FORMAZIONE 2017

 

 

Prime proposte formative per l’anno 2017
Scegli quelle che ritieni più interessanti

 

Per venire incontro alle esigenze delle associazioni il CSV di Vicenza dà la possibilità ai volontari di scegliere tra le proposte formative elencate di seguito quelle di maggiore interesse per il mondo del volontariato.

Si invitano pertanto i volontari a manifestare la loro preferenza cliccando su una o più proposte formative e compilando per ciascuna l’apposito form entro il 5 febbraio 2017.

Le manifestazioni di interesse non sono da intendersi come iscrizioni effettive ma serviranno al CSV nella scelta dei corsi da organizzare nel 2017.

Le persone che hanno manifestato interesse saranno comunque contattate via mail prima dell’avvio dei corsi scelti per confermare o meno l’iscrizione.

Da una nostra verifica risulta che la giornata ideale per la formazione è il sabato.

Si chiede di indicare l’eventuale disponibilità a partecipare nella fascia oraria dalle 18:00 alle 21:00 in giorni feriali per i corsi di durata inferiore alle 3 ore cliccando il seguente link>


 

Area ETICA DEL VOLONTARIATO


IL CONTESTO MOTIVAZIONALE
Accanto alla palese confusione della risposta delle istituzioni alle problematiche complesse offerte dall’attuale crisi dei valori e dalla veloce trasformazione dei contesti, i volontari possono offrire nuove chiavi interpretative e nuovi modelli comportamentali. Necessitano tuttavia di percorsi di riflessione su temi “forti” che li possano orientare a costruire e a condividere sempre meglio sensi e significati legati all’essere e al divenire.
Durata: 3 + 6 ore


 

Area NORMATIVA


LA FIGURA DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
Il corso ha lo scopo di far conoscere la figura dell’Amministratore di Sostegno necessaria per quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Durata: 4 ore

NORMATIVA E ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PRIVACY
L’incontro dà indicazioni relativamente agli adempimenti e agli obblighi delle associazioni di volontariato che raccolgono e gestiscono dati riguardanti i soci e i beneficiari della loro attività con riferimento alla normativa sulla privacy.
Durata: 3 ore

ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA NELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
In Italia la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D.Lgs. n. 81/2008, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal D.Lgs. n. 106/2009 e da successivi ulteriori decreti. Da tale normativa derivano obblighi e responsabilità anche per le associazioni di volontariato. L’incontro intende offrire pertanto una panoramica sui principali adempimenti che le organizzazioni di volontariato devono osservare per essere in regola con la normativa relativa alla sicurezza sul lavoro.
Durata: 3 ore


 

Area AMMINISTRATIVA


CONTABILITA’ E BILANCIO NELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Le organizzazioni di volontariato sono tenute a redigere un bilancio consuntivo annuale della propria attività. Il corso fornisce gli strumenti di base per far sì che ogni associazione sia in grado di predisporre il documento contabile in modo corretto, comprensibile e trasparente. Viene assunto come modello lo schema di bilancio che la Regione ha predisposto e adottato in collaborazione con i CSV del Veneto.
Durata: 4 ore

OBBLIGHI ASSICURATIVI PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
La Legge 266/1991 (Legge-quadro sul volontariato) prevede che le organizzazioni di volontariato assicurino i propri aderenti, che prestano attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività stessa, nonchè per la responsabilità civile verso i terzi. L’assicurazione, oltre ad essere un obbligo di legge, è anche un requisito indispensabile per poter accedere alle convenzioni con gli Enti Pubblici.
Durata: 3 ore

LAVORO OCCASIONALE, LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO E PRESTAZIONI DI LIBERO-PROFESSIONISTI NELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Non riuscendo ad operare con le sole forze dei volontari alcune associazioni di volontariato possono decidere di avvalersi di lavoratori autonomi: titolari di Partita IVA, collaboratori occasionali e prestatori di lavoro occasionale accessorio retribuiti con voucher. Per ogni tipologia di lavoratore sono previsti obblighi e adempimenti sia da parte del committente, cioè dell’associazione di volontariato, sia da parte dei lavoratori in base alla normativa di riferimento.
Durata: 4 ore

GESTIRE UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO: OBBLIGHI E DOCUMENTI
Il corso affronta temi come la gestione del rapporto con i soci (modalità di ammissione ed esclusione), l’obbligatorietà delle coperture assicurative, la tenuta dei libri sociali, la verbalizzazione degli avvenimenti.
Durata: 4 ore


 

Area COMUNICAZIONE


QUANDO LA GIRAFFA BALLA CON IL LUPO
La comunicazione non violenta come pratica trasferibile nei contesti di vita quotidiana: i quattro passi del dialogo non violento. Comunicare non significa imporre le proprie ragioni, significa prima di tutto ascolto, comprensione reciproca, empatia. Capire come ci si sente e capire come si sente il nostro interlocutore per evitare conflitti, esprimendo allo stesso tempo le nostre emozioni e i nostri bisogni.
Durata: 3 + 6 ore

PUBLIC SPEAKING: LA CAPACITA’ DI PARLARE IN PUBBLICO
Spesso i volontari sono chiamati a raccontare le attività e i progetti della propria associazione in occasione di gruppi di lavoro, di riunioni o interviste. Con questo corso si intende fornire alcuni strumenti per facilitare e migliorare la capacità di comunicare in pubblico in modo efficace.
Durata: 3 + 6 ore

COMUNI-CARE: STRATEGIE DI COMUNICAZIONE SOCIALE PER IL NON PROFIT
Nel mondo del web 2.0 una delle esigenze principali per il Non profit è quella di riuscire a comunicare in maniera efficace e riconoscibile. Uno degli strumenti fondamentali per farlo è la narrazione che, utilizzando gli strumenti digitali, riesce a promuovere il dialogo tra le persone che gravitano dentro e attorno a un’organizzazione sociale. Il corso illustra gli strumenti di base per creare un piano di comunicazione strategica utilizzando i Social Media.
Durata: 6/8 ore


 

Area INFORMATICA


UTILIZZO DELLA PEC E DELLA FIRMA DIGITALE
Tra i servizi erogati alle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale del volontariato vi è l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale su pen drive personalizzata. Questi strumenti sono utili e a volte indispensabili per comunicare con altri soggetti, in particolare con gli Enti Pubblici. E’ opportuno pertanto conoscere a fondo il loro funzionamento per un utilizzo corretto e ottimale.
Durata: 2 ore

CORSO BASE DI INFORMATICA – 1 LIVELLO
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze di base per l’utilizzo dei programmi Word e Excel con alcuni cenni preliminari alla struttura hardware di un computer e al sistema operativo Windows.

Giorno: infrasettimanale orario tardo pomeridiano – Durata: 12 lezioni di 2h e 30m

CORSO BASE DI INFORMATICA – 2 LIVELLO
Il corso si propone di portare i partecipanti ad una più approfondita conoscenza dei programmi Word e Excel per consentire di utilizzarne al meglio le potenzialità.

Giorno: infrasettimanale orario tardo pomeridiano – Durata: 12 lezioni di 2h e 30m

INTERNET E POSTA ELETTRONICA
Il corso mira all’acquisizione di competenze che portino il volontario ad un buon utilizzo di Internet e della posta elettronica come strumenti di supporto alla comunicazione con gli utenti della rete e come mezzi di ricerca e scambio di informazioni utili per la propria attività.

Giorno: infrasettimanale orario tardo pomeridiano – Durata: 5 lezioni di 2h

CORSO BASE DI POWERPOINT E PUBLISHER
Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le competenze di base per l’utilizzo del programma Powerpoint per realizzare presentazioni efficaci. Inoltre nella parte finale del corso sarà presentato il programma Publisher utile a realizzare brochure, inviti e altri documenti.

Giorno: infrasettimanale orario tardo pomeridiano – Durata: 7 lezioni di 2h


 

Area SVILUPPO


ORGANIZZARE UN EVENTO DI RACCOLTA FONDI
Un evento può essere un valido strumento per le associazioni per raccogliere fondi. L’incontro fornisce alcune linee guida sulla pianificazione e sull’organizzazione di eventi di fundraising, aiuta a valutare opportunità e rischi di tale scelta, a scegliere la tipologia di evento, il periodo e il target più appropriati per la promozione della propria causa.
Durata: 6/8 ore

STRATEGIE E TECNICHE DI RACCOLTA FONDI APPLICATE AL CINQUE PER MILLE
Il corso illustra il funzionamento del cinque per mille e le modalità di accesso a tale opportunità. Da questo strumento anche le piccole e medie organizzazioni non profit possono trarre beneficio, operando in modo strategico sui differenti fattori che possono determinarne una campagna di successo, quali il radicamento sul territorio e nella comunità, l’uso adeguato di strumenti di comunicazione diretta e, soprattutto, un efficace management della lista degli interlocutori.
Durata: 6/8 ore

FARE RACCOLTA FONDI CON LE IMPRESE
Un rapporto tra realtà di Terzo Settore (non profit) e imprese private (profit) può essere positivo per entrambi gli attori coinvolti, creando un percorso reciproco di crescita culturale, progettuale ed economica. Il corso illustra gli elementi chiave per pianificare e strutturare un rapporto di partenariato in maniera strategica e concreta.
Durata: 6/8 ore

LA RACCOLTA FONDI ATTRAVERSO LASCITI TESTAMENTARI
Le donazioni attraverso lasciti testamentari stanno aumentando in tutto il mondo. Il Non profit è chiamato ad adottare gli strumenti e le strategie più funzionali per ottenere lasciti, le modalità migliori per curare la relazione con i sostenitori, le tecniche di comunicazione più incisive e infine le soluzioni di monitoraggio più efficaci per condurre una campagna lasciti di successo.
Durata: 6/8 ore

COMMUNITY FUNDRAISING O FUNDRAISING DI PROSSIMITA’
Il fundraising di comunità è una strategia di coinvolgimento del capitale relazionale presente all’interno del territorio, della comunità di riferimento entro cui opera un ente non profit. La sua efficacia poggia su un principio di reciprocità che richiede non solo l’applicazione di tecniche e strumenti specifici di fundraising, quanto invece la condivisione della mission e della buona causa cui si aderisce.
Durata: 6/8 ore

REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO CON IL BANDO DEL CSV DI VICENZA
Annualmente il CSV di Vicenza emana un Bando per la progettazione sociale supportando le organizzazioni di volontariato nell’iter di presentazione e gestione. Per il prossimo Bando è prevista una formazione specifica alla luce delle nuove procedure che saranno implementate.
Durata: 6 ore

STRUMENTI E STRATEGIE PER PROGETTARE IN AMBITO EUROPEO
Preparare e gestire un progetto europeo vuol dire comprendere e mettere in pratica una serie di strumenti e processi che facilitino e strutturino il lavoro degli enti non profit in rapporto alla loro capacità organizzativa. Il corso si propone di far comprendere il Project Cycle Management e i suoi strumenti per poter predisporre un documento progettuale in ambito europeo.
Durata: 8 ore

L’UNIVERSO ERASMUS+. LABORATORIO DI PROGETTAZIONE
Erasmus+ è il programma europeo dedicato all’istruzione, alla formazione e alla gioventù. Un programma ampio e variegato finalizzato alla collaborazione tra attori diversi della società, per migliorare le offerte formative ed educative a tutti i livelli. Le organizzazioni non profit devono quindi imparare a progettare in concertazione con altri attori sociali, come istituti d’istruzione, imprese ed enti pubblici, al fine di elaborare progetti realmente innovativi e rispondenti alle necessità della società odierna.
Durata: 8 ore