Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"La fiducia non si acquista per mezzo della forza.
Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni.
La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti"

Papa Giovanni Paolo II

Rita dal Molin Cari Volontari,
il mese di giugno si è concluso lasciando numerose “tracce” della nostra/vostra presenza…una presenza viva che ha abitato le piazze delle nostre comunità, arricchendo lo spazio e il tempo di occasioni di incontro con numerose proposte, esperienze ed eventi... che ci rendono protagonisti del nostro agire, delle nostre idee, dei nostri sogni… Sogni che in gran parte possiamo realizzare grazie ai contributi del Bando 2011...
Ieri era il 30 giugno, ultimo giorno utile per inviare le vostre richieste di contributo per i gruppi della linea Rossa e Verde. Mentre gli scaffali dei nostri uffici si riempiono di faldoni Rossi, Verdi e Blu pieni di progetti da sottoporre alla commissione, noi arricchiamo i nostri passi solidali preparandoci di fatto al nostro incontro annuale in Piazza dei Signori con “Azioni Solidali 2011”. Ora vi lascio con la stessa gioia dei nostri ultimi incontri, in particolare quello di ieri sera che, a Montecchio Maggiore, ha visto nascere una nuova alleanza.

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



...prima di lasciarvi al nostro appuntamento settimanale con la Carta dei Valori del Volontariato, consentitemi di sottolineare - abbracciando nei suoi contenuti l’articolo 23 - il forte investimento che il CSV di Vicenza ha posto sulla comunicazione intesa come strumento di relazione. Con grande soddisfazione quindi, conoscendo e condividendo i valori e il nostro impegno, possiamo affermare che la nostra rete cresce giorno per giorno, sempre più forte e sana, sostenuta da quel “fare insieme” tanto caro non solo a noi, ma anche a tutto il volontariato e alla comunità vicentina. È questa la nostra forza “Fare Insieme e Fare Bene” per definire priorità e co-progettazioni utili a tutta comunità.





e dopo questo inciso, andiamo al massimo… o, parafrasando, al “TOP” con il nostro appuntamento settimanale con la Carta dei Valori del Volontariato che sabato 2 luglio sarà presentata a Rosà all’interno di un importante meeting europeo.

“…Coltivano e diffondono la comunicazione con ogni strumento … per migliorare l’accesso alle informazioni, ai diritti dei cittadini, alle risorse disponibili..."

Atteggiamenti e ruoli - Le Organizzazioni di Volontariato
23 Le organizzazioni di volontariato sono tenute a fare propria una cultura della comunicazione intesa come strumento di relazione, di promozione culturale e di cambiamento, attraverso cui sensibilizzano l’opinione pubblica e favoriscono la costruzione di rapporti e sinergie a tutti i livelli. Coltivano e diffondono la comunicazione con ogni strumento privilegiando - dove è possibile - la rete informatica per migliorare l’accesso alle informazioni, ai diritti dei cittadini, alle risorse disponibili. Le organizzazioni di volontariato interagiscono con il mondo dei mass media e dei suoi operatori perché informino in modo corretto ed esaustivo sui temi sociali e culturali di cui si occupano.



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa


BANDO 2011 GRUPPO ROSSO E GRUPPO VERDE: SCADENZA IL 30 GIUGNO
Ieri 30 giugno sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di contributo relative al gruppo rosso e verde.
Tanti i progetti pervenuti. Con la prossima newsletter vi daremo un aggiornamento.
Stiamo già lavorando per poter approvare in tempi brevi i progetti pervenuti, procedendo come di consueto a dare priorità al gruppo blu per le attività da avviare nel mese di luglio, alla linea di Intervento “Attrezzatura, macchinari e supporto integrativo per mezzi” e alla linea di Intervento “Attrezzatura, macchinari e supporto integrativo per mezzi”.

Vi ricordiamo che c'è tempo fino al 31 ottobre per presentare le richieste di contributi Bando 2011, gruppo blu.

Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘Bandi’)


IERI SERA 30 GIUGNO SI È AVVIATA UNA NUOVA COLLABORAZIONE TRA CSV DI VICENZA E AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONTECCHIO MAGGIORE.
La Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin e il Sindaco di Montecchio Maggiore Milena Cecchetto hanno invitato tutte le OdV iscritte al registro regionale per il volontariato per la sottoscrizione dell'accordo che prevede l'apertura del primo sportello decentrato settimanale del CSV di Vicenza.
Lo sportello vuole essere una nuova opportunità per il territorio dell’ULSS 5 e, grazie alla collaborazione delle associazioni locali, promuoverà il volontariato offrendo servizi, consulenze, formazione e spazi di incontro, favorendo al tempo stesso la rete e l'impegno comune in alleanza con le istituzioni. Lo sportello sarà un punto di riferimento per le tantissime realtà di volontariato e per i tanti cittadini che vorranno conoscere ed approfondire l'impegno dei volontari e, magari, offrendosi a collaborare per la stessa comunità.
All'incontro erano presenti anche il Vice Presidente del CSV Marco Gianesini, l'Assessore alla Sanità, Servizi Sociali, Assistenza, Protezione Civile, Volontariato del Comune di Montecchio Maggiore Livio Merlo, la Direttrice del CSV di Vicenza Deborah Rossetto e la Rappresentante della provincia di Vicenza in Conferenza Regionale del Volontariato e Componente del Co.Ge. Maria Grazia Bettale.

Eccovi alcune foto:






1 - 3 luglio 2011
VENTENNALE AMICIZIA ROSÀ - SCHALLSTADT 1991 – 2011
Domani 2 luglio la Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin parteciperà a questo importante meeting europeo.

Eccovi maggiori informazioni:
Il comune di Rosà vi invita a partecipare all’evento “Ventennale Amicizia Rosà – Schallstadt 1991 - 2011”. Una serie di incontri animerà questa iniziativa. In rilievo:

Sabato 2 luglio: Alle ore 10.00 si terrà un convegno “il Volontariato tra i nostri comuni” con la partecipazione dei sindaci del comune di Rosà, di Schallstadt e La Crau e della Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza Maria Rita Dal Molin.

Scarica il calendario completo delle tre giornate Scarica invito Scarica copertina


1 - 3 luglio 2011
"TRACCE": GIORNATE DEL VOLONTARIATO A BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Domenica 26 giugno la Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin, la Presidente del CSV di Verona Elisabetta Bonagiunti e Maria Grazia Bettale, rappresentante in Conferenza Regionale per il Volontariato della provincia di Vicenza, hanno incontrato tutte le associazioni che, per il secondo anno, si sono date appuntamento in Piazza Libertà a Bassano del Grappa. La manifestazione, voluta dall'Amministrazione Comunale Bassanese in particolare dall'Assessore Lorenza Breda, intende promuovere e condividere con la cittadinanza l'importanza, la ricchezza e la potenzialità del lavoro dei numerosi volontari.
In questo contesto non possiamo dimenticare la nostra carissima Umbertina Grassivaro - presidente dell'A.C.A.T. di Bassano - Asiago e componente del Consiglio Direttivo dell'ente gestore del CSV di Vicenza - "Volontariato in Rete".
Infine, considerando l'impegno a livello Regionale di alcune Associazioni, molto significativo è stato l'incontro con la Presidente ed alcuni componenti dell'Associazione Penelope che, nell'intento di estendere la loro presenza nel territorio, ha chiesto alle presidenti del CSV di Verona e di Vicenza di partecipare alle manifestazioni annuali provinciali di prossima programmazione dei loro CSV.

Eccovi alcune foto:










“AZIONI SOLIDALI” - FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO 2011: 30 settembre 1-2 ottobre 2011. Adesione entro il 12 luglio
Anche quest’anno, “Anno Europeo del Volontariato”, il volontariato vicentino si darà appuntamento a Vicenza per partecipare all'undicesima edizione della festa annuale del CSV di Vicenza “Azioni Solidali”.

Come già preannunciato e condiviso le Associazioni saranno presenti il giorno 1 ottobre in Piazza dei Signori, piazza Duomo e Piazza Garibaldi, per abitare il cuore di Vicenza, percorrendo passi... solidali.

Ricordiamo alle Associazioni che non si sono ancora iscritte di inviare la scheda di adesione.
Scarica la scheda di adesione




Associazione:
PENELOPE


Persona Intervistata: Anna Maria Rezzaro
Ruolo: Segretaria



Associazione:
A.L.I.R.


Persona Intervistata: Maurizio Dal Pra
Ruolo: Segretario Amministrativo



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <




BANDO 2011 - FAQ
Vi comunichiamo che sono state pubblicate nella sezione FAQ del nostro sito internet alcune domande e relative risposte relative il Bando 2011.

Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘FAQ’)



GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!

La guida è già stata scaricata da più di 600 persone!!!




GUIDA PER L'UTILIZZO DEL LOGO DEL CSV
È disponibile nel nostro sito la guida per l'utilizzo del logo del CSV di Vicenza!
Clicca e scaricala!



IL CSV con le Associazioni


5 luglio 2011
ALLERGIE, INTOLLERANZE E VACCINAZIONI: LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI DEI GENITORI
L'associazione Calimero non Esiste, con il contributo del CSV di Vicenza, nell'ambito del progetto “Calimero cresce Felice” organizza l’incontro “Allergie, intolleranze e vaccinazioni: le domande più frequenti dei genitori”, a cura di Elena Bosi – medico omeopata di Milano. L’ evento si terrà martedì 5 luglio, alle ore 21.00, presso il Centro di Pubblica Utilità in via Martiri delle Foibe a Vò di Brendola (VI).

Per informazioni:
Associazione Calimero non esiste
info@calimerononesiste.it
www.calimerononesiste.it
Daniele: 3478411159 - Andrea: 3494200468

Scarica locandina


10 luglio 2011
L’AMBIENTE DELLO STAGNO
L’Associazione A.N.P.A.N.A. ONLUS vi aspetta venerdì 10 luglio dalle ore 14.30 alle ore 19.00 ai giardini Parolini - in via Parolini - a Bassano del Grappa per l’evento “l’ambiente dello stagno”.

Per info:
Associazione A.N.P.A.N.A
sito: www.anpana.vi.it
e-mail:info@anpana.vi.it
tel. 0424/529921 - 328/1704393 - 320-496-469

Scarica locandina


Le Associazioni informano

3 luglio 2011
A CAMPOLONGO COL C.A.I.
Il Gruppo dell’Amicizia, in collaborazione con il C.A.I. di Campolongo, vi invita a partecipare ad un uscita che si terrà domenica 3 luglio nella parte occidentale dell’altopiano di Asiago: dove il monte scende verso valle, affacciandosi sulla Val d'Astico, sono situati Castelletto, Rotzo e Albaredo, i tre centri abitati che costituiscono il Comune di Rotzo, il più antico dei Sette Comuni dell'Altopiano. La partenza è prevista alle ore 7, 45 presso lo stadio Dal Molin di Arzignano.

L’iscrizione è obbligatoria.

Per informazioni 328/4717869
Scarica programma



7 luglio 2011
DIVERSANNO
L’Associazione Il Girasole, in collaborazione con la Cooperativa Margherita, vi invita a partecipare ad una serie di iniziative dedicate alle persone disabili e non solo. Lo scopo è quello di divertirsi con persone diversamente abili:
Giovedì 7 luglio prosegue la fantastica avventura “Facciamoci sentire” il laboratorio creativo condotto da una pedagogista clinica che utilizza le diverse forme di arte per imparare forme alternative di comunicazione e ad esprimere le proprio emozioni in modo spontaneo e divertente.
Gli incontri si terranno una volta alla settimana il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso il Centro Caleido della Cooperativa Margherita, Via San Gaetano, 14 a Sandrigo.

Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org

Scarica il programma


Il Mondo Informa
3 luglio 2011
VILLE ORATORI E MUSEI APERTI
Domenica 3 luglio 2011 saranno visitabili ville, oratori e musei vicentini grazie al contributo del Comitato Pro Loco Unipli di Vicenza. Elenco dei luoghi aperti: www.prolocovicentine.it. In occasione della manifestazione, inoltre, verranno attivate quattro visite guidate alla scoperta del territorio e dei prodotti tipici.

Info:
Unipli Vicenza 0444659150 (lun-ven 9.00/12.00 e 14.30/18.30).




1 agosto 2011
IL BANDO DELLA 7° EDIZIONE
CAPODARCO DI FERMO – Dopo essersi affermato come uno dei più importanti riconoscimenti italiani dedicati alla comunicazione audio-video su tematiche di forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale il premio “L’Anello Debole” punta ad una dimensione internazionale. Per l’occasione, il bando dell’edizione 2011, la settima, è stato tradotto in inglese. In questo modo, la Comunità di Capodarco, che bandisce il premio dal 2005, spera di coinvolgere e far conoscere in Italia anche parte della ricchissima produzione di servizi giornalistici radiofonici e televisivi e cortometraggi che vengono realizzati all’estero. Il bando e tutti i moduli per partecipare sono da oggi disponibili sul sito www.premioanellodebole.it (www.premioanellodebole.it), dove si possono vedere anche le opere vincitrici, menzionate e finaliste delle sei edizioni passate....continua >

La scadenza per consegnare le opere è fissata all’1 agosto 2011.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del premio:
tel. 0734 681001
mail: info@premioanellodebole.it
sito: www.premioanellodebole.it


LA PROTESTA DI PIAZZA È UN SUCCESSO. MA DALLA MAGGIORANZA SILENZIO ASSOLUTO
Oltre le aspettative la partecipazione al presidio contro i tagli al sociale: migliaia di disabili, volontari e operatori sociali davanti a Montecitorio. L’opposizione al completo assicura: “Siamo con voi”. Maggioranza silente, uno spiraglio dal governo.

Fonte: www.redattoresociale.it

SOCIALE, GRANDE ASSENTE SUI MEDIA
Sui cinque principali quotidiani italiani i temi sociali occupano solo l'1,69% dello spazio. Un quarto è occupato da cronaca e politica. In calo sport e esteri. Calo ancora la filiazione. I dati di Infowatch, dal 6 al 12 giugno.

Fonte: www.redattoresociale.it

"TOBIA", LA LIBRERIA MOBILE CHE PORTA IN GIRO PER L'ITALIA 2.500 VOLUMI
Iniziativa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: in 15 piazze una serie di eventi culturali che si concluderanno a Reggio Calabria (26-30 ottobre).

Fonte: www.redattoresociale.it

GARANTE NAZIONALE PER L'INFANZIA, APPROVAZIONE DEFINITIVA DEL SENATO
Il 22 giugno 2011 il Senato ha approvato definitivamente all'unanimità la legge che istituisce l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Il disegno di legge il 16 marzo 2011 aveva ottenuto il via libera della Camera dei deputati con 467 "sì" e solo due asteuti. Il testo era già stato presentato in Assemblea nel settembre del 2009 e poi rinviato alle commissioni Affari Costituzionali e Affari Sociali, che hanno concluso il loro lavoro il 9 marzo scorso.
"L'Italia, col voto del Senato di oggi, si mette al passo dei Paesi più evoluti del mondo in materia di diritti per l'infanzia. L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza rappresenta uno strumento in più a tutela dei più piccoli, avrà il compito di monitorare e garantire il rispetto delle norme all'interno delle strutture pubbliche. Da oggi le famiglie italiane potranno sentirsi più tranquille". Così il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, ha commentato l'approvazione della legge ...continua >

Scarica la legge che istituisce l’ Autorità garante per l’infanzia e l’ adolescenza
Fonte: www.governo.it

ISTRUZIONE, UN PIANO PER L’EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA
L'innovazione digitale rappresenta per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020.
Il Ministero dell’istruzione promuove il Piano per l’Editoria Digitale Scolastica, finalizzato all’acquisizione di prototipi di “edizioni digitali scolastiche” che contribuiscano alla realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento ...continua >

Scarica le linee guida
Fonte: www.governo.it

PROMOZIONE DELLA CULTURA DI GENERE NEL MONDO DELL’ISTRUZIONE
I Ministri per le Pari Opportunità e dell’Istruzione, Carfagna e Gelmini, hanno firmato il 15 giugno 2011 un protocollo d'intesa per la "promozione della cultura di genere nel mondo dell’Istruzione". L’accordo punta ad introdurre nelle scuole italiane all'interno dell'insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, una nuova disciplina sul tema del rispetto e della valorizzazione delle differenze. È opportuno contestualizzare l'Intervento per la promozione della cultura di genere nel mondo dell'istruzione, proprio attraverso una innovativa opera di sensibilizzazione in grado di coinvolgere cinque  fondamentali ambiti, vale a dire:

- Famiglia;
- Lavoro e pari opportunità;
- Donne e Scienza;
- Spazio pubblico e Gruppi sociali;
- Linguaggio e Media.
...continua >

Fonte: www.governo.it

ACCOGLIENZA PROFUGHI, IL COMUNE DI BRESCIA AGLI ALBERGATORI: “NON FATEVI ALLETTARE DAI SOLDI”
Rivedere i criteri di assegnazione dei profughi in fuga dalla Libia sui vari territori. La richiesta questa volta viene da Brescia, dal vicesindaco e assessore alla sicurezza Fabio Rolfi che lancia una richiesta agli albergatori: “Brescia ha già dato”.

www.redattoresociale.it

PARTE IL CONCORSO “ISTANTANEE DAL MONDO”
MILANO. Parte “Istantanee dal mondo”, l’edizione 2011 del concorso fotografico sui temi del lavoro e dei volontariato promosso da Ipsia. E’ la terza edizione del concorso fotografico ideato dall’Ong delle Acli, un concorso alla ricerca di scatti in grado di valorizzare i percorsi di cooperazione comunitaria allo sviluppo, lo sguardo profondo di un momento, l’esperienza divenuta riflessione e spunto critico, gradini di un ponte che, partito dai vari contesti in cui la cooperazione opera, getta basi anche nei territori di partenza.Il concorso è gratuito e aperto a tutti, ogni candidato può partecipare con un massimo di 5 fotografie per ogni categoria (lavoro e volontariato). Sono ammesse al concorso fotografie scattate in qualunque parte del mondo in qualunque momento purché non abbiano partecipato a precedenti edizioni di questo o altri concorsi.
Le opere devono essere inviate in formato digitale all’indirizzo ipsiaconcorso@gmail.com entro il 31 dicembre 2011. Per partecipare è necessario sottoscrivere il regolamento. Il materiale pervenuto sarà pubblicato sul sito Ipsia e sarà giudicato da una giuria tecnica e da una votazione popolare. Il materiale migliore sarà premiato con abbonamenti a riviste quali Internazionale, Altreconomia, Valori, Popoli, Terre di Mezzo, Nigrizia, Mosaico di pace, Misna e con una speciale Collana di pubblicazioni di Unimondo.
Nella sua prima edizione del 2009 il concorso aveva come protagonisti le centinaia di volontari dell’associazione: personale espatriato, giovani in servizio civile, stagisti e volontari di Terre e Libertà, che ogni anno tessono il filo ideale che unisce le comunità locali italiane alle comunità dei contesti in cui Ipsia promuove i propri progetti di cooperazione comunitaria allo sviluppo. Le foto che hanno partecipato nel 2009 hanno riportato quindi lo sguardo privilegiato dei volontari, valorizzando il proprio essere degli ideali costruttori di ponti di pace tra il contesto in cui operano e per i territori in cui faranno ritorno dopo la propria più o meno breve esperienza.

Dal concorso è nata l’idea della mostra fotografica “Working shoots – Scatti di lavoro”.
Per maggiori informazioni clicca qui.

www.volontariatoggi.info

PORTATE IN VACANZA LA TESSERA SANITARIA
Estate, tempo di vacanze. Pensate di recarvi in un paese dell'UE prossimamente? In tal caso non dimenticate di portare con voi la vostra tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). La tessera vi può far risparmiare tempo, fastidi e denaro se vi ammalate o avete un infortunio mentre vi trovate all'estero. In caso di necessità si può ricevere il trattamento di cui si ha bisogno per continuare le vacanze senza dover tornare al paese d'origine per farsi curare. La tessera rende più agevole l'accesso alle cure mediche nel luogo in cui ci si trova, se tali cure sono disponibili, e rende più facile il rimborso se si è dovuto pagare le cure anticipatamente. (Fonte: Eurocultura)
numero 86
nr. 26 - anno: 2011
01 luglio 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.