Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Non lasciare separata la realtà dal tuo sogno,
ma stendi quotidianamente un ponte che al tuo sogno la congiunga..."

Manuele Dalcesti


Rita dal Molin Cari Volontari,
domani si terrà il Consiglio Direttivo per l’approvazione dei progetti del “Gruppo Rosso”, legati alle linee di interevento attrezzatura, macchinari e supporto integrativo per mezzi, estero, del “Gruppo Verde” attrezzatura informatica e d'ufficio, a cui si uniranno alcune linee di intervento per progetti che saranno avviati a breve del “Gruppo Blu”. Il nostro grazie più sentito va agli Uffici e alla Commissione Bandi e Progetti per il gran lavoro svolto senza soste, in modo da offrire al Consiglio Direttivo tutti gli elementi necessari per poter deliberare i contributi da erogare alle vostre associazioni.
Ieri sera, mentre mi trovavo al CSV ho ricevuto sul telefonino un Arcobaleno con la scritta ... “Meraviglia!” ... ho subito collegato questa immagine alle nostre Azioni Solidali, all’armonia delle differenze, alla festa dei popoli, alle nostre piazze, al nostro agire... Che Meraviglia!!! Ed ecco che, lo slogan per questo Anno Europeo del Volontariato “Volontario, fai la differenza!”, trova posto qui, tra i faldoni ricolmi delle vostre Azioni Solidali, abbracciando i colori della vostra progettazione che, ancora una volta, animeranno la nostra straordinaria comunità vicentina...




A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Desidero condividere con voi un documento che è stato presentato nei giorni scorsi presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona Palazzo Giustiniani Baggio a Vicenza. Si tratta del secondo compendio statistico relativo ai Centri di Servizio e ai Comitati di Gestione dei Fondi Speciali per il Volontariato, risultato di un’indagine della Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione in collaborazione con i Comitati di Gestione.






Scarica il file
Fonte: www.consultacoge.it

...e, da un documento all’altro, tieni vivo il nostro “agire” consulta la Carta dei Valori del Volontariato ...Pagina dopo pagina, articolo dopo articolo, troverai in questo documento, uno strumento molto importante di riflessione ed approfondimento della nostra identità... Invia le tue riflessioni, contribuisci a mantenere vivo questo collegamento che abbraccia e sostiene la nostra scelta di essere volontari.

Se desideri avere copie della pubblicazione “Carta dei Valori del Volontariato” da noi realizzata, puoi richiederla anche via e-mail scrivendo a: info@csv-vicenza.org



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa



28 LUGLIO 2011 - CONSEGNA ATTESTATI IN VILLA CORDELLINA A MONTECCHIO MAGGIORE
Sono più di 160 i volontari di 49 diverse organizzazioni di Protezione Civile che riceveranno l'attestato di partecipazioni ai corsi di formazione in materia di protezione civile realizzati grazie all'importante protocollo d’intesa siglato tra il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e l’Amministrazione Provinciale, accordo che è stato rinnovato anche per il 2011.
I corsi, destinati alle figure di Capo-Squadra, Capo-Campo e Operatore di Sala Operativa di Protezione Civile, sono stati realizzati attraverso il Centro Regionale di Protezione Civile di Longarone grazie al contributo offerto anche dalla Regione Veneto.

L'invito è esteso a tutti i volontari e responsabili delle Organizzazioni di Protezione Civile che hanno partecipato ai corsi.

30 LUGLIO 2011 - CONSEGNA ATTESTATI A PALAZZO NIEVO - A VICENZA
Sono 20 i volontari di 15 diverse organizzazioni di Protezione Civile che riceveranno l'attestato di Istruttore per Corsi di Base in materia di protezione civile, realizzati all'interno del protocollo d’intesa siglato tra il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e l’Amministrazione Provinciale. Il progetto rappresenta un'assoluta novità nel quadro dei percorsi formativi per volontari di Protezione Civile.
I corsi, destinati alle figure di Capo-Squadra, Capo-Campo e Operatore di Sala Operativa di Protezione Civile, sono stati realizzati attraverso il Centro Regionale di Protezione Civile di Longarone grazie al contributo offerto anche dalla Regione Veneto.





CHIUSURA UFFICI
Si comunica che gli uffici del CSV rimarranno chiusi per ferie dal 08/08 al 19/08. Il centro riapre lunedì 22/08.
Buone vacanze a tutti!





SOSPENSIONE NEWSLETTER
Comunichiamo inoltre che nelle prime tre settimane di agosto anche la newsletter va in vacanza: la prima uscita di agosto quindi è fissata per venerdì 26 agosto 2011.
Buone vacanze a tutti!



“AZIONI SOLIDALI” - FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO 2011: 30 settembre 1-2 ottobre 2011. Prorogato il termine per l’adesione: 31 luglio 2011
Anche quest’anno, “Anno Europeo del Volontariato”, il volontariato vicentino si darà appuntamento a Vicenza per partecipare all'undicesima edizione della festa annuale del CSV di Vicenza “Azioni Solidali”.

Come già preannunciato e condiviso le Associazioni saranno presenti il giorno 1 ottobre in Piazza dei Signori, piazza Duomo e Piazza Garibaldi, per abitare il cuore di Vicenza, percorrendo passi... solidali.

Ricordiamo alle Associazioni che non si sono ancora iscritte di inviare la scheda di adesione entro il 31 luglio 2011.

Le associazioni di volontariato della Protezione Civile che intendono partecipare alla manifestazione con un mezzo devono specificarne anche la tipologia e le dimensioni.
Scarica la scheda di adesione



BANDO 2011 GRUPPO BLU
Il 30 giugno sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di contributo relative al gruppo rosso e verde.
Vi ricordiamo che c'è tempo fino al 31 ottobre per presentare le richieste di contributi delle linee di intervento gruppo blu.

Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘Bandi’)



BANDO 2011 - FAQ
Vi comunichiamo che sono state pubblicate nella sezione FAQ del nostro sito internet alcune domande e relative risposte relative il Bando 2011.

Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘FAQ’)



GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!

La guida è già stata scaricata da più di 700 persone!!!




GUIDA PER L'UTILIZZO DEL LOGO DEL CSV
È disponibile nel nostro sito la guida per l'utilizzo del logo del CSV di Vicenza!
Clicca e scaricala!





Associazione:
ULMI


Persona Intervistata: Moretto Sonia
Ruolo: Presidente



Associazione:
UNITALSI VICENZA


Persona Intervistata: Noro Anisa
Ruolo: Volontaria



Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



IL CSV con le Associazioni


2 settembre 2011
CALIMERO CRESCE FELICE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare ad una serie di incontri dedicati al tema del miglioramento della vita. “Adottare vecchie e nuove abitudini per rendere la vita più felice e migliorare l’ambiente non è fantascienza”: questo lo slogan dell’evento iniziato martedì 5 luglio. Ecco le prossime proposte:

- Venerdì 2 settembre, alle ore 20.30, si terrà l’incontro “Giardino e orto terapia: ha un senso faticare con le piante? Buga, viaggio nella fabbrica dei parti” a cura di Alessandro Bedin, esperto in gestione ambientale del verde pubblico.

Scarica il programma completo


30 – 31 luglio 2011
IN TENDA AL GIARDINO
L’Associazione A.N.P.A.N.A. ONLUS vi aspetta l’ultimo weekend di luglio, dalle ore 18.00 alle ore 10.00, ai giardini Parolini - in via Parolini - a Bassano del Grappa per l’evento notturno “Ascolto della natura notturna, attività ludico – educative”.
L'iniziativa porta bambini e ragazzi alla conoscenza e all'osservazione della natura anche nelle ore notturne, quando ci si aspetterebbe una minor vitalità.
Ai partecipanti verrà fornita una rapida cena, e una colazione il mattino seguente; è previsto il pernotteranno in tenda all'interno del Giardino Parolini, sorvegliato dalle Guardie Ecozoofile.
La quota di partecipazione è di 15 Euro e comprende iscrizione all'ANPANA, assicurazione, cena, pernotto e colazione, partecipazione all'attività didattica, cappellino e gadget per il partecipante.
Per iscriversi scaricare il modulo di pre adesione in allegato, comunicando anche eventuali intolleranze alimentari o esigenze del figlio. Il modulo compilato può essere inviato per e-mail a info@anpana.vi.it oppure portato a mano presso la sede di via Museo 67 a Bassano.

Per info:
Associazione A.N.P.A.N.A
sito: www.anpana.vi.it
e-mail:info@anpana.vi.it
tel. 0424/529921 - 328/1704393 - 320-496-469

Scarica locandina Scarica scheda di partecipazione


Le Associazioni informano


22 luglio 2011
DIVERSANNO
L’Associazione Il Girasole, in collaborazione con la Cooperativa Margherita, vi invita a partecipare ad una serie di iniziative dedicate alle persone disabili e non solo. Lo scopo è quello di divertirsi con persone diversamente abili:
Venerdì 22 luglio l’Associazione vi aspetta per una serata di divertimento con la degustazione di una fresca anguria presso l’Anguriara di Dueville Ci si ritrova presso Centro Caleido della Cooperativa Margherita, Via San Gaetano, 14 a Sandrigo alle ore 20.30.

Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org

Scarica il programma



23 luglio 2011
UN'ORA PER LA SALUTE
L’Associazione A.V.I.S. della sezione di Asiago, in collaborazione con A.N.C. Asiago 7 comuni, organizza per sabato 23 luglio “Un’ora per la salute”, presso l’Hotel Paradiso di Asiago. Il convegno, che tratterà l’argomento, “L’infarto cardiaco”, inizierà alle ore 15.30.

Scarica l'invito



9 - 20 agosto 2011
31° CAMPEGGIO ESTIVO
Il gruppo dell’Amicizia ha organizzato il 31° campeggio estivo che si terrà dal 9 al 20 agosto presso la Malga Stabli di Val d’Algone a Stenico, in provincia di Trento.
Il ritrovo è previsto per martedì 9 agosto, alle ore 9, presso il piazzale dello stadio Dal Molin ad Arzignano.

ISCRIZIONE: entro venerdì 15 luglio, dalle ore 17 alle ore 20, telefonando al numero 328 4717869.

Scarica il programma



3 settembre 2011
ESCURSIONE A TONEZZA
Il circolo “Auser Thiene” e gli “Amici della Resistenza” di Thiene hanno organizzato per sabato 3 settembre 2011 un’escursione a Tonezza, alla lapide del partigiano inglese “Freccia” (magg. John P. Wilkinson).
L’escursione ha lo scopo di rendere onore al sacrificio di “Freccia” e nel contempo, camminando in un pregevole angolo di montagna vicentina, continuare nel progetto volto ad approfondire la conoscenza del nostro territorio.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.45 a Tonezza.

Per informazioni e adesioni:
Circolo AUSER
via Dante, 87 Thiene,
Tel. 0445 381735
cell. 3473004998

Scarica programma



16 settembre 2011
VICENZA E AUTISMO
L’Associazione ANGSA Veneto vi invita a partecipare all’evento “Vicenza e Autismo” che si terrà venerdì 16 settembre. La giornata si aprirà alle ore 8,00 con la registrazione dei partecipanti presso l’ Aula Magna Liceo Quadri in via Carducci 17 a Vicenza.

Scarica calendario completo



CERCASI VOLONTARI
L'Associazione Il Girasole cerca volontari disponibili dall’1 al 12 agosto (anche per alcuni giorni) per partecipare alle settimane ricreative per persone con disabilità.
La sede principale delle attività è Sandrigo, ma sono previste gite e laboratori nei dintorni.
Sono richieste: affidabilità e... tanta voglia di divertirsi!

Per informazioni:
Asociazione il Girasole
mail: ilgirasole.sandrigo@libero.it
cell: 334/1124233 (Elisabetta)



Il Mondo Informa

CERCASI VOLONTARI 2
L'Associazione "Oltre il confine della disabilità" cerca volontari!
Cerchiamo ragazzi che ci diano una mano come volontari per trascorrere insieme serate ed uscite in allegria...

Per informazioni:
cell. 348/2479661
mail: info@oltreilconfine.org
web: www.oltreilconfine.org



CERCASI VOLONTARI 3
Cercasi ONG o ONLUS per impegno come volontario, preferibilmente in Africa in paesi di lingua anglofoni.

Per informazioni:
Dott. Marco Pigato
mail: pigatomarco@yahoo.it



23 luglio 2011
I CANTORI DI CALVENE
Sabato 23 luglio 2011, alle ore 18.00, l’Associazione Le città visibili vi invita a partecipare all’incontro con lo scrittore Fermino Brazzale, che presenterà il libro “I Cantori di Calvene” presso Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

Per informazioni e contatti: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica il volantino



luglio e agosto 2011
GIORNATA DELL’ARTISTA
Ricco calendario per i mesi di luglio e agosto presso il parco di Villa Fabris a Thiene.
Per tutti i week end di luglio e agosto, sino a domenica 11 settembre, dalle 18 alle 20 il parco di Villa Fabris sarà animato da musica e vari eventi. Domenica 11 settembre si svolgerà l'8° edizione della "Giornata dell'artista" e verranno esposte le opere di vari artisti.



1 agosto 2011
IL BANDO DELLA 7° EDIZIONE
CAPODARCO DI FERMO – Dopo essersi affermato come uno dei più importanti riconoscimenti italiani dedicati alla comunicazione audio-video su tematiche di forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale il premio “L’Anello Debole” punta ad una dimensione internazionale. Per l’occasione, il bando dell’edizione 2011, la settima, è stato tradotto in inglese. In questo modo, la Comunità di Capodarco, che bandisce il premio dal 2005, spera di coinvolgere e far conoscere in Italia anche parte della ricchissima produzione di servizi giornalistici radiofonici e televisivi e cortometraggi che vengono realizzati all’estero. Il bando e tutti i moduli per partecipare sono da oggi disponibili sul sito www.premioanellodebole.it (www.premioanellodebole.it), dove si possono vedere anche le opere vincitrici, menzionate e finaliste delle sei edizioni passate ...continua >

La scadenza per consegnare le opere è fissata all’1 agosto 2011.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del premio:
tel. 0734 681001
mail: info@premioanellodebole.it
sito: www.premioanellodebole.it



UN NUOVO «PUNTO D'INGRESSO» INFORMATIVO SULLE MALATTIE RARE
Si tratta di un sito internet curato dall'organizzazione Cittadinanzattiva, attraverso il Tribunale per i Diritti del Malato e il CnAMC (Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici), spazio specificamente dedicato alle Malattie Rare, che intende appunto agevolare il percorso informativo delle tante persone coinvolte in queste problematiche, Cittadini, medici e operatori sanitari ...continua >

Fonte: www.superando.it


MANOVRA, TAGLI ALLE AGEVOLAZIONI PER FAMIGLIE E TERZO SETTORE
La manovra ha subito diverse correzioni rispetto al decreto originario, con un impatto che sale adesso a oltre 70 miliardi di euro al 2014. Il provvedimento ora passa alla Camera.

www.redattoresociale.it

LE FERROVIE UE ADOTTANO IL MODELLO DI SOLIDARIETÀ ITALIANO
Romania, Slovenia, Norvegia, Bulgaria e Danimarca firmano la Carta europea per lo sviluppo di iniziative sociali nelle stazioni proposta dalle Ferrovie italiane, già sottoscritta da altri paesi. Presto un nuovo progetto sul lavoro. Moretti, amministratore delegato del Gruppo Fsi: ''Necessario costruire un grande network''.

www.redattoresociale.it

DAL SERVIZIO CIVILE A OPERATORI SOCIALE: PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE
Avevano fatto il servizio civile e sognano un futuro da operatori sociali. Stage con rimborso spese e esperienze positive nei centri Fict. Una delle proposte elaborate: “Curare la dipendenza da Facebook”.

www.redattoresociale.it

LAZIO, LEGGE DI RIFORMA, "NON RAPPRESENTA IL MONDO DELL'ASSOCIAZIONISMO"
Critiche alla proposta di legge regionale di riforma del welfare da Federsolidarietà Confcooperative: "Nel Lazio mancano ben 10 mila operatori sociosanitari, ma la proposta di legge non prevede risorse per la loro formazione''.

www.redattoresociale.it

BOLOGNA, DISABILI: DALLA PROVINCIA 250 MILA EURO PER ASSUMERLI
Contributi per imprese che hanno assunto lavoratori disabili nel corso del 2009. Le risorse finanziarie disponibili saranno a carico del Fondo regionale disabili. De Biasi (Provincia): “Cifra limitata, ma segnale di attenzione verso le imprese più sensibili.

www.redattoresociale.it

NEGLI ASILI NIDO COMUNALI ACCOLTI QUASI 193 MILA BAMBINI
Nell'anno scolastico 2009/2010 risultano iscritti negli asili nido comunali 154.334 bambini tra zero e due anni di età, mentre altri 38.610 bambini usufruiscono di asili nido convenzionati o sovvenzionati dai Comuni.

www.redattoresociale.it

DALLA POVERTÀ ALL'IMMIGRAZIONE: SAVE THE CHILDREN DETTA LE PRIORITÀ AL GARANTE
A 180 giorni d'attività, l'agenda per il futuro e la proposta di un viaggio "nell’emergenza infanzia". In povertà assoluta quasi 650 mila bambini.

www.redattoresociale.it

RIMPATRI, QUASI DIECI MILIONI DI EURO PER MENO DI 4000 RIENTRI
I risultati dell’annualità 2008 del fondo europeo quinquennale per ritorni volontari e forzati. Ecco come vengono organizzati i voli charter: scorte fino a 70 agenti per 30 immigrati a causa delle ''intemperanze'' dei rimpatriati.

www.redattoresociale.it

FONDO RIMPATRI, FINANZIATI 228 RITORNI VOLONTARI
Parte dei fondi europei 2008 spesa in progetti conclusi a giugno 2010 per aiutare i migranti che hanno scelto di tornare in patria. 400 euro a persona e contributi per lo start-up. Al via una sperimentazione anche per chi ha perso il lavoro.

www.redattoresociale.it

SU RADIO E TV IL TERMINE “CLANDESTINO” RISCUOTE SEMPRE MENO SUCCESSO
Monitoraggio sulla rappresentazione delle minoranze sui mezzi di informazione. Il termine è utilizzato solo nel 16% dei casi. Storia diversa, invece, per l’indicazione della nazionalità dei protagonisti delle notizie, indicata dal 73% delle notizie.

www.redattoresociale.it


FESTIVAL. CARO VOLONTARIO TI SCRIVO...
Al via l'edizione 2011 del "Festival delle lettere", evento organizzato dall’associazione “365 gradi” «Caro Festival, mi dimetto. Dall’Italia, dal mio condominio, dal mio ruolo di nonna». Sono già centinaia le missive, rigorosamente scritte a mano, imbustate e affrancate, con cui gli italiani hanno rassegnato le loro dimissioni. Destinatario: il Festival delle Lettere, l’evento organizzato per il settimo anno dall’associazione “365 gradi” che per l’edizione 2011 ha scelto proprio questo tema chiave: le dimissioni.

Dal 2005 ad oggi sono state inviate circa 12mila lettere, per una rassegna unica nel suo genere: «Le nostre star sono le persone comuni; da noi chiunque può arrivare al centro della scena», dice il direttore artistico Matteo Corbani. Per partecipare al concorso basta avere a disposizione carta, penna e francobollo, e inviare la propria missiva al festival entro il 30 giugno: i vincitori scelti dalla giuria saranno premiati il 9 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano...continua >

Sito del Festival: (www.festivaldellelettere.it)

Scarica lettera a un volontario Scarica regolamento



SE PARTO PER... UNA GUIDA SULL’ASSISTENZA SANITARIA PER GLI ITALIANI IN VACANZA ALL’ESTERO
Come ottenere l’assistenza sanitaria in un qualsiasi Paese del mondo? - A chi rivolgersi? - Come richiedere eventuali rimborsi? Sono alcune delle informazioni essenziali che fornisce la guida interattiva "Se parto per...." predisposta dal Ministero della Salute, utile a tutte le persone che si spostano per ragioni di lavoro, studio, o per vacanza in un qualsiasi Paese del mondo. La guida fornisce informazioni anche agli stranieri che si trovano in Italia sui servizi erogati dal nostro sistema sanitario.

Scarica dossier “Assistenza sanitaria per italiani all'estero e per gli stranieri in Italia”

Fonte: www.governo.it

150° DELL’UNITÀ D'ITALIA: CONCORSO NAZIONALE BANDISTICO, CORALE E FOLKLORICO PER TUTTI I COMPLESSI DI SETTORE
È stato bandito, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, un concorso per le bande musicali e i gruppi di musica popolare. Al concorso possono iscriversi i complessi corali italiani e le bande non professionali e legalmente costituite riconosciute dal Ministero per i Beni e le attività culturali. Le domande devono essere inviate per raccomandata entro il 31 luglio 2011. Le prove si terranno al Teatro comunale di Fiuggi nei mesi di ottobre e novembre 2011.

Scarica dossier “150 anni dell’Unità d’Italia: concorso bandistico, corale e folklorico”

Fonte: www.governo.it
numero 89
nr. 29 - anno: 2011
22 luglio 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.