CSVinForma

 

“INFORMARE” NON SIGNIFICA “PUBBLICIZZARE”

Apriamo questa sezione dedicata alla rivista CSVInforma
con il messaggio di benvenuto di Maria Rita Dal Molin,
già Presidente del CSV di Vicenza, apparso nel primo numero.

Cari Volontari,
vi presento il primo numero di “CSVInForma”, rivista ufficiale del nostro Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV): uno strumento comunicativo importante, nato dalla nostra volontà di tenerci In-formati, in-forma, o meglio ancora connessi, collegati, tra CSV ed Associazioni, tra istituzioni e cittadini, di Agorà in Agorà.

“Informare” non significa “pubblicizzare”: i volontari non vendono, ma “OFFRONO” il loro impegno, così come il CSV di Vicenza, che offre servizi alle associazioni in primis e, di conseguenza, a tutta la nostra vivace comunità. Questa nuova rivista rappresenta per noi un investimento prezioso per valorizzare il nostro capitale sociale, unica vera risorsa in questo sconvolgente momento di crisi: vogliamo riaffermare partecipazione e condivisione, consolidando la nostra rete fatta di priorità e impegno comune nel diffondere i valori della Carta del Volontariato.

“CSVInForma” prende avvio nel 2011, “Anno Europeo del Volontariato”, con un numero ricco di testimonianze delle nostre “Azioni Solidali Vicentine”, vera espressione della scelta di essere volontari. Insieme a tante realtà nazionali salutiamo con soddisfazione questo nuovo strumento che ci permetterà di raggiungere tante persone grazie sia alla pubblicazione online, sia a quella cartacea, redatta con uno stile semplice e giovanile, che vuole raggiungere chi ama ancora stringere tra le mani l’informazione, sfogliarla, ammirarla, condividerla.

Attraverso CSVInForma vogliamo inoltre fornire una restituzione puntuale e trasparente del nostro operato, perché grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie – Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo – possiamo impegnarci a diffondere il valore del volontariato e promuoverlo a tutti i livelli.

Molta strada è stata fatta in questi tre anni di gestione del CSV di Vicenza, molta ne resta da fare nei prossimi tre, che si preannunciano certamente più complicati perché i fondi messi a disposizione delle fondazioni bancarie subiranno sensibili restrizioni. Noi però amiamo le sfide e sappiamo che le crisi mettono in moto la creatività; per questo, tra i nostri tanti obiettivi, c’era anche la pubblicazione di un periodico. Che dire allora, se non… “ce l’abbiamo fatta”! Un doveroso ringraziamento va allora al gruppo di redazione – Maria Grazia Bettale, Andrea Ragazzi, Gianna Magnabosco, Silvia Segalla – al nostro Direttore Franco Pepe, ma anche all’Ente Gestore del CSV di Vicenza “Volontariato in Rete” – Federazione Provinciale di Vicenza, al Consiglio Direttivo del CSV, ai tanti volontari che fanno grande la nostra comunità solidale.
Vi invito a leggere la rivista, a farla conoscere, a trasmettere quei messaggi che ci spingono a concretizzare i nostri sogni, sfidando ogni giorno i pregiudizi e vestendo i colori della solidarietà, perché la nostra anima possa interpretare il canto dell’appartenenza.

la Presidente del CSV di Vicenza
Maria Rita Dal Molin

 

Archivio CSVinForma:

image N. 11
DICEMBRE 2022
Clicca e scarica il pdf

image N. 10
DICEMBRE 2021
Clicca e scarica il pdf

image N. 9
DICEMBRE 2020
Clicca e scarica il pdf

image N. 8
DICEMBRE 2019
Clicca e scarica il pdf

image N. 7
DICEMBRE 2018
Clicca e scarica il pdf

image N. 6
DICEMBRE 2017
Clicca e scarica il pdf

image N. 5
DICEMBRE 2016
Clicca e scarica il pdf

image N. 4
DICEMBRE 2014
Clicca e scarica il pdf

image N. 3
DICEMBRE 2013
Clicca e scarica il pdf

image N. 2
DICEMBRE 2012
Clicca e scarica il pdf

image N. 1
DICEMBRE 2011
Clicca e scarica il pdf