Azioni di contrasto alle nuove povertà 2015

Azioni di contrasto alle nuove povertà 2015
Scadenza: 13/04/2015

Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.

Il presente bando nasce grazie all’accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di Vicenza, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l’apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e Ente Gestore del CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.

L’accordo prevede anche l’emissione del presente bando con il supporto dell’Ente Gestore del CSV di Vicenza. Unisolidarietà Onlus ha deliberato di destinare al presente bando l’importo di Euro 10.000,00 (diecimila/00).


Proponenti
Possono presentare domanda di contributo le associazioni di volontariato:

– con sede legale nella provincia di Vicenza;
– che al momento della presentazione del progetto siano iscritte al Registro Regionale del Volontariato di cui all’art. 6 della legge 266/91;
– che autonomamente e continuamente sviluppano azioni a favore di persone svantaggiate;
– che prevedano il sostegno economico a persone in difficoltà nei loro fini statutari.

Azioni ammissibili
Il contributo concesso all’associazione è volto a sostenere persone e nuclei familiari in condizioni di accertato disagio, residenti e/o domiciliati nella provincia di Vicenza.

Esso potrà essere usufruito per coprire le seguenti tipologie di spese:
– utenze
– spese mediche
– spese di prima necessità

Entità del contributo
L’entità del sostegno economico sarà stabilita tenendo conto delle informazioni fornite dall’associazione di volontariato nella misura massima di € 500,00 per ciascun progetto.
I contributi saranno erogati a sostegno di spese non ancora sostenute. Non saranno ammesse spese sostenute antecedentemente alla data di scadenza di presentazione delle domande ossia sostenute antecedentemente al 13/04/2015 (compreso).
Requisito fondamentale per l’accesso al contributo è che le spese per cui si richiede il sostegno non siano coperte da altri contributi o aiuti da parte di altri enti pubblici/privati.
In fase di rendicontazione le spese dovranno essere documentate da giustificativi (fatture, scontrini parlanti, ricevute fiscali, ecc.) e l’associazione di volontariato dovrà presentare una breve relazione sull’aiuto fornito.

Informazioni
È possibile richiedere informazioni o fissare un appuntamento presso il CSV di Vicenza (tel. 0444.235308) per chiarimenti in merito al presente bando.

 

Azioni di contrasto alle nuove povertà 2015
Contributo concesso (fino a): € 500,00
Scarica tutta la documentazione necessaria:
1. Presentazione della domanda > Scarica i documenti
2. Form di conferma presentazione > Compila il form
3. Approvazione > Scarica i documenti
4. Chiusura progetto > Scarica i documenti