Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Ogni volta che si entra nella piazza ci si trova in mezzo ad un dialogo."

Italo Calvino


Rita dal Molin Cari Volontari,
oggi con il Convegno “Volontariato e impresa: i valori condivisi per lo sviluppo sociale del territorio” si aprono formalmente le tre giornate dedicate alle “Azioni Solidali Vicentine 2011”.
Valori condivisi dunque, per dialogare e, insieme, costruire significative alleanze che uniscono profit e non profit, dove, indipendentemente dai singoli ruoli, ciascuno si prende a cuore la qualità della vita di ogni persona e la crescita attiva della propria comunità.
Vi aspetto oggi al Convegno, domani mattina nelle piazze, insieme fino alla sera per lasciarci rapire dalla voce di Luca Bassanese con il suo concerto... ed infine domenica, per concludere a Monte Berico con la S.Messa presieduta dal nostro Vescovo, Sua Eccellenza Mons. Beniamino Pizziol, a cui va tutta la nostra gratitudine.
Le numerose proposte che ci accompagneranno per incontrarci e raccontarci nell’Agorà della Solidarietà daranno voce al nostro agire, espressione autentica dei valori che contraddistinguono la nostra presenza.
L’eco gioioso delle “Azioni Solidali Vicentine 2011” raggiungerà all’unisono tutte le piazze della nostra provincia con la forza e la passione dei nostri volontari vicentini!!!

A questa sera, a domani... a domenica...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




Eccovi alcune foto dell'ultimo incontro operativo del 26/09:




"VOLONTARIO FA LA DIFFERENZA!"

...Tieni vivo il nostro agire, consulta la Carta dei Valori del Volontariato ...Pagina dopo pagina, articolo dopo articolo, troverai in questo documento uno strumento molto importante di riflessione ed approfondimento della nostra identità... Invia le tue riflessioni, contribuisci a mantenere vivo questo collegamento che abbraccia e sostiene la nostra scelta di essere volontari.

Se desideri avere copie della pubblicazione “Carta dei Valori del Volontariato” da noi realizzata, puoi richiederla anche via e-mail scrivendo a: info@csv-vicenza.org



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa


“Azioni Solidali Vicentine 2011”

Anno Europeo del Volontariato

XI Festa provinciale del Volontariato

Le Associazioni di Volontariato si incontrano e si raccontano…


Torna il tradizionale appuntamento annuale promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest’anno vivrà la sua undicesima edizione.

Venerdì 30 settembre il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e la Fondazione Zoé hanno il piacere di invitarti a partecipare al convegno:
Volontariato e impresa: i valori condivisi per lo sviluppo sociale del territorio”.
ore 18:30 Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo - Vicenza

Scarica il pieghevole del convegno


Sabato 1 ottobre, per tutta la giornata il volontariato abiterà il cuore di Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza Duomo e Piazza Garibaldi (Piazza Poste).
La novità di quest’anno, ideata per le scuole, è la realizzazione dei percorsi “Respirando Passi solidali” che si terranno nelle piazze, a cura delle associazioni di volontariato e della Fondazione Zoé. Vi aspettiamo!
La giornata si concluderà con il concerto di Luca Bassanese.

Scarica il pieghevole di azioni solidali
Scarica il volantino del concerto
Scarica il pieghevole del concorso "Azioni Solidali"


Domenica 2 ottobre, a Monte Berico alle ore 10.00, si terrà la tradizionale Santa Messa per le Associazioni di Volontariato che sarà celebrata da Sua Eccellenza Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza.

Scarica il pieghevole di azioni solidali




La manifestazione è aperta a tutti i cittadini che volessero, grazie a questo momento, avvicinarsi al mondo del volontariato e conoscere da vicino le tante persone che quotidianamente si impegnano a favore della nostra Comunità. Con la speranza di una presenza sempre più nutrita e festosa, il CSV dà appuntamento a tutti per sabato 1 ottobre a Vicenza per condividere insieme questo importante momento.

Inoltre, ricordiamo a tutto il mondo delle scuole:



Per maggiori informazioni contattare il coordinatore incaricato dal CSV
Sig. Chiminelli Lionello all’indirizzo e-mail: ocasole@yahoo.it


Per informazioni sulla manifestazione:
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28 - 36100 - Vicenza
Tel. 0444 235 308 - Fax 0444 528 488
sito: www.csv-vicenza.org
segreteria@csv-vicenza.org



ANTICIPAZIONE!

I vincitori dei concorsi che verranno lanciati ad Azioni Solidali 2011 - Racconta Azioni Solidali e Sms Solidale - verranno premiati il 7 dicembre, giornata dedicata alla chiusura del 2011 Anno Europeo del Volontariato e alla Giornata Internazionale del Volontario (che si celebra nel mondo il 5 dicembre), in occasione del CONCERTO TEATRALE DEI NOMADI organizzato dal CSV di Vicenza.



Per tutte le Associazioni sarà possibile prenotare i biglietti
durante tutta la giornata del 1 Ottobre
presso lo stand del CSV di Vicenza.






ASSEGNATI ALTRI CONTRIBUTI PER UN TOTALE DI EURO 155.385,12
PER UN TOTALE DI N. 27 PROGETTI

Il Consiglio Direttivo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, riunitosi il 27 settembre u.s., ha deliberato l'erogazione di altri contributi per un ammontare di 155.385,12 Euro riferiti al Bando 2011 gruppo rosso - linea d'intervento “Solidarietà” e gruppo blu linea di intervento “Formazione“, “Eventi e Pubblicazione“ e “Operatività e Creatività”.

Il grande lavoro della Commissione Bandi e Progetti ha assicurato l’avvio di tutte le Azioni Solidali proposte, senza venir meno al ruolo dello stesso CSV che, nell’analizzare i progetti pervenuti, ha concretizzato gli obiettivi del bando stesso.

Sono più di 260 i progetti fino a questo momento pervenuti.

Ricordiamo che c’è ancora tempo per le OdV di presentare progetti in questo gruppo di bandi fino al 31/10/2011.

GRUPPO ROSSO Linea d’intervento Solidarietà - Per un totale di Euro 122.832,40 N. 15 progetti
Amici del Cuore Alto Vicentino (8.940,00 Euro), Breganze Solidale (9.680,00 Euro), Calimero non esiste (9.680,00 Euro), Filo d'argento Auser Vicenza (3.924,8,00 Euro), Gruppo Vulcano (7.800,00 Euro), Il Faro Comitato Vicentino Antidroghe (2.600,00 Euro), Insieme per Voi (9.640,00 Euro), Integrazione Onlus (9.564,00 Euro), La Casa sull'albero (8.809,60 Euro), Legambiente "Parco Retrone" (9.600,00 Euro), Legambiente Volontariato Vicenza (8.800,00 Euro), Oncologica Volontariato Raggio Di Sole (9.400,00 Euro), Questa Città (9.044,00 Euro), U.I.L.D.M. Sez Vicenza (9.600,00 Euro), Un.A.V.Vi - Unione Associazioni Volontariato Vicentino (5.750,00 Euro).

Scarica l'elenco del gruppo rosso

GRUPPO BLU Quinta tranche - Euro 32.552,72 per un totale di 12 progetti
A.I.D.O. Associazione Italiana Donatori Organi - Sezione Provinciale di Vicenza (3.200,00 Euro), A.I.T.SA.M. – Sezione Di Schio (2800,00 Euro), A.N.P.A.N.A. Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente – Sezione Di Bassano (2464,00 Euro), Centro Aiuto alla Vita - Schio (3.200,00 Euro), Circolo Arcobaleno (2.500,00 Euro), Comitato Volontariato Protezione Civile Montecchio Maggiore (2.960,00 Euro), Gruppo dell'amicizia (2.456,00 Euro), Gruppo Famiglia con Amore Senza Frontiere (2.500,00 Euro), Gruppo Volontariato Protezione Civile Malo - P.C.M. (2.616,72 Euro), Gruppo Volontari Colli Berici Protezione Civile Longare (3.148,80 Euro), Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori - Sezione Provinciale - Lilt (3.200,00 Euro), Volontaria Protezione Civile Altavilla Vicentina (1.507,20 Euro).

Scarica l'elenco gruppo blu




IL 7 OTTOBRE PARTIRANNO I CORSI BASE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
Corsi Base di formazione per volontari di Protezione Civile
Nella sede dell'Associazione Volontari di Protezione Civile - Gruppo Valdastico - di Dueville venerdì 7 e sabato 8 ottobre 24 volontari di protezione civile saranno i protagonisti del primo modulo di formazione realizzato dal Gruppo Istruttori costituito a seguito del protocollo di intesa sulla formazione siglato tra l'Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Vicenza ed il Centro di Servizio per il Volontariato. Negli stessi giorni sarà realizzato anche il primo modulo di aggiornamento per lo stesso gruppo istruttori.

Le Organizzazioni coinvolte in questo primo modulo, già da 20 giorni preventivamente informate sono:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Marano Vicentino;
- Associazione Volontari di Protezione Civile "Valdastico" - Gruppo Dueville;
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Villaverla;
- Associazione Volontari Protezione Civile Sarcedo;
- Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Thiene;
- Protezione Civile CLIPEUS – Chiuppano;
- Protezione Civile Malo.

Complessivamente saranno oltre 250 i volontari coinvolti nei corsi, che saranno cadenzati e messi in calendario per i prossimi mesi.
Si ricorda che la suddivisione dei volontari nei diversi corsi, oltre che la stessa indiviuazione delle sedi è avvenuta in base a criteri di localizzazione geografica, al fine di limitare il più possibile i tratti di spostamento dei volontari.
Le Organizzazioni iscritte saranno informate DIRETTAMENTE del calendario dei corsi con almeno 20-25 giorni di pre-avviso; inoltre potranno trovare tutte le informazioni sui futuri numeri della newsletter.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it

info su: www.csv-vicenza.org




GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!
La guida è già stata scaricata più di 1300 volte!!!



GUIDA PER L'UTILIZZO DEL LOGO DEL CSV
È disponibile nel nostro sito la guida per l'utilizzo del logo del CSV di Vicenza!
Clicca e scaricala!





Associazione:
PROTEZIONE CIVILE SARCEDO






Associazione:
CENTRO AIUTO ALLA VITA DI SCHIO




Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



IL CSV con le Associazioni


30 settembre 2011
STONATO MELODIOSO
L’Associazione onlus "Insieme per Comunicare" di Thiene presenterà in prima visione il Cortometraggio "Stonato Melodioso" presso l'Auditorium FONATO (via C.Del Prete, 37 – Thiene) venerdì 30 settembre 2011, alle ore 21.00.
"Stonato melodioso" è un cortometraggio della durata di 10 minuti che racconta la storia di 7 ragazzi, con problema prevalente nella comunicazione verbale, che cercano di manifestare i loro disagi e le loro necessità.
Il progetto dell'Associazione, realizzato in collaborazione con L. Scaldaferro, è stato concretizzato con il contributo del Centro dei Servizi per il Volontariato di Vicenza e con la sponsorship tecnica di Canon Italia. Il cortometraggio è diretto da Lorenzo Scaldaferro e Diego Nicoletti, con musiche di Claudio Cojaniz e Silek e interpretato dai sette ragazzi e dall'attore Andrea Pennacchi.
Scarica la locandina



10 ottobre 2011
CORSO PER VOLONTARI DEL SOCCORSO CHE ABILITA AL SERVIZIO IN AMBULANZA
L’Associazione “Lonigo soccorso”, con il contributo del CSV, organizza il “Corso per volontari del soccorso che abilita al servizio in ambulanza per ambosessi maggiorenni”. Il primo incontro è previsto per lunedì 10 ottobre 2011, dalle ore 21,00, presso la Sala Convegni di piazza Garibaldi, a Lonigo.

Per le iscrizioni, da effettuare entro mercoledì 5 ottobre alle ore 18.00, e per richiedere informazioni telefonare ai numeri: 0444/832990 o 339/8155144.
Scarica la locandina



11 ottobre 2011
LE CARTE DI FAMIGLIA RACCONTANO I 150 ANNI DELL’ UNITÀ D’ITALIA
L’Associazione A.R.S.A.S – Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici, in collaborazione con il consorzio pro loco Colli Berici e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, organizza il corso di formazione teorico pratico “Le Carte di famiglia raccontano i 150 anni dell’unità d’italia”. L’obiettivo del corso è quello di far sviluppare la sensibilità verso i documenti. Un corso che risponde anche alle esigenze di chi vuole scrivere la storia della propria famiglia o semplicemente costruire il proprio albero genealogico.

Il corso si terrà nei martedì di ottobre, novembre e dicembre dalle 17.30 alle 20.00 presso il Consorzio della Pro Loco Colli Berici, Piazza del Simposio, 3 a Nanto.

Per iscrizioni, fino ad esaurimento posti (massimo 40) ed informazioni contattare:
CONSORZIO PRO LOCO COLLI BERICI – BASSO VICENTINO
Piazza del Simposio, 3
36024 Nanto (VI)
Tel: 0444.638188
Fax: 0444.639403
www.colliberici.it
consorzio@colliberici.it

Scarica locandina e calendario



12 ottobre 2011
“VUOI DIVENTARE VOLONTARIO A.V.O.?” – 20° CORSO DI FORMAZIONE - SCHIO
L’Associazione AVO sezione di Schio organizza il corso di formazione “Vuoi diventare volontario A.V.O?”. Per diventare volontario AVO basta sapere donare un po’ di compagnia, una parola di conforto e soprattutto un sorriso alle persone che stanno vivendo il disagio della malattia.

Mercoledì 12 ottobre alle ore 20.15, presso l’ospedale di Schio nella Sala Riunioni della Direzione Sanitaria di Schio, si terrà il primo incontro “Diventare volontario AVO: finalità e modalità in ospedale e nell’odierna società”.
Scarica locandina e calendario



28 ottobre 2011
3° CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE VOLONTARIO OSPEDALIERO - VICENZA
L'associazione AVO sezione di Vicenza organizza il 3° corso di formazione per diventare volontario ospedaliero.
Per diventare volontari basta saper donare parte del proprio tempo, un po' di compagnia e un sorriso a chi è in ospedale e sta vivendo il disagio della malattia. Venerdì 28 ottobre alle ore 15.45 presso l'aula sindacale dell'Ospedale di Vicenza si terrà il primo incontro per aspiranti volontari.

Per ulteriori informazioni al n. 0444/752535 avovicenza@associazionisanbortolo.it
Scarica depliant


Le Associazioni informano


30 settembre, 1-3-6 ottobre 2011
DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA ELDY PER MAGGIOR INCLUSIONE SOCIALE
L'Associazione Eldy, attraverso lo spostamento di un camper attrezzato, vi aspetta nelle seguenti località per presentare e diffondere il "programma Eldy":

- venerdì 30 settembre: Nanto Vic., presso il mercato, dalle 9:00 alle 12:30
- sabato 1 ottobre: Vicenza, in Piazza Duomo, dalle 9:00 alle 12:30
- lunedì 3 ottobre: Thiene, presso il mercato, dalle 9:00 alle 12:30
- giovedì 6 ottobre: Vicenza, in piazza Duomo, dalle 9:00 alle 12:30
...continua >




“IMPARARE A STUDIARE” - TECNICHE E STRUMENTI PER APPRENDERE PIÙ FACILMENTE
Sono aperte le iscrizioni per il corso “Imparare a studiare” - tecniche e strumenti per apprendere più facilmente, promosso dall’Associazione Assogevi Onlus. Il corso, della durata di 8 ore e strutturato in 4 incontri, vuole essere uno strumento offerto sia ai ragazzi che, per motivi scolastici o di lavoro, si trovano nella situazione di dover apprendere con metodo e senza perdite di tempo, sia agli adulti che affrontano nuovamente lo studio per interessi e motivazioni personali o per poter supportare i propri figli.

Durante il corso si valuteranno, attraverso diverse tecniche, i fattori esterni ed interni che ostacolano l’apprendimento.

Relatrice: Dr.ssa Annette Neissen – Insegnante
Numero chiuso max. 25 persone
Luogo di incontro: Sede Assogevi – Villa Tacchi - V.le della Pace, 91 - Vicenza
Date: martedì 27/09 - martedì 04/10 - giovedì 06/10 – martedì 11/10
Orario: dalle 18.00 alle 20.00.



CORSO DI COMPUTER PER OVER 50
L’ASSOGEVI onlus (Associazione Generazioni Vicine) organizza:

1) corso base di computer per persone dai 50 anni in su per imparare a navigare in Internet, mandare E-Mail, socializzare su Facebook e usare Word Office (scrivere un testo o una lettera).

2) corso specifico per persone che già sanno utilizzare quanto sopra, ma vogliono imparare ad utilizzare Facebook per promuovere la loro attività commerciale, un prodotto, o un evento.

I corsi avranno la durata di 2 ore e si svolgeranno il lunedì mattina tra le 8.30 e le 12.30.
Il costo del corso base è di €. 70,00 (per 5 lezioni) e il costo del corso specifico è di €. 35,00 (per 2 lezioni).

I corsi si terranno presso l’associazione ASSOGEVI ONLUS
Villa Tacchi, Viale della Pace 89 – 36100 Vicenza.

Per informazioni e iscrizioni chiamare:
3497010314 -3497010315 - 3777064375



CERCASI VOLONTARI
L’Associazione Assogevi Onlus, con sede a Vicenza, cerca volontari sia per attività di aggregazione/animazione sia per lavori di segreteria.
Chi fosse interessato contatti i numeri: 349/7010314 – 349/7010315.


Venerdì 30 settembre 2011
INCONTRO PRESSO L'ASSOCIAZIONE "LA FAMIGLIA"
Venerdì 30 settembre 2011, alle ore 15.00, presso il salone teatro del Centro Parrocchiale di Schio - SS. Trinità, Via dei Boldù 36 – si terrà un INCONTRO con la Dott.ssa ELENA MORACCHIATO, Psicologa presso l'Istituto "La Casa" - Padiglione Valbella. Dopo la proiezione del film Una sconfinata giovinezza, di Pupi Avati, la dottoressa condurrà il dibattito e darà utili e preziosi suggerimenti ai familiari di anziani che hanno perduto in tutto o in parte le loro capacità cognitive.

Per informazioni:
mail: info@associazionelafamiglia.191.it


1 ottobre 2011
FOTOtessere
Il gruppo fotografia (volontari e “speciali fotografi”) dell’Associazione Reti di solidarietà onlus è lieto di accompagnare alla visita della mostra tutte le persone, Enti, Istituzioni che in qualche modo hanno contribuito alla realizzazione del progetto FOTOtessere. La mostra è inserita in una importante manifestazione che si tiene nella nostra città e che propone molteplici iniziative legate alla fotografia, Bassano fotografia 2011.
La sede espositiva del nostro gruppo è situata nel Corpo di guardia del Castello degli Ezzelini (vedi all. cartolina invito). Per chi arriva da fuori città è consigliabile fare riferimento ai parcheggi di Piazza Terraglio (adiacente alla mostra) o di Prà S. Caterina (3 min. a piedi).
La visita è organizzata per sabato 1 Ottobre alle ore 17.30.

Per informazioni:
Ass. Reti di SOLidarietà onlus
P.le Cadorna 34/A
Bassano del Grappa
Scarica Bassano fotografia
Scarica cartolina invito
Scarica Presentazione


2 ottobre 2011
LA PASSEGGIATA DEL DONATORE
L’Associazione Donatori Sangue “Cav. P. Trevisan” di Montecchio Maggiore, in collaborazione con il Gruppo dei Trodi, organizza per domenica 2 ottobre 2011 la passeggiata del donatore, con partenza dal sagrato della Chiesa del Duomo di Montecchio Maggiore alle ore 14.00.

La passeggiata si svolgerà sui sentieri dei Castelli di Montecchio Maggiore, nel corso della passeggiata una persona incaricata del Gruppo dei Trodi ci farà da guida, anche per illustrarci il percorso. A metà camminata è prevista una sosta presso il Castello di Romeo (con bevande). Al rientro sarà organizzato un posto ristoro presso il Circolo NOI Associazione della Parrocchia del Duomo.

La passeggiata è aperta a tutti (donatori e non); il percorso non presenta particolari difficoltà, avrà una durata di circa 2 ore (sosta esclusa), sono comunque consigliate scarpe comode e/o da trekking.

Per qualsiasi informazione potete fare riferimento a:
cell. 349 1667518
mail: donatorisangue.ptrevisan@gmail.com.
In caso di pioggia la passeggiata si svolgerà la domenica successiva.




2 ottobre 2011
MARGHERITA IN FESTA 2011
L’Associazione Girasole vi invita a partecipare alla giornata “Margherita In Festa” – memorie al Futuro, Diritti e Felicità. L’evento, che si terrà il 2 ottobre in piazza SS. Filippo e Giacomo, si aprirà alle ore 10.30 con la Santa Messa al Duomo di Sandrigo.

Per informazioni:
chiamare i seguenti numeri 334-1124678; 0444/750606
sito: www.cooperativamargherita.org

Scarica la locandina





15 ottobre 2011
30° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA DI SCHIO
Il Centro di Aiuto alla Vita di Schio comunica che il 15 ottobre prossimo, a Schio, presso il Palazzo Toaldi-Capra g.c., alle ore 16.30, è in programma la celebrazione del 30° anniversario di fondazione.
“L’incontro vuole esprimere innanzitutto un grazie alle centinaia di volontarie avvicendatesi negli anni e in particolare alle 85 volontarie attuali, che hanno donato e donano il loro tempo prezioso, la loro intelligenza, la loro sensibilità per far sì che l’attività del Centro a servizio alle mamme e alle famiglie in attesa di un figlio o con neonati, in difficoltà, possa continuare.
E’ una storia meravigliosa come lo è la vita dei 733 bimbi nati in questi anni.
Un grazie a tutti i soci, ai collaboratori esterni, ai benefattori, agli Enti e in particolare al CSV, per il sostegno fornito che ha reso possibile questo cammino.”



U P E P UNIVERSITÀ POPOLARE PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE

17 ottobre 2011
CORSI ATTIVITÀ ANNO ACCADEMICO 2011 – 2012
ll Circolo Auser Volontariato “Thiene” segnala l’inizio dei corsi e delle attività per l’anno accademico 2011 – 2012 previsto per il lunedì 17 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni:
Auser di Thiene in via Dante 87 (ex Comboniani)
dalle ore 15:30 alle ore 18:00 il lunedì e il mercoledì
dalle ore 9:30 alle ore 12 il giovedì e il venerdì
Auser tel. n° 0445-381735
cell. n° 3473004998

Scarica corsi e attività



17 ottobre 2011
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione S.O.G.IT. sezione di Fara Vicentino organizza per il mese di ottobre un corso gratuito di primo soccorso rivolto unicamente a chi desidera diventare un soccorritore S.O.G.IT. Il corso si svolgerà a Fara Vicentino in Via Astico, presso la sala di formazione della centrale operativa S.O.G.IT., dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Il primo incontro si terrà lunedì 17 ottobre.
Per adesioni telefonare a Claudio 320/2895581 o a Monica 320/2895570.

Per informazioni:
S.O.G.IT. sez. Fara Vicentina
Piazza Arnaldi 23 36030 Fara Vicentino
Tel e fax. 0445/897897 – 0445/897710
sito: www.sogitfara.it
mail: info@sogitfara.it
Scarica locandina e calendario



23 ottobre 2011
ESERCITAZIONE PROTEZIONE CIVILE
Durante la mattinata di domenica 23 ottobre la Protezione Civile di Romano d'Ezzelino organizza, in collaborazione con gruppo cinofili, soccorritori, Radioamatori e altre squadre di PC, un'esercitazione di protezione civile con prova di ricerca persona scomparsa sui colli di Romano d'Ezzelino; è prevista predisposizione di un campo base, ricerca con sistema a rastrello e utilizzo di cani da soccorso. Parteciperanno alla prova anche i giovani 18enni del comune, per un'esperienza attiva di protezione civile.
L’Associzione vi aspetta presso il magazzino dell'Associazione, sito in via Mardignon a Romano d'Ezzelino.

Per informazioni:
email: info@protcivromano.it
tel.: 335/1267464


ATTIVITÀ 2011/2012
L’Associazione Raggio di sole presenta il suo calendario di attività 2011/2012.

Per informazioni:
Associazione Raggio di Sole
Marano Vic.no (VI) - Via San Lorenzo, 40
Tel./Fax 0445 560840
mail: ass.raggiodisole@tiscali.it
Sportello psicologico:
tel. 345/4997563
Segreteria:
tel. 345/3278644
sito: www.raggiodisole-onlus.it

Scarica calendario attività



25 novembre 2011
VUOI DIVENTARE ANCHE TU CLOWN DI CORSIA ?!?! ED ESSERE UN VOLONTARIO DEL SORRISO ?!?!
L’Associazione V.I.P. Vicenza Onlus, che opera negli ospedali di Vicenza, Thiene ed Arzignano, organizza il nuovo corso base per diventare Clown di corsia che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 gennaio 2012 a Vicenza.
Sono aperte le iscrizioni alle selezioni che si terranno venerdì 25 novembre 2011 alle ore 20.30 presso il salone della parrocchia di San Paolo a Vicenza.

Per informazioni:
Cristina Valente – Clown Dipità
email: cristina.valente1302@gmail.com
Cell.: 347/5937235
www.vipvicenza.org
Scarica locandina


GIORNATA DI STUDIO “VICENZA E AUTISMO-Percorsi di condivisione tra Servizi”
Il 16 settembre 2011 si è realizzata a Vicenza la giornata di studio:
Vicenza e Autismo. Percorsi di condivisione fra Servizi grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza.
Il titolo deriva dalla convinzione che l’efficacia della presa in carico del soggetto affetto da autismo derivi da una rete di servizi integrati nell’ambito del sociale, del sanitario e dell’istruzione che, pur operando autonomamente nelle specifiche competenze, condividono nei fatti un progetto comune.
In questa prospettiva, contenuta nella premessa del convegno, la provincia di Vicenza mira a porsi come polo di riferimento per la Regione Veneto proprio grazie allo sforzo fatto per integrare i servizi non solo della singola Azienda ma di tutto il territorio provinciale...continua >





Il Mondo Informa

7, 8 ottobre 2011
TI DIAMO ASCOLTO CONTACI
Il Centro Studi Professionali Sanitarie “C.E.S.P.I.” organizza, per venerdì 7 e sabato 8 ottobre, “Ti diamo ascolto, contaci”, la 2° mostra-convegno nazionale dedicata agli studi, progetti ed esperienze in ambito oncologico, che si terrà presso il Centro Studi Biella.

Per informazioni:
segreteria organizzativa
biella intraprendere s.r.l.
Corso G. Pella, 2 – 13900 Biella
Tel: +39 015 404032
Fax: +39 015 8495558
contaci@contaci.org
Scarica scheda di iscrizione
Scarica programma


8, 9 ottobre 2011
UNA MELA PER LA VITA
L’Associazione A.I.S.M. sezione di Vicenza vi invita a partecipare, sabato 9 e domenica 9 ottobre, all’iniziativa “una mela per la vita”.
In 3000 piazze italiane saranno distribuite le mele dell’A.I.S.M. per aiutare la ricerca scientifica contro la sclerosi multipla: lo scopo è potenziare i servizi per le persone colpite, che più delle volte sono giovani tra i 20 e i 30 anni.

Per informazioni:
sito: www.aism.it
sito: www.unaproa.com (per conoscere la piazza più vicina)
Scarica locandina



CERCASI VOLONTARI
L’Associazione A.I.S.M, con sede a Vicenza, cerca volontari.

Per informazioni:
Serena Merlo
Segreteria AISM Vicenza
Tel 0424/582410 int. 43
Orario Lun-Ven 8.30-12.30



SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione Convivium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale di neo mamme.
Il servizio è gestito da mamme volontarie preparate all'ascolto, per favorire un'apertura al dialogo e incoraggiare a raccontare gli stati d'animo in un clima di autentica accoglienza.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com.
Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.



17 settembre – 17 ottobre 2011
FESTIVAL DI MUSICA BAROCCA E DA CAMERA: MUSICA, NARRAZIONE, EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO
L'Associazione Culturale Ludus Musicae, in stretta collaborazione e con il patrocinio del Castello di Thiene, ha ideato un progetto culturale e musicale di ampio respiro che si svolgerà nei quattro week end dal 17 settembre al 17 ottobre 2011. Un Festival in cui si intrecciano  attività di alta formazione musicale per giovani musicisti, concerti e cicli di lezioni-concerto in cui si esibiscono prestigiosi interpreti, orchestre giovanili europee e gruppi di allievi perfezionatisi durante i corsi; infine spettacoli di teatro musicale rivolti ai bambini che esplorano il rapporto tra narrazione, letteratura e musica, con particolare riferimento alla storia della musica e alla vita dei grandi compositori, creati da attori e registi italiani specializzati nel settore.

Fonte: www.ludusmusicae.com
Scarica locandina e calendario



12 Ottobre 2011
THIENE: FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO
Mercoledì 12 Ottobre 2011 a Thiene si terrà la festa delle Associazioni del Volontariato.
Scaricate la locandina per conoscere il programma completo.

Scarica locandina


1 ottobre 2011
VIAGGIO NEL VOLONTARIATO
L’AVO di Abano Terme, Associazione Volontari Ospedalieri, supportata dall’AVO Regionale Veneto, al fine di contribuire a dare nuova forza alla cultura del volontariato sul territorio, dare visibilità al ruolo svolto nella società dai volontari e rinvigorire le pratiche solidali, invita all’evento “Viaggio nel volontariato” sabato 1 ottobre ore 9.30 sala Congressi Kursaal Abano Terme. Un “viaggio” tra le azioni solidali che da nord a sud attraversano l’Italia, con la partecipazione di relatori che diano esempio dell’agire volontario a livello nazionale, Emanuele Alecci, Fondazione Tavazza e già presidente nazionale MOVI e Jose Turchetto Vadora, Consigliera Nazionale Federavo. Destinatari sono i Volontari AVO, primi protagonisti e fruitori del percorso ideato, le Associazioni di Volontariato interessate e la Cittadinanza tutta.
A seguire un intermezzo musicale e un momento conviviale con i presenti.



2 ottobre 2011
VOLONTARIATO È BELLO: LE ASSOCIAZIONI INSIEME
Domenica 2 ottobre, in occasione dell’anno europeo del volontariato, la “Città di Arzignano” organizza in Piazza della Libertà la giornata dedicata al volontariato “Volontariato è bello: le associazioni insieme”. Venerdì 30 settembre alle ore 20.30, all’interno della manifestazione, presso la biblioteca Civica G. Bedeschi, vi invita alla visione di “Lasciati contagiare…. Volontariato è bello” una testimonianza video dei volontari.
Scarica volantino



6 ottobre 2011
IL RESPIRO DELLA SALUTE
Giovedì 6 ottobre alle 18.00 al Palazzo del Monte di Pietà si svolgerà il convegno “Il respiro della SALUTE”, un momento d'incontro e dialogo tra il mondo del volontariato per la salute e le strutture sanitarie, due realtà che, seppur su piani diversi, rappresentano delle risorse irrinunciabili per la società. Spesso pur trovandosi a collaborare quotidianamente manifestano difficoltà nel comprendersi reciprocamente.
Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti ...continua >

Informazioni e approfondimenti al sito:
www.fondazionezoe.it
oppure allo 0444-325064



dal 27 settembre al 14 ottobre 2011
"PASSIONE ITALIA" UNA MOSTRA FOTOGRAFICA AL FORUM CENTER PER IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ DEL PAESE
Al Forum Center in Piazza dei Signori 12 é stata allestita, in collaborazione con il fotoclub “Il punto focale”, una mostra fotografica con una selezione degli scatti di 13 fotografi vicentini che hanno partecipato al progetto “Passione Italia – Una giornata italiana” organizzato dalla Federazione italiana associazioni fotografiche e da Seat Pagine Gialle per rendere omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Tutte le foto sono state scattate tra il 16 e il 17 marzo scorsi, mentre l’Italia celebrava il grande evento nazionale, su invito del comitato organizzatore per realizzare una grande opera fotografica collettiva che rappresentasse il Paese e i suoi cittadini. Il progetto ha così visto l’iscrizione di oltre 4.200 appassionati di fotografia da tutta Italia che hanno documentato l’Italia in tutte le sue peculiarità territoriali, culturali e sociali.

Le 35 mila immagini arrivate al Centro italiano della fotografia d’autore di Bibbiena (Arezzo) hanno dato vita ad una mostra nazionale e a 200 mostre locali; queste ultime visitabili, come un'unica grande esposizione, in questo mese di settembre, per offrire al pubblico e agli appassionati uno spaccato della realtà dell’Italia contemporanea.

La mostra, sarà visitabile dal 27 settembre al 14 ottobre il lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.00

Informazioni:
tel. 0444222020
info@vicenzaforumcenter.it
www.vicenzaforumcenter.it




1 ottobre 2011
RAIN MAN, NELLA VERSIONE TEATRALE “L’AUTISMO IN PRIMO PIANO”
Il regista Saverio Marconi: ''Tutto è costruito intorno al mondo di Ray''. Luca Lazzareschi nel ruolo che fu di Dustin Hoffman. Charlie, interpretato da Luca Bastianello, è ''il pubblico ignorante''. Iniziativa in collaborazione con Autismo Italia onlus.

www.redattoresociale.it

2 ottobre 2011
"DIVERSAMENTE COMICI": DEBUTTA IL CABARET IN LINGUA DEI SEGNI
Il 2 ottobre al Teatro Nuovo Colosseo di Roma in scena il duo composto da Giuditta Cambieri, attrice udente e Francesco D’Amico, attore sordo in uno show ispirato a Casa Vianello. “Il nostro desiderio è abbattere le barriere della comunicazione".

www.redattoresociale.it

2 ottobre 2011
IMPIANTI SPORTIVI, NASCE L’OSSERVATORIO PER ABBATTERE LE BARRIERE
L’annuncio alla presentazione della nona edizione del “Fiaba Day” previsto per domenica 2 ottobre: “Prima il quadro degli impianti, poi i finanziamenti per quelli da ammodernare”. Il sottosegretario Musumeci: “Passare dai buoni propositi ai fatti”.

www.redattoresociale.it

5-7 ottobre 2011
TORNA LA GIORNATA DEI RISVEGLI, DE NIGRIS: “ORA ESPORTIAMO LA CULTURA DELLA CURA”
Dal 5 al 7 ottobre a Bologna le iniziative degli Amici di Luca su coma e stati vegetativi. De Nigris: “Raggiunti traguardi importanti ma l’offerta di servizi non è ancora all’altezza della domanda”.

www.redattoresociale.it

5-6 ottobre 2011
BOLOGNA, SUL PALCO SI DÀ UN CALCIO ALLA SLA
Il 5 e il 6 ottobre il Gruppo Teatro Colli porta in scena le storie dei calciatori colpiti da sclerosi laterale nello spettacolo “Sla, un calcio alla malattia”: il ricavato sarà devoluto a Aisla onlus.

www.redattoresociale.it

VASCO ROSSI A FUMETTI RACCONTA LA VITA INDIPENDENTE DEI DISABILI
“Voglio una vita…” è la storia di 5 ragazzi disabili alle prese con una vita autonoma. Lo ha realizzato la Fondazione Dopo di noi che, dal 2007, offre ospitalità periodica a ragazzi con disabilità intellettive. Nel 2011 ha ospitato 40 giovani.

www.redattoresociale.it

ACTIONAID: "ANCORA TAGLI, COSI SCOMPARE LA COOPERAZIONE IN ITALIA"
Rapporto “L’Italia a e la lotta alla povertà nel mondo”. La denuncia: “Nel triennio 2008-2011 risorse del ministero degli Affari Esteri tagliate del 78%, raggiungendo il minimo storico di 158 milioni. Nei prossimi 3 anni via altri 100 milioni".

www.redattoresociale.it

L'UE CHIEDE ALL'ITALIA 2 MILIARDI IN PIÙ L'ANNO: È LA "SOGLIA DI CREDIBILITÀ"
Rapporto Actionaid "L'Italia e la lotta alla povertà nel mondo". Nel 2010 l’Ue ha mancato l’obiettivo dello 0,56% di aiuti sul Pil. La maggiore responsabilità del fallimento pesa sull’Italia, che entro il 2015 dovrebbe aumentare del 114% ogni anno.

www.redattoresociale.it

PROFESSIONE FUNDRAISER: DI PIÙ AL NORD, DONNE, CON LAUREA E MASTER
Indagine Assif. Il 20% svolge questo lavoro a titolo volontario, un altro 20% da consulente, oltre il 50% è dipendente. Il 36% ha tra 36 e 50 anni. I settori: assistenza e cooperazione.

www.redattoresociale.it


2 ottobre 2011
PALAZZO CHIGI OSPITA LA NONA GIORNATA CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Torna anche quest’anno l’iniziativa – promossa dalla Presidenza del Consiglio ed organizzata dall’associazione no profit Fiaba - per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’appuntamento è per domenica 2 ottobre presso la sede del governo. Per l’intera giornata gruppi di persone con disabilità, anziani, bambini e loro accompagnatori potranno effettuare visite guidate nelle sale interne di Palazzo Chigi. La manifestazione si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Scarica Dossier “9ª Giornata nazionale per l'abbattimento delle Barriere architettoniche”

Fonte: www.governo.it


CORSO DI FORMAZIONE SULL’AUTISMO "LA VIA EDUCATIVA ED ABILITATIVA"
L’Università Cattolica di Milano organizza, in collaborazione con l’associato Uneba Lombardia Fondazione Sacra Famiglia e con Angsa Lombardia, il corso di formazione “Autismo: la via educativa ed abilitativa”, rivolto ad educatori, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione, docenti… impegnati nella cura di persone con sindrome autistica.
Info in sintesi
- Quando si svolge? Da novembre 2011 ad aprile 2012, un sabato al mese.
- Quanto costa? 450 euro per chi chiede i crediti Ecm.
- Quando ci si iscrive? Entro sabato 15 ottobre.
- Per chi? E’ obbligatorio essere laureati.

Scarica Presentazione del corso di formazione

Fonte: www.uneba.it

OSSERVAZIONI DI UNEBA VENETO SUL PIANO SOCIO SANITARIO REGIONALE 2012 2014 DELLA REGIONE VENETO
Anche Uneba Veneto partecipa al confronto sul nuovo Piano socio sanitario regionale 2012 2014 del Veneto , approvato dalla giunta regionale e attualmente all’esame del consiglio regionale con le sue commissioni. E’ stata la commissione consiliare quinta, sanità e sociale, presieduta da Leo Padrin, a chiedere ad Uneba Veneto un contributo.
Nella parte riservata di www.uneba.org, in corrispondenza di questa notizia, trovate le indicazioni presentate da Francesco Facci ed Ernesto Burattin, rispettivamente presidente e vicepresidente di Uneba Veneto ...continua >

Fonte: www.uneba.it
numero 97
nr. 37 - anno: 2011
30 Settembre 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.