PUBBLICATO IL DECRETO SUL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

PUBBLICATO IL DECRETO SUL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

E’ stato pubblicato il 3 aprile 2017 in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 40 che istituisce e disciplina il Servizio Civile Universale, a norma dell’articolo 8 della Legge 6 giugno 2016 n. 106 (GU Serie Generale n. 78 del 3/04/2017). Il Decreto entrerà in vigore il 18 aprile 2017.
Sono ammessi a svolgere il servizio civile universale, su base volontaria, i cittadini italiani, i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18^ e non superato il 28^ anno di età.

I settori di intervento nei quali si realizzano le finalità del servizio civile universale sono: assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale e dello sport; agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
La programmazione del servizio civile universale è realizzata con un Piano triennale, modulato per Piani annuali ed attuato mediante programmi di intervento, proposti dagli enti di servizio civile universale, ossia da soggetti iscritti all’albo degli enti di servizio civile universale, previa pubblicazione di un avviso pubblico, e sono valutati ed approvati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, con il coinvolgimento delle regioni interessate.
L’orario di svolgimento del servizio da parte dell’operatore volontario si articolerà in un impegno settimanale complessivo di venticinque ore, ovvero di un monte ore annuo per i dodici mesi corrispondente a 1.145 ore e per otto mesi corrispondente a 765 ore.

Vai al decreto >