Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"L'essenziale non è quello che si sa, ma quello che si è"

Giuseppe Pontiggia

Rita dal Molin Cari Volontari,
venerdì scorso per esigenze organizzative non è stato possibile inviare la newsletter settimanale così, in via del tutto straordinaria, vi raggiungo oggi, lunedì 17 giugno, nelle vostre case. Questa sera prenderà avvio con alcuni di voi l’organizzazione dei preparativi per il nostro tradizionale appuntamento di settembre “Azioni Solidali Vicentine 2013” e, da questa newsletter, prende avvio anche una breve intervista on-line che proponiamo a tutti i volontari per raccogliere spunti e riflessioni da condividere insieme.
I valori in cui crediamo sono la spinta alla nostra motivazione…energia sana che ci da la forza di proseguire la strada intrapresa segnando, un passo dopo l’altro, presenze forti nei nostri territori e nelle numerose piazze delle nostre comunità vicentine.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Domenica 9 giugno con gli amici di "Volare Onlus" all'aeroporto di Thiene


CSV Informa

DIAMO VOCE ALLE "AZIONI SOLIDALI"
DELLE ASSOCIAZIONI VICENTINE
NELL'ANNO EUROPEO DEI CITTADINI
Il 2013 è stato ufficialmente proclamato "Anno Europeo dei Cittadini". A vent'anni dall'introduzione della cittadinanza europea, l'evento ha un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato e rispondere alle aspettative future dei cittadini.
Il Centro del Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, in preparazione all’incontro annuale di “Azioni Solidali”, si è chiesto se le nostre Associazioni di Volontariato si sentono cittadine europee, ritengono di usufruire dei diritti di una piena cittadinanza e sono consapevoli del loro ruolo essenziale nel panorama europeo nella costruzione di una cittadinanza attiva.
Vi proponiamo questa breve intervista, articolata in quattro domande, per far emergere il vissuto, i sogni, le aspettative della vostra associazione, in una dimensione di cittadinanza europea. I vostri contributi verranno promossi tramite la nostra newsletter a cadenza settimanale e, tradotti nelle principali lingue europee, giungeranno attraverso altri canali informativi e promozionali ad altre associazioni del continente.

Per accedere al format vai al link: http://www.csv-vicenza.org/cms/pg/4domande.php




BANDO 2013 DEL CSV DI VICENZA
È on line il Bando 2013, concreto strumento che supporta la progettazione sociale, grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca, Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo. Scadenza: 15/07/2013

Scoprilo sul nostro sito: www.csv-vicenza.org.



PREMIO IMPATTO ZERO: ISCRIZIONI APERTE FINO AL 30 SETTEMBRE
È partita la terza edizione del "Premio Impatto Zero" nato per promuovere la cultura della sostenibilità, per valorizzare comportamenti ecologicamente e socialmente virtuosi e dalla convinzione che l'attenzione all'ambiente e le scelte di vita ecosostenibili declinino nel concreto una cultura di pace.

Il Premio si rivolge a cittadini, associazioni, cooperative e imprese sociali che abbiano messo in atto concrete azioni, iniziative e servizi in grado di ridurre la propria impronta ecologica ed è promosso da Arci, AcegasAps, con il contributo della Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con il Comune di Padova e numerose realtà del terzo settore, tra cui i Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto, Legambiente e Legacoop.



Continua la lettura: www.csvnet.it

Scarica regolamento Scarica il modulo contatti premio Scarica il pieghevole



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Giugno




EVENTI PER IL FUNDRAISING
Sabato 22 giugno
Gli eventi finalizzati alla raccolta fondi sono uno strumento importante, ma prima di organizzarli è necessario effettuare delle valutazioni per scegliere con attenzione la tipologia di evento, il periodo e il target in modo da sfruttarne appieno le potenzialità. Il corso illustra pertanto i vari step operativi necessari all’organizzazione efficace di un evento di fund raising.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).

Docente: dott.ssa Marianna Martinoni



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 27 giugno
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Docente: Raffaela Veronese




REPORT: MOTIVARSI PER MOTIVARE
Sabato 8 giugno
Ogni volontario entra a far parte di un’associazione con aspettative e motivazioni diverse che possono anche cambiare nel corso del tempo. Il percorso formativo aiuta il volontario a capire quali sono i bisogni espressi e inespressi di se stesso, a comprendere se si sta contribuendo alla crescita dell’associazione e se viceversa l’associazione contribuisce alla propria crescita personale.

L’incontro si è tenuto presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino ed è stato tenuto da Carla Favazza (personal coach e allenatore emozionale).





Per info: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTO A FARA VICENTINO

Proseguono i corsi base per volontari di protezione civile – anno 2013. Il prossimo appuntamento è previsto per i giorni 22 e 23 Giugno a Fara Vicentino con la realizzazione del Secondo Modulo Salute e Sicurezza di base.

Il corso si svolgerà presso la Sala Polifunzionale Comunale "La Chapelle Sur Loire" in Piazza Arnaldi (Vicino alle Poste) a Fara Vicentino.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:

- Associazione di Volontariato e Protezione Civile Schiavon-Longa di Schiavon
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontari e Protezione Civile di Marostica
- Associazione Volontari di Protezione Civile "El Corgnon" di Lusiana
- Associazione Volontari di Protezione Civile ed Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano
- Associazione Volontari Protezione Civile di Nove
- Corpo Volontario Antincendio di Protezione Civile Protezione dell'Ambiente ed Ecologico di Marostica
- Gruppo di Protezione Civile "Colceresa" di Mason Vicentino e Molvena
- Radiogruppo C.B. Scaccomatto di Marostica

Si ringraziano l'Associazione Volontari di Protezione Civile ed Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano e il Comune di Fara Vicentino per l'ospitalità concessa.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


Le Associazioni informano


19 giugno 2013
“UNA VITA IN UNA VALIGIA. DONNE IN DIALOGO CON L’AUTRICE ELVIRA MUJČIĆ”
Per il ciclo “I colori delle donne” A.S.A. onlus e la commissione Festa dei Popoli Thiene organizzano l’incontro “UNA VITA IN UNA VALIGIA. DONNE IN DIALOGO CON L’AUTRICE ELVIRA MUJČIĆ” che si terrà mercoledì 19 giugno 2013, alle ore 20.45, in Piazza Chilesotti a Thiene.

Anche quest’anno la Festa dei Popoli di Thiene sarà introdotta da una serata dedicata alle donne di tutto il mondo...
La Festa dei Popoli di Thiene è promossa dall’Associazione ASA onlus, dal Coordinamento Missionario del Vicariato di Thiene, dal Comune di Thiene, con la collaborazione del Comune di Zanè e della Fondazione Pegoraro Romanatti onlus, il patrocinio dell’ULSS n. 4 e del Comune di Marano Vicentino, e con l’appoggio di molte aziende e privati del territorio.

Per informazioni:
facebook: http://www.facebook.com/FestaDeiPopoliThiene
E-mail: festadeipopolith@gmail.com

Scarica volantino Scarica comunicato stampa

23 giugno 2013
28° INCONTRO IN CALVARINA
L’Associazione Il Gruppo dell’Amicizia vi invita al 28° INCONTRO IN CALVARINA che si terrà domenica 23 giugno.

Il programma è il seguente:
ore 10.00 Partenza stadio Dal Molin di Arzignano
ore 11.30 S. Messa
ore 12.30 Pranzo
ore 15.00 Musica coi Kafè
ore 16.30 Tombola...
ore 18.00 Ritorno allo stadio

Per informazioni:
Associazione Gruppo dell’Amicizia
Cell. 328/4717869
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it

Scarica il volantino


2 giugno 2013
REPORT: 21A GOMMONATA
L’Associazione Il Gruppo dell’Amicizia, in partenariato col Circolo Gommonautico Delta, ha organizzato la 21A GOMMONATA, che si è tenuta domenica 2 giugno da Fusina, nella nostra laguna veneta.

“Alla mattina tutto ok, abbiamo fatto un giro del lato ovest di Venezia, con un tempo freschetto e nuvoloso, ma ha retto. Niente velocità eccessiva, e per pranzo una grigliata favolosa. Nel pomeriggio quattro canti in compagnia sotto un debole, ma apprezzato, sole.”

Altri appuntamenti proposti dall’Associazione:
- domenica 7 luglio: uscita col CAI sul M.Cengio
- venerdì 9 - giovedì 22 agosto: campeggio in Val d'Algone - TN
- domenica 6 settembre: marcia del villaggio ad Arzignano.

Per informazioni:
Associazione Gruppo dell’Amicizia
Cell. 328/4717869
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it



13 giugno 2013
REPORT: INCONTRIAMOCI PER L’INTEGRAZIONE DUEMILATREDICI
Si è concluso il ciclo di incontri organizzati dall'Associazione Integrazione Onlus con il patrocinio del Comune di Carrè "Incontriamoci per l'integrazione duemilaetredici".

Il quarto incontro di giovedì 13 giugno ha trattato il tema “Animare l’azione. L’alchimista del tempo in educazione”. l'incontro è stato condotto da Marcello Anastasio e Roberto Ghezzo.

Per informazioni:
E-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org

Eccovi alcune immagini:



Il Mondo Informa

28 giugno e 17 luglio 2013
ESTATE CON NOI
La Fondazione L.G. Bressan vi invita alla rassegna estiva ESTATE CON NOI. Momenti magici di condivisione fra gli anziani del nostro centro servizi, tutto il territorio vicentino e... oltre!

Per informazioni:
Fondazione L.G. Bressan
Sig.ra Maria Enrica Crea
via San Marco 21/d - Isola Vicentina
Tel: 0444978518
E-mail: mariaenrica.crea@fondazionebressan.it
Sito web: www.fondazionebressan.it

Scarica volantino



30 giugno
FESTA DEI POPOLI A THIENE
Il 30 giugno torna, alla sua 4 edizione, la Festa dei Pololi. Festa di colori, suoni e sapori dal mondo; appuntamenti:
Ore: 9.00 – 11.00 in Piazza Chilesotti;
Ore: 11.00 – 21.00 in Parco Villa Fabris;
Durante la festa stand dei paesi partecipanti, stand delle associazioni di volontariato, snack point e molto altro...

Per informazioni:
facebook: http://www.facebook.com/FestaDeiPopoliThiene
E-mail: festadeipopolith@gmail.com

Scarica la locandina



I VOLONTARI ITALIANI SONO TUTELATI?
Con oltre 35 mila organizzazioni e 1.225.000 persone coinvolte in modo attivo, il volontariato è ampiamente diffuso in Italia. Il fenomeno è imponente: le ore dedicate equivalgono a quelle di 80.600 operatori a tempo pieno. In particolare, la sanità rappresenta il primo settore di attività e, considerati i numeri coinvolti, la protezione della salute degli operatori è un elemento rilevante.

Continua la lettura >

PROGETTI SPERIMENTALI PER IL VOLONTARIATO: ON LINE LA GRADUATORIA PER L'ANNO 2012
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la graduatoria dei progetti sperimentali finanziati dal Fondo per il Volontariato per l'anno 2012.
I 2.000.000 euro messi a disposizione per quest'anno contribuiranno alla realizzazione di 63 progetti così articolati:
- 32 saranno realizzati nei territori colpiti dal sisma delle regioni: Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto;
- i restanti 31 nelle seguenti regioni: Lazio Abruzzo Campania, Calabria, Lombardia, Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Sicilia, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia.

Come sempre la rete dei CSV è al fianco delle OdV per i primi adempimenti e per seguire la fase di realizzazione dei progetti.

Tutti i dettagli sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: www.lavoro.gov.it 

Continua la lettura: www.csvnet.it


UNIVERSITÀ, LA GUIDA ALLA FORMAZIONE NON PROFIT
Con la crisi cambia l’offerta formativa dedicato al Terzo settore. La strada è quella della partnership tra mondi produttivi e atenei, per proporre percorsi più adatti alle necessità del mercato. Sul magazine in edicola l'analisi dei corsi più interessanti.

Continua la lettura su: www.vita.it

TERZO SETTORE: SONO TANTE LE QUESTIONI URGENTI
L’IVA per le prestazioni delle cooperative,i Fondi per le Politiche Sociali e per la Non Autosufficienza, il nuovo ISEE, il superamento della Social Card, il Piano Nazionale contro la Povertà, il finanziamento del Servizio Civile, il 5 per mille e la chiusura dell’Agenzia per il Terzo Settore: sono alcune delle questioni toccate dal Forum Nazionale del Terzo Settore, in un suo incontro con l’Intergruppo Parlamentare Terzo Settore.

Continua la lettura: www.superando.it


L'UNICEF PREMIA IL VIDEO SUL BAMBINO DISABILE CHE SOGNA DI FARE IL CALCIATORE
“Equal right to dream” della regista Yun Han si aggiudica lo Youth Video Contest. Protagonista è Kangkang Wu, un bambino che ha perso una gamba ma non la sua voglia di sognare. Menzione speciale a "Doudejli", di Evelyne Hessou Sènan (Benin) ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 184
nr. 24 - anno: 2013
17 Giugno 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27
Tel. 0445/691297
Orario informagiovani:
lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.