Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Conta i fiori del tuo giardino, mai le foglie che cadono!"
Romano Battaglia

Rita dal Molin Cari Volontari,
al rientro dal mio breve soggiorno in maremma, con l’armonia delle differenze ancora nel cuore e con la mente proiettata alle Azioni Solidali 2011, considerando l’avvicinarsi della scadenza…vi penso con “il bando tra le mani”, sicura che, generosità e professionalità sapranno mettere alla prova la vostra creatività, per fare in modo che le vostre“Azioni Solidali” sapranno rispondere non solo ai criteri stabili dal bando, ma soprattutto a quelli che nascono nel vostro cuore, con la passione che caratterizza quel dare con semplicità e gratuità che sono via maestra del nostro agire. Sono davvero tante le testimonianze e le richieste che ogni giorno ci riconfermano il valore della nostra scelta di essere “cittadini attivi”, insieme, istituzioni e volontariato, sempre attenti e disponibili alle nuove emergenze che via via si presentano.
Forza allora!!! Le sette linee di intervento del bando 2011 ci invitano ad individuare le priorità delle nostre comunità…

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin







…e, come di consueto, il nostro appuntamento con la Carta dei Valori del Volontariato
che oggi ci accompagna con la formazione…

“…La formazione accompagna l’intero percorso dei volontari e ne sostiene costantemente l’azione, aiutandoli a maturare le proprie motivazioni…”

Atteggiamenti e ruoli - Le Organizzazioni di Volontariato
22. Le organizzazioni di volontariato devono principalmente il loro sviluppo e la qualità del loro intervento alla capacità di coinvolgere e formare nuove presenze, comprese quelle di alto profilo professionale. La formazione accompagna l’intero percorso dei volontari e ne sostiene costantemente l’azione, aiutandoli a maturare le proprie motivazioni, fornendo strumenti per la conoscenza delle cause dell’ingiustizia sociale e dei problemi del territorio, attrezzandoli di competenze specifiche per il lavoro e la valutazione dei risultati.



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

BANDO 2011 GRUPPO ROSSO E GRUPPO VERDE: SCADENZA IL 30 GIUGNO
Si ricorda alle Associazioni di Volontariato che il 30 giugno 2011 scade il termine per la domanda di contributo dei progetti relativi al Bando 2011 gruppo Rosso (Linee di intervento Solidarietà, Estero, Attrezzatura, Macchinari e Supporto Integrativo per Mezzi) e gruppo Verde (Linea di intervento Attrezzatura informatica e d’ufficio).

Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘Bandi’)



BANDO 2011 - FAQ
Vi comunichiamo che sono state pubblicate nella sezione FAQ del nostro sito internet, alcune faq riguardanti il Bando 2011.

Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘FAQ’)



“AZIONI SOLIDALI” - FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO 2011: 30 settembre 1-2 ottobre 2011. Adesione entro il 12 luglio
Anche quest’anno, “Anno Europeo del Volontariato”, il volontariato vicentino si darà appuntamento a Vicenza per partecipare all'undicesima edizione della festa annuale del CSV di Vicenza “Azioni Solidali”.

Come già preannunciato e condiviso le Associazioni saranno presenti il giorno 1 ottobre in Piazza dei Signori, piazza Duomo e Piazza Garibaldi, per abitare il cuore di Vicenza, percorrendo passi solidalI...

Ricordiamo alle Associazioni che non si sono ancora iscritte di inviare la scheda di adesione.
Scarica la scheda di adesione



GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!

La guida è già stata scaricata da più di 400 persone!!!




GUIDA PER L'UTILIZZO DEL LOGO DEL CSV
È disponibile nel nostro sito la guida per l'utilizzo del logo del CSV di Vicenza!
Clicca e scaricala!




30 giugno 2011
FESTA DELLA RUA – iscrizioni entro il 30 giugno 2011
Come ricorderete, il 4 settembre dello scorso anno si è svolta la prima edizione della festa “Il Giro della Rua”, una manifestazione che ha visto la partecipazione di tutta la comunità vicentina, variamente rappresentata, e di molte associazioni presenti a tutti i livelli nel territorio. L’obiettivo che ci eravamo posti era organizzare un evento in grado di ridare vita alla creatività ed alla generosità della nostra comunità e di farlo divenire un appuntamento importante e ricorrente per tutti i vicentini, radunati intorno a un simbolo, la Rua, emblema di riconoscibilità e di tradizione per la nostra città.

La serata dello scorso anno ha raccolto in centro storico e in piazza dei Signori circa 12.000 persone: questo successo, unito al grande entusiasmo che l’evento ha suscitato, ci ha incoraggiato a riproporre anche quest’anno il momento di festa insieme, nonostante il periodo non facile.

Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, iscriviti entro il 30 giugno 2011.
Puoi già anticipare la tua iscrizione stampando la seconda pagina della comunicazione qui allegata. Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore, il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Scarica la lettera




PREMIAZIONI DEL CONCORSO
“L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ”

In occasione dell’Anno Europeo del Volontariato il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, ha indetto il Concorso “L’Officina dei saperi e della solidarietà”, per coinvolgere studenti e docenti in un percorso creativo e di riflessione sul tema del volontariato. Il progetto prende le mosse dalla volontà di diffondere la cultura di una cittadinanza attiva, pronta a mettersi in gioco per perseguire il bene comune con gratuità e impegno. Come ha affermato il Presidente della Repubblica in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, infatti, “non basta impegnarsi per affermarsi come individuo, questa è una ricetta di vita che alla lunga non è appagante. Siamo più felici quando lavoriamo anche per gli altri, magari sacrificando un po’ del nostro tempo, delle nostre ambizioni, delle nostre sicurezze. Tanti ragazzi italiani sono impegnati nel volontariato, e ancora di più la scuola può aprirsi al volontariato”...clicca e visualizza i vincitori >

A tutti i partecipanti vanno le nostre congratulazioni, sia per l’originalità delle opere, sia per l’entusiasmo che da esse emerge. Il CSV esprime anche l’augurio che lo spirito dimostrato possa concretizzarsi nelle esperienze di vita dei ragazzi e diventare “contagioso” per tutti i loro coetanei.




Associazione:
CENTRO AIUTO ALLA VITA DI VICENZA


Persona Intervistata: Francesca Comacchio
Ruolo: Presidente



Associazione:
UNITÀ CINOFILE DI SOCCORSO "BALTO"


Persona Intervistata: Piergiorgio Scarsato
Ruolo: Presidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <


Le Associazioni informano


22 – 26 giugno 2011
FESTAMBIENTE VICENZA COMPIE 10 ANNI!
Dal 22 al 26 giugno 2011, all’interno del parco fluviale del Retrone, FestAmbiente Vicenza festeggerà la decima edizione: dieci anni di impegno costante per la salvaguardia dell’Ambiente e di proposte per la sostenibilità di un mondo che si vuole rendere migliore. La festa, che appoggia la mobilitazione per i referendum contro il nucleare e per la difesa dell'acqua come bene pubblico, anche quest’anno affronterà le tematiche più attuali legate all'ambiente e al sociale con un programma denso di appuntamenti. Al suo esordio FestAmbiente approfondirà la conoscenza delle mobilitazioni popolari in corso nei Paesi del sud del Mediterraneo e il tema dell’emigrazione. Nei giorni seguenti, invece, l’attenzione si sposterà sul nostro territorio: si parlerà del dissesto idrogeologico e dell’alluvione che ha colpito il Vicentino, affrontando la tematica della città sostenibile con particolare attenzione per il sistema di rifiuti a Vicenza. La giornata di chiusura sarà invece dedicata alla tutela dei parchi e delle montagne.

Scarica comunicato stampa Scarica programma


26 Giugno 2011
"TRACCE": GIORNATE DEL VOLONTARIATO A BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Vi ricordiamo il secondo appuntamento di "TRACCE", giornate del Volontariato a Bassano del Grappa (VI) il 26 Giugno 2011.

Per info: www.traccebassano.com
Scarica locandina Visualizza il programma



26 giugno 2011
CONCERTO BANDA QUINNIPAK
L’Associazione “A.N.F.F.A.S. onlus di Bassano del Grappa” è lieta di invitarvi al concerto della Banda Quinnipak, che si terrà domenica 26 giugno, dalle ore 16.30, all’interno della manifestazione Festambiente al Parco Retrone Vicenza.

Scarica locandina


Il Mondo Informa
24 giugno 2011
GIORNATA DEL RIFUGIATO 2011 - “QUALE ACCOGLIENZA AL DI LA' DEL LUOGO COMUNE”
Il Centro Astalli con la collaborazione del Comune di Vicenza organizza venerdì 24giugno alle ore 20.30 la giornata del rifugiato 2011 “quale accoglienza al di là del luogo comune”. L'incontro si terrà presso Villa Tacchi , Viale della Pace, 87 a Vicenza ...continua >

Scarica locandina scarica comunicato


26 giugno 2011
BIOVICINO
Nella giornata di domenica 26 giugno EQuiStiamo, in collaborazione con il GAS No Dal Molin e il gruppo Terra Madre Day Vicenza, interviene a festAmbiente proponendo appuntamenti volti a sensibilizzare, nello “stile” di gusti Berici, i consum-attori sul ruolo dei piccoli produttori biologici locali. bioVIcino è un luogo di scoperta e di relazioni, un’esperienza gustativa e sensoriale, un momento di approfondimento sul ruolo e sulle prospettive dell’agri-cultura.

Scarica locandina


28 giugno 2011
INCONTRO PUBBLICO CON SUOR PIERA DE MUNARI MISSIONARIA COMBONIANA A RENK IN SUD SUDAN E RESPONSABILE DELLE SCUOLE PRIMARIE
Il Comune di Schio vi invita a partecipare ad un incontro pubblico con suor Piera de Munari, missionaria comboniana a Renk in Sud Sudan e responsabile delle scuole primarie.
Sarà l’occasione per sentire una testimonianza diretta di come si sta realizzando il progetto Bakhita Schio-Sudan in campo scolastico ed essere informati sulla difficile situazione che sta vivendo il Sud Sudan.
La serata si concluderà in pizzeria, è gradita la prenotazione.
L'incontro si terrà martedì 28 giugno alle ore 19.00 presso il palazzo Toaldi Capra di Schio.

Per informazioni e prenotazioni:
Gino Dal Santo coordinatore del progetto Bakhita Schio-Sudan
cell. 349/1623721
Scarica invito



CINQUE PER MILLE 2011, ULTIMO ADEMPIMENTO DA ASSOLVERE ENTRO IL 30 GIUGNO 2011
È stata fissata per il 30 giugno 2011 la scadenza improrogabile per l’ultimo adempimento a carico delle associazioni di volontariato che vogliono ricevere il Cinque per mille per l’anno 2011. Le associazioni interessate, che nei mesi scorsi si sono accreditate negli elenchi dell’Agenzia delle Entrate, devono inviare entro questa data la dichiarazione sostitutiva di notorietà, cioè un’autocertificazione che attesta la permanenza dei requisiti richiesti.

La dichiarazione, cui va allegata una copia del documento di riconoscimento del legale rappresentate che sottoscrive l’atto (a pena di decadenza dello stesso), deve essere inviata su modello apposito a mezzo raccomandata r.r., da destinare al seguente indirizzo:

Direzione regionale delle Entrate
Via G. De Marchi n. 16,
30175, Marghera VE

Si ricorda che il mancato adempimento di quest’ultimo onere da parte delle associazioni comporta la perdita, senza possibilità di deroga, della quota del Cinque per mille inizialmente attribuita.

CINQUE PER MILLE: ECCO L’ELENCO DEFINITIVO DEI BENEFICIARI
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato mercoledì 25 maggio l’elenco definitivo dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille. Lo trovate qui.

Come sottolinea l’Agenzia, rispetto agli elenchi provvisori pubblicati venerdì 13 maggio ci sono alcune variazioni che riguardano gli enti del volontariato, “per eliminare duplicazioni, correggere dati anagrafici errati e per inserire enti riammessi a seguito della verifica di errori di iscrizione”.

Fonte: www.agenziaentrate.gov.it

30 giugno - 1 luglio 2011
I CO.GE A RACCOLTA A TORINO
Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia la Consulta nazionale Co.ge ha voluto rendere omaggio a Torino, città simbolo della storica ricorrenza, eleggendo il capoluogo piemontese come sede della “due giorni” di lavoro organizzata, anche quest’anno secondo una modalità ormai consolidata, nel territorio di riferimento di uno dei Coge associati.
Sono tre gli appuntamenti di rilievo in programma: il 30 giugno avranno luogo la presentazione in conferenza stampa del Secondo Compendio Statistico su CSV e Co.ge, pubblicato dalla Consulta nazionale, e il rinnovo degli Organi della Consulta stessa, giunti a fine mandato. Il 1° di luglio si svolgerà il seminario “I fondi speciali per il volontariato a sostegno della progettazione sociale delle OdV: percorsi e buone prassi” finalizzato a promuovere un confronto tra i Co.ge in merito alle esperienze realizzate nei diversi contesti regionali a un anno di distanza dall’accordo nazionale del 23.06.2010. Al seminario interverranno tra gli altri, oltre ai rappresentanti di numerosi Co.ge chiamati a “raccontare” la propria esperienza, Antonio Miglio, Vicepresidente dell’Acri, e Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud.

Fonte: www.consultacoge.it
Scarica locandina


30 giugno 2011
CONFERENZA: MALATTIE RARE E DISABILITÀ
"Siamo Rari ... ma Tanti", TUMORI della TESTA e del COLLO, PAZIENTI, PERCORSI, PROGRESSI
La salute è un bene inestimabile ed ogni cittadino ha diritto ad essa, così come ha diritto alle migliori cure per il ripristino dello stato di salute.
Partendo da questo assunto, l'Associazione “G. Dossetti: i Valori” organizza una conferenza per ribadire la necessità di integrare tutte le professionalità, gli strumenti e le competenze, in un’ottica di multidisciplinarietà che assicuri ad ogni ammalato il più appropriato percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale, finalizzato a garantire sia la più alta possibilità di guarigione, sia il miglioramento degli standard qualitativi della vita di ogni ammalato. La conferenza si terrà giovedì 30 giugno 2011, dalle 8.30 alle 13.30, presso Palazzo Marini - Sala delle Colonne a Roma.

Scheda d'iscrizione Programma provvisorio



1 agosto 2011
IL BANDO DELLA 7° EDIZIONE
CAPODARCO DI FERMO – Dopo essersi affermato come uno dei più importanti riconoscimenti italiani dedicati alla comunicazione audio-video su tematiche di forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale il premio “L’Anello Debole” punta ad una dimensione internazionale. Per l’occasione, il bando dell’edizione 2011, la settima, è stato tradotto in inglese. In questo modo, la Comunità di Capodarco, che bandisce il premio dal 2005, spera di coinvolgere e far conoscere in Italia anche parte della ricchissima produzione di servizi giornalistici radiofonici e televisivi e cortometraggi che vengono realizzati all’estero. Il bando e tutti i moduli per partecipare sono da oggi disponibili sul sito www.premioanellodebole.it (www.premioanellodebole.it), dove si possono vedere anche le opere vincitrici, menzionate e finaliste delle sei edizioni passate....continua >

La scadenza per consegnare le opere è fissata all’1 agosto 2011.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del premio:
tel. 0734 681001
mail: info@premioanellodebole.it
sito: www.premioanellodebole.it


ENTRO IL 2020 CALO DEI DONATORI DI SANGUE DELL’8-10%": L'ALLARME DELLA FIDAS
Oggi la Giornata mondiale del donatore di sangue. Donano di più impiegati e operai, minore l’apporto di liberi professionisti, insegnanti, artigiani e commercianti. Più donatori nel Nordest.

Fonte: www.redattoresociale.it

ABRUZZO: TORNA IL FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO DELLE DIFFERENZE
Si intitola “Teatri paralleli” la rassegna giunta alla sua quinta edizione dal 5 al 10 luglio, in programma nel comune di Sant’Omero. In scena compagnie teatrali composte da attori con disabilità provenienti da tutta Italia.

Fonte: www.redattoresociale.it

PARMA, “IL PELLICANO” PORTA I DISABILI IN GIRO PER LA CITTÀ
Torna “Il Pellicano”, il servizio comunale di trasporto e accompagnamento per disabili che non possono servirsi dei mezzi pubblici. Con alcune novità. Bernini (Comune): “Servizio migliorato d’intesa con le associazioni di volontariato”.

Fonte: www.redattoresociale.it

NASCE IL PRIMO CAMPEGGIO TERAPEUTICO PER BAMBINI MALATI
Il campo tendato sorge nel cuore dell’Appennino pistoiese e fa parte dell’oasi naturale Dynamo Camp. Porcari: “E’ un modo di vivere la terapia ricreativa in un luogo straordinario e incontaminato”.

Fonte: www.redattoresociale.it

CONGEDI E PERMESSI PER I LAVORATORI DIPENDENTI: LE NUOVE MISURE
Il Consiglio dei Ministri del 9 giugno ha approvato in via definitiva il decreto legislativo per il riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi dei dipendenti sia pubblici che privati. Le modifiche introdotte ridefiniscono i criteri e le modalità per la loro fruizione e consentono di eliminare alcuni dubbi interpretativi sulle disposizioni vigenti fino ad oggi. Si tratta di un provvedimento che da un lato favorisce i lavoratori che ne fanno richiesta, dall'altro stabilisce importanti misure restrittive al fine di evitare abusi ed illeciti. Tra le novità: nel caso di interruzione spontanea o terapeutica della gravidanza successiva al 180° giorno dall'inizio della gestazione, come pure in caso di decesso del bambino alla nascita o durante il congedo di maternità, le lavoratrici hanno facoltà di riprendere in qualunque momento l'attività lavorativa, con un preavviso di dieci giorni al datore di lavoro, a condizione che il medico specialista del Servizio sanitario Nazionale o con esso convenzionato e il medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro attestino che tale opzione non arrechi pregiudizio alla loro salute. Per ogni minore con handicap in situazione di gravità la lavoratrice madre o, in alternativa, il lavoratore padre, hanno diritto, entro il compimento dell'ottavo anno di vita del bambino, al prolungamento del congedo parentale, fruibile in misura continuativa o frazionata, per un periodo massimo non superiore a tre anni, a condizione che il bambino non sia ricoverato a tempo pieno presso istituti specializzati, salvo che, in tal caso, sia richiesta dai sanitari la presenza del genitore.

Fonte: www.governo.it

CONCILIAZIONE VITA E LAVORO: I PROGETTI FINANZIATI E IL NUOVO BANDO 2011
I progetti di conciliazione tra famiglia e lavoro riceveranno, per il 2011, risorse finanziarie per 15 milioni di euro: lo prevede il nuovo bando di finanziamento presentato dal Sottosegretario alle politiche per la famiglia, Carlo Giovanardi, durante una conferenza stampa tenuta l’8 giugno 2011 a Palazzo Chigi. Le richieste di finanziamento, redatte secondo le modalità previste dal nuovo avviso di finanziamento, potranno essere presentate entro il 13 luglio utilizzando l’apposita procedura informatica accessibile on line. Nel 2011 è prevista poi una seconda scadenza per il 28 ottobre. Con il nuovo bando, ha detto il Sottosegretario, sono stati stanziati 15 milioni di euro ed è stata ampliata la platea dei possibili beneficiari. Il 90% delle risorse è riservata al finanziamento del settore privato, purchè si tratti di datori di lavoro iscritti in un pubblico registro, il 10% è per il settore pubblico (aziende ospedaliere, universitarie, aziende sanitarie locali). Poter riaprire le procedure di selezione dei progetti consentirà a molti lavoratori con figli minori, disabili o anziani a carico, di conciliare meglio il loro tempo di lavoro con le responsabilità familiari, il che rappresenta per noi un grande successo nell’impegno continuo che dedichiamo a sostegno della famiglia. In base all’articolo 9 della legge 8 marzo 2000 n. 53, infatti, il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri eroga contributi in favore di aziende che intendano realizzare in favore dei propri dipendenti azioni positive orientate alla conciliazione tra vita professionale e vita familiare, con l’obiettivo di introdurre nuove modalità organizzative e gestionali dei tempi di lavoro.

Scarica il Dossier “Conciliazione tra famiglia e lavoro, nuovo bando di finanziamento 2011”

MANI ARTICOLATE ED ESOSCHELETRI, COSÌ IL CENTRO PROTESI INAIL PENSA AI PROSSIMI 50 ANNI
Stasera nella struttura di Vigorso di Budrio convention per tutti i dipendenti per festeggiare i 50 anni del centro. In visita anche una delegazione del governo cinese. Il direttore Lanzone: “Il nostro segreto? Mettiamo al centro gli utenti”.

Fonte: www.redattoresociale.it

BOLOGNA: DA AIL QUASI 640 MILA EURO PER LA RICERCA SUI TUMORI DEL SANGUE
Bilancio 2010: 420 volontari e più di 350 mila euro in assistenza socio-sanitaria. I progressi saranno illustrati il 21 giugno nella VI giornata nazionale per la lotta contro le leucemie.

Fonte: www.redattoresociale.it

ITALIA: SENZA IL DIVARIO DI GENERE, IL LAVORO DELLE DONNE AUMENTEREBBE IL PIL DEL 24%
L’occupazione femminile è al 46,4% e il gap salariale rimane alto. L’analisi di Monica D’Ascenzo (“Sole24ore”) al convegno “Equilibrio tra vita e lavoro. L’integrazione della donna nell’economia”.

Fonte: www.redattoresociale.it

PREMIO SODALITAS: TRA I VINCITORI COOP, UNICREDIT, IKEA
Mentre fino a pochi anni fa i progetti erano quasi tutti legati al sociale, oggi molte imprese puntano sull'ambiente. E così su dieci premiati, cinque si sono distinti per i loro programmi green.

Fonte: www.redattoresociale.it

QUALITÀ DELL'AMBIENTE URBANO, PRESENTATO IL RAPPORTO ISPRA
Sfruttamento del suolo e produzione di rifiuti continuano ad aumentare nelle grandi città italiane, mentre diminuiscono i consumi d’acqua e le emissioni in atmosfera. Questi alcuni dei dati contenuti nel VII Rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano - edizione 2010, presentato il 9 giugno 2011 dall’Ispra, l’Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il Rapporto, attraverso lo studio della qualità ambientale di 48 capoluoghi di provincia, è rappresentativo nella sua analisi di tutto il territorio nazionale; è prodotto dell'intero sistema delle Agenzie Ambientali ( ISPRA/ARPA/APPA) e condiviso anche con ANCI, ACI e ISTAT,  condivisione che ne rafforza il ruolo di strumento sempre più utilizzato per le decisioni sulla pianificazione, programmazione e gestione dell'ambiente e del territorio urbano. La qualità dell'ambiente urbano è stata studiata e analizzata approfondendo numerose tematiche fra cui: fattori demografici, suolo, rifiuti, rischio industriale, acqua, emissioni e qualità dell'aria, cambiamenti climatici, trasporti e mobilità, inquinamento.  L’uomo influisce sull’ambiente modificandolo continuamente per adattarlo alle proprie esigenze: questo fenomeno, si legge nelle pagine del Rapporto, prende il nome di “antropizzazione”. Tra gli aspetti che incidono sul consumo delle risorse e sulla qualità dell’ambiente la consistenza della popolazione, il suo incremento o decremento e la sua concentrazione sul territorio.

Scarica Dossier “Qualità dell'ambiente urbano, presentato il Rapporto Ispra”

Fonte: www.governo.it

TV, EDITORIA E WEB: IL BILANCIO ANNUALE DELL'AGCOM
Tv, editoria ed internet: tra i temi trattati nella relazione annuale sull’attività svolta e sui programmi di lavoro dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, presentata alla Camera dei Deputati il 14 giugno 2011. I social network stanno cambiando la società, il costume, le forme di democrazia, l’uso dei diritti. Anche i comportamenti personali ne risultano fortemente influenzati: alla riservatezza è subentrata l’ostensione, e talora ’ostentazione, dell’intimità. La sfera privata è di dominio pubblico. L’umanità si proietta sempre più nel mondo informatico, il quale tende a proporsi non solo come complementare ma come la versione olografica alternativa al mondo percepito con tutti i cinque sensi. E tuttavia, nonostante le nuove tecnologie/piattaforme frammentino l’audience e spostino l’attenzione sulla rete – e benché gli italiani siano fra i più avidi consumatori di social network – il caso Italia evidenzia come sia ancora la tv il veicolo di gran lunga prevalente per l’informazione e Grazie al processo di digitalizzazione in corso (switch-off), si è assistito al sorpasso degli ascolti della piattaforma digitale terrestre su quella analogica. L’editoria mostra una contrazione rispetto all’anno precedente mentre crescono gli utenti di Internet: ne fruiscono soprattutto le fasce giovani della popolazione.

Scarica Dossier “Il bilancio annuale dell' Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni”

Fonte: www.governo.it

150° DELL’UNITÀ D'ITALIA: UN PREMIO STORICO LETTERARIO APERTO A TUTTI I CITTADINI
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Federazione DIRPUBBLICA bandisce un concorso aperto a tutti i cittadini per premiare un componimento storico-letterario ispirato al “Ruolo dei Pubblici funzionari nel lungo processo di unificazione sociale e culturale dopo il 1861”. Anche se l’impiego negli Uffici del Regno d’Italia non aveva i connotati pubblicistici attribuiti in seguito dalla Costituzione repubblicana, il titolo allude al ruolo di coloro che, con il proprio lavoro civile (nelle Scuole, nei Comuni, nei Ministeri, negli Ospedali) hanno contribuito all’unificazione morale della Nazione e a “fare gli Italiani” dopo l’avvento dello Stato unitario. L’opera premiata sarà riprodotta in almeno mille copie e diffusa nei più importanti uffici della Pubblica Amministrazione italiana; l’autore del lavoro riceverà un premio simbolico in denaro di mille euro. Chiunque può concorrere al riconoscimento del Premio. La consegna dei lavori dovrà avvenire entro il 31 ottobre 2011, e i lavori della Commissione aggiudicatrice si concluderanno entro il 30 novembre 2011; la premiazione avverrà, con cerimonia ufficiale, entro il 15 dicembre 2011. Il componimento deve essere inviato per e-mail all’indirizzo comunicazione@dirpubblica.it. Contestualmente deve essere inviata una copia cartacea, siglata in tutte le pagine ed accompagnata dalla dichiarazione di proprietà letteraria del lavoro nonché dalla liberatoria per la diffusione e la pubblicazione.

Scarica Dossier “un premio storico letterario aperto a tutti i cittadini”

Fonte: www.governo.it

CRESCONO GLI ITALIANI NEL MONDO, MA CALA LA DIFFUSIONE DELLA LINGUA
Rapporto Fondazione Migrantes. I residenti all’estero sono passati da 4.028.370 nel 2010 a 4.115.235 nel 2011. Italiani presenti in ogni parte del mondo. Brasile, esempio di accoglienza.

Scarica Dossier “un premio storico letterario aperto a tutti i cittadini”

Fonte: www.governo.it
numero 85
nr. 25 - anno: 2011
24 giugno 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.