Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"…Ci impegniamo perchè noi crediamo nell’amore,
la sola certezza che non teme confronti,
la sola che basta a impegnarci perpetuamente"

don Primo Mazzolari


Rita dal Molin Cari Volontari,
eccoci qui, ormai manca una settimana e poi vivremo finalmente insieme l’evento “Azioni Solidali Vicentine 2011". Questa mattina durante la conferenza stampa, ho pensato a tutti voi e all’occasione che ci permetterà di farci conoscere e raccontarci alla comunità vicentina. Lunedì sera ci ritroveremo per un ultimo momento operativo e poi abiteremo il cuore di Vicenza.

Venerdì 30 settembre alle 18.30 presso il Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo a Vicenza al Convegno “Volontariato e Impresai Valori condivisi per lo sviluppo sociale del territorio. Confido nella presenza di almeno un rappresentante per ogni associazione.

Sabato 1 ottobre dalle 8.30 vi aspettiamo numerosi in Piazza dei Signori per condividere le “Azioni Solidali Vicentine 2011”. Per gli alunni/studenti abbiamo riservato uno speciale appuntamento che prevede la partenza da Piazza Castello per partecipare al percorso didattico educativo “respirando… passi solidali” ideato dalle Associazioni di Volontariato.

Domenica 2 ottobre alle ore 10.00 a conclusione della manifestazione “Azioni Solidali Vicentine 2011”, per le Associazioni di Volontariato, come di consueto, l’appuntamento ci vede raccolti nella Basilica della Madonna di Monte Berico per la tradizionale Santa Messa che, nell’Anno Europeo del Volontariato, sarà celebrata da Sua Eccellenza Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza. Vi raccomando di portare i gagliardetti.

Un abbraccio e a presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Ecco alcune foto della conferenza stampa di questa mattina:





"VOLONTARIO FA LA DIFFERENZA!"

...Tieni vivo il nostro agire, consulta la Carta dei Valori del Volontariato ...Pagina dopo pagina, articolo dopo articolo, troverai in questo documento uno strumento molto importante di riflessione ed approfondimento della nostra identità... Invia le tue riflessioni, contribuisci a mantenere vivo questo collegamento che abbraccia e sostiene la nostra scelta di essere volontari.

Se desideri avere copie della pubblicazione “Carta dei Valori del Volontariato” da noi realizzata, puoi richiederla anche via e-mail scrivendo a: info@csv-vicenza.org



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa


“Azioni Solidali Vicentine 2011”

Anno Europeo del Volontariato

XI Festa provinciale del Volontariato

Le Associazioni di Volontariato si incontrano e si raccontano…


Torna il tradizionale appuntamento annuale promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest’anno vivrà la sua undicesima edizione.

Venerdì 30 settembre il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e la Fondazione Zoé, hanno il piacere di invitarti a partecipare al convegno:
Volontariato e impresa: i valori condivisi per lo sviluppo sociale del territorio”.
ore 18:30 Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo - Vicenza

Scarica il pieghevole del convegno


Sabato 1 ottobre, per tutta la giornata il volontariato abiterà il cuore di Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza Duomo e Piazza Garibaldi (Piazza Poste).
La novità di quest’anno, ideata per le scuole, è la realizzazione dei percorsi “Respirando Passi solidali” che si terranno nelle piazze, a cura delle associazioni di volontariato e della Fondazione Zoè. Vi aspettiamo!
La giornata si concluderà con il concerto di Luca Bassanese.

Scarica il pieghevole di azioni solidali
Scarica il volantino del concerto
Scarica il pieghevole del concorso "Azioni Solidali"


Domenica 2 ottobre a Monte Berico alle ore 10.00, si terrà la tradizionale Santa Messa per le Associazioni di Volontariato che sarà celebrata da Sua Eccellenza Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza.

Scarica il pieghevole di azioni solidali




La manifestazione è aperta a tutti i cittadini che volessero, grazie a questo momento, avvicinarsi al mondo del volontariato e conoscere da vicino le tante persone che quotidianamente si impegnano a favore della nostra Comunità. Con la speranza di una presenza sempre più nutrita e festosa, il CSV dà appuntamento a tutti per sabato 1 ottobre a Vicenza per condividere insieme questo importante momento.

Inoltre, ricordiamo a tutto il mondo delle scuole:



Per maggiori informazioni contattare il coordinatore Incaricato dal CSV
Sig. Chiminelli Lionello all’indirizzo e-mail: ocasole@yahoo.it


Per informazioni sulla manifestazione:
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28 - 36100 - Vicenza
Tel. 0444 235 308 - Fax 0444 528 488
sito: www.csv-vicenza.org
segreteria@csv-vicenza.org






PROSSIMI APPUNTAMENTI a partire dal 16 settembre
CORSO “COME REPERIRE RISORSE ECONOMICHE PER SVILUPPARE LE OdV”
Le Associazioni di Volontariato hanno la necessità di reperire risorse economiche per la realizzazione dei propri obiettivi e per comunicare efficacemente la propria attività.
Il CSV di Vicenza, per aiutare le associazioni a comprendere meglio cos’è il fund raising, le sue potenzialità e le modalità per una sua attuazione efficace, ha organizzato, all’interno del Piano Formativo per l’anno 2011, 4 incontri che si terranno a Thiene presso il Centro Convegni del Padiglione Ospedaliero “Boldrini” - Via Boldrini 1, nelle seguenti date:

- venerdì 16/09/2011 dalle ore 17.00 alle ore 19.00;
- sabato 17/09/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- sabato 24/09/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- sabato 15/10/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per ulteriori informazioni entrate nella sezione Formazione del nostro sito.


CORSI BASE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE. PRONTE LE PRIME DATE
Si sta avvicinando l’inizio dei corsi base per volontari di protezione civili promossi da Provincia di Vicenza-Assessorato alla Protezione Civile e Centro di Servizio per il volontariato.
250 volontari di 68 diverse organizzazioni saranno impegnati in corsi della durata di 45 ore. Le attività inizieranno il 7-8 ottobre a Dueville, presso la Sede del Gruppo Volontari di Protezione Civile "Valdastico" mentre nel weekend successivo il corso sarà svolto presso la sede del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Vicenza.
In questi giorni molte organizzazioni stanno chiamando per avere informazioni sulle date di svolgimento dei corsi. Il calendario è in fase di allestimento e le informazioni su orari, sedi e date saranno inviate alle organizzazioni interessate con almeno 20 giorni di anticipo rispetto all'inizio delle lezioni, al fine di consentire la programmazione e la partecipazione dei volontari iscritti.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it

info su: www.csv-vicenza.org




BANDO 2011 - FAQ
Vi comunichiamo che sono state pubblicate nella sezione FAQ del nostro sito internet alcune domande e relative risposte relative il Bando 2011.

Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘FAQ’)



GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!

La guida è già stata scaricata più di 1200 volte!!!




GUIDA PER L'UTILIZZO DEL LOGO DEL CSV
È disponibile nel nostro sito la guida per l'utilizzo del logo del CSV di Vicenza!
Clicca e scaricala!





Associazione:
CURARE A CASA






Associazione:
DI.A.PSI.GRA




Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



IL CSV con le Associazioni


27 settembre 2011
IL FENOMENO DELLA VIOLENZA DI GENERE: LA VIOLENZA NEL QUOTIDIANO
Si sta ormai per concludere il terzo ciclo di incontri organizzato dall'Associazione “Casa di Pronta Accoglienza Sichem” sul tema della violenza di genere.

Il quarto ed ultimo incontro si terrà martedì 27 settembre, alle ore 20.15, presso Casa Sichem in via Beata Giovanna, 80 a Bassano del Grappa. A conclusione del percorso formativo, la serata tratterrà il tema “La Casa delle donne”, presentando la nuova struttura dell’Associazione.

Per informazioni:
Casa Sichem - via Beata Giovanna, 80/A 36061 Bassano del Grappa
tel./fax 0424 529041
e-mail: casasichem@libero.it - info@casasichem.org
sito: www.casasichem.org


Calendario eventi



23 settembre 2011
CALIMERO CRESCE FELICE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare ad una serie di incontri dedicati al tema del miglioramento della vita. “Adottare vecchie e nuove abitudini per rendere la vita più felice e migliorare l’ambiente non è fantascienza”: questo lo slogan dell’evento iniziato martedì 5 luglio.

Ecco la prossima proposta:

- Venerdì 23 settembre, alle ore 20.30, si terrà l’incontro “Buga, viaggio nella fabbrica dei parchi” a cura di Alessandro Bedin, esperto in gestione ambientale del verde pubblico.

Scarica la locandina



24 e 25 settembre 2011
GUSTIBERICI
EQuiStiamo presenta la 5a edizione di "gustiBerici", dal tema "IL FATTORE SOCIALE: coltivare le relazioni", che avrà luogo sabato 24 e domenica 25 settembre.
Quest'anno, grazie alla collaborazione con la Cooperativa “I Berici”, è stato deciso di proporre un’importante riflessione e un confronto sulle problematiche inerenti il disagio sociale e le disabilità psico-fisiche.
Saranno coinvolti enti locali ed associazioni, produttori agricoli, operatori socio-sanitari e cittadini. Nel pomeriggio di sabato 24 settembre queste tematiche saranno oggetto di un incontro/convegno durante il quale sarà possibile discutere e approfondire l'argomento con amministratori, produttori e operatori del settore.

Scarica la locandina Scarica il pieghevole Scarica la presentazione dell'incontro/convegno



30 settembre 2011
STONATO MELODIOSO
L’Associazione onlus "Insieme per Comunicare" di Thiene presenterà in prima visione il Cortometraggio "Stonato Melodioso" presso l'Auditorium FONATO (via C.Del Prete, 37 – Thiene) venerdì 30 settembre 2011, alle ore 21.00.
"Stonato melodioso" è un cortometraggio della durata di 10 minuti che racconta la storia di 7 ragazzi, con problema prevalente nella comunicazione verbale, che cercano di manifestare i loro disagi e le loro necessità.
Il progetto dell'Associazione, realizzato in collaborazione con L. Scaldaferro, è stato concretizzato con il contributo del Centro dei Servizi per il Volontariato di Vicenza e con la sponsorship tecnica di Canon Italia. Il cortometraggio è diretto da Lorenzo Scaldaferro e Diego Nicoletti, con musiche di Claudio Cojaniz e Silek e interpretato dai sette ragazzi e dall'attore Andrea Pennacchi.
Scarica la locandina



10 ottobre 2011
CORSO PER VOLONTARI DEL SOCCORSO CHE ABILITA AL SERVIZIO IN AMBULANZA
L’Associazione “Lonigo soccorso”, con il contributo del CSV, organizza il “Corso per volontari del soccorso che abilita al servizio in ambulanza per ambosessi maggiorenni”. Il primo incontro è previsto per lunedì 10 ottobre 2011, dalle ore 21,00, presso la Sala Convegni di piazza Garibaldi, a Lonigo.

Per le iscrizioni, da effettuare entro mercoledì 5 ottobre alle ore 18.00, e per richiedere informazioni telefonare ai numeri: 0444/832990 o 339/8155144.
Scarica la locandina



12 ottobre 2011
“VUOI DIVENTARE VOLONTARIO A.V.O.?” – 20° CORSO DI FORMAZIONE
L’Associazione AVO. sezione di Schio organizza il corso di formazione “Vuoi diventare volontario A.V.O?”. Per diventare volontario AVO. basta sapere donare un po’ di compagnia, una parola di conforto e soprattutto un sorriso alle persone che stanno vivendo il disagio della malattia.

Mercoledì 12 ottobre alle ore 20.15, presso l’ospedale di Schio nella Sala Riunioni della Direzione Sanitaria di Schio, si terrà il primo incontro “Diventare volontario AVO: finalità e modalità in ospedale e nell’odierna società”.
Scarica locandina e calendario


Le Associazioni informano


2° EDIZIONE “TECNICHE COMPORTAMENTALI PER BAMBINI CON DISTURBI AUTISTICI ED ALTRI EVOLUTIVI GLOBALI”
L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con ANGSA ONLUS, ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004, per l’A/A 2011/12, bandirà un Corso di Perfezionamento “Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed altri evolutivi globali”.

L’organizzazione del Corso avverrà con modalità a distanza (FAD): il Centro E-learning d’Ateneo provvederà alle teletrasmissioni delle lezioni verso aule a distanza in relazione alle richieste dei richiedenti associati. Le richieste dei singoli verranno prese in considerazione compatibilmente con la disponibilità delle connessioni di rete disponibili. La direzione/organizzazione didattico-scientifica del corso si riserva la facoltà di destinare/ubicare comunque in modo definitivo le richieste singole e/o associate, in base al numero ed al luogo delle postazioni disponibili che verranno successivamente individuate. Per informazioni in merito rivolgersi esclusivamente a i seguenti numeri telefonici 0522/523137, cell. 3664881606 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, e-mail: perfezionamentoautismo@unimore.it.

Dopo la pubblicazione, prevista da metà settembre, il bando sarà visibile nel sito http://www.unimore.it

Scarica il bando


2011 L’AUTISMO SALE IN VESPA AUGUSTO E CARLO IN TOUR PER L’ITALIA
Un tour per celebrare i 150° anni dell’Unità d’Italia e per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’Autismo, in collaborazione con l’ANGSA (Associazione Nazionale di Soggetti Autistici ) e con il Patrocinio della Regione Piemonte, il Vespa Club Italia, Il Vespa Club Mondiale, La Fondazione Piaggio, il Museo Piaggio.

L’itinerario sarà occasione di incontri con i Vespa Club, con le autorità politiche e i rappresentanti delle Associazioni Angsa per l’autismo. Dal Nord al Sud Italia un filo conduttore per ricordare l’Unità D’Italia e la Solidarietà alle famiglie che convivono con il problema dell’autismo...continua >

Per informazioni:
AUGUSTO GAUDINO - Vespa Club Camino Monferrato (AL)
mob. 338 2600751
e-mail augusto.gaudino@tin.it, giroditalia@vespaclubditalia.it
Facebook alla pagina VESPATOUR Carlo e Augusto e GIRO D’ITALIA IN VESPA CON CARLO E AUGUSTO
Sito web: http://sites.google.com/site/giroditaliainvespa

Angsa Veneto Onlus
Sonia Zen
tel 0424-580690
mob. 3351303112
Scarica la locandina Scarica il comunicato stampa



23 settembre 2011
DIVERSANNO
L’Associazione Il Girasole, in collaborazione con la Cooperativa Margherita, vi invita a partecipare ad una serie di iniziative dedicate alle persone disabili e non solo. Lo scopo è quello di divertirsi con persone diversamente abili:

Venerdì 23 settembre si terrà un “Concerto sotto le stelle”, in occasione della festa del Baccalà a Sandrigo. Il ritrovo è previsto alle ore 20.30 presso il Centro Caleido della cooperativa Margherita, in Via San Gaetano 14, a Sandrigo.

Per info:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
www.cooperativamargherita.org

Scarica il calendario dell’ evento




23 e 24 settembre 2011
LA CARDIOLOGIA INTERVENTISTICA NELLA NOSTRA ULSS: LO STATO DELL’ARTE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus e la Parrocchia di S. Maria Ausiliatrice in Thiene invitano la cittadinanza a due incontri sul tema “La cardiologia interventistica nella nostra ULSS: lo stato dell’arte”:

Venerdì 23 settembre 2011 - ore 20.30
presso il Centro Parrocchiale
Relatore Dott. Luciano Bassan
responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Emodinamica dell’ULSS n. 4 “Alto Vicentino”

Sabato 24 settembre 2011 - dalle ore 8.30 alle ore 12.00
presso il Centro Parrocchiale
Prevenzione cardiocircolatoria possibilità di effettuare elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.
(precedenza ai partecipanti alla riunione serale)

Scarica la locandina



24 settembre 2011
GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO
Sabato 24 Settembre 2011 in tutte le piazze d’Italia i clown di corsia vi aspettiamo insieme ai volontari di ADMO; durante tutta la giornata saranno a disposizione le emoteche mobili presso le quali effettuare UN SEMPLICE PRELIEVO DI SANGUE ed essere così inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.
Possono diventare potenziali donatori solo i giovani compresi tra 18 e 37 anni d’età!

Questi sono gli appuntamenti nella nostra provincia:
    dalle 14.00 alle 19.00
    a VICENZA - Piazza delle Poste
    a VALDAGNO - Piazza del Municipio
    a BASSANO DEL GRAPPA - Piazza Garibaldi

Per informazioni:
www.admovicenza.it


Scarica la locandina



26,27,29,30 settembre 2011
DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA ELDY PER MAGGIOR INCLUSIONE SOCIALE
L' Associazione Eldy, attraverso lo spostamento di un camper attrezzato, vi aspetta nelle seguenti localitù per presentae e diffondere il "programma Eldy".

26/09/11 lunedì Thiene presso il mercato 09:00 12:30
27/09/11 martedì presso il centro anziani 15:00 18:30
29/09/11 giovedì Longare presso il mercato 09:00 12:30
29/09/11 giovedì Sossano presso il centro anziani 15:00 18:30
30/09/11 venerdì Nanto Vic. presso il mercato 09:00 12:30
01/10/11 sabato Vicenza in Piazza Duomo 09:00 12:30
03/10/11 lunedì Thiene presso il mercato 09:00 12:30
06/10/11 giovedì Vicenza presso piazza Duomo 09:00 12:30

...continua >




27 settembre 2011
“IMPARARE A STUDIARE” - TECNICHE E STRUMENTI PER APPRENDERE PIÙ FACILMENTE
Sono aperte le iscrizioni per il corso ““Imparare a studiare” - tecniche e strumenti per apprendere più facilmente, promosso dall’Associazione Assogevi Onlus”. Il corso, della durata di 8 ore e strutturato in 4 incontri, vuole essere uno strumento offerto sia ai ragazzi che, per motivi scolastici o di lavoro, si trovano nella situazione di dover apprendere con metodo e senza perdite di tempo, sia agli adulti che affrontano nuovamente lo studio per interessi e motivazioni personali o per poter supportare i propri figli.

Durante il corso si valuteranno, attraverso diverse tecniche, i fattori esterni ed interni che ostacolano l’apprendimento.

Relatrice: Dr.ssa Annette Neissen – Insegnante
Numero chiuso max. 25 persone
Luogo di incontro: Sede Assogevi – Villa Tacchi - V.le della Pace, 91 - Vicenza
Date: martedì 27/09 - martedì 04/10 - giovedì 06/10 – martedì 11/10
Orario: dalle 18.00 alle 20.00.




CERCASI VOLONTARI
L’Associazione Assogevi Onlus, con sede a Vicenza, cerca volontari sia per attività di aggregazione/animazione sia per lavori di segreteria.
Chi fosse interessato contatti i numeri: 349/7010314 – 349/7010315.


29 settembre 2011
NUOVI SERVIZI DEDICATI ALLA MOBILITÀ DELLE PERSONE DISABILI PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE BRAIN
Giovedì 29 settembre 2011, alle ore 11.30, l’Associazione Brain (Associazione Famigliari Traumi Cranici), in collaborazione con Cooperativa Solidale Easy e l’U.O. di Medicina Fisica e Riabilitazione della ULSS 6 di Vicenza, presenterà il nuovo servizio di ritorno alla guida per persone disabili, Easy-Drive. Si tratta di un percorso multidisciplinare progettato per integrare l’iter riabilitativo ospedaliero delle persone con disabilità temporanea o permanente sviluppando le capacità psico-fisiche necessarie per il superamento dell’esame pratico della patente.

L’evento si terrà presso la nuova autofficina Easy-Motor, specializzata in allestimenti per la guida e il trasporto delle persone con disabilità, in Via dell’Edilizia 136-138 in Zona Industriale a Vicenza.

Per informazioni:
Associazione BRAIN onlus
E-mail: info@associazionebrain.it
Tel. 0444 654726
Web: www.associazionebrain.it



Venerdì 30 settembre 2011
INCONTRO PRESSO L'ASSOCIAZIONE "LA FAMIGLIA"
Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 15.00, presso il salone teatro del Centro Parrocchiale di Schio - SS. Trinità, Via dei Boldù 36 – si terrà un INCONTRO con la Dott.ssa ELENA MORACCHIATO, Psicologa presso l'Istituto "La Casa" - Padiglione Valbella. Dopo la proiezione del film Una sconfinata giovinezza, di Pupi Avati, la dottoressa condurrà il dibattito e darà utili e preziosi suggerimenti ai familiari di anziani che hanno perduto in tutto o in parte le loro capacità cognitive.

Per informazioni:
mail: info@associazionelafamiglia.191.it


1 ottobre 2011
FOTOtessere
Il gruppo fotografia (volontari e “speciali fotografi”) dell’Associazione Reti di solidarietà onlus è lieto di accompagnare alla visita della mostra tutte le persone, Enti, Istituzioni che in qualche modo hanno contribuito alla realizzazione del progetto FOTOtessere. La mostra è inserita in una importante manifestazione che si tiene nella nostra città e che propone molteplici iniziative legate alla fotografia, Bassano fotografia 2011.
La sede espositiva del nostro gruppo è situata nel Corpo di guardia del Castello degli Ezzelini (vedi all. cartolina invito). Per chi arriva da fuori città è consigliabile fare riferimento ai parcheggi di Piazza Terraglio (adiacente alla mostra) o di Prà S. Caterina (3 min. a piedi).
La visita è organizzata per sabato 1 Ottobre alle ore 17.30.


Per informazioni:
Ass. Reti di SOLidarietà onlus
P.le Cadorna 34/A
Bassano del Grappa
Scarica Bassano fotografia
Scarica cartolina invito
Scarica Presentazione



2 ottobre 2011
MARGHERITA IN FESTA 2011
L’Associazione Girasole vi invita a partecipare alla giornata “Margherita In Festa” – memorie al Futuro, Diritti e Felicità. L’evento, che si terrà il 2 ottobre in piazza SS. Filippo e Giacomo, si aprirà alle ore 10.30 con la Santa Messa al Duomo di Sandrigo.

Per informazioni:
chiamare i seguenti numeri 334-1124678; 0444/750606
sito: www.cooperativamargherita.org

Scarica la locandina




U P E P UNIVERSITÀ POPOLARE PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE

17 ottobre 2011
CORSI ATTIVITÀ ANNO ACCADEMICO 2011 – 2012
ll Circolo Auser Volontariato “Thiene” segnala l’inizio dei corsi e delle attività per l’anno accademico 2011 – 2012 previsto per il lunedì 17 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni:
Auser di Thiene in via Dante 87 (ex Comboniani)
dalle ore 15:30 alle ore 18:00 il lunedì e il mercoledì
dalle ore 9:30 alle ore 12 il giovedì e il venerdì
Auser tel. n° 0445-381735
cell. n° 3473004998

Scarica corsi e attività



17 ottobre 2011
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione S.O.G.IT. sezione di Fara Vicentino organizza per il mese di ottobre un corso gratuito di primo soccorso rivolto unicamente a chi desidera diventare un soccorritore S.O.G.IT. Il corso si svolgerà a Fara Vicentino in Via Astico, presso la sala di formazione della centrale operativa S.O.G.IT., dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Il primo incontro si terrà lunedì 17 ottobre.
Per adesioni telefonare a Claudio 320/2895581 o a Monica 320/2895570.

Per informazioni:
S.O.G.IT. sez. Fara Vicentina
Piazza Arnaldi 23 36030 Fara Vicentino
Tel e fax. 0445/897897 – 0445/897710
sito: www.sogitfara.it
mail: info@sogitfara.it
Scarica locandina e calendario



23 ottobre 2011
ESERCITAZIONE PROTEZIONE CIVILE
Durante la mattinata di domenica 23 ottobre la Protezione Civile di Romano d'Ezzelino organizza, in collaborazione con gruppo cinofili, soccorritori, Radioamatori e altre squadre di PC, un'esercitazione di protezione civile con prova di ricerca persona scomparsa sui colli di Romano d'Ezzelino; è prevista predisposizione di un campo base, ricerca con sistema a rastrello e utilizzo di cani da soccorso. Parteciperanno alla prova anche i giovani 18enni del comune, per un'esperienza attiva di protezione civile.
L’Associzione vi aspetta presso il magazzino dell'Associazione, sito in via Mardignon a Romano d'Ezzelino.
Per informazioni:
email: info@protcivromano.it
tel.: 335/1267464


Il Mondo Informa

SPORTELLO TELEFONICO “RETE” DI MAMME
L'associazione Convivium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale di neo mamme. Il servizio è gestito da mamme volontarie preparate all'ascolto, per favorire un'apertura al dialogo e incoraggiare a raccontare gli stati d'animo in un clima di autentica accoglienza.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com.
Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.



17 settembre – 17 ottobre 2011
FESTIVAL DI MUSICA BAROCCA E DA CAMERA: MUSICA, NARRAZIONE, EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO
L'Associazione Culturale Ludus Musicae, in stretta collaborazione e con il patrocinio del Castello di Thiene, ha ideato un progetto culturale e musicale di ampio respiro che si svolgerà nei quattro week end dal 17 settembre al 17 ottobre 2011. Un Festival in cui si intrecciano  attività di alta formazione musicale per giovani musicisti, concerti e cicli di lezioni-concerto in cui si esibiscono prestigiosi interpreti, orchestre giovanili europee e gruppi di allievi perfezionatisi durante i corsi; infine spettacoli di teatro musicale rivolti ai bambini che esplorano il rapporto tra narrazione, letteratura e musica, con particolare riferimento alla storia della musica e alla vita dei grandi compositori, creati da attori e registi italiani specializzati nel settore.

Fonte: www.ludusmusicae.com
Scarica locandina e calendario



23, 24 Settembre - 12 Ottobre 2011
THIENE: FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO
Nei giorni 23-24 Settembre e 12 Ottobre 2011 a Thiene si terrà la festa delle Associazioni del Volontariato.
Scaricate la locandina per conoscere il programma completo.

Scarica locandina



24 settembre 2011
VILLA VENIER CONTARINI A MIRA (VE) APERTA A TUTTI
Il 24 Settembre prossimo, in occasione delle giornate europee del Patrimonio culturale, Villa Venier Contarini a MIRA (Ve), Via Capitello Albrizzi, sarà aperta gratuitamente a tutti dalle 10 alle 16, con fruizione di ambienti inediti, libero accesso al parco, presentazione di progetti ed iniziative per una valorizzazione “accessibile”.

Uno spazio speciale sarà dedicato ai bambini e al mondo della scuola.


26 settembre 2011
LA RACCOLTA FONDI NEL 2010: CADUTA O RIPRESA?
L’Istituto Italiano della Donazione (IID) sta terminando in questi giorni l’analisi dei dati emersi nel corso della Sesta edizione della ricerca sull'andamento della raccolta fondi delle Organizzazioni Non Profit nel nostro Paese. La ricerca si inserisce nel contesto delle rilevazioni semestrali realizzate dall’Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell’Istituto italiano della Donazione.

I risultati della ricerca verranno presentati nel corso della conferenza stampa/dibattito dal titolo “L’andamento delle raccolte fondi nel 2010. Sesta rilevazione semestrale” organizzato dall’Istituto Italiano della Donazione con il patrocino dell’Anno Europeo del Volontariato 2011 e con Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet. L’incontro si svolgerà il 26 settembre prossimo presso la Biblioteca CNEL, viale David Lubin 2, alle ore 10.30 ...continua >

Per informazioni:
Istituto Italiano della Donazione (IID)
Ornella Ponzoni – Comunicazione e Sviluppo IID
Tel. 02/87390788 – Fax 02/87390806 – Cell. 335/5630399
sito: www.istitutoitalianodonazione.it
email: ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it
Scarica Comunicato stampa
Scarica invito


1 ottobre 2011
VIAGGIO NEL VOLONTARIATO
L’AVO di Abano Terme, Associazione Volontari Ospedalieri, supportata dall’ AVO Regionale Veneto, al fine di contribuire a dare nuova forza alla cultura del volontariato sul territorio, dare visibilità al ruolo svolto nella società dai volontari e rinvigorire le pratiche solidali, invita all’evento “Viaggio nel volontariato” sabato 1 ottobre ore 9.30 sala Congressi Kursaal Abano Terme. Un “viaggio” tra le azioni solidali che da nord a sud attraversano l’Italia, con la partecipazione di relatori che diano esempio dell’agire volontario a livello nazionale, Emanuele Alecci, Fondazione Tavazza e già presidente nazionale MOVI e Jose Turchetto Vadora, Consigliera Nazionale Federavo. Destinatari sono i Volontari AVO, primi protagonisti e fruitori del percorso ideato, le Associazioni di Volontariato interessate e la Cittadinanza tutta.
A seguire un intermezzo musicale e un momento conviviale con i presenti.



24, 25 settembre 2011
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2011
L’Italia aderisce, insieme ad altri Paesi europei, alle Giornate Europee del Patrimonio che si svolgeranno il 24 e il 25 settembre. Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, rappresentano un momento importante di partecipazione e di conoscenza dello straordinario patrimonio culturale europeo. Anche per questa edizione, con l'ingresso gratuito nei luoghi d’arte e i molti eventi organizzati, si consente ai cittadini di scoprire o riscoprire musei, monumenti o siti archeologici noti e meno noti, offrendo lo spunto per una riflessione sulle fondamenta della nostra storia.

Scarica dossier “Giornate Europee del Patrimonio 2011”

Fonte: www.governo.it

TESSERA SANITARIA, CODICE FISCALE E CARTA DEI SERVIZI IN UNA SOLA SMART CARD
In occasione del rinnovo delle tessere sanitarie in scadenza, le Regioni potranno richiedere al Ministero dell'economia e delle finanze, di consegnare ai propri assistiti la Tessera sanitaria che funzionerà anche come Carta nazionale dei servizi. La smart-card potrà essere utilizzata non solo per l’accesso alle prestazioni sanitarie e in sostituzione del codice fiscale ma consentirà ai possessori di usufruire di tutti i servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione e di effettuare pagamenti dei servizi pubblici.

Scarica Dossier “Assorbimento della Tessera Sanitaria nella Carta nazionale dei servizi”

Fonte: www.governo.it

CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE, PARTONO LE RILEVAZIONI DELL’ISTAT
Il 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni partirà a giorni e fotograferà la realtà italiana ad una data precisa: il 9 ottobre 2011. Per facilitarne la partecipazione, la rilevazione statistica coordinata dall’Istat ed effettuata ogni 10 anni presenta importanti novità: il questionario, indirizzato alle famiglie, arriverà a casa direttamente per posta; si potrà compilare e restituire online o consegnare presso qualsiasi ufficio postale o nei centri di raccolta istituiti nel comune di residenza anagrafica.

Scarica dossier “15° Censimento della popolazione e delle abitazioni”

Fonte: www.governo.it


28 settembre 2011
GIOVANI. VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE CONTRO LE VENDETTE DI SANGUE
Progetto sperimentale di "difesa non armata e non violenta" in Albania “Caschi Blu, oltre le vendette”, questo è il titolo del bando speciale del Servizio Civile uscito oggi. Si tratta di un progetto sperimentale di Difesa civile non armata e non violenta elaborato dall’Associazione Comunità Giovanni XXIII, da Focsiv Volontari nel Mondo insieme a Caritas Italia. È il primo progetto legato a quest’aspetto della cooperazione e che è stato proposto dopo una lunga riflessione all’interno del Comitato per la difesa civile non armata e nonviolenta. Il bando scadrà alle 14 del 28 settembre 2011.
Un'attività che richiede 6 volontari, tra i 18 e il 28 anni, e che si svolgerà in Albania. Obbiettivo finale del progetto è quello di intervenire per favorire la creazione di meccanismi di riappacificazione tra le famiglie delle persone che hanno emesso vendette di sangue attraverso il codice Kanun, insieme di norme consuetudinarie usato in alcune zone dell'Albania e che prevede tra gli altri l’assassinio dei parenti maschi del colpevole per vendicare un omicidio. Una riconciliazione che passa prima per la conoscenza del fenomeno e la preparazione di report e dossier tematici sulla diffusione di questo tipo di vendetta di sangue.

Fonte: www.vita.it

SCUOLA. MANCANO 65MILA INSEGNANTI, DISABILI SENZA SOSTEGNO‎
E molti, denuncia la Fish, fanno i supplenti.
Più studenti disabili nelle scuole. Eppure, anche quest’anno, merito anche della riforma Gelmini, vengono tagliati insegnanti e ore di sostegno. Tanto che l’aumento di 20mila unità di alunni con disabilità certificata (quasi 190mila quest’anno) fa saltare il rapporto di due alunni per singolo insegnante, fissato da una norma istituita dal governo Prodi e mai abrogata.
I dati parlano chiaro e se potessero lancerebbero loro stessi l'allarme: non c’è regione o provincia dove non si evidenzino criticità. La Flc, il sindacato della scuola della Cgil, ha denunciato la situazione particolarmente grave della Lombardia, dove l’organico dei docenti di sostegno è rimasto invariato (da 11.664 a 11.662), mentre gli studenti diversamente abili saranno 1.785 in più. A Milano ci saranno in media 2,66 alunni disabili per ogni insegnante di sostegno. E anche Sondrio, la più virtuosa tra le provincie lombarde, risulta fuori legge. Insomma, nel rapporto tra scuola e disabili i conti non tornano, e in Lombardia mancano all’appello più di 3.600 docenti di sostegno ...continua >

Fonte: www.vita.it


2 ottobre 2011
VOLONTARIATO È BELLO LE ASSOCIAZIONI INSIEME
Domenica 2 ottobre, in occasione dell’anno europeo del volontariato, la “Città di Arzignano” organizza in Piazza della Libertà, una giornata dedicata al volontariato “Volontariato è bello le associazioni insieme”. Venerdì 30 settembre alle ore 20.30, all’interno della manifestazione, presso la biblioteca Civica G. Bedeschi, vi invita alla visione di “lasciati contagiare…. Volontariato è bello” una testimonianza video dei volontari.
Scarica volantino



SERVIZIO CIVILE, AL VIA I BANDI DI SELEZIONE PER I VOLONTARI: 20.123 POSTI
Sono 462 i posti riservati ai progetti all’estero. 9.642 saranno quelli per gli enti iscritti negli Albi regionali. Per partecipare c'è tempo fino al 21 ottobre prossimo.

www.redattoresociale.it

MANOVRA, FISH: “IN POCHI MESI NIENTE ASSISTENZA PER UN DISABILE GRAVE SU TRE”
Per la Federazione i provvedimenti assunti dal governo causeranno “la sospensione di molti servizi e prestazioni”: colpite almeno 10 milioni di famiglie, ridotti asili nido e assistenza domiciliare. E la delega assistenziale sarà “il colpo definitivo”.

www.redattoresociale.it

BABY XITTER: DA TORINO A ROMA AL SERVIZIO DEI BAMBINI DISABILI
Nati nel 2005 nel capoluogo piemontese oggi sono anche a Roma, Senigallia e in provincia di Novara. Costano quanto una normale baby sitter, ma hanno esperienza e una formazione appropriata per assistere i minori con disabilità. Domani il convegno.

www.redattoresociale.it

ARTE E DISABILITÀ: AL MUSEUM OF EVERYTHING DI LONDRA ESPONGONO ANCHE TRE ITALIANI
La quarta mostra della galleria londinese dedicata agli artisti con disagi fisici e psichici ospita anche tre italiani. Sono gli artisti dell’atelier Manolibera della Cooperativa sociale Nazareno di Carpi.

www.redattoresociale.it

BARRIERE ARCHITETTONICHE NEL 13% DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
Rapporto Cittadinanzattiva. Soltanto l'11% delle scuole dispone di un'apposita entrata priva di ostacoli. Crescono gli incidenti: nel 2010 coinvolti 98.429 studenti e 14.735 insegnanti.

www.redattoresociale.it

PERUGIA-ASSISI, LA SETTIMANA DELLA PACE. "IL POPOLO SI METTE IN CAMMINO"
Il Movimento Nonviolento spiega le ragioni per partecipare: “Smobilitare la guerra di oggi, attraverso il ritiro dell'esercito dall'Afghanistan e dalla Libia, e quella di domani, attraverso il disarmo".

www.redattoresociale.it

VERSO LA PERUGIA-ASSISI. ATTESI MILLE INSEGNANTI
Alla marcia mille insegnanti con studenti da tutta Italia: “Investire sul protagonismo dei ragazzi per uscire da una crisi che è antropologica. Non tutto è perduto”.

www.redattoresociale.it

DA BOLOGNA AD ASSISI, TORNANO I “SEGNALI DI PACE”
In concomitanza con la marcia del 25 settembre, la provincia lancia un calendario di 70 eventi in 26 comuni del territorio. Il 6 ottobre a Pianoro l’incontro con Francesco Guccini in veste di maestro di nonviolenza.

www.redattoresociale.it

CAMPAGNA "CORROTTI" DI LIBERA: ALLA PERUGIA-ASSISI PUNTI DI RACCOLTA OGNI 3 KM
L’iniziativa mira a fare in modo che i corrotti restituiscano alla collettività i beni acquisiti per corruzione. All’arrivo della marcia un grande stand con i prodotti di tutte le cooperative che lavorano sui terreni confiscati alle mafie.

www.redattoresociale.it

PREMIO TESTIMONE DI PACE ASSEGNATO ALL’ESULE CECENO SHAKMAN AKBULATOV
Premiata anche la Fondazione Libera Informazione, in memoria del giornalista Roberto Morrione e l’Istituto Professionale “Attilio Odero” di Genova Sestri Ponente. Il 4 ottobre la premiazione al teatro comunale di Ovada.

www.redattoresociale.it

GIOVANARDI: ''O SI FA LA NUOVA LEGGE O SI MUORE''
Il sottosegretario: ''Per fare uno sgarbo a questo governo si butta a mare il servizio civile nazionale''. La ''ricetta'' per mettere d'accordo l'impronta nazionale con le necessità delle singole regioni: ''Trattiamo tutti allo stesso modo, il di più che viene dalle regioni verrà speso sul territorio con proprie graduatorie”.

www.redattoresociale.it

DIFESA CIVILE NON VIOLENTA: SI PARTE DALL'ALBANIA
Progetto contro le ''vendette di sangue'' della Comunità Papa Giovanni XXIII, Caritas Italiana e Focsiv. Bando per 6 posti destinati a giovani tra i 18 e i 28 anni, per intervenire su una pratica che deriva dal codice locale di leggi non scritte, il ''Kanun''.

www.redattoresociale.it

SERVIZIO CIVILE, LA TOP TEN DEGLI ENTI.
Il Tavolo ecclesiale sul servizio civile stila la classifica. Rispetto al 2010, risultano lievi diminuzioni per Arci Servizio Civile, che si conferma comunque primo in Italia con 1.268 posti, e per Caritas Italiana (686).

www.redattoresociale.it
numero 96
nr. 36 - anno: 2011
23 Settembre 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.