro che tratterà il tema delle emozioni: maturare una maggior consapevolezza delle proprie emozioni e dei pensieri che le hanno causate, apprendere strategie di benessere per sé e per i propri figli.

Per info ed Adesioni:
A.Gen.Do. onlus
tel. fax 0444/525308
e-mail: agendo@libero.it
Scarica brochure e scheda di iscrizione



19 giugno 2011
2° EDIZIONE FESTA DELLA PRIMAVERA
Si svolgerà domenica 19 giugno dalle ore 14.30 alle ore 19.00, presso i Giardini Parolini di Bassano del Grappa, la 2° edizione della Festa della Primavera promossa dall’Associazione A.N.P.A.N.A. in collaborazione con il SIS spa. L’evento, inizialmente previsto per il 15 maggio scorso, è stato rinviato per le condizioni meteorologiche avverse. Dopo il successo della prima edizione, tenutasi nell'aprile dello scorso anno, torna dunque l'appuntamento tanto atteso da giovani e meno giovani desiderosi di trascorrere un pomeriggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche locali. Vero gioiello della città del Grappa, i Giardini Parolini saranno infatti oggetto anche quest'anno di una giornata "naturalistica", dedicata in modo particolare alle famiglie, con visite guidate ed attività di animazione ambientale a cura degli Attivisti dell'Associazione, al fine di diffondere sempre di più l'interesse verso la cultura naturalistica ed ambientale ...continua >

Per info:
Associazione A.N.P.A.N.A
sito: www.anpana.vi.it
e-mail: info@anpana.vi.it
tel. 0424/529921 - 328/1704393 - 320-496-469

Scarica calendario Scarica adotta una quercia




21 giugno 2011
ALLE RADICI DELLA DISUGUAGLIANZA – MANUALE DI PARI OPPORTUNITA’

Martedì 21 giugno, alle ore 17.00, l’Associazione Questacittà presenta il libro “Alle radici della disuguaglianza – Manuale di pari opportunità” scritto da Tiziana Agostini, assessora alle attività culturali, cittadinanza delle donne e cultura delle differenze del Comune di Venezia. L’appuntamento si terrà presso la sede dell’Associazione in Via Schiavonetti 8 a Bassano del Grappa.

Per informazioni:
Questacittà
Tel. Fax. 0424/521483 cell. 366/1537585
Email: spaziodonna@hotmail.it

Scarica locandina



21 settembre 2011
“DALLA A ALLA Z” – INSEGNARE L’ITALIANO PER L’ INCONTRO CON L’ALTRO

L’Associazione “Casa a Colori” vi invita a partecipare al corso rivolto a volontari ed insegnanti che si occupano o che si occuperanno di didattica interculturale. L’evento è previsto per mercoledì 21 settembre, alle ore 17.30, presso la sede del progetto “Extra-che?” in Via Scalabrini, 3 a Bassano del Grappa.

Per informazioni sulle iscrizioni
Casa a Colori
Tel. 0424/504160
e-mail: extrache@libero.it

Scarica calendario


Le Associazioni informano

18 giugno 2011
FESTA DEL DONATORE
L’Associazione Donatori Sangue "Cav. P. Trevisan" di Montecchio Maggiore organizza per sabato 18 giugno 2011, dalle ore 17.30 alle ore 24, la “Festa del Donatore”, che si terrà presso la Parrocchia di Santa Maria Immacolata (ai Giuseppini) a Montecchio Maggiore. Sarà un modo per sensibilizzare la comunità alla buona pratica del dono del sangue.
Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Selineh che appoggia la Missione in Sierra Leone, dove operano Padre Gianni Zanni e Padre Mario Zarantonello, due missionari originari di Montecchio Maggiore.
L’Associazione si impegnerà in particolare a favore del "Progetto Masimera", che prevede la costruzione di un istituto superiore, presso il centro della Sierra Leone, che potrà accogliere un migliaio di giovani dai 13 ai 19 anni.




19 giugno 2011
26° INCONTRO IN CALVARINA - G.A.R.S. ZENO CON NOI, COME NOI
E’ previsto per domenica 19 giugno il 26° incontro in Calvarina “G.A.R.S. Zeno Con noi, come noi” organizzato dall’Associazione Gruppo dell’Amicizia. La partenza è prevista alle ore 10.00 presso lo stadio Dal Molin di Arzignano.

Scarica la locandina



19 giugno 2011
DIVERSANNO
L’Associazione Il Girasole, in collaborazione con la Cooperativa Margherita, vi invita a partecipare ad una serie di iniziative dedicate alle persone disabili e non solo. Lo scopo è quello di divertirsi con persone diversamente abili:
Domenica 19 giugno si terrà la “Gita con il CAI”. Il ritrovo è previsto alle ore 9.15 presso Centro Caleido della cooperativa Margherita in Via San Gaetano 14 a Sandrigo

Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org

Scarica il calendario dell’ evento Scarica volantino




22 – 26 giugno 2011
FESTAMBIENTE VICENZA COMPIE 10 ANNI!
Dal 22 al 26 giugno 2011, all’interno del parco fluviale del Retrone, FestAmbiente Vicenza festeggerà la decima edizione: dieci anni di impegno costante per la salvaguardia dell’Ambiente e di proposte per la sostenibilità di un mondo che si vuole rendere migliore. La festa, che appoggia la mobilitazione per i referendum contro il nucleare e per la difesa dell'acqua come bene pubblico, anche quest’anno affronterà le tematiche più attuali legate all'ambiente e al sociale con un programma denso di appuntamenti. Al suo esordio FestAmbiente approfondirà la conoscenza delle mobilitazioni popolari in corso nei Paesi del sud del Mediterraneo e il tema dell’emigrazione. Nei giorni seguenti, invece, l’attenzione si sposterà sul nostro territorio: si parlerà del dissesto idrogeologico e dell’alluvione che ha colpito il Vicentino, affrontando la tematica della città sostenibile con particolare attenzione per il sistema di rifiuti a Vicenza. La giornata di chiusura sarà invece dedicata alla tutela dei parchi e delle montagne.

Scarica comunicato stampa Scarica programma



26 giugno 2011
CONCERTO BANDA QUINNIPAK
L’Associazione “A.N.F.F.A.S. onlus di Bassano del Grappa” è lieta di invitarvi al concerto della Banda Quinnipak, che si terrà domenica 26 giugno, dalle ore 16.30, all’interno della manifestazione Festambiente al Parco Retrone Vicenza.

Scarica locandina


Il Mondo Informa
18 - 25 Giugno
U-DOG PROPONE 3 LEZIONI TEORICO-PRATICHE SULLA GESTIONE DEL CANE
Il costo totale è di 40 € e i proventi andranno a favore di Un Cane per Giusy.
Giuseppina Costa di Camisano Vicentino è una ragazza di 27 anni affetta da distrofia muscolare, malattia genetica che la costringe in carrozzina dall’età di 9 anni. Titolare di un progetto di vita indipendente, Giusy vorrebbe riuscire a gestire l’organizzazione all’interno della propria casa. L’ausilio di un cane da assistenza renderebbe Giusy più autonoma nella gestione della quotidianità.
Il Corso si terrà presso il Garden Viridea in via Paolo Borsellino a Torri di Quartesolo.
Date: 18 - 25 Giugno - dalle ore 09.00 alle ore 10.30

Per contatti e iscrizioni:
Igor Facco
Cell. 339 57 54 872
igor@u-dog.org
www.u-dog.org


18 giugno 2011
A SALÒ IL CAMPIONATO NAZIONALE VELISTI NON VEDENTI
Vela, Campionato Italiano Non Vedenti - Dal 13 al 18 giugno le acque del golfo gardesano di Salò ospiteranno il Campionato Italiano Open della vela per non vedenti, formula Homerus. Si tratta della formula ideata dallo skipper lacustre Alessandro Gaoso, che prevede che i velisti ciechi siano guidati “solo” dal suono delle boe. L’evento, che fa parte del progetto “Sailing Together”, è supportato da “Noi e la terra” di Milano. Il campionato vanta l’adesione del Presidente della Repubblica, ed è inserito nel calendario dei festeggiamenti dei 120 anni della Canottieri Garda che nella sua marina ospiterà tutta l’organizzazione delle regate ...continua >

Fonte: www.italiavela.it

17 giugno 2011
GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE
Da circa quindici anni il 17 giugno è diventato il World Day to Combat Desertification. Indetto dalle Nazioni Unite, quest´evento ricorda che la desertificazione può venir limitata attraverso una decisa collaborazione internazionale.
La giornata è  un´occasione unica per ricordare ad ognuno che la desertificazione può essere affrontata efficacemente, che sono possibili soluzioni e che gli strumenti chiave per il raggiungimento di questo obiettivo risiedono nel rafforzamento della partecipazione di tutta la comunità e nella cooperazione a tutti i livelli. Il problema della desertificazione, che negli ultimi anni ha raggiunto in molte realtà del pianeta livelli di tragica attualità, ha infatti necessità di strategie comuni e di impegno diffuso che ne blocchino l´evoluzione irreversibile. Molte le iniziative sul territorio nazionale.

Fonte: www.arpa.emr.it


18 giugno 2011
L’ULTIMA ANGUÀNA
Il circolo culturale “Le città Visibili” vi invita a partecipare alla presentazione dell’ultimo libro di Umberto Matino “L’Ultima Anguàna”, sabato 18 giugno alle ore 18.00 presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisano di Caltrano.

Per info: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica locandina


20 giugno 2011
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2011
Sessant’anni fa entrò in funzione l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). A pochi mesi di distanza, nel luglio del 1951, fu poi promulgata la Convenzione di Ginevra relativa allo status dei rifugiati. Da allora, in tutte le sue operazioni l’Agenzia ha aiutato milioni di persone sia durante le emergenze umanitarie che a ricostruirsi le proprie vite, assistendole nel ritorno a casa o attraverso il reinsediamento in nuovi paesi. Nonostante i profondi cambiamenti che hanno ridisegnato la mappa geopolitica del mondo, la pace resta ancora un obiettivo lontano per molte regioni del pianeta. Persecuzioni, guerre, violazioni generalizzate dei diritti umani ed esilio continuano a rappresentare il destino quotidiano per 43.7 milioni di uomini, donne e bambini. Per la maggior parte di essi, quasi 34 milioni, l’UNHCR ha dovere di assistenza ...continua >

Fonte: www.unhcr.it

20 – 24 giugno 2011
FINANZIAMENTI EUROPEI PER IL NONPROFIT E GLI ENTI PUBBLICI: strumenti e metodi di progettazione corso di Alta formazione
“Sfrutta le risorse e le opportunità pubbliche per finanziare i tuoi progetti!
Impara in una settimana tutte le regole e le modalità di accesso ai finanziamenti pubblici.
Se non hai tempo da perdere e importanti progetti da attivare, questo corso fa per te.
Una settimana intensiva a Forlì: dal lunedì al venerdì, 32 ore di didattica frontale, la mattina teoria e il pomeriggio pratica.
Un progetto innovativo per fornirti le nozioni per capire  il funzionamento dei programmi europei centralizzati ­ e  gli strumenti fondamentali di progettazione europea.”

Fonte: www.master-fundraising.it

30 giugno 2011
CINQUE PER MILLE: ECCO L’ELENCO DEFINITIVO DEI BENEFICIARI
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato mercoledì 25 maggio l’elenco definitivo dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille. Lo trovate qui.

Come sottolinea l’Agenzia, rispetto agli elenchi provvisori pubblicati venerdì 13 maggio ci sono alcune variazioni che riguardano gli enti del volontariato, “per eliminare duplicazioni, correggere dati anagrafici errati e per inserire enti riammessi a seguito della verifica di errori di iscrizione”.
Per completare l’iter dell’iscrizione al 5 per mille, entro giovedì 30 giugno il legale rappresentante dell’ente deve trasmettere alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione al 5 per mille, seguendo questo modello.

Fonte: www.agenziaentrate.gov.it

30 giugno - 1 luglio 2011
I CO.GE A RACCOLTA A TORINO
Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia la Consulta nazionale Co.Ge ha voluto rendere omaggio a Torino, città simbolo della storica ricorrenza, eleggendo il capoluogo piemontese come sede della “due giorni” di lavoro organizzata, anche quest’anno secondo una modalità ormai consolidata, nel territorio di riferimento di uno dei Coge associati.
Sono tre gli appuntamenti di rilievo in programma: il 30 giugno avranno luogo la presentazione in conferenza stampa del Secondo Compendio Statistico su CSV e Co.Ge, pubblicato dalla Consulta nazionale, e il rinnovo degli Organi della Consulta stessa, giunti a fine mandato. Il 1° di luglio si svolgerà il seminario “I fondi speciali per il volontariato a sostegno della progettazione sociale delle OdV: percorsi e buone prassi” finalizzato a promuovere un confronto tra i Coge in merito alle esperienze realizzate nei diversi contesti regionali a un anno di distanza dall’accordo nazionale del 23.06.2010. Al seminario interverranno tra gli altri, oltre ai rappresentanti di numerosi Coge chiamati a “raccontare” la propria esperienza, Antonio Miglio, Vicepresidente dell’Acri, e Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud.

Fonte: www.consultacoge.it
Scarica locandina


30 giugno 2011
CONFERENZA: MALATTIE RARE E DISABILITÀ
"Siamo Rari ... ma Tanti", TUMORI della TESTA e del COLLO, PAZIENTI , PERCORSI, PROGRESSI
La salute è un bene inestimabile ed ogni cittadino ha diritto ad essa, così come ha diritto alle migliori cure per il ripristino dello stato di salute.
Partendo da questo assunto, l'Associazione “G. Dossetti: i Valori” organizza una conferenza per ribadire la necessità di integrare tutte le professionalità, gli strumenti e le competenze, in un’ottica di multidisciplinarietà che assicuri ad ogni ammalato il più appropriato percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale, finalizzato a garantire sia la più alta possibilità di guarigione, sia il miglioramento degli standard qualitativi della vita di ogni ammalato. La conferenza si terrà giovedì 30 giugno 2011, dalle 8.30 alle 13.30, presso Palazzo Marini - Sala delle Colonne a Roma.

Scheda d'iscrizione Programma provvisorio


CITTADINANZATTIVA: TANTI GLI OSTACOLI PER I BIMBI CON PATOLOGIE CRONICHE O RARE
Presentato il decimo Rapporto sulle malattie croniche e rare di Cittadinanzattiva, che espone i principali nodi dell’assistenza sanitaria. In corso a Riva del Garda la prima Conferenza nazionale delle organizzazioni civiche per la salute.

Fonte: www.redattoresociale.it

COSA POSSONO FARE LE AZIENDE SANITARIE PER CURARE MEGLIO I DISABILI GRAVI?
Fondazione Zancan, di Padova, e Fondazione Paideia, di Torino, hanno definito e pubblicato alcune raccomandazioni sul tema “I diritti delle persone con disabilità complessa”. Sono indicazioni formulate a partire da criticità individuate, e rivolte a chi ha responsabilità di organizzazione dei servizi sanitari per migliorare l’accoglienza e la cura delle persone disabili gravi, che hanno problemi di salute e deficit funzionali multipli, che coinvolgono anche il piano cognitivo- comportamentale ...continua >

Fonte: www.uneba.org
Scarica una sintesi delle raccomandazioni


CHIARIMENTI E NUOVE REGOLE SU CONGEDI PARENTALI E PERMESSI PER L’ASSISTENZA A DISABILI GRAVI
Il consiglio dei ministri ha approvato giovedì 9 giugno 2011 il decreto legislativo per il riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi dei dipendenti sia pubblici che privati, così come richiesto al Governo dal Collegato lavoro ...continua >

Leggi il comunicato stampa di presentazione del decreto legislativo

Leggi le slide che ne sintetizzano i contenuti


Fonte: www.uneba.org

200 MILA ALUNNI DISABILI NELLE SCUOLE ITALIANE (+45% NEGLI ULTIMI 10 ANNI)
Domani la presentazione del rapporto di Associazione Treellle, Caritas Italiana e Fondazione Giovanni Agnelli. Docenti di sostegno aumentati dai 75 mila nel 2002/2003 ai 95 mila del 2010/11. Crescita degli alunni stranieri con disabilità.

Fonte: www.redattoresociale.it

SEMPRE PIÙ DISABILI FRA GLI ALUNNI STRANIERI. SONO 15 MILA: PER LORO PROBLEMI DOPPI
Rapporto Caritas, Treelle, Fondazione Agnelli. E’ straniero il 7% degli alunni disabili, il loro numero cresce al ritmo del 20% l’anno. E fra disabilità e differenze linguistico-culturali, per gli operatori è difficile distinguere i problemi.

Fonte: www.redattoresociale.it

LE POLITICHE SOCIALI DELL’EUROPA: FORUM INTERNAZIONALE A SIENA
Organizzato da Fortes e Reves, l’appuntamento tenterà di mettere in luce le iniziative sociali locali sparse sul territorio dell’Unione e le opportunità di partnership tra le varie esperienze. Relatori da tutto il continente.

Fonte: www.redattoresociale.it

SICUREZZA DEI VOLONTARI: ESTENSIONE AL TESTO UNICO
In coincidenza con la proclamazione del 2011 come anno del volontariato, il ministro del Lavoro emana un decreto sull`applicazione del Testo unico sulla sicurezza a favore delle varie categorie di volontari.
Il decreto del ministro del Lavoro, in concerto con Interno, Salute e Protezione civile, che entrerà in vigore decorsi sei mesi dalla pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale» individua le modalità per l`applicazione del Testo Unico, nei riguardi delle cooperative sociali e delle organizzazioni di volontariato della Protezione civile, compresi i volontari della Croce rossa italiana e del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e i volontari dei vigili del fuoco.
Il decreto stabilisce che le disposizioni del Testo Unico sono applicate tenendo conto delle esigenze che le caratterizzano. Si dovrà tenere conto della necessità di intervento immediato anche in assenza di preliminare pianificazione, dell`organizzazione di uomini, mezzi e logistica improntata all`immediatezza. Si dovrà anche prendere in considerazione l`imprevedibilità e l’indeterminatezza del contesto nel quale il volontario viene impiegato con l`impossibilità di valutare tutti i rischi secondo quanto prescritto dagli articoli 28 e 29 del D.Lgs. 81/08 e succ.ve modifiche.
In relazione agli obblighi, le organizzazioni devono garantire che il volontario riceva formazione, informazione e addestramento, nonché sia sottoposto al monitoraggio sanitario. In merito al personale delle cooperative sociali, il decreto stabilisce che ove debba svolgere la propria attività, inerente la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, attività agricole, industriali, commerciali o di servizi, finalizzate all`inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, al di fuori delle sedi di lavoro, si applicano le disposizioni del Testo Unico tenendo conto dei rischi normalmente presenti.

Fonte: sigeainforma.blogspot.com

"IL TERZO SETTORE DALLA A ALLA Z": TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE IN UN DIZIONARIO
Centoventi parole per rendere più vicino e comprensibile a tutti il mondo del non profit italiano (Editrice San Raffaele). Zamagni: "Una sorta di Prometeo incatenato".

Fonte: www.redattoresociale.it

CROCE ROSSA: NEL 2010 SOCCORSI 340 MILA POVERI
Rapporto annuale: nel 2010 soccorsi 340 mila indigenti e promosse 2.500 iniziative sociali e attività di protezione civile. Aumenta di oltre il 15% la presenza di giovani. Fazio: ''Serve rifondazione''.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 84
nr. 24 - anno: 2011
17 giugno 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.