Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"La casa è quel posto dove,
quando ci andate, vi accolgono sempre"

Robert Frost



Rita dal Molin Cari Volontari,
questa settimana l'editoriale vogliamo dedicarlo all'inaugurazione della nuova sede del CSV di Vicenza nel complesso di Santa Maria Nova, permettendoci di realizzare l'obiettivo che ci eravamo dati in Assemblea e come Consiglio Direttivo, di trovare una sede accessibile e adeguata ai servizi da assicurare alle associazioni vicentine. Un evento dunque che ha accompagnato l’impegno di questi sei anni di gestione del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, permettendoci di dire con grande soddisfazione: “Ce l'abbiamo fatta!”. Con la nuova sede abbiamo realizzato tutto il nostro programma come "Volontariato in Rete" - un progetto ambizioso che, nel tempo, si è arricchito di azioni concrete, dando vita a un vero e proprio Coordinamento di Associazioni di Volontariato Vicentine denominato appunto "Volontariato in Rete" - Federazione Provinciale di Vicenza.

Per noi è un grande avvenimento, un significativo traguardo raggiunto e anche un importante punto di ripartenza... Da tempo sognavamo una sede dignitosa e accessibile... e, con questa "Casa per il Volontariato Vicentino", il sogno si è realizzato. È una sede che ben si presta con l’idea che vogliamo per il nostro Centro di Servizio per il Volontariato: “Il luogo del volontario per eccellenza è infatti la sua anima, dove nasce e si alimenta la scelta di esserci, di fare la differenza, generando occasioni di incontro, di confronto e di scambio di saperi.”

Il nostro Centro di Servizio per il Volontariato è un luogo accessibile che si sviluppa su tre piani, destinati alle varie attività: l’entrata rappresenta il cuore della nostra “casa” dedicata all’accoglienza, alla promozione, alla condivisione e alla partecipazione. Nel piano ammezzato si assicurano le consulenze, un luogo dove si pensa e si progetta per e con i volontari e con le varie istituzioni. Salendo arriviamo al piano "operativo" dedicato alla produttività e creatività dei collaboratori e dei consiglieri, con uno spazio destinato alle attività con i volontari.

L’ultimo piano è quello della "conoscenza" dell'approfondimento ...uno spazio che favorisce gli incontri, le riunioni, la formazione, la promozione, la ricerca e la documentazione. Tutta la sede è abbracciata da colori che identificano le zone e richiamano le azioni solidali vicentine, che si esprimono una dopo l'altra nella parte sovrastante l'ingresso principale, partendo dal centro, per arrivare all'albero che si fa uomo e che, con le sue solide braccia e forti radici sostiene ogni singola azione.

Mi piace riprendere "le radici", la nostra storia, il nostro impegno... ricordare e ricordarci da dove siamo partiti …Nella mia mente e nel mio cuore, durante il trasloco dalla sede storica di Contrà Mure San Rocco 28, si animavano tanti ricordi ma, alla fine, voglio solo ricordare le cose belle, con l'entusiasmo, la passione e l'impegno quotidiano che ci hanno portato qui, a godere oggi di questa "nostra Casa", affermando a viva voce che il nostro atteso dono sotto l'albero è arrivato! Testimonianza viva della volontà di andare avanti...

Grazie di cuore a quanti hanno permesso di realizzare tutto questo, dall'Amministrazione Comunale, alle Fondazioni di origine bancaria, ad alcune aziende vicine, al mondo del volontariato e, in particolare, a tutti quei volontari che, ognuno per la sua parte, alla sera dopo il lavoro, di sabato e di domenica sotto la pioggia, su e giù per le scale, una scatola dopo l’altra, un mobile dopo l’altro, hanno contribuito a dare vita alla nostra nuova sede.

Vi aspetto sabato 20 dicembre all'inaugurazione di questa nuova "Casa..." che si aprirà con la benedizione di Sua Eccellenza Monsignor Beniamino Pizziol Vescovo di Vicenza, alla presenza del Sindaco di Vicenza Achille Variati e di numerose altre Autorità.

A domani.
La Presidente
Maria Rita Dal Molin




Auguri di Buone Feste dal CSV di Vicenza

SI COMUNICA CHE:
mercoledì 24 e 31 dicembre 2014
gli Uffici del CSV di Vicenza saranno aperti
dalle 9:00 - alle 13:00
chiuderanno dal 1 al 6 gennaio 2015

...anche la Newsletter va in vacanza!
prossimo appuntamento il 9 gennaio 2015

Buone Feste dall'Ufficio Stampa del CSV di Vicenza!



CSV Informa

Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore del CSV di Vicenza

VI INVITA ALLA
INAUGURAZIONE
DELLA NUOVA SEDE DEL CSV DI VICENZA

sabato 20 dicembre 2014 alle ore 10:00
Vicenza, Contrà Mure San Rocco, 37/A

ASPETTANDO IL 2015... ANNO EUROPEO PER LO SVILUPPO
“IL NOSTRO MONDO, LA NOSTRA DIGNITÀ IL NOSTRO FUTURO”
IL VOLONTARIATO VICENTINO RINGRAZIA E AUGURA A TUTTI BUONE FESTE!

“La casa è quel posto dove,
quando ci andate, vi accolgono sempre”
Robert Frost

VI ASPETTIAMO!!

è gradita gentile conferma di presenza

Scarica il comunicato stampa



CIAO FRANCO...
"Un bambino dalle ossa di cristallo guarda il mondo da una finestra e ne scopre, piano piano, un anno dopo l'altro, la bellezza: le carezze del vento, il turbinio dei granelli di sabbia, un tramonto sull'oceano, le mani di una compagna. Le sensazioni sono forti perché a quel bambino ne mancano altre: è per questo che la sua vita, in un sommario bilancio, si rivela ricca e piena, anche se percorsa, nel profondo, dal dolore, anche se vissuta sempre in salita. E da qui, da queste radici di sofferenza e da una rabbiosa voglia di vivere, nasce un impegno professionale e civile di grande spessore".

da "Io sono così" - Franco Bomprezzi


Grazie Franco...
Tanti ti ricorderanno perché hai saputo lasciare traccia di te ...

Maria Rita Dal Molin con il CSV di Vicenza




ADDIO A FRANCO BOMPREZZI,
RENZI: "GLI DEDICO RIFORMA TERZO SETTORE"
Il «giornalista a rotelle», come amava definirsi, aveva 62 anni. Scrittore e blogger, era impegnato in politica sui temi della disabilità

Franco Bomprezzi è «un simbolo di tenacia e determinazione, un personaggio del terzo settore, o meglio del primo settore, che combatteva contro la disabilità». Lo ha detto, da Bruxelles, il premier Matteo Renzi ricordando la scomparsa di Bomprezzi e annunciando che a lui «dedicheremo la riforma del Terzo settore». Lo scrittore e «giornalista a rotelle, blogger e interista per passione» come scriveva sul suo profilo di Tweet, aveva 62 anni. Paladino di molte battaglie sociali a favore dei più deboli e dei disabili, era ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano, dove è spirato giovedì mattina nel centro clinico Nemo, specializzato nella cura delle malattie neuromuscolari. La notizia ha suscitato grande cordoglio e dolore a Milano, città che lo aveva adottato con grande affetto e che gli aveva tributato, nel 2005, anche l’Ambrogino d’Oro.

Continua la lettura >

È in arrivo il quarto numero di...CSVinForma...




LE INTERVISTE DEL CSV
Rubrica settimanale de "Le interviste del CSV" con le Autorità e le Associazioni
incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2014




logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
(n.5 concluse)

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Concluso

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ Concluso

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA Concluso




12 e 13 dicembre
REPORT: PRIMI PASSI PER L'ACCESSO AI FONDI EUROPEI
Venerdì 12 e Sabato 13 dicembre 2014 presso la sede del CSV di Vicenza si è tenuto il corso "Primi passi per l'accesso ai fondi europei".
Le associazioni presenti con grande entusiasmo si sono lasciate coinvolgere con la speranza di poter concretizzare qualche percorso in rete con altre istituzioni impegnate in questo settore.

Eccovi alcune immagini dell'incontro:




Le Associazioni informano


dal 6 Dicembre 2014
STA ARRIVANDO BABBO NATALE IN “DIVISA”. UN PICCOLO REGALO DA PARTE DELLA PROTEZIONE CIVILE DI MALO E DALL’ASSESSORATO PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI MALO
Nell’ottica di fare Prevenzione e Sensibilizzare di larga massa, questo anno oltre a fare Informazione nelle scuole Primarie, la Protezione Civile di Malo da lunedì 8 dicembre 2014 con i suoi Volontari distribuirà su tutto il territorio di Malo capoluogo, di Molina, San Tomio, Monte di Malo un Volantino...

Per informazioni:
Ufficio stampa
P.C.M. Gruppo Protezione Civile di MALO
Luca Petretto
Email: supporto@pcmalo.it

pdfScarica il comunicato stampa completo > pdfScarica il volantino >


dal 6 Dicembre 2014
INIZIANO I SOGGIORNI ALLA ROCCA!
L'Associazione Brain Onlus ci invia questo avviso che riportiamo.
Da quanto aspettavamo questo momento? Per qualcuno è un desiderio nuovo, per qualcuno il sogno della vita, per tutti è una possibilità nuova e bellissima! l’enorme piacere di comunicarvi che finalmente possiamo partire con l’accoglienza di breve durata alla Rocca. Si tratta di soggiorni durante i quali potremo conoscere la nostra casa famiglia da dentro, conoscere i professionisti e i volontari che ci daranno una mano durante la permanenza, stringere amicizia con facce vecchie e nuove...

Continua la lettura >

ALDA Informa


1193 BET ON EU: PRIMO EVENTO INTERNAZIONALE AD OSIJEK (CROAZIA)
Dal 1 al 3 dicembre, la città di Osijek, in Croazia, ha ospitato il primo evento internazionale nell’ambito del progetto BET on EU: Balkans and Europe Together: Opportunity for a New Experience towards Unification! (Balcani e Europa Insieme: Opportunità per Nuove Esperienze verso l’Unificazione!) finanziato dal programma Europa per i Cittadini.
Poiché il progetto segue la metafora della scommessa, l’evento di lancio si è focalizzato sulle “regole del gioco”, con l’obbiettivo di aumentare la consapevolezza sugli affari europei, in particolare riguardo il processo di allargamento e il ruolo degli enti locali e dei cittadini nel plasmare il futuro dell’Europa, sottolineando i metodi di partecipazione congiunta nei progetti europei.
Dopo i discorsi di benvenuto dei rappresentanti della città ospitante di Osijek e della città di Subotica, leader del progetto, Kornelija Mlinarevic, Responsabile del dipartimento che si occupa di programmi, progetti ed economia europea nella città di Osijek, ha presentato l’esperienza croata con i fondi europei e con le capacità di gestione di progetto e di sviluppo a livello locale e regionale.
Antonella Valmorbida, Segretario Generale di ALDA, si è rivolta ai partecipanti e ha sottolineato l’importanza del progetto, sia per il tema che per il tempismo, considerata la recente notizia dei cinque anni di pausa nel processo di allargamento dell’Unione Europea, e ha concluso il suo discorso dicendo che non esiste alternativa alla prospettiva di integrazione europea per i paesi dei Balcani. In questo senso, è necessario continuare a lavorare per rafforzare il processo di integrazione.
Il professor Martin Dangerfiel, esperto in integrazione europea all'Università di Wolverhampton, e Jean Monnet Chair hanno inoltre fatto una presentazione introduttiva sulle istituzioni e le politiche europee e il ruolo dell’Unione Europea, spiegando l’importanza dell’Europa e del processo si integrazione europeo, con lo scopo di introdurre le regole del gioco nella metafora della scommessa.
Durante il secondo e il terzo giorno dell’evento, i partecipanti provenienti da 12 paesi hanno preso parte a laboratori per discutere e scambiare le reciproche esperienze sul ruolo che l’Unione Europea e gli enti locali nei paesi candidati giocano nel processo di allargamento. I laboratori, inoltre, sono stati l’occasione per discutere ed identificare i passi che bisogna intraprendere per mantenere vivo lo slancio verso l’integrazione europea. I partecipanti hanno anche effettuato a visite sul campo scoprendo progetti finanziati nella città di Osijek, al fine di apprendere buone pratiche.
Nei prossimi 19 mesi, tutti i partner (dodici dall’’Europa dei 28’ e sette dai Balcani) organizzeranno una serie di attività a livello locale, utilizzando differenti metodi e caratteristiche, che hanno lo scopo di moltiplicare l’effetto a livello locale, fornendo una piattaforma obbiettiva per lo scambio, la riflessione, il dibattito e l’azione diretta per il futuro dell’Europa come ambasciatori del motto “uniti nella diversità”.

1182 ALDA LANCIA IL PROGETTO “BREAK DOWN OR BREAK OUT!”
Il 4-5 dicembre, l’Università di Chester in collaborazione con ALDA ha lanciato l’evento iniziale del progetto “Break down or break out” (BDBO), finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+. Il progetto ha l’obiettivo di fornire consigli semplici e pratici alle persone disoccupate da lungo tempo e di età superiore ai 40 anni, che affrontano le conseguenze della pressione economica, e aiutarli a prendere iniziativa. L’evento si è tenuto a Manchester, Regno Unito, e ha fatto incontrare i partner del paese con altri da Francia, Romania, Italia, Finlandia, Spagna e Israele per discutere misure, metodologie e azioni da adottare durante l’intero ciclo del progetto. ALDA ha contribuito all’attività con la partecipazione di Anna Ditta, che ha portato l’esperienza dell’Associazione nel management di problemi radicati quali la disoccupazione, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Obiettivo generale del progetto è di creare una spirale virtuosa aumentando la capacità di agire e di reagire alla passività che consegue la disoccupazione. Anche se l’arco temporale del progetto è di due anni, l’aspettativa è quella di proseguire i suoi risultati oltre la sua fine naturale grazie a un processo moltiplicatore che permetta di replicare la strategia con altri gruppi di persone disoccupate da lungo tempo. Infatti, durante il secondo anno di implementazione, una rete di mentori adulti dal primo anno saranno coinvolti per sostenere e guidare le persone coinvolte nel secondo anno.
Per maggiori informazioni sul progetto si prega di visitare la pagina dedicata nella sezione “Projects” del nostro sito.

Il Mondo Informa

logo

17 dicembre 2014
REPORT: IL NUOVO SERVIZIO CIVILE: LA RIFORMA, I GIOVANI, IL FUTURO.
NOI CI SIAMO!

Il 17 dicembre 2014 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale – Viale Mazzini, 39 a Vicenza alla luce delle variazioni innovative che interessano il Terzo Settore, la Regione del Veneto ha organizzato un evento di rilevanza nazionale sul Servizio Civile per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni pubbliche e private verso i valori e i principi che lo ispirano nonché sulle opportunità che questo Istituto offre.

Durante l’evento sono state analizzate le prospettive e le vie di applicazione future del Servizio Civile, sia quale strumento in grado di accrescere le competenze personali e di conseguenza di incrementare la opportunità occupazionali, sia quale mezzo di sviluppo della “welfare community” attraverso la formazione di cittadini attivi all’interno delle rispettive realtà locali.

Eccovi alcune immagini:




Novembre e Dicembre 2014
a ViSo Aperto: VIcenza per il SOciale
Clicca per visualizzare gli eventi promossi dal Settore Servizi Sociali e Abitativi del Comune di Vicenza >


logo
dal 6 al 24 dicembre 2014
IMPACCHETTIAMO UN SOGNO!

Cesvi cerca volontari per confezionare pacchetti regalo presso diversi punti vendita.
Dona un po' del tuo tempo libero a una buona causa! Unisciti a noi per realizzare un'importante raccolta fondi a favore della campagna Fermiamo l'Aids sul nascere e per far sì che le mamme africane sieropositive possano dare alla luce bambini sani.
La tua attività diventerà un aiuto concreto per far nascere la vita in Africa. In particolare cerchiamo persone presso il punto vendita Prénatal a Torri di Quartesolo (VI)e Beauty Star a Bassano del Grappa (VI).

Per informazioni:
mail: volontari@cesvi.org
tel. 035 2058058

Scarica il volantino

logo

20 dicembre 2014
VOCI DI NATALE - UN NATALE PER NOI

La Consulta del Volontariato di Thiene assieme agli Assessori della Cultura, dello Sport e del Sociale del Comune organizza un concerto augurale per le Associazioni di Volontariato, aperto a tutta la cittadinanza e si terrà presso il Teatro Comunale di Thiene sabato 20 dicembre alle ore 20.45 dal titolo "Voci di Natale - Un Natale per Noi".
Oltre all’abituale presenza del Coro Città di Thiene, quest’anno vedrà presenti per collegare fra loro le canzoni proposte anche l’Ensemble Musicale dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” ed i Poeti dell’Associazione “El Graspo”.
Sarà l’occasione per gustare un ottimo spettacolo, scambiarsi gli auguri per le imminenti festività nonché quest’anno anche raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchi defibrillatori da installare presso le scuole primarie cittadine. Ingresso gratuito.

Scarica la locandina

logo

OTTAVA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE " VOCI...VERDI " ANNO 2015.
Poesia e Racconto sono le DUE Sezioni “A TEMA LIBERO “ che danno la possibilità a “ TUTTI“ di concorrere. La TERZA Sezione inerente al Fumetto (cartoonist), con il TEMA FISSO che, per l’ottava edizione del Concorso, riguarderà il centenario della GRANDE GUERRA 15/18, è stata suddivisa in due GRUPPI: A= concorrenti tra gli 11 e i 14 anni /// B = tra i 15 e i 20 anni.
Consigliamo, in particolar modo i GIOVANI, di leggere bene il DEPLIANT/POSTER e di mettersi subito al lavoro: "cogliendo l’occasione delle Vacanze Natalizie x concentrarsi al meglio“.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “ Va’ Pensiero”
Maria Nives Stevan – Presidente

Scarica il pieghevole Scarica il poster

logo

BANDO NAZIONALE:"ATTIVO SOSTEGNO FONDAZIONE IBM ITALIA".
La Fondazione IBM Italia è stata costituita, su iniziativa di IBM Italia S.p.A., al fine di consolidare in una struttura istituzionale l'impegno profuso dall'azienda nei campi sociale e culturale. La Fondazione ha lo scopo di: promuovere la ricerca scientifica ed accrescere le conoscenze tecnico-scientifiche in materia di informatica, telematica, telecomunicazioni e discipline affini, sviluppando anche la realizzazione di possibili applicazioni al servizio di altri settori culturali; promuovere l'istruzione diretta alla valorizzazione, con l'aiuto di applicazioni tecnologiche, del patrimonio culturale, storico, archeologico, archivistico ed artistico nazionale; favorire l'educazione, l'istruzione e la formazione professionale per l'applicazione delle tecnologie nei vari settori industriali, nel campo dell'automazione del lavoro e del controllo dei processi industriali; promuovere iniziative ed attività di carattere assistenziale dirette a contribuire al benessere dei cittadini.
La Fondazione IBM Italia conferma il proprio impegno sul tema dell'utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche per favorire l'integrazione, nei diversi campi della società, delle persone in situazione di disagio. La Fondazione incoraggia l’impegno nell’attività di volontariato, elemento necessario per l’arricchimento del capitale sociale e per la crescita della comunità.

Nel campo sociale, le iniziative sono le seguenti:
- On Demand Community: http://www.fondazioneibm.it/on-demand-community
- World Community Grid: http://www.fondazioneibm.it/world-community-grid
- Corporate Service Corps: http://www.fondazioneibm.it/corporate-service-corps
- Smarter Cities Challenge: http://www.fondazioneibm.it/smarter-cities-challenge
- IBM Impac Grants: http://www.fondazioneibm.it/ibm-services-grants
- Formazione operatori: http://www.fondazioneibm.it/formazione-operatori
- Comitato Consultivo Totela Giovani Online: http://www.fondazioneibm.it/comitato-centro-giovani-on-line
- Handimatica: http://www.fondazioneibm.it/handimatica
- Come se: http://www.fondazioneibm.it/come-se
- Associazione libera: http://www.fondazioneibm.it/associazione-libera
- Altri progetti: http://www.fondazioneibm.it/accessibility-works

Per maggiori informazioni:
www.fondazioneibm.it


logo

PROTEZIONE CIVILE - CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 2013-2015
Sono in vigore i criteri per la concessione dei contributi, da parte del Dipartimento della Protezione Civile, alle organizzazioni di volontariato di protezione civile per il triennio 2013-2015.
Di seguito una sintesi di quanto previsto dal documento approvato in Conferenza Unificat.
Data scadenza : 31/12/2014

Per maggiori informazioni:
www.protezionecivile.gov.it




ALTRI SCATTI DOC
Un contest fotografico online per stimolare la fantasia e aiutare Medici con l’Africa Cuamm con pochi, semplici click.

Si sviluppa intorno al tema “il bello delle piccole cose” l’iniziativa “Altri Scatti DOC”, il contest fotografico online promosso dall’azienda farmaceutica DOC Generici.

Partecipare è tanto semplice, quanto importante: servono fantasia e un telefonino per contribuire a promuovere la salute delle popolazioni africane, sostenendo Medici con l’Africa Cuamm.

Per informazioni:
sito: http://www.mediciconlafrica.org


APERTO IL BANDO DI UNICREDIT FOUNDATION PER INCENTIVARE OCCUPAZIONE GIOVANILE
Si è aperta il 15 dicembre 2014 la quarta edizione del Bando UniCredit Carta E per lo sviluppo di "Strategie di coesione sociale a favore dei giovani", rivolto ad organizzazioni non profit italiane per contribuire allo sviluppo di progetti di inclusione lavorativa di giovani in situazioni di disagio.

Continua la lettura su: www.csvnet.it
STEFANO TABÒ CONFERMATO ALLA GUIDA DI CSVNET FINO AL 2017
Stefano Tabò sarà per altri tre anni il Presidente di CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV); lo ha eletto il neo Consiglio Direttivo, riunito il 13 dicembre a Roma.

Continua la lettura su: www.csvnet.it


POSTI DI LAVORO GRAZIE ALL'ALLEANZA FRA VOLONTARIATO E CENTRI PER L'IMPIEGO
Oltre 270 giovani coinvolti e 90 tirocini avviati e 17 assunzioni. Questi alcuni risultati dei tre progetti biennali (Agorà, Diamoci Dentro e Mai Più soli – cosa ci isola) legati al bando “La vita non aspetta – Under 30”.

Continua la lettura su: www.vita.it
DA UNICREDIT FOUNDATION 500MILA EURO A FAVORE DEI GIOVANI
Al via il quarto bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale a favore dei giovani”. Domande entro il 19 gennaio prossino. Saranno selezionati sette i progetti che concorreranno all'iniziativa interna “Your Choice, Your Project” in cui voteranno i dipendenti italiani di UniCredit.

Continua la lettura su: www.vita.it
IN DUE SETTIMANE 500 PARTECIPANTI ALLA COMMUNITY DEI VOLONTARI DI EXPO
La social community Volontari EXPO 2015, creata dalla sinergia tra Ciessevi, CSVnet, UIDU.org. è un successo. Oltre 220 contributi pubblicati, più di 480 commenti, oltre 700 associazioni sostenute

Continua la lettura su: www.vita.it

AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO, PER REGALARE AUTONOMIA
Malgrado gli aspetti di flessibilità e semplicità che la caratterizzano, l’amministrazione di sostegno è una pratica ancora poco conosciuta e scarsamente utilizzata. “Volontari a sostegno” è il nome di un progetto realizzato in Lombardia, che vuole colmare il vuoto informativo e reclutare persone disposte a rivestire questo importante ruolo su base volontaria. Vediamone le caratteristiche.

Continua la lettura su: www.superando.it
LAVORATORI CON DISABILITÀ “INVISIBILI” NON SOLO IN ITALIA
Se in Italia, infatti, la situazione è realmente sconfortante, nemmeno negli altri Paesi dell’Unione Europea i dati sull’occupazione delle persone con disabilità fanno sorridere. Se n’è parlato al Parlamento Europeo, durante un incontro cui hanno partecipato i rappresentanti del Forum Europeo della Disabilità e quelli dell’Ente Statistico Eurostat, per individuare strategie che migliorino la situazione, tra cui anche l’utilizzo dei Fondi Strutturali Europei.

Continua la lettura su: www.superando.it

IL VOLONTARIATO DI VICENZA HA UNA NUOVA CASA
Sabato 20 dicembre l'inaugurazione della sede del Csv provinciale. La presidente Maria Rita Dal Molin: "Per noi è un significativo traguardo raggiunto e anche un importante punto di ripartenza".

Fonte: www.redattoresociale.it
TELETHON, OLTRE 31 MILIONI RACCOLTI. E SI PUÒ DONARE FINO A DOMANI
Grande successo per la venticinquesima raccolta, iniziata l’8 dicembre e conclusa ieri sera sulle reti Rai: la cifra sarà destinata alla ricerca sulle malattie genetiche rare. Dal 1990 ad oggi, raccolti 420 milioni di euro per studiare malattie prima incurabili.

Fonte: www.redattoresociale.it
NATALE, SHOPPING SOLIDALE. ECCO I REGALI CHE FANNO BENE AL SUD DEL MONDO
Anche quest'anno ong e associazioni offrono una vasta gamma di soluzioni per gli acquisti natalizi, regali che possono contribuire a regalare un sorriso e una speranza a chi ne ha veramente bisogno.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 262
nr. 51 - anno: 2014
19 Dicembre 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.