Legge 124 – Obbligo di comunicazione delle informazioni su entrate di natura pubblica

Carissime Associazioni,
il CSV di Vicenza è lieto di collaborare con Italia non profit per supportare gli enti del terzo settore per questo nuovo adempimento previsto dalla L. 124/2017 e di proporvi questo nuovo strumento GRATUITO che vi aiuterà ad assolvere l’obbligo di pubblicazione delle entrate pubbliche come previsto dalla Legge annuale per il Mercato e la Concorrenza (L. 124/17).

La legge in oggetto prevede infatti per tutte le realtà del Terzo Settore l’onere di pubblicare sul proprio sito internet entro il prossimo 28 febbraio tutte le informazioni relative a:

– sovvenzioni
– entrate di qualsiasi genere

provenienti da enti pubblici se complessivamente superano i 10.000 Euro.

Sappiamo che tra gli stessi commentatori i pareri sono discordanti: per alcuni l’obbligo dovrebbe scattare il prossimo anno, per altri, come il Servizio Studi del Senato, l’obbligo scatta da questa fine di febbraio per quanto concerne le entrate pubbliche 2017”.  Certamente non possiamo offrire certezze che devono necessariamente provenire dalla Pubblica Amministrazione, ma possiamo e vogliamo offrire – rispondendo in pieno al principio di prudenza – uno strumento gratuito per procedere con la compilazione richiesta dalla nuova normativa così come lo propone Italia non profitUno strumento agile e che richiede poco tempo per poter così adempiere a questo nuovo obbligo. 

La sfida relativa alla trasparenza è un importante passaggio richiesto alle realtà del Terzo Settore italiano; lo strumento predisposto da Italia Non Profit permette il raggiungimento immediato di tre obiettivi:

-per la Pubblica Amministrazione la possibilità di incrocio dei dati pubblicati dalle associazioni e organizzazioni con quelli già in loro possesso
-per le organizzazioni la possibilità di adempiere a un obbligo nei confronti degli stakeholder
-per il cittadino la possibilità di essere agevolmente informato dei rapporti economici tra un’organizzazione privata e un ente pubblico

Nel ringraziare Italia non profit, rimaniamo a disposizione e consigliamo la compilazione della modulistica on line cliccando al presente link.

Un cordiale saluto

Marco Gianesini
Presidente

Maria Rita Dal Molin
Coordinatore