Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"andiamo incontro al futuro con più maturità e leggerezza nell'anima"
A.K.

Rita dal Molin Cari Volontari,
ho scelto di aprire questo nostro appuntamento con il frammento di una poesia scritta da una di voi... una scelta che mi permette di comunicare a quanti ci leggono la forza e la delicatezza che contraddistingue il nostro "Essere Volontari".

Così, molto semplicemente, voglio condividere con voi l'importanza di "Partecipare" agli eventi che via via riempiono di giorno in giorno la mia fitta agenda, trovando piena restituzione nei percorsi realizzati nell'ambito dei vostri progetti che, attraverso le diverse esperienze, ci riportano ai valori, all'ascolto, alla necessaria consapevolezza di ciò che siamo e di ciò che facciamo, partendo proprio da noi.

Apriamo il nostro cuore, offriamo un po' del nostro tempo, del nostro sapere, delle nostre competenze, attraverso il dono della nostra silenziosa presenza...

Con tanta gratitudine e stima, a presto

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

26 gennaio 2010
PRIMO INCONTRO "COME E PERCHÈ COSTITUIRE UN'ASSOCIAZIONE"

Il Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza ricorda che martedì 26 gennaio 2010 si terrà il primo incontro dal titolo "Come e perchè costituire un'associazione". Il corso, della durata di un'ora e mezza, permetterà di conoscere le modalità per costituire e gestire un'associazione, nonché l'iter amministrativo e le leggi che regolano il settore. Si tratta di un primo appuntamento che sarà poi riproposto ogni ultimo martedì del mese. La partecipazione allo stesso è gratuita e consigliata anche per provvedere poi, con l'aiuto degli uffici del CSV, alla gestione delle pratiche necessarie per la costituzione di una associazione.

Per tutti gli interessati l'appuntamento è alle ore 18.00 presso il Centro Servizi per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza.

30 gennaio 2010
CORSO PER ODV "CAPIRE LO SCHEMA DI BILANCIO REGIONALE e NUOVE REGOLE PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO"

A seguito delle recenti modifiche apportate allo schema di bilancio e alle regole per l'iscrizione al registro regionale del volontariato (vedi DGR 4314 del 29 dicembre 2010), il Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza ha organizzato un incontro informativo rivolto a tutte le Associazioni di Volontariato di Vicenza e provincia. L'iniziativa è promossa dall'ente gestore del CSV, allo scopo di dare risposte concrete alle OdV per quanto riguarda le incombenze amministrative burocratiche delle stesse. Il Centro Servizi per il Volontariato ricorda che la partecipazione gratuita al corso avviene previa iscrizione mediante compilazione della scheda di adesione qui sotto allegata, che potrà essere inviata:
via e-mail info@csv.vicenza.it
via fax 0444 528488,
La presentazione del corso e la scheda di adesione sono state spedite tramite posta ordinaria a tutte le 354 associazioni iscritte.
Scarica la scheda d'iscrizione

1 febbraio 2010
INCONTRO TRA CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E AZIENDA ULSS 5

Con deliberazione n.3702 del 28/11/2006 la Giunta Regionale del Veneto ha approvato le linee guida per la predisposizione dei Piani di Zona. All'interno delle suddette linee guida la Regione ha voluto dare particolare rilievo al momento del coinvolgimento, partecipazione e condivisione dei contenuti dei Piani di Zona da parte dei soggetti pubblici e privati che concorrono alla realizzazione delle attività e dei servizi alla persona nel territorio della Regione. Tra questi soggetti il volontariato rappresenta una delle maggiori risorse in termini di lettura dei bisogni e attenzione agli aspetti umani della persona.

A tal fine il Direttore dei Servizi Sociali dell'Ulss 5, Antonella Pinzauti e la Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, Maria Rita Dal Molin, hanno organizzato un incontro per il giorno lunedì 1 febbraio 2010 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la Sala Civica "Corte delle Filande" a Montecchio Maggiore. L'incontro vuole essere un momento di condivisione tra il Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, tutte le Associazioni di Volontariato del territorio e l'Azienda Ulss, sulle modalità e i tempi per concretizzare questo importante ruolo del mondo del volontariato all'interno del Piano di Zona.

Per garantire una reale partecipazione alla costruzione dei percorsi in questione, si auspica la presenza di tutte le Associazioni di Volontariato del territorio.

Programma:
ore17.30: Apertura dei lavori e saluto delle Autorità - Milena Cecchetto, Presidente della Conferenza dei Sindaci
ore 17.45: Intervento Direttore dei Servizi Sociali Ulss 5, Antonella Pinzauti
ore 18.15: Intervento Presidente Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, Maria Rita Dal Molin
ore 18.45: Dibattito
ore 19.45: Termine dei lavori

3 febbraio 2010
IL 2010 PORTA L'A.V.O (ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI) REGIONALE AL SAN BORTOLO DI VICENZA

Il 19 gennaio si è tenuta presso la sala riunioni della Direzione Generale, la presentazione del programma di attività dell'AVO Regionale al San Bortolo. Con il 2010 infatti parte la collaborazione con l'Ospedale di Vicenza, in particolare con il Dipartimento delle Medicine diretto dal prof. Giorgio Vescovo e con l'unità Operativa di Nefrologia, diretta dal prof. Claudio Ronco. La conferenza stampa ha visto la partecipazione accanto al Direttore Generale Dr. Antonio Alessandri, dei dirigenti medici, della presidente AVO Regionale Marilena Bertante, del Sindaco di Vicenza Achille Variati, della Presidente del CSV Rita Dal Molin e dei Presidenti delle AVO della Provincia di Vicenza.
Marilena Bertante presentando il programma di formazione del 1° Corso di formazione per  volontari ospedalieri, che inizierà il 3 febbraio, ha illustrato la struttura e le finalità dell'Associazione.
Scarica il programma
Scarica la brochure
Per informazioni:
AVO Regionale Veneto onlus
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12
tel: 049.821 5957
email: avoregioneveneto@gmail.com  
 
Per iscriversi:  
compilare il modulo di iscrizione che si trova sul sito www.avoveneto.org  
ed inviarne copia via e-mail a avoregioneveneto@gmail.com con in oggetto la dicitura: "iscrizione corso vicenza" oppure presentarsi il giorno 3 febbraio, in anticipo sull'orario del 1° incontro. 
continua...

6 febbraio 2010
TERZO CONVEGNO SULLA LEGGE 104/92: “ESPERIENZE E PROBLEMATICHE A CONFRONTO – RELAZIONI SOCIALI E PROGETTI DI VITA”

Si terrà sabato 6 febbraio 2010, dalle 8.30 alle 13.30, presso la Sala Civica “Corte delle Filande” di Montecchio Maggiore, il terzo convegno “Legge 104/92” Esperienze e problematiche a confronto su “Relazioni sociali e progetti di vita”, promosso dall’assessorato ai Servizi Sociali, Pari Opportunità e Servizi al Cittadino della provincia di Vicenza con il patrocinio della Regione Veneto, Ulss 3, Ulss 4, Ulss 5 e Ulss 6.
Interverranno l’Avv. Salvatore Nocera, Vice Presidente Nazionale F.I.S.H. Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap di Roma; Antonio Compostella, Direttore Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto; Antonella Pinzauti, Direttore Servizi Sociali Ulss 5; Francesca Concato, Responsabile U.O.S. Età Evolutiva Disabilità Ulss 5; Sabina Bollori, Coordinatrice U.O.S. Disabilità in Età Adulta Ulss 5; Francesca Succu, già Direttore dei Servizi Sociali e Responsabile dell’Osservatorio Regionale Handicap, Presidente Associazione Amministrazione di Sostegno; Maria Trentin, Consigliera di Parità Provincia di Vicenza; Andrea Pellizzari, Assessore Provinciale all’Innovazione e Comunicazione Provincia di Vicenza; Alessandro Morelli, Responsabile dell’Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali Provincia di Vicenza.

Per il dettaglio completo del programma e per la compilazione della scheda di adesione (da inviare entro il 2 febbraio 2010) al convegno si fa riferimento ai link qui sotto.

Scarica il programma
Scarica la scheda di adesione


Le Associazioni informano

CORSO PER INSEGNANTI ED EDUCATORI – ASSOCIAZIONE S.O.S. BAMBINO
SOS Bambino International Adoption Onlus, associazione di volontariato che opera nel campo delle adozioni internazionali, sta organizzando nell'ambito del progetto "Volontari in adozione" finanziato con il contributo del CSV di Vicenza, un corso gratuito per insegnanti ed educatori. Il corso intende coinvolgere queste figure professionali affinché siano preparate per seguire nei compiti a casa i bambini adottati. Gli insegnati dovranno da un lato essere consapevoli del mondo relazionale-affettivo del bambino straniero adottato a scuola per poter costruire una sana relazione di aiuto e dall'altro lato promuovere la propria creatività e professionalità per affinare un metodo di insegnamento strategico, motivante, metacognitivo e centrato sui bisogni del singolo bambino.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Viviana Gomiero presso SOS Bambino I.A. ONLUS, Via Monteverdi n 2, 36100 Vicenza
tel 0444/570309
email:progetti@sosbambino.org

24 gennaio 2010
CORSO DI SCI E SETTIMANA BIANCA – Associazione Gruppo Sportivo Non vedenti Vicenza ONLUS
Ha preso il via il corso di sci da fondo organizzato dal Gruppo Sportivo Non vedenti Vicenza ONLUS, rivolto a soci, amici e simpatizzanti. Le lezioni in programma mirano sia all’apprendimento dello sci quale disciplina sportiva tra le più complete praticabile anche dalle persone anche con disabilità visiva, sia all’aggregazione con i compagni normo-abili per una fattiva integrazione sportiva e sociale. L'ultimo corso della stagione si terrà domenica 24 gennaio 2010.
Dal 30 gennaio al 6 febbraio si svolgerà sulle nevi dell’altopiano di Asiago la tradizionale settimana bianca che richiama sempre amici non vedenti e ipovedenti da molte regioni italiane. Per l’iniziativa ci si avvale del supporto della Guardia Forestale di Asiago e di guide volontarie, ma sono graditi anche fondisti che desiderino dare la propria disponibilità per accompagnare giornalmente ipo e non vedenti sulle piste. L'associazione ringrazia in anticipo quanti vorranno unirsi come guida.
L'associazione ricorda inoltre che gli sciatori più preparati si stanno allenando per partecipare ad alcune interessanti gare di fondo della stagione insieme alle loro guide. Ciò sta a dimostrare che il limite visivo non impedisce di fare esattamente quello che fanno gli altri sciatori. Non dimentichiamo quanto attraverso lo sport si riesca a raggiungere un’adeguata preparazione atletica per esprimere grandi potenzialità, per agevolare la ricerca dell’autonomia personale tramite la forte volontà di riuscita.

Per informazioni:
gsnvdivicenza@libero.it

26 gennaio 2010
INCONTRO CON L’AUTRICE FRANCESCA TUGGIA – SONO STATI I TUOI OCCHI
L’associazione Occhi Aperti per Costruire Giustizia, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, ha organizzato per il giorno 26 gennaio 2010 un incontro con Francesca Tuggia, autrice del libro "Sono stati i tuoi occhi" edito dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. L’evento, volto a favorire riflessioni e confronti su argomenti quali cittadinanza attiva/responsabile e diversità, si terrà durante la mattinata con gli studenti e la sera con tutta la cittadinanza dalle ore 20.30 presso la Sala Comunità Montana in Viale Stazione, Asiago.

Per info: lucbortoli@tiscali.it

5 febbraio 2010
INCONTRO CON SUOR RITA GIARETTA AUTRICE DI “NON PIÙ’ SCHIAVE-CASA RUT, IL CORAGGIO DI UNA COMUNITÀ”
L’Associazione Occhi Aperti per Costruire Giustizia, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, ha programmato un altro incontro: l’autrice del libro “Non più schiave - Casa Rut, il coraggio di una comunità”, Suor Rita Giaretta, avrà modo di testimoniare l’esperienza di Casa Rut che, attiva dal 1995, ha accolto quasi 200 ragazze, in maggioranza vittime della tratta, provenienti dall’Africa e dai Paesi dell’Est, oggi soprattutto dalla Romania.
L’evento si terrà il giorno 5 febbraio 2009 alle ore 20.30 presso la sala incontri del bar Lux (centro giovanile di Asiago).

Per info: lucbortoli@tiscali.it

28 gennaio 2010
Incontro introduttivo “Conoscere le Associazioni di Volontariato e Collaborare” – Associazione Gruppo Famiglia con Amore senza Frontiere
In vista della manifestazione “Conoscere le Associazioni di Volontariato e Collaborare” programmata per il giorno 9 maggio 2010 nella piazza di Creazzo, l’associazione Gruppo Famiglia con Amore senza Frontiere organizza un primo incontro introduttivo. Il ritrovo sarà presso la sala consigliare del Comune di Creazzo il giorno 28 gennaio 2010 e avrà lo scopo di fare incontrare le varie associazioni del territorio al fine di creare un rapporto di collaborazione e soprattutto di reciproca conoscenza.

L’associazione comunica inoltre le altre date importanti di cui è promotrice:
- sabato 13 febbraio 2010: banco farmaceutico/colletta del farmaco (piazza di Creazzo)
- dall’8 al 13 marzo 2010: settimana Donacibo nelle scuole del vicentino

Per informazioni:
Angiolina Dalla Vecchia
Lina.dallavecchia@alice.it

28 gennaio 2010, 11 febbraio 2010
INCONTRI – DIBATTITI “LA RIFORMA DELLA SCUOLA" – Associazione A.Ge di Thiene
L'A.Ge, Associazione Genitori distrettuale di Thiene, con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Thiene, ha organizzato due incontri informativi e di discussione sulle novità concernenti il riordino dei curricola della scuola secondaria italiana, in via di definizione per il prossimo anno scolastico. La tematica è piuttosto importante in quanto coinvolgerà sempre di più le realtà territoriali del mondo della formazione con le relative implicazioni sul piano sociale ed economico.
A questo proposito tutta la cittadinanza è invitata a partecipare agli incontri gratuiti che si terranno presso il Padiglione Fieristico in via Vanzetti a Thiene con il seguente ordine del giorno:

- Giovedì 28 gennaio 2010 dalle ore 20.30 – prima parte: “Riordino degli indirizzi nelle Scuole Superiori”. Conduce il prof.re Gianni Nicolì, responsabile Ufficio Scuola A.Ge nazionale, membro FoNAGS presso il MIUR. Introduce la prof.ssa Maria Rita Busetti, Sindaco di Thiene.

- Giovedì 11 febbraio 2010 dalle ore 20.30 – seconda parte: “Patto della formazione tra Scuola, Famiglia, Istituzioni: quali risorse nel territorio”. Conduce il dott.re Davide Guarnieri, presidente A.Ge nazionale e coodinatore FoNAGS preso il MIUR. Introduce il dott. Luciano Bassan, Assessore alla Pubblica Istruzione di Thiene.

Per informazioni:
Associazione A.Ge 0445.370343

27 febbraio 2010
CORSO “LIBERA-MENTE”… O DIS-UMANA-MENTE? – Associazione Psiche 2000
L’associazione Psiche 2000, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato Vicenza di, avvia un corso dal titolo “Libera-mente… o dis-umana-mente” che consisterà in 6 incontri di 3 ore l’uno presso la Sala Incontri dell’Ospedale di Thiene alle ore 8.45. L’obiettivo generale del corso è quello di riscoprire le potenzialità del pensiero umano alla ricerca di una necessaria accettazione e stabilità in un tempo di forte crisi lavorativa, che rischia di mettere in discussione le proprie certezze esistenziali.

Il primo appuntamento è fissato per il giorno 27 febbraio 2010
Argomento: Le incertezze del "domani" e la perdita del lavoro. Si può aiutare la persona dal punto di vista emotivo e psicologico? Pensieri in "ostaggio" nella reazione di stress. Rapporti e vessazioni nell’ambito lavorativo.
Il contratto psicologico con il datore di lavoro.
Il Mobbing come fenomeno sociale. I percorsi delle vittime.

La partecipazione avviene previa iscrizione che dovrà pervenire via posta, fax o e-mail all’associazione entro il 12 febbraio 2010. Per scaricare la scheda di iscrizione e prendere visione del programma di tutta la serie di incontri: www.psiche2000.it

Per informazioni:
0444/5368893 (dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 19.00)
e-mail: assopsiche@virgilio.it



Il Mondo Informa

23 gennaio 2010
CONVEGNO “CCSVI e SM: l’approccio vascolare alla patologia” – Fondazione SMuovilavita
Come anticipato nella precedente newsletter la Fondazione SMuovilavita ha organizzato un convegno dal titolo "CCSVI e SM: l’approccio vascolare alla patologia" che si terrà sabato 23 gennaio 2010 dalle ore 10.00. Per fare fronte a un numero consistente di partecipanti che si sono già iscritti e poter ricevere quanti ancora lo desiderino, l'incontro non avrà più luogo all'Alfa Fiera Hotel, ma presso la SALA PALLADIO della Fiera di Vicenza in Via dell'Oreficeria 16.

L’incontro avrà lo scopo di informare circa una novità sulla sclerosi multipla. La scoperta è da ricondursi al prof. Paolo Zamboni, direttore del Centro Malattie Vascolari dell’Università di Ferrara, ed ha già suscitato reazioni positive all’estero. Il ricercatore ha scoperto una malattia vascolare, la CCSVI (sigla inglese per Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale), che è presente nel 90% delle persone affette da sclerosi multipla.

La cura della CCSVI, malattia diagnosticabile attraverso un esame non invasivo e denominato ecodoppler, avviene tramite un trattamento endovascolare: intervento che non necessita di ricovero, bisturi ed anestesie generali. Si tratta quindi di raggiungere le vene bloccate con un catetere che viene fatto navigare nelle vene attraverso una puntura endovenosa e guidato da un radiologo nelle vene del paziente. Raggiunte le vene bloccate il catetere gonfiato permette di dilatare i restringimenti.

Per il programma del convegno ed ulteriori informazioni/approfondimenti: www.smuovilavita.it


APPROVATO IL PROGETTO DI LEGGE REGIONALE CHE ISTITUISCE IL SERVIZIO CIVILE PER GLI ANZIANI
Il 12 gennaio 2010 è stato approvato in Consiglio Regionale il progetto di legge 374/09 sul Servizio Civile degli Anziani i quali potranno svolgere nel Veneto il servizio civile che ha tutte le caratteristiche di quello svolto dai giovani, con la sola differenza che ai ‘senior’ sarà consentito lasciare l’incarico in qualunque momento e senza preavviso. E' la prima legge in Italia che istituisce questo specifico servizio e a gestirlo saranno gli Enti Locali, le Associazioni di Volontariato e le Cooperative sociali che potranno ricorrere alla disponibilità di donne e uomini in pensione per impiegarli in attività di rilievo sociale.
La legge è finanziata per 1,5 milioni di euro nel triennio 2010-2012 e saranno i singoli Comuni a gestire il servizio civile attraverso appositi bandi e graduatorie.
numero 15
nr. 03 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.