L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ

PREMIAZIONI DEL CONCORSO
“L’OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETÀ”
 

In occasione dell’Anno Europeo del Volontariato il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, ha indetto il Concorso “L’Officina dei saperi e della solidarietà”, per coinvolgere studenti e docenti in un percorso creativo e di riflessione sul tema del volontariato. Il progetto prende le mosse dalla volontà di diffondere la cultura di una cittadinanza attiva, pronta a mettersi in gioco per perseguire il bene comune con gratuità e impegno. Come ha affermato il Presidente della Repubblica in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, infatti, “non basta impegnarsi per affermarsi come individuo, questa è una ricetta di vita che alla lunga non è appagante. Siamo più felici quando lavoriamo anche per gli altri, magari sacrificando un po’ del nostro tempo, delle nostre ambizioni, delle nostre sicurezze. Tanti ragazzi italiani sono impegnati nel volontariato, e ancora di più la scuola può aprirsi al volontariato”.

Hanno partecipato al concorso scuole di ogni ordine e grado, mandando elaborati per ciascuna delle tre sezioni indicate nel bando: immagini, video e racconti. I contributi degli studenti che sono pervenuti al CSV dimostrano la sensibilità e la generosità dei giovani nei confronti di chi si trova in situazioni svantaggiate. Con le loro creazioni, i ragazzi hanno anche dimostrato di sapere quanto sia importante l’esistenza di persone e di associazioni che promuovono solidarietà per “puro spirito d’amore”, nella più piena “gratuità” e per la sola soddisfazione di “aver contribuito a rendere una persona meno sola e più felice”. Osservando gli elaborati, inoltre, si è potuto apprezzare anche il supporto fornito dai docenti nella loro realizzazione materiale. Ciò testimonia la sensibilità degli insegnanti, il loro impegno nel trasmettere non solo nozioni utili, ma anche – e soprattutto – principi civili ed etici. Poter contare su generazioni di giovani e meno giovani che assieme sostengono il valore della solidarietà, su cui è fondato anche il nostro Stato, offre a tutti noi la visione di una società che si fa promotrice di uguaglianza e libertà.

Con grande soddisfazione, allora, la giuria ha premiato, per ogni grado e ordine di scuola, il miglior elaborato di ciascuna delle tre sezioni. Risultano vincitori del concorso:

 

Scuole Secondaria di Secondo Grado
Sezione

Video:

      “Non bastano le parole” di Martina Sartori – Istituto d’Istruzione Superiore PERTILE di Asiago

Immagini:

      “Solidarietà in Ospedale – Un’esperienza che ci ha fatto crescere” – Classe V-C dell’Istituto d’Istruzione Superiore ALMERICO DA SCHIO di Vicenza

Racconto:

    “Sporcarsi le mani contro la mafia” di Giovanni Dal Santo – Liceo Scientifico TRON di Schio

 

Scuole Secondaria di Primo Grado
Sezione

Video:

      “Il Volontariato” – Classe II-D dell’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII di Torre di Quartesolo

Immagini e Racconto:

      Istituto Comprensivo BORTOLAN di Vicenza

 

    All’I.C. va anche il premio per la Scuola che ha partecipato con un significativo numero di lavori ritenuti meritevoli dalla Commissione Esaminatrice.

 

Scuola Primaria
Sezione

immagini:

    “Diamoci una mano” – D.D. di Dueville – Scuola Primaria San Giovanni Bosco di Povolaro.

A tutti i partecipanti vanno le nostre congratulazioni, sia per l’originalità delle opere, sia per l’entusiasmo che da esse emerge. Il CSV esprime anche l’augurio che lo spirito dimostrato possa concretizzarsi nelle esperienze di vita dei ragazzi e diventare “contagioso” per tutti i loro coetanei.