Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Devi soffermarti con umiltà
anche dinnanzi ad una goccia di rugiada che brilla su un filo d'erba,
perché potresti riuscire a vedervi l'arcobaleno..."
- Romano Battaglia -

Rita dal Molin Cari Volontari,
la natura esplode in tutta la sua pienezza, regalandoci ogni giorno giochi di luce e colori, impreziosendo il paesaggio della nostra meravigliosa e vivace comunità vicentina. Una vivacità concreta che ho percepito anche nella formazione di sabato scorso, dove con tanta passione alcune associazioni si sono messe in gioco presentando le azioni solidali realizzate con i progetti finanziati dal bando 2011. La mia sincera gratitudine dunque ad ognuno di voi, per aver condiviso con passione e generosità le vostre esperienze, toccando il cuore di tutti i presenti... bello davvero sentirci tutti parte attiva di questo scambio alla pari che ci vede attori e protagonisti del nostro agire, del nostro essere dono agli altri...
E, mentre il tempo scorre veloce, incalza il bando 2012 che a breve sarà tra le vostre mani… siete pronti? Vi attendono importanti novità e, seppur in ristrettezza di risorse, sono sicura che ciascuno di voi saprà trovare l’arcobaleno nella goccia di rugiada che brilla nel vostro filo d’erba...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa


NUOVO PIANO FORMATIVO 2012
Ecco il nuovo piano formativo del CSV di Vicenza per il 2012.
Clicca e scarica il pdf del piano completo >
Oppure consultalo on line e iscriviti ai corsi >


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Aprile



COMUNICARE IL VOLONTARIATO NELL’ERA DI INTERNET: COME COSTRUIRE RELAZIONI DURATURE
Sabato 28 aprile 2012
Il corso si propone di far conoscere le diverse opportunità che offre il web (social network, sito web, blog) per realizzare una buona strategia di comunicazione dell’attività associativa e per consolidare e ampliare la propria rete relazionale.

L’incontro si svolgerà presso il Centro Convegni dell’Ospedale Boldrini di Thiene dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo). Docente: dott. Davide Moro


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
APPUNTAMENTO A TEZZE SUL BRENTA

Il giorno 28 aprile si terrà la terza parte del Modulo Addetto al Primo Soccorso presso la Sala Riunioni del Comune di Tezze sul Brenta - “Sala P. Tessarollo” – Piazza della Vittoria (ex Municipio – piano terra lato Sud) – Tezze sul Brenta.


Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Protezione Civile di Bassano del Grappa
Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Bassano del Grappa
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pozzoleone
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Tezze sul Brenta
Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Cassola
Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile di Rosà
Protezione Civile Misquilese – onlus
Associazione Volontari A.I.B. e Protezione Civile - Romano d'Ezzelino

Attenzione - Variazione di sede. Come già comunicato direttamente alle Organizzazioni partecipanti, si ricorda che la seconda parte del modulo prevista per il giorno 21 aprile 2012 si terrà nella Sede di Via Jolanda, 43 – Tezze sul Brenta.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel. 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org



7 maggio 2012
5 PER MILLE 2012
Anche per il 2012 i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale.
In allegato la circolare n. 10 nella quale sono indicati gli adempimenti previsti per l’iscrizione al beneficio 5 per mille anno 2012. Sul sito dell’Agenzia è possibile scaricare il software per la domanda.

Con l’occasione ricordiamo che per informazioni sul 5 per mille è attiva nel Veneto la casella di posta elettronica dr.veneto.5x1000@agenziaentrate.it.
I referenti regionali possono inoltre essere contattati ai numeri telefonici 041-2718214/041-2718306/041-2904123 o al fax 06-50763311.

Segnaliamo che il 7 maggio scade il termine per l’iscrizione telematica.

Scarica la circolare n. 10


30 aprile 2012
DAMMI SPAZIO: GIOVANI PRESENTE E VOLONTARIATO
CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, indice il concorso "Dammi Spazio, Giovani, Presente e Volontariato", rivolto alle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, al fine di valorizzare l'impegno civile dei giovani e diffondere i valori del volontariato attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti.
Presentato il 5 dicembre durante la Giornata internazionale del volontariato, il concorso coinvolgerà i ragazzi nella realizzazione di spot, cortometraggi o slogan relativi alle tematiche dell'impegno civile dei giovani.
La scadenza entro la quale le scuole sono invitate a presentare le proposte è il 30 aprile 2012. La premiazione degli elaborati si terrà in settembre con l'inaugurazione dell'anno scolastico.
Approfondisci su: www.csvnet.it
Per conoscere storie, eventi e partecipare al Manifesto dando il proprio contributo visita il sito www.dammispazio.org


Scaricate il testo del Concorso



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Il CSV con le Associazioni


20 aprile 2012
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CINEMAMENTE
L'Associazione A.I.T.Sa.M., con il contributo del CSV della provincia di Vicenza, organizza la rassegna cinematografica dal titolo "Cinemamente" per i mesi di marzo e aprile 2012 a Schio.
Venerdì 20 aprile si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna con la proiezione del film “Si può Fare” diretto da Giulio Manfredonia.

Per informazioni:
A.I.T.Sa.M. – sezione di Schio (VI)
Via Porta di Sotto
Tel: 0445/520695
Mail: aitsam.schio@libero.it


Scarica il volantino Scarica l'invito Scarica il calendario



20 aprile 2012
CONOSCERE PER PREVENIRE
L’Associazione di Volontariato “El filò” Anteas - Mossano vi invita a partecipare agli ultimi due incontri del Progetto d’informazione Medica “Conoscere per prevenire” realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza.

- Venerdì 20 aprile 2012 alle ore 20.30 presso Baita di Mossano si svolgerà l’incontro a tema “L’importanza di mantenere sano il nostro intestino: serata informativa di medicina naturale”. Relatore: Dott. Giuseppe Campesato Farmacista – Erborista – Erboristeria Ponte di Nanto.

Scarica la locandina



13 aprile 2012
MANTENERE IN EFFICIENZA LA MEMORIA NEGLI ANZIANI
L’Associazione Alzheimer di Zanè, in collaborazione con il CSV di Vicenza, propone il corso “Mantenere in efficienza la memoria negli anziani”. Dopo le tre serate già effettuate sul tema del progetto, è iniziato presso l'Ospedale Boldrini di Thiene, U.O. Psicologia Clinica-Neuropsicologia, un percorso pratico indirizzato a 17 partecipanti per conoscere ed ottimizzare la memoria, tenuto da 2 psicologi.

Il corso, iniziato il venerdì 30 marzo, si tiene dalle ore 9.00 alle ore 11.00 con cadenza settimanale e continuerà fino a venerdì 1 giugno.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it




20 aprile 2012
INCONTRI PUBBLICI E RAPPRESENTAZIONI TEATRALI – PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E SOLIDARIETA’ 2011/2012
L’Associazione ASSOGEVI è lieta di invitarvi a partecipare a una serie di incontri pubblici e rappresentazione teatrali che avranno come tema “educazione alla legalità e solidarietà”.

20 aprile 2012, ore 10.00 – 12.00, presso l’Istituto Montagna incontro con Prof.ssa Maria Falcone;

27 aprile 2012, ore 10.00 – 12.00, presso l’Istituto Montagna incontro con il Procuratore della Repubblica Aggiunto Armando Spataro;

24 maggio 2012, ore 10.00 - 13.00, presso il teatro San Marco, rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”) a cura dei ragazzi dell’Istituto Montagna e premiazione degli elaborati realizzati dai ragazzi/e partecipanti al progetto;

26 maggio 2012, in mattinata (segue invito ufficiale della Polizia di Stato), presso il Teatro Comunale di Vicenza, all’interno della Festa della Polizia, rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”);

29 maggio 2012, ore 21.00, presso il teatro di Arzignano, terza rappresentazione teatrale (tratta dal “Piccolo Principe”).



21 aprile 2012
UN RAGGIO DI SOLE … RISATE: QUANTA FADIGA PER FARE UN FIOLO!
L’Associazione Raggio di Sole è lieta di riproporre la commedia “Quanta Fadiga per fare un fiolo!” che sarà rappresentata sabato 21 aprile, alle ore 20.45, presso il teatro comunale di Thiene. L’evento è stato realizzato grazie al contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza.
Scarica la locandina



21 aprile 2012
MALATTIA DI CHARCOT-MARIE-TOOTH E NEUROPATIE EREDITARIE CORRELATE: NUOVE PROSPETTIVE
La UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Vicenza organizza per sabato 21 aprile 2012, presso la Fiera di Vicenza, un incontro di carattere medico-scentifico dal titolo “La malattia di Charcot-Marie-Tooth e le neuropatie ereditarie correlate: nuove prospettive”.
La malattia di Charcot-Marie-Tooth è una tra le più frequenti patologie ereditarie con una prevalenza stimata di 1 caso ogni 2500 abitanti. È causata da un’alterazione genetica e colpisce il sistema nervoso periferico. I disturbi sono dovuti prevalentemente all’indebolimento dei muscoli degli arti inferiori e delle mani, conseguenza della degenerazione delle fibre nervose motorie. Ha una gravità variabile e nei casi più gravi porta all’incapacità di deambulare autonomamente. ...continua >


Info: www.uildmvicenza.gabama.com/vicenza.html




22 aprile 2012
“ARTEINFIORE”: UN POMERIGGIO COLORATO PER I BAMBINI, IN ZONA BARCHE
In occasione della manifestazione “Vicenza: fiori, colori e…” che si terrà dal 20 al 22 in Piazza dei Signori a Vicenza, le Associazioni del quartiere delle Barche proporranno domenica 22 aprile dalle 15.30 alle 19.00 “ARTEINFIORE”: un pomeriggio colorato per i bambini, tra musica, pittura, creatività e fiabe... in zona Barche ...continua >

Per informazioni:
“Civiltà del Verde”
tel. 340.4154839
(la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo)
Scarica invito e calendario



26 aprile 2012
FAMIGLIA E ALZHEIMER: MALATI E FAMILIARI TRA LE NECESSITÀ, I DIRITTI E LA QUALITÀ DI VITA
Con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza, in collaborazione con l’ULSS. N. 3 ed il Centro Diurno di Nove, l’Associazione Alzheimer “A.M.A.d.” ONLUS attuerà il nuovo corso di formazione “Famiglia e Alzheimer: malati e familiari tra le necessità, i diritti e la qualità di vita” rivolto soprattutto a familiari, volontari e a quanti sono coinvolti quotidianamente nell’assistenza dei malati di Alzheimer.
Il corso è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta una pre-iscrizione telefonando al n. 3407501418 il martedì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 oppure, nello stesso orario, recandosi direttamente allo sportello delle Associazione in Ospedale.

I 7 incontri, a cadenza settimanale, hanno lo scopo di approfondire le conoscenze relative alla malattia di Alzheimer e delle patologie dementi gene in generale, con particolare attenzione agli aspetti assistenziali, alla comprensione e gestione dei problemi cognitivi e comportamentali, al vissuto dei familiari nell'assistenza, alla relazione con il malato, alla rete dei servizi socio-sanitari e assistenziali, agli aspetti legali. In qualità di docenti interverranno Medici geriatri e di MMG, Neuropsicologi, Assistenti Sociali ed Avvocati.

Il terzo incontro è previsto giovedì 26 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sala incontri del Centro Diurno di Nove, in via del Donatore, tratterà il tema “La cura ed assistenza centrata sulla persona: affrontare la quotidianità. L’ambiente umano e fisico intesi come risorsa”.
Scarica il volantino



26 aprile 2012
CONOSCENZE TECNICO GIURIDICHE E COMPITI DI RESPONSABILITÀ
L’Associazione Vicenza Tutor organizza per i lunedì 7 e 14 maggio 2012 due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno tutori, curatori e amministratori di sostegno. Il seminario si terrà alle ore 20.30 presso la Sala Soster del Palazzo Festari in Corso Italia, 63 a Valdagno.
La conferenza stampa di presentazione agli incontri si terrà giovedì 26 aprile alle ore 11.00 presso la sala Giunta del Comune di Valdagno.
Scarica il pieghevole



29 aprile 2012
IL MONDO A TAVOLA
L’Associazione progetto Cernobyl di Creazzo, in collaborazione con l’associazione Spazio Aperto nell'ambito della Sagra di S. Marco in Festa vi invitano “Il mondo a tavola” degustazioni di cibi di culture diverse L’evento è previsto per domenica 29 Aprile dalle ore 12.30 nel tendone della festa di San Marco, Piazza del Comune di Creazzo.
Prenotazione obbligatoria.
tel. 348 4774 471 Lucia
tel. 0444 520715 Luciano

Scarica locandina dell’evento



ALZHEIMER - ARTE E DIALOGO
L’Associazione Alzheimer di Zanè, in collaborazione con il CSV di Vicenza, propone a partire da martedì 17 aprile il corso “Alzheimer – arte e dialogo”. Gli incontri, guidati da uno psicologo, coinvolgeranno un gruppo di familiari di persone colpite dall'Alzheimer, affinché possano trovare informazioni, dialogo, sostegno, aiuto, nonché gli strumenti idonei per meglio affrontare le difficoltà quotidiane e lo stress del "caregiver". Il corso, articolato in 10 incontri di un’ora e mezza ciascuno, si svolgerà presso l'Ospedale Boldrini di Thiene ed è rivolto a 14 partecipanti. 

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica la locandina



21 aprile 2012
SOCIAL DAY 2012
Nell’ambito delle iniziative messe in atto per il “Social Day” – Edizione 2012 – i volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo del Coordinamento “Brenta Monte Grappa” di Romano d’Ezzelino (VI) hanno svolto una prima lezione formativa ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Valstagna. Ai ragazzi è stato spiegato il funzionamento del “Servizio Nazionale della Protezione Civile”, nonchè le attività dell’Antincendio Boschivo, specializzazione dei volontari delle sette Associazioni che compongono il Coordinamento ...continua >



ADDETTI ALLE SEGNALAZIONI AGGIUNTIVE
Si è concluso negli ultimi giorni l’iter di formazione per “Addetti alle Segnalazioni Aggiuntive” che ha visto impegnati i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo “Monte Grappa” e del Coordinamento di Protezione Civile “Brenta Monte Grappa” di Romano d’Ezzelino, unitamente ad altre Associazioni di Protezione Civile della provincia di Vicenza, nelle lezioni tenute da personale esperto di sicurezza stradale e gestione della viabilità ...continua >




IV DONACIBO 2012 NELLE SCUOLE
Si è conclusa nelle scuole della provincia di Vicenza la IV edizione del Donacibo organizzata dal “Gruppo Famiglia con amore senza frontiere” – Banco di Solidarietà di Vicenza in collaborazione con la Federazione Banchi di Solidarietà.
All’invito di sperimentare insieme che donare sé, cioè amare gratuitamente è ciò che dà gioia, hanno risposto oltre 4.308 studenti. Attraverso un gesto semplice come il portare dei generi alimentari non deperibili, frutto di qualche loro rinuncia, al punto di raccolta nella loro scuola, sono diventati così protagonisti di questa verifica, ed hanno potuto sperimentare dal vivo la gioia e la bellezza del donare.
Il totale di alimenti a lunga conservazioni raccolti hanno superato i 3.771 chilogrammi.
Il cibo donato verrà poi distribuito alle oltre 1.800 persone assistite dal “Gruppo Famiglia con amore senza frontiere” nei territori di Vicenza città, Altavilla Vicentina e Creazzo.
L’Associazione ringrazia tutti gli alunni, agli insegnanti, ai collaboratori ed i genitori che, da protagonisti, hanno promosso, condotto e portato a termine con successo questa iniziativa nel loro ambito scolastico.

Scarica comunicato stampa


Le Associazioni informano

22 aprile 2012
DIVERSANNO
L’Associazione il Girasole vi invita a partecipare ad una serie di eventi organizzati all’interno dell’iniziativa “DIVERSANNO 2012”.

Prossimo incontro domenica 22 aprile “Gita Culturale” visita del centro storico di Vicenza e le sue Ville Palladiane, il ritrovo è previsto presso il Centro Caleido alle ore 9.30.

Per informazioni:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
sito: www.cooperativamargherita.org

Scarica il calendario DiverSanno


23 e 28 aprile 2012
FILMAMBIENTE
L’Associazione “Legambiente Parcoretrone” vi invita a partecipare a “Filmanbiente”, una rassegna itinerante di film e documentari ambientali a ingresso gratuito dal titolo Be Happy, la decrescita è felice, che introduce un'idea di futuro sostenibile mettendo in luce la necessità di ridurre il consumo di territorio, puntando alla sua valorizzazione.

- Lunedì 23 aprile, alle ore 20,30, presso il Palazzo Festari piazza del Municipio a Valdagno, sarà proiettato il lungometraggio “Genuino clandestino”.
- Sabato 28 aprile presso la Cooperativa Insieme in Via della Scola 255 a Vicenza, serata di chiusura.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il materiale allegato.

Scarica comunicato stampa Scarica il calendario



3 maggio 2012
TUTTI AL VERDE
L’Associazione Calimero non esiste vi invita a partecipare al ciclo di incontri-laboratorio TUTTI AL VERDE “un anno nella natura con i disabili”.

Il terzo incontro si terrà giovedì 3 maggio, tempo permettendo, presso la fattoria didattica Paolino Massignan in via Q. Sella a Brendola (loc. Pedocchio).

Per partecipare al corso verrà richiesto il tesseramento all’associazione, con una quota di 5€. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Daniele 347/8411159 - Andrea 349/4200468

Scarica il calendario



21,28 Aprile e 5,12,19,26 Maggio 2012
MY PROGRESS-FREEDOM LEAGUE FITWALKING
L’Associazione Diabetici di Vicenza, in collaborazione con il Centro Antidiabetico dell’Ospedale, organizza sei incontri rivolti a tutti i pazienti con diabete interessati al miglioramento del proprio profilo glicemico ed alla riduzione del peso corporeo. Il percorso “My Progress – freedom league fitwalking” si terrà dalle ore 9.00 alle ore 11.00 circa nelle seguenti date:

Aprile: sabato 21 e 28
Maggio: giovedì 5, 12, 19, 26

I sei incontri di cammino prevedono la presenza di un istruttore professionista di Fitwalking. L’iniziativa, completamente gratuita, è resa possibile grazie alla ditta farmaceutica “ABBOTT Diabetes Care” che organizzerà e finanzierà l’attività. La partecipazione è a numero chiuso.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Diabetici di Vicenza
Tel. e Fax: 0444/757035
E-mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
Sito web: www.advicenza.org


22 aprile 2012
ASSEMBLEA PROVINCIALE FIDAS
Domenica 22 aprile 2012 a partire dalle ore 9.00, nell’auditorium del comune di Chiampo in piazza Zanella, si terrà l’Assemblea provinciale Fidas, un momento importante di confronto ed informazione associativa rivolto a quanti attivamente partecipano alla vita dell’Organizzazione. Nel corso della mattinata si alterneranno gli interventi del Presidente provinciale Giuseppe Munaretto, che presenterà la propria relazione con proiezioni relative al primo trimestre 2012, l’intervento del Coordinatore Giovani Fidas Andrea Bortolon e gli adempimenti relativi al Bilancio consuntivo 2011.

Scarica comunicato stampa



27 aprile 2012
CHERNOBYL 26 ANNI DOPO
Associazione "La Famiglia" è lieta di invitarvi venerdì 27 aprile alle ore 15.00 all’incontro culturale Chernobyl 26 anni dopo. Il signor Dino Povolo, Presidente dell'Associazione Tre Valli onlus, ricorderà, con varie immagini da lui raccolte sul luogo del disastro, la grande catastrofe della centrale nucleare di Chernobyl e le conseguenze che ne sono derivate e racconterà le storie dei tanti bambini che arrivano nelle nostre case per un periodo di vacanze terapeutiche e di risanamento.
L’evento si svolgerà presso il salone teatro del Centro Parrocchiale di SS. Trinità - Via dei Boldù 36 a Schio.



27-28 aprile 2012
BUONE PRATICHE PER L’INSEGNAMENTO DELLE ABILITÀ A BAMBINI CON AUTISMO
L’Associazione Angsa Veneto Onlus vi invita a partecipare al convegno “Buone pratiche per l’insegnamento delle abilità a bambini con autismo” che si terrà nei giorni 27 e 28 aprile 2012 presso il salone delle conferenze Aula Silvio Trentin Dorsoduro 3825/e in Ca’ Dolfin. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 23 aprile 2012 ...continua >


Per informazioni e iscrizioni:
sito: www.iescum.org
mail: formazioneangsavenezia@gmail.com
Scarica locandina Scarica volantino



27 maggio 2012
FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE E MARCIA DEL VOLONTARIATO
L’Associazione Protezione Civile Misquilese organizza per domenica 27 maggio “la Festa della Protezione Civile e la marcia del volontariato”. All’iniziativa, che regala la possibilità di passare una giornata insieme all’aria aperta, può aderire qualunque associazione di volontariato con i propri familiari, amici e parenti.
Le associazioni partecipanti potranno esporre un loro gazebo per comunicare le proprie iniziative e le proprie attività.
Al termine della marcia sarà possibile partecipare al “pasta party”, aperto anche a chi non partecipa alla marcia previa prenotazione.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni, per gli spazi espositivi e la marcia telefonare al numero 348/9289387 dopo le ore 18.00 oppure scrivere a info@protezionecivilemisquilese.it entro sabato 19 maggio.
Scarica invito



30 giugno – 7 luglio 2012
CAMPUS ASIAGO - Campo Scuola per Diabetici e familiari
L’Associazione diabetici di Vicenza vi invita a partecipare al Campo Scuola per Diabetici e familiari che si terrà ad Asiago presso Casa per ferie “Maria Immacolata” dal 30 Giugno al 7 Luglio.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione diabetici di Vicenza
Viale Bartolomeo D’Alviano, 10 36100 - Vicenza
Tel e Fax: 0444/757035
mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
www.advicenza.org


NUOVO PORTALE
L’ A.Ge., Associazione Genitori distrettuale di Thiene, desidera pubblicizzare il suo nuovo portale.

sito: www.agethiene.org


19 aprile 2012
LE POCHE RISORSE DISPONIBILI PER L’AUTISMO VANNO INDIRIZZATE VERSO STRATEGIE TERAPEUTICHE EFFICACI
L’Associazione ANGSA Veneto ha il piacere di divulgare il seguente comunicato stampa intersocietario di appoggio alla Linea Guida ISS, prodotto il 10 aprile 2012, condiviso da:
- Società Italiana di Psichiatria (SIP),
- Società Italiana di Pediatria (SIP),
- Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP),
- Associazione Culturale Pediatri (ACP),
- Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP),
- Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite (SIMGePeD),
- Sezione Italiana World Association of Psichiatric Rehabilitation (WAPR),
- Federazione Logopedisti Italiani (FLI),
- Società Scientifica Logopedisti Italiani (SSLI),
- Associazione Italiana per lo Studio delle Disabilità Intellettive ed Evolutive (AIRIM), 
- Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP).

Scarica comunicato stampa




SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.


Il Mondo Informa

20 aprile 2012
8° EDIZIONE FESTIVAL DELLA LETTERATURA... E OLTRE: PAROLE A CONFINE
I comuni di Caltrano, Carrè e Chiuppano, con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Vicenza, vi invitano a partecipare al Festival della letteratura e oltre “Parole a Confine” alla sua 8° edizione.
L’evento, iniziato sabato 14 aprile con il concerto di Paola Turci, prosegue venerdì 20 aprile alle ore 20.30 con l’incontro d’autore dedicato a Alessandro Fullin. La presentazione del libro “Ho molto tempo dopo di te” si terrà presso il centro culturale di Carrè.

Scarica locandina dell’evento con il calendario eventi
Scarica pieghevole fronte
Scarica pieghevole retro


20 aprile 2012
LA FLESSIBILITÀ E L'ACCESSO AL LAVORO: LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL'APPRENDISTATO DOPO L'APPROVAZIONE DEL TESTO UNICO
Venerdì 20 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la  Sala Bocchese di Palazzo Festari in corso Italia 63 a Valdagno, si terrà incontro informativo in collaborazione con Obiettivo Lavoro S.p.A., finalizzato alla conoscenza delle novità previste dalla nuova legge sull'apprendistato e non solo. L'iniziativa, gratuita, è rivolta in particolare a giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni.

L'incontro è gratuito, è gradita la pre-iscrizione attraverso il modulo online.

Informazioni sul sito di progetto Giovani: www.progettogiovanivaldagno.it

Scarica locandina



21 aprile 2012
ACQUAVIVA E IL CLUB DEI GIALLISTI
Il Circolo culturale “Le Città Visibili” vi invita a partecipare, sabato 21 aprile 2012 alle ore ore 17.30 all’incontro con Alessandra Agosti che presenterà il suo libro “Acquaviva e il club dei giallisti”. L’incontro è previsto presso Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

Scarica locandina



21 aprile 2012
UNA SOLUZIONE C'È
L’Associazione “Overeaters Anonymous” vi invita sabato 21 aprile, alle ore 16.00, all’incontro informativo “Una soluzione c’è”, che avrà come tema “vivere il recupero del mangiare convulsivo”. L’evento si terrà presso la circoscrizione 7 Fronte sede CGIL in via F. Rismondo, 2 a Vicenza (Zona Ferrovieri).

Scarica locandina Scarica informativa sull'Associazione



21 aprile 2012
LA LEGGE 194/78 A DIFESA DELLA VITA?
Il Centro Aiuto della Vita della provincia di Treviso vi invita sabato 21 aprile al convegno “La legge 194/78 a difesa della vita?” dalle ore 9.00 alle 13.00. L’evento si svolgerà a Conegliano in via Costa alta, 37 presso la “Nostra Famiglia”.

Scarica locandina Scarica pieghevole


22 aprile 2012
ETICAMENTE 2012
Il Comune di Dueville vi invita a partecipare ad una serie di eventi "Eticamente 2012 - generazione di fenomeni" che si terranno tra aprile e maggio.

Domenica 22 maggio alle ore 21.00 verrà inaugurata la manifestazione con lo spettacolo comico "non c'è più il futuro di una volta" di Zuzzurro & Gaspare. L'evento si svolgerà al Teatro Busnello di Dueville.

Scarica locandina con calendario eventi Scarica comunicato stampa Scarica locandina evento 22 maggio


25 aprile 2012
LA PARTITA DELLA SPERANZA
L’Associazione Tris Car Club vi invita ad assistere al triangolare di Calcio “La partita della speranza” che si terrà allo Stadio Menti di Vicenza mercoledì 25 Aprile alle ore 15.30 e vedrà in campo la “Nazionale Cantanti”, “Vicenza Cuore BiancoRosso” e la “Nazionale Farmacisti”. L'A.S.D. Tris Car Club invita a partecipare specialmente gli amici diversamente abili, offrendo loro un biglietto d’ingresso gratuito in tribuna e/o distinti.
A tutti gli accompagnatori e a quanti vorranno unirsi al gruppo per permettere la migliore ospitalità ai "ragazzi", l’Associazione offrirà un contributo al costo del biglietto nella misura di € 5,00 c.d.u. (il costo dei biglietti è di €15,00 per la tribuna ed €10,00 per i distinti). Sono richieste le adesioni entro sabato 21 aprile al numero 328 4717869 dopo le ore 18.

Scarica locandina



27 aprile 2012
IL LAVORO PERDUTO: EMIGRARE DI NUOVO?
La Caritas Diocesana, in sinergia con l’ufficio diocesano Migrantes promuove l’incontro “Il lavoro perduto: emigrare di nuovo?” previsto per venerdì 27 aprile dalle ore 20.00 alle ore 22.30 presso la sala bassa “Casa Immacolata” in Stradella Mora, 57 a Vicenza.

Scarica invito


4 maggio 2012
LA RELAZIONE CON I ROM E I SINTI... INCONTRI CHE LASCIANO IL SEGNO
La Caritas Diocesana, vi invita a partecipare all’incontro “La relazione con i rom e i sinti… incontri che lasciano il segno” previsto per venerdì 4 maggio dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la sala bassa “Casa Immacolata” in Stradella Mora, 57 a Vicenza.

Scarica invito



27 aprile 2012
IG FOCUS – INCONTRI PER APPROFONDIRE
Il Punto InformaGiovani di Trissino presenta IG FOCUS – Incontri per approfondire. Questa nuova iniziativa vuole offrire ai giovani del territorio un’opportunità in più per costruire il proprio futuro dando loro informazioni e strumenti utili negli ambiti di maggiore interesse.
Gli incontri sono dedicati particolarmente agli studenti in uscita dalle scuole superiori ed a tutti coloro che vogliono approfondire le opportunità che l’Unione Europea ed altre organizzazioni offrono per la mobilità giovanile. L’accesso è gratuito.

È gradita la preiscrizione online tramite modulo accessibile dal sito del comune di Trissino www.comune.trissino.vi.it alla sezione Informagiovani o tramite il profilo FB www.facebook.com/IgTrissino

Per informazioni:
Punto InformaGiovani Trissino
Via A. Manzoni, 10
Tel. 0445/491457
E-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it
FB: IG Trissino
Orario di apertura: lunedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Scarica comunicato stampa Scarica volantino small



18 aprile 2012
VALDAGNO CHE SUONA: I WORKSHOP DEL MERCOLEDÌ
L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Valdagno, in collaborazione con il Progetto Giovani di Valdagno, organizza per i mesi di aprile, maggio e giugno quattro incontri, quattro lezioni concerto tematiche, per parlare e fare musica.

Il secondo incontro a tema “Basso”si terrà mercoledì 2 maggio presso “Cantina sociale” in Via Manin, 26 a Valdagno.

Tutte le serate sono gratuite, l'iscrizione non è obbligatoria... anche se gradita!

Info e dettagli: www.progettogiovanivaldagno.it

Scarica comunicato stampa Scarica locandina


11 maggio 2012
STANCHI: VIVERE LA SINDROME DA FATICA CRONICA
Venerdì 11 maggio, alle ore 20.30, il Comune di Thiene in collaborazione con la biblioteca civica, ULSS 4 Alto Vicentino e l'Associazione Malati CFS Onlus, vi invita alla presentazione del libro di Giada Ros a cura di Chiara Sacchetto Carollo "Stanchi: Vivere con la Sindrome da Fatica Cronica". L'incontro si terrà presso la Sala riunioni Biblioteca Civica nel Palazzo Cornaggia in Via Corradini a Thiene.

Per informazioni:
tel. 0445/374234
fax 0445/374031
e-mail: biblioteca@comune.thiene.vi.it
www.comune.thiene.vi.it

Scarica locandina
Scarica articolo


19 maggio 2012
PROGETTO COPPIE
L’Associazione AISM sezione di Vicenza organizza il percorso informativo e di confronto “Progetto coppie”, strutturato in tre incontri dedicati alle persone con SM e ai loro partner.
Il secondo incontro si terrà sabato 19 maggio presso l’Agriturismo Villa Corona in Strada Bertesina, 53 a Vicenza dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 3 aprile.

Per informazioni e iscrizioni:
AISM sezione di Vicenza
Tel. 0424/582410
E-mail: aismvicenza@aism.it

Scarica locandina



21 giugno 2012
SEI UN MUSICISTA O FAI PARTE DI UN GRUPPO MUSICALE? NOI TI DIAMO SPAZIO, TU DACCI LA MUSICA!
Il 16 e 17 giugno, in occasione della Festa Europea della Musica del 21 giugno ci sarà la possibilità di esibirsi nelle piazze e in altri angoli suggestivi di Schio, tra strade, spiazzi, scalini, cortili che costituiranno il palcoscenico per la tua musica. La festa della musica è aperta a chiunque abbia voglia di esibirsi e si basa sull'adesione spontanea e gratuita di musicisti, associazioni e scuole di musica.
Fonte: www.comune.schio.vi.it



SO.DOCU, SOCIAL DOCUMENTARY FESTIVAL È LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO CINEMATOGRAFICO DEDICATO AL SOCIALE
SO.DOCU, Social Documentary Festival è la prima edizione del concorso cinematografico dedicato al Sociale. Il tema dei cortometraggi (durata max. 15 minuti) dovranno avere come tema storie di promozione, di difesa o di denuncia in riferimento ai diritti dell’uomo e del cittadino (Art. 3 della Costituzione italiana).
I cortometraggi dovranno essere inviati presso la sede di Mediateca Sociale (Via Marco Aurelio 8, 20127 Milano). Tutti i cortometraggi verranno poi uplodati sul Web sul sito di Mediateca Sociale i 15 migliori saranno giudicati da una giuria di persone altamente competenti nelle due aree di interesse.
In palio 5 premi da 1000 euro per i vincitori che saranno premiati a Mantova ad Ottobre durante la XI Convention di CGM. La partecipazione è GRATUITA e ha scadenza il 20 luglio 2012.

Scarica bando di concorso


SOCIALRADIO.IT: LA WEB  RADIO CHE DÀ VOCE ALLE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE
Da maggio su Socialradio.it parte un nuovo programma, Socialnews uno spazio informativo dedicato alle associazioni.  Socialnews infatti parlerà di tutti quegli eventi e iniziative promosse dalle organizzazioni del terzo settore; una rubrica settimanale, in linea il venerdì e replicata il sabato, che vi terrà informati su appuntamenti ed eventi del mondo del sociale.
Uno spazio aperto e a disposizione delle associazioni: potete inviare comunicati stampa, segnalare manifestazioni ed eventi alla redazione entro il mercoledì di ogni settimana.
Si prega di indicare nella e-mail nome dell'organizzazione, città, referente, numero di telefono, indirizzo e-mail e sito web.



5 X MILLE. L'APP 5X QUEST'ANNO RADDOPPIA
Da maggio su smartphone anche le schede e i progetti delle associazioni.
La dichiarazione dei redditi è pronta. Manca solo la destinazione per il 5 per mille ed è fatta. Al momento della compilazione, infatti, è necessario indicare negli appositi spazi (sul modello Unico o sul modello 730 il codice fiscale dell'ente beneficiario. Non basta il nome dell’ente non profit. È a questo punto che in molti scoprono di aver smarrito il vademecum o il promemoria in cui era tutto appuntato.
Che fare? Basta aprire il proprio smartphone e scaricare “5x”. La prima app firmata VITA, nata l’anno scorso e quest'anno ancora più ricca. Fonte: www.vita.it


ELENCO DEGLI ENTI RIAMMESSI AL 5 PER MILLE 2006, 2007 E 2008
Ossigeno per più di tremila enti. Tanti, infatti sono stati riammessi al 5 per mille per gli anni 2006, 2007 e 2008. Hanno ottenuto il risultato grazie alle istanze di integrazione documentale presentate entro il 30 aprile 2010 in seguito ai decreti legge n. 194/2009 e n. 40/2010.

Approfondisci: www.uneba.org


DAL VOLONTARIATO LA NUOVA CLASSE DIRIGENTE, "ENORME POTENZIALE"
Rapporto delle Nazioni unite (Unv). L'analisi di Gregorio Arena, presidente di Labsus: “Secondo i dati Eurispes il 70% degli italiani si fida delle organizzazioni di volontariato, contro l’8% che si fida dei partiti".

Fonte: www.redattoresociale.it

I VOLONTARI “SONO UNA NAZIONE”
Rapporto delle Nazioni unite (Unv). Se venissero contati come popolazione residente in un ipotetico paese, si piazzerebbero al nono posto nella classifica mondiale dopo la Russia e prima della Nigeria con circa 140 milioni di persone.

Fonte: www.redattoresociale.it


BENE STABILIZZARE IL 5 PER MILLE, MA CHE RIMANGA UNO STRUMENTO DI SUSSIDIARIETÀ
Lo dichiarano i rappresentanti del Forum Nazionale del Terzo Settore, dopo la notizia annunciata in questi giorni dal Governo, riguardante la stabilizzazione del 5 per mille, un obiettivo, del resto, al quale lo stesso Forum punta oramai da tempo. Un giudizio, quindi, positivo, a fianco però di alcune puntualizzazioni, ovvero il fatto che «il 5 per mille è nato come strumento di sussidiarietà e come tale deve rimanere, salvaguardando la libera scelta dei Cittadini» e la netta contrarietà al «tetto introdotto dalle ultime Manovre Finanziarie, che ha fortemente ridimensionato l'entità delle risorse devolute dai contribuenti e limitato le potenzialità delle organizzazioni sociali».

Fonte: www.superando.it

A PROPOSITO DI QUELLA LINEA GUIDA SULL'AUTISMO
Ciò che contiene esattamente quella Linea Guida sui disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti, presentata qualche mese fa dall'Istituto Superiore di Sanità, documento del quale le principali associazioni impegnate nel settore stanno chiedendo in queste settimane una rapida applicazione in tutte le zone del nostro Paese. Vediamone le varie caratteristiche - specificando anche che cosa si intenda più in generale per "Linea Guida" - in questo primo approfondimento curato da Maria Luisa Gargiulo, al quale ne seguirà entro breve un altro, dedicato esclusivamente alla valutazione dell'efficacia dei trattamenti.

Fonte: www.superando.it

SEMPRE IN SALITA LA STRADA DELL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA
«Le programmazioni riguardanti gli alunni con disabilità - rileva Giuseppe Argiolas del Direttivo Nazionale del CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) - hanno lasciato il passo agli obiettivi didattici ed educativi e all'attuazione di piani individualizzati statici, che nulla hanno di dinamico». Una riflessione sulle difficoltà dell'integrazione scolastica nel nostro Paese, dove la scuola, «come una possibile "grande mela"», viene chiamata, sempre secondo Argiolas, «ad attuare "da sola", con responsabilità e rigore, il processo dell'integrazione».

Fonte: www.superando.it

DISABILITÀ E GUIDA: CRESCE LA CULTURA
Ottimo l'esito, il 14 aprile scorso, a Casarsa della Delizia (Pordenone), del primo seminario organizzato nell'ambito del Progetto "UNASCAbile", promosso dall'UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole Studi Consulenza Automobilistica), con la collaborazione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap). Scopo dell'iniziativa - alla quale ne seguiranno altre analoghe, in diverse Regioni - è quello di fornire una formazione specifica agli Studi di Consulenza Automobilistica e alle Autoscuole, per un approccio sempre più appropriato nei confronti dei clienti con disabilità.

Fonte: www.superando.it
numero 126
nr. 16 - anno: 2012
20 Aprile 2012


Bando











Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.