5 per Mille: Online l’elenco degli iscritti

Sono aperte le iscrizioni al 5 per mille 2018. Gli enti che sono già presenti nell’elenco permanente degli iscritti non dovranno ripresentare nuovamente la domanda di iscrizione.
Per verificare la presenza cliccare su questo link (cliccare qui)

Se l’associazione è presente in elenco non si deve trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille né inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione.

In caso di errori nei dati pubblicati nell’elenco o se sono intervenute delle variazioni (ad esempio il cambiamento della sede legale), questi devono essere comunicati all’Agenzia delle Entrate territorialmente competente entro il 21 maggio 2018. Se l’associazione risulta nell’elenco e il rappresentante legale è nel frattempo cambiato – rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente inviata – il nuovo rappresentante dovrà trasmettere una nuova dichiarazione entro il 2 luglio 2018 (pena la decadenza dall’iscrizione) –  Modello Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale

Per gli enti che richiedono per la prima volta l’accesso al beneficio del 5 per mille la procedura di iscrizione deve effettuarsi come indicato di seguito:

  • – presentando la domanda di iscrizione entro il 7 maggio 2018. La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica, utilizzando l’apposito Modello. Anche per il 2018 il CSV di Vicenza supporterà le associazioni che lo richiederanno nella presentazione della domanda.
  • – verificando eventuali errori nell’elenco provvisorio degli iscritti pubblicato sul proprio sito dall’Agenzia delle entrate dal 14 maggio 2018  e richiedendo entro il 21 maggio 2018 le eventuali correzioni; l’elenco aggiornato e definitivo degli iscritti sarà pubblicato entro il 25 maggio 2018;
  • – inviando la dichiarazione sostitutiva (che attesta il possesso dei requisiti per l’iscrizione al beneficio) entro il 2 luglio 2018.

Gli enti che non assolvono in tutto o in parte, entro i termini di scadenza, gli adempimenti richiesti, possono comunque presentare le domande di iscrizione e/o provvedere alle successive integrazioni documentali, entro il 1° ottobre, versando con il modello F24 un importo di 250 euro.

Per informazioni rivolgersi agli uffici del CSV.