Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Rita dal MolinCari Volontari,
come preannunciato, lo scorso fine settimana ho partecipato ad un importante appuntamento del Movimento di Volontariato Italiano: l'assemblea nazionale che si è tenuta dal 6 all'8 novembre a Falerna Lido (CZ) in Calabria. Una appuntamento aperto a tutti i volontari d'Italia. Lo slogan "Oltre noi stessi" ha scandito le fitte giornate di incontro confronto: sono stati molti gli stimoli ricevuti, soprattutto legati al nostro ruolo, non come soggetto erogatore di servizi, ma come moltiplicatore di responsabilità, che io mi permetto di aggiungere condivisa. Il nostro agire porta a volte, anche a causa della crisi che stiamo vivendo, a "fare" e ci vede impegnati in vari contesti, che comunque dovrebbero essere luoghi di incontro e di partecipazione, dove il "fare" va accompagnato alla giusta lettura dei bisogni che devono essere esplicitati, manifestati a tutti i livelli, soprattutto alle istituzioni.

Un volontariato che parte dal basso, che dialoga con le molte realtà impegnate per il cambiamento dell'attuale modello di sviluppo, che si impegna per la promozione di stili di vita e modelli economici etici, sostenibili, rispettosi dell'ambiente e capaci di promuovere una maggiore equità sociale. Tutto questo ricondotto al bisogno di mettere in rete e condividere le esperienze, i vissuti, le competenze.
Molti gli interventi qualificati delle numerose personalità di livello nazionale che sono intervenute, fra tutte le relazioni ascoltate, mi è rimasta nel cuore la testimonianza di Nunzia Coppedè, Presidente della F.I.S.H. Calabria (Federazione Italiana Superamento Handicap) che, nei giorni precedenti l'incontro, è stata vittima di un sabotaggio ai freni del suo veicolo, adattato al trasporto di persone con disabilità.
Mi sono portata a casa l'esperienza di una donna coraggiosa, da sempre impegnata, che non ha paura di difendere i diritti delle persone, soprattutto di quelle con disabilità.
Scrive il giornalista Franco Bomprezzi "Una combattente nata, da quando è cresciuta al Cottolengo di Roma, pur avendo solo una disabilità fisica, le conseguenze di una patologia che le ha fortemente ridotto l'uso delle braccia. Ma sulla sua sedia a rotelle gira il mondo per diffondere i principi della vita indipendente, e per organizzare servizi a favore delle persone svantaggiate, soprattutto in Calabria, soprattutto rompendo le scatole a tutti i "poteri incrostati".
Sentire il suo racconto, sentire nella sua voce alternarsi la paura, lo sgomento e la forza che la spinge ad andare avanti, la sua grinta... nel dire "e continuerò ad andare avanti a testa alta, quando ci si mette la faccia nelle cose può succedere di tutto".
La nostra testimonianza, la nostra presenza, il nostro impegno quotidiano di associazioni di volontariato, possono aiutare anche le persone come Nunzia che nonostante la loro disabilità vivono la vita da protagonisti, testimoniando che il cambiamento è già avvenuto, che si possono promuovere azioni di cittadinanza attiva per le pari opportunità, l'eliminazione delle barriere architettoniche, ma anche per quelle mentali che a volte non ci fanno vedere le ingiustizie del mondo.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


numero: 7 / 2009

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2009 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.