I Concorsi del CSV

Il Centro di Servizio per il Volontariato grazie ai concorsi ideati nel tempo propone strumenti per diffondere la cultura del volontariato nei vari contesti della società. I concorsi, aperti a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco, sono una bella occasione per esprimere creatività e comunicare emozioni.

Tutti possono partecipare con la possibilità di farsi coinvolgere in eventi che sono un autentico volano per riproporre i valori che animano i tanti cittadini attivi di questa variegata società vicentina.

 

RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI
“Racconta le Azioni Solidali” è un concorso indetto da Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza per premiare opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fissino un momento significativo della manifestazione “Azioni Solidali” o del Volontariato Vicentino in generale.
CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI >

 

SMS SOLIDALE
In occasione della manifestazione annuale “Azioni Solidali Vicentine” il CSV di Vicenza invita i partecipanti a scrivere, sulla carta, un sms solidale: un breve pensiero per lasciare traccia del proprio agire solidale, che contribuisca a fare grande quel cuore che a Vicenza negli anni è diventato il simbolo della festa del volontariato.
CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI >

 

OFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETA’
“L’Officina dei Saperi e della Solidarietà” è un concorso rivolto ad alunni e studenti di ogni ordine e grado impegnati a raccontare attraverso le loro opere il loro punto di vista sul volontariato.
CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI >

 

CITTADINI PER UN MONDO NUOVO
Bando di concorso per la creazione di un elaborato artistico rivolto a tutti gli studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia di Vicenza che esprima i valori di: ACCOGLIENZA, GIUSTIZIA E PACE, DIRITTI UMANI, DIALOGO, LEGALITÀ.
CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI >

 

VOLONTARI FACCIAMO LA DIFFERENZA
Ogni anno viene richiesto a tutti i Volontari e alla Cittadinanza di segnalare due Associazioni di Volontariato, della provincia di Vicenza e della Città di Vicenza iscritte al Registro Regionale per il volontariato, che abbia svolto un significativo intervento nel territorio a favore della comunità.

Il riconoscimento “Volontari facciamo la differenza” avviene ogni anno in occasione della Giornata Nazionale per il Volontariato del 5 dicembre.
Volontari… Facciamo la differenza! – Provincia di Vicenza
Volontari… Facciamo la differenza! – Città di Vicenza

 

COSTRUIAMO GENTILEZZA
Il concorso Costruiamo Gentilezza proposto dal CSV di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza in occasione del 13 novembre Giornata Mondiale Della Gentilezza, ha preso avvia nel 2023 e, nella sua prima edizione, ha visto l’arrivo di ben 31 segnalazioni di gesti o percorsi gentili, arrivati dalle scuole di ogni ordine e grado.