Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"La Vita è un insieme
di luoghi e di persone
che scrivono il tempo
il nostro tempo..."

- Alessio Boero -

Rita dal Molin Cari Volontari,
è bello scrivere il nostro tempo intrecciando luoghi e persone, nella gioia dell’incontro che ha contraddistinto lo scorso fine settimana. Cominciamo con le emozioni per la grande partecipazione di sabato a Montecchio Maggiore all’apertura dello sportello decentrato del CSV di Vicenza. Eravamo davvero in tanti ad esprimere la nostra soddisfazione, esaltata dalla musica della banda locale. Un grazie sincero dunque all’Amministrazione Comunale ed in particolare al Sindaco Milena Cecchetto che, proprio nella “Casa delle Associazioni”, ha voluto uno spazio per lo sportello del CSV, a testimonianza dell’impegno condiviso a favore delle comunità del territorio dell’Ovest Vicentino. Intanto il tempo scorre ...e si armonizza nella magia dei suoni e dei colori che domenica hanno trasformato il parco di “Villa Fabris” a Thiene esaltandolo con la tradizionale Festa dei Popoli.
Quanta forza e genuina presenza in questo incontro senza confini, dove la diversità è straordinaria bellezza che arricchisce ognuno dei presenti accrescendone la cultura... ed ecco che le storie si intrecciano, tra sorrisi e strette di mano, mentre ci si prepara alla sfilata dei popoli e, ciascuno si abbandona ai ricordo dei luoghi natali, a quel senso dell’appartenenza che accarezza l’anima. Ed è con grande tenerezza che ogni gruppo è concentrato a sistemarsi i costumi nazionali, indossati con tanto amore, orgoglio e commozione, dai piccoli ai grandi, tutti insieme... nell’armonia delle differenze e nella gioia dell’incontro...
un abbraccio e a presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


La Vita è un insieme
di luoghi e di persone
che scrivono il tempo
il nostro tempo.

Sono queste che poi vanno
a definirci.
Alcune sono più importanti
di altre, perché formano il nostro carattere.

Ci insegnano la differenza
tra cio che è giusto
e cio che è sbagliato.
La differenza tra il bene
e il male.

Cosa essere e cosa
non essere.
Ci insegnano chi
vogliamo diventare.

In tutto questo, alcune
persone e alcune cose
si legano a noi in un
modo spontaneo e inestricabile.

Ci sostengono
nell'esprimerci e nel
realizzarci.
Ci legittimano nell'essere
autentici e veri.

E se significano veramente
qualcosa, ispirano il modo
in cui il mondo cambia
e si evolve.

E allora,
appartengono a tutti
noi e a nessuno.

Alessio Boero

Ecco alcune immagini della festa dei popoli di Thiene:








CSV Informa


BANCA DATI PARTNER
Da oggi il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza ha attivato la nuova banca dati per la ricerca partner.
L'obiettivo della banca dati è di facilitare le associazioni di volontariato nella ricerca di partner per la presentazione di progetti.
Grazie a questo nuovo servizio si potranno inserire le proposte progettuali per le quali si ricercano partner e consultare gli avvisi inseriti da altre associazioni.
La banca dati è disponibile nel nostro sito al seguente link: Clicca e accedi al servizio >

Per ulteriori informazioni o assistenza potete contattare i nostri uffici!




INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO DECENTRATO DEL CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VICENZA A MONTECCHIO MAGGIORE

Grande successo sabato scorso, alla presenza della nostra Presidente Maria Rita Dal Molin e del Sindaco di Montecchio Maggiore Milena Cecchetto, per l'inaugurazione dello Sportello Decentrato del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza a Montecchio Maggiore.
Grazie a quanti hanno voluto condividere con noi questo importante momento.

Ecco alcune immagini dell'inaugurazione:







BANDO 2012 - Scadenza 31 luglio
Il Bando è consultabile on-line dal nostro sito internet www.csv-vicenza.org.
Scadenza 31/07/2012 – Importo complessivo stanziato Euro 200.000,00

“Ci auguriamo che le “Azioni Solidali” Vicentine costruiscano reti tra associazioni ed istituzioni, per fare in modo che il modello veneto di solidarietà risponda alle grandi sfide che ci attendono nei prossimi anni. Il venir meno delle risorse non deve tradursi in fare meno, ma in un fare consapevole che insieme sappia riconoscere le priorità di intervento, per essere sentinelle vigili ed attente dei bisogni delle nostre comunità“.
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Scarica il pdf del bando 2012 (4,9 mb)
Scarica il comunicato stampa




INCENTIVARE IL VOLONTARIATO - Rapporto di ricerca
La ricerca “Incentivare il volontariato” è stata promossa in collaborazione da sei Centri Servizi per il Volontariato (Belluno, Bergamo, Bolzano, Mantova, Trento e Vicenza) a partire dalla duplice considerazione che, da una parte, le associazioni incontrano di frequente difficoltà nel valorizzare a pieno il contributo dei volontari in una prospettiva di miglioramento della qualità e dell’impatto sociale della propria azione, e dall’altra, i volontari non sempre riescono a vivere la propria esperienza come un momento di crescita personale e professionale, spendibile anche in altri contesti.

Il fenomeno che si determina è allora quello di un non pieno utilizzo delle potenzialità complessive dell’esperienza di volontariato, a scapito sia del funzionamento organizzativo e dello sviluppo dell’associazione sia del livello di motivazione dei volontari, aspetto quest’ultimo che incide significativamente sui tassi di abbandono. Alla luce di questi elementi, la ricerca si è posta due finalità: comprendere quali sono le modalità che le associazioni di volontariato adottano per valorizzare il capitale dei volontari e verificare quali spazi esistano per progettare iniziative volte a valorizzare maggiormente il capitale dei volontari, a beneficio sia degli individui che delle associazioni.

Ringraziamo le Associazioni Vicentine che hanno collaborato.

Scarica il testo della ricerca



10 luglio 2012
OLTRE I CONFINI: LE OPPORTUNITA' DI VOLONTARIATO ALL'ESTERO"

Il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Treviso, in collaborazione con Legambiente e Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno, organizza per venerdì 13 luglio un convegno per promuovere il Volontariato Internazionale.
L' evento si terrà a Lamon in provincia di Belluno. Le adesioni dovranno pervenire entro martedì 10 luglio.

Per informazioni e iscrizioni:
Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Treviso
Via dell' Ospedale, 1 - Treviso
Tel e Fax: 0422/320191 (dal lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e martedì, giovedì e venerdì anche dalle 14,00 alle 17,30)
mail: labscuola@trevisovolontariato.org
Referente: Lucia Baruffaldi 348/0128685




15 luglio 2012
PREMIO IMPATTO ZERO
Premio Impatto Zero è un Concorso regionale nato per promuovere la cultura della sostenibilità, l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili. L’iniziativa, rivolta ad associazioni, cooperative e terzo settore, è promossa da Arci, Comune di Padova e AcegasAps in collaborazione con i CSV di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo, Agende 21 Localiitaliane, Confcooperative, LegaCoop Veneto, Legambiente e Coop Adriatica. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2012, via mail all’indirizzo padova@arci.it , con oggetto “Premio impatto zero” (seguirà mail di avvenuta ricezione della candidatura). La scadenza del concorso è stata prorogata per dare modo ai molti che hanno manifestato il loro interesse a partecipare, ma non hanno ancora inviato la candidatura (o hanno inviato i moduli compilati in maniera parziale), di rientrare comunque nei termini.

Giovedì 30 maggio è andata in onda su Televeneto (canale 188) la trasmissione "Oggi parliamo di...", durante la quale la presidente Marina Bastianello è stata invitata a parlare del concorso, giunto alla sua seconda edizione. È possibile guardarla attraverso il sito www.eosnetwork.tv

Per maggior informazioni:
www.premioimpattozero.it

Scarica modulo A
Scarica modulo B
    Scarica premi in palio
Scarica comunicato stampa
    Scarica volantino



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!






Le Associazioni informano


5 luglio 2012
PER IL “DOPO DI NOI” DELLE PERSONE CON GRAVI CEREBROLESIONI ACQUISITE
Una struttura dedicata alle persone che abbiano subito un danno cerebrale permanente, rimaste senza nessuno in grado di assisterle quotidianamente, era l’“anello mancante” della rete di servizi garantita nel Vicentino da Brain ONLUS-Associazioni Traumi Cranici. E ora, il 5 luglio, ci sarà la posa della prima pietra della Comunità Famigliare La Rocca, che servirà appunto a colmare tale carenza.

Continua la lettura su: www.superando.it



30 giugno – 7 luglio 2012
CAMPUS ASIAGO - Campo Scuola per Diabetici e familiari
L’Associazione diabetici di Vicenza vi invita a partecipare al Campo Scuola per Diabetici e familiari che si terrà ad Asiago presso Casa per ferie “Maria Immacolata” dal 30 Giugno al 7 Luglio.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione diabetici di Vicenza
Viale Bartolomeo D’Alviano, 10 36100 - Vicenza
Tel e Fax: 0444/757035
mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it


7 luglio 2012
CERIMONIA DI FINE CORSO PER NUOVI VOLONTARI
Gruppo Volontari Ospedalieri e Case di Riposo desidera invitarvi sabato 7 luglio alle ore 17.15 alla cerimonia di fine corso del “33° Corso”. L’ evento si terrà presso la Chiesetta del Distretto Sanitario in Via mons. Negrin a Bassano del Grappa.

Scarica Comunicato Stampa Scarica programma




8 luglio 2012
A CAMPOMULO CON IL C.A.I.
Il Gruppo dell’Amicizia organizza per domenica 8 luglio un uscita a Campo Mulo in collaborazione con il C.A.I.
Il ritrovo è previsto presso lo Stadio Dal Molin di Arzignano alle ore 7,45.

Scarica il programma completo




SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.


Il Mondo Informa


7/8 luglio 2012
THIENE - FESTIVAL DEI BLOG LETTERARI
k.Lit è una chiave di entrata nel mondo dei blog; la lettera k, infatti, rimanda al termine key, chiave, mentre Lit è la forma abbreviata di literature, letteratura. Ricorda il click del mouse: agile, immediato. Così sono i blog letterari che si specchieranno nei due giorni di luglio a Thiene con migliaia di persone presenti a un festival unico nel suo genere in Europa.

Zygmunt Bauman, nel suo celebre testo Modernità liquida, si chiedeva una decina di anni fa che cosa fosse la modernità e quali fossero gli elementi che la rappresentavano. Da una prospettiva particolare, i blog letterari appartengono alla modernità grazie alle loro dinamiche fluide, e si rapportano con le nuove tecnologie, portando le persone a nuove domande, non solo per quanto concerne il mondo dei libri.

La liquidità dell'epoca contemporanea è unione di arti e conoscenza, k.Lit cercherà di interpretarne lo spirito: fare incontrare blogger, addetti ai lavori, artisti, lettori, cittadini. Gli argomenti affrontati dai relatori diverranno suggestioni e intrattenimento.

Sette location si coloreranno con tavole rotonde, attività artistiche, laboratori e tanti blogger da ogni parte d'Italia (e non solo); prenderanno vita attraverso un linguaggio semplice perché non vi è nulla di più bello che incontrarsi, conoscersi e capirsi: come nei caffè letterari di un tempo, magari con un tocco d'ironia.

Thiene diventerà lo spazio fisico in cui il web prenderà forma reale.

Per maggiori informazioni: www.klit.it


7 luglio 2012
INAUGURAZIONE MOSTRA DI ACQUARELLI
La città visibile vi invita a partecipare sabato 7 luglio 2012 alle ore 18.00 alla presentazione del libro “Pitago – Box il lato comico di una tragedia matematica” scritto da Andrea Mazzacavallo. L’evento si terrà presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Saluta a Camisino di Caltrano.

Scarica locandina


PETIZIONE POPOLARE SUL RICONOSCIMENTO DI DIBROMIALGIA, CFS (SINDROME DA STANCHEZZA CRONICA) MCS SENSIBILITA' CHIMICA MULTIPLA
In veneto e iniziata una petizione popolare per far riconoscere queste patologie anche in Italia e per sensibilizzare le istituzioni e la sanità sul grave problema socio sanitario, che sta colpendo i malati di fibromialgia, Cfs e Mcs sesibilità chimica multipla da troppi anni dimenticati e quindi con questa petizione l'associazione A.N.F.I.S. ONLUS, chiede un aiuto concreto per sensibilizzare queste patologie.

Per informazioni:
email: andreaanfiscvi@yahoo.it

CONVEGNO SU SPORT E PREVENZIONE AL DISAGIO GIOVANILE AL GOLF CLUB COLLI BERICI (VI) 
Brendola (VI) 29 giugno 2012 - Serata ricca di partecipazione e testimonianze nello splendido scenario del Golf Club Colli Berici: insieme ai Centri Giovanili don Mazzi per credere ed impegnarsi per i ragazzi e per la prevenzione al disagio giovanile, portare l’esperienza di modelli vincenti e favorire la costruzione di una rete territoriale tra agenzie educative già esistenti e le associazioni nazionali distinte nell'ambito della promozione giovanile in genere e sportiva in particolare. Alessandro Belluscio, direttore del Golf Club Colli Berici in apertura al convegno “Lo sport a prevenzione del disagio nella società moderna” commenta: “Come Club siamo sensibili alle problematiche giovanili. Sappiamo la complessità del nostro mondo, le sue attrattive e le possibilità che offre, ma anche le sue trappole, tanto più pericolose, quanto più travestite e mimetizzate. Sappiamo pure la difficoltà dei genitori di crescere i figli in questa società così complessa e capace di disorientare facilmente entrambi, genitori e figli. Don Mazzi da sempre, si occupa di educare, sostenere e salvare chi è in difficoltà, chi ha già sceso la china verso il basso ed è a un passo dal soccombere. Meritoria è la sua opera nel campo del recupero dei giovani con problemi di dipendenza o comunque di grave marginalità sociale”. Tra i relatori del convegno, ricordiamo, oltre all'infaticabile don Antonio Mazzi, il pedagogista Mario Polito, il giornalista sportivo Bruno Pizzul, il procuratore sportivo Claudio Pasqualin, Patrizia Bravo a rappresentare dell'European Fair Play Congress, Massimo Giovanelli ex capitano della nazionale di rugby e Giovanni Paolino direttore generale Eismann Europa. Fra gli importanti ospiti istituzionali presenti ricordiamo Stefania Villanova, dirigente dell'Assessorato alla Sanità della Regione Veneto. Presente anche Gino Costa, direttore generale di Renault Trucks Italia.

Durante la cena che è seguita, è stata premiata direttamente da don Mazzi Valeria Zorzetto dell'associazione H81, campionessa italiana di tennis tavolo e fra i nove azzurri qualificati per le Paralimpiadi di Londra 2012.




60 MILA EURO DI FINANZIAMENTO SE APRI UN ALZHEIMER CAFFÈ NELLE PROVINCE DI TORINO, VERONA, NAPOLI E PALERMO
Bando di Unicredit Factoring per onlus. Scade il 18 luglio.

Per saperne di più: www.uneba.org


ASSOCIAZIONI AL GOVERNO: "SERVE UN NUOVO PATTO SOCIALE
Appello del Forum terzo settore al convegno per i 15 anni di vita: "Non smantellare il welfare e impegnarsi a attuare il principio di sussidiarietà". Si attendono ''segnali politici che non possono più tardare'' ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

FAMIGLIE CON DISABILI E “POVERTÀ ENERGETICA”: FINO A 3 MILA EURO PER L’ELETTRICITÀ
Rapporto di Cittadinanzattiva. La bolletta per chi è costretto a utilizzare apparecchiature elettromedicali si attesta su una media di 1.152 euro l’anno che può arrivare fino a 3 mila ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

SERVIZIO CIVILE ACCORPATO ALLA GIOVENTÙ. PADUANO ALLA DIREZIONE
Con il nuovo dipartimento si completa la struttura del ministero guidato da Andrea Riccardi. L’attuale direttore dell’Unsc, Fauttilli, passa alla Famiglia, al suo posto una figura interna ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

IMMIGRAZIONE: LE ASSOCIAZIONI DI STRANIERI CRESCONO MA NON INCIDONO
Nel 2011 sono arrivate a 976. La legislazione ne svilisce la partecipazione politica e aggrava il loro impegno solidaristico, la presenza degli immigrati spesso è numericamente irrilevante. La maggior parte sono piccole, con poche risorse, "abbandonate dalle istituzioni". Ricerca del Parsec, da cui emerge però che la legislazione ne svilisce la partecipazione politica e aggrava il loro impegno solidaristico.

Fonte: www.redattoresociale.it


UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO SAREBBE POSSIBILE
È quanto si è detto con forza a Roma, durante il convegno organizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore, per celebrare il quindicesimo anniversario dalla propria fondazione, a patto che venga invertita la rotta e non si guardi più solo ai mercati, per la crescita del Paese, ma a un nuovo modello di sviluppo, più qualitativo che quantitativo, in cui il welfare venga considerato come una delle grandi finalità dello Stato.

Continua la lettura su: www.superando.it


UNA SCOPERTA SULLA DISABILITÀ INTELLETTIVA LEGATA AL CROMOSOMA X
Uno studio finanziato dalla Fondazione Telethon e dalla Fondazione Mariani ha chiarito per la prima volta il meccanismo molecolare che è alla base del deficit di apprendimento e memoria riscontrato nei pazienti affetti da una forma genetica di disabilità intellettiva, quella legata al cromosoma X. La scoperta potrebbe aprire la strada a future, efficaci terapie.

Continua la lettura su: www.superando.it


LA VITAMINA D E LA SCLEROSI MULTIPLA
Un recente studio, cofinanziato anche dalla FISM, la Fondazione che affianca l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), ha fornito utili indicazioni su come la vitamina D potrebbe influire sulle cause della sclerosi multipla. Serviranno ora nuove analisi e maggiori studi funzionali, per capire l’effettiva portata di questo filone di ricerca.

Continua la lettura su: www.superando.it


ISEE: LA SITUAZIONE È QUESTA
Proponiamo un dettagliato esame della bozza di decreto sull’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta portando a compimento e che tanta motivata preoccupazione sta diffondendo tra le persone con disabilità e le loro famiglie. L’auspicio è che i nuovi criteri in essa contenuti vengano profondamente rivisti.

Continua la lettura su: www.superando.it


DISABILITÀ: ORA L’EUROPA RAPPRESENTA IL MONDO!
Ad assumere infatti la maggior carica nell’IDA, l’International Disability Alliance che rappresenta la “voce” di un miliardo di persone con disabilità nel mondo, è stato Yannis Vardakastanis, presidente dell’EDF (European Disability Forum), che per due anni, quindi, porterà a livello globale l’esperienza e l’autorevolezza maturate nel “Vecchio Continente”.

Continua la lettura su: www.superando.it
numero 137
nr. 27 - anno: 2012
06 Luglio 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.