Accessibilità

Attenzione, il sito è in continua evoluzione e in continuo aggiornamento, sono possibili quindi degli errori sia nel codice che nell’impostazione.

ACCESSIBILITÀ:

Questo sito è stato sviluppato secondo i principi di accessibilità e nel rispetto della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata “Legge Stanca”, G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), inerente ai siti della Pubblica Amministrazione.
Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l’accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell’ambito della iniziativa per l’accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web ( WCAG 1.0 ) e seguendo la lista di controllo elencata in WCAG 1.0.

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

SPECIFICHE:

vcssvalid-xhtml12

Il sito www.csv-vicenza.org è stato progettato per essere conforme con i 22 requisiti della legge n°4 del 9 gennaio 2004 sulle “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e in conformità alle direttive W3C di XHTML 1.0 Strict e CSS 2.

COLORI – CONTRAST ANALYSER:
Il sito è stato testato utilizzando Contrast Analyser 2.0

ACCESSKEY:
Sono stati applicati dei collegamenti veloci per migliorare la navigazione all’interno della pagina, utilizzabile tramite la combinazione di tasti qui di seguito specificata.

Windows Linux Mac
Firefox Alt + Shift + key On Firefox 14, Control + Alt + key
On Firefox 13, Control + key
Internet Explorer Alt + key N/A
Google Chrome Alt + key Control + Alt + key
Safari Alt + key N/A Control + Alt + key
Opera Shift + Esc

[A] – Home page
[B] – Chi siamo
[C] – Servizi
[D] – Comunicazione
[E] – Associazioni
[F] – Contattaci

NOTE:
* Mac OS 10.1.5 (non è indicato il browser) il tasto da usare è CTRL (+ numero o lettera) anziché CMD (tasto “mela”) * MacOS 8.6 eng-usa, browser iCab eng 2.8, tastiera italiana “qzerty” le accesskey funzionano da sole senza alcun tasto aggiuntivo come command, nè tantomeno il tasto di invio.

AIUTI ALLA NAVIGAZIONE:
In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione il menu di navigazione orizzontale “Sei in:” che indica la posizione dell’utente all’interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi.
Con un semplice clic sulle singole voci del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedenti.

TESTI:
Non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
E’ stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.

CONTENUTI MULTIMEDIALI:
E’ stato inserito per ogni contenuto multimediale un testo alternativo che ne spiega il significato.

DIMENSIONE DEI CARATTERI:
Nel menu del proprio browser è possibile ridimensionare i caratteri dei testi presenti nelle pagine del sito. Questa la procedura da seguire per aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri se si naviga con Internet Explorer: visualizza > carattere > scelta della dimensione. Per browser quali Mozilla, Firefox, Netscape: premere contemporaneamente tasto ctrl e tasto più (+) per ingrandire e tasto meno (-) per ridurre il carattere.
Con questi browser la stessa funzione è attivabile dal menu: visualizza > dimensione testo > scelta ingrandimento o riduzione. Per quanto riguarda il browser Opera è prevista la stessa funzione di ingrandimento rapido (ctrl + tasto più o tasto meno) e nel menu del browser: visualizza > zoom

L’ACCESSIBILITÀ E’ UN DIVENIRE:
L’accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Per questa ragione il Portale sarà in continua evoluzione al fine di migliorarne costantemente l’accessibilità.
Gli strumenti utilizzati per la controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l’usabilità e l’accessbilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
Scrivici per segnalare errori di accessibilità all’indirizzo e-mail info@csv-vicenza.org