Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Rita dal MolinCari Volontari, prende il via oggi, a Falerna Lido, in provincia di Catanzaro, l'assemblea aperta del Movimento Volontariato Italiano. "Oltre noi stessi". Priorità e scelte del volontariato nell'Italia della crisi è il tema che verrà affrontato e che vorrei riproporre nelle mie riflessioni di questa settimana. Oggi pił che mai il ruolo del volontariato, quale forma di democrazia economica e di cittadinanza attiva, è strategico e fondamentale per la promozione di uno sviluppo sostenibile e duraturo delle nostre comunità.
Esiste, e nemmeno in modo così latente, una domanda di identità attorno alla quale ri-costruire una forza propulsiva diversa dallo Stato o dal Mercato Capitalistico, quale luogo di affermazione dei valori primo fra tutti la libertà e una rinnovata fiducia verso il futuro. Ecco la necessità di contribuire a costruire o allargare spazi in cui un volontariato autenticamente popolare possa creare situazioni dove ognuno abbia la possibilità di diventare protagonista della propria storia e della propria vita, dando liberamente il proprio contributo per migliorare il mondo.

Volontario inteso allora come attore e risorsa per il territorio, che svolge il proprio ruolo imperniato sulla gratuità autentica, non come "regalo", ma come "dono". Come tale diventa anche uno strumento utile per la pubblica amministrazione quale coscienza critica nella lettura e rilevamento dei bisogni delle persone e anticipatore dei bisogni e del futuro della comunità. Le nostre comunità sono ricche di queste risorse e potenzialità e il volontariato, forte dei propri valori, può diventare lo strumento capace di congiungere, coordinare, tessere relazioni in grado di ottimizzare i percorsi e produrre quel capitale sociale in grado di far intraprendere percorsi di sviluppo nei vari contesti sociali.
L'obiettivo è molto ambizioso e consiste nel mettere insieme frammenti di esperienze e di pensiero di volontariato, superando steccati, recinti protetti, diffidenze reciproche, luoghi comuni e prassi consolidate.
Ancora una volta è l'esperienza che insegna, indicandoci la strada da seguire e riportandoci alla dimensione dell'essere volontari, seguendo i principi fondanti della Carta dei valori del volontariato. Senza mai dimenticare che volontario è chi di fronte ai problemi non si abbatte ma trova la forza per percorrere strade nuove, il coraggio di prendere il futuro nelle proprie mani e guardare sempre al di là degli ostacoli.
Il nostro contributo all'Assemblea Nazionale Mo.V.I. sarà proprio quello di valorizzare la nostra esperienza, la strada intrapresa, il volontariato in rete che anima il nostro agire e la pluralità di azione che parte dal nostro cuore per renderci cittadini attenti e responsabili nel territorio in cui viviamo, disponibili ad impegnarci anche in altri contesti oltre il territorio vicentino, forti della convinzione che ciò che doniamo ci rende persone migliori.

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


numero: 6 / 2009

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.