Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Vola solo chi osa farlo"

Zorba il gatto
(frase tratta da "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare")

Rita dal Molin Cari Volontari,
la commissione Bandi e Progetti e i nostri uffici sono in super lavoro, sfidando il gran caldo di questi afosissimi giorni, stanno esaminando i vostri progetti. Un lavoro molto delicato ed intenso, per portare in tempi rapidi le loro valutazioni e pareri al Consiglio Direttivo per l’approvazione. In questa prima tranche saranno oggetto del prossimo Consiglio Direttivo, i progetti del “Gruppo Rosso”, legati alle linee di interevento attrezzatura, macchinari e supporto integrativo per mezzi, del “Gruppo Verde” attrezzatura informatica e d'ufficio, a cui si uniranno alcune linee di intervento per progetti che saranno avviati a breve del “Gruppo blu”.
Occhio alla posta… il Consiglio Direttivo intende dare in tempi rapidi risposte concrete ai vostri progetti collegati alle diverse linee di intervento al Bando 2011.

Lasciamoci contagiare da questo grande “fermento” che ci permetterà di sviluppare nuove “Azioni Solidali” con tutto il nostro meraviglioso volontariato vicentino rendendole visibili in occasione della prossima manifestazione annuale “Giornate della Solidarietà - Azioni Solidali Vicentine 2011”. Forza!!! Avete inviato la vostra iscrizione per partecipare all’evento? Che aspettate! Noi siamo già attivi e, grazie ad un gruppo di volontari, abbiamo già avviato i preparativi e tante sorprese per tutti perché... “Vola solo chi osa farlo” ...a breve riceverete altre comunicazioni...

Buon quindici luglio a tutti,

A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


La scorsa settimana, articolo dopo articolo, abbiamo concluso il nostro “appuntamento” rileggendo la Carta dei Valori del Volontariato ...uno strumento molto importante di riflessione ed approfondimento della nostra identità... per questo, abbiamo pensato di tenere aperto questo dialogo, offrendo a tutti voi la possibilità di continuare ad inviarci le vostre riflessioni, fino alla fine dell’anno duemilaundici, “Anno Europeo del Volontariato” ...aiutaci a mantenere vivo questo collegamento che abbraccia e sostiene la nostra scelta di essere volontari.

Chi ha la necessità di avere delle copie della pubblicazione da noi realizzata la può richiedere anche via e-mail a info@csv-vicenza.org



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa


FORMAZIONE: SEMINARIO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN ASSOCIAZIONE
Si comunica che il “Seminario mensile sulla costituzione di un Associazione”, previsto ogni ultimo giovedì del mese, è sospeso per il periodo estivo. Riprenderà dal mese di ottobre.




CHIUSURA UFFICI
Si comunica che gli uffici del CSV rimarranno chiusi per ferie dal 08/08 al 19/08. Il centro riapre lunedì 22/08.
Buone vacanze a tutti!





SOSPENSIONE NEWSLETTER
Comunichiamo inoltre che nelle prime tre settimane di agosto anche la newsletter va in vacanza: la prima uscita di agosto quindi è fissata per venerdì 26 agosto 2011.
Buone vacanze a tutti!



“AZIONI SOLIDALI” - FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO 2011: 30 settembre 1-2 ottobre 2011. Prorogato il termine per l’adesione: 31 luglio 2011
Anche quest’anno, “Anno Europeo del Volontariato”, il volontariato vicentino si darà appuntamento a Vicenza per partecipare all'undicesima edizione della festa annuale del CSV di Vicenza “Azioni Solidali”.

Come già preannunciato e condiviso le Associazioni saranno presenti il giorno 1 ottobre in Piazza dei Signori, piazza Duomo e Piazza Garibaldi, per abitare il cuore di Vicenza, percorrendo passi... solidali.

Ricordiamo alle Associazioni che non si sono ancora iscritte di inviare la scheda di adesione entro il 31 luglio 2011.

Le associazioni di volontariato della Protezione Civile che intendono partecipare alla manifestazione con un mezzo devono specificarne anche la tipologia e le dimensioni.
Scarica la scheda di adesione



BANDO 2011 GRUPPO BLU
Il 30 giugno sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di contributo relative al gruppo rosso e verde.
Vi ricordiamo che c'è tempo fino al 31 ottobre per presentare le richieste di contributi delle linee di intervento gruppo blu.

Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘Bandi’)



BANDO 2011 - FAQ
Vi comunichiamo che sono state pubblicate nella sezione FAQ del nostro sito internet alcune domande e relative risposte relative il Bando 2011.

Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘FAQ’)



GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!

La guida è già stata scaricata da più di 700 persone!!!




GUIDA PER L'UTILIZZO DEL LOGO DEL CSV
È disponibile nel nostro sito la guida per l'utilizzo del logo del CSV di Vicenza!
Clicca e scaricala!





Associazione:
INSIEME PER COMUNICARE


Persona Intervistata: Gechelin Giancarlo
Ruolo: Presidente



Associazione:
ASSOCIAZIONE "LA FAMIGLIA"


Persona Intervistata: Claudia Marcante
Ruolo: Presidente



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



IL CSV con le Associazioni


15-16 luglio 2011
CALIMERO CRESCE FELICE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare ad una serie di incontri dedicati al miglioramento della vita. “Adottare vecchie e nuove abitudini per rendere la vita più felice e migliorare l’ambiente non è fantascienza”: questo lo slogan dell’evento iniziato martedì 5 luglio. Ecco le prossime proposte:

- Venerdì 15 luglio alle ore 20.30 verrà proiettato il documentario “La natura che cura – Forza delle piante primitive” di Michael Wachtler.
- Sabato 16 luglio alle ore 20.30 la serata sarà dedicata all’architettura sostenibile…. spiegata dai bambini.

Scarica il programma completo


30 – 31 luglio 2011
IN TENDA AL GIARDINO
L’Associazione A.N.P.A.N.A. ONLUS vi aspetta l’ultimo weekend di luglio, dalle ore 18.00 alle ore 10.00, ai giardini Parolini - in via Parolini - a Bassano del Grappa per l’evento notturno “Ascolto della natura notturna, attività ludico – educative”.
L'iniziativa porta bambini e ragazzi alla conoscenza e all'osservazione della natura anche nelle ore notturne, quando ci si aspetterebbe una minor vitalità.
Ai partecipanti verrà fornita una rapida cena, e una colazione il mattino seguente; è previsto il pernotteranno in tenda all'interno del Giardino Parolini, sorvegliato dalle Guardie Ecozoofile.
La quota di partecipazione è di 15 Euro e comprende iscrizione all'ANPANA, assicurazione, cena, pernotto e colazione, partecipazione all'attività didattica, cappellino e gadget per il partecipante.
Per iscriversi scaricare il modulo di pre adesione in allegato, comunicando anche eventuali intolleranze alimentari o esigenze del figlio. Il modulo compilato può essere inviato per e-mail a info@anpana.vi.it oppure portato a mano presso la sede di via Museo 67 a Bassano.

Per info:
Associazione A.N.P.A.N.A
sito: www.anpana.vi.it
e-mail:info@anpana.vi.it
tel. 0424/529921 - 328/1704393 - 320-496-469

Scarica locandina Scarica scheda di partecipazione


Le Associazioni informano


13 luglio 2011
APERTUNA NUOVA SEDE
L’Associazione Vicenza Tutor comunica l’apertura della nuova sede da mercoledì 13 luglio presso Piazzale Giusti (ex scuole elementari) n. 23 a Vicenza.
Orario dello sportello: ogni mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 11,30 su appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti:
Vicenza Tutor
Tel. 0444320883
mail: info@vicenzatutor.it
Sito: www.vicenzatutor.it
Scarica brochure



14 e 15 luglio 2011
DIVERSANNO
L’Associazione Il Girasole, in collaborazione con la Cooperativa Margherita, vi invita a partecipare ad una serie di iniziative dedicate alle persone disabili e non solo. Lo scopo è quello di divertirsi con persone diversamente abili:
Giovedì 14 luglio prosegue la fantastica avventura “Facciamoci sentire”, il laboratorio creativo condotto da una pedagogista clinica che utilizza le diverse forme di arte per imparare a utilizzare forme alternative di comunicazione e ad esprimere le proprio emozioni in modo spontaneo e divertente.
Gli incontri si terranno una volta alla settimana, il giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso il Centro Caleido della Cooperativa Margherita, Via San Gaetano, 14 a Sandrigo.

Venerdì 15 luglio l’Associazione vi aspetta per una serata di divertimento al Ferrock Festival di Vicenza. Musica con Dj Dax e Alain e al gruppo “Superficie Ruvida”.
Ci si ritrova presso Centro Caleido della Cooperativa Margherita, Via San Gaetano, 14 a Sandrigo alle ore 20.00.

Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org

Scarica il programma



16 luglio 2011
FESTA IN PISCINA
L'Associazione H81 vi aspetta sabato 16 luglio dalle ore 20.00 alle ore 24.00 presso l’acquapark in via Cavour 83 di Altavilla Vicentina per la “Festa in piscina”.
La serata sarà animata da un ricco buffet, tanta buona musica, intrattenimento, estrazione a premi e bagno in piscina.
Quota di partecipazione 15 euro (bambini fino a 10 anni entrata gratuita).

Per informazioni:
Annamaria 347/2798323
Ilaria 347/5328549
Paola 348/2311632

Scarica l'invito



9 - 20 agosto 2011
31° CAMPEGGIO ESTIVO
Il gruppo dell’Amicizia ha organizzato il 31° campeggio estivo che si terrà dal 9 al 20 agosto presso la Malga Stabli di Val d’Algone a Stenico, in provincia di Trento.
Il ritrovo è previsto per martedì 9 agosto, alle ore 9, presso il piazzale dello stadio Dal Molin ad Arzignano.

ISCRIZIONE: entro venerdì 15 luglio, dalle ore 17 alle ore 20, telefonando al numero 328 4717869.

Scarica il programma



3 settembre 2011
ESCURSIONE A TONEZZA
Il circolo “Auser Thiene” e gli “Amici della Resistenza” di Thiene hanno organizzato per sabato 3 settembre 2011 un’escursione a Tonezza, alla lapide del partigiano inglese “Freccia” (magg. John P. Wilkinson).
L’escursione ha lo scopo di rendere onore al sacrificio di “Freccia” e nel contempo, camminando in un pregevole angolo di montagna vicentina, continuare nel progetto volto ad approfondire la conoscenza del nostro territorio.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.45 a Tonezza.

Per informazioni e adesioni:
Circolo AUSER
via Dante, 87 Thiene,
Tel. 0445 381735
cell. 3473004998

Scarica programma


Il Mondo Informa


CERCASI VOLONTARI
L'Associazione "Oltre il confine della disabilità" cerca volontari!
Cerchiamo ragazzi che ci diano una mano come volontari per trascorrere insieme serate ed uscite in allegria...

Per informazioni:
cell. 348/2479661
mail: info@oltreilconfine.org
web: www.oltreilconfine.org





15 luglio 2011
CONCERTO MUSICA CLASSICA INDIANA
L'associazione Sidare e Associazione Musa vi invitano al “Concerto di Musica Classica Indiana” con il maestro Narendra Mishra (sitar) e Stefano Grazia (tabla). L’evento è previsto per venerdì 15 luglio alle ore 21.00 presso la chiesetta dell’Angelo - in via Roma 80 - a Bassano Del Grappa. Il concerto è a favore dei bambini indiani, per l'acquisto di materiale scolastico e medicinali da distribuire in scuole indiane del Nord India. È gradita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
mail info@sidare.it
cell 347 2745272
tel 0424 471508 (ore serali)

Scarica locandina Scarica presentazione



23 luglio 2011
I CANTORI DI CALVENE
Sabato 23 luglio 2011, alle ore 18.00, l’Associazione Le città visibili vi invita a partecipare all’incontro con lo scrittore Fermino Brazzale, che presenterà il libro “I Cantori di Calvene” presso Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

Per informazioni e contatti: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica il volantino



luglio e agosto 2011
GIORNATA DELL’ARTISTA
Ricco calendario per i mesi di luglio e agosto presso il parco di Villa Fabris a Thiene.
Per tutti i week end di luglio e agosto, sino a domenica 11 settembre, dalle 18 alle 20 il parco di Villa Fabris sarà animato da musica e vari eventi. Domenica 11 settembre si svolgerà l'8° edizione della "Giornata dell'artista" e verranno esposte le opere di vari artisti.




1 agosto 2011
IL BANDO DELLA 7° EDIZIONE
CAPODARCO DI FERMO – Dopo essersi affermato come uno dei più importanti riconoscimenti italiani dedicati alla comunicazione audio-video su tematiche di forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale il premio “L’Anello Debole” punta ad una dimensione internazionale. Per l’occasione, il bando dell’edizione 2011, la settima, è stato tradotto in inglese. In questo modo, la Comunità di Capodarco, che bandisce il premio dal 2005, spera di coinvolgere e far conoscere in Italia anche parte della ricchissima produzione di servizi giornalistici radiofonici e televisivi e cortometraggi che vengono realizzati all’estero. Il bando e tutti i moduli per partecipare sono da oggi disponibili sul sito www.premioanellodebole.it (www.premioanellodebole.it), dove si possono vedere anche le opere vincitrici, menzionate e finaliste delle sei edizioni passate ...continua >

La scadenza per consegnare le opere è fissata all’1 agosto 2011.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del premio:
tel. 0734 681001
mail: info@premioanellodebole.it
sito: www.premioanellodebole.it



EURICLEA, UN SERVIZIO QUALIFICATO
Euriclea è una rete di Servizi promossa dalla Regione del Veneto Lavoro per aiutare famiglie e assistenti familiari ad incontrarsi. L’accresciuta richiesta da parte delle famiglie venete di servizi di cura alla persona e l’incapacità di soddisfare tale bisogno solo a livello istituzionale hanno reso infatti necessario intervenire con una serie di strumenti atti a facilitare l’incontro tra famiglie e persone disponibili a svolgere attività di assistenza familiare e a garantire una gestione quanto più trasparente possibile di questo particolare mercato.

A.N.M.I.C.
Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili
Sede Provinciale di VICENZA Piazzale Giusti, 22
Tel. 0444.323766
mail: info@anmicvicenza.org

A.N.M.I.C.
Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili
Sede di BASSANO DEL GRAPPA Via Schivonetti, 8
mail: info@anmicvicenza.org

A.N.M.I.C. Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili
Sede di THIENE .Via Dante, 87
mail info@anmicvicenza.org

Scarica l'articolo



I DISABILI SARANNO QUASI 7 MILIONI NEL 2040
Ricerca del Censis per Unipol. Oggi sono il 6,7% della popolazione, in tutto circa 4,1 milioni. Ma con il progressivo invecchiamento demografico arriveranno al 10,7%. "A rischio il sistema del welfare".

www.redattoresociale.it

DOWN: QUASI TUTTI A SCUOLA, MA IL LAVORO RESTA UN MIRAGGIO
Rapporto Censis. Un adulto su quattro sta a casa e non svolge nessuna attività. Il giudizio delle famiglie sulla scuola è positivo. I problemi: preparazione degli insegnanti e numero di ore di sostegno. "Le istituzioni devono fare di più".

www.redattoresociale.it

“NIENTE CANI NÉ DISABILI IN HOTEL”: ALBERGATORE RIFIUTA MALATI DI PARKINSON
E’ la risposta data al presidente dell’associazione Azione Parkinson che cercava una pensione per le vacanze sulla riviera romagnola, a Gabicce mare. “L’approvvigionamento Farmaci è come un gioco dell’oca”.

Fonte: www.redattoresociale.it

STABILIZZAZIONE FINANZIARIA: ENTRO DOMANI GLI EMENDAMENTI AL DECRETO. PERICOLOSE NOVITÀ IN TEMA DI DISABILITÀ
Lavoro, sanità, pensioni, disabilità: entro domani possibile presentare emendamenti al decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 4 luglio. Mercoledì, il voto. Preoccupazione tra le associazioni.

Fonte: www.redattoresociale.it

LAZIO, NEL 2010 PIÙ DI 9 MILA PERSONE HANNO CHIESTO AIUTO ALLA CARITAS
Donne più numerose degli uomini (77% degli utenti), ma dagli uomini più richieste. Stranieri più numerosi degli italiani. Oltre 23 mila le richieste relative ai beni e servizi materiali. Rapporto sull’attività dei centri di ascolto.

Fonte: www.redattoresociale.it

ANZIANI SEMPRE PIÙ SOLI, LE DONNE PORTANO IL PESO PIÙ GRAVOSO
Presentato il IV rapporto del “Filo d’argento" Auser: 450 mila contatti, il 70% donne, il 60% degli utenti over75, ma crescono anche i “non anziani”. Il servizio di trasporto è il più apprezzato e richiesto.

Fonte: www.redattoresociale.it

MILANO, QUASI 160 ANZIANI AGLI AMBULATORI DI PSICOGERIATRIA
Sei le strutture gestite dagli ospedali Niguarda e San Paolo. Nahon (direttore Psichiatria Niguarda): "Oltre alla cura di depressione e disturbi cognitivi, il nostro obiettivo è la prevenzione degli over65".

Fonte: www.redattoresociale.it


RICERCHE. SONO 3,3 I MILIONI DI ITALIANI CHE SVOLGONO VOLONTARIATO
Presentata stamane la ricerca Cnel-Istat, curata dall'Osservatorio sull'economia sociale del Cnel.

La propensione degli italiani al volontariato è triplicata tra il 1993 e il 2008, si stimano in 3.315.327 i volontari nelle istituzioni non profit (+ 3% rispetto al censimento precedente) e producono lo 0,7% del Pil. Lo rileva la ricerca Cnel-Istat, curata dall'Osservatorio sull'economia sociale del Cnel, presentata stamani a Villa Lubin.

Il censimento dell'Istat delle istituzioni non profit del 1999 ha rilevato che le ore prestate da coloro che all'interno dell'organizzazione erano inquadrati come ''volontari'' erano pari a 701.918.839 che corrispondono a 384.824 unità di lavoro (ULA) full-time per 38 ore settimanali e 48 settimane lavorative annue ...continua >

Fonte: www.vita.it
numero 88
nr. 28 - anno: 2011
15 luglio 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.