OBIETTIVI DEL CENTRO

I compiti dei Centri di Servizio sono indicati nel D.M. del 08/10/1997 all’art. 4, nelle L.R. n. 40 del 30/08/1993 e L.R. n. 1 del 18/01/2005 (Art. 1 – Sostituzione dell’articolo 14 della legge regionale 30 agosto 1993, n. 40).

I Centri di Servizio hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. A tal fine erogano le proprie prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei registri regionali. In particolare, fra l’altro:

  1. approntano strumenti ed iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato ed il rafforzamento di quelle esistenti;
  2. offrono consulenza ed assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività;
  3. assumono iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato;
  4. offrono informazioni, notizie, documentazioni e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale;
  5. forniscono direttamente o indirettamente alle organizzazioni di volontariato servizi e prestazioni contenuti e specifici progetti, organicamente formulati, promossi dalle medesime organizzazioni ed approvati dal comitato di gestione in sede di riparto delle somme di cui alla lettera d) del comma 4 dell’articolo 2 del decreto del Ministro del tesoro 21 novembre 1991.

AMBITI DI INTERVENTO

Il programma per la gestione del CSV di Vicenza, intende tener conto delle quattro macro aree che raggruppano il composito mondo del volontariato:

  • –  valorizzazione ed assistenza alla persona
  • –  settore socio sanitario
  • –  soccorso e protezione civile
  • –  cultura ed ambiente