20 anni di CSV

Sabato 13 maggio 2017 si è tenuto il convegno organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza per ricordare i 20 anni di attività, tempo di bilanci e di uno sguardo al futuro, in prospettiva di attuare la riforma legislativa che regolerà l’attività del Terzo settore, legittimando l’operato dei CSV e responsabilizzando tutti gli attori del comparto nella promozione del volontariato. Vent’anni in cui il CSV di Vicenza si è distinto per l’innovazione dei servizi offerti, per la capacità di fare rete e per il grande impegno nella progettazione sociale a cui per anni sono state destinate almeno l’80% delle risorse devolute ai CSV da parte delle fondazioni di origine bancaria.

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza) è stato inaugurato il 23 maggio 1997 presso la sede di Viale Astichello n. 195 all’ITIS Canova di Vicenza, grazie alla collaborazione tra Comune, Provincia e Regione Veneto. All’epoca erano 150 le associazioni iscritte al Registro Regionale per il volontariato, ora sono 372. I presidenti che si sono susseguiti nel tempo sono: Adolfo Porro, Bruno Zamberlan, Mario Zocche, Maria Rita Dal Molin. L’attuale presidente è Marco Gianesini. In questi 20 anni sono molte le attività che hanno impegnato i volontari nella gestione del CSV di Vicenza; numerosi i servizi avviati e le opportunità di formazione, incontro e confronto organizzate. A partire dal 20 dicembre 2014, il Centro si è dotato di una nuova sede, finalmente accessibile e adeguata, in Contrà Mure San Rocco 37/A, a Vicenza, inaugurata con grande soddisfazione di tutti.

Nel lungo percorso, a tratti vivace, che ha portato all’attuale assetto del Centro si possono individuare diversi “fasi”:

 – 1997-1999: la nascita e l’avvio, dove vengono gettate le basi delle attività;

 – 2000-2004: la prima fase di crescita, in cui aumentano le entrate e di conseguenza le attività e i servizi proposti alle associazioni;

 – 2005-2007: sviluppo sostenuto, in cui il Consiglio Direttivo si impegna fortemente nella programmazione della Formazione, nell’informatizzazione e nello sviluppo della Comunicazione interna e esterna;

 – 2009-2014: l’evoluzione e il fare rete; la trasformazione del CSV di Vicenza da ente erogatore di fondi a realtà attiva che progetta, per fornire alle associazioni competenze, innovazione e formazione, ha impulso soprattutto a partire dalla costituzione dell’attuale ente gestore: Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza, realtà cresciuta dalle 6 associazioni iniziali alle 192 di oggi. In questo periodo si moltiplicano le offerte di servizi e le occasioni d’incontro e crescita per i volontari;

 – 2016 a oggi: la continuità col passato; uno dei valori riconosciuti dalla riforma del Terzo settore viene avvalorato dalla riconferma di Volontariato in Rete nella gestione del Centro, consentendo all’ente gestore di proseguire nel buon cammino fatto.

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza segue oggi circa 800 associazioni (372 associazioni di volontariato iscritte al registro regionale, 250 associazioni di promozione sociale, 180 gruppi informali o organizzazioni non profit) per un totale di oltre 60.000 volontari a titolo gratuito. Si occupa di supportare e valorizzare l’attività di volontariato delle associazioni. Offre servizi, consulenza fiscale, amministrativa, promuove il volontariato nel territorio. Si occupa di formazione organizzativa e di indirizzo, legata alle esigenze specifiche delle realtà associative dove i volontari operano. Favorisce la collaborazione tra enti pubblici e privati del territorio e incentiva e sviluppa la progettazione sociale.

Verso il futuro

Ora è il futuro che interessa e preoccupa il CSV di Vicenza e per questo si è orientati a salvaguardare il territorio, le esperienze maturate negli anni, i rapporti e le relazioni, consapevoli che ogni singola alleanza può fare la differenza. Si conferma il proposito di offrire alle Associazioni un aiuto concreto, consulenza e assistenza qualificate, ma anche strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione delle attività più specifiche.

Negli ultimi anni sono numerosi i servizi dedicati avviati, tra i quali si possono citare l’avvio del servizio “benvenuta all’associazione di nuova costituzione”, la realizzazione e fornitura di roll-up e striscioni, l’attivazione della casella di posta elettronica certificata PEC e della firma digitale, servizi grafici, consulenza e creazione di siti web, fornitura software gestionale IUVANT, concessione patrocinio, utilizzo attrezzatura (come gazebo, ecc.).

I servizi di consulenza e assistenza alla vita associativa spaziano in materia di consulenza per la costituzione di una nuova associazione, per il rinnovo triennale ai registri regionali per il volontariato e per la promozione sociale, consulenza giuridica legale, amministrativa, fiscale, contabile, assicurativa e per la progettazione.

La formazione si articola nelle aree normativa, amministrativa, comunicazione, sviluppo e innovazione, informatica, etica del volontariato.Di recente ci si è attivati per organizzare corsi di formazione On-Demand.

Sono molti i progetti innovativi realizzati per mettere in rete le associazioni, come il progetto scuola e volontariato, il servizio sportelli del volontariato, il sito internet, banca dati delle Associazioni, le news, servizio sms, servizio WhatsApp, social network, servizio newsletter, servizio rassegna stampa, la rivista annuale CSVInforma, il calendario annuale, le pubblicazioni (Annuario della Progettazione Sociale con 894 progetti realizzati dalle associazioni negli anni 2009-2010-2011 per un totale di Euro 4.033.419,49 – il Vademecum con il quale nel 2012 sono state presentate 374 associazioni suddivise nei 121 comuni della provincia – Azioni Solidali e Scuola con la pubblicazione delle offerte formative delle associazioni, la carta dei valori – Sardegna e Veneto per Tutti realizzata nel 2010 con il CSV della Sardegna. I concorsi promossi dal CSV di Vicenza “racconta le azioni solidali” – sei le edizioni, l’sms solidale quattro edizioni, premio dell’anno all’associazione più segnalata – cinque edizioni. Le manifestazioni “Azioni Solidali Vicentine” manifestazione annuale in Piazza dei Signori giunta alla sedicesima edizione. L’Agorà della Solidarietà e il Festival della progettazione sociale, incontro e confronto all’interno della Fiera di Vicenza, sul tema del turismo accessibile, nata nel 2011 anno europeo del volontariato giunta alla sua quinta edizione. L’evento annuale del 5 dicembre “Giornata Internazionale del Volontariato” giunto alla settima edizione che nel 2016 ha visto la promozione della prima edizione di “Cittadini per un mondo nuovo” concorso che ha coinvolto gli studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Vicenza sui valori dell’accoglienza, giustizia e pace, diritti umani, dialogo e legalità.

A ottobre 2016 è stata avviata la collaborazione col Servizio Civile Nazionale: il progetto “Solidarietà e Competenze in Rete” vede la partecipazione di 7 giovani. Nel 2017 è stato avviato un nuovo progetto innovativo: la scuola delle competenze. Diverse le convenzioni sottoscritte sia per le numerose collaborazioni attivate, che per gli sportelli decentrati.

 

Clicca e visualizza tutte notizie riguardanti #20ANNIdiCSV >